113273 messaggi.
RICOMINCIA LA GUERRA CARBURANTI
pubblicato il 2 Gennaio 2023
alle
11:42
Tornano in fibrillazione le pompe carburante , i gestori stanno lavorando ...e si torna alle polemiche tra gestioni private e autorizzate.....

Decade lo sconto sulle accise e quindi ci sarà un aumento dei prezzi alla pompa di almeno 18 centesimi a partire da oggi . Il taglio delle accise sui carburanti, seppure ridotto dal 1° dicembre 2022 (ora vale 18 centesimi rispetto agli iniziali 30 centesimi), non sarà più attivo nel nuovo anno.
... Toggle this metabox.
Aumenta il gasolio, l'autostrada e il costo di trasporto delle merci
da
Tranquilli elbani, arriveranno sempre tanti turisti, ma sempre più poveri ...
pubblicato il 2 Gennaio 2023
alle
10:12
Il governo Meloni azzera lo sconto fiscale sui carburanti. Ma la premier diceva: “Bisogna abolire tutte le accise”
Già nel 2018 il ministro dei Trasporti Matteo Salvini aveva promesso: "Via metà delle accise sulla benzina nel primo Consiglio dei ministri". Non è mai stato fatto. L'intervento di alleggerimento del fisco che pesa sui carburanti deciso lo scorso marzo dal governo Draghi è stato anzi prima ridotto e ora del tutto eliminato
di Mauro Del Corno | 31 DICEMBRE 2022
Ancora poche ore e lo sconto fiscale sulla benzina non esisterà più. Da domani lo Stato tornerà a riscuotere tutte le accise e l’Iva che gravano sui carburanti e che incidono per oltre la metà sul prezzo al litro pagato da chi fa rifornimento. Se si fa un pieno si tratta di un aggravio non da poco, tra i 5 e i 10 euro a seconda della capienza del serbatoio visto che il costo del litro aumenta di 18 centesimi. Lo sconto (in tutto circa 34 centesimi al litro) era stato deciso lo scorso marzo dal governo Draghi. A inizio dicembre però il nuovo esecutivo ha ridotto lo sconto di 12 centesimi, e ora lo azzera completamente.
È vero che nel frattempo le quotazioni del petrolio sono scese (-10% nell’ultimo mese e mezzo) portando un qualche sollievo al portafoglio degli automobilisti ma il prezzo del carburante rimane alto e soprattutto la decisione di eliminare del tutto gli sconti fa a pugni con le dichiarazioni della stessa presidente del Consiglio e di altri esponenti del governo, a cominciare dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Molti su Twitter ripropongono un video in cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si scagliava contro le accise e il peso del fisco sui carburanti (oltre la metà del prezzo se ne va in accise ed Iva, ndr) proponendo l’abolizione dei prelievi.
Quanto a Salvini già nel 2018 aveva promesso che avrebbe eliminato 7 delle 16 accise che attualmente si applicano a benzina e gasolio “nel primo Consiglio dei ministri” ma per adesso sono tutte ancora lì e pesano per oltre 0,7 euro (su cui poi si calcola anche l’Iva) al litro. Ogni anno in Italia si spendono circa 60 miliardi di euro per comprare carburanti, di questi circa 35 miliardi finiscono nelle casse dello Stato. Dimezzare o quasi le accise ha un costo significativo per il fisco, gli sconti decisi da Draghi hanno ridotto il gettito di 9 miliardi di euro. Due o tre cifre che andrebbero tenute a mente prima di fare promesse, almeno se si vogliono evitare brutte figure.
... Toggle this metabox.
Per Capoliverese
da
Capoliveri
pubblicato il 2 Gennaio 2023
alle
9:45
Fai riferimento a feste collaudate da tanti anni e che hanno visto man mano la popolazione prenderne le distanze. Ora si parla di rinnovamento e freschezza degli eventi, è un altra cosa.
... Toggle this metabox.
Capoliverese
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
20:17
Io non sono d'accordo con te, con i soldi si può fare tanti cose, io non faccio parte di nessuna associazione, non è vero quello che tu dici, perché a me risulta che gli altri che si sono impegnati per Capoliveri abbiano fatto sempre bellissime cose, come la festa dell'uva è il Cavatore, è tante altre cose, quindi non sono d'accordo con te
... Toggle this metabox.
Disservizi sanitari
da
ELBA
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
19:45
La Regione è matrigna e non ci piove. Ma non ci si può lamentare soltanto quando i disservizi ci colpiscono personalmente. Semeraro da sempre lotta per tutti noi. Quante persone tra coloro che si lamentano lo hanno affiancato nelle battaglie, quante hanno partecipato agli incontri aperti con i dirigenti USL, quanti si sono sbattuti affinché il nostro presidio ospedaliero non venisse piano piano smantellato? Pochissimi ve lo assicuro. Troppo comodo lamentarsi quando tutto lo subiamo sulla nostra pelle. Semeraro non può e non deve condurre una guerra per chi da anni fa finta di non vedere e di non sentire.
... Toggle this metabox.
Un cittadino per giunta elettore
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
18:29
Buonasera, ho letto l'articolo del Signore di Capoliveri e del disservizio della guardia medica, concordo con il messaggio, noi elbani facciamoci sentire, denunciamo, segnaliamo, collaboriamo tutti con il Sig. Semeraro che da anni combatte e informa noi cittadini sulle criticità del sistema sanitario elbano,in modo che gli amministratori e politici comprendano che si devono far sentire in regione, perché così non possiamo andare avanti. Prendiamo spunto dal discorso di Mattarella, tutti insieme cambieremo l'Italia. Buon anno elbani.
... Toggle this metabox.
Nefrologo
da
Portoferraio
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
18:23
L’ULTIMO NEFROLOGO
Il 18 settembre u.s. l’ultimo nefrologo presente nel presidio ospedaliero aveva rassegnato le proprie dimissioni; il 18 di dicembre ha lasciato definitivamente il servizio. Nonostante il tempo avuto a disposizione, a tutt’oggi, non abbiamo un nefrologo nell’ospedale elbano. Così da allora i pazienti nel reparto dialisi sono soli, affidati, per un eventuale urgenza (almeno così pare), alla decisamente poca competenza della medicina. Non ci rimane che ringraziare sentitamente tutti coloro che sono chiamati all’organizzazione sanitaria del territorio elbano che vede un progressivo smantellamento, dai dirigenti ospedalieri al presidente della conferenza dei sindaci dott. Zini; un ringraziamento particolare anche a tutti coloro che hanno la delega alla sanita (perché ogni comune ne ha uno). Grazie per il per vostro fragoroso disinteresse e l’altrettanto fragoroso silenzio. Un sentito ringraziamento ovviamente deve essere rivolto anche alle assenti opposizioni politiche che hanno reso la vita facile a questa maggioranza inefficace ed inefficiente. Certo è comprensibile come sia più facile ed anche più redditizio sotto tutti i punti di vista occuparsi della possibile perdita di posti barca in darsena che della salute degli elbani. Ma ormai è sempre più evidente: all’Elba solo per ferie, mare e spiagge, altrimenti…gambe in spalla.
... Toggle this metabox.
Per Capoliverese
da
Capoliveri
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
17:50
I soldi ci sono perché le persone che ci governano, probabilmente li utilizzano in modo oculato e comunque ti assicuro che, anche con i soldi, qualcun altro non sarebbe mai arrivato ad organizzare un Natale così... Fidati.
Buon 2023
... Toggle this metabox.
I MESSAGGERI DEL MARE
da
S.Bramanti
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
17:31
Insistono i “Messaggeri del mare” elbani, sul tema della solidarietà alle donne dell'Iran e dell'Afghanistan.
Dopo un primo e recente bagno invernale su questo tema, ne è stato realizzato un altro nella notte del Capodanno, per lanciare una catena di messaggi solidali. Pierluigi Costa, senza muta, e Marco Baiocco si sono immersi nel mare di Chiessi presenti altri affiliati all'associazione isolana che agisce per la tutela ambientale e per cause di solidarietà, grazie alle nuotate di Lionel Cardin e Pierluigi Costa. Finito il bagno “rinfrescante” Pierluigi ha lanciato il seguente messaggio: “Creiamo una catena di solidarietà mediatica, per cui tutti quanti facciano un messaggio video o in altra modalità, per dichiarare il sostegno alle donne dell'Iran e dell'Afghanistan che vogliono essere democraticamente libere. Un messaggio da far circolare sui media, sui social, in Italia e nel mondo. Un tentativo di fermare le assurdità che avvengono in quei paesi orientali, ingiustizie ricordate anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio di fine anno 2022”. Chi vuole può inviare il proprio messaggio alla email imasseggeridelmare@gmail.com ma pure ai media e ai social.
... Toggle this metabox.
Auguri Patrioti Italioti
da
'Fratello, lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio', mentre tu non vedi la trave che è nel tuo?
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
13:57
A parte che il fisco italiano ha incassato 57 miliardi in più da gennaio a ottobre 2022, ( i soldi ci sono ), l'aumento della benzina e gasolio è dovuto al Governo Meloni, che non ha rinnovato lo sconto sulle accise, mentre per quanto riguarda il ritorno della prescrizione e l'impunità che ne seguirà, come prima, più di prima, io la penso come Benito, che si sta rivoltando nella tomba e vorrebbe tornare a prenderli tutti a calci nel culo.
Auguri
... Toggle this metabox.
Capoliverese
da
Capoliveri
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
13:33
Siamo tutti bravi a fare le cose con i soldi, purtroppo anche con le capacità ad organizzare gli eventi, senza soldi non si fa nulla
... Toggle this metabox.
Per RIESE
da
Rio
pubblicato il 1 Gennaio 2023
alle
10:04
Si, il parco minerario si occupa (male) di tutto coi soldi del comune: di rifiuti, di spazzamento (infatti i paesi non sono sudici, sono lezzi),di scuolabus, di festeggiamenti. Insomma di tutto meno che di miniere. Ma si sa, la milanese è brava 😂😂😂😂
... Toggle this metabox.
Francesco
pubblicato il 31 Dicembre 2022
alle
18:36
Scavare il fondale di cinque metri per interrare il cavo di Terna è una delle più grosse sciocchezze che ho mai letto qui. E sì che se ne leggono tante e grosse, eh... Vai, comincia te, mèttiti la muta e imbraccia la vanga, vai...
... Toggle this metabox.
XX AUGURI Patrioti da PENSIONATO CAPOLIVERI
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 31 Dicembre 2022
alle
15:18
Ti è sfuggito qualche cosa, e cioè che negli ultimi 25 anni hanno governato TUTTI, da destra a sinistra. L'unica cosa che è cambiata sono i nomi dei partiti (ma che furbi) ma le persone sono le stesse di TUTTI i partiti e i tagli alla sanità di 35 miliardi negli ultimi anni, è opera dei vecchi partiti ora con nuovi nomi, e quando non riescono si dimettono e chiamano un tecnico per rimettere i cocci al suo posto, dopo, TUTTI si ripresentano con nuove vesti, pardon, nuovi partiti dai nomi altosonanti.
... Toggle this metabox.
PENSIONATO CAPOLIVERI
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 31 Dicembre 2022
alle
13:47
Mi viene un forte dubbio, ma a me pare che nel 2022/2023 le guerre economiche, quando non si possono fare con le armi, si usano tutti i mezzi possibili, anche l'isolamento, ma i cinesi dalla storia millenaria e ora comunista, non sono degli stupidi, e come credo, non tarderà ad arrivare presto la risposta. Se non si è ancora capito, LORO hanno gli sghei... e molti.. tanto da sostenere il debito pubblico di molti paesi sull'orlo del default.
... Toggle this metabox.
X auguri patrioti
pubblicato il 31 Dicembre 2022
alle
13:39
Secondo te tutti questi aumenti sono da imputare al governo Meloni?
Ci capisci parecchio, il governo è un carica da meno di 3 mesi, ha ereditato un disastro da una serie di governi scellerati e ora in 3 mesi avrebbe dovuto risanare l'Italia la Meloni? Io non mi aspetto nessun miracolo ma prima di giudicare diamo tempo a chi deve lavorare di poterlo fare.
La situazione attuale è figlia del governo dei migliori, vediamo tra almeno un anno come saremo messi.
... Toggle this metabox.
2023 AUGURI facciamone buoN uso
pubblicato il 31 Dicembre 2022
alle
10:00
[COLOR=darkblue][SIZE=3] BUON ANNO 2023 SE POSSIAMO…….[IMGSX]https://www.camminando.org/elba/wp-content/uploads/2022/12/cappotto.jpg[/IMGSX] [/SIZE] [/COLOR]
Ogni fine anno i ricordi della mia ormai lontana gioventù mi assalgono e così li ripeto per chi li ha dimenticati e per chi forse non li ha letti in passato…..
Quando ero piccolo, l’ultima settimana dell’anno, arrivavano i saltimbanchi, erano modesti circhi senza tendone con due o tre animali, qualche acrobata spericolato ed un clown . Il clown faceva sempre lo stesso numero e noi bambini impazzivamo dalle risate: si presentava nel centro della piazza con un grande lunghissimo cappottone… faticava un bel po’ per toglierlo e poi… lo appendeva nel vuoto. Il suo gesto di mimo era sempre perfetto ed ogni volta che il cappotto gli cadeva a terra noi facevamo di tutto per faglielo capire , ma siccome l’attaccapanni non c’era , il cappottone cadeva nuovamente e noi…ridevamo a crepapelle.
Anche questo nuovo anno sarà imprevedibile e incerto, alla luce degli avvenimenti di questo che rumorosamente sta fuggendo, un anno amici miei da cancellare , un anno horribilis, sotto ogni punto di vista che ci ha costretto a convivere con le sue tragedie , i suoi cambiamenti , i suoi progetti .gli amici persi e le occasioni sprecate, con le sue tante promesse che come il vecchio e consunto pastrano del clown sono cadute tragicamente nel vuoto, unica differenza tra ieri e oggi è che non siamo più bambini e al posto delle risate, ci pervade un senso di rabbia, d’impotenza e di sconforto nel vedere uno spettacolo che ci impone sacrifici con tanto di lacrime e sangue , con una politica fatta di privilegi, lotte di potere, interessi privati , ma soprattutto calpestando i diritti e la dignità dei cittadini, diritti che come la vecchia zimarra del clown sono caduti nel vuoto come se una forza misteriosa avesse fatto scomparire l’attaccapanni
Ecco il nuovo anno sta bussando insistente alla nostra isola verde & blu …appena giunto immagino, si guarderà attorno esterrefatto già consapevole che non sarà per lui un tempo tranquillo, la pandemia non da segni tangibili di tregua, mentre intorno a noi si rinnova l’eterna lotta per ambiente, commercio, turismo, strade , piazze, parco dell’arcipelago, servizi sanitari e idrici, tanta storia dimenticata e tanti altri problemi che lo attendono lungo il percorso , ma soprattutto sarà l’uomo il suo peggior nemico, con la sua arroganza e con il suo delirio di onnipotenza
Io a questo nuovo anno non chiedo gran che mi ha già dato il giusto oltre i meriti , chiedo il tempo per una preghiera che mi regali l’opportunità prima di lasciare ai posteri la mia isola vedere stemperare le offese reiterate che vengono fatte ai cittadini ed all’ambiente, dove l’unità d’intenti la facesse una volta da padrone per costruire e non distruggere, dove la socializzazione prendesse il posto dell’imposizione , dove il mio paese riuscisse a scacciare questi nuovi barbari che lo stanno violentando…..vi sembra utopico?
Per un veccchio come me è solo una velata richiesta di prorogare il suo tempo terreno, e chiedere al clown di appendere il cappotto all’attaccapanni e non ancora una volta nel vuoto?
Ed è per questo che vi dico sinceramente …. Buon Anno fatene un buon uso ….
F.Prianti
... Toggle this metabox.
Auguri Patioti Italioti ( intanto TUTTI i politici italiani se la spassano ... )
da
A fare la spesa al supermercato sembra di essere in Svizzera, che prezzi ... aumenti anche superiori al 50% ... altro che inflazione al 8,1% ...
pubblicato il 31 Dicembre 2022
alle
9:38
Auguri di un buon nuovo anno a tutti, dal primo gennaio 2023 aumenterà la benzina e il gasolio di 18,3 centesimi al litro, termina lo sconto sulle delle accise del governo, tornerà di nuovo la prescrizione e l'impunità con l'arrivo dei soldi del PNRR, sai comè, con il nuovo tetto dei contanti a 5.000 euro, hai voglia di buste e valigette, capissciammè .
A fare la spesa al supermercato sembra di essere in Svizzera, che prezzi ... aumenti anche superiori al 50% ... altro che inflazione al 8,1% ...
Allegria ... Auguri ...
... Toggle this metabox.
Cavo elettrico
pubblicato il 30 Dicembre 2022
alle
23:55
Se come dice Lanera bastava far passare il cavo più in basso, ne deduco che questa mossa impedirà alle barche di sostare gratuitamente buttando l'ancora favorendo chi offre servizi a pagamento (se non sbaglio uno è proprio di Lanera) quali boe e cantieristica privata.
Secondo me è un bel danno, ma io non ho e non ho mai avuto una barca, può darsi che mi sbagli
... Toggle this metabox.
Riese
da
Rio
pubblicato il 30 Dicembre 2022
alle
21:25
Il Parco Minerario ormai si occupa di tutto compresi festeggiamenti natalizi e concerti. A questo punto la Pro Loco che senso ha? O è già stata chiusa?
... Toggle this metabox.