Mar. Dic 16th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113627 messaggi.
X TURISTA DI CAMPO....... da X TURISTA DI CAMPO....... pubblicato il 3 Agosto 2015 alle 8:46
Io invece da TURISTA DI CAPOLIVERI vedo tutta questa organizzazione e giusto modo di fare le feste a MARINA DI CAMPO.
... Toggle this metabox.
LE VOCI AUTOREVOLI DICEVANO... da LE VOCI AUTOREVOLI DICEVANO... pubblicato il 3 Agosto 2015 alle 8:28
[COLOR=darkblue][SIZE=4]IL GIUDIZIO DI GASPARE BARBIELLINI AMIDEI SU MICHELANGELO ZECCHINI [/SIZE] [/COLOR] Anche se ce ne sarebbero motivi a iosa, non intendo entrare nel merito dell'invettiva di Gian Piero Berti nei confronti dell'archeologo Michelangelo Zecchini. Ognuno è libero di scrivere quello che vuole, assumendosene ovviamente la responsabilità. Invece mi piace trascrivere il giudizio di Gaspare Barbiellini Amidei espresso, in tempi non sospetti (1976), nella bella rivista “Qui Touring”. Queste sono le parole del grande giornalista e scrittore: “Racconta Michelangelo Zecchini, un giovane scienziato elbano cui moltissimo deve l'archeologia dell'arcipelago: villaggi dell'età della pietra cerchiano il monte Capanne. Queste genti...gelose della propria libertà, ecc. Sono convinto che la stragrande maggioranza degli Elbani condividono questo giudizio di Barbiellini Amidei e apprezzano l'enorme mole di ricerca storico-scientifico fatta da Zecchini per la nostra isola.
... Toggle this metabox.
ACQUA DI QUALITA'....? da ACQUA DI QUALITA'....? pubblicato il 3 Agosto 2015 alle 8:10
[COLOR=darkred][SIZE=4] MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE …..( In aqua salus) [/SIZE] [/COLOR] E’ di oggi la notizia diffusa dal quotidiano “ Il Tirreno” che recita a caratteri cubitali “PER L'ELBA 18 MILIONI DI BOTTIGLIE D'ACQUA” Diciotto milioni di bottiglie di acqua minerale. Un piccolo ma continuo fiume per calmare la grande sete dell’Elba, in questa torrida estate. Una continua richiesta che viene esaudita in parte dalla grande distribuzione. Noi invece vorremmo che qualcuno ci spiegasse quale dovrebbe essere la funzione della “Fontina di Acqua di qualità” sita a pochi metri da Piazza Marinai d’Italia, una volta decantata e oggetto di sicurezza e risparmio per decine di persone con bottiglie e taniche , oggi a dire il vero le persone che si avvicinano al dispensatore , si allontanano brontolando in quanto il complesso di erogazione è visibilmente rugginoso , addirittura con uno strato di erbino verde, che potrebbe benissimo ospitare qualche “girino”. Chi deve controllare?, a chi la salvaguardia della salute pubblica? ..non sappiamo e non lo vogliamo sapere ( non vorremmo stimolare la loro suscettibilità) , segnaliamo semplicemente il deprecabile stato della struttura , come del resto è stato fatto reiteratamente da alcuni cittadini che infine si sono rivolti alla nostra redazione ..... Prima che sia troppo tardi… Attendiamo da chi di dovere non solo le solite parole... ma un vero e immediato intervento !
... Toggle this metabox.
Turista di Campo Elba da Turista di Campo Elba pubblicato il 3 Agosto 2015 alle 8:06
Sono anni che vengo all'isola d'elba ed ogni volta resto felicemente stupefatto degli spettacoli che organizza il Comune di Capoliveri Da 10 e lode il concerto del Volo e 10 e lode all'organizzazione della manifestazione. Basta pensare che nel giro di 30-40 minuti la Polizia Municipale è riuscita, come dincanto, a far smaltire, con estrema regolarità, le centinaia di auto che erano accorse al paese Complimenti per l'efficienza.
... Toggle this metabox.
ANIMAL PROJECT da ANIMAL PROJECT pubblicato il 3 Agosto 2015 alle 7:30
[COLOR=darkred][SIZE=4] Smarrita cagnolina chihuahua [/SIZE] [/COLOR] Inoltriamo un appello di alcuni turisti in vacanza all'Elba che nella serata di ieri hanno perso la loro amata cagnolina chihuahua di nome Carrie nei pressi dell'Acquabona, chiunque la veda é pregato di trattenerla e di chiamarci immediatamente al numero 3396711280 . La canina ha anche microchip. Grazie. Animal Project
... Toggle this metabox.
LONGONESI da LONGONESI pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 23:08
[SIZE=1] SALVE AL BLOG. MI PERMETTA DI DIRE A QUELLA PERSONA E COMPANY CHE VOGLIONO FARE TANTO I PERFETTINI MA CHE NON LO SONO.....AI ROTTO LE SCATOLE SUL CANE,SEMBRA CHE CE L'AVETE SOLO VOI IL CANE....CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE E I PRIMI A RISPETTARLE A QUESTO PUNTO DOVETE ESSERE PROPIO VOI CHE FATE DITE SUL WEB....MA TE SEI PROPIO SICURA/O CHE LE FECI CHE FA IL CANE IN GIRO LE RACCOGLI.................??BASTA FARE ARTICOLI SUL VS CANE.....ANCHE NOI ABBIAMO I CANI E RISPETTIAMO LE REGOLE DEL PAESE!!!!! [/SIZE]
... Toggle this metabox.
Statistiche sballate da Statistiche sballate pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 20:15
1 - Statisticamente su un quale base? 2 - Hai 10 mesi e mezzo all'anno per godere del religioso silenzio 3 - se ti lamenti della gente in estate non hai diritto di dire "io sono stagionale e l'inverno non si trova lavoro" 4 - Turisti andatevene in Croazia che a noi elbani c'avete rotto i coglioni, tanto abbiamo soldi a palate e possiamo vivere di rendita per sempre riposando e in silenzio.
... Toggle this metabox.
franco e stop da franco e stop pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 16:10
statisticamente Campo è per la quasi totalità meta di famiglie , solo una piccola parte è costituita da giovani . Le manifestazioni che "allietano le serate " sono inversamente proporzionali al dato sopra riportato. Qualcosa non quadra. Una serata in religioso silenzio pare non sia possibile trascorrerla .
... Toggle this metabox.
TOREMAR WEEK 2015 da TOREMAR WEEK 2015 pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 15:34
[COLOR=darkred][SIZE=3] TOREMAR WEEK, CAPOLIVERI IN DELIRIO PER “IL VOLO” MIGLIAIA DI SPETTATORI HANNO APPLAUDITO L’EVENTO PIÙ IMPORTANTE DELL’ESTATE ELBANA AL TERMINE DI UNO SPETTACOLO DI VALORE MONDIALE. ONORATO: “E’ STATA UNA SETTIMANA ENTUSIASMANTE E RICCA DI EMOZIONI. UN RINGRAZIAMENTO DI CUORE A TUTTE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI” BARBETTI: “ERANO 20 ANNI CHE NON VEDEVAMO UN PUBBLICO DEL GENERE” [/SIZE] [/COLOR] Più forte di un temporale estivo, ma con la stessa intensità a livello di carica emotiva. Che il concerto de “Il Volo”, nella tappa conclusiva della Toremar Week sarebbe stato qualcosa di eccezionale non c’erano dubbi, ma la serata di sabato 1 agosto si è confermata come l’evento più importante dell’estate elbana 2015. Fin dalle prime ore del pomeriggio un pubblico entusiasta ha cominciato ad accalcarsi nel palcoscenico naturale di Piazza Matteotti, e non è bastato neanche un temporale vero a scoraggiare i fans dei tre portabandiera del bel canto melodico nel mondo. Alle 22.00, ora dell’inizio del concerto, la piazza è esplosa di entusiasmo alle prime note intonate da Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto. “Con il concerto de “Il Volo” si chiude la Toremar week - afferma l’AD di Toremar Achille Onorato - è stata una settimana entusiasmante e ricca di emozioni. Abbiamo cercato, attraverso questa serie di eventi, di promuovere l’Elba, esaltandone tradizioni e sapori, il tutto accompagnato da una serie di eventi che hanno coinvolto tutta l'isola a 360 gradi. La serata di ieri è stata la ciliegina sulla torta, e la magnifica cornice di Capoliveri, grazie all'ospitalità del Sindaco Barbetti, ha reso un evento di per se già speciale, unico. Desidero ringraziare tutte le amministrazioni comunali ed i gentilissimi Sindaci per la sensibilità e la collaborazione dimostrata durante la Toremar Week “Su questo palcoscenico sono passati gli artisti più importanti del mondo – ha commentato il Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti – ma erano 20 anni, dai tempi del Festivalbar, che non vedevamo un pubblico ed un entusiasmo del genere. Grazie al contributo e all’iniziativa di Toremar – ha aggiunto il Sindaco – siamo riusciti a regalare all’Elba un evento di valore mondiale, che va ad incastonarsi come un diamante nella stagione più importante del rilancio della promozione turistica dell’Isola d’Elba”. Il concerto ha letteralmente rapito le migliaia di spettatori presenti: dagli evergreen della musica italiana intonati da “Il Volo” e cantati all’unisono dal pubblico, alle aree spagnoleggianti riproposte con una potenza impressionante da Piero Barone, alle influenze americane magistralmente interpretate da Gianluca Ginoble, fino all’omaggio a Pino Daniele di Ignazio Boschetto, che ha fatto letteralmente esplodere la piazza.
... Toggle this metabox.
Pina da Pina pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 13:30
Un grazie a Toremar e al comune di Capoliveri per la magnifica serata.
... Toggle this metabox.
inchiodato da inchiodato pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 11:57
io mi sono beccato due chiodi nella ruota anteriore destra,per fortuna non si è sgonfiata e sono arrivato a casa, SANNO BENISSIMO CHI è BASTEREBBE UNA PERQUISIZIONE IN CASA :bad: :bad: :bad:
... Toggle this metabox.
Alberto Nannoni da Alberto Nannoni pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 10:46
Ieri 1 agosto intorno alle 19,00 c'è stato un breve, pur se intenso, temporale su Portoferraio. Niente di particolarmente violento, nè causa di alcun danno. Quando ha smesso di piovere sono andato in piazza Cavour: era in programma la festa dei Sardi ai Giardinetti e la sfilata dei loro bellissimi costumi in centro storico. Abbiamo dovuto assistere, purtroppo e nuovamente, all' indegno spettacolo dei fanghi neri puzzolenti che sono traboccati in quantità dalle griglie del sistema fognate urbano invadendo il selciato in lastre rosa della piazza. Non chiamo questi materiali con il loro nome esatto per rispetto dei lettori, ma i portoferraiesi sanno bene di che si parla. Ho visto moltii commercianti della piazza che si sono dati immediatamente da fare con mezzi propri, compreso idropulitrici, per allontanare prontamente questi fanghi e cercare di farli rientrare nelle fogne. Dobbiamo complimentarsi con loro, incluso l'ambulante cinese che con una scopa li aiutava. Hanno dimostrato tutti grande pazienza, tolleranza e spirito civico. Ben sanno che le loro attività, ed il loro lavoro, sono legate indissolubilmente al decoro ambientale della piazza. Ma il problema si ripete inesorabilmente da svariati anni, nè la precedente decennale Amministrazione lo ha mai affrontato, pur apparendo di semplice soluzione. A chi compete l'igiene urbana? Gli uffici addetti dell'ASL non vedono, o non sanno? Vorremmo dire con rispetto all'Amministrazione in carica: affrontate il problema subito e risolvetelo, fate intervenire gli uffici competenti se necessario anche battendo i pugni sui tavolini, reperite i fondi necessari. Ne guadagnereste l'apprezzamento dei portoferraiesi. Isolare un singolo problema , affrontarlo con rapidità e risoverlo definitivamente è molto più lungimirante che abbozzarne tanti senza finalizzarne alcuno. Negli anni duemila non è tollerabile che una bella manifestazione come questa (a proposito: complimenti all'Associazione Bruno Cucca) sia costretta a confrontarsi con una piazza invasa da fanghi neri.
... Toggle this metabox.
X quello che i contestatori non sanno da X quello che i contestatori non sanno pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 10:28
Anche lo stato deve dare il buon esempio: cominciamo a non fare più lavori inutili, a ridurre il personale e a pagarlo meno come fanno le ditte private al collasso, a eliminare sprechi e privilegi e far pagare le tasse a chi non le paga, altrimenti la grecia s'avvicina.
... Toggle this metabox.
SCHAMPIIIIIIIIIII... da SCHAMPIIIIIIIIIII... pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 10:18
Non sapevo. I turisti che vengono all'ELBA, sono contenti della confusione, delle musiche... fino oltre la mezzanotte, che preferiscono non andare a dormire nonostante la camera, l'albergo o l'appartamento pagato certamente non poco, e che il giorno seguente preferiscono rimanere chiusi in casa a riposarsi senza andare al mare in attesa di una nuova lunga notte. Forse sono rimasto un po indietro con i tempi, ed i nuovi modi di fare una vacanza "AL MARE", senza fare i bagni, ma solo l'uso dell'H2O per sciacquarsi le P...E o farsi/tevi uno SHAMPOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHH!!!!!!!!!!!.
... Toggle this metabox.
chiodi per strada da chiodi per strada pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 9:35
leggo sul Tirreno che un deficiente pseudocriminale spande da tempo chiodi fatti in casa nel tratto Marciana sant'Andrea con l'unico scopo di bucare gomme. Le gomme possono anche scoppiare e allora questo stupido giochetto potrebbe diventare un reato pesante per omicidio colposo. In queste piccole comunità dove si conoscono tutti, dove tutti si chiamo con lo stesso cognome, non dovrebbe essere difficile capire chi è questo criminale. Cui prodest le gomme bucate? forse a chi ripara le gomme , certo che spande chiodi non è uno che poi usa l'auto nel percorso magari usa un motorino o un'Apecar solo per seminare i chiodi e questi elementi dovrebbero già far intuire chi è questo deficiente. Sono poi chiodi fatti in casa con del filo di ferro tagliato , ritorto eppoi appuntiti ed ecco che allora i tre venditori ferramenta , due a marciana marina e uno a marciana alta potrebbero dare indicazioni , non ultimi gli abitanti che sanno chi è un po' coglione e che ha una cantina dove si possono fare questi lavoretti demenziali . Spero che lo prendano presto e lo denuncino per tentata strage e altri reati penali .
... Toggle this metabox.
Per rumori molesti da Per rumori molesti pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 9:19
Amico, amministrazione assolutamente assente. Vigili molto vigili anzi molto vigilesse per far multe a tutto spiano. Musica a tutto volume che dalla piazza si diffonde per tutto il centro! E poi se non è frastuono è miagolio lamentoso da stato di depressione. Maggiorenti sul palco che partecipano corpo e animo alla confusione, pieni di euforia ed esaltazione canora. Non è il momento del riposo! Roba da anziani! Bisogna far leva sui giovani,che si divertano!So loro che portano la grana! Casino continuo fuori casa e all' interno dei condomini per schiamazzi e urli in case affittate completamente al nero. Bella la mia Firenze! Quando periodicamente ci ritorno, la prima esclamazione che m' esce di bocca è "Che, bel silenzio! Finalmente un po' di pace!" Coraggio. Sopportiamo. Ancora un mese e mezzo e poi solo il rumore di Viale Italia! Oh che pace!
... Toggle this metabox.
R. Sandolo da R. Sandolo pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 9:08
[COLOR=firebrick][SIZE=4]Fascino di immagini a Campo[/SIZE] [/COLOR] Oggi domenica, in serata, apre la Mostra Campo com'era. Le Stanze dell'Arti di via Roma 26 (Scuola Elementare Teseo Tesei) a Marina di Campo si arricchiscono, dal 2 al 16 agosto, della presenza della Mostra fotografica Campo com'era che si affianca alla Mostra Colori nell'Arte di Mario Dini già presente. Con Campo com'era, realizzata dall'Associazione Amici di Montecristo, vengono mostrate foto del passato campese organizzate in 17 pannelli tematici, con immagini che risalgono al 1875. Con i Colori nell'Arte Mario Dini presenta opere con scenari, paesaggi e spazi di natura che si rifanno all'ambiente elbano. Le Stanze dell'arte sono aperte dalle 21.00 alle 24.00. [COLOR=firebrick][SIZE=4]Fascino di immagini a Campo[/SIZE] [/COLOR]
... Toggle this metabox.
"IL VOLO" da "IL VOLO" pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 7:50
ISOLA D'ELBA by night Messaggio 74296 del 01.08.2015, 11:23 Provenienza: CAPOLIVERI Dobbiamo decidere, o vogliamo un turismo di feste che si protraggono fino al mattino con rumori e musiche, o puntare su chi vuole vivere l'isola senza essere disturbato e che la notte vuole riposare. Sappiamo bene che la maggioranza dei turisti che scelgono di passare qualche giorno all'Elba sono persone anziane, stranieri che non mi risulta essere molto contenti della confusione, e famiglie con bambini che arrivano sull'Isola da giugno a settembre per godere delle bellezze delle nostre spiagge e di un'ambiente incontaminato e tranquillo. Delle due una, le due cose insieme non portano da nessuna parte. Come volevasi dimostrare, ieri sera sulla piazza di Capoliveri e nei bar e ristoranti (tutti pieni) molte famiglie con bambini, anziani e molti turisti stranieri. Poi tutti a nanna in attesa di un nuovo giorno da vivere intensamente dopo un buon sonno.
... Toggle this metabox.
L'INFASTIDITO ERNESTINO da L'INFASTIDITO ERNESTINO pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 7:43
[SIZE=1] SI BADRONE, DIMMI BADRONE, CHE DEVO FARE PER SODDISFARTI BADRONE, BORTAMI TANTI DEI DUOI SOLDINI BADRONE CHE NOI SIAMO CO LE PEZZE AL GULO, TI BREGO VIENI A SBENDERE GUI DA NOI BOVERACCI BADRONE, GOSI' GUANDO RIDORNERAI A GASA SODDISFADDO DELLA VAGANZA BODRAI DIRE DI DUTTE LE RIVERENZE E INGHINI GHE TI ABBIAMO FATTO GUANDO ANDAVI DUTTI I GIORNI AI BAR, AI RISDORANTI, NEI LOGALI E GI LASCIAVI 2 EURI DI MANGIA GRAZIE MILLE BADRONE E TI BREGO RIDORNA ANCHE BROSSIMO ANNO NOI ASPETTARE DE, GHIAMACI CON TAM TAM QUANDO DU SBARGHERAI DA VASCELLO E NOI INDIGENI DI RICEVEREMO CON BANDA DI TAMBURI E DONNE MEZZE GNUDE GOBERTE DA GHIRLANDE DI FIORI SALUDI AL BROSSIMO ANNO L'INFASTIDITO ERNESTINO [/SIZE]
... Toggle this metabox.
COMUNI AL COLLASSO da COMUNI AL COLLASSO pubblicato il 2 Agosto 2015 alle 7:18
[COLOR=darkred][SIZE=4]C.CONTI: ECONOMIA COMUNI AL COLLASSO, -8 MLD IN 5 ANNI Tasse locali aumentate per conservare equilibrio [/SIZE] [/COLOR] Allarme della Corte dei Conti sull'economia dei Comuni che è, di fatto, tra tagli e tasse vicina al collasso. I tagli - Tra il 2010 e il 2014, i Comuni hanno subito tagli per circa "8 miliardi", compensati da "aumenti molto accentuati" delle tasse locali "per conservare l'equilibrio in risposta alle severe misure correttive del governo". Così la Corte dei Conti nella relazione sulla finanza locale. Oggi il peso del fisco è "ai limiti della compatibilità con le capacità fiscali locali". "Sul fronte delle entrate - si legga in premessa nella relazione - il radicarsi di un meccanismo distorsivo, per cui il concorso degli Enti locali agli obiettivi di finanza pubblica pesa, in ultima istanza, sul contribuente in termini di aumento della pressione fiscale, trova origine nei pesanti e ripetuti tagli alle risorse statali disposti dalle manovre finanziarie susseguitesi dal 2011, cui fa eco il cronico ritardo nella ricomposizione delle fonti di finanziamento della spesa, necessaria per garantire servizi pubblici efficienti ed economici. Ciò aggrava e rende permanente l'inefficienza delle gestioni, nonostante l'incremento consistente delle entrate proprie (+15,63% rispetto al 2013) che fa crescere l'autonomia finanziaria oltre la soglia del 65% ed assorbe la diminuzione progressiva e costante dei trasferimenti (-27,29%)". Le tasse - Nell'ultimo triennio c'è stato un "incremento progressivo della pressione fiscale" comunale, passata dai 505,5 euro 2011 ai 618,4 euro pro capite 2014. Lo scrive la Corte dei Conti nella relazione sulla finanza locale. "I livelli massimi di riscossione tributaria" si registrano nei Comuni con più di 250mila abitanti, dove arriva a 881,94 euro a testa. La dinamica delle entrate locali, scrivono i magistrati contabili, è dovuta principalmente a "due fenomeni: il deterioramento del quadro economico, con effetti penalizzanti soprattutto sul gettito risultante dalle più ridotte basi imponibili" e dalle "numerose manovre di risanamento della finanza pubblica, i cui effetti prodotti dal disorganico e talvolta convulso succedersi di interventi sulle fonti di finanziamento degli enti locali hanno determinato forti incertezze nella gestione dei bilanci e nella formulazione delle politiche tributarie territoriali". A pagare di più, in generale, sono i cittadini che abitano nei Comuni più grandi, da un lato, e in quelli piccoli o piccolissimi, sotto i duemila abitanti. I comuni con popolazione superiore ai 250.000 abitanti complessivamente sono dodici (e da soli rappresentano il 23% della spesa complessiva dei comuni italiani). Nei Comuni tra 60mila e 249mila abitanti la riscossione procapite si attesta a 649,69 euro. Seguono i Comuni della fascia più bassa (da 1 a 1999 abitanti) con 628 euro per abitante, dato "indicativo di come il livello penalizzante della pressione fiscale nei piccoli centri sconti le differenze di base imponibile (e quindi la minore capacità fiscale) che, a fronte delle più che incisive misure correttive sui livelli di disponibilità finanziarie indispensabili a garantire servizi essenziali, hanno determinato una 'rincorsa' all'esercizio del massimo sforzo fiscale". La quota più bassa di riscossione fiscale si registra nei Comuni tra 5 e 10mila abitanti (511,76 euro procapite) e comunque tutte le fasce intermedie si collocano sotto i 600 euro a testa. Guardando alle entrate per 'macro aree', la Corte dei Conti osserva che "gli anni 2012 e 2014 segnano, in generale, livelli molto elevati di incassi da tributi, con punte particolarmente accentuate nelle Isole, dove il livello raggiunto nel 2014 risulta quasi doppio rispetto al 2011, con un incremento del 93,62%". Le Isole e il Sud sono anche le aree dove maggiore è stata la riduzione dei trasferimenti (rispettivamente -49,5% e -34,6% tra 2011 e 2014).
... Toggle this metabox.