[COLOR=darkblue][SIZE=5]CHI LO HA SMARRITO? [/SIZE] [/COLOR]
Questa mattina e’ stato ritrovato questo cane Localita’ Orti nel Comune di Portoferraio .
Chi lo avesse smarrito si metta immediatamente in contatto con la Polizia Municipale o con Volontari Enpa 347/0745529 , grazie
113625 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]COMUNE DI MARCIANA MARINA
“Anatomia di un patrimonio da proteggere, conservare e valorizzare”: il programma del convegno nazionale sui Beni Culturali e paesaggistici dell’Elba. [/SIZE] [/COLOR]
Il 16 Ottobre si aprirà il convegno sui beni culturali elbani. Parteciperanno non solo noti scienziati delle università e delle soprintendenze, ma anche studiosi provenienti dal mondo del volontariato culturale, che per un territorio costituisce sempre un forte valore aggiunto.
Era molto tempo che i nostri beni culturali non erano al centro di un’analisi così densa di contenuti e di aspettative. Un importante convegno del genere, organizzato dal centro di studi napoleonici e di storia dell’Elba, si tenne nel lontano 1967 a Portoferraio e dette un impulso non di poco conto alla ricerca. Gli organizzatori dell’incontro marinese si augurano che l’attuale convegno possa produrre un contributo di simile entità, oltre che nel campo della conoscenza, anche nell’ambito della tutela, della conservazione e della valorizzazione. Perché sono ancora troppi i beni culturali elbani che finora non hanno goduto dell’attenzione che meritano.
Ecco nel dettaglio il programma del convegno:
ASS. “ILVA/ISOLA D’ELBA -VIA ETRUSCA DEL FERRO” – COMUNE DI MARCIANA MARINA
Marciana Marina, 16-17 Ottobre 2015 (Auditorium V.le G. Vadi, 9,30 - 18,30)
CONVEGNO NAZIONALE
"L'Elba e i suoi beni culturali: anatomia di un patrimonio da proteggere, conservare e valorizzare"
Con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Architettura, Dipartimento di Scienze della Terra), Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Ordine degli Architetti PPC di Livorno, C.A.I.-Comitato Scientifico Centrale.
In collaborazione con Fondazione Isola d’Elba, Associazione Architetti Elbani, Ass. culturale “La Torre” di Marina di Campo, Associazione culturale “Amici di Montecristo”, Associazione “Laboratorio dei Pensieri Scomposti aps” di Salerno, Ass. culturale “Le Macinelle” di San Piero in Campo, Circolo culturale Sandro Pertini dell’Elba, Ass. “Nordic Hiking Italia”.
***
SEMINARIO DI STUDIO * (16 OTTOBRE 2015)
Apertura lavori: Sindaco di Marciana Marina, Andrea Ciumei
Ospiti: Comune di Vietri al Mare e Sindaci dei Comuni elbani, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano; Ordine degli Architetti PPC di Livorno; Fondazione “Isola d’Elba”; Associazione Architetti Elbani; Ass. culturale ‘La Torre’ di Marina di Campo; Ass. “Amici di Montecristo”; Ass. Laboratorio dei Pensieri Scomposti (SA).
I Sessione
ARTE STORIA ED ARCHEOLOGIA - Chairman Michelangelo Zecchini (9,00 – 13,00)
Angela Wilson, pamphlets poetici
Francesco Mallegni, Isola d’Elba: memorie da un remoto passato
Michelangelo Zecchini, L’ipogeo etrusco di Marciana alla luce degli studi più recenti
Amedeo Mercurio, L’arte in mezzo al mare. Situazione e prospettive dei beni culturali all’Isola d’Elba
Giorgio Giusti, Tracce di storia dell’Elba nei documenti del fondo Boncompagni-Ludovisi dell’Archivio Segreto Vaticano
Fabrizio Prianti, Stato attuale di conservazione degli insediamenti etruschi di Monte Castello e Castiglione di San Martino (video)
Carlo Gasparri, Reperti marini da valorizzare (video)
Alessandro Pastorelli, Area archeologica e monumentale della Linguella a Portoferraio
Paolo Casini, Beni materiali ed immateriali all’Isola d’Elba, dalle testimonianze devozionali alla musica tradizionale. Proposte di recupero e valorizzazione
Comunicazioni I Sessione (referee Michelangelo Zecchini)
II Sessione
ARCHITETTURA E PAESAGGIO - Chairman G. Centauro (14,30- 18,30)
Saluti: Stefano Ciuoffo, Assessore all’economia: attività produttive, commercio, turismo e credito della Regione Toscana
Sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Comune di Marciana Marina e il Comune di Vietri sul Mare relativo al gemellaggio culturale per lo sviluppo del progetto di ricerca storico scientifica avente per oggetto: “Dal gentilizio etrusco Marxna/Marcena al toponimo Marciena/Marciana che conduce all’antica Marcina/Vietri sul Mare” (in breve Progetto Marcina)
Giuseppe Centauro, L’Elba, percorsi di riscoperta culturale e paesaggistica (dai miti alla realtà)
Riccardo Lorenzi, L’osservatorio del paesaggio elbano, un laboratorio per la conservazione
Carlo Alberto Garzonio, Risultati preliminari delle analisi delle relazioni tra elementi geomorfostrutturali e geositi ed archeositi nel versante settentrionale del Monte Capanne (Elba)
Massimo Coli, Le antiche cave di granito all’isola d’Elba: indagine preliminare
Marcello Camici, Architettura romanico-pisana all’Elba e nell’arcipelago toscano: indagine preliminare per la conoscenza e la valorizzazione
Antonio Carmilla, Costruire in terra cruda, l'esperienza di Piscina degli Olmi a Baratti
Guido Iannone, Sperimentazioni di tecniche di restauro delle lacune alla Torre di Marciana Marina
Comunicazioni II Sessione (referee Giuseppe Centauro)
TAVOLA ROTONDA (17 OTTOBRE 2015)
Tavola Rotonda: “Elba etrusca, motore di civiltà nel Mediterraneo” (9,30 -13,00).
Coordinamento di G. Centauro e M. Zecchini
Carmine Pellegrino, Gli Etruschi in Campania
Umberto Flauto, Rosanna Giannino, Mille anni di splendore tra terra e mare sulle tracce degli Etruschi
Giovanni Feo, Ipogei etruschi, tipologie di tombe a confronto
Dante G. Simoncini, Le città della Porta all’Elba
Gianfranco Bracci, I segreti della via Etrusca (dalla storia al romanzo)
Chiusura convegno
Andrea Ciumei, Sindaco di Marciana Marina
Gianni Anselmi, Presidente della Commissione Sviluppo Economico e Rurale, Cultura, Istruzione e Formazione della Regione Toscana
Escursione: Ascensione al Santuario della Madonna del Monte e al Masso dell’Aquila (14,00-18,00)
(*) La partecipazione degli iscritti all’Ordine professionale degli Architetti con accreditamento di crediti formativi
[COLOR=darkred][SIZE=4] E’ ELBANA L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE LAVORATORI STAGIONALI. [/SIZE] [/COLOR]
I giovani, Giovanni Cafagna, Antonietta Audino, e Luca Tacconi, hanno registrato all’Agenzia delle Entrate di Portoferraio lo Statuto dell’Associazione A.N.L.S. sull’auto organizzazione dei lavoratori stagionali che con la Jobs Act non sono più considerati tali ma comuni disoccupati.
Con il nuovo ammortizzatore sociale NASPI inserito nella legge sul lavoro “Jobs Act”, i lavoratori stagionali, in Italia sono oltre 350 mila, pur lavorando da molti anni nella stessa azienda per più di sei mesi l’anno, non percepiranno più il sussidio di disoccupazione Aspi per i mesi restanti, ma solo una minima parte.
La differenza tra disoccupazione senza posto di lavoro e lavoratore stagionale che si può definire a posto fisso, dopo molti incontri e manifestazioni, è stata recepita dagli estensori della NASPI i quali, forse per disattenzione, hanno inglobato nello stesso ammortizzatore sociale sia i disoccupati senza un posto di lavoro su cui contare sia i lavoratori stagionali.
Non sarà facile riesumare a breve tempo questa “distrazione” anche perché le risorse dei sussidi per i lavoratori stagionali, che ammonterebbero a 1,5 miliardi di euro circa, sono stati dirottati dal Governo a favore dei datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato che per tre anni non pagheranno i contributi per l’assunto.
Il 12 novembre l’Associazione A.N.L.S. ha organizzato una manifestazione a Roma con presidio davanti a Montecitorio con la speranza che una delegazione sia ricevuta dalla Commissione Lavoro della Camera per documentare la non appropriatezza di inserimento nell’ammortizzatore sociale NASPI.
CI SARA’ UN BUS CON PARTENZA DALL’ELBA.
Usciamo dall’indifferenza che nel tempo può penalizzare l’economia Elbana, sosteniamo l’Associazione A.N.L.S. unendoci nella lotta per far valere i diritti acquisiti negli anni dai lavoratori stagionali.
Iscriviti al gruppo Facebook “Lavoratori Stagionali”
Ad Ottobre è stata iscritta la nuova associazione, "POMONTE SUDICIO", senza scopo di lucro, fondata con lo spirito migliorativo di una frazione abbandonata da "Cristo".
Come primo, l'associazione in un bando cerca:.....
A.A.A. cercasi spazzino/operatore ecologico che sappia manovrare una scopa, di qualsiasi materiale, per toglie ogni qualsiasi cosa incontri in tutte le strade comunali, carrabili e pedonali, specialmente escrementi di cani di cui il paese è pieno.
Il curriculum può essere inviato alla suddetta associazione entro e non oltre le grandi riforme di Renzi del 2016.
Buona Giornata
Capisco che qualche volta posso essere ripetitivo.., ma non posso esimermi dal dire che se alle prossime elezioni politiche il M5S sarà forza di governo, una delle prime leggi che saranno adottate sarà "IL REDDITO DI CITTADINANZA", strumento di civiltà adottato in tutti i paesi Europei, per cui, se vogliamo veramente essere di aiuto a chi oggi vive sotto i ponti, dobbiamo passare (per chi lo riterrà giusto e/o opportuno) concretamente dalle parole ai fatti, o in alternativa non avversare possibilmente lo stesso “REDDITO” come fa l’attuale governo. Loro i ponti vorrebbero costruirli (vedi stretto di Messina) ma certamente con i loro stipendi, privilegi, e dopo, con lauti vitalizi, a viverci sotto (i ponti) non ci finiranno mai. Uno studio serio e dettagliato ha individuato i tagli per le risorse che serviranno, tra cui i tagli alle spese delle PA mediante la centralizzazione degli acquisti, per cui ogni oggetto acquistato dalla Pubblica amministrazione dovrà avere lo stesso prezzo da Aosta a Bari e da Udine a Palermo, tagli delle auto blu, riduzione delle indennità parlamentari, abolizione del vitalizio, taglio alle spese sostenute dalla Pubblica amministrazione per consulenze, riduzione sostanziosa degli stipendi dei parlamentari, tanto per citarne alcuni. A proposito dell’elezione del nuovo sindaco di Roma, si può ben per capire la stessa “musica” con relativi ballerini professionisti che continuano sempre con gli stessi balli e balletti.
Il M. del GRILLO-ROCCA da Capoliveri
‘Appalti pubblici in cambio di lavori a casa sua’ Mantovani arrestato.
Vicepresidente Regione Lombardia (Forza Italia) in manette.
I compagni Napolitano&Verdini fanno la festa alla Costituzione.
“Con Senato di Renzi niente galera”, Senato alla Renzi-Verdini: per sindaci e consiglieri regionali c'è l'immunità parlamentare.
ANCHE I DIALIZZATI UN AFFARE PER LA POLITICA. ANED: “CI CHIEDONO SOLDI IN NERO”
E che nonostante le tariffe della Regione siano generose chi le incassa non si accontenta. E spesso pretende soldi in nero”.
La presidente Aned spiega così il “sistema”: “Siccome devono figurare come volontari, ma non tutti lo sono, alcuni operatori finiscono per chiedere alle famiglie un contributo in nero di 100-200 euro al mese. Il ricatto è implicito: chi si rifiuta di pagare la tangente sul trasporto rischia di restare a piedi o peggio di essere trascinato per ore nella città col pretesto di non fare viaggi a vuoto. C’è in questo ambito una componente di sommerso gigantesca e un tratto di violenza sui deboli inaccettabile”. L’amarezza è tanta: “Un dializzato sovverte le abitudini della famiglia. E’ una condizione che impone a tutti i familiari un grande sacrificio e provoca un dolore morale più forte ancora di quello fisico, è una sofferenza che la vive affronta con grande decoro e che insegna molte cose. Vederla tradita così è terribile”.
Polisportiva Elba Rekord Pallavolo e Basket Organizza un corso di Psicomotricità E avviamento al mini volley e mini basket
Per bambine e bambini nati negli anni 2009/2010
PRESSO LA PALESTRA SCUOLE MEDIE IN VIALE ELBA
MARTEDI’ dalle ore 16.00 alle ore 1700
GIOVEDI’ dalle ore 1630 alle ore 1730
Il corso sarà tenuto da una istruttrice qualificata
Per informazioni : Massimo 3355326136
Giorgio 3483423752
[SIZE=4]" Appello della Pubblica Assistenza di Capoliveri: Servono nuovi Volontari"
Capoliveri: Il volontariato c'è ma è nulla senza di te![/SIZE]
E' questo l'appello che l'associazione Pubblica Assistenza di Capoliveri rivolge alla propria cittadinanza per lanciare l'avvio dei corsi per formare nuovi volontari - soccorritori che potranno partecipare a questo servizio fondamentale sul territorio.
- Per noi non è facile al momento, con i volontari di cui disponiamo, andare incontro alle necessità per coprire i circa 1500 servizi all’anno che realizziamo, dei quali buona parte di emergenza-urgenza – spiega il presidente Feole Emma –. La nostra scelta è sempre stata quella di operare esclusivamente con personale volontario, senza alcun dipendente. Quello che chiediamo è che chi ha la possibilità di dedicare un po’ di tempo ad aiutare gli altri prenda in considerazione di diventare un nostro volontario.
«Diventare volontari della Pubblica Assistenza di Capoliveri non è una cosa da superuomini, anzi. Il corso è completamente gratuito e strutturato in diverse parti, e se uno vuole può anche fermarsi al semplice livello Base (volontario per i servizi ordinari, dialisi, trasferimenti da ospedali, visite mediche ecc..).
Per noi tutti i ruoli sono importanti. Crediamo che sia anche una bella occasione per i giovani in quanto attraverso questa esperienza si responsabilizzano e vivono più direttamente la realtà del paese. Si tratta di un percorso che, se si inizia, poi appassiona.
Solo i volontari possono garantire un futuro alla Pubblica Assistenza di Capoliveri e aiutarci ad aiutare»
I corsi inizieranno il 29 Ottobre e le iscrizioni sono aperte fino al 20 m.c. per ulteriori info contattateci al numero 0565968121 oppure scriveteci una e.mail a [EMAIL]pubblicacapoliveri@tiscali.it[/EMAIL]
L'Arabia Saudita è l'unico paese al mondo che vieta alle donne di guidare veicoli, e uno dei pochi a non avere un parlamento, ma ha le più grandi riserve di petrolio al mondo. Insomma, è un po come la Cina "comunista" dove molti anticomunisti trasferiscono le proprie aziende, ma come sappiamo il "business è business" a prescindere...per cui si alzerà un po di fumo, ma niente arrosto, nemmeno per gli Inglesi, e il baciamano famoso con il campeggio nel centro di ROMA insegna...
Il M. del GRILLO-ROCCA da Capoliveri
Condannato a un anno di carcere e 350 frustate per qualche bottiglia di vino fatto in casa. E’ successo in Arabia Saudita dove le leggi sull’alcol sono molto rigide. Il protagonista della vicenda è Karl Andree un cittadino inglese di 74 anni che da 25 vive nel paese mediorientale dove lavora in un azienda petrolifera. L’uomo ha già scontato i 12 mesi di reclusione ma non ha ancora ricevuto la fustigazione. Per questo, il primo ministro britannico David Cameron scriverà una lettera alle autorità saudite in cui esprimerà le sue preoccupazioni sul caso. “Vorremmo vedere maggiori progressi, il premier scriverà oggi ai sauditi per sollevare ulteriormente il caso dopo le azioni già compiute dal Foreign office”, ha affermato una portavoce di Cameron.
L’interessamento del governo britannico al caso arriva dopo l’appello del figlio di Andree, Simon: “È un cittadino britannico e chiedo che il governo invochi clemenza per fare in modo che venga liberato. Ha scontato la sua pena, trovo che le frustate siano ingiustificate vista la sua età e le sue condizioni di salute”. L’uomo, infatti, in passato ha avuto un cancro da cui è riuscito a guarire.
Una domanda al Sindaco di Capoliveri: ma il tesoretto di cui si è tanto parlato qualche mese fa ...... c'è ancora? Si comincerà a vedere qualche altro cantiere in paese? Il nuovo camposanto fino a qualche giorno fa era un ammasso di erbacce. Mi auguro che anche la i lavori vadano avanti quanto prima giacchè i posti, purtroppo sono in fase di rapido esaurimento. Chi vivrà ... vedra!!!!! 😀
[COLOR=orangered][SIZE=4]ALLERTA METEO ARANCIONE
Per pioggia e temporali forti. [/SIZE] [/COLOR]
Emissione di Martedì, 13 Ottobre 2015, ore 13.22
Valido dalle ore 00.00 di Mercoledì, 14 Ottobre 2015 alle ore 08.00 di Giovedì, 15 Ottobre 2015
PIOGGIA:
Nella giornata di domani, mercoledì, piogge diffuse su tutta la regione con cumulati medi intorno ai 40 mm sulle aree centro settentrionali . Cumulati puntuali massimi fino a 130 mm in concomitanza dei temporali più persistenti.
TEMPORALI FORTI: oggi, martedì, possibilità di forti temporali sulle aree centro settentrionali, in particolare sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Non si escludono temporali anche sulle restanti aree.
Domani, mercoledì, forti temporali su tutta la regione, che potranno risultare localmente persistenti.
I fenomeni potranno essere accompagnati da intense precipitazioni, elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e locali grandinate.
VENTO: Domani, mercoledì, venti di Libeccio in rinforzo dalla sera fino a forti con raffiche fino a 70-80 km/h, in particolare su Arcipelago, costa meridionale e crinali appenninici.
MARE: Dalla sera di domani, mercoledì, mare fino a molto mosso, in particolare al largo.
CONSIDERATO che sono state messe in atto le misure e le azioni volte al contrasto degli effetti di tale situazione di maltempo, al contenimento di eventuali danni e alla gestione di ipotizzabili interventi emergenziali;
RILEVATO che personale tecnico dell'Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale svolge attività costante di monitoraggio dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici con particolare riguardo alla capacità ricettiva dei corsi d’acqua e del sistema di defluizione fognario;
RILEVATO altresì che, pur in presenza di tali considerazioni, sia opportuno avvisare la cittadinanza circa possibili rischi o pericoli derivanti dalla suddetta condizione di avversità metereologica;
INVITANO
tutta la popolazione, ed in particolare i cittadini dimoranti nelle zone già in passato oggetto di allagamenti e/o esondazioni e/o mareggiate tutte le aree costiere presenti nei centri abitati comunali , per tutto il periodo della presente allerta e al verificarsi di temporali di elevata intensità, importanti rovesci di pioggia e/o mareggiate, a mantenere la calma e a seguire le seguenti norme di comportamento, adottando tutte le possibili misure di autoprotezione: sistemare e fissare tutti gli oggetti posti nelle aree aperte sensibili agli effetti del vento e suscettibili d’essere danneggiati e in grado di poter potenzialmente ostruire vie/passaggi o il regolare deflusso delle acque; mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili, solo se permangono le normali condizioni di sicurezza; porre delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudere o bloccare le porte di cantine e seminterrati; porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle aree più a rischio come parcheggi zona mare e non ed in genere in prossimità degli argini dei fossi di maggiore portata; evitare di transitare nei pressi di aree già sottoposte a allagamento/esondazione, frane e smottamenti di terreno; evitare l’uso dell’automobile se non in caso di necessità e rimanere preferibilmente in casa. Si invitano, altresì, tutti i proprietari di imbarcazioni ad evitarne l’uso e porre in essere tutte le operazioni necessarie per la messa in sicurezza delle stesse, riservando per i piccoli natanti, se utile, gli arenili demaniali.
PER SEGNALAZIONI O EMERGENZE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 432130
Dalla Sede dell’intercomunale di Protezione Civile,
lì 13 Ottobre 2015
f.to Lorenzo Lambardi Sindaco
f.to Anna Bulgaresi Sindaco
f.to Andrea Ciumei Sindaco
[COLOR=green][SIZE=5]IL MALTEMPO NON FERMA I CUCCIOLI DELL'ELBA RUGBY [/SIZE] [/COLOR]
In attesa dell’inizio dei campionati della squadra seniores, dell’under 18 e 16 che avranno inizio domenica prossima, sono stati i piccoli dell’under 8, 10 e 14 a scendere in campo in questo fine settimana.
La prima a scendere in campo a Cecina è l’under 8 che sotto una pioggia fitta e noiosa ha onorato i colori dell’Elba Rugby. Pubblichiamo un pensiero di un genitore che ha assistito al concentramento.
Quando si ha la passione per uno sport, neanche il maltempo può essere d'intralcio e sono proprio i piccoli rugbisti under 8 a darcene conferma! Sabato 10 Ottobre, nonostante la forte pioggia ed il vento, la squadra Elbana Under 8 è andata in trasferta a Cecina per affrontare le altre squadre. Passione, Spirito di gruppo e Volontà sono stati un'ottima combinazione che i nostri Under 8 hanno dimostrato di aver raggiunto grazie all'ottimo lavoro degli allenatori e degli accompagnatori. Hanno giocato dall'inizio alla fine sotto pioggia, freddo e vento senza demordere ed è per questo che meritano un grande applauso. Che possiate essere d'esempio per le doti che Vi accomunano, avete dimostrato (nonostante la vostra età) di essere una Squadra unita e che ciò che i Vostri allenatori Vi insegnano e trasmettono ogni allenamento lo avete perfettamente percepito ed imparato: questo è il Rugby!
Di seguito riportiamo i risultati ufficiali degli incontri e la formazione scesa in campo:
Elba-Bellaria 6-3
Elba-Cecina 2-2
Elba-Lions 4-4
Elba-Etruschi 0-5
Bastianelli Nicola, Canovaro Lorenzo, Corsi Cristian, D’Ospina Daniel, Fornino Michael, Marinari Simone, Scaffidi Niccolo’, e Stilo Vincenzo.
Francesca
Per l’under 10 che è scesa in campo domenica a Rosignano sono gli educatori a dare il loro parere tecnico:
Siamo partiti un po’ piano ma crescendo di partita in partita, si sono evidenziate delle carenze sul piano del gioco dovute al fatto che alcuni bambini hanno incominciato a giocare quest’anno e non sono ancora entrati nel meccanismo del gioco. Alcune individualità dei bambini un poco più grandi hanno consentito di risolvere le partite e questo ha permesso comunque di sviluppare un po’ di gioco e di far divertire noi e i nostri sostenitori, portando a casa due risultati utili su quattro incontri disputati. L' impegno e le capacità dimostrate, oggi come durante la settimana, ci fanno però ben sperare e crediamo di poter dire che siamo sulla buona strada. Ottimo l' atteggiamento in campo e fuori, compresi i genitori, i nostri complimenti a tutti.
Beltrame Angela, Del Re Zeno, Filippi Niccolò, Guglielmi Alessandro, Irgolino Marco, Olla Matteo, Piccinato Lorenzo, Pollaro Costantino, Serra Lorenzo, Tedesco Vincenzo, Troccolo Mirko, Tropea Carlotta, Volpe Yanik.
Enzo e Claudio.
Infine è stata l’under 14 a scendere in campo sul Campo Andrea Scagliotti di Portoferraio contro l’Union Tirreno di Piombino.
I ragazzi dell’under 14 non hanno saputo bissare la prestazione di domenica scorsa a Scarlino, questo il commento dell’allenatore Giacchetto:
Primo incontro casalingo per la squadra giovanile Elbana sul campo amico Andrea Scagliotti in una splendida giornata che vede primeggiare la compagine Piombinese .
Union Rugby piu’ determinato e reattivo nei vari punti d’incontro, lascia poche opportunità alla squadra ospite. Elba che fatica a gestire il proprio gioco e che riesce a segnare due mete grazie alle uniche azioni corali dell’incontro finito 12 a 55 .
Man of the match il Piombinese Edoardo con quattro mete all’attivo .
Formazione Elba U.14
Pistolesi, Vannucci, Mele, Amoroso, Falanca, Mazzei (V.C), Radclyffe, Trotta(Cap), Cenciarelli, Carrai, Galli, Orzati, Rampini, Soria, Muti, Capocchi, Pierulivo.
COMUNE DI MARCIANA MARINA
Si avvisa che, dalle ore 23:00 del 20 OTTOBRE, alle ore 06:00 del 21 OTTOBRE, SARA' ESEGUITO UN TRATTAMENTO DI DISINFESTAZIONE CONTRO LE ZANZARE NELLE AREE VERDI DEL TERRITORIO COMUNALE (PRODOTTO UTILIZZATO: FLYTRIN).
SI RICHIEDE LA COLLABORAZIONE AI FRUITORI E SI RACCOMANDA DI:
• NON ENTRARE NELLE AREE TRATTATE DURANTE IL TRATTAMENTO E PER ALMENTO 6 ORE DAL TERMINE
DELLO STESSO;
• TENERE CHIUSE PORTE E FINESTRE POSTE IN PROSSIMITA' DEL SITO DA TRATTARE;
• NON ENTRARE CON ANIMALI NELLE AREE TRATTATE ALMENO FINO AL TERMINE DELL'INTERVENTO.
SI RICHIEDE LA COLLABORAZIONE AI FRUITORI E SI RACCOMANDA DI:
• NON ENTRARE NELLE AREE TRATTATE DURANTE IL TRATTAMENTO E PER ALMENTO 6 ORE DAL TERMINE DELLO STESSO;
• TENERE CHIUSE PORTE E FINESTRE POSTE IN PROSSIMITA' DEL SITO DA TRATTARE;
• NON ENTRARE CON ANIMALI NELLE AREE TRATTATE ALMENO FINO AL TERMINE DELL'INTERVENTO.
Come portavoce del gruppo "Salviamo il Volterraio" sono salito qualche giorno fa in cima al Volterraio ed ho letto il cartello annesso al cantiere.
Inizio lavori 11 novembre 2014.
Non ho trovato scritto il termine di tali lavori.
Ho visitato poi la chiesina di S.Leonardo che HO TROVATA APERTA.
Nell'interno ,uno spettacolo.
A cominciare da alcuni stucchi sui rimasti muri ,che sono appena visibili.
MARCELLO CAMICI
[COLOR=darkblue][SIZE=5]POCHI VEZZI E TANTI...VIZI [/SIZE] [/COLOR]
Sarà anche trasandata , disordinata , sporca e bistrattata , ma Portoferraio mi piace e sono sicuro che se tutti i suoi abitanti si rimboccassero le maniche e dessero una mano all'amministrazione comunale , almeno per quanta riguarda la pulizia, il decoro e l’attenzione, col tempo non si udrebbero più le immancabili lamentele e le Cassandre dell’opposizione con le loro pungenti reprimende .
Immagino la domanda che mi vorrebbe porre il lettore :- che possiamo fare noi cittadini per migliorare Cosmopoli? –
Per prima cosa cari amici non insudiciarla, seconda non adeguarsi alla sciatteria dei politici passati e presenti , ho detto passati con cognizione di causa perché anche i predecessori dell’attuale Sindaco , hanno trattato il paese con sufficienza riempiendolo di inutile cemento e di grandi progetti incompiuti, senza preoccuparsi minimamente della vivibilità del paese che dicevano di amministrare e voler rilanciare , ( vedi il centro storico).
Hanno certamente ragione quei cittadini che lamentano di non poter percorre i marciapiedi ferraiesi senza trovare intralci di tavoli o distese di merce varia in esposizione, che abusivamente sconfinano dai limiti consentitegli, o incappando nei regalini degli amici cagnolini.
Un paese dove da decenni un diversamente abile si trova a disagio per la mancanza di accessi a loro dedicati in barba a tutte le leggi sull'abbattimento delle barriere architettoniche che lo umiliano forzandoli a mute richieste di aiuto e quindi ad una disonorevole dipendenza.
Eppure sarebbe così facile tenere in ordine il paese, basterebbe la buona volontà da parte dei proprietari, le attività commerciali tenendo puliti i tratti di loro pertinenza , mentre i cittadini dovrebbero impegnarsi a non gettare per terra qualsiasi schifezza , e le amministrazioni da parte loro dare un segno tangibile della loro coscienza civica dedicando maggior attenzione all'ambiente , al decoro e soprattutto alle persone più sfortunate perché colpite da disabilità..
Invece …..Bottegai , ristoratori e proprietari di negozi, boutique e cittadini ferraiesi pretendono la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero secondo loro tutto gli è dovuto visto che pagano le tasse… insomma usando un inglesismo …se ci guardiamo intorno e sentiamo puzzo di merda..stiamo attenti prima di lamentarci perché…. potrebbe essere la nostra!
F.Prianti
