[COLOR=darkred][SIZE=4] PORTOFERRAIO FESTA DI CAPODANNO [/SIZE] [/COLOR]
Organizzata dal comune di Portoferraio e dalla Pro loco, la festa di capodanno anche quest’anno si annuncia piena di sorprese. L’evento comincerà in prima serata con musica di atmosfera diffusa in piazza Cavour. I locali del centro intanto si sono organizzati per ricevere la gente che deciderà di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno in piazza.
Alle 22,00 è prevista l’apertura dello spettacolo con i “Tali e quali cattivissimi Minions”.
Dal grande successo cinematografico e pubblicitario dell'omonimo cartone animato lo spettacolo è realizzato con attori e costumi che imitano perfettamente le voci dei straordinari "Minions", in pratica un tributo live per bambini e famiglie. A seguire, “Il sogno di Violetta”, uno spettacolo che riproduce fedelmente i balletti, le canzoni e i costumi della seguitissima serie televisiva, il tutto interpretato da ballerini professionisti perfettamente somiglianti ai protagonisti originali, Violetta e tutto il cast della serie televisiva. Il clou dello spettacolo si avrà con l’esibizione delle “Belle ma Belle” cantanti e ballerine provenienti dal cast della trasmissione di Rai 1 “Domenica In”.
Il repertorio prevede musica che spazia dagli anni 60 ai giorni nostri , con il pieno coinvolgimento degli spettatori. Prima dei fuochi d’artificio della mezzanotte, è in scaletta l’esibizione (prima nel suo genere ) degli Arcieri del Mare che lanceranno le loro frecce dal molo Elba in direzione della Linguella, in pratica l’apertura dell’atteso spettacolo pirotecnico. Ma la serata non finisce qui, infatti a chiusura dei festeggiamenti , si ballerà con musica da discoteca insieme ad un DJ set.
Lo spettacolo, si svolgerà in piazza Cavour, in quanto esigenze tecniche legate all’alimentazione elettrica, non permettono soluzioni diverse, ma ad essere coinvolto dai festegiamenti è tutto il centro e la Calata.
L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco augurano Buon Anno alla cittadinanza e invitano tutti a partecipare alla festa .
113646 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Pubblicati gli Atti del Convegno Nazionale “L’Elba e i suoi Beni Culturali” [/SIZE] [/COLOR]
L’Associazione Ilva / Isola d’Elba è lieta d’informare tutti i soci e gli amici che sono stati pubblicati, per i tipi di Lalli Editore, gli atti del Convegno Nazionale “L’Elba e i suoi beni culturali: anatomia di un patrimonio da proteggere, conservare e valorizzare”, svoltosi a Marciana Marina nei giorni 16 e 17 ottobre 2015.
Si tratta di un volume di 160 pagine, corredato da illustrazioni che raccoglie tutte le relazioni e le comunicazioni presentate nella suddetta occasione.
Questa edizione a stampa è stata resa possibile grazie al munifico contributo della socia bemerita Sonya Giannelli, alla quale oltre al ringraziamento dei soci va un incondizionato plauso perché attraverso questa elargizione liberale si è potuto editare l’opera a distanza di soli due mesi dallo svolgimento del convegno!
Grazie anche alla tempestiva consegna dei testi da parte degli autori è oggi possibile disporre delle preziose testimonianze presentate al pubblico dei partecipanti ed ora a disposizione di tutti. Questi saggi costituiscono una corpus importante di articoli che rappresentano già nel loro complesso un documento conoscitivo di grande utilità per la progettualità presente e futura che riguarda la salvaguardia e la valorizzazione dell’isola.
Il progetto Ilva Matrix , posto al centro del dibattito dall’associazione, prende dunque corpo con questa pubblicazione attraverso (in ordine di presentazione) i contributi di: Andrea Ciumei, Francesco Mallegni, Michelangelo Zecchini, Fabrizio Prianti, Carlo Gasparri, Alessandro Pastorelli, Paolo Casini, Giuseppe Alberto Centauro, Riccardo Lorenzi, Carlo Alberto Garzonio, Massimo Coli, Marcello Camici, Antonio Carmilla, Guido Iannone, Carmine Pellegrino, Umberto Flauto, Rosanna Giannino, Giovanni Feo, Dante Gabriele Simoncini, Gianfranco Bracci, David Fastelli, Daniele Menichini, Italo Bolano e Stefano Bramanti.
L’Associazione Ilva / Isola d’Elba che darà presto annuncio della presentazione pubblica dell’opera, rivolge uno speciale augurio per un felice Anno 2016 a tutti gli elbani e a tutti coloro che hanno a cuore le risorse culturali e paesaggistiche dell’isola.
Associazione Ilva/Isola d’Elba
x G.Piero Mocali.
Il problema del blocco sicuramente è dovuto all'uso della musica usata che ha diritti di autore, strano che non l'abbiano bloccata per tutti i dispositivi.
Io avevo messo un video ripreso da me a Las Vegas , durante uno spettacolo delle famose fontane del Bellagio che spruzzano acqua a suon di musica, era la voce di Bocelli e Celine Dion , il bello è proprio la musica che fa muovere l'acqua a tempo e il tutto attira una innumerevoloe folla .
Mi hanno levato la musica che era insita nello spettacolo, non l'avevo messa io e mi hanno lasciato degli spruzzi d'acqua che non hanno nessun significato.
Magari la prossima volta metti una di quelle musiche automatiche, che generano certi programmi e che non hanno diritti d'autore.
Comunque bella manifestazione, peccato sia ormai over 70 e la bici da qualche anno mi resta un pò dura.
Ciao
C'è stato il muro di Berlino, il muro che divide il Messico dagli U.S.A, il muro del pianto, la grande muraglia Cinese, i grandi muri che costruivano i Romani per difesa, ecc.,ecc.,ecc., ed ora anche il muro dello ZUCCALE a CAPOLIVERI che come tutti gli altri passerà alla storia per la sua imponenza in proporzione al luogo, e che in futuro potrebbe servire per difendersi dai pirati. Do sta o probblema?
leggendo i vari articoli di questo utile e simpatico blog e riferendomi agli impianti di depurazione inesistenti o esistenti ma non funzionanti mi viene da pensare ai nomignoli che si possono dare alle isole italiane. Si va dalla famosa isola delle femmine ( non è un'isola ) , all'isola dei conigli, all'isola dei gabbiani, all'isola delle zecche (Pianosa ) per arrivare all'isola delle fosse che è l'Elba . , Perchè delle fosse si chiederanno in molti , ma è semplice . delle fosse perchè all'Elba non ci sono impianti depurazione quelli che lavorano sulla digestione aerobica oppure anaerobica dei liquami, previa sgrigliatura , triturazione etc etc per fornire acqua pulita ma solo FOSSE BIOLOGICHE e neppure fosse Imhof, banali, vetuste , poco efficaci fosse biologiche , nome quasi arcaico per indicare buchi nel terreno che ospitano la cacca degli elbani e dei turisti per un certo periodo per poi andare bellamente a mare. Questa è l'isola delle fosse .
Questo il video dell'uscita di fine anno:
[URL]https://youtu.be/qiUg3KlQRRI[/URL]
Mi risulta che su una buona parte dei dispositivi mobili il video sia stato bloccato da youtube, se comunque volete visualizzarlo (ed in questo caso scaricarlo definitivamente con una buona risoluzione) questo è il link di dowload valido per 7 giorni da oggi 30 dicembre:
[URL]http://we.tl/woZ9GviZzr[/URL]
BUONA VISIONE... BUONA FINE E TANTI AUGURI PER UN 2016 ALLA GRANDE!
Se quello che ha scritto il sig Amore è vero e purtroppo penso che lo sia non solo per Portoferraio ma per tutta l'Elba ovvero che nessuno rispetta la ormai vetusta e superata legge Merli sugli scarichi significa una cosa sola : noi siamo dei merli e mi chiedo cosa ci stanno a fare certe istituzioni come l'Arpat che dovrebbero controllare gli scarichi e il rispetto dei parametri e che invece , in estate si fanno in quattro per dimostrare che le acque marine , in realtà piene di cacca e di plastiche sminuzzate , sono balneabili. Si siamo proprio dei merli.
[COLOR=darkred][SIZE=4] DEPURAZIONE QUESTA SCONOSCIUTA [/SIZE] [/COLOR]
In data 04.11.2015 scrissi un articolo in cui richiedevo un interessamento da parte dei Giornalisti e dei Responsabili, per quanto riguarda la diffusione della notizia errata relativa alla prossima chiusura dell’ inesistente “ depuratore di liquami “ del Grigolo. Nessuno ad oggi ha corretto ed offerto la giusta informazione da me richiesta. Purtroppo, molti Cittadini male informati pensano ancora che qui a Portoferraio i liquami prima di essere immessi in mare, vengano trattati e purificati. Certo questi “ meccanismi “ di cattiva informazione sono meschini e difficili da debellare. Ma facendo felici quei pochi Lettori… ribadisco che a Portoferraio, i liquami entrano in mare come mamma li ha fatti, attraverso: fogne a cielo aperto, tubazioni rotte, tramite una decina di piccoli sbocchi dentro il Porto e da una fatiscente condotta in acciaio. Quindi al “Grigolo dove molti pensano che ci sia il depuratore, c’è invece solo una costruzione la cui funzione potrebbe benissimo essere didattica, cioè quella di dimostrare come si può ingannare e nel contempo guadagnare facilmente sulle spalle della Gente. Ricordo che a distruggere il “Grigolo” non sono stati solo i “ ragazzi!!!!! “.
Detto questo e continuando con la sagra del liquame, vi mostro questa foto scattata sulla Provinciale di Schiopparello, che rappresenta un tracciato ricoperto di cemento cui all’interno vi è il tubo che dovrebbe servire per la costruzione di un vero servizio di depurazione delle acquee reflue, a cui io personalmente credo poco.
Il problema che ho riscontrato è che il cemento di tutto il tracciato non è pareggiato perfettamente e in alcune zone ci sono delle buche consistenti. Il risultato è che gli autisti dei mezzi per evitare i continui sballottamenti tendono a stare sulla corsia opposta con possibili gravi conseguenze. La strada è in queste condizioni per il semplice fatto, che come in ogni appalto, non ci sono addetti di fiducia che controllino il corretto svolgimento dei lavori, anzi questi ci sarebbero, ma sono elementi totalmente inetti e sentendosi tirati in ballo, sono capaci di dire questa stupida frase: “ tanto lì ci va l’asfalto “. Intanto ora a Noi ci restano le buche.
Giancarlo Amore
Scusate, forse mi sono persa qualcosa, ma non ho capito se soltanto Marciana Marina ha emesso un'ordinanza con il divieto dei botti che tanti danni provocano agli animali domestici. Qualcuno mi sa rispondere ? Buon 2016 a tutti
Anche il Sindaco di Portoferraio ha emesso l'ordinanza di divieto di botti.
CIAO GIOVANNI.
Ci divideva la fede calcistica e facevamo a gara chi sfoggiava lo sfottò più tagliente per affermare quale squadra era la migliore…e ora?
Ciao caro Amico dal sorriso scanzonato ma sincero.
Ai nipoti Marco e Gianluca porgo le più sentite condoglianze insieme alla mia sincera commozione.
Francesco Semeraro
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Caro SINDACO.... “Sarebbe opportuno attuare delle politiche, affinché il centro storico e la città sia effettivamente annoverabile come un 'fiore all’occhiello' [/SIZE] [/COLOR]
Lotta al degrado e più attenzione al decoro urbano queste le intenzioni del sindaco Mario Ferrari che annuncia l’installazione di telecamere ed una severa stretta di vite per chi abbandona rifiuti e sporca il paese.
A seguito di queste buone intenzioni ecco il suggerimento che non solo la nostra redazione pone al primo cittadino di Cosmopoli - perché signor Sindaco non installare dei posacenere in ferro battuto o in cotto ( possibilmente tutti uguali) , nel centro storico e nella periferia della città?
Questo più che un semplice suggerimento che abbiamo fatto nostro, pare una richiesta – che molti cittadini e commercianti rivolgono al sindaco e alla Giunta comunale di Portoferraio come segno di “grande civiltà” e di rispetto per una città votata al turismo.
Caro Sindaco, da tempo i cittadini, residenti e non, turisti ed associazioni lamentano il fatto che in città non vi siano dei contenitori dove spegnere le sigarette ed i sigari in genere, costringendo chi passeggia per le vie del centro storico a buttare a terra o nelle fioriere le cicche ancora accese”.
Per Portoferraio con le sue bellezze inimitabili , presenti nel centro storico, motivo di attrazione per il turismo, sarebbe opportuno attuare delle politiche, come questa, affinchè il centro storico sia effettivamente annoverabile come un “fiore all’occhiello”
Redazione
domandona
come mai un professionista, un medico, un libero professionista, stenta o declina la possibilità di iniziare una attività lavorativa sull'isola?
Vi siete mai chiesti perchè non si trova un immobile in affitto tutto l'anno all'elba?
Perchè i vostri figli non trovano lavoro e nessuna attività viene aperta se non un bar o una attività similare.
Una persona che volesse trasferirsi per intraprendere dove dovrebbe dormire?
Caro Massimo poi non si lamenti che l'isola non cresce e l'ospedale fa schifo e i servizi non ci sono e se stai male devi prendere l'elicottero sperando che il Signore ti metta una mano sulla testa.
E' molto più remunerativo affittare in nero vivendo nella speranza che nulla cambi.
Cordiali saluti anche a lei per il Suo anno nuovo.
Mi aspettavo questa battuta e allora voglio risponderle con un luogo comune :intanto voi elbani sapete meglio di noi chi sono gli evasori e dovreste essere voi in primis a denunciare senza aspettare il turista già poco amato eppoi se venissero denunciati tutti quelli che affittano in nero ci andrebbero di mezzo almeno metà degli elbani , cosa crede che la GdF non lo sappia e chiude benevola un occhio per non spopolare l'isola. stia " accuorto " e non insegni ai gatti ad arrampicasi 😎
Per PS prima casa....mi scusi se conosce centinaia di elbani che affittano in nero allora è suo dovere informare la procura..e magari denunci anche chi ha la residenza fittizia..
Cordiali saluti.
Scende il numero complessivo dei Comuni in Emilia-Romagna. A tre anni dall’entrata in vigore della legge regionale di riordino territoriale sono passati a 334 con 8 processi di fusione che hanno determinato la nascita di altrettanti Comuni unici al posto dei 22 preesistenti.
Tra questi ancora nessun Comune piacentino, ma tra gli iter avviati che avranno corso nel 2016 ci sono quelli per Borgonovo e Ziano (per i quali il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha firmato il 24 dicembre il decreto che indice il referendum per il prossimo 6 marzo) e hanno già formalmente inviato nuove istanze di fusione Bettola, Farini e Ferriere, da un lato, e Vigolzone e Pontedellolio, dall’altro.
I VANTAGGI DELLE FUSIONI - Grazie alle fusioni i Comuni sono in grado di ottenere una razionalizzazione della spesa insieme ad una maggiore capacità di garantire servizi efficienti e migliore organizzazione delle funzioni. Viene, infine, riconosciuta ai nuovi Comuni unici la priorità nei programmi e nei provvedimenti regionali che prevedono contributi a favore degli enti locali.
lei è stato chiaro ma non ha chiaro il problema : è la legge sbagliata , una delle tante fatte solo per raccattare soldi e i comuni si attaccano alla legge citata , per combattere contro il governo minimo ci vuole una organizzazione solida io per il momento ho scritto al movimento 5 stelle . in sintesi e chiudo anch'io sarebbe l'ora di finirla con tutte queste legge fatte solo per fregare , la maggior parte anticostituzionali come il contributo di sbarco o la tassa sui fossi basate su niente .Saluti e guardi che non protesto per i soldi ma per una questione di principio.
[COLOR=darkred][SIZE=5] CONCORSO FOTOGRAFICO “OCCHI APERTI SULLA CITTÀ 2016″ [/SIZE] [/COLOR]
Concorso fotografico 2016 per studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e per gli studenti universitari.
“Noi reporter delle meraviglie e delle innovazioni del nostro patrimonio naturalistico e paesaggistico, architettonico, storico, artistico e urbanistico”
ITALIA NOSTRA ONLUS, associazione nazionale per la tutela del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico, propone un concorso fotografico con lo scopo di sensibilizzare lo spirito critico dei giovani e di porre in luce gli elementi di pregio o i fattori di innovazione (le nuove architetture, gli spazi urbani recuperati, l’archeologia industriale, …) del nostro patrimonio culturale che influiscono sulla qualità della vita urbana.
Il concorso si collega alle attività di promozione della conoscenza del territorio e di cittadinanza attiva che Italia Nostra sviluppa fin dalla sua fondazione nella convinzione che i giovani siano i protagonisti e gli interlocutori più critici e attenti ed i naturali depositari di un patrimonio che ci perviene da lontano e che deve essere tramandato come bene di tutti e per tutti.
Ci fa molto piacere ricordare che tra i vincitori dell’anno scorso una studentessa elbana, Camilla Miliani, dell’Istituto Cerboni, ha visto premiata una sua interpretazione, dal forte significato e profondo impatto emotivo, dell’attuale stato di Cosmopoli.
[URL]http://www.italianostrarcipelagotoscano.it/occhi-aperti-2015/[/URL]
MODALITÀ DI ADESIONE
Coloro che desiderano partecipare al concorso sono tenuti a notificare la loro adesione con una mail inviando i propri dati (nome, cognome, età, luogo di residenza e scuola / università di appartenenza) entro il 15-2-2016.
La mail deve essere indirizzata all’indirizzo e-mail della sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano [EMAIL]arcipelagotoscano@italianostra.org[/EMAIL] e per conoscenza all’indirizzo [EMAIL]segreteria1@italianostra.org[/EMAIL]
Per partecipare al concorso, si richiede agli studenti di aderire a Italia Nostra Arcipelago Toscano come socio giovane (meno di 18 anni) o come socio studente (18 – 26 anni). [URL]http://www.italianostrarcipelagotoscano.it/unisciti-a-noi/[/URL]
La scadenza per l’invio del materiale, nelle modalità successivamente descritte, è il 6 maggio 2016.
Caro signor/i proprietari di seconde case, se pensate veramente che non siete tenuti a pagare per intero le varie tasse locali, rivolgetevi ad un legale, io lo avrei già fatto da un pezzo, e non sarei certo a perdere tempo in inutili polemiche. Nel caso pensate di essere dalla parte giusta della questione, vi invito a farlo al più presto, io stesso sono con voi, sempre dalla parte del cittadino che reclama i suoi diritti sanciti dalla Costituzione. Spero di essere stato chiaro, e chiudo l'argomento.
