[COLOR=GREEN][SIZE=5] CAPOLIVERI SU RAI UNO IL PRIMO MAGGIO CON LINEA VERDE [/SIZE] [/COLOR]
Capoliveri sarà protagonista di Rai Uno con Linea Verde.
La fortunata trasmissione televisiva, che da oltre 50 anni va in onda tutte le domeniche raccontando l’Italia agricola e condotta in questa edizione da Patrizio Roversi e l’ex Miss Italia Daniela Ferolla, approderà nel borgo capoliverese per la registrazione di una bellissima puntata durante la quale si parlerà di isole, mare, storia, cultura enogastronomica, ambiente e natura.
I conduttori Patrizio Roversi e l’ex Miss Italia Daniela Ferolla saranno a Capoliveri martedì 12 aprile dalle 14,00 alle 16,00 per la registrazione della puntata direttamente da Piazza Matteotti e sono in già i corso i preparativi per questa nuova apparizione di Capoliveri sulla tv nazionale.
“Siamo entusiasti di questo invito che ci è giunto dalla Rai – commenta Walter Corbelli, presidente della Pro Loco Capoliveri – Sarà un’ulteriore occasione di far conoscere ancor meglio il nostro territorio che offre così tanto in termini di bellezza, natura, sapori e cultura ed occasione ancor più ghiotta poiché consente di pubblicizzare la nostra isola proprio all’inizio della stagione turistica. Invitiamo tutti gli elbani a venire in piazza martedì prossimo a partire dalle 14,00 per essere protagonisti di questa nuova apparizione in tv dell’Isola d’Elba”.
La puntata di Linea Verde che sarà registrata il 12 aprile andrà in onda domenica 1 maggio a partire dalle ore 12,20
113608 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]L'ARTE DI SCRIVERE: I REPORT DEL DIRETTORE [/SIZE] [/COLOR]
Ho già accennato alle melanconiche venature linguistiche (“a cazzo di cane”..., “fica ce n'è...”, “la fava si ingrossa...”, ecc.) spesso usate da MegaWriter, il direttore/ scrittore più amato dagli Elbani. Fra l'altro non va dimenticato che è riuscito in un'impresa quasi disperata, quella di spingere sia i vertici locali dei DS, di solito iperprotettivi con i 'compagni', a rivolgergli accuse di “supponenza e arroganza, talvolta con l'offesa personale e la derisione”, sia di indurre un esponente del suo stesso partito (DS, per l'appunto) a definire il suo giornale come un “giornale forcaiolo degno della peggiore specie leghista”. Con grande gioia – immagino – di bravi ed equilibrati collaboratori.
Ecco un altro aspetto del suo essere Mega: chi più di Lui è dotato di capacità di introspezione psicologica? chi meglio di Lui sa dove brilla il Bene e dove si annida il Male? Qualcuno si è lamentato perché usa indebitamente il suo giornale per bombardare a tappeto, con nomignoli e immagini sarcastiche, i presunti difetti dell'avversario di turno. Ma quel qualcuno non ha capito che ne ha piena facoltà, che tutto gli è concesso. Madre Natura, infatti, si è comportata con Lui come una dea dell'abbondanza, elargendogli a piene mani sublimi qualità. Le più evidenti sono l'occhio clinico e l'acutezza nell'analisi dei fatti: Sherlock Holmes, in confronto, era un dilettante ciucco. Le inchieste giornalistiche di MegaWriter sono diventate un modello per chi si avvia alla professione. I suoi giudizi su vicende e persone sono considerati mitici. Prendiamone uno come esempio.
Il 3 giugno 2004 MegaWriter dipingeva il ritratto di un suo preferito con una sottile Art of Flattery (una bella sviolinata, per dirla alla buona): “... si vede da come parla dei gradi di capitano ricamati con i fili d'argento sulla uniforme tagliata su misura dal sarto”. Il peana era iniziato il 21 aprile (“un ufficiale di altissima professionalità ed efficienza”) e aveva raggiunto la sua acme l'11 maggio (“ci riteniamo dei genitori 'fortunati', che se un'altro figlio avessimo avuto, lo avremmo voluto come lui”).
La penna è fluida, il pathos è profondo: senza dubbio siamo di fronte a uno dei pezzi più toccanti della sua produzione letteraria. Ma, a parte lo svarione grammaticale (un'altro), dispiace che la commovente atmosfera disegnata da MegaWriter in veste di padre putativo sia stata inquinata da un piccolo neo: il figlio desiderato è stato “sospeso nel 2008 ed è stato condannato dalla Corte d’appello a un anno e sei mesi per i reati di peculato e detenzione di sostanza stupefacente, condanna confermata nel 2012 in Corte di Cassazione” (cfr. Il Tirreno, 26 marzo 2016).
Insomma: un occhio come uno zappone, direbbero dalle mie parti. Un abbaglio così strabiliante avrebbe convinto chiunque a rinchiudersi in casa dopo aver messo spesse coltri di sbarramento a porte e finestre. Ma MegaWriter no. Lui ha continuato e continua a trinciare giudizi. La comunità elbana non può e non deve essere privata della sua prosa avvincente e del suo infallibile intuito...
Michelangelo Zecchini
Ti ricordo Che all'elba c'e' un violaclub con 400 soci.mi sa Che sei poco informato!aggiornati.
[SIZE=5]Giovanni Lucca non è più tra noi[/SIZE]
Ieri mattina, 9 aprile 2016, a Marina di Campo si sono svolti i funerali di Giovanni Lucca nella Chiesa Parrocchiale San Gaetano ed ora riposa in pace nel Cimitero Comunale. E' stato sempre attivo nella comunità sia come tifoso, attento e premuroso, accompagnando con passione la Squadra di Calcio "Campese", che come socio, preciso e partecipativo nell' "Associazione Pensionati Campesi", svolgendo servizi di assistenza e controllo.
E' deceduto all'età di 99 anni dopo una lunga malattia sostenuta con serenità.
In questa dolorosa circostanza il presidente e i soci tutti esprimono il più sentito e sincero cordoglio.
R. Sandolo
Associazione Pensionati Campesi
Sono rimasto “sorprendentemente” colpito dal progetto VISITELBA. La sorpresa non è tanto nella promozione turistica, che è nella natura della nostra isola – guai se non si facesse – ma dal fatto che essa avviene tramite un canale diciamo così “originale” come quello calcistico e legate in particolare alle gare delle Fiorentina, squadra che giustamente rappresenta la nostra regione.
Lodevole è l’iniziativa.
Tuttavia, faccio notare, tra il serio e il faceto, una situazione "di fatto" curiosa.
E’ noto che all’Elba, la maggioranza dei supporters calcistici parteggia per una squadra di una città che si trova sì sulle sponde ma di ben altro fiume che ahimè non è l’Arno d’argento di dantesca memoria......
Ai posteri lettori del salotto di nonno Prianti la curiosa discussione 🙂
ma un comune, per l'approvigione dei prodotti petroliferi, deve servirsi al distributore meno caro?
[COLOR=orangered][SIZE=4]A Capoliveri un corso di Primo Soccorso Veterinario L'iniziativa in occasione dei 30 anni della locale Pubblica Assistenza[/SIZE] [/COLOR]
[SIZE=2]I volontari della Pubblica Assistenza di Capoliveri , in occasione della Festa del Volontariato per i 30 anni della nascita dell'Associazione che si svolgerà nei giorni 16-17 Aprile, hanno oganizzato un corso di Primo Soccorso Veterinario in collaborazione con il dott. Barsotti medico veterinario. Il corso si terrà in data di Martedì 12 Aprile dalle ore 17:00 presso la ex sala consiglio del Comune di Capoliveri. Ad aprire l'evento interverrà Massimo Poli che presentarà il proprio libro di fumetti e ricette elbane "Palamita Jane" della casa editrice Edizioni Myra. A seguire il dott. Barsotti illustrerà le azioni necessarie di primo soccorso per gli animali, con le annesse misure preventive di sicurezza stradale sia per noi che dei nostri amici a 4 zampe quando essi sono coinvolti in incidenti stradali. Il direttivo e volontari della Pubblica Assistenza di Capoliveri ricordano che il corso di Primo Soccorso Veterinario è completamente GRATUITO e APERTO A TUTTI.[/SIZE]
[COLOR=purple][SIZE=4]L’ELBA IN PRIMA FILA NEL CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A. CON LA FIORENTINA IN CAMPO IL LOGO “VISITELBA” SUI LED CORNER DEGLI STADI ITALIANI. BARBETTI “COSI’ DIVERSIFICHIAMO LA PROMOZIONE”. [/SIZE] [/COLOR]
Con la stagione 2016 l’Elba entra in campo e non è soltanto un gioco di parole.
Grazie al nuovo progetto di promozione turistica voluto dalla Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba ed approvata dalla giunta comunale di Capoliveri il 3 marzo scorso, con la delibera n. 52, sono stati acquistati gli spazi pubblicitari che consentiranno al marchio Visitelba di essere protagonista negli stadi di tutta Italia comparendo nei Led Corner di prima e seconda fila per le gare casalinghe e per le gare esterne della Fiorentina durante il campionato di calcio di serie A in corso in questa stagione agonistica.
La prima uscita del logo Visitelba negli stadi italiani è già avvenuta lo scorso 3 aprile durante la partita Fiorentina – Sampdoria disputata a Firenze. E domenica 17 aprile, sempre a Firenze ci sarà la seconda proiezione a Campo di Marte durante la sfida Fiorentina – Sassuolo.
“E’ questa una nuova iniziativa promozionale per l’Elba – spiega il Sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti – un progetto di promozione turistica che mira a rafforzare il filo diretto che corre fra l’Isola d’Elba e il turismo della Toscana, guardando però anche al resto d’Italia grazie alle presenza in alcuni importanti stadi del territorio nazionale dove il logo Isola d’Elba / Visitelba.info sarà presente, diffondendo la promozione della nostra Isola in tutto il Bel Paese anche grazie alle reti tv regionali e nazionali che trasmetteranno le partite di calcio disputate dalla Fiorentina”.
Queste le date in cui il logo Isola d’Elba / Visitelba.info uscirà sui led corner degli stadi italiani:
- 17 aprile Fiorentina – Sassuolo
- 24 aprile Fiorentina Juventus
- 8 maggio Fiorentina – Palermo
- 20 aprile Udinese - Fiorentina
- 1 maggio Chievo - Fiorentina
- 15 maggio Lazio - Fiorentina
“La Gat non si ferma – ha sottolineato Ruggero Barbetti – nonostante quanto accaduto nelle scorse settimane con il confronto duro, ma evidentemente necessario fra gli amministratori dell’isola sulle modalità di gestione del Contributo di Sbarco, la promozione va avanti portando a casa già alcuni successi, come il buon inizio della stagione turistica 2016.
In queste settimane l’Elba e Visitelba sono state protagoniste di alcune fra le più autorevoli riviste di viaggio nazionali ed internazionali come Traveller, Zeit Magazine, e moltre altre. Il mese scorso siamo stati ospiti della Borsa Internazionale del Turismo di Berlino e si stanno riprendendo le iniziative su social media e con i giornalisti della stampa nazionale ed estera per diffondere sempre di più il “marchio Elba”.
L’acquisto degli spazi pubblicitari negli stadi per il campionato di calcio di serie A di quest’anno, con un investimento di poco più di 20.000 euro, è solo un’altra delle iniziative che portiamo avanti per una promozione turistica della nostra isola sempre più mirata e diversificata”.
[COLOR=purple]indigo[/COLOR]
Si continua a smembrare “ l’Italia “.
Pensavo ad un presa in giro, ma invece quello che credevo un scherzo si profila sempre più reale e cioè la voce che intendono iniziare nuovamente i lavori di posa in opera di un collettore fognante lungo la Strada Provinciale 26. Il tratto interessato è tra San Giovanni e Porto Azzurro.
Nonostante la pubblicazione delle critiche dei lavori, continuano con il Loro modo di fare, peraltro insultante nei confronti dei Cittadini. Il tratto di strada nella zona di Schiopparello, è stato solcato, ricoperto e spianato di cemento in maniera sleale nei confronti di chi Vi transita. Come Tutti hanno potuto constatare.
Quindi ad oggi il risultato è che gli Abitanti di Schiopparello, si ritrovano da mesi con la strada sconnessa e nessuno dei Responsabili ha dimostrato la giusta compostezza nell’affrontare il problema. In aggiunta, proprio per dimostrare in maniera spavalda che i Cittadini sono del tutto diciamo “ ignari “ di quello che gli accade intorno, è stato dato inizio alla nuova esecuzione degli incarichi sulla SP 26, con tutti i disagi che ne conseguono e senza alcuna garanzia di perfetta riuscita dei lavori. Infatti le attività interessano un arteria stradale di vitale importanza e alla luce dei fatti, è da incauti far continuare questa sceneggiata nel periodo estivo e tutto questo, nonostante i numerosi appelli, Nessuno e sceso in campo per difendere i Cittadini e il Turismo. Chi ci garantisce che i lavori verranno eseguiti a regola d’arte, che non verranno nuovamente sospesi lasciando allo sbando la Provinciale etcc. con tutto quello che ne consegue. Abbiamo potuto appurare e constatare che nei lavori già eseguiti, i controlli non ci sono stati, ma nel contesto, ci sono controllori demandati e stipendiati per eseguire il proprio lavoro e perciò in queste condizioni di privazioni, come possiamo fidarci di questi Enti??. Se c’era una parvenza di professionalità e sensibilità nei confronti degli ignari Cittadini, per acquisire quel minimo di fiducia necessaria, prima di iniziare altri lavori, avrebbero dovuto asfaltare la strada e così, terminare a regola d’arte il primo lavoro e chiesto la propria discolpa per i disagi causati alla Cittadinanza, a prescindere se il Popolo è Bue o meno. In questa maniera, quelle poche persone attente che seguono queste vicende, avrebbero ben compreso che in queste Persone responsabili, c’è perfino uno spiraglio di Umanità.
Non conosco il vero fine che induca ad autorizzare l’esecuzione di questi lavori nel periodo turistico, visto peraltro che anche in questa stagione 2016 inesorabilmente i liquami continueranno a vagare lungo le spiagge, banchine etcc..
Di una cosa sono certo, che questa volta il cemento verrà steso e livellato come si deve, almeno questo….salverà un pochino il cosiddetto “restauro”.
Giancarlo Amore
x solidale e d'accordo, la ringrazio vivamente è una delle poche persone che si è mostrato solidale, grazie ancora
Mi associo al messaggio 78506. Anche al parcheggio antistante la scuola di casa del duca i cassonetti traboccano....oggi finalmente ne hanno vuotati una parte !!! lavoro non terminato forse perchè stava pioviscolando !!!
Io sono convinto che quando avrò pagato , non vedrò nessun ispettore.... sono altresi' convinto che si tratti del solito balzello all'italiana per rubare soldi alla gente onesta... ma la lettera che ho ricevuto parla chiaro : se non pago la provincia provvede all'iscrizione a ruolo e quindi alla riscossione coatta e deve essere pagata anche se l'ispettore non viene o se gli rifiuti l'ingresso in casa .... quindi pago e devo anche starmene zitto !!!!
Spett. redazione
vorrei portare a conoscenza la redazione le nuove tariffe di Asa che penalizzano i residenti divindendoli in due categorie:
- residenti in condominio nel quale abitano la maggioranza di residenti euro 1.5o oltre iva mc circa
- residenti in villa o abitazioni singole euro 1,5 circa
- residenti in condominio nel quale abitano la maggioranza di non residenti tutti, (compreso i residenti) euro 2,60 oltre Iva circa
Io sono un pensionato che ha sfortuna di abitare in un condominio in cui la maggioranza è non residente, non per colpa mia, e devo pagare l'acqua quasi il doppio di un altro residente, che magari abita in una villa da un milione di euro.
Ritengo che questa decisione dell'autorità idrica toscana su suggerimento dell'Asa sia illegittima e incostituzionale.
Occorre che tutti i residenti dell'Elba e non solo, ma di tutta la toscana si ribellino a questa decisione iniqua e illegale e che iniziamo ad inviare lettere di protesta alla RegioneToscana, all'Autorità Idrica Toscana e all'Asa.
questa decisione è troppo grave e iniqua per essere tollerata.
Spero che la procura di Livorno o altre autorità prendano iniziative giudiziarie per tutelare i cittadini.
Grazie per l'attenzione
Un pensionato
sono solidale e d'accordo con quanto scrivono due lettori franco e roberto, ci vuole collaborazione di tutti e i proprietari seconde case vanno rispettati e non solo sfruttati
Sono un Portoferraiese che paga le tasse regolarmente e che riesce non tutti gli anni a fare un giro per l'Italia con mia moglie e il mio piccolo figlio. Ultimamente sono stato in Umbria e l'ho girata un pò tutta, devo dire che il turismo che fanno li è ben diverso dal nostro. Le Amministrazioni si occupano della pulizia del verde dell'illuminazione, ma i commercianti e i cittadini collaborano tenendo i negozi aperti, sempre addobbati, e i cittadini non sporcano con cacche di cane, con le cicche e altro. Voglio dire questo perchè vedo che la giunta Portoferraiese capeggiata dal Sindaco Ferrari sta cercando di riportare questa città ai vecchi lustri, ma se non ha la collaborazione di commercianti e cittadini non può arrivare a nulla. Purtroppo noi Portoferraiesi siamo solo capaci a criticare e non a aiutare un Amministrazione che ha trovato un paese allo sbando. Quindi chiedo ai miei compaesani di dare una mano, magari anche a denunciare se vediamo persone buttare oggetti vicino a cassonetti.
Si parla di nuovi servizi di Esa, raccolta differenziata del vetro, più attenzione ai cassonetti ecc. ma purtroppo in Via de Nicola e zona di Albereto la "raccolta normale" e lo svuotamento dei cassonetti è più di due giorni che non avviene ...ci sono problemi? l'operatore si è dimenticato la zona....preghiamo chi di dovere di provvedere quanto prima ..grazie
x il sig. Riccardo Nurra, approfitto dell'ospitalità gentilmente concessami da Fabrizio Prianti per chiedere la sua opinione sulla famosa tassa di sbarco.
Lei è una persona che spesso ci mette la faccia al contrario di altri quindi vorrei sapere se le pare giusto che un proprietario di un piccolo appartamento deve pagare il famoso 1,50 euro che si dice possa essere portato a 3,50 cioè più del biglietto che un residente paga per la traversata. io non un esperto in materia ma le chiedo sarebbe giusto che quando lei venisse a roma per una giornata dovesse pagare 1,50 prima di uscire dalla stazione termini o dal GRA? perchè dobbiamo pagare sempre noi ? siamo considerati ricchi solo perchè per una vita abbiamo lavorato e messo da parte dei soldi per goderci un mese all'isola? paghiamo tutto quello che lei sa senza usufruire di servizi efficienti, facciamo produrre reddito all'indotto, bar , ristoranti, supermercati , giornalai, gelatai negozi vari e si continua a spremerci come un limone. solo per chiudere l'argomento le faccio presente che i nostri rifiuti li produciamo in 30 giorni e paghiamo x 365 , se non ci fossero i proprietari di seconde case quanto dovrebbero pagare i residenti? mi scuso per essermi dilungato e aver affrontato diversi argomenti ma che si riconducono in realtà ad uno solo. buon fine settimana
[COLOR=darkred][SIZE=5]ATTENZIONE CRETINI IN LIBERTA' [/SIZE] [/COLOR]
LE FOTO DEI PORTOFERRAIESI CHE NON VORREI MAI VEDERE; (ma non le foto).
Piccolo atto di inciviltà.
Un cretino ha troncato un giovane alberello di tamerice, di recente piantato con altri in uno spazio pubblico.
Riccardo Nurra
[COLOR=darkred][SIZE=4] FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L'ALBA DELL'UNITA' D'ITALIA ALL'ELBA (1859-1860) INSEDIAMENTO DEL NUOVO GOVERNATORE DELL'ELBA: SITUAZIONE [/SIZE] [/COLOR]
Il nuovo governatore civile e militare dell'Elba,Lorenzo Fineschi,che con decreto del 29 aprile 1859 il governo provvisorio toscano ha nominato alla carica di governatore civile e militare dell'Elba in sostituzione di Facdoulle, il 1° maggio 1859 scrive al Governo Provvisorio Toscano dicendo di aver assunto il comando del governo civile e militare e che è partita dall'Elba la seconda divisione del primo battaglione di fanteria: "Al Governo Provvisorio di Toscana 1° Maggio 1859 Sono giunto ieri 30 Aprile in Portoferraio col mezzo del Vapore il Giglio. Ho trovato in letto malato il Sig.re Colonnello Facdoulle che non può mettersi in viaggio e resta. Il Dr. Giuseppe Bandi era stato scarcerato, ed è partito per Livorno con 31 Volontari sopra un legno espressamente noleggiato. Il Vapore il Giglio è partito questa mattina con la 2° Divisione del 1° Battaglione di Fanteria. Ho assunto il Comando del Governo Civile e Militare di questa Isola. Il Governatore Fineschi" (Affari generali del Governo dell'Elba 1859-1860.Doc 101-260. Carta 174.Archivio storico comune Portoferraio) Sempre nello stesso giorno il neo governatore dell'Elba scrive al comandante in capo dell'esercito toscano, generale Ulloa,avvisandolo dello stato precario in cui resta la difesa della piazzaforte di Portoferraio: "A Sua Eccellenza il Sig. Generale Ulloa Comandante in Capo dell'Esercito Toscano 1°Maggio 1859 Prevengo l'E.V. di aver assunto questa mattina il Comando del Governo Civile e Militare dell'Isola d'Elba. Ho trovato a letto malato il Sig.re Colonnello Facdoulle che resta non potendosi mettere in viaggio a sentimento medico. Col Vapore il Giglio è partito questa mattina per Livorno la 2° Divisione del 1° Battaglione di Fanteria.Domani 2 Maggio partirà egualmente la 1° Divisione del 4° Battaglione. E il 3 Maggio l'altra divisione. Non resta nella Piazza che il solo effettivo di 115 Artiglieri,facendo rispettosamente osservare non essere bastanti a supplire a tutti i servizi di Guardia dei Forti essendovi anche un Bagno di Cento Forzati da osservare. Il Governatore Fineschi"
Il governo provvisorio toscano si prepara alla guerra contro l'Austria a fianco degli eserciti alleati di re Vittorio Emanuele II e Napoleone III ,imperatore dei francesi e ,per tale scòpo,richiama le truppe presenti sul territorio toscano. L'importanza di questi documenti è legata al fatto che dimostrano come l'Elba contribuisca alla seconda guerra d'indipendenza italiana fino a tal punto da rimanere sguarnita di truppe. Infine due righe del governatore mettono in evidenza la figura del dr. Giuseppe Bandi,noto garibaldino,che,dopo essere stato incarcerato per la sua adesione alla causa nazionale dell'indipendenza,ora,con le mutate condizioni politiche è stato scarcerato e con 31 volontari elbani va a combattere.
Marcello Camici
[EMAIL]mcamici@tiscali.it[/EMAIL]
