[COLOR=darkblue][SIZE=4] FRA CIELO E TERRA, DUE GIORNI PER SCOPRIRE L’ELBA A BORDO DEL NUOVO AEROMOBILE 19 POSTI RUAG [/SIZE] [/COLOR]
Un volo tutto speciale è in programma per il prossimo 6 maggio da Lugano all’Isola d’Elba.
E’ il viaggio a bordo del nuovissimo DO228NG prodotto dalla società ticinese RUAG che porterà giornalisti italiani e stranieri, tour operator e la troupe televisiva della RSI RadioTelevisioneSvizzera proprio all’Isola d’Elba per “testare” il velivolo appena inaugurato e per conoscere le bellezze della più grande delle isole minori italiane.
Il Volo dimostrativo organizzato dalla società ticinese Ruag con Silver Air/Lugano, partirà da Lugano alle 10,45 per giungere all’aeroporto di La Pila alle ore 12,00.
Gli ospiti in arrivo da Lugano troveranno ad accoglierli le autorità locali, i sindaci dell’isola e i rappresentanti dello scalo dell’Isola d’Eba, di Silver Air e Volare Elba.
L’evento durerà due giorni nei quali, Aeroporto di Campo nell’Elba, VisitElba, Hotel Hermitage e Hotel Baia Bianca e Special Event di Lugano, forniranno accoglienza e ospitalità ai giornalisti.
Un’attività di co-marketing che vede fondersi l’autorità aeroportuale e le aziende del territorio unite nel duplice scopo di sviluppare la mobilità aerea ed i flussi turistici.
Per coloro che giungeranno a bordo del “19 posti” prodotto dalla società aeronautica ticinese sarà l’occasione per conoscere nell’intimo la cultura e l’accoglienza dell’Elba.
Quattro voli sulla “Perla del Tirreno” permetteranno ad un gruppo di fortunati ospiti di conoscere le meraviglie dall’alto.
Due tour tematici appositamente realizzati da VisitElba accompagneranno i giornalisti alla scoperta di mare, enogastronomia, cultura e paesaggio dell’Elba.
Un’isola tutta da scoprire e che la Svizzera sembra voler conoscere sempre più da vicino.
113259 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4] A TAVOLA CON NAPOLEONE [/SIZE] [/COLOR]
Domani venerdì 6 maggio, alle ore 17,30, nella sala Consigliare del Comune di Portoferraio, in occasione degli eventi organizzati dal Comune stesso, in collaborazione con l'Associazione Culturale "HISTORIAE", per celebrare il Maggio Napolonico, si terrà la conferanza " A tavola con Napoleone". Relatori saranno Alvaro Claudi e Leonello Balestrini per l'Accademia Italiana della Cucina, Delegazione dell'Elba.
Ho partecipato, per puro caso, all' accompagnamento a casa , con un' auto, di una persona invalida , che vive in carrozzella, sola, nelle case “ popolari” a Portoferraio. Questa persona vive con una piccola pensione, con qualche aiuto, forse di qualche vicino, ma mi domando: come si fa ad andare avanti quando si è invalidi?
Che tristezza vedere questa persona, che, forse, al pari di tante altre migliaia di residenti nel nostro paese, vive nell' indigenza quando lo Stato trova i soldi per tanta gente!
Aiutare gli altri è ,sempre, cosa da elogiare ma forse dare qualche soldo in più a che ne ha disperato bisogno, è cosa assolutamente prioritaria.
[COLOR=darkblue][SIZE=5] APPROVVIGIONAMENTO IDROPOTABILE DELL'ISOLA D'ELBA E LAGHETTI DI ACCUMULO DELL'ACQUA [/SIZE] [/COLOR]
Approfitto di questo ritorno di fiamma improvviso dei blog sulla questione acquedotti elbani e sopratutto su quella dei laghetti che costituiscono la soluzione prospettata dall'ASA, Ente gestore degli impianti, per riproporre due foto affiancate e dei commenti ripetutamente già diffusi. .
La prima rappresenta il laghetto “Condotto” desolatamente vuoto nonostante avesse, al momento dello scatto della foto. appena trascorso i mesi invernali dai quali ci si aspettano le condizioni più favorevoli per poter accumulare l'acqua da conservare onde poter fronteggiare il maggior fabbisogno del successivo periodo estivo. L'altra immagine fa parte della mia esperienza lavorativa quando, essendo io dipendente della società elettrica Selt Valdarno di Firenze, operavo nella costruzione ed esercizio di dighe di ritenuta. In particolare farei notare come, per garantire la tenuta idraulica dello sbarramento in calcestruzzo, si costruiva un grande diaframma di impermeabilizzazione delle spalle in roccia tramite profonde perforazioni ed iniezione di tonnellate e tonnellate di cemento miste ad acqua allo scopo di granirne la tenuta idraulica. Preciserei ancora che, nonostante tutta la cura messa nella esecuzione dei lavori, si doveva seguire una lunga ricerca delle perdite mediante dei traccianti colorati spargendo nel lago il colorante chiamato fluorescina che colorava di verde intenso i rii posti a valle della diga e nei quali riuscivano ad arrivare comunque notevoli portate Di perdita del lago, dsalvo eseguire dopo le opportune e ripetute iniezioni di cemento
Detto questo mi chiedo se anche il laghetto del Condotto è stato in qualche modo protetto dalle possibili fughe d'acqua dalle spalle dello sbarramento e dal fondo facendo in ogni caso notare la notevole differenza che sussiste tra le garanzie di tenuta offerte da una galleria rivestita internamente di uno spesso strato di cemento armato quale quella proposta dal sottoscritto per costituire il serbatoio sotterraneo contenente i grandi volumi d'acqua potabile necessari per gli acquedotti ed invece le garanzie offerte da laghetti che, come quello “Condotto” appena costruito, poggiano su terreni dei quali è quasi impossibile conoscere le caratteristiche di tenuta .
[COLOR=darkblue][SIZE=5] Sede Ufficio Informazioni Turistiche [/SIZE] [/COLOR]
La scrivente Associazione del Commercio, Turismo e Servizi dell’Isola d’Elba evidenzia e lamenta il fatto che, a stagione turistica ormai avviata, non si sia ancora provveduto a trovare una idonea dislocazione all’Ufficio delle informazioni turistiche ex A.P.T., che tuttora risulta domiciliato presso gli uffici della Provincia in Via Manzoni a Portoferraio.
Un ufficio al servizio dei visitatori, assolutamente indispensabile e qualificante per una località come la nostra che vive di turismo e che negli anni, dalla gloriosa EVE fino all’APT, ha sempre svolto un lavoro molto importante ed encomiabile per l’economia del territorio, maturando esperienza e competenze specifiche.
E’ noto che con l’abolizione delle Aziende di Promozione Turistica territoriali da parte della Regione Toscana, le competenze in materia di turismo furono passate alle province, che a loro volta sono ora in via di dismissione. Per questa ragione, tali competenze sono state riassegnate dallo Stato nuovamente alle regioni, e la Regione Toscana a sua volta ha delegato ai comuni capoluogo di provincia la gestione del personale e degli uffici rimasti ancora in attività.
Quindi, le quattro addette dell’ufficio informazioni elbano dipendono attualmente dal Comune di Livorno, che a quanto risulta sarebbe ben propenso ad un accordo con i nostri amministratori locali per affidare giustamente al territorio la gestione di tali uffici.
Poiché si sente ormai parlare da molto tempo della Gattaia come nuova sede per gli Uffici di Informazione turistica, e visto che invece tale attività viene ancora svolta provvisoriamente nel fabbricato della Provincia, al di fuori da ogni visibilità per i nostri graditissimi ospiti, invitiamo le SS.VV. ad attivarsi attraverso la Gestione Associata del Turismo affinché questa questione venga risolta rapidamente, trovando finalmente una sede adeguata e strategica per questo importante servizio, che rischia quest’anno di non risultare più operativo per i nostri turisti.
Non è infatti ammissibile che una stazione turistica rinomata a livello internazionale come l’Isola d’Elba scivoli su queste “bucce di banana”, e non sia più in grado di erogare servizi fondamentali come l’accoglienza agli ospiti ed un ufficio informazioni aperto in stagione anche nei giorni festivi, con opportuna turnazione del personale, come è sempre avvenuto in passato e come avviene in tutte le località turistiche degne di nota.
Rimaniamo pertanto in attesa di ricevere quanto prima rassicuranti notizie al riguardo.
Per gli ex parlamentari sono in pagamento 2.600 vitalizi, per una spesa di 193 milioni nel 2016, circa 150 milioni superiore rispetto ai contributi versati. Lo dice il presidente dell'Inps in una audizione alla Camera sui vitalizi. "Applicando - dice -le regole del sistema contributivo oggi in vigore PER TUTTI GLI ALTRI LAVORATORI, all'intera carriera contributiva dei parlamentari, la spesa per i vitalizi si ridurrebbe del 40%, scendendo a 118 milioni, con un risparmio, dunque, di circa 76 milioni di euro l'anno 760 milioni nei prossimi 10 anni. Ma, (questo lo aggiungo io) ci sono pensionati che non arrivano alla fine nemmeno con i mesi più corti, milioni di giovani senza lavoro, famiglie con bambini che non hanno possibilità di iscriverli agli asili, altre impossibilitate ad iscriverli ad un corso universitario che ormai è diventato una roba da ricchi, e dulcis in "fondo" la sanità, dove milioni di italiani rinunciano a curarsi a causa dei vari ticket o delle lunghe attese per una diagnosi specialistica, per non parlare dei ponti, dentiere, otturazioni e masticazioni.. mentre i media ci gonfiano.....con le prossime elezioni amministrative con i nomi delle coalizioni che cambiano, ma con gli stessi protagonisti di sempre.
PS- Se fossi un residente di ROMA, io Mario il bagnino non avrei dubbi, il mio voto andrebbe alla candidata del M5S, movimento che vorrebbe abolire il vitalizio.
Vendo caldaia a condensazione marca ECOFLAM bluette per acqua calda sanitaria e riscaldamento per passaggio a categoria superiore . Ottime condizioni , bisogna solo pulire lo scambiatore... si trova a casa mia a San Giovanni 350 euro e la portate via ...
potete contattarmi al 339 35828020.
Gilberto
QUANDO TOCCA AI COMPAGNI... I MAGISTRATI NON PIACCIONO.....
La «stagione giudiziaria» viene e va, canterebbe Battiato, se si interessasse di vili temi come il rapporto tra toghe e politica.
In assenza di cotanto cantore, tocca a Repubblica certificare che il vento politico delle toghe ha cambiato verso. E lo fa con un editoriale di peso, firmato da Gianluca Di Feo, il vicedirettore scelto da Mario Calabresi: «Disarmante e allarmante - scrive -, ci sono entrambi gli aspetti di questa nuova stagione giudiziaria nelle parole usate dal magistrato nel decidere l'arresto del sindaco di Lodi». La tesi del commento è semplice e si desume tutta dal titolo («Quelle manette a tutti i costi»): l'arresto è troppo per l'appalto per una piscina comunale che «offre nuoto e palestra a 30 euro al mese». Insomma una turbativa d'asta a fin di bene, ma il gip è manettaro. Al di là dei dubbi, anche fondati sul carcere, la frase da tenere a mente è «nuova stagione giudiziaria». Ma come? Non ci avevano ripetuto all'ossessione che i pm non agiscono per campagne, sono indipendenti e seguono solo il principio cardine dell'obbligatorietà dell'azione penale? Basta pescare negli archivi di Repubblica i soli articoli di Giuseppe D'Avanzo per ritrovare il refrain. Il quotidiano di Scalfari dunque registra la storica svolta delle toghe più politicizzate: il divorzio con la sinistra.
Nel 2001 l'allora Ds distribuiva davanti al Palazzo di giustizia di Milano volantini dal titolo: «Basta alla guerra del governo Berlusconi ai magistrati», sostenendo che «Noi che crediamo in una giustizia giusta e indipendente, ci battiamo perché la magistratura venga rispettata, tutelata, messa nelle condizioni di svolgere autonomamente il proprio lavoro». E ancora nel 2008 Veltroni, da segretario del Pd scansava l'accusa di essere il partito delle toghe ma piantava un paletto ben preciso: non si possono fare riforme della giustizia non condivise dai magistrati. Sono ormai foto d'archivio, sempre più sfocate, di un rapporto di amorosi sensi tra toghe e sinistra nato con Luciano Violante. Il Pd ha ancora il più alto numero di magistrati eletti, basti pensare che portò in Parlamento mezzo pool Mani pulite (Gherardo Colombo, Antonio Di Pietro, Gerardo D'Ambrosio). L'ultima generazione di magistrati-politici ha tentato di allacciare un rapporto con Renzi ma la scintilla non è mai scoccata. L'ex pm Michele Emiliano andò alla Leopolda, perfino Luigi de Magistris, vinte le primarie di Napoli, lanciò cenni d'intesa a Renzi. Oggi però de Magistris corre contro il Pd, Emiliano ha sfidato Renzi sulle trivelle e Felice Casson non ha rinnovato l'iscrizione al partito.
Ci sono tanti segnali che indicano che le toghe d'assalto guardino ora ai Cinque stelle come nuovo punto di riferimento. Il cuore mediatico di questo rapporto è il Fatto Quotidiano, il giornale più vicino alle procure ma anche ai grillini, con cui condivide ad esempio la battaglia contro i limiti alle intercettazioni. Il suggello delle nozze è l'elezione a capo dell'Anm di Piercamillo Davigo, fondatore di «Autonomia e indipendenza», la corrente della magistratura a più alto tasso di grillismo.
Il Pd renziano non ha visto arrivare il colpo e ha addirittura favorito la nascita di questa «nuova stagione giudiziaria» all'insegna dell'antipolitica. Tra i pochi casi in cui l'M5S si è piegato a fare accordi con il Pd c'è il voto congiunto in Commissione giustizia al Senato (2014) per bloccare il Ddl sulla responsabilità civile dei magistrati e quello per portare al Csm e alla Consulta i prescelti dai grillini (i giuristi Alessio Zaccaria e Franco Modugno). Un patto in cui il Pd sacrificò proprio lo storico padre del «partito dei giudici», Luciano Violante. Mosse che Renzi potrebbe finire per rimpiangere.
Ad ognuno si addice il linguaggio che usa e la materia in cui normalmente sguazza.
Il Responsabile dell’ufficio Servizi Sociali rende noto che con Determinazione n. 425 del 3/5/2016 è stato pubblicato il Bando per la richiesta di contributi ad integrazione del canone di locazione ai sensi della Legge 431/98 (annualità 2016) in ottemperanza alla Deliberazione di Giunta Municipale n. 119 del 27/04/2016.
I cittadini interessati possono rivolgere istanza al protocollo del Comune di Capoliveri entro il 30/06/2016 alle ore 13.00. La modulistica è disponibile online e presso l’ufficio servizi sociali.
La domanda deve essere completa di certificazione ISEE valida, contratto di locazione uso non transitorio, in regola con la registrazione annuale, e con allegate le prime ricevute dell’anno 2016.
L’ufficio servizi sociali è disponibile per ogni informazione in merito.
Il Responsabile-Dott.ssa Martina Franceschini
Tel.0565/967646
338/9256200
[EMAIL]m.franceschini@comune.capoliveri.li.it[/EMAIL]
Il Responsabile del Servizio Sociale rende noto che presso la sede della Bottega della Salute, in Piazza del Cavatore n.1 (sede della Società Caput Liberum)sarà possibile attivare la nuova tessera sanitaria con decorrenza da venerdi’ 6 maggio 2016. Il servizio sarà attivo tutti i venerdi’ dalle ore 8.30 alle ore 14.30.
I cittadini interessati possono presentarsi allo sportello muniti di tessera sanitaria e documento di identità valido.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]INVASIONI DIGITALI ALLA VILLA ROMANA DELLE GROTTE [/SIZE] [/COLOR]
Per diffondere la cultura… invadila, immortalala e condividila!
SABATO 7 alle ore 16.30
Dal 22 aprile all’8 maggio si svolgono in tutta Italia le invasioni digitali, per immortalare e diffondere il nostro patrimonio culturale sul web.
Che cosa sono? Sono invasioni programmate in numerosi luoghi di cultura, che hanno lo scopo di contribuire a valorizzare il nostro patrimonio: tutti sono invitati a presentarsi sul posto armati di smartphone, tablet, videocamere e fotocamere per immortalare e diffondere il nostro patrimonio culturale sul web! I partecipanti possono realizzare i loro contenuti utilizzando l'hashtag #invasionidigitali e verranno poi caricati su [URL]www.invasionidigitali.it.[/URL]
Due sono le idee di fondo del progetto: coinvolgere la gente comune nella promozione di un luogo che ama e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza e alla tutela dei beni culturali.
Le Invasioni Digitali funzionano come un flash mob, con un’invasione programmata di un luogo, in un dato giorno ed un'ora di ritrovo.
L’appuntamento è alla Villa romana delle Grotte, Strada provinciale Ovest località Le Grotte, SABATO 7 alle ore 16.30 dove si svolgerà una visita guidata accompagnati dall'archeologa Laura Pagliantini, per scoprire i resti della villa romana affacciata sul Golfo di Portoferraio e la storia dei suoi ricchi proprietari.
Non vi servirà altro che uno strumento per fotografare e per filmare e poi potrete invadere @villalegrotte (il nostro account twitter) raccontando la vostra invasione attraverso foto e video su facebook, twitter e instagram!
In loco ulteriori informazioni sulle modalità di invasione. La visita è gratuita per tutti in questa speciale occasione. Si ricorda che l’ingresso alla Villa è comunque sempre gratuito per i residenti dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano.
I tag della giornata saranno #invasionidigitali #villaromanagrotte
Pagina Facebook: Villa romana delle Grotte
[COLOR=green][SIZE=5] rugbygiovani [/SIZE] [/COLOR]
Comitiva Elbana in trasferta in Francia nella bella Provenza per partecipare al Challenge Clément , Torneo internazionale di rugby riservato alle categorie Under14 e Under16 patrocinato dal Comitato Alpi Alta Provenza che si è svolto nel Week end del Primo Maggio.
La rappresentativa composta da 39 atleti ,2 allenatori ,2 accompagnatori e 26 sostenitori- genitori , si è messa in viaggio la mattina di venerdì 29 Aprile in direzione Manosque, Francia sfiorando Genova, San Remo, Monaco, Nizza, Cannes, lo Stadio Allianz Riviera di Tolone, per arrivare a destinazione in tarda serata.
Dopo aver depositato i bagagli nelle relative camere ed aver cenato è rimasto il tempo per la visita del centro sportivo “Sainte Tuille” che ospitava i nostri atleti e ,ovviamente, ai relativi campi da gioco.
Campi essenziali e perfetti ,come quelli della televisione , dove giocano “quelli veri”, manto erboso rigoglioso e soffice dove placcare è una goduria ed essere placcati, quasi un piacere.
Sabato 30 Aprile la giornata inizia con la sveglia alle 6:30 ,risveglio muscolare e movimentazione nel campo di Regain 1 per prendere confidenza con gli spazi più ampi soprattutto per la Under 14 visto che in Francia, a differenza dei tornei italiani , si gioca con 15 giocatori anziché 13 e utilizzando tutta la larghezza del campo . A seguire colazione , visita alla cittadina di Monosque e rientro al centro sportivo per pranzo .
Il Torneo inizia con il briefing degli allenatori , e con il Capitano, Casciello per l’Under 16 e Mazzei per l’Under 14 , che consegna la maglia ad ogni singolo compagno dopo la consueta stretta di mano e la doverosa “eye to eye” per suggellare il patto .
A seguire una serie di partite che ha visto le compagini Elbane giocare allo stesso livello degli avversari senza mai sfigurare perdendo o vincendo di misura e pareggiando in tre occasioni. Alla fine la classifica dirà 7° posto in entrambi le categorie .
Tifoseria Elbana esausta e oramai afona ma supportata dalle tifoserie di Rho , di Falconara di Sisteron ,che per simpatia ,di solito riservata ai piu’ piccoli (ma non solo), hanno incitato le squadre evidenziando ancora il generale senso di sportività . Un affetto immediato ha avuto riscontro nei vari Terzi tempi dove gli Elbani sono stati invitati e rifocillati a dovere.
Rende particolarmente orgogliosi portare il Rugby Elbano ,un movimento con all’attivo circa 250 tesserati , a confrontarsi con realtà come il Comitè 13 selezione regionale Marsigliese, che conta su un bacino Regionale di circa 7000 atleti da cui sono stati selezionati 52 giocatori per categoria . Numeri che ben chiariscono l’importanza del loro movimento rugbystico e che creano differenze ovvie fino al punto di risultare vincitori nelle due categorie. Ma come in una proporzione, le ovvietà stanno al Rugby ,come il rimbalzo di una palla tonda sta a quello dell’ovale ed il risultato , grazie all’impegno dei nostri atleti , è che dette differenze in campo sono state assottigliate a tal punto da essere quasi impercettibili.
Squadre partecipanti al Challenge Clément : Siena ,Falconara, Sisteron, Cus Roma,Comite’13 A Comite’13 B, Rho Milano, Aix UC Provense, Comite’ 04, Elba Rugby
ElbaRugby Under16: Casciello(cap),Edoardo…(union),Armando(union),Rossi,Luciani,Turoni,Kopening , Esercitato, Thanasi, Massei, Giannoni, Neculai, Pilato, Cintoi, Capocchi, Corsi ElbaRugby Under 14 : Mazzei(cap),Giomi(union),Vannucci,Soldani,Soria,Mele,Amoroso,Svicher(Scarlino),Oretti(Scarlino),RadclyffeVitaliano,Falanca,Becherini(union)Cenciarelli, Calo(Union),Orzati, Rampini, Giachetto, Trotta, Beltrame
Forse non hai ben capito che NON sono case popolari !!!
edilizia economica e popolare sarebbero le case P.E.E.P !!!
Ti ricordo che le passate amministrazioni ne hanno fatte centinaia di case P.E.E.P.......le vere case popolari del Comune in Loc. Bocchetto sono IN VENDITA !!!!!
Che dire, faresti meglio a informati prima di fare queste figure (come direbbe Fede) di........... 🙂
[COLOR=darkred][SIZE=4] RINNOVO ISCRIZIONI [/SIZE] [/COLOR]
Nuova riunione per soci e simpatizzanti del Circolo culturale Sandro Pertini, presso la scuola media Pascoli di viale Elba a Portoferraio, alle ore 18 del 5 maggio 2016. Il presidente Virginia Campidoglio fa presente che “Siamo in fase di rinnovo delle iscrizioni alla nostra associazione e quindi ci incontriamo, ma anche per definire le strategie prioritarie dei vari impegni che portiamo avanti attraverso la nostra azione di volontari. Chi non può intervenire è pregato di fare un versamento di 10 euro sul conto corrente presso la Banca cooperativa dell'Elba di Portoferraio, N°5110, codice iban IT65W0704870740000000005110, intestato al Circolo Pertini e speriamo anche in contributi maggiori di Enti locali”. E tra le varie attività Campidoglio segnala, in apposita comunicazione circolare, la proposta fatta alla direzione del carcere di Porto Azzurro, per la produzione delle spezie, attraverso la coltivazione da parte dei detenuti, impegno che avrà il sostegno di Moby e Toremar, il progetto di recupero degli atti giudiziari d'intesa con l'Assessore alla cultura Roberto Marini e l'Archivio di Stato, per l'uso pubblico di documenti storici. Poi gli incontri culturali con artisti alla Residenza sanitaria assistenziale, il “Guida sicura” svolto nelle scuole con Prefettura e altri Enti e quindi conferenze su tematiche quali l'erosione delle coste, l'alimentazione e l'approvvigionamento idrico dell'isola e altro ancora.
CIRCOLO PERTINI
Eh si' cara hai proprio ragione.... ce ne siamo dimenticati a quanto pare .... lo tiriamo fuori , il Grande Bonaparte intendo , solo quando ci fa comodo.. come la povera bandiera italiana .. si espone solo ai mondiali di calcio... che brutta fine stiamo facendo.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]AVVISO DI AVVENUTA ADOZIONE
PIANO ATTUATIVO A DESTINAZIONE PRODUTTIVA – “ANTICHE SALINE”. [/SIZE] [/COLOR]
Si rende noto che con deliberazione di Giunta Comunale n. 99 del 22.04.2016 è stato adottato ai sensi dell’art. 111 della LR 65/2014, il Piano Attuativo a destinazione produttiva denominato “ Antiche Saline” e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 18 del 04/05/2016.
Gli elaborati costituenti il Piano ed i relativi atti amministrativi saranno pubblicati sul sito istituzionale [URL]www.comune.portoferraio.li.it[/URL] nella sezione “ Amministrazione trasparente – Pianificazione e governo del territorio”.
Gli stessi elaborati sono depositati e disponibili per la consultazione cartacea presso l’Ufficio Edilizia Privata del Comune di Portoferraio negli orari di apertura al pubblico, ovvero il martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Sarà possibile presentare le eventuali osservazioni dal 04/05/2016 fino alle alle ore 12.00 del giorno 03/06/2016 in forma cartacea all’indirizzo “Comune di Portoferraio – Ufficio Urbanistica, via G. Garibaldi 17 -57037, Portoferraio (LI)”, oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [EMAIL]comune.portoferraio@postacert.toscana.it[/EMAIL] .
Per eventuali informazioni contattare la sottoscritta Arch. Ilaria Poggiani allo 0565-937232 oppure [EMAIL]i.poggiani@comune.portoferraio.li.it[/EMAIL].
Portoferraio, 04/05/2016
Firmato
Il Garante della Comunicazione
(Arch. Ilaria Poggiani)
[COLOR=darkred][SIZE=4] AZALEA DELLA RICERCA A FAVORE DELL’AIRC [/SIZE] [/COLOR]
organizzata a Portoferraio dal Lions Club Isola d’Elba domenica 8 maggio.
La tradizionale distribuzione delle Azalee della Ricerca a favore dell’AIRC quest’anno si terrà domenica 8 maggio.
A Portoferraio l’evento, come consuetudine, sarà curato dal Lions Club Isola d’Elba e si svolgerà in Piazza Cavour con inizio alle ore 8, mentre una postazione secondaria sarà organizzata anche sul sagrato della chiesa di S. Giuseppe a Carpani.
I lions elbani, confidando sull’ormai affermato senso di solidarietà di cittadini ed ospiti, invitano tutti a non mancare a questo importante appuntamento con il progresso e la ricerca medica.
[COLOR=crimson][SIZE=5]Esposizione di opere artistiche di Vasco Spinetti a Campo[/SIZE][/COLOR]
Presso l' Hotel Select di Marina di Campo, nel salone centrale, il 2 Maggio si è inaugurata l'esposizione di opere artistiche di Vasco Spinetti organizzata da Giuseppe Leone. Rimarrà aperta per il mese di Maggio, con possibilità di continuazione nel mese successivo, col seguente orario: mattino 10.00 - 12.00 e pomeriggio 15.00 - 17.00. Rimarrà aperta in tutti i giorni della settimana. I visitatori potranno vedere le creazioni-composizioni in un ambiente idoneo a rappresentare l'arco della sua ricerca dell'artista con la sua purezza espressiva.
Vasco Spinetti, nato a Marina di Campo e vissuto per motivi di lavoro a Bologna, nel suo tempo libero si è sempre impegnato, con dedizione e passione, in passaggi con canoni estetici diversi. Avanti negli anni è ritornato sullo scoglio vivendo nel proprio paese natale.
Ha iniziato con dipinti a olio su tela riprendendo angoli e squarci di paese passando, per varie fasi di creatività, a stili più moderni.. All'Elba ha fatto le prime esposizioni con valutazione favorevole da parte della critica e successo di pubblico. Sulla rivista "Pensiero e Arte" del 1969 sono stati riportati giudizi positivi ritenendolo un "giovane valido" con ampi orizzonti e bella potenzialità.
Nel suo atelier campese, vero e proprio laboratorio di ricerca, passa la maggior parte del suo tempo giornaliero con rare presenze creative all'esterno. Nell'esposizione campese sono presenti opere di vario tipo e di grande impatto. Utilizzano tecniche innovative e stili che si riferiscono ad esperienze sentite e mai accettate con codifica e regole imposte come Simbolismo, Futurismo, Surrealismo, Espressionismo, Astrattismo. Spesso sono vere e proprie composizioni gradevoli raffigurate con matite, pastelli, gessetti di cera, utilizzando materiali vari come legno, carta, tela, velo, plastica, metallo.
In pratica vengono presentate opere semplici da guardare piacevolmente e opere più complesse da osservare attentamente e con profondo interesse. Alcuni titoli evidenziano la specificità e la particolare attenzione nella ricerca riguardo cose, figure e strutture statiche o in movimento, quali Canyon, Omaggio a Burri, Solidi improbabili, Viaggiatore ritornato, Geometrie variabili, Facce di noce, Aquilone. Si può facilmente rilevare come l'artista fornisce, di volta in volta, un'interpretazione soggettiva, propria ed esclusiva.
L'esposizione artistica all'Hotel Select, con belle e interessanti sensazioni, ha il pregio di mostrare e di far conoscere, attraverso il percorso espositivo, stile e bellezza di ogni opera creata in momenti peculiari, risultato ottenuto con continua ricerca e sperimentazione rivelando nuove visioni di cambiamento. Per info contattare il cell. 3403766504.
Domani è il cinque maggio , non ho visto nessuna comunicazione al riguardo in ricordo di Napoleone Bonaparte.
Mi è sfuggita o è sfuggita a qualcun'altro ???