smarrita patente di guida presumibilmente a porto azzurro , chi la ritrova è pregato farla consegnare ai carabinieri di marciana marina ove è stata fatta la denuncia di smarrimento. grazie
113253 messaggi.
Rispondo al messaggio DILLO A FORNINO
Messaggio 78886 del 06.05.2016, 19:46
Provenienza: Portoferraio
Il problema della strada e gia' stato preso in esame. Speriamo di intervenire e risolvere la situazioni in breve tempo possibile!
Pultroppo conosco bene quel tratto di strada e pure per le nostre ambulanze quando arriviamo in quel tratto con i pazienti a bordo ci crea diversi problemi. Non e' tutto semplice come sembra al di fuori delle nostre mura.
Distinti saluti. Vincenzo Fornino.
Anche io vorrei chiedere aiuto al signor Fornino, anche se non è di sua competenza.Anche la strada di Colle Reciso è nel piu' assoluto degrado,e pericolo e non sono certo due birilli in mezzo alla strada a risolvere la situazione.Pertanto sig Fornino,mi permetto importunarla perchè magari possa intercedere con qualche responsabile comunale e magari fare un sopralluogo anche con chi tiene stretto "il malloppo" a POrtoferraio.
Grazie per quello che potrà fare.
[COLOR=darkred][SIZE=4]IL NUOVO DIRETTIVO DELLA PUBBLICA ASSISTENZA PORTO AZZURRO [/SIZE] [/COLOR]
Giovanni Aragona riconfermato Presidente e tante Commissioni di lavoro per potenziare l'attività della associazione portoazzurrina
In questo periodo la Pubblica Assistenza Porto Azzurro è stata coinvolta nella Assemblea dei Soci annuali e nelle votazioni del nuovo Consiglio Direttivo che durerà in carica fino al 2020. L'Assemblea dei Soci e dei volontari ha discusso e approvato il REFA (rendiconto finanziario annuale) del 2015 che ha visto l'associazione porto azzurrina impegnata in spese extra per l'acquisto della nuova ambulanza medica per il 118 per circa 78mila Euro, cifra interamente coperta grazie allo sforzo economico dei Soci e Volontari svolto inizialmente dal Rendiconto 2014 e continuato nel 2015 che poi grazie ad Enti privati, Associazioni, commercianti è stato possibile il raggiungimento del traguardo della nuova ambulanza. Grazie a queste misure di "controllo spese" il bilancio registra un un attivo di 10.960,61 Euro riversato nella attività del 2016. Soddisfazioni tra i Soci, Volontari e dello stesso Presidente per il lavoro di previsione svolto, in quanto è difficile vedere associazioni al tempo d 'oggi che chiudono il Bilancio in attivo.
Si sono svolte anche le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo a cui hanno partecipato 27 volontari e 107 Soci che hanno proclamato i nuovi dirigenti: Presidente riconfermato Giovanni Aragona; Vice presidente la giovane Nicol Realini Uggeri; Segretario e Responsabile Sanitario, l'infermiere Daniel Aragona.
Inoltre sono state confermate le commisioni di lavoro con altrettanti componenti del nuovo Direttivo.
- Centro Formazione e addestramento Volontari: Daniel Aragona e Mirko Forti;
- Commissione Sanità e 118: Giovanni Aragona, Nicol Realini Uggeri e Daniel Aragona;
- Protezione Civile e AIB: Nerio Realini Uggeri, Angelo Reale;
- Servizio Sociale: Nicol e Nerio Realini Uggeri, Claudio Auditore, Angelo Reale;
- Donatori Sangue ANPAS : Maura Rocco ;
- Servizio Civile Nazionale e Regionale: Nicol Realini Uggeri ;
- Attività ricreative, manifestazioni per sensibilizzazioni al volontariato e autofinanziamento: Marco Galletti, Maura e Daniela Rocco, Claudio Auditore;
- Rapporti con ANPAS Regionale e Nazionale, Coordinamento ANPAS Elba, Associazioni, USL e Comuni: Giovanni Aragona, Nicol Realini Uggeri, Daniel Aragona;
- Responsabili di sede, abbigliamento, attrezzature e medicinali: Mirko Forti, Marco Galletti, Daniela e Maura Rocco;
- Amministrazione Contabilità conteggi USL (TS1): Nicol Realini Uggeri;
- Coordinamento servizi giornalieri: Giovanni Aragona;
- Ufficio Stampa, sito web e comunicazioni sui Social: Giovanni e Daniel Aragona.
Buon Lavoro ai nuovi Coordinatori !
I bagni vanno all'asta, la legge per rimediare la direttiva Bolkestein del 2006 è molto chiara: la proroga senza gara è lesiva della concorrenza. Perciò i Comuni dovrebbero bandire gare per assegnare in concessione gli arenili. Ma come, gli arenili devono sottostare alle normative Europee, mentre le frontiere possono bai passare le altrettante regole di Schengen senza che nessuno a Bruxelles intervenga? Devo dire la verità, e lo dico in Capoliverese: Ma che ci pigliate per il C..O? O di questi li fatti. Mirate che un se ne pole più di sta commedia dell'Europa unita.., ma unita da che.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]AL VIA OGGI A CAPOLIVERI IL WORSHOP DI FOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO CON SANTO EDUARDO DI MICELI [/SIZE] [/COLOR]
Avrà inizio oggi, alle 18,00, presso la Sala Consiliare del Palazzo comunale di Capoliveri il workshop di fotografia che avrà come oggetto la fotografia del paesaggio.
Il workshop dal titolo “Il racconto fotografico nel contemporaneo” organizzato da MaggyArt sarà curato dal prof. Santo Eduardo Di Miceli e si svilupperà in tre giornate con il seguente calendario:
venerdì 6 maggio ore 18,00/21,00
sabato 7 maggio ore9,30/13,00
domenica 8 maggio ore 10,30/13,00
Per info MaggyArt 377.2628955
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DILLO A FORNINO E….DETTO FATTO! [/SIZE] [/COLOR]
Erano settimane che qualche commerciante della zona portuale si lamentava dell'immagine ( e non solo) che offriva l’accampamento sorto sulla collinetta che delimita il parcheggio Residence e l’area dell’ex centrale Enel , poi mercoledì u.s , qualcuno ha pensato o gli è stato suggerito di rivolgersi a Fornino responsabile amministrativo del decoro urbano che si è immediatamente attivato ed in meno di 48 ore è riuscito con la collaborazione della polizia municipale , del commissariato di pubblica sicurezza ed i mezzi di Esa a far rimuovere completamento il mini camping abusivo e rendere la zona accettabile , nonostante le macerie e il completo abbandono dell’ex centrale Elettrica ancora in attesa di una nuova e auspicata ricollocazione nel tessuto urbano della zona portuale , la motivazione della rimozione – ci dice al telefono Enzo Fornino – il degrado, l'igiene pubblica e la sicurezza dei cittadini.
Insomma tutto è bene ciò che finisce bene perché, come sempre predichiamo, alle volte basta un briciolo di coscienza ed una minima dose di buona volontà per togliere in una zona trafficata come quella portuale una immagine di degrado a tutto discapito della nostra città.
Continuano a Portoferraio le celebrazioni/commemorazioni al "grande" imperatore corso.
Mi chiedo come i può celebrare colui che in 25 battaglie sostenute dal 1796 al 1815 dove sono stati impegnati 4.024.100 giovani soldati, ha causato la morte di 373.000 giovani francesi e 476.100 giovani di altre nazionalità per un totale complessivo di 849.100 soldati.
Cose da pazzi, proprio come e ritenuto da noi corsi Napoleone il traditore.
Per eventi Napoleonici vi è un equivoco in quanto uno è per domani in comune il secondo sabato, quindi è tutto regolare e non è stata fatta nessuna sovrapposizione.
Meno male tutto regolare e nessun errore.
Attenzione errata corrige le manifestazioni Napoleoniche avvengono sabato 7 e non domani venerdì.
Scusate il refuso.
Caro amico, intanto bisognerebbe NON mandare più in parlamento coloro i quali hanno governato l'Italia negli ultimi 25 anni, anche perché l'assegno di invalidità nessuno di loro lo ha aumentato, ed è ancora è pari a 279,47€ indicizzato anche per chi ha una disabilità pari al 100%, mentre si ricomincia a parlare del ponte sullo stretto..., e i vitalizi o tutti quei privilegi qualora fossero aboliti, sarebbe una grande somma magari da dirottare sulle persone meno fortunate, e non per colpa loro.
Domani si verificheranno due eventi il primo alle ore 16,00 al centro culturale De Laugier per la presentazione il libro "Napoleone a Pianosa " .
Evento organizzato dalla" Associazione per la difesa dell' isola di Pianosa" , che prevede dopo la presentazione l'apertura dell'archivio del Comune di Portoferraio dove sono custoditi svariati documenti dell'epoca.
Il secondo alle ore 17,30 ,presso la sala consiliare di Portoferraio organizzato dall'associazione culturale "Historiae" che tratterà l'argomenti "A tavola con l'Imperatore".
Va tutto bene ma mi sorge un dubbio possibile che in comune la mano destra no sa cosa fa la sinistra?
I due eventi , per forza di cose, si vanno a sovrapporre mettendo in difficoltà le persone che vorrebbero partecipare.
Per favore cercate di organizzarvi meglio e non ho altre parole.
[COLOR=darkblue][SIZE=4] FRA CIELO E TERRA, DUE GIORNI PER SCOPRIRE L’ELBA A BORDO DEL NUOVO AEROMOBILE 19 POSTI RUAG [/SIZE] [/COLOR]
Un volo tutto speciale è in programma per il prossimo 6 maggio da Lugano all’Isola d’Elba.
E’ il viaggio a bordo del nuovissimo DO228NG prodotto dalla società ticinese RUAG che porterà giornalisti italiani e stranieri, tour operator e la troupe televisiva della RSI RadioTelevisioneSvizzera proprio all’Isola d’Elba per “testare” il velivolo appena inaugurato e per conoscere le bellezze della più grande delle isole minori italiane.
Il Volo dimostrativo organizzato dalla società ticinese Ruag con Silver Air/Lugano, partirà da Lugano alle 10,45 per giungere all’aeroporto di La Pila alle ore 12,00.
Gli ospiti in arrivo da Lugano troveranno ad accoglierli le autorità locali, i sindaci dell’isola e i rappresentanti dello scalo dell’Isola d’Eba, di Silver Air e Volare Elba.
L’evento durerà due giorni nei quali, Aeroporto di Campo nell’Elba, VisitElba, Hotel Hermitage e Hotel Baia Bianca e Special Event di Lugano, forniranno accoglienza e ospitalità ai giornalisti.
Un’attività di co-marketing che vede fondersi l’autorità aeroportuale e le aziende del territorio unite nel duplice scopo di sviluppare la mobilità aerea ed i flussi turistici.
Per coloro che giungeranno a bordo del “19 posti” prodotto dalla società aeronautica ticinese sarà l’occasione per conoscere nell’intimo la cultura e l’accoglienza dell’Elba.
Quattro voli sulla “Perla del Tirreno” permetteranno ad un gruppo di fortunati ospiti di conoscere le meraviglie dall’alto.
Due tour tematici appositamente realizzati da VisitElba accompagneranno i giornalisti alla scoperta di mare, enogastronomia, cultura e paesaggio dell’Elba.
Un’isola tutta da scoprire e che la Svizzera sembra voler conoscere sempre più da vicino.
[COLOR=darkred][SIZE=4] A TAVOLA CON NAPOLEONE [/SIZE] [/COLOR]
Domani venerdì 6 maggio, alle ore 17,30, nella sala Consigliare del Comune di Portoferraio, in occasione degli eventi organizzati dal Comune stesso, in collaborazione con l'Associazione Culturale "HISTORIAE", per celebrare il Maggio Napolonico, si terrà la conferanza " A tavola con Napoleone". Relatori saranno Alvaro Claudi e Leonello Balestrini per l'Accademia Italiana della Cucina, Delegazione dell'Elba.
Ho partecipato, per puro caso, all' accompagnamento a casa , con un' auto, di una persona invalida , che vive in carrozzella, sola, nelle case “ popolari” a Portoferraio. Questa persona vive con una piccola pensione, con qualche aiuto, forse di qualche vicino, ma mi domando: come si fa ad andare avanti quando si è invalidi?
Che tristezza vedere questa persona, che, forse, al pari di tante altre migliaia di residenti nel nostro paese, vive nell' indigenza quando lo Stato trova i soldi per tanta gente!
Aiutare gli altri è ,sempre, cosa da elogiare ma forse dare qualche soldo in più a che ne ha disperato bisogno, è cosa assolutamente prioritaria.
[COLOR=darkblue][SIZE=5] APPROVVIGIONAMENTO IDROPOTABILE DELL'ISOLA D'ELBA E LAGHETTI DI ACCUMULO DELL'ACQUA [/SIZE] [/COLOR]
Approfitto di questo ritorno di fiamma improvviso dei blog sulla questione acquedotti elbani e sopratutto su quella dei laghetti che costituiscono la soluzione prospettata dall'ASA, Ente gestore degli impianti, per riproporre due foto affiancate e dei commenti ripetutamente già diffusi. .
La prima rappresenta il laghetto “Condotto” desolatamente vuoto nonostante avesse, al momento dello scatto della foto. appena trascorso i mesi invernali dai quali ci si aspettano le condizioni più favorevoli per poter accumulare l'acqua da conservare onde poter fronteggiare il maggior fabbisogno del successivo periodo estivo. L'altra immagine fa parte della mia esperienza lavorativa quando, essendo io dipendente della società elettrica Selt Valdarno di Firenze, operavo nella costruzione ed esercizio di dighe di ritenuta. In particolare farei notare come, per garantire la tenuta idraulica dello sbarramento in calcestruzzo, si costruiva un grande diaframma di impermeabilizzazione delle spalle in roccia tramite profonde perforazioni ed iniezione di tonnellate e tonnellate di cemento miste ad acqua allo scopo di granirne la tenuta idraulica. Preciserei ancora che, nonostante tutta la cura messa nella esecuzione dei lavori, si doveva seguire una lunga ricerca delle perdite mediante dei traccianti colorati spargendo nel lago il colorante chiamato fluorescina che colorava di verde intenso i rii posti a valle della diga e nei quali riuscivano ad arrivare comunque notevoli portate Di perdita del lago, dsalvo eseguire dopo le opportune e ripetute iniezioni di cemento
Detto questo mi chiedo se anche il laghetto del Condotto è stato in qualche modo protetto dalle possibili fughe d'acqua dalle spalle dello sbarramento e dal fondo facendo in ogni caso notare la notevole differenza che sussiste tra le garanzie di tenuta offerte da una galleria rivestita internamente di uno spesso strato di cemento armato quale quella proposta dal sottoscritto per costituire il serbatoio sotterraneo contenente i grandi volumi d'acqua potabile necessari per gli acquedotti ed invece le garanzie offerte da laghetti che, come quello “Condotto” appena costruito, poggiano su terreni dei quali è quasi impossibile conoscere le caratteristiche di tenuta .
[COLOR=darkblue][SIZE=5] Sede Ufficio Informazioni Turistiche [/SIZE] [/COLOR]
La scrivente Associazione del Commercio, Turismo e Servizi dell’Isola d’Elba evidenzia e lamenta il fatto che, a stagione turistica ormai avviata, non si sia ancora provveduto a trovare una idonea dislocazione all’Ufficio delle informazioni turistiche ex A.P.T., che tuttora risulta domiciliato presso gli uffici della Provincia in Via Manzoni a Portoferraio.
Un ufficio al servizio dei visitatori, assolutamente indispensabile e qualificante per una località come la nostra che vive di turismo e che negli anni, dalla gloriosa EVE fino all’APT, ha sempre svolto un lavoro molto importante ed encomiabile per l’economia del territorio, maturando esperienza e competenze specifiche.
E’ noto che con l’abolizione delle Aziende di Promozione Turistica territoriali da parte della Regione Toscana, le competenze in materia di turismo furono passate alle province, che a loro volta sono ora in via di dismissione. Per questa ragione, tali competenze sono state riassegnate dallo Stato nuovamente alle regioni, e la Regione Toscana a sua volta ha delegato ai comuni capoluogo di provincia la gestione del personale e degli uffici rimasti ancora in attività.
Quindi, le quattro addette dell’ufficio informazioni elbano dipendono attualmente dal Comune di Livorno, che a quanto risulta sarebbe ben propenso ad un accordo con i nostri amministratori locali per affidare giustamente al territorio la gestione di tali uffici.
Poiché si sente ormai parlare da molto tempo della Gattaia come nuova sede per gli Uffici di Informazione turistica, e visto che invece tale attività viene ancora svolta provvisoriamente nel fabbricato della Provincia, al di fuori da ogni visibilità per i nostri graditissimi ospiti, invitiamo le SS.VV. ad attivarsi attraverso la Gestione Associata del Turismo affinché questa questione venga risolta rapidamente, trovando finalmente una sede adeguata e strategica per questo importante servizio, che rischia quest’anno di non risultare più operativo per i nostri turisti.
Non è infatti ammissibile che una stazione turistica rinomata a livello internazionale come l’Isola d’Elba scivoli su queste “bucce di banana”, e non sia più in grado di erogare servizi fondamentali come l’accoglienza agli ospiti ed un ufficio informazioni aperto in stagione anche nei giorni festivi, con opportuna turnazione del personale, come è sempre avvenuto in passato e come avviene in tutte le località turistiche degne di nota.
Rimaniamo pertanto in attesa di ricevere quanto prima rassicuranti notizie al riguardo.
Per gli ex parlamentari sono in pagamento 2.600 vitalizi, per una spesa di 193 milioni nel 2016, circa 150 milioni superiore rispetto ai contributi versati. Lo dice il presidente dell'Inps in una audizione alla Camera sui vitalizi. "Applicando - dice -le regole del sistema contributivo oggi in vigore PER TUTTI GLI ALTRI LAVORATORI, all'intera carriera contributiva dei parlamentari, la spesa per i vitalizi si ridurrebbe del 40%, scendendo a 118 milioni, con un risparmio, dunque, di circa 76 milioni di euro l'anno 760 milioni nei prossimi 10 anni. Ma, (questo lo aggiungo io) ci sono pensionati che non arrivano alla fine nemmeno con i mesi più corti, milioni di giovani senza lavoro, famiglie con bambini che non hanno possibilità di iscriverli agli asili, altre impossibilitate ad iscriverli ad un corso universitario che ormai è diventato una roba da ricchi, e dulcis in "fondo" la sanità, dove milioni di italiani rinunciano a curarsi a causa dei vari ticket o delle lunghe attese per una diagnosi specialistica, per non parlare dei ponti, dentiere, otturazioni e masticazioni.. mentre i media ci gonfiano.....con le prossime elezioni amministrative con i nomi delle coalizioni che cambiano, ma con gli stessi protagonisti di sempre.
PS- Se fossi un residente di ROMA, io Mario il bagnino non avrei dubbi, il mio voto andrebbe alla candidata del M5S, movimento che vorrebbe abolire il vitalizio.