[COLOR=darkred][SIZE=4] QUANDO LE ATTIVITA’ COMMERCIALI SI MANGIANO PIAZZE E MARCIAPIEDI
[/SIZE] [/COLOR]
Arriva l’estate e puntualmente tavoli e sedie selvaggi si “mangiano” il marciapiede.
La lamentela proviene da diversi residenti, ma anche da molti turisti.
A far discutere è il regolamento sull’occupazione di spazi esterni da parte di bar e ristoranti e altre attività . I cosidetti dehors. Molti cittadini dopo la ventilata chiusura anticipata del traffico in Calata Mazzini e nel centro storico, sono scesi sul piede di guerra e chiedono all’amministrazione comunale precise delucidazioni in merito: “Quant’è il diritto di marciapiede per noi passanti?”. “Vi è poco rispetto per chi transita senza essere cliente!”.
Un gruppo di gitanti ha commentato così: “Abbiamo visitato la città e l’abbiamo trovata splendida nel suo insieme ma un difetto però l’abbiamo trovato eccome: i tavolini dei bar e dei locali invadono troppo i marciapiedi costringendoci molte volte e scendere in strada .
Certamente chi di dovere, non deve certo intervenire a gamba tesa vista la crisi economica in atto, ma a noi una domanda sorge spontanea - siamo sicuri che proprio tutti i bar e ristoranti della Calata a mare e del centro storico rispettano le regole e non posizionino tavoli e sedie in maniera arbitraria? -.
Sarà certamente tutto legittimo, ma altrettanto legittimo però è il diritto del pedone (o del ciclista o ancor più del disabile) di avere spazi adeguati per il proprio passaggio. Spazi che garantiscano un transito in totale sicurezza.
Cara amministrazione una semplice domanda ….. [COLOR=darkred][SIZE=3] il diritto di chi viaggia a piedi chi lo tutela?
[/SIZE] [/COLOR]
113526 messaggi.
La geografia è geografia nonno fatto nessuna critica ho soltanto fatto un rilievo geografico.
Per il resto fai tu per le proposte ti lascio campo libero .
Ti dò pienamente ragione e in più sarebbe l'ora che i vari locali notturni estivi si rimodernassero e si mettessero in linea con i locali della riviera romagnola di quelli di Ibiza Formentera e via discorrendo
Ieri sera ho visto l'Intervista di Giannino su TTE, tutto molto bello se non fosse per il fatto che sta aperto un mese l'anno e a fine Agosto scappa con il malloppo estivo e chi si è visto si è visto, arrivederci al prossimo anno. Invece di intervistare questi personaggi, perché non fate un bel servizio su tutti quei bar, che d'inverno stanno aperti per servire quei pochi clienti paesani, o i gestori delle botteghe che ormai si contano sulle dita di una mano che ogni giorno lottano per sopravvivere, questi sono gli eroi isolani.
IL gruppo capoliverese Oltre Le Nuvole, composto per l'occasione da Giancarlo Ridi, Alessandra Puccini, Alessandra Emprin, Jacopo Baroni, Alberto Baldetti, Giorgio Savadorini e il prof. Sandro Zingoni nelle vesti di narratore, Giovedì 23 giugno alle ore ore 21,30 sul palco del teatro Flamingo a Capoliveri metteranno in scena un racconto/spettacolo tratto da uno degli album più emozionanti di Fabrizio De Andre' : STORIA DI UN IMPIEGATO, pubblicato nel 1973. La rappresentazione diventa un viaggio teatrale attraverso gli anni di piombo e i nostri anni di crisi economica. Ai brani eseguiti dal vivo, si alterneranno momenti di narrazione e immagini che ripercorreranno il risveglio tardivo dell'impiegato e la sua illusoria rivoluzione terminata con la sconfitta personale e affettiva. Negli anni '70 il pensiero di Fabrizio De Andre' , delicato e di denuncia sociale , espresso nell'album Storia di un Impiegato, fu fortemente strumentalizzato. Un errore. Negli anni '90 la riabilitazione. I brani , come spesso accade nei dischi di De Ande', sono collegati fra di loro da un filo narrativo dove emerge l'inutilità della strategia del terrore. Un secco NO alla violenza e al terrorismo attraverso l'ascolto degli otto brani del disco è la narrazione storica del prof., ora noto pittore, Sandro Zingoni.
Serata da non perdere.
Si è appena concluso l'evento del 21 giugno nello scenario meraviglioso della Linguella. Il Comitato di Carpani e Marelba ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e tutti i soci che hanno lavorato per la sua riuscita. Siamo già a lavoro per la prossima incredibile serata estiva.
Vi aspettiamo TUTTI sabato 25 giugno ai giardini di Carpani per una serata densa di sorprese.
Proiezioni di immagini meravigliose dei fondali marini curata da Marelba; un menù con piatti stuzzicanti e golosi per una cena sotto le stelle che inaugura l'estate; sorprese per i piccoli ospiti e tanta, tanta musica in compagnia di Franco e Antonella. Insomma, mancate solo voi..ma vi aspettiamo numerosissimi.
Ditelo a tutti!!!
caro campese tonto,il giorno di mercato fai come me ,posteggia dietro le scuole medie e non dovrai pagare oppure vai in bici se la distanza te lo permette,mai pagato un posteggio a campo :gren:
Questa sera...Giovedi' 23 giugno alle 21,30 il viaggio teatrale tra gli Anni di piombo e i nostri Anni di crisi economica
“Storia di un impiegato di Fabrizio De Andre' “
Otto brani di Faber nel racconto-spettacolo al Flamingo di Capoliveri.
In scena il gruppo OLTRE LE NUVOLE con la voce narrante di Sandro Zingoni.
Uno degli album più emozionanti di Fabrizio De Andre', STORIA DI UN IMPIEGATO, pubblicato nel 1973 con forti polemiche nel mondo politico e musicale italiano, verrà portato in scena con un racconto-spettacolo dal gruppo OLTRE LE NUVOLE con la voce narrante di Sandro Zingoni.
Un viaggio teatrale di quasi due ore tra gli Anni di piombo e i nostri Anni di crisi economica.
Benvenuti sull' ISOLA del TESORO !
Ho che dici ,qui mia c'è il tesoro, lo dovete porta voi "estra isolani in transito"così ci ha definito il sindaco di Rio marina nella riunione del 20 c.m. dove ha illustrato ai residenti il regolamento per l'assegnazione dei posti barca.Noi che soggiorniamo per lunghi periodi in questo luogo e per una barchetta di 4 mt siamo obbligati a pagare un canone assurdo di 400€ mese,ora ci viene imposta una tassa di cui non si sa ancora l'importo preciso, minimo altri 60€ mese per i rifiuti che può produrre la nostra imbarcazione! Forse è arrivata l'ora di andarcelo a spendere da qualche altra parte il nostro tesoro!
Ma una volta ce la fai ad esprimere una tua opinione senza criticare gli altri, oltretutto anche quando non capisci il significato dei messaggi?
Leggo su un blog di Rio Marina : INQUINAMENTO A RIO MARINA? IL VICESINDACO MUTI: “Le persone che inviano foto e lettere, pur di colpire l'Amministrazione comunale, sono disposte ad affossare l'intero paese”.
Caro Vice Sindaco invece di prendersela sempre con la stampa che fa egregiamente il proprio dovere , ed invece di cercare di mettere bavagli e bavaglini alla informazione cominciate voi amministratori pagati da noi cittadini con soldi pubblici a fare il proprio dovere.
Sta Di fatto che dopo le lettere e le foto ( benedetti i social e questo Forum ) pubblicate il problema del guano alla Torre si e' risolto.
Siamo sicuri che anche lei caro Vice Sindaco non abbia ricevuto personalmente le segnalazioni? E' pronto a giurarlo davanti alla sua comunità? Occhio.....
Vigilate meglio il nostro e vostro territorio e non date la colpa alla stampa se solleva , e meno male che lo fa, problemi irrisolti dalla amministrazione pagata per farlo.
Stia sereno Vice Sindaco
X VIA DELLA CIBULINA
Vorrei fare il gemellaggio con Via per Portoferraio,e sapete perchè???
Perchè anche da qui transitano maleducati a tutta birra,sia in moto,scooter,camion del Comune,delle Bombole del Gas.motociclisti scatenati,ma le Guardie Comunali,la Stradale,i Carabinieri perchè nonostante ripetute segnalazioni non si fanno mai vedere??
Siamo abbandonati da tutti,vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma quando scrivi i tuoi pensieri li rileggi prima di postarli ??
A parte tutto l'Europa è l'europa ma l'America, la Cina e l'Australia mi pare che si trovino in ben altri continenti o no.
Poi il tempo è galantuomo chi vivrà vedrà.
quando ce da fare critiche le faccio ma questa volta vi faccio i complimenti per un giorno il parcheggio selvaggio in paese da parte dei vigili ha funzionato... ma aime' gia da oggi e tornata la solita storia i furbetti dopo l'avviso dei vigili sono tornati a parcheggiare sotto casa sbattendosene dell'avvertimento... sarà il caso allora di passare alle multe tanto ci e vi prendono per i fondelli per non dire c..o lucianaa prepara il blocchetto e penna vieni :bad:
Se la Gran Bretagna uscirà dalla CE, il paese si troverà solo e i suoi cittadini saranno più poveri, così un politico importante del nostro governo. E pensare che sono soli, fuori dalla comunità europea e "poveri", anche gli Americani, i Cinesi e l'Australia, quest'ultima il vero eldorado per molti nostri giovani che emigrano in questo continente alla ricerca di un mondo migliore che il loro paese e l'Europa unita non può dare e non ha potuto dare.
A tutti gli interessati si comunica che:
Ciao a tutti per la cena di fine ottobre sarei dell'idea di trovarci in un punto stabilito Portoferraio, Campo ecc. ecc. contarci e poi andare a cena da qualche parte che ne pensate? ognuno esprima la propria opinione......da qui a ottobre qualcosa spunterà ok? saluti
Comitato classe 56
su noi del 56 facebook potete inviare suggerimenti.
A Campo per andare a fare la spesa alla Conad devi pagare il parcheggio, unico caso all' Elba, se devi andare al mercato e i parcheggi a pagamento sono pieni, prendi pure la multa....che paese di emme.....grazie brylcreem!
Gentile addetto stampa ASA,
quando termineranno i lavori in via degli alzi a marina di campo ?
La strada è chiusa in uscita e in entrata dopo il distributore Beyfin, ci sono varie attività ricettive ed appartamenti in zona e il 24 giugno ( S.Giovanni patrono di Torino-Genova-Firenze ) segna l'inizio dell'alta stagione all'Elba con il tutto esaurito.
Buona giornata!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]“ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO” [/SIZE] [/COLOR]
Venerdì 24 – ore 22.00
Sabato 25 – ore 22.00
Domenica 26 – ore 22.00
Martedì 28 - ore 22.00
TRAMA
Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici - e nemici - in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.
PREZZI
Intero 8,00€ - Ridotto età inferiore 18 anni 5,00€
Categorie agevolate 5,00€ - tessere abbonamento 3 ingressi x 15.00€
INFO
[URL]www.flamingo.it[/URL]
0565 939147 - 393 8353820
[COLOR=darkred][SIZE=4]RENZO SANGUINETTI RISPONDE AL SINDACO GALLI [/SIZE] [/COLOR]
Gentile Redazione, intervengo, incuriosito dall'interessante dibattito, nonché dalla dotta replica del Sindaco di Rio Marina, alla lettera di un lettore, che pare non contestasse la scelta di dar vita ad una macro società in house (100% di proprietà comunale), ma sollevava alcune perplessità "sull'onnipotenza della nuova partecipata". Nell'esporre le sue ragioni, il sindaco Galli, non entra nel merito degli interrogativi più "pesanti", in essa contenuti. Il Sindaco, giustamente, si appella alla normativa nazionale che invita i Comuni a ridurre il numero delle società partecipate. Fin qui tutto bene, ma non basta a spiegare le ragioni per le quali alla "Parco Minerario s.r.l." non vengono attribuite solo le funzioni, da essa precedentemente svolte, più quelle della soppressa SVAMAR, ma vi si aggiungono moltissimi altri compiti. Ai quesiti il Sindaco non risponde e neppure alle osservazioni sulla legittimità degli escavi per l'estrazione e la commercializzazione dei minerali. Non risponde sui criteri in base ai quali verranno affidati, dalla Parco Minerario, i lavori, le consulenze etc..., chi ne garantirà congruità e qualità e come si vigilerà sulla gestione di questa società che potrebbe, anche questo rileva l'autore della lettera, "generare clientelismi ed altre forme di sottomissione". Non mancano, dunque, interrogativi e dubbi che il Sindaco non ha certo chiarito. Di questa decisione - tuttavia - voglio cogliere gli aspetti positivi, visto le enormi difficoltà incontrate, dall'Amministrazione Galli, nel rendere efficiente la gestione della macchina comunale. Dunque, buon lavoro alla Parco Minerario.
Leggo, il comunicato del circolo pd di Rio Marina, (credo sia opportuno sapere chi scrive e quindi, sarebbe auspicabile la nomina del Segretario) riguardante l'inizio lavori dell' Adeguamento Tecnico Funzionale (ATF), al "molo" di Rio Marina, e ci informa che ha richiesto, ad APPE, l'inizio dei lavori a stagione conclusa. Bene, ma non mi risulta che la cantierizzazione dell'opera fosse prevista a giorni. Ricordo che APPE, in questi anni, pur sollecitata, non è riuscita a togliere nemmeno quell'inutile bricola, appena fuori la testata del molo, e quella si che disturba la manovra, a detta dei Comandanti. Ho forti dubbi che i lavori inizino quest'anno, vedremo, tre mesi trascorrono in fretta, ed inoltre, non si tiene conto, delle numerose autorizzazioni alle quali il progetto dovrà andare incontro e insieme a tutte le altre procedure di legge. Insomma, con tutto il rispetto per il mio ancora partito, questo si, vuol dire blaterare. Nutro, altresì, forti perplessità sulla efficacia di questo ATF, sia per quanto riguarda la manovra di attracco, ostacolata dal vecchio pontile di Vigneria, sia per un ipotetico sviluppo turistico che esso può determinare. Rilevo, invece, che questa opera - minimalista - aumenterà l' inquinamento acustico e ambientale, con grave danno per gli abitanti di Rio Marina e continuerà a penalizzare il paese. Se vogliamo dotarci di una fisionomia turistica di qualità, dobbiamo liberare l'area portuale, creare un porto turistico, trasferire la nave di linea a Vigneria e predisporre un by-pass che escluda il centro urbano. Il tutto, come da progetto APPE, su Rio Marina. Questo servirebbe, ma è stato deciso diversamente, ne prendo atto e attendo con interesse.
Renzo Sanguinetti