il motivo per cui in prima fila non ci sono privati (elbani)alle ghiaie e' che la mattina giustamente dormano perche' al mare ci possono andare quando vogliono nell'arco di tutta l'estate mentre il turista si alza presto per godersi la settimana di ferie e affitta gli ombrelloni.....per i privati o turisti fai da te elenco le seguenti spiagge...grigolo cala dei frati acquaviva enfola lato nord viticcio lamaia porticciolo le prade schiopparello punta rena san giovanni.....li troverete i posti in prima fila e non scassate a chi lavora...
113395 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=5]RACCOLTA STRAORDINARIA PRO TERREMOTATI [/SIZE] [/COLOR]
Questa sera in concomitanza con il concerto dei Nomadi in Piazza della Repubblica, il comune di portoferraio allestirà un piccolo gazebo presso le scalette a fronte Angolo Bar per la raccolta di fondi da devolvere alle popolazione colpite dal tremendo sisma della scorsa notte.
Per l’occasione il pittore Sergio Marianelli metterà all’asta un suo quadro del valore di 2000€ il cui ricavato andrà interamente in beneficenza ai terremotati.
Ringraziamo per la disponibilità l’amministrazione comunale di Portoferraio, la Cosimo de Medici, la Pro loco, C.I.S.S.E , A.R.C.A ed i volontari delle tre associazioni portoferraiesi ( SS.Sacramento, Croce Verde e Misericordia ) che senz’altro non mancheranno di darci una mano nella raccolta, ma soprattutto a quei i cittadini che nel limite delle loro possibilità contribuiranno all’iniziativa .
Dimostriamo la nostra unità d’intenti e soprattutto la nostra generosità.
Grazie
La Fondazione Isola d’ Elba ritiene positiva la riapertura del dibattito sulla possibilità di accesso a Pianosa per le imbarcazioni private in modo controllato e contingentato.
Un mare meraviglioso come quello di Pianosa merita di essere conosciuto e frequentato , almeno nei modi che consentono un pieno rispetto per la tutela ambientale.
Siamo convinti che un’autorizzazione giornaliera a pagamento, su prenotazione per un numero limitato di imbarcazioni, sarebbe un importante attrazione per un turismo di qualità e porterebbe un buon introito da impiegare nella pulizia e conservazione dell’ isola di cui oggi c’è molto bisogno.
Pianosa , oltre alle boe di ormeggio autorizzate , ha anche numerose aree a fondale sabbioso dove l’ancoraggio non comporterebbe alcun danno .
A nostro avviso l’accesso delle barche a Pianosa potrebbe essere tranquillamente autorizzato nelle ore diurne con possibilità di balneazione e snorkelling mantenendo inalterate tutte le tutele già in essere.
Siamo certi che una maggior apertura di Pianosa sarebbe una straordinaria attrazione con ricadute molto positive sull’ Elba.
Ci auguriamo che l’inutile burocrazia che fino ad oggi ha tenuto ingessata una risorsa preziosa come Pianosa venga superata dal buon senso di chi vuole ridare vita , decoro e dignità ad un luogo meraviglioso.
Fondazione Isola d’Elba Onlus
A chi interessa sul sito [URL]www.vigilfuoco.tv[/URL] sono presenti immagini degl'interventi dei VV.F. in tutta Italia con le prime immagini del terremoto.
I filmati sono scaricabili.
M.G.
[COLOR=darkred][SIZE=4]TERREMOTO IN CENTRO ITALIA: PROCEDURE PER I PASSEGGERI RESIDENTI NELLE PROVINCE DI RIETI ED ASCOLI PICENO [/SIZE] [/COLOR]
Il Gruppo Onorato Armatori comunica che le Compagnie Tirrenia, Moby e Toremar non applicheranno alcun costo extra in caso di annullamento dei biglietti già emessi o di modifiche nelle date di partenza (previa disponibilità) per tutti i residenti dei Comuni in provincia di Rieti ed Ascoli Piceno, colpiti dai tragici fatti della notte appena trascorsa.
Onorato Armatori intende in questo modo esprimere la propria vicinanza a tutti coloro che in questo momento stanno attraversando momenti di estrema difficoltà, e si unisce alla grande solidarietà che tutta l'Italia, da Nord a Sud, sta già dimostrando dalle prime ore della giornata.
Per quanto riguarda la bandiera di capo bianco concordo con il messaggio che il merito vada a Giovanni, e non sicuramente ai due politici.
Per quanto riguarda la catena delle ghiaie il signore che ha fatto rompere il lucchetto la sera del famoso tuffo, era bene che il giorno seguente provvedeva a farlo rimettere....... invece di andare in giro in camicina ed a farsi bravo....
A buoni intenditori poche parole.........
Caro MP.
I problemi si risolvono.....non si nasconde la spazzatura sotto il tappeto cosa che qui a Rio è di ordinaria amministrazione !
Dopo le modifiche ai parcheggi davanti ai giardini e al ristorante Grigolo...hai visto nessuno a constatare se era una cosa fatta bene ?
Fatti un giro e guarda dove vengono parcheggiate le auto e le moto adesso ! Te le parcheggiano fino sulla porta di casa ! E per contro, il parcheggio di pertinenza della Capitaneria di porto dove tanto di cartello indica la sosta di un'ora, hai fatto caso che nessuno ha mai fatto un controllo e che ci sono auto nello stesso stallo da mesi ? E ti sei mai domandato se sia compito del Delegato fare questi controlli ?
Consolati pure con la spiaggia del Portello, perlomeno fino alla prima bella sciroccata e poi potremo dire che erano soldi buttati e con quelli si poteva fare qualcosa di concreto per il paese.
Non sono stati boni a fare una graduatori in tutta l'estate per le boe ai residenti.....e tu vuoi che la gente metta la testa sotto la sabbia come gli struzzi; la notte l'area portuale in toto è terra di nessuno, sulle banchine ognuno fà i porci comodi fino a notte fonda 3-4 del mattino e mai nessuno controlla nessuno ! ma di cosa vogliamo parlare ?
Forse del solito detto Riese....tanto fra poco se ne vanno.................
[COLOR=darkred][SIZE=5]LA SOLIDARIETA' PER LE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA [/SIZE] [/COLOR]
Il Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari, l’Amministrazione Comunale ed i cittadini elbani tutti vogliono esprime all’amico Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, ed alle popolazioni colpite dal sisma, la più sentita solidarietà e si stringono con profondo dolore e affetto a tutte le vittime di questo dramma.
All’amico Sergio, conosciuto in occasione delle battaglie in difesa dei “paesi dimenticati”, diciamo che la nostra isola si organizzerà e sarà tangibilmente attiva per alleviare le sofferenze dei suoi concittadini.
Mario Ferrari
[COLOR=darkblue][SIZE=4]La scomparsa di Novaro Chiari, per 8 anni sindaco di Portoferraio – 89 anni, è deceduto presso la sua abitazione. Uomo politico d’altri tempi [/SIZE] [/COLOR]
E’ deceduto nella mattina di mercoledì 24 agosto nella sua abitazione di Portoferraio Novaro Chiari. 89 anni, Chiari era stato sindaco di Portoferraio per due legislature, dal 1987 al 1995, e successivamente vicesindaco nella seconda parte della legislatura Ageno dal 2002 al 2004. Uomo politico fra i più noti ed apprezzati del secolo scorso, Novaro Chiari militò storicamente nel PSI , confluendo poi in Forza Italia.
“Lo ricordo con grande affetto – ha commentato l’attuale sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari – per averlo avuto come assessore in Comunità Montana, apprezzando il suo equilibrio e il suo buon senso”.
“Devo a lui la mia nascita politica nel PSI – ha aggiunto Adalberto Bertucci – le nostre strade si erano separate ma poi ci siamo reincontrati nel centro destra. E’ un altro pezzo di Portoferraio che se ne va”.
La salma di Novaro Chiari si trova presso l’Obitorio dell’Ospedale di Portoferraio. Non è stata ancora stabilita la data dei funerali.
Belli loro con la bandiera....ma se non c'era il Lavorgna , che con spirito di sacrificio e tanto tanto sudore l' ha sempre tenuta al meglio ( da dieci anni a questa parte ) sarebbe stato un immondezaio !!!!
E i politici si fanno belli ......
Francesco
[COLOR=darkblue][SIZE=5]LA PIU' BELLA SEI TU 2016 [/SIZE] [/COLOR]
Il sindaco di Portoferraio e l’Amministrazione Comunale unanime esprimono la loro profonda soddisfazione per il comunicato corredato dalla bandiera “La più bella sei tu 2016” consegnato da Legambiente per il riconoscimento dato alla spiaggia di Capo Bianco, secondo i risultati del concorso web tenutosi quest’anno.
E’ un riconoscimento importante e gratificante non solo per Portoferraio ma per l’isola d’Elba tutta, un riconoscimento che sarà un grande stimolo a proseguire nell’opera intrapresa di valorizzazione del nostro territorio.
Buongiorno,
poiché è stato possibile accogliere tutte le richieste di ammissione al nido d’infanzia – per quanto riguarda i bambini oltre i quindici mesi d’età - presentate nello scorso mese di giugno, vengono riaperti fino al 23 settembre i termini per le iscrizioni. Verrà formata una nuova graduatoria cui attingere se si renderanno liberi alcuni posti. Il modulo di domanda si trova sul sito del Comune e presso l’Ufficio Scuola e Nidi, aperto dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 (Tel. 0565 937247-937229).
Antonella Franceschini
Ufficio Scuola e Nidi
Caro mp capisco il senso di frustrazione ma e' inutile quanto poco produttivo ragionare come dici tu.
Al solito per cercare giustificazioni si cerca di dare la colpa a chi scrive o a chi si lamenta con la solita quanto inutile affermazione: era meglio dire a voce le cose piuttosto che scriverle.
La domanda che ti faccio e' questa: ma sei proprio cosi sicuro che quanto tu dici non essere stato fatto non sia stato fatto? Pensi per certo che a forza di dire le cose a voce di fronte al nulla di fatto o a orecchie da mercante alla fine sia stato necessario scrivere ?
Tu pensi che il danno che tu dici arrecato sia veramente un danno o forse questa volta le cose cambieranno?
Penso tu ti riferisca al gravissimo problema del Porto che c'e' irrisolto da sempre.
Guarda che i cittadini e i turisti vedono anche loro le cose che vengono a mancare , alla totale assenza di rispetto della norma alla mancanza di educazione alla totale ed assoluta assenza di servizi e di sicurezza in paese.
Chi Deve intervenire intervenga , altrimenti la censura non serve.
Tu mi sembra che stia invocando il bavaglio alla stampa . Cosa grave ed inutile specie oggi
Inutile piangersi addosso .
Ed anzi ben vengano le esternazioni anche grazie a Camminando che da voce a queste inefficenze in maniera del tutto democratica e civile.
Il paese caro Mp lo affossano sia quelli che come te dicono di stare zitti sia coloro che , e sono pochi, fanno come gli pare.
Ricordatelo
[COLOR=darkred][SIZE=5]CHI LA FA....L'ASPETTI. [/SIZE] [/COLOR]
Rimaniamo molto stupiti da quanto riferito dai gruppi di minoranza circa il rinvio del Consiglio comunale per mancanza del numero legale e, solo per i cittadini che meritano di sapere come si sono svolte realmente le cose, e non certo per rispondere a chi non merita nessuna risposta ,prendiamo l’iniziativa di obiettare a quanto comparso sui media.
Il 2 agosto viene depositata dalle minoranze una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale. Per rispettare l’art. 32 del TUEL il presidente, dopo aver contattato i vari assessori, il sindaco ed i consiglieri convoca una prima riunione dei capigruppo alla quale partecipa l’assessore Del Mastro perché il capogruppo Nurra è all’estero motivi familiari. Durante la conferenza si riferisce che il sindaco in primis non è disponibile per la settimana di ferragosto, sia per impegni istituzionali che per motivi personali; anche altri assessori, indispensabili per fornire adeguate risposte alle interpellanze ed interrogazioni presentate, sono assenti. Durante la conferenza si fa presente che è praticamente inutile fare un consiglio comunale con l’assenza di soggetti indispensabili e viene avanzata la proposta di rinviare al giorno 29 agosto derogando dall’art. 32. La risposta delle minoranze fu semplicemente NO! A questo punto il Presidente del Consiglio Comunale ha pensato di rivalutare le eventuali disponibilità dei membri di maggioranza ma, constatata la forzata assenza del sindaco, del capogruppo di maggioranza e di due assessori, in una nuova conferenza dei capigruppo ha reiterato la richiesta di fare il Consiglio Comunale il 29 invece del 22, quindi con solo 7 giorni di ritardo!!. La risposta è stata di nuovo semplicemente NO! Nella stessa riunione fu fatto anche notare che questa rigidità da parte delle minoranze non appariva giustificabile ed era finalizzata non tanto a discutere le interpellanze e le mozioni presentate quanto a fare una GIORNALATA, cosa puntualmente accaduta. Comunque a questo punto, a termine di regolamento e su richiesta ripetuta delle minoranze è stato convocato il Consiglio Comunale per il giorno 22 agosto sapendo bene le MINORANZE che questo sarebbe andato deserto; ed oggi questa stessa minoranza esprime un ingiustificato e strumentale stupore per quanto è accaduto. Forse ci sarebbero stati altri, ma molto più scomodi argomenti ai quali inviare risposte e sui quali invece c’è stato il silenzio più assoluto. Se questi sono gli argomenti delle minoranza per apparire sui media la maggioranza ringrazia
GRUPPO CONSILIARE DI MAGGIORANZA
VIVIAMO PORTOFERRAIO
[COLOR=darkred][SIZE=5]TERREMOTO AL CENTRO ITALIA. [/SIZE] [/COLOR]
Il comitato Elba Salute è vicino alle popolazioni colpite stanotte alle 3,36 da un terribile terremoto che ha raso al suolo interi paesi seppellendo molte persone alcune delle quali hanno perso la vita nel sonno.
Al Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi (*) che si è visto cancellare in pochi secondi il proprio paese inghiottendo vite umane, va la nostra più sentita solidarietà e con Lui ci stringiamo al profondo dolore per aver perso in pochi attimi tanti cittadini.
Il nostro dispiacere e la nostra solidarietà va anche alle altre popolazioni vicino ad Amatrice anche loro colpite dal terribile terremoto di stanotte.
(*) Sergio Pirozzi è il Sindaco che a Marciana è stato eletto Presidente dei Comuni Dimenticati che la nostra Anna Bulgaresi ne è la Vicepresidente.
Comitato Elba Salute
De profundis
Caro Direttore, francamente trovo stucchevole, nonché penoso, il fatto che per avere un poco di visibilità si debba ricorrere, in agosto, da un paio di stagioni, ad attaccare tutto e tutti arrecando grave danno all'immagine di Rio Marina.
Non è corretto nei confronti dei suoi abitanti e dei turisti che vi soggiornano, nonostante i disservizi.
Se mossi da così alto senso civico, peraltro condivisibile, e se davvero si vuol bene al paese, sarebbe stato meglio, prima di leggersi, tentare di parlare con chi di dovere e non mi sembra sia stato fatto.
Si fa del populismo, questo si, ma a quanto vedo i riesi saranno anche duri, come qualcuno sostiene, ma non fessi.
Un saluto alla Redazione.
Hai perfettamente ragione !!!!! alle ghiaie sembra una concessione.......metri e metri di spiaggia occupata da ombrelloni ( tutti in fila ,doppia o tripla) solo ed esclusivamente dal PUNTO BLU......possibile che in mezzo non ci sia MAI...un ombrellone di un privato. Sarà un caso....o ci sarà tanta prepotenza!!
[COLOR=darkblue][SIZE=5]DUE PICCIONI CON UNA…FAVA [/SIZE] [/COLOR]
E’ durato veramente poco il divieto di accesso alle auto sul lungomare pedonale delle Ghiaie , giusto il tempo di un bagno notturno da record , poi pare che nessuno abbia provveduto a rimettere catena e lucchetto all'ingresso del lungomare, voci di corridoio raccontano che si siano perse le chiavi o più precisamente siano state consegnate le chiavi sbagliate fatto sta che anche ieri auto e moto avevano ripreso possesso dello spazio proibito dedicato ai pedoni.
Bene potremo vantarci che dopo il guinness world record del tuffo più popoloso, abbiamo conseguito anche il primato della negligenza , insomma volenti o nolenti , abbiamo preso i due classici piccioni con una fava!
Intercettati dai Carabinieri elbani i ladri della Golf grigia
Sono due zingari domiciliati a Roma, ricostruiti diversi reati commessi
Non era certamente la prima volta che “visitavano” l’Elba, ne sono convinti i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio che stanno analizzando tutti gli elementi di riscontro a partire dalla famosa autovettura Volkswagen Golf di colore grigio che aveva creato non poco allarme fra i cittadini dell’Elba per alcuni furti tentati ed altri messi a segno nell’ultima quindicina del mese di Luglio. Il tam tam fra i cittadini era partito dal portale facebook per poi espandersi anche grazie agli sms ed alle notizie condivise. Purtroppo non corrispondeva esattamente né la targa né le circostanze univoche delle segnalazioni per cui l’allarme stava prendendo una piega decisamente sbagliata ma i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Comando Compagnia di Portoferraio si erano messi al lavoro immediatamente dopo la prima denuncia di furto, quindi prima del tam tam mediatico, ricevuta da una donna alla quale avevano spaccato il finestrino lato passeggero della propria Renault Twingo parcheggiata a Portoferraio, loc. Schiopparello, per sottrarre un portafogli che, a sua volta, custodiva una carta di credito grazie alla quale erano riusciti ad impossessarsi della somma in contanti di 750 Euro e di diverso abbigliamento, in un negozio di Porto Azzurro, per un valore di 1050 Euro. La denunciante aveva pagato a caro prezzo la dimenticanza del codice utile per il prelievo da quella carta all’interno dello stesso portafogli.
L’indomani un ulteriore colpo messo a segno dalla “coppia del bancomat” aveva fatto registrare un’altra vittima, questa volta a Capoliveri loc. Lacona. In questa circostanza i ladri, approfittando dell’assenza mattutina dei proprietari che si erano recati al mare, si introdussero in una villetta forzando una persiana ed una finestra della sala e, dopo aver messo a soqquadro tutta l’abitazione, si impossessarono di circa 700 Euro in contanti, 3 carte di credito ed un bancomat. Questa volta, però, i codici non erano di facile portata quindi la coppia non riuscì a prelevare nulla e nemmeno ad acquistare presso negozi con l’utilizzo delle carte di credito poiché prontamente bloccate dalla titolare. I tentativi di prelievo però si sono dimostrati fatali per D.D. 24enne e A.C. 19enne, entrambi domiciliati presso il campo nomadi di Roma-Ciampino, i quali avevano già numerosissimi precedenti penali, tutti specifici, ed anche i Carabinieri sulle loro tracce.
Non è stato facile per i militari dell’aliquota operativa ricostruire tutti i singoli passaggi messi in atto dalla coppia diabolica specializzata in furti ma il lavoro certosino alla fine ha pagato permettendo l’esatta ricostruzione, passo dopo passo, dei movimenti della coppia, la loro certa identificazione e conseguente segnalazione alla Procura della Repubblica di Livorno per il reato di ricettazione in concorso ed utilizzo fraudolento di carte di pagamento con pene che possono raggiungere i tredici anni di reclusione e 12000 Euro di multa.
martedì 23 agosto 2016 12:52
[COLOR=darkblue][SIZE=4]UN VERO SUCCESSO LA RASSEGNA CULTURALE "COLORI E POESIA" [/SIZE] [/COLOR]
L'Associazione "Punto di Fuga" nella sua quarta serata di lunedì 22 agosto dedicata alla poesia è riuscita a coinvolgere un grande pubblico e un considerevole numeri di appassionati dediti alla scrittura creativa e in versi con la convinzione di creare un laboratorio culturale dinamico e creativo.
La serata è stata condotta magistralmente da una giovane scrittrice, Susanna Mascioli, che, oltre a leggere 3 sue poesie, ha aperto l'officina culturale con questa semplice ma profonda frase: "non c'è presunzione ne tantomeno piacere, ma condivisione sì, una parte di noi si rivela a voi....."
In un mondo in cui tutto va troppo in fretta e non si ha più tempo per parlarsi di persona, confrontarsi, raccontarsi, c'è qualcuno che ha deciso di creare un laboratorio sempre legato ai valori dell'arte e insieme hanno dato vita alla rassegna culturale "Colori e Poesia". L'idea del progetto è quello di propagandare e diffondere l'amore per la poesia e la letteratura in genere, consolidare ed elevare il gusto e la passione anche per ogni altra forma di espressione artistica, costruendo un dialogo aperto e continuo che parta da Portoferraio ma che si possa diffondere e divulgare in tutta l'Elba in cui l'arte, in tutte le sue espressioni, possa in qualche modo animarsi e crescere di continuo.
Gli Autori della rassegna vi aspettano lunedì sera 29 agosto alle ore 22:00 presso la sala dell'ex posta del Centro Storico con altre poesie, letture e storie. Se amate la cultura e volete darne testimonianza con un vostro lavoro, l'officina della cultura vi accoglierà e sarà a vostra completa disposizione perché per un artista è svilente vivere la propria arte da solo.