Simone io ti invidio perchè hai il coraggio di firmare con nome e cognome e dimostri di non avere paura di niente e di nessuno. Un sindaco come te non si farebbe mettere i piedi in capo da nessuno e riuscira' a liberare il paese dai parco, dal autorita' portuale, da la regione, dai comunisti e soprattutto metteresti in riga gli altri sindaci elbani. Simone sei uno di noi, non ascoltare quelli che ti offendono e vai avanti forte e duro come sempre.
113622 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]SLOT CONGELATI, L'ELBA INSORGE, PORTOFERRAIO NON SI SA. [/SIZE] [/COLOR]
La maggioranza dei Comuni Elbani si oppone con forza al blocco fino al 2020 degli slot mentre Portoferraio, paese guida e un altro Comune, sembrano non interessati a far cordata con le altre Amministrazioni per bloccare l'ennesimo tentativo di monopolio marittimo e economico.
[URL]www.quinewselba.it/marciana-marina-sindaci-elbani-contro-il-congelamento-degli-slot.htm[/URL]
La decisione dell'Autorità portuale di bloccare gli slot fino al 2020 è penalizzante per la nostra Isola perché impedisce ulteriori corse a quelle Compagnie di navigazione che riescono a far risparmiare denari sia al residente, sia al turista che fuori stagione potrebbe permettersi un paio di giorni nella nostra meravigliosa Isola che ha un solo Handicap, quello di NON avere i Sindaci uniti perché se fossero associati e coesi potrebbero ottenere il "mondo" oltre un trasporto marittimo a minor costo e con navi sulle quali non devi lasciare una parte dello stomaco in caso di mare leggermente mosso.
Inoltre avere un trasporto marittimo con prezzi più contenuti consentirebbe di allungare le presenze turistiche e permetterebbe ai parenti dei ricoverati in ospedali del continente (oramai è una spedizione di massa) una maggior possibilità di stare vicino al proprio caro che per la litigiosità dei nostri primi Cittadini è costretto a curarsi in un ospedale oltre canale.
Se si organizzasse una raccolta firme per lo sblocco degli slot, il sottoscritto sarà lieto di farlo a Portoferraio.
Francesco Semeraro
[COLOR=crimsom][SIZE=5]FIOCCO ROSA è nata Micol [/SIZE] [/COLOR]
Micol è il nome imposto alla bella bambina venuta alla luce all’ospedale di Portoferraio il 4 novembre u.s.
I genitori David Bianchi e Martina Falanca intendono esprimere il proprio ringraziamento al personale medico del reparto maternità per la professionalità e l’impegno dimostrati ed un particolare apprezzamento agli addetti all’igiene dei locali per la dedizione con cui svolgono la loro importante mansione.
[COLOR=darkred][SIZE=4]POLISPORTIVA ELBA REKORD SEZIONE BASKET UNDER 15 MASCHILE [/SIZE] [/COLOR]
ROSIGNANO BASKET 61
ELBA REKORD 44
Trasferta contro il Rosignano sulla carta proibitiva per la nostra under 15 maschile ma alla fine è stato un incontro molto combattuto finito con una sconfitta per 61-44.
Primo quarto concluso sotto di 17-10 giocato molto bene dai nostri ragazzi punto a punto con qualche ottimo schema in attacco. Secondo e terzo quarto finiti 28-17 e 46-30 con qualche errore di troppo in difesa e con i soliti errori sotto canestro.
Nel quarto tempo prima di entrare in campo il coach Pedrazzini chiedeva ai ragazzi maggiore concentrazione e grinta e la nostra squadra e' riuscita a limitare i danni chiudendolo sotto di 15-14.
Degni di nota a fine partita i complimenti del coach avversario per i progressi della nostra squadra rispetto alla stessa partita dello scorso anno dove perdemmo con uno scarto di 50 punti.
Tabellino:
Ballarini 11, Pastorelli 9, Isolani 8, Di Giorgi 7, Randazzo 6, Ferrini 3, Barsotti, Olmetti, Pieruzzini.
[COLOR=darkred][SIZE=5]CAPOLIVERI E' CAPOLIVERI E RUGGERO E' RUGGERO ! [/SIZE] [/COLOR]
Si chiama Ruggero Barbetti, è il sindaco di Capoliveri, sull’Elba: e ha sfruttato l’errore del Partito democratico - che nella lettera per gli italiani all’estero ha indicato un sito con un errore - per ridirezionare i curiosi sul sito con le ragioni per votare no.
«Sì, sono stato io». Ruggero Barbetti, 59 anni, al suo quinto mandato come sindaco di Capoliveri, sull’isola d’Elba, risponde al telefono con la voce di chi sa di aver combinato qualcosa: e se la gode. Per capire che cosa, però, bisogna fare un passo indietro: alla lettera inviata da Renzi a 4 milioni di italiani all’estero per sostenere le ragioni del Sì. In fondo alla missiva — come indicato, per primo, dal senatore leghista Roberto Calderoli — c’è un refuso: il sito indicato non è ww.bastaunsi.it ma [URL]www.bastausi.it[/URL] Senza «n».
Mi son detto: vediamo se qualcuno ha comprato l’indirizzo “sbagliato”», spiega Barbetti. Che, dopo aver verificato — incredulo — che no, non lo aveva fatto nessuno, se ne è impossessato. E così da due giorni chi, seguendo le indicazioni, digita [URL]www.bastausi.it[/URL] viene deviato sul sito di Costituzione Bene Comune – comitato per le ragioni del No, creato dalla Fondazione della Libertà, guidata da Altero Matteoli. Ex missino, ora di Forza Italia, ma soprattutto toscanissimo, come Barbetti: che del comitato del No è coordinatore regionale («Le 10 ragioni per il No del sito regionale le ho scritte io», precisa). «Io con internet mi diverto da tempo: non so come questa idea non sia venuta a chi ha fatto l’errore», sogghigna, felice di aver battuto sul tempo persino l’M5S, che del web ha fatto il terreno d’azione prediletto. Ma Matteoli lo sa? «Ho avvertito la sua assistente sabato. Lui, l’ho sentito oggi (ieri, ndr). M’ha detto: so tutto. Ci siamo fatti una risata».
( Corriere della sera)
A seguito della decisione presa da parte della port autority di congelare per quattro anni l attuale situazione degli slot concessi alle compagnie di navigazione operanti nella tratta Piombino Portoferraio , Fdi AN esprime il proprio dissenso . Avevamo già scritto in passato che l Elba non veniva considerata ,da parte della P.A , nei dovuti modi qualora si dovessero prendere decisioni che avessero potuto condizionare lo sviluppo turistico della nostra isola e per questo avevamo lanciato l idea che Portoferraio uscisse dalla P.A .lLa precedente amministrazione Peria ed l attuale guidata dal sindaco Ferrari non l'hanno ritenuta , erroneamente secondo noi , degna di attenzione la nostra idea . Un richiamo lo facciamo anche a tutti gli altri sindaci i quali secondo noi hanno sottovalutato il fatto che il porto di Portoferraio deve essere il porto di tutti i comuni Elbani e perciò richiede il supporto di tutte le amministrazioni . Noi di Fdi AN proponiamo di destinare il contributo di sbarco al potenziamento del porto di Portoferraio nel momento in cui si dovesse prendere la decisione di uscire dalla P.A
Luigi lanera segr prov Fdi AN
QUESTIONE SLOT
Bravi sindaci, cominciate a prendere posizione per gli elbani, ma perchè non tutti? come scrive Cittadino, agli altri non interessa nulla? loro vanno in aereo?
Dai che l'unione fa la forza e qui ci vuole un'azione di forza altrimenti prima ci ha levato l'Aethalia, la prossima mossa ci leva l'elba e diventiamo tutti suoi servi.
Leggo che alcuni sindaci prendono posizione contro l'autorità portuale per gli slot, manifestando i problemi, ma gli altri sindaci dove sono? non interessa loro questo problema................?
[COLOR=darkred][SIZE=4]QUESTIONE SLOT PORTO DI PIOMBINO: I SINDACI ELBANI PRENDONO POSIZIONE CONTRO LA DECISIONE DELL’AUTORITA’ PORTUALE. [/SIZE] [/COLOR]
“Ci opponiamo all’ordinanza sugli slot dell’autorità portuale ”, questa in sintesi la valutazione espressa dai sindaci Andrea Ciumei, Anna Bulgaresi, Luca Simoni, Claudio De Santi e Renzo Galli, per la decisione assunta dall’autorità portuale piombinese di mantenere invariate gli slot fino al 2020, congelando sostanzialmente lo status quo rispetto al numero di corse assegnate alle singole compagnie di navigazione.
“Il problema non è solo il numero di corse, che durante la stagione fredda rende realmente disagevole la vita sull’isola per i residenti – affermano – ma l’assoluta chiusura ad una promozione dell’Elba anche nelle mezze stagioni”.
“Infatti - prosegue Ciumei, che della protesta si è fatto capofila – da una parte si leggono i condivisibilissimi appelli affinchè l’Isola d’Elba sia visitata e viva anche in inverno, dall’altro la rendiamo sostanzialmente irraggiungibile, creando un monopolio dei trasporti marittimi che porta a prezzi inaccessibili per i potenziali turisti.“
“Voi – continua Luca Simoni – li spendereste più di 100 euro solo per pagare la nave per andare a trascorrere un fine settimana di autunno all’Elba? Noi con questa scelta stiamo respingendo un turismo composto da amanti della natura, del trekking, della tranquillità, un numero di viaggiatori sicuramente meno cospicuo di quello ferragostano, ma che comunque sarebbe essenziale per l’economia dei nostri paesi: possiamo chiedere ai nostri esercenti del terziario uno sforzo volto ad allungare la stagione, ma senza un parallelo intervento sui trasporti ogni sforzo risulta sostanzialmente vano.”
“Non si tratta di un endorsement all’associazione albergatori elbani o ad una particolare compagnia marittima– ci tiene a specificare Renzo Galli – bensì di un ragionamento di buon senso. Infatti se da un lato è comprensibile che di fronte ad un giudizio amministrativo ancora pendente l’autorità tenda a congelare la situazione per il 2017, dall’altro consideriamo assolutamente assurdo limitarsi per 4 anni, a fronte di un mercato del turismo in continua evoluzione , soprattutto in considerazione del fatto che nel 2016 gli slots sono stati utilizzati solo all’80% “
“ Augurandoci un cambio di rotta da parte dell’Autorità Portuale – concludono i sindaci – noi ci organizzeremo per raccogliere le firme tra i nostri concittadini promuovendo una petizione per chiedere a gran voce una revisione dell’ordinanza.”
Ma si può sapere come mai la sera-notte via italia è sempre al buio? rincasando ho trovato una giovane ragazzina che mi ha fatto strada col telefonino mentre si dirigeva alla festa al bar del cavatore. inoltrarsi in questa via è davvero inquietante e molto pericoloso sia perché non vedi niente sia perché essendo totalmente al buio non sai in chi incappare visto che è frequentata da loschi individui. per favore riabilitate le illuminazioni o da qui in avanti ne farò a meno. fatelo al più presto. grazie
[COLOR=orangered][SIZE=5]LUNEDÌ 14 NOVEMBRE LO SPETTACOLO DELLA SUPERLUNA [/SIZE] [/COLOR]
Nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 novembre si avrà la luna piena più grande e luminosa degli ultimi 68 anni e che non avrà eguali fino al 2034
Quella in programma per domani notte è una luna piena particolare, detta Super, perché coincide anche con il suo passaggio alla distanza minima dalla Terra. Un fenomeno non raro, nel 2016 ne sono previste 3, ma questa volta raggiunge il suo massimo, la più 'super' in quasi 100 anni. “Il diametro apparente della Luna sarà il 14% più grande di quello di una luna piena 'normale' - dicono gli esperti - e il 30% più luminosa del normale. Questo perché avremo la luna piena quasi perfettamente in perigeo, ossia nel punto più vicino alla Terra”.
Almeno la domenica lasciaci in pace per favore
Anche il SIgnore il settimo giorno si riposò.
Oggiu'
Sono d'accordo con chi propone un ticket per visitare il castello del Volterraio. Del resto anche all'estero questo tipo di visite sono possibili previo pagamento che serve prevalentemente per il mantenimento stesso degli immobili. Va anche detto che quando si visita un sito sia esso archeologico, storico o musei, si fa di solito una volta nella vita, per cui montare una polemica per soli venti euro che oltretutto contribuisce a lasciare ai posteri un bene che rappresenta la nostra storia, lo trovo totalmente fuori luogo.
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Circa un anno fa, i giornali titolavano: CONVEGNO SULLA SALUTE DEL MARE, arriva l’Onorevole Silvia Velo. [/SIZE] [/COLOR]
Infatti il 23 ottobre 2015, a Portoferraio venne inaugurato il relativo congresso a cui parteciparono noti personaggi che intervennero con le Loro filastrocche ambientali. La sintesi dei Loro discorsi, profondi come il mare, era fondata nel preservare le diversità e la vitalità del mare, compreso il fondo marino, mantenendolo sano, pulito e produttivo, oppure: nella custodia e nella cura della biodiversità marina e costiera, ma possono anche essere da stimolo per la crescita e lo sviluppo di un’economia locale responsabile e sostenibile”.Il congresso terminò come al solito e cioè a tarallucci e vino.
Il giorno del congresso, il porto di Portoferraio, si presentava in condizioni peggiori di quelle che mostro nelle foto scattate questa mattina. In quella occasione mi proposi con un articolo che oltre ad illustrare la deprecabile situazione del mare, invitava l’On. Silvia Velo e gli Ospiti, dopo aver terminato il congresso, ad un sopralluogo al Porto per rendersi conto della reale situazione in cui viviamo e che perdura da 50 anni e nessuno mai dei Responsabili ha eseguito azioni degne di nota. Ho anche inviato il documento all’Onorevole, ma non ho avuto risposte e nessuno è venuto al Porto per fare una verifica.
E’ passato un anno da quel “ congresso “e come potete constatare, la situazione è rimasta identica come sempre. Sulla superficie dell’acqua, vagano oltre i relitti lignei, una massa di microplastiche rese in queste condizioni dall’ effetto di processi di ripetute centrifugazioni e disgregamento che avvengono nell’ attraversamento fognario che avviene di vasca in vasca. Questi materiali che in barba alle Leggi vengono gettati in mare, oltretutto sono di natura tossica e li possiamo trovare lungo tutti i litorali dell’Isola.
Paghiamo ogni anno milioni di Euro per mantenere questi “ SANTONI “, per avere poi come risultato, solo ed esclusivamente delle vere supercazzoleprematurate con la pummarolaincoppa.
Giancarlo Amore
Non hai perso, comunque fosse andata avevi già vinto e non occorrono eserciti per la partenza, essi si formano lungo il cammino.
Ti auguro ogni bene e qualche soddisfazione.
Grazie.
Gentile Semeraro, condivido appieno ciò che hai scritto a proposito della nostra Costituzione. Non so se lo hai già fatto, ma qualora non lo fosse, ti invito a leggere due libri a proposito delle immani tragedie vissute dai nostri nonni e padri per arrivare a quello che oggi è la nostra democrazia. Il primo è " La guerra de nostri padri" di Aldo Cazzullo, prima guerra mondiale, il secondo è Il sergente nella neve, seconda guerra mondiale di Mario Rigoni Stern. Detto questo, mi vorrei soffermare su alcuni articoli della Costituzione. Devo ammettere però che a distanza di poco meno di 70 anni, qualche cosa non mi torna.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il DIRITTO AL LAVORO e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Art. 32.
La Repubblica tutela la salute come fondamentale DIRITTO DELL'INDIVIDUO e interesse della collettività, e garantisce CURE GRATUITE AGLI INDIGENTI.
Art 34
La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita PER ALMENO OTTO ANNI, E' OBBLIGATORIA E GRATUITA.
Art 36
Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia UNA ESISTENZA LIBERA E DIGNITOSA.
Art 37
La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, LE STESSE RETRIBUZIONI CHE SPETTANO AL LAVORATORE.
Art. 38.
Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere HA DIRITTO AL MANTENIMENTO E ALL'ASSISTENZA SOCIALE.
Un saluto da Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkred][SIZE=4]LA COSTITUZIONE E' DOCUMENTO UNITARIO ED E' LA BASE DELLA CONVIVENZA CIVILE. [/SIZE] [/COLOR]
Scrive Piero Calamandrei:
Quanto sangue, quanto dolore per arrivare a questa Costituzione! Dietro ogni articolo di questa Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi caduti combattendo, fucilati, impiccati, torturati, morti di fame nei campi di concentramento, morti in Russia, morti in Africa, morti per le strade di Milano, per le strade di Firenze, cha hanno dato la vita perché libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa carta. Quindi, quando vi ho detto che questa è una carta morta, no, non è una carta morta, è un testamento, è un testamento di centomila morti.
Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove fuorno impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.
C'e chi vota SI, poi ci sono quelli che votano NO, altri che andranno al mare, molti che sono ancora indecisi, mentre da giorni su tutti i media e i talk show non si parla d'altro. In tutto questo bailamme, chi avrà ragione? Io mi sono fatto una opinione, e a tal proposito vorrei citare una frase di Otto Von Bismarck, già primo ministro della Prussia dal 1862 al 1890.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia.
Paolino l'arrotino-
