Gio. Giu 25th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113780 messaggi.
Mario Ferrari Sindaco da Mario Ferrari Sindaco pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 13:12
[COLOR=darkred][SIZE=5]UNIONE DEI COMUNI UN CASO CHE VIENE DA LONTANO [/SIZE] [/COLOR] Quella dell'Unione dei comuni è una partita, purtroppo , mal gestita dalle precedenti amministrazioni. Il ricorso che venne messo in piedi, come risulta evidente, non aveva altra finalità che rinviare il problema . La logica dice che un debito è e rimane tale, nessuno lo può cancellare. La precedente amministrazione ha la responsabilità di aver gettato sulle amministrazioni future l'onore di affrontare il problema; non solo, ma al momento della presentazione del ricorso non si provvide, neanche, all' accantonamento di somme per far fronte all'eventuale soccombenza in giudizio, come da prassi. Amministrare una città e non pensare al suo futuro è quanto di peggio un amministratore possa fare. Il ricorso al TAR promosso dalla Giunta Peria aveva solo valore di bandiera ed il TAR a fronte della richiesta di sospensiva, non accogliendo allora le richieste del Comune di Portoferraio sancì che l’interesse primario, quindi quello da tutelare, era l’estinzione dell’Unione (come dire: togliere di mezzo lo strumento della produzione di debito). Non solo, ma questo rinviare nel tempo ha fatto sì che molti dei crediti che potevano essere riscossi siano andati in prescrizione. Danno doppio, i debiti rimangono e i crediti svanisco. ll recupero dei crediti negli anni scorsi, a partire dal 2012 non è stato in pratica coltivato. Ciò che suona veramente strano è anche il completo disinteresse degli altri comuni Elbani; un disinteresse che non si ferma neanche di fronte alla comunicazione da parte di Portoferraio di crediti ancora esigibili, soldi buoni, (leggasi sentenza di appello che ha condannato compagnia di navigazione turca al pagamento di danni inferti ad una condotta sottomarina da una propria nave) . I comuni elbani hanno dimenticato di rispondere a Portoferraio che già 7 mesi fa comunicava l’esigenza di conferire incarico all’avvocato per il recupero del credito definito in oltre 180.000; quindi, che timori hanno ora se, addirittura, hanno ignorato la possibilità di recuperare crediti? L’iniziativa della Giunta Ferrari ha lo scopo di fare chiarezza; di porre fine all'emorragia di crediti da riscuotere; di evitare che con il tempo rimangano solo debiti e tutti sulle spalle della comunità elbana. Il tutto con l'obiettivo, anche, di ristabilire un costruttivo e leale rapporto con la Regione per chiudere il cerchio. Portoferraio ha già pagato e sta pagando le somme che deve; pertanto, per noi è un percorso già iniziato da tempo, a cui deve essere data una logica conclusione. La Giunta Ferrari, vuol ricostruire un clima collaborativo con la Regione e va adoperandosi per costituire i fondi che possono servire a fare fronte ai debiti (a partire dalla sua quota parte di quanto dovrà essere pagato dalla compagnia di navigazione turca e dalla quota parte del valore dell’immobile di Via Carducci – ex uffici gestione idrica, che deve essere alienato, etc.), anzi ha stanziato 200.000 euro per fare fronte ai debiti a partire dal 2015. La Giunta Ferrari si impegna nel breve periodo a predisporre indirizzi ed atti funzionali alla chiusura del rapporto di debito di ASA verso i comuni e del lodo CIGRI; crediti veri che non sono stati coltivati a fronte di accordi quantomeno contraddittori al momento dell'accordo per il passaggio gestionale del servizio idrico al nuovo gestore ASA. Quest'ultimo passaggio è fondamentale per la vicenda perché il recupero delle somme può portare non solo al ridimensionamento del debito, ma, addirittura, al completo azzeramento dello stesso. Quanto al parere del revisore, che logicamente, fa una raccomandazione e allo stesso sono state prodotte le ovvie controdeduzioni in sede di consiglio, si fa notare che se i bilanci erano corretti in precedenza, quando, addirittura non vi erano i necessari accantonamenti in costanza di un ricorso pendente, figuriamoci adesso che gli accantonamenti ci sono e si è iniziato a pagare il debito. Certo la vicenda è complessa, ma questa Amministrazione se ne sta curando; a differenza di altri, che, anziché cercare di capire, ne parlano e sparlano e lasciano cadere in prescrizione ingenti crediti. Questi sono i fatti, il resto è politica e mala politica.
Attendi...
marcello meneghin da marcello meneghin pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 11:48
Riscontro messaggio 82430 del 11-12-2016 Sig. Pezzini. Quello che mi dispiace non è certo il parlare con il deserto perché di norma il deserto è silenzioso invece in questo caso il deserto parla e purtroppo dice le cose sbagliate che confermano quello che sostenevo miei recenti interventi. Secondo me non si possono descrivere le nuove condotte sottomarine per portare acqua all’Elba senza dire che la Val di Cornia è già o sarà presto in piena crisi, così come non si può dettagliare sull’efficacia del dissalatore di Mola senza dire che è necessario un annesso grande serbatoio. Veramente non si può fare così. Si tratta esattamente dello stesso di quando, poco tempo fa, si diceva, anzi si progettava e si dava corso effettivo alla risoluzione del problema elbano sostenendo che essa risiedesse nella costruzione dei 21 laghetti. Il ragionamento è lo stesso e temo tanto che anche il risultato sarà il medesimo. Ha fatto bene a sollecitare una spiegazione in base alla quale sia dimostrato una volta per tutte che il mio serbatoio-galleria costruito a piccoli tratti è sbagliato. Sarei proprio curioso di paragonale un nuovo giudizio a quelli già in mio possesso e dovuti ad esperti ben qualificati di acquedottistica vera, nel senso che quella che serve deve essere basata sulla pratica dell'esercizio, oltre che della progettazione
Attendi...
IMMAGIBNI DELLA NOSTRA STORIA da IMMAGIBNI DELLA NOSTRA STORIA pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 11:31
[COLOR=darkblue][SIZE=5]QUANDO L’IMMAGINE DIVENTA TECNICA…. SUGGESTIONE E POESIA DI UN ISOLA [/SIZE] [/COLOR] Il vento…il mare …le bellezze di un isola d’Elba magica e irripetibile, queste sono le immagini che Mariano Cucca presenta in prima assoluta alla saletta espositiva realizzata all’interno dell’Info Point ex “Gattaia” che finalmente trova una sua collocazione d'uso . Una mostra che si articola sui due piani della struttura e racconta tramite le immagini realizzate da Gabriele Stellini che ha voluto riprendere scorci meravigliosi dell'Elba con una personale gestualità tecnica del tratteggio che si completa e si realizza attraverso la maestria digitale di Mariano Cucca .. di questo connubio artistico, il risultato è sotto gli occhi di tutti , un racconto di come eravamo, che fonde magistralmente la poesia con la forza del colore … ..è cosi' che nasce "Riassunti di un isola", come recita il titolo nel dépliant della mostra… L’esposizione artistica, rimarrà aperta al pubblico fino al 24 Dicembre, per ricordare un percorso della nostra storia che non possiamo ne ignorare ne dimenticare... Vi aspettiamo tutti i giorni in orario 10-13 17-20
Attendi...
RISTORANTE DA GIANNI da RISTORANTE DA GIANNI pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 10:41
IL RISTORANTE DA "GIANNI IL PUGLIESE" AVVISA LA RISPETTABILE CLIENTELA CHE SONO APERTE LE PRENOTAZIONI PER IL PRANZO DI NATALE.... Chiamaci Ristorante da GIANNI il PUGLIESE Via Carducci 96 PORTOFERRAIO Tel. 0565 930976 Cell. 339 110 4054 Andrea 338 969 2553 Angela
Attendi...
pier da pier pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 9:58
Caro Florio, il tuo titolo, era giusto per quel che era stato scritto, in questa occasione lo modificherei in La conoscenza ci rende responsabili, o meglio LI DOVREBBE rendere responsabili. Purtroppo gli elbani sono sempre stati troppo buoni, come ha scritto qualcuno qui sul blog ci vorrebbero i Corsi, ma no i Corsi di cognome che ci sono all'Elba, intendo quelli della Corsica e quelli di un tempo che fù . Indubbiamente hai fatto una bella considerazione, un forte avviso a tutti coloro che hanno i diritti a far valere le nostre ragioni, ma sicuramente finirà come dici o meglio come dice il Razzi . Riguardo ai sindaci non credo neanche che sia per il panettone farcito ecc. credo sia più per non andare ad incappare in beghe che se possibile evitare tanto meglio, magari uno aspetterà che lo facciano gli altri 7 e così è la vita. Guarda il problema Canile, ci sono i soldi, fra poco scade “l'offerta” ma nessuno fa niente, al tempo di Napoleone ed anche prima bene o male per quell'epoca avevamo l'ospedale, ora si sta trasformando in un centro di pronto soccorso,un cerotto sulla sbucciatura e via,perchè qualcuno trova profittevole fare un servizio di elicotteri , chiaramente ci sarà un motivo . Lo dico anche io come il tuo finale, ma lo applico a tutte le forze che ci governano, è giunto il momento di farsi rispettare e pretendere rispetto ed aggiungo NO SPUTI IN FACCIA.
Attendi...
Robin da Robin pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 9:36
@Pelodivento No non prova vergogna perchè i burattini, quelli che si muovono tirati da fili, non hanno sentimenti, fanno solo quel che un filo li obbliga.
Attendi...
IL NUOVO CHE AVANZA.. da IL NUOVO CHE AVANZA.. pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 9:19
SI-NO, NO-SI, resta il fatto che (anche se di fronte ad un referendum) un politico, in questo caso il presidente del consiglio si è dimesso, e allo stato attuale si trova nella condizione di essere senza stipendio e in futuro senza pensione o vitalizio. Chapeau!!!- Dall'altra, alla fine dei colloqui con il presidente della Repubblica, molti soliti noti che hanno governato questo paese negli ultimi venti anni, parlare di una grave crisi dell'Italia e pertanto andare subito alle elezioni politiche come se questa situazione fosse colpa di altri, per ritornare forse alla guida della nazione. Non lo so, ma si può avanzare l'ipotesi che se negli ultimi anni molti politici si fossero messi da parte ad ogni sconfitta elettorale, il nostro paese non si troverebbe a far fronte ad una grave crisi, non solo economica. Paolino l'arrotino-
Attendi...
X sig. Meneghin da X sig. Meneghin pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 9:03
Legga anche l'articolo sul Tirreno Elba news in merito all'emergenza idrica e piano B. La cito nelle pagine dei commenti. saluti .....ma si ricordi lei è come "berto che predicava al deserto " 😎
Attendi...
marcello meneghin da marcello meneghin pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 8:24
[COLOR=darkred][SIZE=4]FOGNATURA ELBANA ED INQUINAMENTO DEL MARE [/SIZE] [/COLOR] Mi riferisco al messaggio 72 del 11.12.2016 di Giancarlo Amore che segnala le inadempienze Elbane in merito alle fognature e relative ingenti sanzioni. Riporto le sue parole testuali: “La Commissione Europea richiede delle sanzioni all'Italia per la mancata esecuzione della sentenza sulla raccolta e il trattamento delle acque reflue. La “multa” prevista è di oltre Euro 62.000.000,00 + Euro 347.000,00 per ogni giorno di ritardo per la messa a punto delle opere”. Al pericolo di multe così salate bisogna aggiungere alcune considerazioni importanti che avevo già segnalato con massaggio 67 del 23.02.2016. Il fatto che la depurazione fognaria attuale dell’Isola d’Elba sia frazionata in molteplici interventi isolati ognuno con diversificate modalità di raccolta, depurazione e smaltimento dei reflui comporta anche rilevanti problemi tecnico-economici e soprattutto di prospettiva futura relativa al problema idrico generale dell’Isola che dovrebbero essere risolti tramite una urgente programmazione generale che dia le direttive da seguire in ogni sia pur piccolo intervento in modo che esso costituisca fin dall'inizio una piccola tessera che, assieme alla altre future tessere, costituirà in futuro il grande mosaico di tutta la fognatura elbana considerata nel suo insieme. Ripeto che quello di cui segnalo l’urgenza non riguarda minimamente l’esecuzione di opere ma solo la loro programmazione tramite compilazione di un progetto generale dell’insieme fognario elbano. Secondo me ci sono innanzitutto i due seguenti punti fondamentali da decidere urgentemente. 1) Il futuro sistema fognario dell’Isola deve prevedere la unificazione della rete in modo da avere, a opere ultimate e quindi molto avanti con gli anni, un numero di impianti di depurazione il più basso possibile. L‘ideale sarebbe poter addurre tutte le acque nere ( e non quelle bianche) ad un solo impianto ma anche se fossero due o tre andrebbe bene lo stesso . In questo modo oltre a facilitare le operazioni di depurazione e smaltimento si renderebbe possibile l’ulteriore trattamento delle acque depurate onde poterle immetterle nell'acquedotto. Le acque depurate potrebbero, in alternativa, essere usate per altri scopi come irrigazione utilizzazione artigiane o industriali. 2) Un punto ancora più importante riguarda la scelta del sistema da scegliere cioè se continuare con il sistema misto oppure passare piano piano al sistema separativo avente doppia rete per acque bianche da scaricare subito in mare zona per zona ed acque nere da trasferire nell'unico impiantito finale di depurazione di tutta l’Isola. Si capisce benissimo come il sistema separativo sarebbe la soluzione ideale in quanto la eventuale unificazione fognaria consisterebbe allora nel trasporto a lunga distanza di sole acque nere che hanno una portata molto piccola e quindi sarebbe facilmente adducibili anche tramite pompaggio. Invece le acque bianche essendo scaricate subito a mare potrebbero usufruire delle reti fognarie attuali convenientemente aggiornate. Faccio notare che il progetto generale di cui parlo rappresenta un impegno assolutamente da prendere quanto prima non solo per la sua importanza di programmazione effettiva ma anche perché la sua redazione, presentata alle competenti autorità europee potrebbe portare alla decisione di soprassedere alle ingenti sanzioni di cui sopra.
Attendi...
grillo parlante da grillo parlante pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 7:52
secondo me il M5S votando no al referendum ha messo una pietra tombale sulla possibilità di governare,perchè con la legge elettorale di renzi,alle prossime elezioni sarebbe andato al ballottaggio e molto probabilmente avrebbe vinto,ora invece le altre forze politiche modificheranno la legge in senso proporzionale e quindi il M5S non alleandosi con nessuno non potrà avere la maggioranza 😀
Attendi...
Elba Rekord da Elba Rekord pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 5:45
[COLOR=darkred][SIZE=4] IL RICCO PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA [/SIZE] [/COLOR] PROMOZIONE La prima squadra è in serie positiva da 3 giornate e scende in campo sabato 10 dicembre alle ore 18.45 a Follonica per una partita molto delicata contro una delle dirette avversarie per la qualificazione ai play off . Purtroppo , alcune assenze importanti nel reparto “lunghi”,costringono il nostro coach ,Arnaldi Lorenzo ad indossare ancora una volta la maglia numero 14. Forza ragazzi , portatela a casa ! UNDER 16 FEMMINILE Al Palazzetto Monica Cecchini entrano in scena le prime della classe , la forte formazione del Pistoia che viaggia ancora a punteggio pieno . Dopo le durissime partite di Arcidosso e Piombino , perse entrambe abbastanza nettamente , le nostre giovani atlete dovranno stringere i denti contro le più grandi ed esperte ospiti. Infatti , in un campionato femminile regionale , aperto a giocatrici del 1999 e 2000 , la nostra età media ( 2003 ) ci mette un pò in difficoltà . Comunque vada , onoreremo l’impegno con la voglia di imparare per vincere contro le squadre alla nostra portata. Appuntamento al Palazzetto domenica alle ore 15.00. UNDER 15 MASCHILE Una squadra in crescita quella allenata da coach Pedrazzini , protagonista di una bella vittoria nell’ultima apparizione casalinga contro l’Arcidosso. Domenica , alle ore 17.00 al Palazzetto arriva la formazione del Grosseto Team 90 , una buona squadra ma superabile se i nostri ragazzi scenderanno in scampo concentrati in difesa e determinati in attacco. Nelle ultime gare , compresa quella di Follonica di domenica scorsa , la squadra ha tenuto molto bene per tre quarti di gara per poi cedere nell’ultimo tempo . Domani dovremmo cercare di mantenere alto il ritmo per arrivare a giocarsela nei minuti finali . Forza ragazzi ! CAMPIONATI MINIBASKET Iniziano domenica i campionati di minibasket , scenderanno in campo 36 bambini e bambine di età compresa tra il 2006 e il 2010 . Gli aquilotti Rossi , di Marinari andranno in scena in trasferta contro i coetanei (2006) di Rosignano alle ore 15.00 A farci visita invece arrivano due formazioni di Livorno , Labronica Aquilotti (2007) che sfideranno i bambini di Iacopini e Labronica Scoiattoli che affronteranno i nostri piccoli atleti giovani promesse del basket elbano allenati dall’istruttore Silvino . Le partite sono in programma dalle ore 14.00 alle ore 16.30 presso l’impianto di San Giovanni. Forza bimbi !! , ma soprattutto BUON DIVERTIMENTO !
Attendi...
GianCarlo Amore da GianCarlo Amore pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 5:39
La Commissione Europea richiede delle sanzioni all’ Italia per la mancata esecuzione della sentenza sulla raccolta e il trattamento delle acque reflue. La “multa” prevista è di oltre Euro 62.000.000,00 + Euro 347.000,00 per ogni giorno di ritardo per la messa a punto delle opere. Quindi il problema dell’inquinamento del mare da parte delle fognature desuete e abbandonate interessa gran parte del territorio Nazionale. Anche l’Isola d’Elba partecipa da oltre un cinquantennio e con tanta passione a questo tipo di “ sagra “ con cospicui contributi a base di liquami. Il cosiddetto “ colabrodo “ del Grigolo, altro non è che una condotta di scarico di liquami a mare. Dall’ ultima riparazione è passato poco tempo e ora ci risiamo, perde nuovamente liquame, il quale affiora in superficie del mare espandendo nell’ aria effluvi puzzolenti. Siamo a dicembre e da come si vede, al momento non c’è proprio nulla che possa far presagire dei mutamenti sostanziali e di sicura affidabilità per quanto riguarda la stagione 2017. Per esempio: sono mesi che sono stati realizzati i lavori di scavo e posa in opera della condotta fognaria eseguiti sulla strada statale di Schiopparello. La strada è stata lasciata sconnessa e in pessime condizioni e tutti i giorni migliaia di persone devono percorrerla in maniera difficoltosa e disagevole. La strada oltre il disagio è anche un pericolo in particolare per la categoria dei ciclisti, i quali oltre a dover scansare le gibbosità e altro, devono prestare attenzione anche agli automobilisti. In realtà ad oggi, oltre a dimostrare solo prepotenza, non hanno neanche avuto la minima tutela e la creanza verso la Popolazione nel rifare a regola d’arte un nuovo manto di asfalto, come è possibile pensare che i lavori della nuova fognatura vadano a buon fine?. Tenendo conto anche delle altre realtà che continuano ad inquinare il mare dell’Elba, è opportuno fare il punto della situazione, ma con CHI. Non c’è nessuno all’Elba che si renda responsabile di affrontare questo enorme problema di cui, tra l’altro, sono troppe le persone che però comunque ne beneficiano. Il buon intenditor ha compreso bene di che cosa si tratta. Giancarlo Amore
Attendi...
NATALE GOSPEL da NATALE GOSPEL pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 5:30
[COLOR=darkred][SIZE=4]MUSICA "GOSPEL" SOTTO L'ALBERO. [/SIZE] [/COLOR] Concerto perfetto del “The Joyful Gospel Ensemble” diretto da Riccardo Pagni come perfetta era la location sotto le stelle e ai piedi dell'albero di Natale di Piazza Cavour. L'esibizione di questo straordinario gruppo Gospel è stata un'opportunità per emozionarsi e divertirsi ascoltando brani moderni arrangiati tipo spiritual e canti che molti anni fa erano la musica religiosa della schiavitù negli Stati Uniti d'America al lavoro nei campi agricoli del cotone. Le persone che affollavano la piazza si sono divertite grazie ai ritmi coinvolgenti di questo genere musicale. F.S.
Attendi...
pelodivento da pelodivento pubblicato il 11 Dicembre 2016 alle 1:14
Era qualche tempo che non visitavo questo blog e scorrendo tra vari messaggi mi sono imbattuto sul post del sig.Crifini riguardante quello che e' diventato il corriere elbano.Mi chiedo se chi ci scrive sopra non provi almeno un minimo di vergogna.....boh?
Attendi...
Florio Pacini da Florio Pacini pubblicato il 10 Dicembre 2016 alle 14:59
[COLOR=darkred][SIZE=4]LA CONOSCENZA CI RENDE LIBERI! [/SIZE] [/COLOR] Quando Luciano Guerrieri, commissario dell’APP, è venuto all’Elba, convocato dai nostri sindaci, per spiegare le ragioni tecniche dell’affidamento degli slot, così come sono per altri 4 anni, attraverso i sindaci ha preso per i fondelli ancora una volta l’Elba ed i suoi abitanti. In questi giorni ho cercato di capire il perché di tanta fretta nell’approvare tale disposizione e dove si celasse la fregatura per l’Elba. Cerca che ti cerca, è venuta a galla la verità. Per far partecipare alla gara Toremar Vincenzo Onorato, l’APP chiese al Garante come avrebbero dovuto comportarsi. Il garante decretò: 40% degli slot alla Toremar, 40% degli slot alla Moby, 20% ad un terzo soggetto del libero mercato. L’APP giustamente per evitare che il 20% si trasformasse in una concorrenza per il “padrone del vapore”, lo ha diviso fra due soggetti (“Divide et impera” motto tanto caro a Vincenzo Onorato) rendendo una concorrenza debole e non funzionale alle esigenze dell’Elba che ha i prezzi più cari al mondo. Bisogna sapere che la disposizione del Garante è in scadenza. Una volta scaduta, le altre compagnie presenti sulla tratta, o anche nuovi soggetti, avrebbero potuto richiedere gli slot (bene pubblico) ed aggiudicarseli (i soli garantiti sono quelli per la continuità territoriale). Per non far correre rischi al “padrone del vapore”, il meritevole Luciano Guerrieri proroga di fatto la disposizione del Garante per altri 4 anni, senza averne fra l’altro la legittimità. Il suo ruolo di commissario è quello di gestire l’ordinaria amministrazione, mentre questo congelamento degli slot per i prossimi 4 anni è una straordinaria amministrazione (forse potrebbe paventarsi un abuso d’ufficio). Ora la palla passa ai Sindaci in qualità di componenti dell’Osservatorio per i traghetti nonché amministratori locali, i quali dovrebbero denunciare l’accaduto al Garante ed alla magistratura per riscattare l’Elba. Ovviamente chi farà questo avrà il plauso e la considerazione degli Elbani, ma dovrà rinunciare all’eventuale panettone farcito di tessera Vip ed all’eventuale assegno a più zeri. Aspetto con impazienza il nostro eroe. La denuncia peraltro potrebbe essere formulata anche da una compagnia navale impegnata sullo stretto. In questo caso però il rischio è di perdere i propri slot a favore di un nuovo soggetto. Sono pronto a scommettere che ognuno “si farà li cazzi sua” (come dice sempre l’onorevole Razzi) e gli interessi dell’Elba non li farà nessuno. Cari Elbani, è giunto il momento di farsi rispettare e pretendere rispetto. Florio Pacini
Attendi...
SPALLORUM.. da SPALLORUM.. pubblicato il 10 Dicembre 2016 alle 10:26
Il Vassallum, il Tatarellum, il Mattarellum, il Porcellum. Questi sono alcuni "latinismi" che negli anni passati sono stati dati ad alcune riforme elettorali, talune approvate. Ma quando si incomincia a parlare dei "Problemum" che i comuni cittadini devono affrontare ogni giorno? Nei prossimi giorni mi immagino "l'intasamento dei fili" dai dibattiti a proposito della ennesima riforma elettorale, e il "rompimentum di pallorum" sarà totalum. Paolino l'arrotino-
Attendi...
Le grandi incognite portuali da Le grandi incognite portuali pubblicato il 10 Dicembre 2016 alle 8:43
[COLOR=darkred][SIZE=5]BASTA POLEMICHE…….DIAMOCI UN TAGLIO! [/SIZE] [/COLOR] Qualche nota linguaccia ferraiese, stamani mentre prendevamo il consueto caffè al Bar del Porto, tra il serio ed il faceto ci ha detto guarda là ... per far posto alla giostra dei Seggiolini volanti meglio conosciuta nei luna park come giostra dei “calci in culo ” hanno potato un paio di Palmizi … Le informazioni invece ricevute da persone ben informate.... a cui crediamo ciecamente...., ci parlano di una potatura “dovuta” in quanto la salsedine aveva provocato delle marcescenze rovinando alcune delle grandi fronde che hanno costretto la ditta che ha in appalto la manutenzione ad operare il drastico taglio …Ma senza che nessuno, e' proprio il caso di dire "s'inalberi" ci sorge qualche lecito dubbio... infatti il poco che sappiamo è che…..Biologicamente parlando è meglio non potare le palme poiché le foglie secche, oltre ad altri benefici, procurano loro una miglior protezione contro il freddo, contro i venti violenti, il salino ecc., inoltre è un apporto naturale di sostanza organica. Per non parlare guarda caso dei tempi canonici per questa delicata operazione perché si dice che …..Una potatura eseguita in un periodo sbagliato, soprattutto freddo e umido, può provocare un attacco parassitario grave. Quindi gli esperti consigliano vivamente una potatura nel periodo estivo. Bene, con questo nessuno accusa nessuno ma solo ci chiediamo quale in fondo sia la verità ..in fondo chiedere è lecito alla stessa maniera che rispondere è cortesia… BUONA GIOSTRA A TUTTI
Attendi...
Marcello Camici da Marcello Camici pubblicato il 10 Dicembre 2016 alle 4:53
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1959-1860) I TOSCANI MOSTRINO I LORO SENTIMENTI ALL’ITALIA [/SIZE] [/COLOR] (SECONDA PARTE) Nella lettera che Bettino Ricasoli scrive a mano al Gonfaloniere di Portoferraio(Squarci) ,dopo aver indicato gl’intendimenti del governo toscano (“un’Italia unita e forte capace di difendere da sé il conquistato diritto all’Indipendenza e dell’Autonomia Nazionale” )continua affermando che preme al governo che il popolo toscano mostri il proprio sentimento per una Italia unita e forte ed auspica che ciò avvenga con “la forma degl’Indirizzi”. Con ciò il Ricasoli intende dire che i cittadini devono indirizzare a Re VIttorio Emanuele dichiarazioni della loro volontà per una Italia unita e forte. Il Governo Toscano dà a queste espressioni molta importanza perché dimostrano non solo che ha al suo fianco il consenso popolare ma anche per dimostrare all’Europa che i toscani desiderano fare parte della famiglia italiana. Non poca cosa se si tiene conto che l’Italia pochi decenni prima è uscita fuori dal congresso di Vienna come semplice “espressione geografica”. “…Però qualunque valore possano avere gli argomenti che consigliano ad aspettare preme al Governo che i Toscani mostrino all’Italia che i loro sentimenti non discordano da quelli dei loro fratelli e che non tardano a ( ) il rimanente della Nazione sul modo col quale essi pure intendono di avviarsi al suo finale ordinamento. Inoltre la forma degl’Indirizzi ,come è la più civile,così sembra la più conveniente al Governo;il quale vedrebbe con rammarico che i voti popolari si esprimessero con tumultuari dimostrazioni riprovevoli sempre quando il libero il procedere per altra via (oggi) che potrebbe venire danno alla Patria. Dopo queste considerazioni la SV comprenderà agevolmente come sia nelle intenzioni del Governo il favorire questi indirizzi ,il quale consuona con la sua politica di Nazionalità unita e forte. L’Autorità pubblica dovrà opporsi soltanto quando si volessero macchiare di violenza un’atto che ha tutto il suo valore dalla libertà,e quando alle manifestazioni nazionali altre se ne volessero opporre di contraria tendenza,le quali il Governo è deciso a combattere per non rinnegare il principio nazionale da cui li deriva il potere,che vuole esercitare non per una sterile conservazione di vecchiumi municipali,ma per concorrere alla grande opera della liberazione e della costituzione dell’Italia. Mi pregio frattanto di professarmi con ossequio Di VS Ill.ma Lì 1 Giugno 1859 Dev. Servitore Ricasoli” (Affari Generali del Governo dell’Elba 1859-1860.Filza 3.Doc 101-260. Carta 260) Marcello Camici [EMAIL]mcamici@tiscali.it[/EMAIL]
Attendi...
PINO DI NATALE da PINO DI NATALE pubblicato il 9 Dicembre 2016 alle 18:36
Complimenti a quel gran genio che ha tagliato quel bel pinetto che cresceva sul ciglio della strada che sale su a Monte perone per magari farci ....un alberello di natale!!! Vergognati!!
Attendi...
CINEMA TEATRO FLAMINGO da CINEMA TEATRO FLAMINGO pubblicato il 9 Dicembre 2016 alle 13:19
Attendi...