[COLOR=darkred][SIZE=4]MEDIA EDUCATION E INNOVAZIONE DIDATTICA ALL' IC GIUSTI DI CAMPO NELL'ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Una nuova iniziativa ha preso il via all’interno della Scuola Primaria Teseo Tesei di Marina di Campo. I bambini delle classi terze dell’istituto, grazie alla competenze della maestra Liana Peria hanno potuto accedere alla Classe 3.0 - un tablet per ogni bambino.
Grazie dunque alla dotazione di un tablet assegnato a ciascun alunno (Classe 3.0), le tecnologie digitali sono entrate a far parte degli strumenti di uso comune della classe e hanno permesso di intraprendere numerose attività diversificate tra loro, ma tutte riconducibili agli obiettivi di un uso produttivo-critico delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).
Le attività, didatticamente orientate alla conquista di una prima consapevolezza digitale e mediaeducativa, hanno impegnato gli alunni nell'utilizzo di varie applicazioni e servizi web come ad esempio: Blogger per la redazione del loro blog, Twitter per la riscrittura di un testo letterario secondo il progetto di TwLetteratura, Mindomo e Canva rispettivamente per la creazione di mappe concettuali e manifesti, senza dimenticare di studiare "il linguaggio delle cose" con Code.org per passare gradualmente dalla programmazione, solo unplugged dello scorso anno, a quella visuale a blocchi che aprirà nuovi scenari con la robotica educativa (WeDo 2.0 e Mbot).
“Stiamo cercando di portare innovazione nel modo di fare scuola – spiega il Dirigente scolastico Dott.ssa Di Biagio e di creare ambienti di apprendimento nell'ottica costruttivistica, utilizzando le tecnologie come apertura verso nuovi canali comunicativi”.
113395 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4] RINNOVAMENTO ALLA DIREZIONE DI CONFCOMMERCIO ELBA [/SIZE] [/COLOR]
l’Associazione del Commercio, Turismo e Servizi dell’Isola d’Elba ringrazia sentitamente il direttore uscente rag. Marcello Giardini, che dopo molti anni di lavoro alle dipendenza della struttura, con la fine dell’anno si è guadagnato il meritato pensionamento. Tuttavia, in virtù della lunga esperienza maturata e dell’attaccamento che lo lega all’associazione, egli proseguirà a prestare la propria preziosa collaborazione in ambito politico-sindacale, supportando la presidente in carica Franca Rosso.
Alla direzione di Confcommercio Elba, dall’inizio del 2017 subentra la rag. Daniela Ferrini, che già negli anni ’90 aveva prestato la propria opera presso l’associazione di categoria, e quindi ne conosce bene tutte le dinamiche interne: dalle molteplici prestazioni di servizi offerti alle imprese associate, alle modalità tecnico-organizzative della struttura, compresi i rapporti che regolano il sistema confederale.
Ad affiancarla nella conduzione dell’area tecnica ci sono i due professionisti in carica: il commercialista dr. Michele Peria per quanto riguarda l’assistenza fiscale, tributaria e societaria delle aziende contabilizzate, mentre il servizio paghe è seguito dal Consulente del Lavoro rag. Nicola Conti, dell’omonimo studio.
Presso l’associazione si trova inoltre il punto zonale del patronato ENASCO e CAF 50 & Più Fenacom, la cui referente operativa è la dr.ssa Virginia Campidoglio, che svolge tutte le pratiche relative a pensionamenti, mod. 730, ISEE, IMU, ecc. e costituisce un prezioso riferimento nei rapporti con Enti ed Istituzioni previdenziali ed assistenziali.
Per quanto riguarda la formazione, i cui corsi riconosciuti vengono svolti tramite l’Agenzia formativa Accademia Professionale Futura, l’associazione si avvale della fattiva collaborazione del proprio Consigliere dr. Ing. Michele Mazzarri, professionista in materia di prevenzione infortuni nel mondo del lavoro.
L’intero team, con gli altri dipendenti e con i componenti del Consiglio Direttivo, porgono a tutti i migliori auguri di Buone Feste e felice 2017, confidando in una buona stagione turistica e nella graduale ripresa dell’economia italiana.
Sento e vedo grande preoccupazione negli abitanti di Porto Azzurro per le sorti del loro porto.
Hanno ragione da vendere in quanto a mio avviso quello è il veicolo economico primario per Porto Azzurro.
Purtroppo non vedo invece per il nostro porto di Rio Marina alcun interesse
da parte dei nostri attuali amministratori....
In verità un interesse credo ci sia ed a mio avviso è quello di favorire i soliti noti già ampiamente favoriti anche nel recente passato.
Più volte è stato posto il problema del conflitto di interessi che c'è in questa giunta...ma qui nessuno sente, nessuno vede...anche perché di scritto c'è poco o nulla .
Adesso si sente parlare dell'affidamento dello spazio acqueo della ex Svamar alla Rio Service... praticamente il porto in mano ad un unico soggetto ...e nessuno si domanda nulla...se vi sia stata un gara, quale sarà l'introito per il Comune...quanta occupazione crea , quali migliorie intende fare, per quanti anni viene dato in gestione....tutte cose che andrebbe messo nero su bianco..con tanto di firme...date di scadenza dei contratti ecc.ecc.
Ma noi Riesi siamo buoni a fare capannelli ,chiacchiericci come vecchie comari e poi sbraitare ( e basta )quando le porcherie verranno alla luce qualora vi siano !!
Comunque brilla l'assenza sia di informazioni che di prese di posizione della minoranza in Comune !!
Ci rimane solo da domandarci....ma che ci stanno a fare ???
Un saluto e un buon natale a tutti
fatemi capire quindi se sistemiamo il semaforo di san giovanni , diventa piu' circolabile e piu' scura la strada di san giovanni , ma non e' che levando piu' secondi a quelli che vengono da lacona si risolve il problema ......
Date le cifre che circolano parlando di Porto Azzurro e Margidore sarebbe interessante sapere quali sono gli incassi dei porti di Rio Marina e Cavo e dove sono andate a finire tali risorse in tutti questi anni. Infine mi chiedo se possa essere ragionevole farli gestire prima ad uno che fa il commercialista e poi a uno che si occupa da sempre di rifiuti. Senza voler polemizzare si potrebbe fare chiarezza please?
Il porto di porto azzurro doveva essere già sistemato da 30 anni...
Politiche sbagliate e incompetenze...
Porto azzurro ha una potenzialità logistica che non ha rivali nel mar Tirreno ..
Ma per colpa dei soliti ignoti il porto turistico si è fermato agli anni50.. E non solo..! é anche peggiorato..!
Questo per colpa di "quasi", tutti..
No! Non è possibile! Sarebbe come recare un danno irreparabile al nostro paese per i prossimi 20 anni! Se il tuo predecessore sarà ricordato per essere stato il responsabile del dissesto finanziario di Porto Azzurro, tu lo saresti per averci privato di un bene che appartiene a tutti noi e che se ben gestito potrebbe essere una inesauribile fonte di reddito per il nostro paese. Sono tutte voci senza fondamento, messe in giro dai tuoi avversari per danneggiarti politicamente col sospetto che se non l' hai già fatto, potresti comunque farlo! Addio prossimo mandato: neppure i tuoi più accaniti sostenitori ti voterebbero! Smentisci categoricamente! Non accampare generiche, insostenibili motivazioni!
Ma dell'auto blu del comune ne vogliamo parlare ??
[COLOR=darkred][SIZE=4]PROGETTO SCUOLA PRIMARIA E ACCADEMIA DELLA CUCINA - MANI IN PASTA [/SIZE] [/COLOR]
Un invitante profumo di biscotti ha pervaso la Scuola Primaria di Capoliveri proprio nel periodo più indaffarato dell'anno quando le aule si riempiono di fervore natalizio.
Nei giorni 7 e 14 Dicembre i bambini di Prima e di Seconda, guidate dal team docente composto da Maura Puccini, Patrizia Farrauto e Giovanna Neri, hanno ricevuto la visita del carismatico Chef Alvaro Claudi, di Rossana Galletti, Presidente dell'Accademia della Cucina Italiana, delegazione dell'Isola d'Elba, e di un suo rappresentante, Leonello Balestrini.
I piccoli cuochi, supportati dalle conoscenze dello Chef Claudi e dalla pazienza di Rossana e di Leonello, hanno realizzato biscotti a tema natalizio che saranno venduti il 21 Dicembre in occasione della Fiera di Beneficenza. Il laboratorio è stata occasione di apprendimento in un clima di vicendevole aiuto.
La collaborazione con l'Accademia non finisce qui: i bambini potranno vivere altre esperienze di questo tipo nel corso dell'anno. Un ringraziamento particolare va ai genitori degli alunni per l'aiuto prodigato nel corso delle due splendide giornate.
Spero che quanto scritto da Papi in merito all’ assegnare il nostro porto ad una società o a privati non sia vero, perché sarebbe un enorme danno all’ economia del paese e all’ immagine di Porto Azzurro.
Ho letto che questo porto da un incasso di 700.000 euro, sono pochi! Se il porticciolo di Margidore fa un incasso di 350.000 euro vuol dire che il porto di Porto Azzurro è mal gestito!
Comunque regalarlo o cederlo in affitto per 20 anni è pazzesco, spero che Luca si ravveda, perché questa voce è già da mesi che circola per il paese, qualcuno parla di una tantum di 50.000 euro altri di 200.000, sono cifre ridicole e per 20 anni ?
Io credo che questo”gioiello” se ben gestito potrebbe veramente risanare il “famoso dissesto”in pochissimi anni (forse 5!), regalarlo sarebbe ASSURDO se poi è uno scambio per restare a fare il Sindaco sarebbe da denuncia! Comunque se son rose fioriranno!
Nel fare gli auguri all'ottimo sig. Faber colgo l'occasione per dare un suggerimento a chi si lamenta di "mortoferraio" e oltre : la salvezza dell'isola è in mano al turismo ma non a quello estivo bensì al turismo invernale abbassando i prezzi dei traghetti , invogliando con promozioni negli alberghi e mettendo in ordine quelle poche cose storiche che avete ora malconce o chiuse , insomma dovete lavorare tutto l'anno e non solo i te mesi in estate per poi gozzovigliare nei paesi esotici 😎
[COLOR=darkred][SIZE=5]CONAD APERTI IL GIORNO ...26 DICEMBRE CON PANE FRESCO [/SIZE] [/COLOR]
CONAD SUPERSTORE PORTOFERRAIO ORARIO CONTINUATO 08:00-20:30
CONAD MARINA DI CAMPO ORARIO 08:00-13:30
CONAD PORTO AZZURRO ORARIO 08:00-13:30
CONAD CAPOLIVERI ORARIO 08:00-13:30
CONAD SCHIOPPARELLO ORARIO 08:00-13:30
CONAD RIO MARINA ORARIO 08:00-13:00
E' vero, la provinciale nei pressi dell'ex Normans è disastrata........e ora che piove fioriscono nuove buche spero che chi di dovere non intervenga, ma ci "tazzi" le ruote e scoppi gli ammortizzatori così magari se ne accorgono e le fanno aggiustare!!!
Vergogna!
L'asfalto lo rifanno a pezzi così spendono soldi e la strada non è mai sistemata.
E ora che piove, a parte le nuove buche che verranno fuori, ci sono le cunette piene di terra e sassi e l'acqua scorre in mezzo alla strada cospargendola di pietrisco e fango.
Vergogna!!
Se prima c'erano gli "stradini" (operai addetti esclusivamente alla manutenzione delle strada) ci sarà stato un perchè!! Meglio spendere poco e un po' alla volta di manutenzione ordinaria che tanto e tutto insieme per far fronte all'incuria come fanno adesso, dico io.
E poi un'altra cosa, già che ci sono, quando qualche ditta privata fa i lavori sulle strade nessuno controlla che l'asfalto venga ripristinato a dovere, infatti puntualmente dove fanno i lavori la strada cede e rimane la buca col cartello per mesi e mesi.
Vergogna un'altra volta!!!
[COLOR=darkred][SIZE=4]CONDOGLIANZE [/SIZE] [/COLOR]
"L'Istituto Comprensivo "G. Giusti" di Campo nell'Elba, profondamente commosso, partecipa al dolore per l'improvvisa, prematura scomparsa di Paolo Castells
IL DIRIGENTE SCOLASTICO RGG.
dott.ssa Lorella Di Biagio."
cari amministratori non so voi ma io per lavoro faccio 4 volte al giorno(menomale) :bad: procchio Portoferraio non so se avete notato o non vi spostate da Portoferraio che dal normans fino al pezzo nuovo la strada ora è in condizioni da terzo e anche quarto mondo praticamente è una gimcana continua a schivare buche ecc ecc le macchine dopo un anno so sbriciolate :bad: ecco magari fatevi un giro per vederle ma no colla jeep andateci in macchina fate almeno due rattoppi perché cè da fassi male grazie
Non so quanto di vero o di pretestuoso o di propagandistico in vista della prossima tornata elettorale ci sia nell messaggio di Papi. Quel che so di certo è che Simoni non è tanto sprovveduto da prendere decisioni a danno del suo paese e se le prende ci dovrà ben essere un motivo che sono sicuro chiarirà. Inoltre in vista dell' ormai prossimo rinnovo del Consiglio Comunale non credo che sia tanto malaccorto da rischiare una debacle elettorale. Forse quella che sembra una irragionevole decisione potrebbe essere una semplice ipotesi fatta per risolvere una situazione critica che si trascina da anni e che mi sembra nemmeno Papi fosse riuscito a risolvere. Tutti inoltre siamo consapevoli del dissesto finanziario in cui ha fatto precipitare il paese con le sue scelte megalomani, di cui stiamo pagando e di cui continueremo a pagare le conseguenze. Riguardo poi l' accenno alle eventuali future alleanze elettorali del Simoni , sono sicuro che anche in questo caso farà scelte meditate, proponendo giovani volenterosi e capaci indipendentemente dal loro colore politico. D' altronde come ci insegna la pluridecennale esperienza politica del nostro paese non c' è partito o schieramento che abbia dato finora buona prova di sé.
Con tutto il mio affetto partecipo al grande dolore della sua famiglia per la scomparsa del caro Paolo.
Paola. Portoferraio