[COLOR=green][SIZE=4]NON BASTERANNO CERTO “10.000 MANI PER L’ELBA” PER COMBATTERE IL DEGRADO MA SOPRATTUTTO L’IGNORANZA AMBIENTALE . [/SIZE] [/COLOR]
Non so se qualcuno di voi ricorda un racconto di un famoso scrittore in cui faceva frugare ad un suo personaggio nell’immondizia. Questo ‘barbone’, come si preferisce definire, o clochard, rimestava nelle pattumiere, nei cestini, nei cassonetti della spazzatura alla ricerca di qualcosa d’utile o addirittura avanzi di cibo che si erano bene conservati.
Questa era il suo modus vivendi , da cui derivava la propria sussistenza, ma era anche un modo per scoprire modi ed usanze del mondo che lo circondava .
Questo preambolo solo per documentare una passeggiata di Carlo Gasparri responsabile la commissione ambiente della fondazione elba alla consueta ricerca dei suoi alberi monumentali, una passeggiata stavolta interrotta da una visione a dir poco vergognosa, la zona è nel Marcianese, sulla strada panoramica nelle vicinanze di Patresi , una zona quella del Marcianese - ci dice Gasparri - dove non esiste un punto di raccolta e scarico inerti autorizzato , anche se questo non diminuisce ne ridimensiona minimamente la colpa di questi eco-disgraziati che scaricano a loro piacimento rifiuti in ogni dove, lontano da occhi indiscreti…
E’ inutile – ci dice Carlo Gasparri – partecipare, e/o promuovere la grande iniziativa ambientale “10.000 mani per l’Elba” quando poi dobbiamo assistere ad uno scempio di questo genere che vanifica gli sforzi fatti da decine di volontari …
Ma lasciamo , nostro malgrado la parola alle immagini ed al racconto di uno stizzito quanto basta Carlo Gasparri ….
Clicca su link e….[COLOR=darkred][SIZE=4]ARRABBIATI INSIEME A NOI ! [/SIZE] [/COLOR]
[URL]https://youtu.be/zqhGNX8P244[/URL]
113273 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]GLI ANGELI DEL DECORO FERRAJESE … [/SIZE] [/COLOR]
Certamente non si potrà accusare i nostri infaticabili amanti di Portoferraio di farci mancare sempre una gradita sorpresa che valorizza la città Di Cosimo .
Mercoledì pomeriggio sotto lo sguardo attento di Vincenzo Fornino ecco che Marcello Ferrari, Mannocci Alessandro e l’ideatore dell’intervento GianCarlo Amore …..hanno preso di mira l’indicazione “ Salita Napoleone” ormai consunta dal tempo, ed in poco tempo e tanta buona volontà l’hanno ripulita riverniciata e abbellita con due borchie auree, realizzate da Giancarlo Amore raffiguranti due leoni , in onore all’Imperatore Bonaparte……
Che dire…basterebbe che questa attenzione, sacrificio e voglia di fare fosse patrimonio anche di qualche altro amministratore e la nostra Portoferraio sarebbe la regina dell’accoglienza con i benefici per tutti che ne conseguirebbero……
Alla prossima ragazzi e…..grazie del vostro lavoro e soprattutto dell’esempio!
BOIA DE'
La Fp CGIL dopo anni si e' accorta che un elbano per essere visitato o curato degnamente deve superare il mare e aprire il portafoglio per essere guardato dagli stessi che vengono in trasferta nel nostro ospedale. Questo sindacato dello stesso colore di chi in questi anni ha tolto quasi tutto cosi chiudeva il nostro ospedale si e' anche accorto che questa pratica e' onerosa e crea gravi disagi a pazienti e famigliari specialmente per chi non ha soldi e si carica di debiti.
Invece di far titoloni su giornali perche' non scive queste cose a Rossi e a quell'assessora della sanita' che sono dello stesso partito?
BOIA DE' questo sotto e' il pezzo che Fp CGIL ha fatto pubblicare pena la scomunica.
"Il depotenziamento dei servizi, oltre a causare l'impoverimento del lavoro, crea notevoli disagi a pazienti e familiari “Nessuno si preoccupa delle spese aggiuntive di chi deve spostarsi – prosegue – lasciando completamente a carico dei cittadini le spese di trasferimento al di fuori dell'Elba, siano familiari che devono seguire parenti bisognosi di cure o utenti che hanno bisogno di fare esami clinici. I cittadini elbani devono pagare di tasca propria ogni spostamento, non è garantito loro neanche il passaggio nave, benché non sia una loro scelta il fatto di dover lasciare l'isola per avere garantito il diritto alla salute”.
Boia de' domani mi vado a tessera'
Ernesto e' desto
L'attuale presidente vuole costruire un muro (in parte esiste già) con il confine del Messico. Ma se i nativi d'America, quella popolazione che era già li nel lontano ottobre 1492, data dello sbarco di C.Colombo, avessero con tutte le loro forze buttato in mare per un bel bagnetto di fine stagione chi li stava invadendo, oggi, un presidente di origine europea (il nonno era di origine tedesca) o di altri continenti come tutti gli americani, lo avrebbe costruito il muro? E' proprio il caso di dire che quando si da un dito, molti dopo si prendono il braccio comprese le mani con tutti gli anelli.
Paolino l'arrotino- FIVE ETOILES-
Buona sera, era tanto che non scrivevo piu' qui su camminando ma visto e considerato mi sento un po in obbligo scrivere due righe riguardo al rifacimento della segnaletica della strada provinciale, E VORREI RIVOLGERMI a chi dovrebbe vigilare , ma vi pare modo di fare la segnaletica stradale in quel sistema? a parte che la vernice ci hanno dato solo una leccatina tanto per far vedere , se si vedono che sono gia sbiadite e poi, dove ci sono i pochi rettilinei si presuppone le strisce dovrebbero essere dritte, invece ci sono certe gobbe o meglio onde che sembra ci sia passata una bella sciroccata oltre che mentre le facevano di norma prima si spazza il pezzo in terra altrimenti la vernice non attacca. ORA DOMANDO, MA NESSUNO DICE NIENTE AL RIGUARDO? Chi e' l'incaricato a vigliare? GRAZIE PERL'ATTENZIONE
"Venerdì 27 gennaio, presso il centro Culturale De Laugier, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e l'ISIS Foresi, l'Amministrazione comunale celebrerà la Giornata della memoria, in ricordo della Shoah e dello sterminio degli Ebrei .
Alla presenza delle Autorità civili e militari, e soprattutto delle Scuole, i ragazzi del Foresi e della Scuola media si esibiranno in performance di danza, musica, letture e video, per ricordare l'apertura dei cancelli del lager di Auschwitz e la fine dell'incubo nazista. A più di 70 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale , in un contesto geopolitico che avrebbe dovuto essere pacificato e che invece registra ancora troppi eventi di guerra e tragedie, l'impegno dei nostri ragazzi è quello di rappresentare un mondo migliore, per ricordare e riflettere, per non dimenticare, ma soprattutto per non ripetere" .
[COLOR=darkblue][SIZE=4]
LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE [/SIZE] [/COLOR]
Ultimi per la raccolta differenziata ! Che vergogna.......e che schifo !!!
CI MANCHERAI ETTORE.
Un grande amico, un grande uomo ci ha lasciato inaspettatamente la nostra citta' sentira' la sua mancanza.
Alla famiglia Galli giungano le nostre piu' sentite condoglianze.
Comitato Elba Salute.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]
IL FLAMINGO VI PORTA ALLA “ROYAL OPERA HOUSE” di LONDRA
PER LA DIRETTA SATELLITARE ESCLUSIVA DE "IL TROVATORE " [/SIZE] [/COLOR]
MARTEDI' 31 gennaio ORE 20:15 AL Cinema Teatro FLAMINGO
Info e prenotazioni – 393.8353820 – 0565.939147
Ciao Fabrizio ecco un'altra notizia che avrei fatto a meno di leggere la scomparsa di Ettore mannaggia questo 2017 è proprio funesto, grande persona sempre pronto ad aiutare tutti..... un altro pezzo di Portoferraio che ci lascia serberò sempre un bel ricordo, sentite condoglianze alla Fam. Galli.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]CRESCE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ALL’ISOLA D’ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Arriva dalla Regione Toscana la certificazione dei dati della raccolta differenziata nell’anno 2015 riguardante tutti i comuni dell’Elba.
I dati dimostrano che l’Elba, pur non raggiungendo in nessun caso la percentuale del 65%, prevista come soglia per ottenere una tassazione più agevolata dei conferimenti, sta proseguendo in un trend di continua crescita nella differenziazione dei rifiuti.
Una crescita confortante che ci avvicina agli obiettivi posti dal Piano Regionale di gestione dei Rifiuti e di Bonifica dei siti inquinati che, assumendo come scenario tendenziale il 2020, stabilisce alcuni obiettivi:
• Prevenzione della formazione dei rifiuti, con una riduzione della produzione pro-capite;
• La raccolta differenziata dei rifiuti urbani fino a raggiungere il 70% del totale dei rifiuti urbani;
• La realizzazione di un riciclo effettivo di materia da rifiuti urbani di almeno il 60% degli stessi.
Obiettivi sicuramente ambiziosi, a cui l’Elba tende attuando dal 2017 una modifica nelle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti che prevederanno un porta a porta domiciliare e raccolte differenziate di prossimità.
Nelle medie rilevate dalla Regione il gradino più alto del podio dei comportamenti virtuosi, spetta al Comune di Marciana Marina che raggiunge il 64,18%, ottima la crescita di Marciana che nel 2015 raggiunge il 57,28%, e molto buoni anche i dati di Portoferraio, Campo nell’Elba e Rio nell’Elba che raggiungono circa il 45%.
Interessante la lettura dei dati certificati dalla Regione negli ultimi cinque anni, che dimostra come sia stato fatto un grande salto di qualità in termini di raccolte: Marciana Marina passa dal 14,58 % del 2011 al 64,18% del 2015, Marciana da un 6,99% ad un ottimo 57,28%, Portoferraio, Rio Elba e Campo Elba arrivano ad una media del 40/45%.
I dati comunicati dalla Regione hanno un immediato effetto economico sull’ “ecotassa” la tassa che la Regione Toscana fa pagare ai Comuni sui conferimenti del rifiuto urbano indifferenziato mandato a discarica: più le percentuali dei rifiuti sono consistenti, quindi meno si differenzia, più si paga. Penalizzati quindi tutti i territori che non si allineano e che vedono aumentare le loro quantità di rifiuti indifferenziati raccolti.
Tutto questo per disincentivare, anche economicamente, la scarsa attenzione nei confronti dei rifiuti che produciamo, che invece, possono passare da un costo a una risorsa concreta.
Per volere delle amministrazioni isolane, nel tentativo di iniziare a seguire anche nella nostra isola le buone pratiche della “Green Economy” e dell’economia circolare, dal 2017 l’impianto TMB di Buraccio sarà adibito, oltre che a impianto di produzione di ammendante per l’agricoltura di qualità, anche a impianto di selezione e valorizzazione del multimateriale leggero (cioè plastica e lattine), della carta e del vetro.
Un buon conferimento differenziato di questi materiali e la valorizzazione che subiranno nell’impianto elbano, consentiranno di inserire anche l’Elba nella filiera del riciclo, dove il rifiuto sarà trasformato in nuova materia prima rigenerata pronta per essere riutilizzata nei vari cicli di produzione, con vantaggio economico per le tasche degli elbani.
La Presidente di ESA SpA
Gabriella Solari
personalmente vorrei che tutti giocatori , cantanti, attori , politici e altri guadagnassero delle somme giuste ed euquilibrate. Nel calcio pagano milioni persone che sanno solo dare dei calci ad una palla, una cosa vergognosa e offensiva verso altre categorie di persona che hanno una cultura, una professionalità indiscusse , ergo oltre a sanremo , che detesto da sempre, cambierei le regole per queste categorie menzionate che diventano milionarie a fronte di niente , una offesa verso chi lavora
[COLOR=darkred][SIZE=5]CIAO ETTORE AMICO DI TUTTI [/SIZE] [/COLOR]
Chi vive a Portoferraio non può non aver notato, almeno una volta nella vita, Ettore Galli. Un uomo dalla corporatura enorme, dalla voce baritonale. Per anni tutt’uno con il suo cane, grande quasi quanto lui. Abitualmente col Tirreno sotto al braccio, Ettore aveva sempre un sorriso da spendere, una causa da sottoporre alla tua attenzione, un’idea da condividere o da mettere in discussione.
Ebbene, nel pomeriggio di lunedì 23, Portoferraio ha perduto un gigante. Ettore si è sentito male ed è morto all’età di 74 anni. Originario di Sasso Fortino, Galli si era trasferito all’Elba da diversi anni. Socialista, è stato a lungo coordinatore dello Sdi isolano. Era molto conosciuto anche per la sua attività lavorativa. Prima da dipendente, poi messo in proprio con una ditta che ha installato in decine di luoghi pubblici i distributori automatici di bevande e generi alimentari. Ma è per la passione civile che Galli era apprezzato da tanti portoferraiesi: in prima linea per la difesa dei diritti dei cittadini, volontario dell’associazione Dialogo impegnata in carcere, il gigante buono si era ultimamente speso sul tema della sanità.
Tante e mai banali le lettere appassionate che ha inviato al Tirreno per mettere in evidenza i problemi con cui i cittadini comuni, ogni giorno dovevano combattere. «Mi dispiace tantissimo – commenta il sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari – Ettore era un personaggio di riferimento per la nostra comunità,
sempre pronto alla battuta di spirito e alla discussione appassionata. Se ne è andato un pezzo di questa città».
Ettore lascia moglie e tre figli. Il funerale, a cura dell’impresa funebre Fuligni, si terrà mercoledì 25 alle 14,30 alla chiesa del Santissimo Sacramento di Portoferraio.
Per BOIA DE'
Se con "Visita e dimetti" ti riferisci a quello schifo di norma delle "Brevi Osservazioni" sì è vero e lo spiegherò a giorni.
Confermo che in ospedale ho fatto quasi i camminamenti e credimi faccio grande fatica per non ascoltare e vedere cose assurde e ridicole che vanno dalle piccole e grandi rivalità, dallo scappa travail che mi arivu (piemontese), dalla svogliatezza di alcuni, dalla prosopopea di qualche capetto e dal luogo comune che mi tanto incazzare "tanto c'è l'elicottero"
Francesco Semeraro
Io questa sera guardo "PRESA DIRETTA" su RAI 3, forse sapremo qualcosa anche sulle scuole di quella città dove molti canteranno.....
Paolino l'arrotino FIVE ETOILES-
Ok boicottiamo sanremo,ma fermiamo anche il campionato di calcio di serie A che ogni partita porta via forze dell ordine e migliaia e migliaia di euro per la sicurezza dei tifosi. ...ma tanto è se lo dice il web....ipocriti
io e la mia famiglia non guardiamo sanremo e non lo abbiamo mai guardato. Troppi soldi per cazzate oscene come 4 canzonette
Il circo del festival di Sanremo anche quest'anno sta scaldando il motore...cifre indecorose e stratosferiche per tre serate verranno elargite al conduttore prelevandole dai nostri soldi del canone....si laveranno la coscienza alla prima serata ,con la solita frase ipocrita di circostanza .."siamo vicini alle popolazioni del centro Italia"
Sul Web sta' circolando un tam tam per tenere spento il Tv.
Speriamo che crollino veramente i dati auditel.