La presenza di centinaia di piccioni all'alto fondale è dovuta al lancio di granoturco da parte di una appariscente signora che si diletta in questo modo e non solo in quel luogo.
Che la signora ami gli uccelli non è il problema ma le conseguenze che ne seguono sono si il problema.
Ora dato che il personaggio è noto sarebbe opportuno che chi ha la facoltà gli faccia rispettare le disposizioni d'igiene pubblico emanate dal Comune.
113273 messaggi.
gli incendi da tempo non sono più un grande problema per l'elba, gli elbani hanno imparato ad "abbruciare " con criterio , il vero problema difficile vda risolvere sono gli sporcaccioni che gettano rifiuti da tutte le parti...altro che 10.000 mani ci vogliono.
A due milioni e ottocentomila euro ammonterà la cifra del contributo di sbarco. Ma non sarebbe giusto indirizzare una parte di questa cifra (qualora fosse possibile) a quelle centinaia di elbani che vivono al di sotto della soglia di povertà, o si deve continuare a sentire "prima gli italiani" e aspettare che l'aiuto debba arrivare sempre dal governo centrale?
Paolino l'arrotino FIVE STARS-
Sembra che i comuni stiano verificando perchè l'amata Regione Toscana non paghi la seconda squadra di pompieri per l'Elba d'estate, o come si fa se ci sono un milione e ottocentomila euri da spendere per l'ex-ospedale elbano, non so per cosa, magari ci metteranno forse una statua della Madonna di Medjugorje come quella che Renzi Babbo dice che aveva chiesto a Marroni della Consip per l'Ospedale Meyer di Firenze ...
ahahahahahahahahahahahah
Udite udite , mi stai dicendo che avremo finalmente una squadra aggiuntiva di Vigili del Fuoco quest'anno ? Finalmente qualcuno ( Prefettura ) ci ha pensato... chissà se i cittadini elbani sanno che normalmente abbiamo 5 pompieri al giorno / notte per tutta l'Elba !!!! almeno per l'estate ne avremo qualcuno in più .... bene !! grazie Prefettura..
Che ideona la navetta che porta i turisti dagli alberghi al paese! Così gli albergatori si risparmiano il costo delle loro navette private e il comune paga il mezzo con i soldi di tutti....ganzo! Ma organizzarsi tra di voi no?? Con un unico mezzo avrete comunque un risparmio per le vostre attività, che c'entra il comune??
Ma se un cittadino qualsiasi a mezzanotte in casa sua mette a palla il proprio stereo che si può sentire fino a Baratti, cosa gli può accadere?? No perché.....
Che vuol dire nordafricani che vivono a San Piero mantenuti dai campesi?
In questa affermazione c'è qualquadra che non cosa!
Tariffe. Come già annunciato l'anno verrà diviso in un periodo di bassa stagione nel quale il contributo resterà fermo all'attuale 1,50 euro e un periodo di alta stagione, individuato dal 20 maggio al 20 settembre in cui il contributo aumenterà a 3,50 euro con lo sconto a 2,50 euro per i bambini fino a 12 anni.
Chi paga. I sindaci hanno confermato la volontà di estendere la platea dei contribuenti anche ai turisti che giungono in aereo o a bordo delle navi da crociera.
Ripartizione fra i Comuni. Sono state decise anche le nuove percentuali degli introiti per le singole amministrazioni comunali alle quali va il 40% di quanto incassato. Su un introito totale stimato per l'anno in corso di 2.800.000 euro, ogni comune percepirà 190.000 euro mentre a Portoferraio verranno destinati 300.000 euro. E' previsto un contributo aggiuntivo di 50.000 euro per Capoliveri per la funzione di ente capofila. Alla Gestione Associata, per le iniziative promozionali turistiche sarà destinato il 30% dell'incasso.
Opere comprensoriali. In via transitoria è stato deciso di attuare una deroga per le opere comprensoriali. In attesa che le tre amministrazioni che andranno al voto eleggano i nuovi sindaci, i progetti per le opere comprensoriali sono al momento sospesi. Il 30% dell'incasso che sarebbe stato destinato ai progetti comuni viene girato alle singole amministrazioni che li potranno investire secondo le finalità stabilite dalla legge istitutiva del contributo di sbarco.
Contributi esterni. Sono al momento due i contributi chiesti alla Gat da enti esterni e ambedue sono in fase di verifica da parte degli uffici. La prima richiesta, di 40mila euro, viene dalla Prefettura e riguarda la seconda squadra di vigili del fuoco che sarebbe attivata per il periodo estivo. La seconda, di 100mila euro, arriva invece da VolarElba per il mantenimento delle rotte aeree.
e vai con l'aumento della tassa di sbarco anche se arrivi la mattina e parti la sera altri 4 euro (a/r) considerando che già 1,50 li paghiamo , adesso saranno tutti contenti.
[COLOR=darkred][SIZE=4]FINE DEL GRANDUCATO DI TOSCANA ASBURGO LORENA L’ALBA DELL’UNITA’ D’ITALIA ALL’ELBA (1859-1860)
ESPRESSIONE DI VOTI DA PARTE DEL POPOLO SULL’UNIONE DELLA TOSCANA COLLE ALTRE PROVINCE D’ITALIA SOTTO LO SCETTRO COSTITUZIONALE DEL RE VITTORIO EMANUELE: DOVERI DEGLI AGENTI DEL GOVERNO. [/SIZE] [/COLOR]
Una lettera, con data 19 giugno 1859, scritta da Bettino Ricasoli,su foglio intestato “Ministero dell’Interno”, arriva al governatore dell’Elba.E’ importante documento perché in esso si delinea la politica interna del neonato Governo della Toscano sottolineandone alcuni aspetti.
“Ministero dell’Interno
Al Sig. Cav. Governatore di Portoferraio
Ill. mo Signore
Dall’articolo pubblicato sul Monitore N° 148 VS Ill.ma vedrà quale sia il contegno che il Governo intende osservare relativamente alla espressione dei voti sull’unione della Toscana colle altre province d’Italia, liberate dalla dominazione e dalla preponderanza austriaca,sotto lo scettro costituzionale del Re Vittorio Emanuele.
E’ preciso dovere degli Agenti di Governo lo uniformarsi a queste massime.Perciò eglino dovranno in vigilare con ogni cura affinchè la espressione di questi voti non trascenda né a manifestazioni tumultuarie né a dissidi,per cui venga meno il rispetto che ciascuno deve alla persone ,ai diritti,alle opinioni dei suoi concittadini.
Quando gli argomenti della persuasione riuscissero inefficaci,sarebbe obbligo di VS Ill.ma di usare tutta l’autorità di cui la Legge l’investe alfine di prevenire ogni disordine;ma anziché questo rimedio estremo contro un male dal cui timore ci assicurano il senno e la temperanza del popolo toscano,converrà operare molta operosità nello illuminare le menti e dimostrare quanto male ci comporrebbe l’unione fra gl’italiani delle diverse province dividendo quelli che sono già uniti;nel mettere in chiaro come questo errore ,colpevole in ogni tempo,sarebbe sacrilego oggi,perché impedirebbe ai Toscani di raccogliere le forze e i pensieri verso la guerra destinata a farci ottenere la liberazione d’Italia ,vanamente desiderata per tanti secoli,e ricondurrebbe in trono quella Dinastia la cui ristorazione sarebbe per noi un danno ed una vergogna; avrà cura VS Ill.ma nello stesso tempo di far conoscere come debbono essere liberissime le manifestazioni di quei voti.
Se altri accusasse il contegno del Governo che non prende parte a questi atti,VS Ill.ma spiegherà come coloro che ora sono incaricati del Governo della Toscana,abbiano per primo dovere di astenersi da ogni atto che oltrepassi i limiti del mandato,che dal Re Vittorio Emanuele venne affidato al suo Commissario e nello stesso tempo VS Ill.ma dichiarerà che essi respingono come una calunnia l’imputazione di voler contrastare al voto della nazione ,mantenendo quelle divisioni di territorio per cui l’Italia fu impedita dal prender luogo fra le nazioni indipendenti; o di memorare l’omaggio al re Vittorio Emanuele,il cui nome simboleggia l’indipendenza,l’unione,la libertà dei popoli italiani.V.S. Ill.ma farà comprendere in pari tempo come,astenendosi dall’ingerirsene,il Governo assicuri maggiore autorità e quindi maggiore efficacia a quegli atti,che debbono esprimere un voto dei cittadini affatto libero e spontaneo;carattere che non avrebbero allorchè quelli venissero iniziati o suggeriti per consiglio dei Governanti anziché per azione propria dei cittadini e della Magistrature che hanno ufficio di rappresentarli.
Ho l’onore di confermarmi con distinto ossequio Di V,S. Ill.ma
Lì 19 Giugno 1859 Dev.mo Servitore Ricasoli”
(Affari generali del governo dell’isola d’Elba 1859-1860.Doc 101-260.Carta 260.Archivio storico comune Portoferraio)
Il documento è interessante perché dimostra come il neonato governo della toscana cerchi la partecipazione popolare a sostegno del nuovo corso politico.
Marcello Camici mcamici@tiscali.it
Scusa, ma perché non ti rivolgi all' Usl o all' Arpat, perché effettuino le prove fonometriche o ad un privato come il Mazzei, esperto di acustica ambientale, in modo da avere la documentazione probante da presentare al Comune o ai Carabinieri. Forse basterebbe segnalare la cosa soltanto a questi ultimi! Non ti credere di essere il solo ad avere questi problemi, io e i miei condomini che abitiamo ad esempio in Via Francesca Romana, a Porto Azzurro, siamo infastiditi tutto il giorno, certo non la notte come te, dall' abbaiare di un cane lupo che un cafone tiene tutto il giorno sul balcone di casa che si affaccia in Viale Italia. A lui non gliene frega un bel niente se così tormenta tutto il circondario! Ogni tanto lo porta in giro per il Viale: tranquillo, il borbottone straparla a destra e sinistra, che gliene importa: basta che faccia i suoi comodi.
È MAI POSSIBILE CHE IN UN PAESE CIVILE SI POSSONO CONSENTIRE E TOLLERARE I BAGORDI NOTTURNI DI UN BAR IN UNA ZONA CENTRALE E DENSAMENTE ABITATA DI PORTOFERRAIO? NON SI RISPETTA PIÙ NIENTE E NESSUNO, NEMMENO IL SONNO DEGLI ABITANTI DELLA ZONA!
È MEZZANOTTE INOLTRATA E LA MUSICA A TUTTO SPIANO, LE URLA DEGLI UBRIACHI, IL MENEFREGHISMO IMPERA SOVRANO!
VERGOGNA A CHI CONSENTE TUTTO QUESTO E NON MUOVE UN DITO!
VERGOGNA!
Cari Discreto e Indiscreto Campese, ho paura che a Campo ci siano pochi armiamoci e tanti partite.Tutti pensano al proprio orticello ( non si sa mai) ma non capiscono che se piove di quel che tuona,cioè si delega ai malviventi,dopo le prossime elezioni, nell'oricello potranno piantarci solo rape.
Al salut.
A quanto appare i probabili spari a Pianosa non fanno rumore e non interessano a nessuno. Ambientalisti se ci siete battete un colpo.
Destra, sinistra e centro, li avete mai sentiti quando si tratta di politica come si "scannano?". Che strano, tutti uniti invece a dire NO!!!! quando si tratta di dimezzare gli stipendi troppo alti e di molto fuori dalla media europea o abolire il vitalizio, circa mille euro per una sola legislatura non portata a termine, ma sufficienti solo quattro anni, sei mesi e un giorno, a sessanta cinque anni hanno diritto alla pensione, mentre i comuni cittadini lavoratori devono aspettare (al momento) 67 anni e 7 mesi per una pensione che spesso non arriva a 900€, e non bastano talvolta più di 40 anni di contributi versati.
Paolino l'arrotino FIVE ETOILLES-
Ci auguriamo che la destra rappresentata da Luca Simoni o da Maurizio Papi, si organizzi per contrastare la paventata prossima ascesa dell' inconcludente showman del momento.
[COLOR=darkred][SIZE=4]8 MARZO INCONTRO ALLO SPI CGIL PER RIFLETTERE SULLA CONDIZIONE DELLA DONNA [/SIZE] [/COLOR]
"La donna nella vita è la cosa più gradita”, “Donna, tutto si fa per te!”, ma anche “Chi dice donna dice danno!” o “Malafemmina”, ovvero modi contrastanti di definire il mondo in rosa, tramite note canzoni o proverbi. E se ne potrebbero riportare a migliaia di frasi offerte dalla poesia, dai romanzi o messaggi che vengono dal mondo dell’arte e molti concetti sono anche tramandati dalla tradizione popolare, in cui la figura femminile è evocata in vario modo, ma in ogni caso è sempre presente con il proprio ruolo determinante per la vita sociale. C’è però voluto molto tempo perché alla donna venissero riconosciuti gli stessi diritti e le stesse opportunità dell’uomo. Ed ancora oggi molto c'è da conquistare in fatto di reale parità, a partire dai salari, assurdamente inferiori per le donne lavoratrici, in mezzo al disinteresse generale. Il riconoscimento dell’importanza del ruolo, che ogni donna svolge in ogni ambito, è costato sacrificio, impegno, lotta, tenacia, forza, coraggio ed ancora oggi va difeso da pregiudizi e comportamenti avversi sul piano morale, sociale, culturale, umano ed anche religioso, fino ad arrivare al purtroppo frequente femminicidio. Per non far dimenticare tutto ciò, e per ricordarlo alle donne stesse, il giorno otto marzo di ogni anno ci ritroviamo per parlare di tematiche di interesse generale, per confrontarsi e riaffermare il valore della nostra presenza. Il gruppo “Donne insieme” del sindacato pensionati dello Spi Cgil elbano, invita tutte le donne a venirci a trovare nella nostra sede di Portoferraio, via della Fonderia 1, per l'ormai prossimo 8 marzo, dalle ore 15,30. Vi aspettano offrendovi un momento di riflessione, ma anche un sorriso, un abbraccio, un rametto di mimosa e un brindisi. Anna, Angela, Concetta, Gabriella, Graziella, Giuliana, Maria, Mirella, Patrizia.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Vita in Palestra: a Capoliveri cresce la Polisportiva e si afferma il nuovo centro dedicato al body building [/SIZE] [/COLOR]
Apertura quotidiana dalle 7:00 alle 23:00, un servizio di ingresso libero 365 giorni all’anno, Natale e Capodanno compresi, tessera magnetica per l’ingresso e possibilità di scelta fra attività con personal trainer (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 16.00 alle 20.00) e libero utilizzo delle attrezzature sportive: tutto questo è il centro sportivo pesistica di Capoliveri.
Un luogo di culto per gli amanti del body building che qui arrivano un po’ da tutta l’Isola ed un centro sportivo all’avanguardia dotato di innovative attrezzature messe a disposizione di tutti gli iscritti.
Il centro, affidato alla gestione della Polisportiva Capoliveri, è nato a gennaio del 2012 ed in pochi anni è diventato un’eccellenza nel panorama sportivo elbano, rappresentando un luogo di aggregazione per giovani e meno giovani che hanno a cuore la propria salute e il proprio aspetto fisico, ma anche per chi ha necessità di fare attività riabilitative o vuole potenziare le proprie prestazioni.
“E’ un po’ la mia creatura e ne vado orgogliosa – ci racconta Claudia Ferri – che di questo centro è stata l’ideatrice e che oggi ne è il principale punto di riferimento”.
Trentacinque anni, livornese, allenatrice di pesistica e cultura fisica, Claudia ha scelto di vivere all’Elba inseguendo l’amore e poi l’isola è diventata la sua seconda casa “Dalla quale” – dice – “Non mi separerei mai, perché qui vivo la mia vita ideale”.
“Nel 2009” - ci racconta - “Mi sono trasferita da Livorno a Capoliveri e l’anno successivo, nel 2010, all’interno della Polisportiva Capoliveri, ho iniziato l’attività di istruttrice per corsi di ginnastica femminile nella palestra comunale”.
Tantissime adesioni ed un vasto consenso da parte del mondo femminile hanno fatto crescere i numeri della Palestra capoliverese tanto che Claudia ha voluto osare proponendo all’amministrazione comunale la realizzazione di un ulteriore spazio dedicato alla pesistica e alla cultura fisica.
“Grazie all’amministrazione di Capoliveri, al sindaco Ruggero Barbetti e al Vicesindaco Andrea Gelsi che hanno voluto credere in questo progetto – puntualizza Claudia – la palestra di body building è diventata una realtà, una realtà dove vengono ad allenarsi persone di tutte le età e dove sta crescendo sempre di più la presenza femminile che qui ha trovato una forte e valida alternativa e integrazione al più tradizionale corso di ginnastica.
Un luogo che piace a tutti, soprattutto ai giovani (ma non solo) è inutile dirlo, e dove si stanno formando atleti che hanno già conseguito importanti riconoscimenti sportivi nazionali ed internazionali come Babacar Niang, già campione italiano ed europeo (2015 e 2016) di Body Building Natural pesi medi”.
“Con me in palestra – prosegue Claudia Ferri – da qualche tempo c’è anche Tommaso Caccialupi, un validissimo istruttore e preparatore atletico che segue i ragazzi e tutti coloro che vogliono sperimentare questa disciplina valutando con ciascuno il piano migliore per il proprio fisico e le proprie necessità".
"Tommaso si allenava qui. Ci siamo conosciuti in questo modo e così è nata l’idea di collaborare. Moltissimi – racconta Claudia - sono i ragazzi che scelgono Tommaso come allenatore, anche lui gareggia e lo scorso anno si è classificato V° ai campionati italiani di Body Building a cui ha intenzione di partecipare anche in questo 2017."
“Come me” spiega Tommaso “Verranno anche Guido Pisani, e naturalmente Babacar Niang e così, con ben tre atleti, l’Elba rappresenterà il Body Building in una vetrina importante come quella delle gare nazionali”.
“Per noi – conclude Claudia – una grandissima soddisfazione e un vanto, segno che stiamo lavorando bene e che questa struttura e tutto il centro sportivo hanno delle enormi potenzialità. La speranza è che in futuro la palestra e tutto il centro sportivo gestito dalla Polisportiva possano essere ulteriormente potenziati, così da soddisfare ancor di più le esigenze del mondo sportivo dell’Isola. Un sogno? Forse, ma a volte sognare e desiderare che i sogni si avverino è il miglior modo perché questi diventino realtà!”
Info Polisportiva Capoliveri - [URL]www.polisportcapoliveri.it[/URL]