VIVA la democrazia.
Per non far parlare la minoranza il Presidente del Consiglio di Portoferraio ha messo all'ordine del giorno 22 punti da discutere nel consiglio comunale del 31 marzo, dopo 17 della maggioranza forse potranno parlare le opposizioni portate al logoramento.
Se ci fosse vera democrazia e partecipazioni ai problemi di cui si fanno promotori le minoranze dopo le due comunicazioni di rito andrebbero discussi 2 punti della maggioranza e un punto della minoranza.
Questo sistema non è per fiaccare le opposizioni ma per scazzare i cittadini che molte volte aspettano le interrogazioni o mozioni della minoranza perchè sono portatori dei bisogni della città e dei suoi abitanti.
Come si fa a partecipare a consigli comunali il mattino quando sono tutti al lavoro?
Partecipazione e trasparenza che belle cose!
Boia de'
Ernesto sempre presente.
113273 messaggi.
Siete tutti invitati al Mercato,slow food, della terra e del mare domanidalle otto alle tredici ai giardini di Procchio.
Alle ore dodici sarà offerto un aperitivo con i prodotti locali .
Vi aspettiamo !!!
[COLOR=darkblue][SIZE=4]
ORTO IN CLASSE, SECONDA FASE
Iniziativa del Lions Club Isola d’Elba alla Scuola Primaria di Casa del Duca2017 [/SIZE] [/COLOR]
I bambini non devono perdere il contatto col mondo della coltivazione e della natura in genere.
Sono già molti gli intellettuali e gli esperti del settore a mettere in guardia scuola e genitori sulla progressiva perdita di capacità da parte dei bambini nel lavoro manuale e nel maneggio di attrezzi da quelli di semplice meccanica fino addirittura all’uso della penna.
Anche in quest’ambito si può collocare l’iniziativa del Lions Club Isola d’Elba denominata ORTO IN CLASSE che, dopo aver preso piede l’anno scorso con la recinzione, messa in sicurezza e piantumazione di un primo set di piante in un terreno adiacente alla Scuola di Casa del Duca, messo a disposizione del plesso dal Comune di Portoferraio, ha trovato seguito quest’anno la mattina di venerdì 24 marzo.
Intorno alle 10 infatti gli alunni, gli insegnanti ed un gruppo di soci lions guidati da Paolo Cortini, ispiratore dell’iniziativa, si sono trovati sul campo, dove già i bambini coltivano un piccolo orto, per mettere a dimora dodici piante da frutto autoctone, procurate dal Prof. Agostino Stefani della facoltà di biologia vegetale dell’Istituto Superiore S. Anna di Pisa.
L’obiettivo è quello di non far perdere ai bambini il contatto col mondo della natura, dell’agricoltura e più in genere col settore primario delle attività dell’uomo, prendendo confidenza in tal modo con l’uso di arnesi e utensili vari utili al lavoro nell’orto, seguendo le varie fasi di crescita delle piante dal germoglio alla fioritura fino al momento magico della raccolta dei frutti del loro lavoro.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]DOVE E VISITELBA PER LA PRIMA EDIZIONE DI DOVE ACADEMY 2017 [/SIZE] [/COLOR]
Si terrà dall’11 al 14 maggio all’isola d’Elba, la prima edizione di DOVE ACADEMY.
Un progetto di giornalismo innovativo voluto e realizzato da DOVE, il brand di viaggi e lifestyle di RCS MediaGroup, in collaborazione con VISIT ELBA, l’organizzazione ufficiale per la promozione turistica dell’Isola d’Elba, capace di trasformare il racconto di viaggio, narrato nelle pagine del mensile e nel sito doveviaggi.it, in una vera e propria esperienza dal vivo.
DOVE vivrà con i suoi lettori una tre giorni all'insegna del benessere personale attivo, tra sport, natura e incontri sull’isola e per l’Elba sarà un’importante vetrina turistica di richiamo nazionale ed internazionale.
“L’Isola d’Elba è già stata teatro nel 2016 del primo video reportage a 360° e nel 2017 sarà nostro partner nella prima edizione di questa forma innovativa di giornalismo - spiega il direttore Simona Tedesco - Insieme alla redazione ci trasferiremo sul territorio per sperimentare in diretta la condivisione di un’esperienza accanto ai nostri lettori. Inoltre il format “Elba Active” su cui il territorio sta puntando per promuovere il concetto di Benessere Personale Attivo come offerta innovativa e distintiva dell’isola, si sposa perfettamente con la filosofia del nostro progetto.”
L’iniziativa sarà seguita sul sito e sui social della testata e si concluderà a giugno con un ampio reportage realizzato in collaborazione con i lettori e con i partecipanti della prima edizione di DOVE ACADEMY.
I pacchetti per partecipare alla prima edizione di DOVE ACADEMY potranno essere acquistati attraverso doveclub.it, il sito di e-commerce del brand, e comprenderanno, oltre al soggiorno, le diverse attività organizzate: percorsi di mountain bike e itinerari di trekking studiati per principianti, appassionati e sportivi evoluti, sessioni di yoga in spiaggia, momenti di relax, visita a luoghi normalmente non accessibili al pubblico, cene e momenti di incontro in compagnia dei giornalisti della redazione, di nutrizionisti, di esperti delle discipline sportive e di insider del territorio, per vivere un weekend in puro stile DOVE.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]
LA BELLA E LA BESTIA – Film [/SIZE] [/COLOR]
Venerdì 24 ore 21:30 3D
Sabato 25 ore 18:00 3D e ore 22:00 2D
Domenica 26 ore 18:00 3D e ore 21:30 2D
Info e prenotazioni: Cinema Teatro Flamingo
[URL]www.flamingo.it[/URL] – 0565.939147 – 393.8353820
A proposito... mi precisava sempre il Lungo che il senso unico estivo a Carpani sarebbe meglio se fosse in direzione da Campo verso Portoferraio... per dare la possibilità agli automobilisti di svicolare all'altezza della rotondina di Valle di Lazzaro... perché mi faceva notare sempre Lui che le auto che vanno da Portoferraio verso Campo hanno a disposizione una doppia corsia... quindi si districano meglio...
Però mentre me lo diceva, ridacchiava... chissà se mi pigliava pel c@@o...
🙂
[SIZE=4][COLOR=firebrick]Carpani, l'importante è che non faccia più SENSO[/COLOR][/SIZE]
Per risolvere il problema di Carpani, devono essere fatti tre interventi:
1) Fare dei parcheggi nello spazio che c'è tra l'abitato e lo stradone (fino alla rotonda per Campo/Portoazzurro).
2) Vietare sul serio la sosta alle macchine dove ora è un casino boia su tutti e due i lati.
3) Trovare una soluzione per togliere il semaforo a S. Giovanni che blocca tutto da casa del Papa a dentro Portoferraio
E' evidente però che bisognerebbe pensare un pochino più in grande, perchè con le chiacchere, un pennello ed un secchio di vernice, si fa poco.
Valerio
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Earth Hour 2017. Adesione del Comune di Marciana Marina [/SIZE] [/COLOR]
Il Comune di Marciana Marina aderisce ad ’“Earth Hour”, il più grande evento globale organizzato dal WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti, luoghi simbolo, sedi istituzionali, uffici, imprese e abitazioni private di tutto il mondo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Dopo la prima edizione 2007 che ha coinvolto la sola città di Sidney, la ‘ola’ di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del pianeta e, complice il tam-tam su web e social media, nel 2015 sono state coinvolte quasi quasi 2 miliardi di persone, oltre 7000 città in tutto il mondo, centinaia di imprese ed organizzazioni in 154 nazioni e monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le Kuwait Towers e le Cascate Victoria.
Per quanto riguarda Marciana Marina, il giorno 25 marzo verrà spenta l’illuminazione pubblica del lungomare, del monumento della Torre e dei giardini, dalle ore 20:30 alle ore 21:30.
L’Amministrazione invita tutta la popolazione a sostenere l’iniziativa.
Me l'ha suggerito il Lungo...
visto il problema del traffico estivo... soprattutto agostino... a Carpani si potrebbe fa' doppio senso d'inverno e senso unico d'agosto...
E poi mi ha anche aggiunto... perché non fare per la strada della Padulella, all'opposto, un doppio senso d'agosto e un bel senso unico d'inverno??
Parcheggiatori permettendo...
🙂
il problema di carpani secondo me e la maleducazione della gente,
che lascia le macchine in mezzo alla strada ( si proprio in mezzo ) o al famoso lato dove non c'e parcheggio , ci vogliono i vigili anche li , e vedrai che carpani va bene anche a doppio senso .
per senso,
Carpani non può essere una "valvola di sfogo"; e poi scusa ma quello del traffico è un altro problema; la perenne coda estiva tra le 17:30 e le 19:30 non può essere un motivo per non fare un senso unico a Carpani. Punto numero 1 la coda parte spesso dall'autolavaggio, è necessario che chi va a Porto Azzurro si riversi sulla sinistra e non stia sulla corsia di destra sperando di entrare all'ultimo secondo; se un vigile si mette sulla rotonda di Carpani nel momento più delicato e impone a quelli sulla corsia di destra di andare dritto il problema per Procchio non si pone. Punto numero 2 devono muoversi a fare la rotonda a San Giovanni, si diminuiscono i tempi di attesa; ho proposto il senso unico "verso" la Sghinghetta per i minori costi e tempi di percorrenza che comporta; nell'altro senso per tornare a Carpani (zona farmacia) da Valle di Lazzaro toccherebbe arrivare fino a Concia di Terra; secondo me non servono scienziati (ingegneri e simili) ne sogni di viali alberati con piste ciclabili (bello ma non ci sarebbe lo spazio) ma basta chiedere ad uno o più vigili pratici di codice della strada; i parcheggi meglio a pagamento, almeno vengono controllati dagli ausiliari; quelli a disco orario dobbiamo aspettare sempre che passi il vigile, se non ha da fare altro. Andrebbero riviste anche le dimensioni degli stalli di sosta che per Legge devono essere almeno 2,5 metri per 5; Quelli davanti al panificio vanno bene per le biciclette.
Ho detto la mia, non il contrario di quello che dice qualcun altro. 😎
Un'altra nota positiva dal Centro Giovani di Portoferraio. Dopo l'esibizione nell'ambito degli eventi per la Festa della Donna, questa volta a farla da padrona è la fotografia.
Domani, venerdì 24 marzo, è infatti previsto per le ore 18.00 presso la sala della Gran Guardia il vernissage di "Ci vediamo nel pensiero", la mostra di fotografia curata dall'insegnante Camilla Miliani. La mostra, coronamento del corso che si è svolto presso i locali del centro, proseguirà per tutto il fine settimana.
Si ringraziano la Cosimo de'Medici per aver concesso la gratuità degli spazi, la Cooperativa Arca e gli sponsor Nocentini Group, Magie Dolce&Salato e il Caffè Sospeso.
Vi invitiamo a partecipare numerosi!
L'Amministrazione Comunale di Portoferraio
Altro che valvola di sfogo, se quando in estate il traffico per l'Elba occidentale venisse dirottato su Carpani, i residenti avranno bisogno loro della valvola, ma quella che è nelle maschere per non respirare gli scarichi delle auto.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]
STASERA GIOVEDI’ 23 MARZO ORE 21:30
JACKIE (3 nominations agli oscars) [/SIZE] [/COLOR]
GENERE: Biografico, Drammatico
REGIA: Pablo Larrain
ATTORI: Natalie Portman, Peter Sarsgaard, John Hurt, Billy Crudup…
Jacqueline Kennedy aveva solo 34 anni quando suo marito venne eletto Presidente degli Stati Uniti. Elegante, piena di stile ed imperscrutabile, divenne immediatamente un’icona in tutto il mondo, una delle donne più famose di tutti i tempi. Il suo gusto nella moda, negli arredi e nelle arti divenne per molti un modello da imitare. Poi, il 22 Novembre 1963, durante un viaggio a Dallas per la sua campagna elettorale, John F. Kennedy venne assassinato e l’abito rosa di Jackie si macchiò di sangue. Quando Jackie salì sull’Air Force One per tornare a Washington, il suo mondo – così come la sua fede – erano andati in pezzi. Sotto choc e sconvolta dal dolore nel corso della settimana successiva fu costretta ad affontare momenti che non avrebbe mai immagina di dover vivere: consolare i suoi bambini, lasciare la casa che aveva restaurato con grande fatica e pianificare le esequie di suo marito. Jackie capì subito che quei sette giorni sarebbero stati decisivi nel definire non solo l’immagine e l’eredità storica di Johm F. Kennedy, ma anche come lei stessa sarebbe stata ricordata.
Info e prenotazione
[URL]www.flamingo.it[/URL] – 393.8353820 – 0565.939147
ANCHE STAMANI STRAGE DI MULTE ALL'OSPEDALE,
Come avviene ormai quotidianamente, anche questa mattina, la solerte polizia municipale, ha fatto le multe nella zona ospedale. Giusto multare chi non rispetta le regole!
A Carpani, ci sono sempre auto parcheggiate nei peggio posti. Uno di questi è davanti al bar, dove le auto e furgoni, vengono parcheggiate con le ruote sul marciapiede, impedendo il passaggio dei pedoni e delle auto che sono costrette a procedere a senso unico alternato.
Ma a Carpani, la solerte polizia municipale, non ci passa? Non vede quello che succede? E l'assessore al traffico, anziché risolvere il problema, vuole istituire il senso unico! I parcheggi del conad è quello vicino ai giardini, hanno posti sufficienti.
Fatele a Carpani le multe. Lasciate in pace la povera gente che va in ospedale per bisogno!
Vi lamentate voi per un senso unico, o che dobbiamo dire noi che ogni strada a CAPOLIVERI è diventata Z.T.L. Magari fossero solo sensi unici-
Per il senso unico a Carpani io vorrei dire la mia. Il Comune deve affidarsi ad un professionista di urbanistica per fare un piano del traffico a Portoferraio e dintorni, senza lasciare al primo assessore che arriva di fare e disfare a c...o sui parcheggi. Poi farei un parcheggio con disco orario dalle 09 alle 13 e dalle 15 alle 17. Che vi sembra
SENSO UNICO. Caro Francesco, una sola domanda. Quando l'estate c'è la coda nella rotonda del Conad a Carpani. mi spieghi quelli che devono andare direzione Procchio e/o direzione Portoferraio cosa fanno, continuano ad intasare la rotonda oppure via Carpani potrebbe essere una valvola di sfogo?
Ragionate prima di dire sempre il contrario di una opinione.
Buongiorno Sig. Prianti,
visto che la maggior parte delle persone ignora come vanno realmente le cose, si basano sul sentito dire, l'ha scritto quello, va tutto bene, e allora sarà così , forse, i politici si vogliono sempre fare belli mentre spendono una marea di soldi nostri, arrivo al punto:
quando si parla di turismo cosa c'entra il calcolo delle auto e persone sbarcate al porto fornito dalla capitaneria, chi sono queste persone e dove vanno, sono residenti che viaggiano per vari motivi, gente che viaggia per lavoro, gente che viene all'Elba dalla mattina alla sera ( anche gli autobus in vacanza in Toscana lo fanno ) sono proprietari di casa all'Elba che viaggiano, ci vogliono le presenze ufficiali delle strutture ricettive autorizzate, ci vuole un sistema regolare in cui tutti registrino i documenti e li inviino alla Polizia via web e di conseguenza anche le presenze.
Grazie e buona giornata!