[COLOR=darkblue][SIZE=5]FUSIONE DEI COMUNI DI RIO MARINA E RIO ELBA. [/SIZE] [/COLOR]
La Fondazione Isola d’ Elba appoggia con grande favore l’iniziativa dei due Comuni del versante orientale .
Dopo il referendum sul Comune Unico la Fondazione ha continuato a sottolineare la necessità di una semplificazione istituzionale quanto mai urgente . Anche nel convegno di un anno fa “ Tutti per Uno , Uno per Tutti” , realizzato dalla Fondazione in collaborazione con Il Tirreno e a cui avevano partecipato tutti i Sindaci, era chiaramente emersa una maggior consapevolezza su questo tema fondamentale.
Il fatto che finalmente due Comuni abbiano preso con determinazione l’iniziativa di unirsi è un forte sintomo , speriamo contagioso , di lungimiranza e amore per il proprio territorio.
Finalmente la politica stia maturando in una direzione di integrazione a scapito di inutili particolarismi . La verità è che non c’è più lo spazio , neppure economico , per sprecare tempo e risorse a scapito di strategie unitarie che possono ridare al nostro territorio la forza e l’autonomia che merita .
L’ Elba ha enormi potenzialità di sviluppo ma serve un piano strategico che, dai servizi fondamentali ( Sanità , trasporti , infrastrutture ecc ) sino alla promozione turistica , delinei un posizionamento coerente con le eccezionali qualità che la nostra isola può offrire .
Oggi sono ancora troppi i temi per i quali l’Elba così divisa non è in grado di decidere in modo autonomo. Le decisioni vengono dunque prese in centri di potere esterni che spesso non tengono minimamente conto delle nostre necessità .
Se finalmente i nostri politici vorranno accelerare il processo di semplificazione istituzionale , i cittadini dell’ Elba ed in particolare i nostri giovani potranno contare su un futuro di lavoro e prosperità, senza per questo essere costretti ad emigrare altrove. In fondo siamo tutti Elbani e i nostri problemi principali sono sempre gli stessi, da troppi anni. Il mondo si muove velocemente e non basta un luogo bello per creare benessere. La ricchezza di un territorio deriva dalla capacità di fare sistema delle persone che ci vivono e che lo gestiscono con amore . Non possiamo lasciare alle prossime generazioni il difficile compito di rimediare ai disastri creati dal nostro sterile immobilismo fatto di litigi e divisioni. Potrebbe essere troppo tardi.
Dobbiamo approfittare adesso di una congiuntura positiva per consolidare una posizione di mercato su cui costruire tutti insieme e sempre meglio, per il futuro dei nostri figli.
Fondazione Isola d’Elba Onlus
113273 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4] NUOVO PORTALE ISTITUZIONALE [/SIZE] [/COLOR]
L'Amministrazione Comunale comunica che da oggi è online il nuovo sito web del Comune di Portoferraio.
Per completare l'aggiornamento del DNS potrebbero essere necessarie 24-48 ore, tempo entro cui tutti potranno visualizzare correttamente il nuovo sito.
Il portale istituzionale, completamente rinnovato e aggiornato, rappresenterà un utile strumento per i cittadini e sarà presentato ufficialmente entro la fine della settimana.
Laura Berti
Assessore Comune di Portoferraio
[COLOR=darkred][SIZE=4] ILLUMINAZIONE PUBBLICA [/SIZE] [/COLOR]
L’Amministrazione comunale informa che sono terminati i lavori di illuminazione pubblica di via Alcide De Gasperi e viale Einaudi fino al bivio della Consumella.
Il vecchio impianto è stato completamente sostituito a partire dai cavi di alimentazione, i plinti, i pali e i fari a led.
I guasti frequenti a causa del vecchio precario impianto saranno solo un ricordo.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]
LA BELLA E LA BESTIA – Film [/SIZE] [/COLOR]
Venerdì 24 ore 21:30 3D
Sabato 25 ore 18:00 3D e ore 22:00 2D
Domenica 26 ore 18:00 3D e ore 21:30 2D
Info e prenotazioni: Cinema Teatro Flamingo
[URL]www.flamingo.it[/URL] – 0565.939147 – 393.8353820
Abbiamo già così tanti problemi in Italia,tanti all'Elba che probabilmente non verranno mai risolti non è che ci possiamo accollare i problemi degli altri.
Non ne abbiamo proprio le possibilità,magari diamo le case ai terremotati e alle famiglie italiane bisognose o no?!
Le ONG che aiutano i migranti o meglio che li vanno a prendere addirittura sulle coste africane ( le mamme africane avvisano i bambini di non fare il bagno al largo sennò li prendono e li portano in italia...:) lo fanno solo per interesse evidentemente pagate da qualcuno , forse qualche ONG è come la vecchietta che dà da mangiare ai piccioni o ai gattii fuori di testa o con molti peccati da farsi perdonare ; poi ci sono le coop , gli alberghi disastrati , i reclutatori di mano d'opera in nero che li sponsorizzano e sempre solo per specularci sopra. Questi migranti soprattutto economici sono per noi un costo enorme come welfare, criminalità , spaccio e prostituzione , molti di questi sono terroristi potenziali , pochissimi i migranti che scappano dalle guerre e anche per questi una osservazione.
In tempo di guerra in italia è nato il movimento partigiano che in italia si è opposto ai tedeschi combattendo in itaoia , se andavano tutti in svizzera avrebbero fatto come come questi molluschi di africani, vengono da noi invece di reagire e combattere , vengono da noi e si lamentano che l'albergo non ha il wi.fi , sono popoli indegni di questo nome , dei parassiti pericolosi e vergognosi , altro che arrotini vari chiaccheroni
Gli extracomunitari che arrivano in Italia con i gommoni o barche che dopo poche miglia si fermano, per cui molti morti annegati compresi i bambini che non sapremo mai quanti sono, la maggior parte scappano dalle guerre, in maggioranza da paesi politicamente strategici per le grandi potenze militari, altri da paesi produttori di petrolio. La maggior parte degli extracomunitari che stazionano fuori dai super market sono di origine Nigeriana, nazione con giacimenti petroliferi tra i più grandi al mondo oltre che tra i più poveri, ma debitori delle grandi compagnie petrolifere che gli vendono la benzina al prezzo più alto di quello che loro pagano, ma a quei capi di governo che si arricchiscono... e come se non bastasse, vedi notizie di ieri.., della loro gente non importa niente, prodotti tra l'altro venduti a noi a prezzi esorbitanti anche a causa delle accise (tasse) che si aggiungono al prezzo di origine. Tutto questo dovrebbe far capire molte cose a proposito del grande esodo di milioni di persone.
PS- L'ex presidente dell'ENI Enrico Mattei (ci sono film e libri) aveva capito che non si doveva estrarre il petrolio senza ricaduta economica per la gente dei paesi produttori, e se non sarebbe morto in un un incidente aereo...,? questo grande esodo dalle stesse nazioni che ora hanno una guerra in casa, forse non ci sarebbe.
Paolino l'arrotino-
[COLOR=darkblue][SIZE=5]Lotteria di carnevale cure palliative onlus [/SIZE] [/COLOR]
I premi sono ritirabili c/o lo studio Dott.ssa Anna Massaro Via Giosuè Carducci, 142, Portoferraio
cari amici mettete mano ai portafogli serve una colletta di 180 milioni per gli armatori falliti e per le banche fallite e poi non preoccupatevi per i voucher ritorneranno l'anno prossimo dopo le elezioni cambiando il nome, come l'imu tasi che ritornerà per la prima casa, voucher buono lavoro nero.
All'elba la crisi non è veramente ancora arrivata, arriverà per davvero quando ci sarà da pagare il debito pubblico aumentato da Renzi, povero disoccupato, dategli un posto da professore universitario delle chiacchiere ...
I voucher sarebbero una bella trovata per combattere il lavoro nero, quello saltuario, ma... intanto 2,50 euro su dieci sottratti dallo stato ladro mi sembrano un po' troppi... e poi bisogna dire che il voucher l'hanno affossato i soliti imprenditori furbacchioni, anche di quelli grossi... i soliti noti , che con i voucher ci pagavano i dipendenti per tutta la stagione estiva! Altro che lavoretti saltuari...
Non mi stavo riferendo ad un caso in particolare ma in generale.
Mi saprebbe dire in cosa sono impegnati la maggioranza degli extracomunitari che vengono nel nostro paese?
No perché sennò mi sono persa qualcosa.
Ne vedo taaaaanti fuori superstore a Portoferraio...Tanto in giro per i nostri paesi.....taaanti a vendere asciugamani sulle spiagge ma poi?
Sono una guida subacquee del parco marino di Pianosa ,: è noto che nelle immersioni in prossimità dell'isola , in particolare di fronte al porto nel punto di immersione denominato SP 2 vi è una discreta e costante quantità di bolle di gas che si liberano dal fondale , gioia dei sub per delle suggestive fotografie . Ma anche facendo un giro nelle acque di Margidore con maschera e pinne si possono osservare , in pochi metri d'acqua , piccoli fili di bollicine fuoriuscire dal fondale .... credo che sia un fenomeno sicuramente collegato agli eventi dell' Affrichella .
Ho letto sul Tirreno della Val di Nievole che l'ex Sindaco Peria ha dato le dimissioni dal Comune di Pescia dove era Assessore al Bilancio e Vice Sindaco, naturalmente come consuetudine dei Renziani senza essere eletto, la curiosità mi ha fatto leggere i vari articoli che si sono susseguiti con le precisazioni dei Consiglieri di maggioranza , quindi compagni del Sindaco e dell'Amministrazione, che dicono che era stata presentata una mozione di sfiducia da parte di alcuni consiglieri PD che è stata respinta in Consiglio Comunale, ma la cosa strana sono le DIMISSIONI DI PERIA subito dopo il Consiglio Comunale.
E se andiamo a leggere Val di Nievole Oggi
Si può capire di più.
Guerri (Pd): "Ribadisco necessità di assessori locali, a Peria auguro un buon ritorno a Portoferraio"
[COLOR=darkblue][SIZE=5]
IO....(forse).... LO AVEVO PREVISTO….. [/SIZE] [/COLOR]
Perché l’estate scorsa usciva gas vicino alla mia attività in località Lacona ????
Per scherzo e per rispondere sorridendo ai miei clienti che lamentavano un cattivo odore di zolfo proveniente dal mare misi questo cartello ......
Ora è confermato con quello che è successo all Africhella....
Gentile signora Ale, negli anni 90 in occasione di una visita in Italia di Arafat, ad un giornalista italiano che voleva far passare come terroristi tutti i palestinesi, lo stesso rispose: Caro signore, io non ho mai pensato che gli italiani sono tutti mafiosi, camorristi o ndranghetisti e a suo tempo terroristi neri o rossi, se pensassi questo, non solo non sarei venuto in visita in Italia, ma farei un gravissimo errore di valutazione e offenderei quei milioni di italiani (la maggioranza) che vivono una vita di lavoro ed in onestà, per cui.../
PS- Vorrei anche ricordarle che per il brutto fatto accaduto ultimamente, la persona che si è introdotta in una proprietà privata per rubare, non era un extracomunitario ma un Europeo come noi, inoltre le faccio presente che in altri stati Europei come in Germania o in G. Bretagna, dove ci sono davvero milioni di rifugiati ed extracomunitari, questi fatti così criminosi e gravi, accadono molto raramente. Forse perché esiste la certezza della pena per chiunque esso sia, ripeto (spero che interpreti il mio pensiero) per "TUTTI" nessuno escluso, ripeto "NESSUNO ESCLUSO?"
Paolino l'arrotino-
Non bastava la solita nota Sig.ra che nessuno si ostina a fermare a rimpinzare gabbiani e piccioni... ieri mattina è stata avvistata un'altra Sig.ra già molto amante dei cani che rovesciava 1 sacco da fornaio intero di pane vecchio nel mare delle ghiaie...risultato?? centinaia di gabbiani!!! Ecco ora mi appello ai fornai che abbiano almeno loro un minimo di buonsenso e quando la Sig.ra si presenta a chiedere il pane avanzato si rifiutino categoricamente!! Ci stanno facendo invadere!!! grazie
[COLOR=darkred][SIZE=4]
UN GETTO D'ACQUA, GAS E FANGO ALTO DIECI METRI: MISTERO DAVANTI ALLO SCOGLIO D'AFFRICA [/SIZE] [/COLOR]
Lo strano fenomeno naturale segnalato dai pescatori nel mare tra Pianosa, Montecristo e la Corsica: la Capitaneria vieta la navigazione a meno di 500 metri dal luogo dell'evento
Il braccio di mare a nord dello Scoglio d’Affrica, nel triangolo remoto tra Pianosa, Montecristo e la Corsica è interdetto alla navigazione da sabato 18 marzo. Il motivo? «La presenza di fenomeni fisici presumibilmente riconducibili ad attività geologica sottomarina», per dirla con le parole della Capitaneria di porto che, in data 18 marzo, ha emesso un’ordinanza dopo aver recepito la segnalazione del dipartimento della Protezione civile - ufficio gestione delle emergenze servizio coordinamento sistema Coemm
leggi tutto su
[URL]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2017/03/20/news/un-geyser-di-acqua-gas-e-fango-mistero-davanti-allo-scoglio-d-affrica-1.15062034[/URL]
[COLOR=darkred][SIZE=5]SETTE GARE NEL FINE SETTIMANA [/SIZE] [/COLOR]
Weekend ricco di appuntamenti per la Pallacanestro Elbana , tutti gli atleti delle sezioni basket e minibasket impegnati :
PROMOZIONE
La prima squadra è stata sconfitta senza attenuanti tra le tra le mura amiche dalla forte formazione del Kripton di Livorno seconda in classifica . I nostri ragazzi , non sono mai stati in partita , troppi gli errori da fuori e la scarsa intensità difensiva dei primi tre quarti ha spianato la strada alla vittoria degli ospiti . Nell’ultima frazione , una reazione di orgoglio ci ha permesso di accorciare le distanze fino a -8 , troppo poco per sperare di ribaltare il risultato. Tra le note positive la buona prestazione di Lorenzo Ribaudo , il più giovane in campo classe 2000 e una discreta gara di Mancini Davide ritornato a buoni livelli .
UNDER 16 FEMMINILE
Battuta di arresto casalinga per le ragazze under 16 che si sono dovute arrendere alla formazione del San Miniato già battuta due volte durante la prima fase . La partita è rimasta in bilico per tre frazioni durante le quali siamo sempre stati avanti di 2 lunghezze poi , l’uscita per 5 falli ( due dei quali discutibili ) di Gatti Ilaria , fino a quel momento la migliore in campo , ci ha fatto perdere il filo del gioco , abbiamo lascito via libera alla loro migliore giocatrice autrice di 18 punti 12 dei quali nella quarta e ultima frazione . Sono mancati i canestri , 38 punti sono veramente pochi per sperare di vincere la partita . Risultato finale 48 a 38 per le ospiti che hanno vinto meritatamente. Domenica prossima andremo a riscattarci contro la formazione del Pietrasanta .
UNDER 15 MASCHILE
Buona gara della formazione Under 15 di Pedrazzini che ha perso con onore sul difficile campo di Argentario . La squadra ha fatto buone cose , specialmente in attacco mentre dobbiamo crescere ancora dal punto di vista difensivo . Inoltre , palle perse e troppi errori da sotto, hanno condizionato tutta la partita . Sostanzialmente siamo sempre stati indietro di 6/7 lunghezze , ma non siamo mai riusciti ad agganciare gli avversari . Risultato finale 62 a 48 . Sabato prossimo ancora una trasferta a Grosseto
CAMPIONATI MINIBASKET
Ottime soddisfazioni dal minibasket . La squadra di Marinari è scesa in campo sabato per un recupero contro l’Us Livorno , vincendo meritatamente per 4 tempi a 2 , per un totale di canestri 62 a 25 . Domenica invece sono andati in scena a Donoratico riuscendo a vincere di nuovo 5 frazioni su 6 per un totale canestri di 29 a 63 in nostro favore
Questi i protagonisti delle due partite :
Baccetti , Battaglini, Calzolari , Carducci, Colombo, Di Giorgi, Fizzotti, Giannini, Guglielmi, Savoldi , Silvino, Marinari,Melis , Pallini, Randazzo, Reina .
Bellissima prestazione della squadra Aquilotti Blu di Iacopini che ha fatto un partitone contro la forte formazione del Rosignano che nella partita di andata non ci aveva praticamente fatto vedere palla. Siamo riusciti a segnare ben 41 punti contro i 72 dei nostri avversari , segno di sostanziale miglioramento di tutti i protagonisti , alcuni dei quali giocano da pochi mesi .
Questi i bambini classe 2007/2008 scesi in campo oggi :
Ballarini, Dinelli, Giulianetti, Iacopini, Maroni, Melis , Pallini , Puddu , Saffioti, Saponaro, Varolotti, Vitiello
Soddisfazione anche nel gruppo scoiattoli /libellule allenati da Silvino. Nella gara disputata a San Vincenzo contro la squadra più forte del girone , i bambini e le bambine si sono comportati molto bene contro avversari più esperti e tecnicamente più preparati.
Questa la formazione che ha giocato domenica :
Mellini, Di Brizzi, Maffoni, Franci,Canovaro, Scaffidi, Minelli, Giannini, Mocali, Arrigucci, Rossi, Silvino .
Beh certo che non si può più "lasciare la chiave nella porta".
Troppi extracomunitari.
Tutti a casa loro.