Definizione di "Raccolta differenziata Porta a Porta":
La raccolta differenziata porta a porta (talvolta abbreviata in PaP in Italia) è una tecnica di gestione dei rifiuti che prevede il periodico ritiro presso il domicilio dell'utenza del rifiuto urbano prodotto dalla stessa. Leggete bene....Ritiro presso il domicilio dell'Utenza....non che la devi portare nei punti di raccolta predisposti dall'ESA.
Continua la definizione.....
Vengono generalmente ritirati i diversi tipi di rifiuti (rifiuto umido organico destinato al compostaggio, vetro, acciaio, alluminio, carta e cartone, plastica, secco non riciclabile) in giorni e contenitori diversi. I rifiuti urbani non differenziati vengono solitamente ritirati con frequenze diverse a seconda della tipologia. Tipicamente le frequenze variano da una volta al mese a due o tre volte a settimana a seconda della frazione di rifiuto raccolta. Contestualmente all'avvio del sistema porta a porta vengono rimossi dalle strade di tutta l'area interessata i cassonetti per i rifiuti indifferenziati.
Questa è la definizione esatta del servizio che andrebbe fatto, di ciò è stato fatto solo la seconda parte, togliere i cassonetti o bidoni.
Quindi se l'ESA non svolge correttamente il servizio in base anche a quello che è scritto sulla locandina consegnata ai cittadini, il cittadino è libero di portare il proprio rifiuto dove meglio gli rimane più comodo.
Oppure mi sbaglio????????
113621 messaggi.
Se ci fosse un comune unico la gente non porterebbe i rifiuti da Capoliveri a Portoazzurro.
La raccolta sarebbe fatta nello stesso modo
Sarebbe anche ora
Saluti
Buona sera Fabrizio ho letto e approvo la tua disamina, qui siamo tutti ospiti e ognuno dice la sua...... ma senza offendere chi chessia, un abbraccio avanti così!!!
I numeri sono questi
[URL]http://www.esaspa.it/comunicazione/news/287-cresce-raccolta-differenziata-elba.html[/URL]
Per il 2015 Porto Azzurro 18,52% di differenziata. Marciana nello stesso anno 57,28 % e se non ricordo male fu il primo anno di porta a porta. Se 2 bidoni in più sono secondo te la soluzione..... Secondo me la situazione li non cambierà, 2 bidoni in più stracolmi. Lascio a te scegliere dove mettere le maiuscole e i punti ecc...
[COLOR=darkblue][SIZE=5]PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO CONFERITO A MAURO QUERCIOLI DA CONFESERCENTI TOSCANA [/SIZE] [/COLOR]
Mauro Quercioli, titolare di due negozi di casalinghi ed articoli da regalo all’Isola d’Elba, e figura storica della Confesercenti elbana, è stato premiato a Firenze nel corso dell’Assemblea di Confesercenti Toscana.
Il prezioso riconoscimento, consegnato dall’Assessore Regionale Vittorio Bugli presente all’evento, rappresenta il coronamento di quasi un cinquantennio di vita professionale spesa al servizio dell’Associazione
Quercioli diventa socio Confesercenti nel 1971 insieme al padre Silvano che è stato fondatore dell’associazione e con il quale ha condiviso l’azienda di famiglia.
Entra nel consiglio già a metà degli anni ’70 e partecipa attivamente ai lavori dell’Associazione fino a diventare alla fine degli anni ottanta vicepresidente della Confesercenti locale.
Nel 1992 viene eletto Presidente della Confesercenti del Tirreno ed ancora oggi fa parte degli Organismi comunali e provinciali della Confesercenti.
Mauro - dichiara Franco De Simone Presidente Confesercenti Elba - ha svolto, da sempre, il suo ruolo di dirigente in modo attento, scrupoloso e leale.
Questo riconoscimento – continua De Simone – è stato condiviso da tutto il gruppo dirigente elbano e provinciale e vuole esprimere la nostra gratitudine ed un grazie per ciò che ha fatto e continuerà a fare per la Confesercenti.
Mi sa che la confusione ce l' hai tu, se pensi che lo smaltimento dei rifiuti va meglio a Capoliveri. A Porto Azzurro sicuramente meglio, tanto è vero che per rimediare al disastro del Porta a Porta di Capoliveri, ci prendiamo anche i loro rifiuti aggiungendo altri cassonetti a Mola!
Perché tutti quei punti esclamativi e interrogativi? E non sai che dopo ci vuole la lettera maiuscola, anzi...tre lettere maiuscole per ognuno dei tre punti che usi in abbondanza nel tentativo di rafforzare le tue affermazioni!
GRAZIE A CHI HA ASFALTATO UN PEZZO DI STRADA SUL PONTE DI VIA S. PERTINI.
Ringrazio quei cittadini che, dopo avere asfaltato il loro parcheggio ed essendo avanzato dell'asfalto, lo hanno utilizzato per tappare 10 metri per 1 di buca sul ponte in via S. Pertini.
Ci sarebbe da asfaltare il resto della strada, se così si può chiamare. Sembra un percorso da cingolati da come è ridotto!
Perché il comune non provvede?
Gli interventi, gli scambi verbali, le discussioni, devono essere sempre, oltre che veritieri, anche civili. Solo così possiamo dare un esempio di correttezza ed educazione a chi, spesso anche in TV, usa parole volgari oltre che offensive verso chi non la pensa alla stessa maniera, non solo in politica. Chapeau!!
Paolino l'arrotino-
questa è la politica Elbana, fino a che esisteranno 8 comuni, non si arrivrà a niente !!!
E' stato un "lapsus calami"!
X Avviso ai naviganti.
Bravo Fabrizio, approvo la tua decisione, in particolare quando le calunnie sono false o fatte di proposito per attirarsi "affiliati", perchè poi in fin fine i quello che deve rendere conto davanti alla legge sei proprio Tu , che ci dai gratuitamente questa belle pagine di notizie.
Grazie.
[COLOR=darkred][SIZE=5]CAMPAGNA ELETTORALE O SOLO PETTEGOLEZZI DI BASSA LEGA [/SIZE] [/COLOR]
Rieccoli da qualche settimana posizionati davanti al PC pronti a nascondersi dietro il loro paravento multimediale a sparare a destra e a manca: E' bastato che si aprisse la campagna elettorale , che i soliti noti approfittassero per cominciare nuovamente a inviare i loro post irrispettosi e colmi di veleno perchè venissero subito a galla discussioni spiacevoli e francamente irritanti.
E' il caso che ricordiate i miei numerosi interventi di moderazione, ripetendo che lo spirito, la volontà di dialogo e di discussione aperta, deve essere onesta e costruttiva a niente valgono le calunnie gratuite a persone o le facili illazioni di chi tira il sasso e ritira subito la mano. Qualcuno ha ritenuto invece che camminando.org fosse casa propria ovvero una palestra per discussioni, per attacchi personali, per risse da osteria e perfino per minacce di denuncia, o per denunce effettive!
Questo foglio virtuale ancor prima di quel regolamento non scritto che dovrebbe far parte di ogni scibile umano , e che invoca dai suoi visitatori solo criteri generali di comportamento ovvi e comuni a tutti i Forum, ha sempre sostenuto il principio che ogni intervento (anche in anonimato) deve essere, almeno nelle intenzioni, animato da uno spirito costruttivo ,satirico, critico, e perché no condito con quella giusta cattiveria che si addice ad una buona critica ( io ad esempio, esercito questo diritto di critica ogni giorno a viso scoperto) , senza questi semplici ingredienti tutto finisce in stucchevoli schermaglie verbali, offese , sottintesi denigratori …e non solo.
Leggo negli ultimi post che qualcuno ha confuso il mio atteggiamento di questi ultimi giorni, in cui ho cercato di limitare al minimo gli interventi ( effettuando alcune ovvie cancellazioni) in una sorta di partigianeria e/o censura come se avessi da difendere chissà chi, ipotizzando minacce, amicizie o clientele , niente di tutto questo l’ho fatto solo nell'attesa che si ristabilisse spontaneamente un clima più disteso, come un segno di rispetto verso quelle persone pubbliche o meno trovatesi molte volte al centro di spiacevoli delazioni accusatorie, ( ricordate che io la mano la stringo a tutti, sono molti altri forse che hanno qualche problema a stringerla a me) Oggi mi convinco però, che pazientare ulteriormente sarebbe inutile, anzi pregiudizievole per il buon andamento del Sito del quale sono orgogliosamente responsabile ed unico padrone di casa che gentilmente, gratuitamente e con benevolenza, vi ospita senza niente chiedere.
Ho quindi deciso, per evitare querele e richiami sgraditi, di bandire definitivamente ogni post anonimo che riporti offese a persone delle quali vengono citati nome e cognome o pseudonimi atti all'individuazione della persona …. Quelli che il inviano, tanto non cambiano , anzi, ormai è evidente che lo fanno apposta, quindi non faccio che consegnargli un bel rotolo di carta igienica da parte di tutti, augurandomi che il clima di serenità ed interesse che aveva fin qui caratterizzato le discussioni della maggioranza dei naviganti che vi approdano …..possa rapidamente tornare. .
TEATRO DEI VIGILANTI "RENATO CIONI"
PORTOFERRAIO martedì , 9 maggio p.v.alle ore 9.30
CONFCOMMERCIO: EVENTO CONTRO ABUSIVISMO E ILLEGALITA’
[COLOR=darkred][SIZE=4] "TUTTO QUELLO CHE STO PER DIRVI È FALSO"
Made in Italy e contraffazione [/SIZE] [/COLOR]
Questo è il titolo dello spettacolo di teatro civile di Andrea Guolo, recitato da Tiziana Di Masi, che aprirà l’evento organizzato dall’Associazione Commercio e Turismo dell’Elba insieme alla Confederazione nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia, per contrastare la piaga molto diffusa dell’abusivismo, della contraffazione e dell’illegalità commerciale.
L’iniziativa, patrocinata dai comuni di Portoferraio, Capoliveri, Marciana e Rio Marina, si terrà martedì 9 maggio - dalle ore 9.30 - presso il Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” e vedrà la partecipazione ed il coinvolgimento, oltre che del mondo imprenditoriale, istituzionale e delle Forze dell’Ordine, anche degli allievi di tre classi dell’ITC Cerboni, nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro.
La presidente elbana di Confcommercio, Franca Rosso, dopo aver salutato ospiti e partecipanti, cederà la parola alla presidente regionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia Anna Lapini, componente di Giunta nazionale con incarico su Legalità e Sicurezza, che tratterà questa tematica molto scottante e sentita dagli imprenditori appartenenti a molti settori commerciali.
Dopo la performance teatrale si aprirà un dibattito fra studenti, imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e comandanti delle Forze dell’Ordine, moderato dal direttore provinciale Confcommercio di Pisa e Livorno, Federico Pieragnoli, per fare il punto della situazione anche qui all’Elba ed elaborare delle strategie atte a contrastare il preoccupante fenomeno, che mette in crisi le imprese e sottrae risorse all’intera collettività.
La ringrazio per aver sollevato la questione di non poco conto ed approfitto per dire che non ho mai pensato di continuare a svolgere la mia attività professionale all'interno del mio Comune in caso di vittoria.
Sinceramente non credo che un bravo Sindaco che si dedica con passione ad amministrare un Comune complesso come quello di Campo nell'Elba abbia poi tutto questo tempo libero a disposizione, saluti.
A presto con la LISTA!!!
Arch. Davide Montauti
"Non conosco personalmente nessuno dei vecchi dinosauri, come tutti usano dire......ma conosco ed ho ottimi rapporti di stima reciproca con molti dei sindaci degli ultimi 15 anni....e colgo l'occasione per ringraziarli per i tanti incarichi che mi hanno conferito nel corso dei loro mandati...." discorso di un candidato....
Che dire il nuovo che avanza ...a proposito mica tra i lavori progettati c'è qualche pista ciclabile o altro troiaio simile?
Ci dica ....tutti chiusi i lavori? Contenziosi?
Non vorrei sinceramente nemmeno commentare......
Ma,quando leggi cose del genere..... ti viene da riflettere.
Ora,questo che ha perso anche tempo,per scrivere tutto sto pappie' su l'Architetto che non può fare il sindaco...... no..... così no!!
Prima aveva dietro il peggio del peggio..... e poi non ha esperienza....
e poi è troppo serio.... e poi questo è poi quello.... ORA STA CAZZATA....
Ma veramente,credete che in paese siamo tutti delle fave? Dei burattini da manovrare con due pessime menzogne?????? No! Mi dispiace caro furbastro,
(Sinonimo di uno che crede di essere furbo) ma io un pochino ho studiato,ho viaggiato,leggo,mi informo..... e te?.. VERGOGNATI VERGOGNATI E VERGOGNATI.
Comunque una cosa è certa per chi ha un minimo di cervello......
Che l'Architetto vi fa' una gran paura !!!! Questo lo avete palesato ampiamente,e per tutti quelli che sono minimamente indecisi...... siete un toccasana !!! Vergognati Vergognati e Vergonati.
A tutti i campesi seri..... vi informo che,in caso di vittoria elettorale,un libero professionista,come L'Architetto il Geometra.... ma anche tantissime altre tipologie,deve rinunciare ad operare all'interno del comune ove è stato eletto.
Ma,può tranquillamente operare nel resto del territorio ITALIANO.
QUINDI non fatevi prendere per il c... !!
X MESSAGGIO 84382 INCOMPATIBILE SINDACO/ARCHITETTO
Comprendo che in fase di elezioni ciascuno adopera le armi che ha,ma cercare di confondere l'elettorato con notizie false e tendenziose è oltremodo scorretto e dimostra la vs.scarsa conoscenza del TUEL.
Vi dimostreremo ad abundantia quanto siete poco preparati in materia
ma non su queste pagine.
Arrampicarsi sugli specchi spesso è pericoloso,si rischia di cadere.....
Leggete e capite...prima di fare figuracce.
caro amico, mi fa piacere che ci sia un "sopravvissuto" in questo mare di alienati, alienati da tutti i mezzi di comunicazione, dal potere, dai politicanti poveri, come quelli che riempiono le pagine di questo stesso blog, che scrivono di colossali baggianate ma che in realtà l'unico messaggio che trasmettono è il desiderio irrefrenabile di occupare quelle squallide sgangherate sedie del locale potere... più che prendertela con i giornali devi prendertela con loro. Non so quale coincidenza accidentale portò e rese famoso il Rally dell'Elba negli anni '60 e '70, una bellissima manifestazione divenuta perfino prova per il Campionato Mondiale, che invece di essere affiancata magari da altre altrettanto importanti ed appartenenti ad altri generi, come il mare, lo spettacolo, la moda ed altro ancora fu invece affossato fino a renderlo una cosa insignificante. I sediofili del potere di borgata hanno preferito le biciclette (ma non il giro d'italia s'intende), le maratone, le corsette a piedi, i somari, le corse coi sacchi, i mercatini, le bancarelle .... nello squallore più totale in nome del rispetto dell'ambiente. Un'isola geograficamente importante, la terza d'Italia, che, giunta all'anno 2017 d.C., non ha ancora un vero aereoporto funzionante 365 giorni all'anno... (ricordo a proposito già negli anni '70 il volo di linea Alitalia "Roma-Palermo-Isola di Pantelleria" eseguito con il DC9!) Non abbiamo un albergo lussuoso aperto tutto l'anno munito delle attrazioni più importanti e che si addicono ad un posto meraviglioso come questo! Non abbiamo luoghi di divertimento.... di cultura.... un ristorante 'speciale' ..... nulla. Appena un turista scende da una di queste rollanti lente carrette dette traghetti inala subito un forte puzzo di bottino DOC (aria dell'elba) che si porterà per tutta la vacanza insieme a buche, interruzioni, lavori stradali eseguibili da ottobre a marzo.... non te la prendere se poi non dicono nulla del Rally, una manifestazione carina che evoca il desiderio di fare, di produrre, di combattere, di divertirsi ...
Asa fa la raccolta dei rifiuti????
Io ero rimasto che era esa....porto azzurro come modello???mi sa che hai un po di confusione!!!
