E’ trascorso circa un anno da quando, con il beneplacito della Soprintendenza, un gruppo di volontari ha reso nuovamente accessibile l’antica chiesa del “Sacro Cuore di Maria” (1727), iniziando da allora, dunque, un progetto mirato alla valorizzazione potenziale del patrimonio artistico-culturale spagnolo di Porto Azzurro.
Quest’anno la storia continua il suo iter all’interno del primo perimetro circondariale della Fortezza Spagnola con la seconda edizione della “Real Plaza de Longon: sotto il segno di Sant-Yago”.
Nella serata di martedì 25 luglio, ricorrenza patronale, l’Assessorato alla Cultura ha promosso una rievocazione storica ad hoc, cioè proprio nei luoghi in cui, un tempo, l’ambiente militare, quello del Presidio, s’ammogliava all’ambiente popolare, quello del borgo. Da sotto le mura, infatti, scene di vita secentesca coinvolgeranno con dinamismo e chiose storiche il pubblico presente fino al momento in cui giungerà dalla Spagna un manipolo di soldati per la consegna di una preziosa reliquia (necessaria per la consacrazione della chiesa di San Giacomo Maggiore, avvenuta nella realtà attorno al 1656). Il teatro itinerante, accompagnati i presenti al parterre interno, lascerà poi spazio agli interventi di Fabrizio Grazioso (consigliere cultura e istruzione), Gloria Peria (Coordinatrice Gestione Associata Archivi Storici Elbani), Luisa Piga (giovane storica dell’arte) e Francesco d’Anselmo (Direttore della Casa di Reclusione “Pasquale de Santis”).
L’evento, al quale prenderanno parte i figuranti dell’Associazione Storica “Tercio de Longone” e “Historiae”, inizierà da sotto le mura (Porta Medina) alle ore 21,30; la Misericordia, inoltre, per meglio consentire l’accesso al luogo, metterà a disposizione un servizio navetta dalle ore 20,45 con partenza presso la fermata degli autobus (ingresso Viale Italia).
113583 messaggi.
hai detto bene ma anche i noleggiatori la mattina apparecchiano la spiaggia a a campo non solo i privati!
marinese doc , io l'11 giugno a votare non ci sarei andato proprio. Poi mi è stato detto da più parti, a partire da Gabriella, Vincenzo e altri che sarebbero intervenuti in prima persona per risolvere sto problema del bottino che rovina le nostre stagioni estive . Ora mi si dice che la competenza non è del sindaco .Scusa te non c'entri ma mi sento preso per bene per i fondelli. A sto punto era meglio il Ciumei con cui si litigava però almeno se era no diceva di no e non prendeva per il naso la gente .
Come ogni anno trascorriamo le nostre vacanze a Marina di campo e come ogni anno assistiamo la mattina presto a stese d'ombrelloni e lettini e nessuno fa niente!
Questo blog è stato sicuramente utile durate la campagna elettorale dove si sono susseguite anche pesanti accuse, diciamo, reciproche anche se credo che gli attacchi alla signora Allori siano stati fin troppo feroci, ma poi scialla ! sappiamo come è andata e ci si vuole godere ancora e ancora. Ora state certi che nemmeno passati due mesi i marinesi non hanno grande voglia di polemiche stupidotte e frequentano meno il blog oppure "passano avanti " dinanzi a cazzatelle come le ridicole vignette di zecca su polpi e macchine in sosta vietata o queste ultime ripicche sulle quali ha brillantemente disquisito il camminatore "Rhino" con un bellissimo post di qualche giorno fa.
La gente è già stufa, signori, consapevole che ora non governa più Ciuemei e per questo alcune sue scelte, sbagliate secondo la maggioranza dei cittadini, potrebbero essere riviste. Ragion per cui mettetevi l'anima in pace se molti cittadini vi criticano il Bike Sharing, non soltanto qui su camminando. Quest'ultimo anche secondo me è stato un flop colossale e una spesa che si poteva evitare considerato anche lo spazio che occupano. Vi consiglio di parlare di più con la gente ed i turisti, e non soltanto con la vostra, più che "claque" ormai "clacchina": verreste a conoscenza di numerosissimi problemi e disagi per i cittadini mai presi in considerazione fino ad oggi che la nuova amministrazione sa di dover , con coraggio, tentare di risolvere.
Vengo da un paio di anni all'elba e quest'anno avrò un cane. Ho provato a chiedere nell'ordine a : proprietari del residence, capitaneria e vari comuni dell'elba, ma le risposte sono contrastanti tra loro.
Il mio cane può o non può fare il bagno?
Ho provato anche a cercare la legge che regolamenta la cosa, ma ho trovato solo riferimenti allo stare in spiaggia.
Alcuni mi dicono di no, in un comune mi hanno detto dopo le 17.00, in un altro mi hanno detto che la normativa è regionale e che il bagno non lo può fare, i proprietari del residence mi dicono che ogni comune ha un regolamento a sè. Non ci capisco più niente, sarei grata se qualcuno mi rispondesse.
Chi sarà mai che mette in giro la voce che il 12 non faremo i fuochi?
Vedo spesso, e oltretutto non riesco mai a parcheggiare nel parcheggio a tempo (1 ora) in via Mellini di fronte a ex sede vigili urbani, e in quello sempre a tempo (1/4 di ora) nella piazza Garibaldi. Ho anche notato che spessissimo, le auto parcheggiate nei suddetti parcheggi stazionano per intere giornate. Ma davvero credete di essere così furbi senza sapere come fate?? Alla prossima, telefono ai vigili e aspetto.
Per marinese doc. Potrei dire la stessa cosa di te... peccato che io non sia nè amministratrice attuale nè amministratrice della scorsa tornata. Sono una semplice marinese attenta che negli ultimi anni ha chiesto delibere, atti e determine. E mi sono fatta sentire anche colCiumei, stanne certo. Però te - che forse si sei in comune ora - continui a non rispondere o a farlo a pezzi . Il bike sharing era molto usato, io ho il negozio sul lungomare e tanti ora mi chiedono come mai non ci sia più . State togliendo un servizio ai turisti! Inoltre avete vinto al grido di trasparenza e partecipazione ma mi pare che prendiate decisioni nelle stanze dei bottoni senza condividere con nessuno, come con il mercato. Ed ogni volta avete la scusa pronta . E se non trovate la scusa rispondete dicendo che siamo tutti l'ex sindaco . Ma non si fa così! Dov'è finito il vostro dialogo?
Gentile Marinese Doc annoto con puntualità che la sua presenza e i suoi graffianti commenti sono ormai parte integrante dei post ove soltanto lontanamente si accenni alla passata amministrazione. Ciò premesso, annoto una sua deriva stilistica di cui volevo metterla a conoscenza: nelle sue ultime edizioni faccio sempre più fatica a comprendere il tema del suo contendere, poichè le continue forzate storpiature dei suoi post, lasciano intendere uno stato d’animo di frustrazione.
Se mi è chiaro l'odio profondo che lei nutre per l’amministrazione passata, ad oggi non ho ancora compreso quale interesse personale riesca a suscitare le sue simpatie nella nuova squadra di governo. Nel qual caso, mi creda, è opera catartica fare un gesto d'amore e di supporto a quella, anzichè sperperare tutto il suo talento nell'infamare i vecchi amministratori. A me tuttavia mancheranno i suoi graffianti (mi ripeto) commenti, ma credo che col tempo me ne farò una ragione e saprò andare avanti. Con stima
Nel mio intervento sull'impianto di dissalazione di Mola, c'è un punto interrogativo, e il funzionamento di un dissalatore solare a differenza di quello ad osmosi inversa, non scarica in mare la salamoia che a medio e lungo termine causa seri danni all'habitat marino, e abbisogna di molta, troppa energia elettrica, per cui credo di capire che non hai interpretato bene il mio intervento, totalmente contrario ad un dissalatore ad osmosi, obsoleti e superati tecnologicamente da quelli solari.
[COLOR=darkred][SIZE=4]MERCOLEDI' 26 DIRETTIVO DELLO SPI CGIL E LA PETIZIONE SUI TEMI DELLA SANITA' SI PUO' ANCORA FIRMARE [/SIZE] [/COLOR]
Riunione del direttivo del sindacato pensionati dell'isola d'Elba (Spi Cgil), fissata per il giorno 26 ( mercoledì), alle ore 10 presso i locali della sede, posta in via della Fonderia 1 a Portoferraio. “Sarà presente anche Giuseppe Bartoletti della segreteria provinciale. -informa Luciano Lunghi, segretario del sindacato pensionati della Camera del lavoro ddell'Elba – I punti all'ordine del giorno prevedono alcune mie comunicazioni, quindi quelle di Bartoletti e a seguire ci saranno le valutazioni riguardanti il bilancio consuntivo del 2016 con annessa votazione per l'approvazione; infine le varie ed eventuali. Contiamo sulla partecipazione dei nostri membri del direttivo e con l'occasione ricordo che prosegue la raccolta di firme per una petizione, da rivolgere alla regione Toscana, riguardante rivendicazioni del settore sanitario. Il documento è nato durante le recenti assemblee che abbiamo tenuto a Rio Marina e Marina di Campo. Chiunque sia interessato a firmare può farlo, presentandosi in orario di apertura del nostro ufficio, la mattina dei giorni feriali”. Il documento batte il tasto dei diritti di una sanità pubblica adeguata alle forti esigenze di un'isola, tra cui la riduzione dei tempi per le lunghe attese per fare visite mediche specialistiche, presso l'ospedale di Portoferraio, il pressante problema del trasporto dei malati con le navi, da risolvere da sempre.
SPI CGIL ELBA
quindi secondo te, gli americani che sono all'avanguardia nel mondo su questo tipo di impianti dicono bischerate, leggi quì:
[URL]http://www.linkiesta.it/it/article/2015/01/19/come-funziona-il-dissalatore-dei-record-di-san-diego/24309/[/URL]
in questo impianto di desalizzazione per fare un metro cubo di acqua distillata i proprietari di Carlsbad stimano che l’impianto consumerà 2,8 kWh per metro cubo per la sola dissalazione. Alcuni piccoli sistemi di osmosi inversa, che utilizzano processi configurati in modo diverso (acqua corrente in lotti piuttosto che a pompaggio continuo) stanno scendendo a 1,5-1,7 chilowattora, ma la tecnologia non è stata dimostrata su larga scala.
Ma ecco cosa scrivono sempre gli americani su desalinizzatori a pannelli solari:
Impianti di desalinizzazione solari non sono una novità, e i funzionari stanno cercando di capire il potenziale per le zone povere di acqua, come il Cile e la California, ma la tecnologia finora si è dimostrata costosa. Così Winter spiega: Elettrodialisi e osmosi inversa (che trasforma il 40/60% in acqua potabile) etc...etc...
Inoltre, losmosi inversa con l'acqua di mare, produce acqua distillata e quindi si dovranno aggiungere le sostanze minerali che servono per renderla potabile... cioè altri costi che troveremo in bolletta .
Puoi dirmi dove hai letto che a Mola il progetto è a pannelli solari?:gren: non mi sembra di aver visto negli elaborati, né letto, che funzionerà a pannelli solari
ma credo di aver letto nella "relazione tecnico illustrativa" al punto 4 (descrizione dei contenti del progetto) , il consumo specifico di energia elettrica di un mc. d'acqua per osmosi inversa è di KWh 2.5-3.5 nei piccoli impianti, ma con possibile riduzione del 43 % nei grossi impianti ( gli americani mi sembra di aver capito che scrivono il contrario: grossi impianti 2,8kWh, piccoli impianti 1.5-1.7) secondo la relazione di Mola, si scenderebbe "forse" a quel 1.5-1.7 che scrivono gli americani
Sempre un bel costo per 1mc d'acqua distillata! ...con pompe e motori in moto ecc.ecc.
E CHI PENSATE CHE PAGHERA' QUESTO? LA REGIONE TOSCANA, L'ASA O NOI UTENTI ELBANI?
:bad:
Ecco come verranno spesi 15-20 milioni....per farci raddoppiare o triplicare il costo di un mc. d'acqua :bad:
x puzza di fogna
anche io ho votato per la nuova amministrazione ma non la critico per queste cose.
Non capisco cosa possa fare la sindaca per risolvere il problema puzza se non far intervenire la società che gestisce l'impianto fognario.
cara vispa teresa sei troppo informata per non essere uno dei vecchi amministratori forse il capo minoranza attuale
il bike sharing non ha mai funzionato ed i punti informazione erano uno solo il secondo non mi risulta.
il bike sharing è ormai una accozzaglia di ferro vecchio le colonnine sono un ammasso di ruggine e di biciclette ne sono rimaste poche.
Per cui hai gettato al vento soldi pubblici
Caro operatore sanitario, che in realtà passi le tue nottate non in ospedale ma davanti alla tastiera del tuo computer, può essere che il nuovo capo dei sindaci non riesca ad ottenere niente, non ci sarebbe da meravigliarsi vista l’arroganza ed il peso della controparte, e può essere che diranno anche a lui “ma mi faccia il piacere” perché è esattamente quello che da anni dicono a lei che giornalmente scrive aggredendo medici, direttori sanitari, baroni ecc, tanto che i suoi post vengono ora saltati a piè pari e soltanto il buon Faber gli concede ancora spazi. Ma al di la di tutto appare veramente di cattivo gusto il tono beffardo, canzonatorio e irriverente, ai limiti dell’offesa personale, e del quale dovrebbe vergognarsi, da lei adoperato per rivolgersi al primo cittadino del comune più importante dell’Elba. Ma ormai è risaputo che scrive e parla senza pensare.
Ho letto la rubrica A Sciambere su elbareport . Bella la similitudine con il gas nervino, ma qui il problema è enorme! Sono stato allo Slocum e sono venuto via di corsa perché c'era una puzza irrespirabile. Molto peggio degli anni scorsi , come qualcuno ha scritto sotto. A me non importa nulla di chi sia la colpa, l'attuale amministrazione l'ho pure votata, mi aspetto però che vengano date risposte e presi provvedimenti invece che incolpare il sindaco di prima. La puzza è peggiorata, i turisti scappano e la sindaca cosa ha intenzione di fare?
Un elettore deluso .
Al Senato si sta studiando una modifica al codice della strada per multare chi non lascia 1,5 metri di distanza dalla bicicletta in caso di sorpasso, per cui, con le strade strette, sarà impossibile sorpassare. Questa è una proposta di legge, ma la legge che vieta ai ciclisti di percorrere le strade in senso contrario esiste già, ma a CAPOLIVERI, in particolar modo nelle vie MELLINI, XXV LUGLIO e via CIRCONVALLAZIONE,, moltissimi ciclisti continuano INDISTURBATI a salire in senso contrario arrecando pericolo per se e per gli altri. Forse si aspetta il fattaccio?????????? Resta il fatto che se io con il mio scooter non dovessi rispettare il divieto di accesso, o parcheggio in zone non autorizzate, vengo subito sanzionato. Se tutto questo vi pare giusto!!!!
ma nella spiaggia a marciana marina, quella in sabbia è divieto di balneazione?
Per Marinese DOC :
Grazie per la non risposta alla mia domanda. Non si capisce perché , se si è convinti della bontà del proprio operato amministrativo , non si risponda nel merito invece che cercare la polemica. Nel merito rispondo io perché SE si citano le determine e gli atti comunali onestà intellettuale richiederebbe di citarli a modo. Per cui per quanto riguarda lo stanziamento dello scorso anno specifico che:
1- i 18.000 euro riguardavano 4 mesi di gestione di 2 (due) punti informazioni nel comune di Marciana Marina
2- era compreso il servizio di gestione del bike sharing su tutto il territorio comunale .
Oggi con 8.000 euro proponete la gestione per 2 mesi (15 luglio-15 settembre) di un solo punto informazioni ed il bike sharing non viene proprio considerato.
Inoltre attenzione ! Siamo al 23 Luglio ed è sempre chiuso! 8 giorni di ritardo? Perché ?
Mi piacerebbe -è piacerebbe a tutti i Marinesi - una risposta nel merito, il resto è polemica politica che ci ha stufato!
