...a sindaco...perchè non vieni a trovarci al Cimitero....ti accorgerai che tra poco i ns morti verranno sepolti tra i viali.....sono rimasti soltanto circa 6/7 loculi di cui,sembra,metà già prenotati.....
Speriamo nella grazia divina di NON fà mori alcun riese prima che tu ti decida insieme alla tua corte di far fare altri loculi......
PREGHIAMO TUTTI
113610 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]LA DEFORESTAZIONE DEL FORTE FALCONE [/SIZE] [/COLOR]
Ciò che è fatto va apprezzato.
E’ costume consolidato degli elbani lamentarsi di tutto ciò che “non viene fatto”utilizzando i blog ed i giornali locali, oltre ai tavoli dei bar e le spiagge. Spesso le lamentele sono giuste e dovrebbero incentivare gli amministratori a farne un “promemoria” per evitare che cadano nel dimenticatoio alimentando l’insoddisfazione dei cittadini.
A questo uso dovrebbe correttamente corrispondere un analogo comportamento verso ciò che viene realizzato; più spesso invece, nelle stesse sedi di discussione, ciò non avviene (salvo la meritoria opera svolta dal consigliere Fornino, sempre riconosciuta da tutti).
Si inquadra in questa ottica il rilevante intervento di pulizia e deforestazione eseguito ai bastioni del forte Falcone, ancora da ultimare nella zona dela batteria degli Spagnoli. Quelle che erano aree abbandonate da anni e preda di inestricabili macchioni sono state ripulite con un tenace lavoro tutto di braccia. Al pubblico, residente o turista, sono stati restituiti luoghi di incomparabile bellezza.
Grazie quindi all’opera della Cosimo de Medici ed all’Amministrazione di Portoferraio che lo ha voluto, e complimenti a chi ha eseguito i lavori ed a chi li ha coordinati, con due sole raccomandazioni: il lavoro deve essere proseguito disboscando la zona sotto il Forte Stella e quella dei Bastioni di Santa Fine, e deve esserne già ora messo a bilancio il mantenimento negli anni a seguire. Gli arbusti hanno il vizio di ricrescere rigogliosi con grande rapidità.
Spero che in futuro i fatti diano frequenti occasioni di riconoscere ciò che di positivo viene realizzato in favore di questa splendida Portoferraio; nel dir questo penso anche a quell’intervento, già promesso, di demolizione degli orrendi magazzini adiacenti alla Gattaia, ancora nascosti per pudore alla vista pubblica dai manifesti del Bicentenario di Napoleone, ormai scaduti da tre anni!
Alberto Nannoni
(foto Stefano Muti) Portoferraio
Guarda di tenerti qualcosa da parte perché arrivare al 2022 è lunga.
Si comunica che presso la Casa del Parco " Franco Franchini" di Rio Nell'Elba alle ore 18.15 del 19 Agosto 2017 si terrà la Conferenza " Conosciamo la Casa delle Compere e dei Banchi di San Giorgio"
-Pittaluga Claudio è un ex bancario in quiescenza; oggi insegnante di genovese nelle scuole elementari per i bambini e per adulti ed insegnante di storia medioevale di Genova, turista consapevole all'Elba da circa 60 anni dove ha incontrato molti anni fa, tramite una caccia al tesoro, la donna della sua vita ; nel 2014 ha tenuto presso la Casa del Parco di Rio Nell'Elba la Conferenza "Conosciamo il Volterraio" nel 2015 "Conosciamo il mausoleo Tonietti" e nel 2016 "Conosciamo la battaglia della Meloria" -
Partecipazione gratuita, per info 0565-943399 cell. 3272830606
Vorrei, se possibile sapere , dalla societa' ASA spa o da chi lo sa, gli orari in cui viene tolta l'acqua a Portoferraio.
18, 20, 22, 24, 26 agosto nei comuni di Rio Elba, Rio Marina, Porto Azzurro e Capoliveri; e il - 17, 19, 21, 23, 25, 27 agosto nei comuni di Portoferraio, Marciana Marina, Marciana e Campo nell’Elba si verificheranno riduzioni delle pressioni idriche con possibili e transitorie interruzioni dell’erogazione dell’acqua in particolar modo per le utenze poste più in alto rispetto al livello del mare:
Comunicato dai “signori dell’acqua” (ASA )
Per questo motivo da Asa hanno comunicato una riduzione delle pressioni idriche con possibile e transitorie interruzioni dell'erogazione specie nelle utenze poste più in alto rispetto al livello del mare.
Il provvedimento riguarda i Comuni di Portoferraio, Marciana Marina, Marciana nei giorni dal 15 agosto e per i giorni 17, 19, 21, 23, 25 e 27 agosto; i Comuni di Rio Elba, Rio Marina, Porto Azzurro e Capoliveri nei giorni 16, 18, 20, 22, 24 e 26 agosto.
Porto Azzurro 17 Agosto utenza alta !
Ieri 16 agosto era previsto nelle zone alte … e va bene… siamo stati tutto il giorno senza una goccia d’acqua fino a mezzanotte, a mezzanotte è arrivato un filo d’acqua per lavare i piatti, pentole e il tegame di chi dico io!
Oggi 17 agosto ore 7, ancora senza una goccia d’acqua! Al momento sono le 11,20 e siamo ancora senza un filo d’acqua… oggi l’acqua non doveva mancare ma forse anche stanotte dovrò aspettare mezzanotte per una doccia e potrò finalmente lavare anche quei tegami di……di quei “signori dell’acqua” :bad:
A Porto Azzurro quando l’Acquedotto era degli Elbani, L’ACQUA NON E’ MAI mancata neppure nelle zone alte, la notte i camion, prelevavano l’acqua dai pozzi anche dei privati e riempivano il deposito sopra il Comune !
correte,correte , branco di pecoroni e di servi, appena verranno a chiedervi i voti i "signori dell'acqua, dell'Ospedale... e dell'elba "
:bad: :bad: :bad:
Eddai ragazzi , qualche giorno ferma e pensate che nascano le zanzare? È già in funzione stamani
Eccoci ! Accostamento "politicamente scorretto" caro sarchiapone! Solo un guasto elettrico il 10 agosto, oggi (today per l'anglofona ciurma) è il 17 , già riparata. Falla ora la foto, la fontana è tornata come una settimana fa, oppure vuoi far passar un'altro messaggio ? La verità è che in questi due mesi c'è cura di tutto alla marina..a presto!
L'ex sottosegretario e non ministro Bosi, fece bene nei primi 5 anni di mandato grazie al consistente contributo dell'allora amico e Ministro (lui si) Altero Matteoli. I secondi 5 anni di mandato, il Senatore e non più sottosegretario, ha vissuto di rendita di quanto fatto nei primi 5. Oggi il Signor Bosi, ex sottosegretario, ex senatore ed ex amico dell'ex Ministro, qualora vincesse, tutt'altro che scontato, farebbe né più e né meno di quanto fatto dal suo concittadino fiorentino dell'altra Rio. Fossi in lui lascerei ai piaggesi il buon ricordo che hanno di me e del buono che ho fatto.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]VASCHE ..ZANZARE E......ROSPI SMERALDINI [/SIZE] [/COLOR]
ora vogliono costruire il depuratore, vogliono spendere milioni di euro. Così tolgono, apposta, l'acqua.
Vogliono sprecare i soldi pubblici come hanno fatto per l'astronave costruita sull'ospedale.
Hanno speso e stanno spendendo molto di più che mantenere funzionale l'ospedale lasciandolo come era stato attrezzato. I politici ed i sindacalisti del partito dominante in Toscana trovano tutti i modi per spendere soldi pubblici per poter ....... Guardate tutti gli esempi in toscana, ospedale di Massa- sindacalisti nei consigli di amministrazione di società, dopo aver regalato la preesistente società al miglior pagatore,eliporto sul tetto dell'ospedale, servizio elicotteri per una distorsione al ginocchio, per fortuna a Livorno il sindaco di un altro partito ha salvato 250-300 milioni di euro.
Rossi si vuole ricandidare, MA SEGATELO E MANDATELO A LAVORARE SENZA VITALIZIO :bad: :bad: :bad:
Un paio di giorni fa è arrivata in comune una pronuncia della Corte dei Conti sul controllo effettuato sul rendiconto del bilancio anno 2014. Con straordinaria celerità, rispetto alle normali performance dell'ufficio, è stata pubblicata sul sito .
Questione di minuti e già si poteva trovare il link sul blog di Rio Elba , accompagnato da commenti definitivi e qualche parola.
Questa pubblicazione ha fatto fare un balzo in avanti ai soliti commentatori delle panchine e ha dato nuovo alimento alla corte del re nudo .
Sono già tutti condannati, amministratori ed impiegati , anche se poi, se uno si mette con pazienza a leggere non solo il commento , ma proprio il testo e a perderci un po' di tempo , si accorge che non siamo ancora alle condanne , ma alle pronunce e anzi ancora alla richiesta di documentazione e giustificazioni entro 60 giorni.
Infatti a luglio, precisamente l'11, l'amministrazione non ha preparato tutti i documenti e le risposte richieste .
Il sindaco, si legge, ancora racconta la storiella che è in difficoltà per le tante indagini e che , per questo , dopo 2 anni , non è in grado di fornire tutte le risposte richieste sul rendiconto 2014 .
Del resto quello del 2016 lo deve ancora presentare e la Prefettura , dopo che erano scaduti, e di molto, i termini per l'approvazione, ha nominato un commissario ad acta, a spese nostre, che però ancora non è arrivato a capo di niente .
Eppure da maggio, come si legge, il sindaco fa anche il dirigente dell'ufficio tecnico e la professoressa, vice sindaco , fa la dirigente della ragioneria.
In attesa della pacata risposta di Ivano ben condita di certezze , vi invito a seguire la prossima puntata di analisi del testo.
Non sono ragioniere , ma essendo riese, penso di essere in grado di capire cosa c'è scritto quando si riferisce al mio paese.
Un Grazie a Fabrizio Prianti,
Un vero esempio di democrazia !
REDAZIONE
La ringrazio dell'apprezzamento ma onde evitare ritorsioni o probabili querele invito Lei e gli altri interessati a rispondere a Ivano tramite il vostro sito di riferimento
[URL]www.rioblog.altervista.org[/URL]
[COLOR=darkred][SIZE=4]MARCIANA A UREA PERCORSI CULTURALI E STUDI MARCIANESI [/SIZE] [/COLOR]
Si comunica a tutti gli interessati che il 18 agosto p.v. ,in occasione della festa di
S.Agabito a Marciana,per onorare l’evento, la nostra Associazione , come da tradizione, terrà aperti i musei del circuito culturale marcianese ( Fortezza, Museo Archeologico e Museo numismatico della Zecca) anche nel dopocena e cioè dalle ore 20,30 alle ore 23,00.
L’iniziativa oltre a valorizzare la festa marcianese è tesa a creare l’opportunità per i visitatori di una percezione particolarmente suggestiva dei tre luoghi di cultura di notte.
CRISI IDRICA, RAZIONAMENTO DELL'ACQUA ?????? Non è in questo modo che si risparmia sul consumo dell'acqua, cominciamo a dire ai Sig.ri dell' ASA che si affrettino a riparare le perdite che si verificano costantemente sulle varie dorsali idriche dell'Elba. Con la chiusura dell'erogazione dell'acqua non si fa altro che aumentarne il consumo in quanto alla riapertura delle pompe per ridare acqua al paese, il consumo di essa si moltiplica, chi ha le cisterne le deve riempire e soprattutto devi tenere aperti i rubinetti per far si che l'acqua riesca da essi "LIMPIDA". Questa mattina per più di un'ora ho dovuto far scorrere l'acqua prima che questa fosse decente perchè per la lavatrice non poteva essere usata, così come per la lavastoviglie con il carico della sera prima, non c'è forse più spreco in questo modo????? E così sarà per tutte quelle volte che in paese rimarremo senz'acqua. Adesso vado a farmi una doccia......
Ecco cosa sono arrivati a fare l'ASA e il "sig.Rossi" dell'Elba pur di realizzare questo scempio del desalinizzatore, hanno messo tutta l'Elba senz'acqua e forse i pozzi sono ancora in grado di dare acqua a sufficienza a tutta l'Elba!
Chi è andato a controllare i pozzi? sono stati eseguiti i controlli da quali pozzi si sta prelevando? da quelli con il fango o da quelli sani?
A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!!! (diceva un tale).
Nessuno denuncia questo danno ai turisti, agli operatori.... all'immagine dell'Elba, nessuna autorità prende provvedimenti, carabinieri, polizia, i sindaci ...NESSUNO va a controllare i pozzi e le pompe magari in funzione, si, ma si controllano 24 ore su 24 se le saracinesche sono strozzate di proposito per non far affluire l'acqua a quel deposito
Tutto questo per giustificare che il desalinizzatore da 15-20 milioni di euro è assolutamente necessario se non vogliamo che si ripeta nei prossimi anni!
VERGOGNA! il turismo è diminuito e all'Elba specie in questi ultimi anni, non è mai mancata l'acqua, alcuni Comuni potrebbero anche riempirsi i depositi con le autobotti se autorizzati, ma gli viene proibito perchè di competenza ASA, è vero? ma ci hanno preso proprio per ZULU' questi signori dell'ASA e il sig.Rossi?
Perchè non hanno iniziato a razionalizzare l'acqua nei mesi di maggio, giugno e luglio, i pozzi avrebbero riposato, ma non sarebbe venuta a mancare nella settimana di ferragosto quando la stagione turistica è al suo massimo ma allora non si avrebbe avuto il risultato voluto da questi "signori dell'acqua!"
Unico scopo per loro è il desalinizzatore anche se la realizzazioni di uno o due pozzi per ogni comune dell' Elba potrebbe ottenere la stessa quantità d'acqua del desalinizzatore!
Meditate popolo di coloni e di indigeni!
Il fatto che dai rubinetti dell’Elba stia uscendo acqua scura servirà a sostenere l’urgenza di realizzare il desalinizzatore! Il bello è che tale costosa apparecchiatura senza serbatoio annesso ed in frangenti come quello attuale serve a nulla. Con la richiesta idrica di punta, 80l/sec di acqua in più fanno semplicemente ridere. I consumi mi punta vanno superati solo con disponibilità molto più elevate sia pur per periodi brevi.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]MARCIANA MARINA: LE REALI DIMENSIONI CULTURALI DELLA MOSTRA DI IMMAGINI [/SIZE] [/COLOR]
La mostra di immagini di Marciana Marina è stata opportunamente riportata alle sue reali dimensioni culturali. A farlo è stata la stessa curatrice Patrizia Lupi, la quale ha riconosciuto con semplicità e sincerità che "non manca solo la più pallida notizia sulle origini della Torre o del paese, come fa notare Michelangelo. Mancano molte notizie sulla trasformazione del tessuto urbano, del paesaggio, dell'economia...".
Aggiungerei che manca qualsiasi riferimento cronologico delle immagini, al punto che non si capisce qual è il principio e quale la fine.
Per usare ancora le parole di Patrizia, siamo di fronte a una mostra in cui "uno spazio espositivo ristretto, i pochi anche se intensi giorni di lavoro di ricerca, ... le esigue risorse economiche non hanno permesso di ottenere risultati migliori".
In altre parole si tratta di un'esposizione senza pretese che, sorretta dalla passione di Patrizia, dalla sua sensibilità culturale, dal desiderio di fare gratuitamente qualcosa per gli altri, raccoglie "poche testimonianze visive di Marciana Marina" senza "caratteri di scientificità".
Ecco il punto: se presentata così come è stata presentata da Patrizia la mostra non avrebbe potuto che riscuotere lodi e consensi, nessuno si sarebbe sognato di andare a cercare inesattezze o lacune. Invece è successo tutt'altro: sulla mostra hanno voluto mettere il cappello i vertici dell'amministrazione e della Pro Loco che l'hanno riempita di dichiarazioni magniloquenti, l'hanno caricata di aspettative citando consulenti e supervisori come se fosse l'evento culturale dell'estate marinese 2017. Stanti così le cose, era naturale che la mostra venisse analizzata con un metro di giudizio diverso, tale da far emergere non solo molte lacune, peraltro puntualmente elencate dalla curatrice, ma anche il mancato rispetto della normativa sul diritto d'autore. Per quanto mi riguarda, infatti, posso dichiarare che è stata copiata, senza autorizzazione e senza citazione della fonte, l'immagine di un dipinto del Cotone pubblicata nel mio libro "Elba isola, olim Ilva", 2014, pagina 162.
Michelangelo Zecchini
Un anonimo mancante di comprendonio Riese, sarà uno di quelli sotto inchiesta, visto che continua a rompermi le p@lle per conti che ormai non possono essere più smentiti , si attacca a presunti pagamenti in nero che farei a chi mi aiuta nella vigna (raccolto max. 5-6 damigiane) e sostiene che il mio presunto nero sarebbe la trave e oltre 4.500.000 € che hanno distolto loro, la pagliuzza. Boh!
Ho detto che so' durro, mica scemo!
Sappia che chi viene ogni tanto ad aiutarmi l'ho equipaggiato, ovviamente a mie spese, con un registratore di cassa Olivetti portatile Nettuna 250, di quelli che ho contribuito a progettare, non sbagliano e non imbrogliano.
Venghino signori venghino, non c'è trucco, non c'è inganno!
Tengo lo scontrino fiscale fino a quando non è scapulato da Nammia. Di che nero parla? Di quello della sua amica?
Signor Ivano giustamente lei rivendica in uno dei suoi ultimi messaggi la sua durezza riese . Lo fa utilizzando due volte la R quando si sa bene che a Rio la R si usa scempia anche quando servirebbe doppia . "A Rio la tera è dura " . Ma questo forse è dovuto alla sua lunga permanenza in Piemonte che le fa mescolare ricordi ed opinioni .
Io invece rivendico il mio senso dell'onestà riese , quel decoro che ci faceva andare fuori sempre ben tenuti e al meglio delle possibilità , molto restii a raccontare invece le difficoltà .
Lei con la storia dei soldi mancanti , che un giorno si sono mangiati , un giorno son debiti per opere pubbliche , un altro spariti o regalati a società , ha fatto diventare Rio uno zimbello .
Basta andare a Rio Marina e sentire quel che dicono .
Tra un po' non ci difendono più nemmeno i cavesi , che erano gli unici a voler venire sotto Rio , ma prima .
Poi non sono affatto d'accordo sulla sua teoria del nero . Le cose andrebbero meglio se non ci fosse quella disonestà diffusa che permette di lavorare a nero senza garanzie e tutele e riscuotere ancora a nero ,senza pagare il dovuto .
Poi si va a scuola e si pretende i servizi per i figlioli , si va all'ospedale e si vuole tutto gratis .
Ma la domanda che le volevo fare anche è questa : ma lei , che fa sempre le pulci a tutti e ha da ridire su tutto , le ricevute le chiede o chiede lo sconto per qualche lavoretto senza fattura ? La vigna la lavora lei o gliela lavorano ? E come li paga .
Perché alla fine , io lo so che lei non ci crede , ma nell'antico testamento è scritto: prima di guardare la pagliuzza negli occhi dell'altro , guarda la trave negli occhi tuoi e nel Vangelo Gesù dice : chi è senza peccato scagli la prima pietra .
[COLOR=sienna][SIZE=4]TARTARUGA TRASFERITA A TALAMONE PER UNA FRATTURA AL CARAPACE [/SIZE] [/COLOR]
Nella mattinata di oggi, un esemplare di Caretta caretta in evidente stato di difficoltà è stato affidato dalla Guardia Costiera al team dell'Acquario dell'Elba per le prime cure.
L'esemplare, lungo poco meno di un metro per 34 kg di peso, appariva in discrete condizioni generali e di vitalità.
La presenza di alghe sul carapace indicava un'esposizione anormale ai raggi solari, a conferma delle difficoltà di immersione riscontrata dai militari della GC.
Un'evidente deformazione del carapace, probabilmente dovuta ad un impatto pregresso, e una leggera frattura di una placca rendono necessario il trasferimento al centro specializzato di Talamone - previsto per domattina - per i dovuti accertamenti clinici.
Per il momento, la Tartaruga è stata sottoposta a trattamento antibiotico preventivo e resta in osservazione all'Acquario dell'Elba.
Yuri Tiberto Acquario dell'Elba
