A proposito del dissalatore che da una parte può risolvere e dall'altra può distruggere "vedi salamoia" credo che in futuro uno dei prossimi premi nobel sarà conferito a quello scienziato che permetterà all'umanità di utilizzare e bere acqua direttamente dal mare. All'orizzonte a parere mio, soluzioni diverse non si intravedono, e con la fine dell'oro nero, le prossime guerre saranno per "l'oro bianco", forse più costoso di quello nero, a meno che uno scienziato....
Paolino l'arrotino-
113581 messaggi.
Ma avete capito che l'acqua sta esaurendo e che non è un problema di pozzi o sorgenti?
Mi sembra la barzelletta di quel tizio che a Forza di fare assegni venne chiamato dal direttore della sua banca perché in rosso. Gli rispose: non ci sono problemi le faccio un assegno.
Urge una fonte di approvvigionamento certa è un dissalatore lo è.
Tutto il resto è folclore.
L’Elba - ricorda l'Autorità Idrica Toscana - non ha acqua potabile a sufficienza per una sua autonomia, soprattutto in estate, quando arrivano centinaia di migliaia di turisti. Ad oggi gli acquedotti elbani distribuiscono 7 milioni e 700mila metri cubi d’acqua all’anno, di cui 4 milioni e 100mila arrivano con la condotta sottomarina e 3 milioni e 600mila da risorse e pozzi locali. Quindi, la risorsa idropotabile dell’Elba dipende per il 53% da risorse esterne, che arrivano con un tubone che corre sotto il mare, tra Piombino e Rio Marina.
Quindi da quanto dichiarato dall'ASA l'Elba è " dipendente" per circa il 53% ....e se è vero che almeno il 40/50% dell'acqua si perde per la rete idrica vecchia e obsoleta....non basterebbe forse sostituire la rete NUOVE TUBAZIONI .....la percentuale delle perdite d'acqua(40/50%) è quasi quanto quella che ci arriva dal continente.........
E quindi a maggior ragione non serve il Dissalatore.......... basta far funzionare il cervello.......
Sabato ufficialmente e' iniziata la campagna elettorale tra un bicchiere di vino e uno di prosecco
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Servizio civile regionale
Presso le Misericordia di Porto Azzurro
Il 27 ottobre 2017 è l'ultimo giorno utile per presentare la domanda! Non aspettare!
[/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkred][SIZE=4]CONFERMATO INIZIO CORSI NUOTO ED ASSISTENTE BAGNANTI TESEO TESEI. [/SIZE] [/COLOR]
L’apertura della piscina il 16 ottobre, rinnovata, pulita ed in condizioni di buona operatività, ci permette quest’anno di avviare la preparazione dei nostri atleti ed i corsi di nuoto per bambini, ragazzi ed adulti con largo anticipo rispetto all’abituale calendario.
Saremo finalmente in grado di iniziare gli allenamenti del settore agonistico in tempo per la partecipazione ai circuiti FIN Propaganda e di categoria, dando ai nostri nuotatori la possibilità di disputare un maggior numero di gare.
Le iscrizioni alla Scuola Nuoto Federale Teseo Tesei. si prendono nei giorni dei corsi (lunedì, mercoledì e venerdi) presso la Piscina Comunale, dalle 16.30 alle 19.15 (bambini-ragazzi) e dalle 19.10 alle 20.10 (adulti livello base, medio ed avanzato).
Per Informazioni: 3394396532
Al via anche il corso per Assistente Bagnanti FIN (comunemente detto “bagnino”) dedicato in particolare ai ragazzi delle scuole superiori, che avranno ancora la possibilità di acquisire il brevetto con le agevolazioni previste per il 2017. Tre sessioni a settimana: due (martedì e giovedì) di un’ora in vasca ed una di teoria ed una (venerdì) di un’ora di voga ed una di teoria. Per Informazioni: 3284547140
Ringraziamo il Comune di Portoferraio e la Cosimo dei Medici per aver rispettato (dopo anni di ritardi che hanno messo in difficoltà tutte le società che operano in piscina) i tempi programmati di apertura dell’impianto e diamo appuntamento in vasca a tutti gli appassionati del nuoto.
Andrea Tozzi
Coordinatore FIN Salvamento Isola d’Elba e Direttore Sportivo SNF Teseo Tesei
Per le cose giuste
Messaggio 87170 del 16.10.2017, 11:43
io credo che te, nella tua vita, non sia mai riuscito a realizzare un ca @@o e ora ti disturbano perfino quelli che protestano per impedire un'ulteriore danno alla nostra isola, ma te sei "foresto" vero? ti disturba chi ha con sacrifici realizzato qualcosa, ti disturbano gli evasori perché sei uno che vive alle spalle di quelli che pagano le tasse per mantenere anche i vagabondi come te! :bad: e forse oggi sono costretti a chiudere le loro attività perché strozzati da quelle tasse.
Hai da ridire se gli Elbani giustamente protestano per i danni che stanno subendo senza essere neppure ascoltati, per l'ospedale che ci hanno tolto, per gli uffici pubblici che ci hanno chiuso, per le strade che neppure in Marocco trovi in queste condizioni, per il dissalatore a Mola, per gli sbancamenti che si sono mangiati le montagne di Collereciso a Portoferraio (Sales), per quello della Crocetta che tra poco scollinerà su Porto Azzurro (Eurit).
Se tu fossi un vero Elbano dovresti protestare perché gli Elbani non hanno protestato mai abbastanza, perché gli 8 Sindaci non si sono mai uniti per impedire questi danni, ma li attacchi per spostare l'attenzione di chi si sta battendo contro dei mulini a vento come Don Chisciotte della Mancia!
E' sicuro che anche te preferisci Elbani come i pellirosse delle riserve indiane, che subivano in silenzio in cambio di una bottiglia di pessimo Wisky.
:angry:
a leggere i commenti dei locali emerge una popolazione vergognosa , non magari tutta , proiettata solo su cose losche e interessate e sempre pronta a dire non a tutto a meno che non ne traggano un beneficio diretto
Premessa dovuta, a me stanno sulle palle tutti gli scrocconi sociali, da chi falsifica l'ISEE a chi fa il furbo per le case popolari, passando da chi prende la disoccupazione lavorando in nero.
A me stanno pesantemente sulle palle,ma indipendentemente dal sesso, dal paese d'origine e dalla religione.
Applicare il modello Cascina è una cosa da asini soprattutto all'isola d'Elba. Subito si è puntato il dito contro i "negri che rubano il posto agli italiani" forse sull'onda dell'entusiasmo che deriva dall'avvicinarsi del 28 ottobre. Tralascio tutta la questione perché tanto abbiamo appurato che gli utenti di questo blog di diritti fondamentali se ne sbattono e di leggere le norme pure, ma uno spunto ve lo voglio dare lo stesso.
Chiedo scusa se ho la fissa di spiegarvi le leggi, ma questa volta penso vi interessi:per entrare in graduatoria bisogna essere residenti da 5 anni nel territorio toscano. Avete presente i 5 anni dello IUS soli? bene, proprio quelli. Se siete quindi, così a titolo d'esempio, degli elbani che avete spostato la residenza a Bologna per studiare all'università, degli stagionali che fanno la stagione in montagna e hanno spostato la residenza, elbani che hanno lavorato all'estero ma che sono tornati all'ovile potreste avere dei problemi. Contando che chi chiede la casa popolare appartiene ad una fascia debole e che spesso e volentieri sono loro che hanno una maggiore mobilità ci sarà da ridere, anche se siete italianissimi da generazioni, alla faccia dei diritti del lavoratore e della costituzione.
Ti chiedi perché protestano ora per il dissalatore? Ti rispondo dicendo cose che ben sai tu e sappiamo tutti.
Quelli che ora protestano erano quelli che cementificavano e cementificano, facevano e continuano a fare abusi edilizi, chiudevano e chiudono sentieri perché nelle loro villette non siano disturbati dal passaggio degli escursionisti, affittavano e affittano in nero, evadevano ed evadono il fisco, usufruivano ed usufruiscono dei permessi della 104 con certificazioni truffaldine.
O come mai non ci sono mai stati comitati per gli abusi edilizi e cementificazione selvaggia in questa bella isola? Oppure per strade o sentieri chiusi da privati?
Fdi AN si complimenta con il sindaco Ferrari per quanto andrà a disporre sul metodo di assegnazione delle case comunali . L obbligo di provare di non possedere immobili di proprietà nel paese di origine , attraverso un documento ufficiale rilasciato dall Ambasciata della nazione di origine del richiedente la casa comunale , sarà un forte ostacolo per gli immigrati " furbetti " . Nel nostro comune , siamo certi che qualche " ospite " sarà costretto alla riconsegna dell appartamento . Fdi AN e' sempre stata in prima linea su questi argomenti , notare che molte amministrazioni abbiamo deciso di percorrere queste idee per tutelare i propri cittadini , ci conferma che la nostra politica per la tutela del popolo Italiano sia vincente verso tutte le ingiustizie fino ad oggi subite . Come già fatto in occasione dell arrivo dei Rom sull Isola e per i quali sono stati presi provvedimenti di allontanamento , anche per le case comunali ci saranno novità a favore degli Elbani , operazioni queste , che ci mettono in evidenza sullo scenario politico italiano come essere le prime cittadine che si oppongono ad una invasione di civiltà che mai si potranno avvicinarsi alla nostra . Luigi Lanera segr prov Fdi AN
Buon giorno Fabrizio desidero portare a conoscenza, se nel caso, dei lavori presso il centro sportivo di San Giovanni a Portoferraio che obbliga la squadra di serie B nazionale, Elba 97, a giocare la 2 partita di campionato a campo inverso in trasferta con la Pistoiese, il fattore campo è basilare in tutte le discipline sportive il ritardo nel completamento degli spogiatoi non ci fa sentire sereni neanche per la partita di ritorno di Coppa Italia per il 1° Novembre con il Città di Massa, risultato dell'andata finita 3-3, auspichiamo che il Sindaco e l'Assessore allo sport di Portoferraio si prodighino al fine di inaugurare il "Pressostatico" quanto prima. Saluti
[COLOR=darkblue][SIZE=4]TRASPORTO PUBBLICO PER STUDENTI [/SIZE] [/COLOR]
Riteniamo opportuno intervenire sul dibattito dei giorni scorsi tra i sindaci dell’Elba occidentale e il presidente della CTT Nord in merito al trasporto pubblico per gli studenti. La questione infatti oltre ai comuni della zona ovest e, a dire il vero, della zona est dell’isola interessa anche il Comune di Portoferraio, in quanto sede di tutti gli istituti superiori e quindi punto nevralgico degli spostamenti dei ragazzi sia in entrata che in uscita.
Il trasporto pubblico, come rilevato anche dal sondaggio sul disagio giovanile all’Elba No Island for Young Men, pare essere un tema piuttosto caldo per gli adolescenti elbani ed è stato già oggetto di incontri di questa Amministrazione con la viceprefettura.
La nostra Amministrazione Comunale ha quindi intrapreso un percorso, che ci auguriamo possa portare buoni risultati e contribuire al miglioramento della mobilità dei ragazzi, ma anche di tutti i cittadini.
Attraverso il finanziamento europeo arrivato grazie al progetto Elba Sharing abbiamo proposto l’istituzione di una figura chiave appositamente formata per l’organizzazione degli spostamenti da e verso la scuola: il mobility manager. Tale professionalità è stata delineata dalla Legge 221 del 28 dicembre 2015 ed è già presente in molte scuole. Si occupa di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni; di mantenere i collegamenti con le strutture comunali e le aziende di trasporto; di verificare soluzioni con il supporto delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale, su gomma e su ferro, per migliorare i servizi e l’integrazione degli stessi; di garantire l’intermodalità e l’interscambio; di favorire l’utilizzo della bicicletta e di servizi di noleggio di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale; di segnalare all’ufficio scolastico regionale eventuali problemi legati al trasporto dei disabili.
Riteniamo che l’isola d’Elba trarrebbe enormi vantaggi dall’istituzione di figure di questo tipo e siamo certi che i dirigenti scolastici siano favorevoli. Potrebbero infatti consentire a tutti i loro studenti, anche ai residenti nelle frazioni più lontane, di frequentare con molto meno disagio i corsi pomeridiani di recupero o di approfondimento, oltre che di prendere parte ad attività sportive e ricreative in zone dell’isola diverse da quella di residenza.
L’Amministrazione Comunale di Portoferraio si rende quindi disponibile a partecipare all’incontro proposto dal presidente Zanella e a dare il proprio contributo all’individuazione di possibili linee di intervento.
Angelo Del Mastro (Assessore ai Finanziamenti Comunitari)
Laura Berti (Assessore alle Politiche Giovanili)
Rosatellum, il giurista Pellegrino: “Voti uno e eleggi un altro. Siamo all’apoteosi dei nominati”
Gianluigi Pellegrino - Il giurista boccia il nuovo sistema: “È l’imbroglio degli imbrogli”
...e questa la chiamate DEMOCRAZIA?????
[COLOR=darkred][SIZE=4]POLISPORTIVA ELBA REKORD SEZIONE BASKET [/SIZE] [/COLOR]
Squadra femminile under 16
Pallacanestro Elba Rekord 55
Santa Croce basket 34
Buona la prima ! Bella prestazione delle ragazze elbane che superano senza eccessive difficoltà le coetanee di Santa Croce sull’Arno .
La cronaca :Primo quarto piuttosto equilibrato , la nostra squadra è sempre stata avanti ma le avversarie non mollavano un colpo , alcune difficoltà in attacco , qualche palla persa , parziale primo quarto 14-13 a nostro favore . Seconda frazione praticamente identica , inizia ad entrare qualche canestro di Francesca ( alla fine autrice di 18 punti ), il capitano Aurora mette a segno 6 punti e riusciamo ad andare al riposo in vantaggio di tre lunghezze 27 a 24.
Terzo tempo nettamente a nostro favore (15-6) , finalmente ci siamo distese in contropiede , vanno a segno Claudia , Ilaria , Matilde e Arianna , molto bene la difesa con la solita Roberta che ci mette l’anima , anche Costanza si fa vedere con due buoni interventi prendiamo finalmente il largo e lo consolidiamo nel quarto tempo anche questo dominato (13-4) .
Moderatamente soddisfatto l’allenatore Sergio Pedrazzini che ha visto delle buone cose in fase difensiva ma parecchi errori in attacco dove c’è molto da lavorare .
Domenica prossima partita difficile sul campo del forte Pontedera . Tabellino :
Aurora Vai 6, Francesca Filippini 18 , Arianna Barberio 14, Matilde Piacentini 4, Claudia Furnari 7, Ilaria Gatti 6, Alessia Gatti , Roberta Caironi, Costanza Lupi, Manganini Vanessa , Galvagno Giorgia . All Pedrazzini
.....Dicono che......se qualcuno richiede l'allaccio di una nuova utenza all'ASA ..questa risponde di NO e che l'allaccio verrà effettuato solo dopo la COSTRUZIONE DEL DISSALATORE.....se fosse vero sarebbe un fatto gravissimo e che lederebbe i diritti di coloro che hanno avuto regolare CONCESSIONE EDILIZIA dai Comuni ...
Sarebbe bene che i SINDACI dell'Elba tutelino i propri cittadini verso questi atteggiamenti di arroganza e ricatto....
SVEGLIA SINDACI ,basta litigare.......FATE QUALCOSA DAVVERO PER L'ELBA E GLI ELBANI..
@circolo Le macinelle
Non si capisce bene se la mostra è dal 14 al 30 novembre come si vede dalla locandina o se è tutto novembre come indica l'annuncio.
Grazie
