L'arrotino dice che siamo una potenza economica mondiale e che i soldi, basta cercarli ci sono. Leggo sul Messaggero poco fa : per il contratto degli statali ,scaduto da quasi 10 anni , mancano 300 milioni vediamo ora dove li trovano i soldi mancanti...aumenti delle tasse ? aumenti dell'iva ? nuove rapine sulle pensioni ? oppure rimandano di nuovo il contratto .....
113259 messaggi.
Volevo chiedere al sindaco di Marciana Marina: ma non avete nemmeno qualcuno dei vostri che sa contare da 10 a 0? Per l’accensione dell’albero se non c’era il Giannoni eravamo sempre lì che aspettavamo. E poi, quell’alberi di cassette potevate risparmiarveli. Osceni, sia visti da destra che dal centro che da sinistra... e non è questione di Soldi, so brutti e basta. Ciaci pensaci te!!!!!
Caro Arrotino, credo senza ledere la libertà di espressione e senza voler certo influire sulle scelte di questo nostro importante blog, credo esista poi un altro grande valore, L'EDUCAZIONE.
E credo che tutti abbiamo capito il tuo pensiero sul reddito di cittadinanza, ormai lo hai scritto forse un migliaio di volte.
Ecco che allora si diventa tediosi e pesanti, forse cercare di aprirsi a nuovi argomenti, oltre magari ad accettare che altri la pensino diversamente, sarebbe un ottimo esercizio di eleganza, classe, educazione.
Mi pare gli argomenti, nostrani ed oltre canale non manchino affatto.
Dall'ASA alla Palestina, a Trump alla Corea del Nord, ai cinghiali nella rotatoria.....
Magari sull'acqua non dire niente, hanno già parlato tanto i nostri rappresentativi Sindaci!!!!!!!!!!
Auguroni
io non so quel signore che scrive degli stagionali che fanno i lavori in nero , ma dove l'hai vista tutta sta gente che lavora in nero , la situazione non e' delle migliori credimi c'e tanta miseria altroche , eppoi se vedi ,e se sai che qualcuno lavora in nero denuncia .
L'italia è il paese che ha un debito gigantesco forse uno dei più grandi nel mondo , un paese che vive alla giornata , che ruba ai pensionati che è capace solo di mettere tasse e di aumentare il costo della vita in tanti modi vergognosi .Lei ha dei buoni principi che idealmente condivido ma siccome bisogna vivere coi piedi per terra posso riconfermare che lei è un sognatore perchè regalare soldi senza le coperture finanziare non è più ammesso ora in europa , finiti i tempi di cirino pomicino e delle pieghe nelle finanziaria perchè poi lo spread è esploso , in italia ci sono più di 5 milioni di poveri a cui si dovrebbe dare un lavoro non le elemosine ...mi fermo qui e quando si sveglia non se la prenda troppo 😀
PS ma veda la gestione romana dei grillini una vera vergogna , ci prendono in giro in tutto il mondo Papa incluso :bad:
Non voglio parlare dell'ottimo profumo omonimo ma dell'acqua da bere. Si leggono tante storie dalla piovosità assente, alla rete idrica fatiscente , ai dissalatori o alla tubazione sottomarina da raddoppiare . Sono un vecchio frequentatore dell'isola e l'acqua è sempre stata scarsa benchè nel passato piovesse molto di più e lo dimostravano i canali e i torrenti sempre pieni anche in estate . Sono stati fatti dei miglioramenti imponendo ad esempio le cisterne alle nuove costruzioni , ma il problema rimane. I vecchi elbani, specialmente quelli che lavoravano nei boschi come guardiani , hanno sempre detto che all'Elba l'acqua c'è e in abbondanza specie sulle vette , forse un collegamento coi monti della corsica . Nessuno ha mai fatto uno studio specifico ad oggi per capire in modo oggettivo se l'acqua è presente e come fare , tempi e costi, per raccoglierla in modo efficiente . Io credo che l'acqua ci sia ma molto sparpagliata in piccole sorgenti e raccoglierla in modo praticabile lo vedo un problema enorme , però sarebbe opportuno che questa mia affermazione provenisse da veri esperti così una volta per tutte si potranno mettere in cantiere le vere priorità .
Gentile interlocutore, visto che l'Italia è uno dei sette paesi più ricchi al mondo oltre che tra le economie più avanzate, è lecito pensare che i "soldi" ci sono. Altra cosa è la mala gestione o una scarsa lotta all'evasione (270 miliardi di euro, maglia nera in Europa) e la corruzione che ci costa circa 80 miliardi di euro. Se oggi il reddito di cittadinanza fosse a regime, costerebbe allo stato circa 12 miliardi all'anno(una stupidaggine in confronto...) che in parte rientrerebbero in tasse, iva e risparmi sulla voce sanità visto che i non abbienti si ammalano in modo maggiore rispetto a chi invece può curarsi adeguatamente, Come vedi le possibilità di trovare i fondi ci sono, si tratta solo di provare a cambiare i musicanti e non solo la musica.
PS- Non mi reputo un sognatore, ma solo un cittadino (che potrebbe anche arroccarsi su se stesso..) che crede ancora nella buona politica e a parer mio negli ultimi 25 anni non è esistita. Nessuno ha la verità in tasca, ma la realtà di una nazione che negli anni passati non è stata governata in modo oculato, questo lasciamelo dire.
Paolino l'Arrotino*****
Geronimo ha perfettamente ragione , prima o in parallelo, si dovrebbe rifare ex novo la rete idrica di distribuzione ora un vero colabrodo come quasi tutte le reti ma qui è inaccettabile
All'Elba, da sempre ha piovuto poco e molto meno rispetto al continente, ma di acqua nel nostro sottosuolo ce n'è più che in abbondanza, la potremmo NOI vendere ai Piombinesi, ma la politica e gli interessi dei politici hanno la prevalenza su tutto, non gli frega un c.... di noi elbani e dell' Elba, l'abbiamo capito tutti ma siamo gli indigeni pellirosse della riserva toscana , alcuni pellirosse subiscono in triste silenzio, altri elbani, per interessi personali o politici!
Perché non si spendono i 15/20 milioni del desalinizzatore per iniziare a fare una rete idrica NUOVA? eppure un giorno dovranno iniziare a farlo o no ?
Si fanno i desalinizzatori e la mettiamo in una rete colabrodo perdendo il 40% di quell'acqua che ci costerà un "mare" di soldi?
:bad: :angry:
[COLOR=darkblue][SIZE=4]L'OPINIONE DI UN POVERO CRISTO
[/SIZE] [/COLOR]
Tutta la notte che penso all' incontro avvenuto nella sala provinciale con Asa regione Toscana e tutti i grandi ingegneri e progettisti per il problema autonomia acqua della isola d Elba. Si penso di aver letto bene AUTONOMIA IDRICA DELL ISOLA D'ELBA è una bella parola "AUTONOMIA " peccato che decidono da Firenze tutto: acqua, sanità, trasporti, spazzatura, come è quando respirare,lavorare ,bere, mangiare. Avrei voluto intervenire ma siccome mi conosco forse è stato meglio così , però di seguito scrivo il mio pensiero. Hanno fatto un progetto per dissalare l'acqua di mare "gli Ingegneri" ricordiamoci che gli ingegneri erano anche coloro che hanno progettato impianto buraccio che doveva far risparmiare gli Elbani sulle bollette spazzatura ammortizzando il costo producendo energia elettrica tramite la gassificazione (quanta energia viene prodotta?).Gli ingegneri i quali al cavo con un opera di ingegneria spaziale Hanno riempito l'arenile di residui ferrosi delle miniere(quanto tempo è stata chiuso l arenile?) ingegneri che volevano spargere sulla spiaggia del lido i fanghi di piombino(fermati). Gli ingegneri .....potrei continuare ad elencare decine di Favate fatte sulla isola .Premetto non voglio discriminare il lavoro di ingegnere ....Ho paura degli ingegneri attaccati alla politica quelli si......Ritorniamo all' incontro, tutti i signori della regione era preparatissimi sulla nostra debolezza (non essere uniti ) hanno affermato che eravamo preoccupati per Mola no noi siamo preoccupati per la nostra Isola. Il posto dove posizionare la impianto industriale Mola e lido perché in questa zona risparmiano. Quindi noi che abbiamo delle attività nella zona attraverso le quali offriamo centinaia di posti di lavoro e creiamo con tanti sacrifici benessere .....sacrificati come succedeva per le antiche civiltà. Così vanno le cose.....Volevo solo da qui rispondere alla signora (assessore ) la quale afferma che ha paura di vedere i turisti con la valigia andar via in estate perché non ci sarà più acqua. Poi scusandosi per impegni si dilegua affermando che al prossimo incontro prenderà la nave di mezza notte. Intanto informiamo la signora sugli orari traghetti o prende quella delle 20 o quella della mattina ore 05.00, a dimenticavo si informi sulle previsioni meteo (continuità territoriale?) Per quanto riguarda le valige anticipate dei nostri amici turisti possono prepararle anche per incidenti visti i tagli al nostro Ospedale nel quale infermieri e dottori non svolgono un lavoro ma una missione e qui li ringrazio per quello che fanno. Poi volevo ricordare a questi signori che sull' isola c'è anche una popolazione di indigeni i quali hanno i propri diritti e doveri come qualsiasi altro Italiano. Ringrazio il sindaco di Portoferraio per gli interventi fatti e ringrazio anche tutto il silenzio dato dagli altri sindaci e istituzioni presenti ....tacito assenso.
Spero che chi ama quest'isola condivida questo post scritto forse male ma il cuore non ha mani per scrivere..
Gabriele Messina
Ma dove li prendono i soldi caro arrotino non si dice e non si sa , sono sole regalie pre elettorali . una cosa è certa quando hanno bisogno di contanti il governo ha diverse strade : 1) ruba sulle pensioni; 2) aumenta la benzina ; 3) aumenta le tasse in genere o meglio le fa aumentare ai comuni così noi imbecilli ci incazziamo con questi ultimi...potrei continuare sino a domani , l'Italia è un paese indegno dove sguazzano i sognatori...o falsi sognatori come lei e i 5 pirlini mi vergogno di essere nato e di vivere in questo paese che non rispecchia niente di serio e di civile sono solo facciate e atteggiamenti per raccattare voti
[COLOR=darkred][SIZE=4]SPI CGIL ELBA: CONFERENZA PROGRAMMATICA IL 14.12 ORE 10 ALLA SALA DELLA PROVINCIA [/SIZE] [/COLOR]
La recente riunione del direttivo del sindacato dei pensionati dell'isola d'Elba, Spi Cgil, tenutasi alla sede di via della Fonderia a Portoferraio, ha varato la "Conferenza programmatica" in vista del congresso del 2018, da realizzarsi giovedì 14 dicembre prossimo, presso la sala della provincia di viale Manzoni 11. Sarà presieduta dal segretario di zona Luciano Lunghi, che aprirà i lavori unitamente a Manuel Anselmi responsabile della Camera del lavoro dell'Elba. e sarà presente Giuseppe Bartoletti della segreteria provinciale dello Spi, che terrà l'introduzione, mentre il segretario provinciale della Cgil, Fabrizio Zannotti, tirerà le conclusioni dopo il dibattito." Abbiamo invitato tutti i sindaci degli otto comuni- commenta Lunghi -e ovviamente i nostri 1300 iscritti, quindi le categorie di lavoro e le altre organizzazioni sindacali Cisl e Uil e in ogni caso l'assemblea è aperta a chiunque". L'incontro certamente metterà a fuoco le tematiche più importanti riguardanti la categoria dei pensionati , mentre è in corso un serrato confronto con il governo proprio sul tema delle pensioni, in quanto è necessario trovare un accordo che dia delle risposte vere ai tanti problemi che sono sul tavolo, a partire da quello dell'età pensionabile, per fare in modo che i lavori non siano trattati tutti in egual misura e si riveda il meccanismo dell'aspettativa di vita, non solo, che si affrontino i temi della pensione per i giovani, del riconoscimento del lavoro di cura, della separazione tra assistenza e previdenza e del recupero del potere d'acquisto delle pensioni. "Ricordiamo ai pensionati- conclude Lunghi- che dalle 10 alle 12 nei giorni feriali, è possibile fruire del nostro servizio gratuito, per il controllo dello stato regolare della pensione ed esiste anche il servizio di patronato, sempre gratuito, fissando un appuntamento allo 0565930014 o scrivendo alla email [EMAIL]portoferraioelba@inca.it[/EMAIL], vi attendiamo".
allegata foto riunione del direttivo: DA SINISTRA LUNGHI, BARTOLETTI E ANSELMI
ALLEGATO VOLANTINO ASSEMBLEA DEL 14.12
In tutta l'italia piove a dirotto o nevica , all'elba invece zero pioggia e solo tanto vento...... sempre convinto che la piovosità sia nella media ?
Spero tanto che, coloro i quali parlano da giorni di lavoro nero, non siano gli stessi che avversano il reddito di cittadinanza, strumento contro la povertà che per certi aspetti, ma migliorato, è simile al reddito di inclusione varato dall'attuale governo, che tra i requisiti prevede un progetto di reinserimento sociale e nel mondo del lavoro, così come il reddito di cittadinanza.
Paolino l'Arrotino*****
UNA GRANDE VERITA’ NEL CONVEGNO SUL PROBLEMA IDRICO DELL'ISOLA D’ELBA
Nel convegno promosso dal Partito Democratico nella sala della Provincia di Portoferraio di giovedì 7 dicembre, una grande verità è stata detta e sentita da autorità, tecnici e cittadini presenti. Eccola:
L’ISOLA D’ELBA È UN GRANDE IMBUTO ROVESCIATO CHE SCARICA RAPIDAMENTE IN MARE TUTTA L’ACQUA CHE VI PIOVE.
Peccato che nessuno abbia fatto rilevare la necessità di rovesciare quel grande imbuto.
[COLOR=darkred][SIZE=4]TRASFERIMENTO DEGLI STABILIMENTI PENALI DI PORTOFERRAIO IN QUELLI NUOVI NELLA FORTEZZA DI LONGONE [/SIZE] [/COLOR]
Il 22 settembre 1859 dalla “Soprintendenza Generale delli Stabilimenti Carcerari di Toscana” arriva al governatore dell’Elba lettera manoscritta: “Al Sig. Cav Colonnello Governatore dell’isola dell’Elba Portoferraio Ill.mo Signore Per notizia e regola della S.V. Ill.ma ho l’onore di rimetterle copia autentica di due Decreti del Governo della Toscana de’ 19 stante relativi alla soppressione di codesti stabilimenti Penali della Linguella e all’attivazione di quelli di Longone. Ho ordinato al Direttore Luigi Bertocchi di presentarsi alla S.V. Ill.ma per avere la di Lei approvazione rispetto al trasporto dei Condannati .Urgendo pertanto che avanti il 13 di ottobre prossimo trovisi in Longone la necessaria forza militare per la vigilanza di quelli stabilimenti penali.La prevengo che in questo senso sono stati ripetuti uffizi al Ministero della Guerra;ma qualora Ella non abbia ancora ricevuto istruzioni in proposito,conto che vorrà spendere tutta la di Lei autorità per insistere su questo importante bisogno di pubblico servizio. Ho l’onore frattanto di ripetermi con distinto ossequio Di VS Ill.ma Lì 22 settembre 1859 Dev.mo Servitore PINI” (Affari generali del governo dell’isola d’ Elba anno 1859 Doc 401-494.Carta 408. Archivio storico comune Portoferraio) Allegato in copia autentica alla lettera di cui sopra è il decreto del 19 settembre 1859 “ Il Governo della Toscana DECRETA - Gli stabilimenti Penali della Linguella a Portoferraio sono soppressi - A datare dal primo ottobre prossimo futuro i condannati detenuti negli stabilimenti predetti saranno traslocati nei nuovi stabilimenti di Longone - Luigi Bertocchi attuale direttore degli stabilimenti penali in Portoferraio - Fausto Baldocci e Camillo Torre ,il primo commesso l’altro magazziniere in detti stabilimenti faranno passaggio nella rispettiva qualità ai nuovi Stabilimenti di Longone con gli oneri e appuntamenti che godono attualmente e con che cessino al Bertocchi l’annua indennità di alloggio in Lire trecento cinquanta,a cominciare dal giorno in cui verranno posti in attività in nuovi Stabilimenti,dovendo d’ora in avanti il Direttore godere in Longone dell’abitazione in natura - Il posto din Copista della Direzione degli Stabilimenti Penali di Portoferraio viene soppresso ed è istituito nel nuovo Stabilimento di Longone un punto di apprendista gratuito - Camillo Rutigni attualmente Copista in detto stabilimento di Portoferraio viene promosso a Commesso Copista presso il Direttore della Colonia penale di Pianosa coll’incarico di supplirlo in caso di assenza o d’impedimento e coll’annuo appuntamento di lire novecento sessanta che venga a cessarsi ogni altro appuntamento fin qui goduto per ragione d’impiego - Aurelio Galletti è nominato apprendista gratuito nella Direzione delli stabilimenti penali di Longone - Don Francesco Pagni Cappellano nelli stabilimenti penali di Portoferraio - Il Dr Fabio Squarci e il dr. Michele Mattiozzi il primo medico e l’altro chirurgo nei predetti stabilimenti,vengono posti in stato di ritiro a contare dal giorno successivo a quello in cui sarà completato il trasporto dei condannati da Portoferraio a Longone e sono inviati alla Corte dei Conti per la liquidazione della pensione cui possono avere diritto - Ed è finalmente concessa al Dr Fabio Squarci e al dr. Michele Mattiozzi una gratificazione al primo di zecchini nove,all’altro di zecchini sei pagabili per una sola volta dalla Cassa Fiscale - Il Ministro di Giustizia e Grazia è incaricato della esecuzione del presente Decreto Dato Lì 19 settembre 1859 Il Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno B. RICASOLI Il Ministro di Giustizia e Grazia E.POGGI Concorda con l’originale per Copia G. Mori Ubaldini Pini (1)“ (Idem come sopra) 1) Pini è il soprintendente degli stabilimenti penali del Granducato di Toscana Il decreto del 19 settembre 1859 del governo della Toscana dello stato granducale è molto importante perché stabilisce la nascita dei nuovi stabilimenti penali nella fortezza di Longone.Si chiudono gli stabilimenti penali della Linguella in Portoferraio e i detenuti con il personale addetto alla loro custodia vengono trasferiti, a datare dal primo ottobre 1859, nei “nuovi Stabilimenti di Longone”.
Marcello Camici [EMAIL]mcamici@tiscali.it[/EMAIL]
Ti sei dimenticato di dire che sono pieni di case che affittano a nero e che vanno in vacanza in tailandia.... Di solito quando si parla di stagionali si dicono anche queste cose...
Io però da ex dipendente artigiano a tempo indeterminato mi sono ritrovato a fare la stagione per assenza di mensilità ( 7 mesi senza uno stipendio mentre il principale espandeva le proprie proprietà ). La vita mi è cambiata drasticamente,nel frattempo nella speranza di un contratto per tutto l anno ho dovuto ridurre le mie spese,e apparte beni di prima necessità, il resto acquisto on line per quello che posso ancora permettermi.
Vedi te chi ci guadagna,se hai dei dubbi fatti un giro per portoferraio a vedere i negozi chiusi....guerra tra poveri che si scannano.
[COLOR=darkblue][SIZE=5]PUBBLICATO IN “ACADEMIA.EDU” UN NUOVO LIBRO DI MICHELANGELO ZECCHINI SULL'ARCHEOLOGIA E SULLA STORIA DELL'ELBA [/SIZE] [/COLOR]
Michelangelo Zecchini ha pubblicato su Academia.edu la seconda parte del libro dal titolo “Isola d'Elba: noterelle storiche tra il serio e il faceto”. E' una raccolta di 21 'pezzi', disposti per quanto possibile in ordine cronologico, per la maggior parte inediti e in qualche caso già pubblicati sulla stampa locale (Camminando org., Elbanotizie, ecc.) .
Quattro articoli affrontano problemi dell'isola in generale, mentre cinque sono dedicati a Portoferraio, sei a Marciana Marina, cinque a Marciana, o ai rispettivi territori, uno a Pianosa.
Mantenendo l'impostazione e lo spirito della prima parte del libro, alcuni elaborati sono vere e proprie ricerche, documentate e corredate da approfondimenti bibliografici; altri sono sostanzialmente richieste di maggiore attenzione verso importanti monumenti che versano in stato di degrado; i rimanenti sono divulgativi e si soffermano, talvolta con accenti ironici, su ipotesi a colpo d'occhio tanto poco credibili da attirare critiche attente e motivate.
Di particolare interesse sono i saggi sulla tomba etrusca di Poggio, sullo scheletro di “Hans” scoperto a Pianosa, sui ritrovamenti etruschi a Portoferraio, sul selciato del lungomare di Marciana Marina. Ma c'è molto di più.
Per chi volesse leggerlo o scaricarlo, questo è il link:
[URL]https://www.academia.edu/35378292/ISOLA_DELBA._NOTERELLE_STORICHE_TRA_SERIO_E_FACETO._PARTE_II.pdf[/URL]
Redazione
[COLOR=darkblue][SIZE=4]Calcio a 5: Campionato Allievi : A "San Giovanni" ELBA 97-FUTSAL SIENA Finale 7-1 [/SIZE] [/COLOR]
Portoferraio- CHE "IMMACOLATAAAAAA" per i nostri Allievi che schiantano la 2° del campionato il Futsal Siena battendolo "udite...udite" 7-1 nel recupero del 3° turno non giocato allora per maltempo. !! Siena che arivava qui avendo subito solo 7 gol e che se ne torna a casa prendendone 7 tutti insieme al "Pressostatico". Grande recita dei ragazzi di Coach Capocchi che chiudono il match dopo soli 30' minuti andando negli spogliatoi sul "già sicuro" 5-0 : Tris di Gatto e gol di Pozzetto e Rossi. Nella ripresa aumentavamo il divario salendo 7-0 con Zaporjan e Meta concedendo solo il "gol della bandiera" al Siena con Biagi. Grande partita di Christian Linaldeddu tra i pali a chiudere tutti i varchi e di un "Gatto super" che utilizzato solo in uno scintillante 1° tempo ( domani gioca in Serie B a Bagnolo) mette a segno 3 gol "tramortendo" i senesi. sabato prossimo l'ultimo match del 2017 a Prato.
Siena che rimane seconda a 15 punti dietro il Gisinti Pt, Elba 97 che rimane 7° ma salendo a 9 punti, e facendo salire bioritmi e auto-stima a "go-go". BRAVI RAGAZZI !!!
ELBA 97: Linaldeddu Chr; Angiolella-Casoni, Bacciu, Bardelloni, Capocchi, Costanzo, Gatto, Meta, Pozzetto, Poch, Rossi, Zaporjan. All Capocchi
FUTSAL SIENA: Bruni, Bellocci, Sarri, Radi, Cigna, Penka Putzu, Terrosi, Biagi. All. Caroni
Arbitro: Gallo ( Li)
Reti: pt 3 Gatto 1 Pozzetto 1 Rossi; st Zaporjan, Meta, Biagi
Dal "Pressostatico" di San Giovanni Foto Elbasport.com
Stefano Ballerini Elbasport.com / Addetto stampa Pol. Elba 97