[COLOR=darkred][SIZE=4] MESSAGGERI DEL MARE CHIEDONO UN INCONTRO COL PRESIDENTE MATTARELLA [/SIZE] [/COLOR]
Hanno spedito una lettera al presidente della repubblica Sergio Mattarella chiedendo un incontro al Quirinale. Lo hanno fatto Lionel Cardin e Pierluigi Costa, i "Messaggeri del Mare" perché vogliono illustrare allo statista la “Staffetta nazionale pro piccoli ospedali”. Non solo, i due segnalano l'impresa del podista campese Gianni Tacchella, che in una recente maratona di 42 km a Pisa, ha corso tutta la gara con in mano il “Sole che ride”, la scultura simbolo della staffetta, realizzata da Luca Polesi l'artista isolano che fa opere riciclando i materiali. Intanto, prima di Natale, i due alfieri della solidarietà, nuotatori sempre senza muta, hanno fatto un bagno di inizio 2020 dedicato ai senzatetto e sono reduci dall'incontro con una scuola d'arte in Liechtenstein. Quindi molto attivi i due personaggi. “Certo – commenta Costa - è importante che dopo mesi di percorsi in Italia, iniziati nell'aprile 2019, per sensibilizzare sulla tutela dei piccoli ospedali periferici, quello elbano compreso, abbiamo chiesto al presidente Mattarella che ci riceva. Gli presenteremo anche audiovisivi sulla staffetta che da Lampedusa è arrivata al Monte Bianco e prosegue, da più parti ci chiamano per questa iniziativa”. “Da segnalare che Gianni Tacchella- conclude Cardin sul tema- nostro sostenitore, ha compiuto la recente maratona di Pisa tenendo in mano il “Sole che ride” per i 42 chilometri del percorso. Il nostro simbolo che ricorda come la Costituzione garantisca a tutti i servizi sanitari adeguati, periferie comprese. Tacchella ha avuto condivisioni dai concorrenti che si sono informati sul problema condividendolo. Pure ai rifornimenti gli ufficiali di gara hanno dialogato sul tema e all'arrivo, giunto anche con la bandiera elbana con le tre api napoleoniche, lo speaker della manifestazione lo ha intervistato chiedendogli i dettagli di questa staffetta Nazionale”. E Gianni ripeterà la performance in altre due prossime maratone a Montecatini, e a quella di Carrara. C'è poi da registrare l'incontro con una scuola d'arte in Liechtenstein, il piccolo Principato lungo 25 km che sorge tra Austria e Svizzera. Studenti e docenti hanno ascoltato i Messaggeri, i quali hanno proiettato i propri video che illustrano le loro missioni e il dialogo è sttao tradotto da un interprete. “ Ringraziamo tutta la scolaresca dice Costa -Martin Walch il direttore e Hansjörg Hilti il presidente della fondazione locale e Paul Trummer, il fotografo”. Per il primo dell'anno infine i due nuotatori hanno voluto fare il rituale bagno quotidiano, uno alla sera e l'altro di giorno, e lo hanno voluto dedicare ai senzatetto, visto che le cronache purtroppo riportano drammi su questa situazione, presente anche sull'isola e la prossima missione dei Messaggeri sarà dedicata a questo problema.
113645 messaggi.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/smema3.JPG[/IMGSX]
[COLOR=darkblue][SIZE=4] RIPRENDONO, DOPO LE FESTE NATALIZIE, GLI IMPEGNI PER LE COMPAGINI DELLA PALLACANESTRO ELBA. [/SIZE] [/COLOR]
Domenica 5/1, al Palazzetto dello Sport di Portoferraio, sono previste due partite molto interessanti.
U13
Alle 15 la Iacopini Band si scontrerà contro Valdera, squadra ostica, fisica ed organizzata che darà sicuramente del filo da torcere. Dopo la sconfitta rocambolesca a Livorno è necessario cambiare immediatamente rotta per rimanere agganciati al treno per accedere alla 3’ fase.
1’ DIVISIONE
A seguire alle 17.30 la prima squadra affronterà il Dream Pisa in uno scontro diretto per il 2’ posto.
Squadra aggressiva il Dream che fa del gioco veloce e dell’intensità le sue caratteri principali. I nostri dal loro canto possono contare su maggiore fisicità e tonnellaggio sotto le plance.
Vi aspettiamo numerosi per un bel tifo caloroso sugli spalti.
Caro Remigio, chapeau.
Piu centro di cosi non si puo fare.
Alessia
Buongiorno
Lunedì 6 gennaio, presso il parco attrezzato di Procchio si terrà la festa della befana, ci saranno alcune bancarelle di artigianato, cose vecchie e svuota la cantina, ci saranno bancarelle di associazioni a noi care, ANIMAL PROJECT ISOLA D'ELBA, ASSOCIAZIONE MILENA…ci saranno anche cose buone da mangiare, panini, salsiccia alla brace, frati caldi e bar aperto...ci saranno giochi per i bimbi, musica e divertimento per tutti…..
Ti aspettiamo a Procchio…dalle 11,00 in poi….
Grazie dalla Pro Loco di Procchio.
Caro Dr. Camici, io non mi meraviglio che i responsabili dell'ASL non rispondono alle sue domande, si ricorda l'anziana dimessa dall'ospedale di Portoferraio senza che i medici avessero fatto gli opportuni esami quali tampone rettale, e anche in quel caso dopo vari articoli sui giornali dei parenti, il direttore sanitario non ha dato nessun chiarimento, se non dichiarazioni dell'assessore della sanità della regione di non preoccuparsi, ma intanto le persone ad oggi continuano a essere contagiate dal batterio killer, speriamo che l'autorità giudiziaria faccia chiarezza su questa epidemia incredibile per essere nel 2020.
Firmati e fai vedere chi sei, altrimenti .....Silenzio!
Ogni persona deve poter essere richiamata a rispondere dell'opinione che esprime.
[COLOR=darkblue][SIZE=4] ECCO I PRIMI SALDI DEL 2020 CON LE PROPOSTE DI BATA E UPIM I NEGOZI DEL GRUPPO NOCENTINI [/SIZE] [/COLOR]
I negozi del gruppo Nocentini Bata e Upim, inaugurano il 2020 con i saldi invernali e moltissime imperdibili offerte.
Bata Superstore in località Antiche Saline, propone ai suoi clienti, tutto il campionario invernale con sconti fino al 50%. “Saldi che spaccano” è lo slogan del nuovo anno. La produzione tutta italiana di scarpe e accessori dello storico marchio parte con il piede giusto, è il caso di dirlo, grazie agli ottimi affari che si possono fare nell’occasione.
Upim, nei due punti vendita di Portoferraio, in località Carpani e nel Piazzale dell’Arcipelago Toscano, propone invece tutti gli articoli di negozio con sconti che arrivano al 70%. Un vastissimo assortimento di biancheria per la casa, intimo, abbigliamento uomo donna e bambino classico e casual a prezzi imbattibili. 70% di sconto massimo sul prezzo quindi, anche per dimostrare ancora una volta che si può proporre ai clienti affari sempre migliori e mantenere la tendenza della buona qualità e del miglior prezzo.
[COLOR=darkblue][SIZE=4] UNA BEFANA PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO [/SIZE] [/COLOR]
Vorrei che tutti gli anni i genitori raccontassero ai figli più piccoli la favola della Befana …….I Re Magi stavano andando a Betlemme per rendere omaggio al Bambino Gesù. Ma giunti in prossimità di una casetta decisero di fermarsi per chiedere indicazioni sulla direzione da prendere.
Bussarono alla porta e venne ad aprire una vecchina. I Re le chiesero se sapeva la strada per andare a Betlemme perchè là era nato il Salvatore. La donna che non capiva dove stessero andando i Re Magi, non seppe dare loro nessuna indicazione.
Ma dopo che i Magi se ne furono andati, la donna capì che aveva commesso un errore e decise di unirsi a loro, ma nonostante li cercasse per ore ed ore non riuscì a trovarli e allora fermò ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che questo fosse Gesù Bambino .
Questo che si raccontasse loro che la notte dell' Epifania, la simpatica vecchietta a nome di tutti i bambini del mondo si recherà simbolicamente nei paesi più disagiati del mondo dove c’è la fame, la carestia, le malattie dove ci sono migliaia di bambini neri, gialli e biondo platino: facce che parlano con storie tremende dentro gli occhi, queste vicende che, malgrado le facce diverse ci raccontano storie incredibili, ma tanto più vere delle notizie che trapelano per noi adulti che, mentre loro correvano a perdifiato per scampare alla crudeltà degli uomini , stavamo festeggiando o magari domandoci cosa mai stava succedendo nel mondo.
E proprio perché non sono storie incredibili, bensì vere, che l’Epifania a tutti quei bambini che si sono salvati con la loro forza di vita questa Befana porterà in dono quello che noi offriremo basterà anche un pensiero perché .....
LUNEDI' È L’EPIFANIA ….. RICORDIAMOCI DI LORO!
[COLOR=darkred][SIZE=4] BENE ! MA QUANDO L’AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST COMUNICHERÀ IN MERITO AL TRASFERIMENTO DEI PAZIENTI DALL’ELBA IN EMERGENZA METEO ?. [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/oce2.JPG[/IMGSX] E’ con piacere che apprendo dai media locali la notizia che l’azienda USL Toscana nord ovest ha preso in servizio 6 giovani laureati per migliorare i processi gestionali. L’azienda comunica che il 2020 sarà un anno ricco di cambiamenti grazie all’utilizzo di modelli gestionali propri della sanità 4.0 Quando l’azienda comunica con gli utenti del servizio sanitario di cui ha la responsabilità della gestione dell’assistenza sanitaria è un fatto positivo. Spero perciò che presto l’azienda USL Toscana nord ovest comunichi quanto è in essere presso l’ospedale di Portoferraio in merito al trasferimento dei pazienti dall’Elba in emergenza meteo. Per emergenza meteo si intende quella accaduta recentemente a fine anno quando l’Elba è isolata con traghetti fermi e porto di Portoferraio chiuso con una ordinanza della capitaneria. A seguito di questa emergenza meteo il dr Bruno Maria Graziano responsabile del nosocomio di Portoferraio ha rilasciato dichiarazioni al giornale online QUInews dove rassicura. Comunica che esiste un piano di emergenza per i pazienti nei casi di eccezionale maltempo :l’ospedale ha messo in piedi una unità di crisi, dispone di un protocollo per affrontare l’emergenza ,ci sono 7 livelli di cui il primo è l’attivazione dell’elisoccorso del 118,nel caso sia inevitabile trasferire i pazienti il massimo livello è quello dell’intervento degli elicotteri militari. Lette queste comunicazioni contenute nell’articolo “Sanità pronti ad affrontare l’emergenza” (QUInews Elba domenica 22 dicembre 2019) ho scritto tre richieste indirizzate al dr Bruno Maria Graziano pubblicate su alcuni giornali online. Ad oggi nessuna risposta. Sono andato a ricercare sulla rete emergenza-urgenza sanitaria durante emergenza meteo ma niente sono riuscito a trovare. Poiché ritengo la risposta alle richieste fatte ,importante per la mia salute e non solo, le rinnovo estese all’azienda USL Toscana nord ovest e a tutti coloro che hanno responsabilità nella gestione della sanità pubblica. Chiedo : 1) Quali e quante figure professionali costituiscono l’Unità di crisi messa in piedi nell’ospedale in caso di emergenza derivata da maltempo 2) Che cosa prevede il protocollo che l’azienda si è data per l’emergenza-urgenza 3) In che cosa consistono i 7 livelli di cui fa cenno il dr Bruno Maria Graziano
Marcello Camici
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/bike1.JPG[/IMGSX]
Sport e divertimento per una giornata tutta da vivere.
Domenica 5 gennaio a partire dalle 14,00 tutti in bicicletta con Gincana in bike un evento organizzato dal Comune di Capoliveri in collaborazione con l'ASD Capoliveri Bike Park, organizzatrice della prestigiosa gara internazionale Capoliveri Legend Cup . Nella suggestiva piazza capoliveresi sarà allestita una ginkana con ostacoli per tutti i bambini e le bambine che vorranno partecipare muniti di biciclette, e naturalmente ... con casco in testa per la propria sicurezza. Al termine della manifestazione sportiva Pane e Nutella per tutti.
Vi aspettiamo numerosi.
Vedo che la mia richiesta di rinunciare all'anonimato è stata di fatto rifiutata. De gustibus: se preferiscono l'ombra alla luce... Però sono riuscito a scaldare gli animi di quelle figure indistinte ed evanescenti. Non è cosa da poco.
Michelangelo Zecchini
Ancora la storiella del gallo e amenità varie fritte e rifritte. Almeno qualcosa di meno stantio... campese riese portoferraiese e perché no sanpierese capoliverese marcianese... sì un po’ di qua e un po’ di la.... inutili bla bla bla, che pampine ci entrate come il cavolo a merenda. Parlino i diretti interessati se ne hanno voglia
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/comari.JPG[/IMGSX]
Giangastone vecchietto birbone
Secondo me chi vuole che le opinioni vengano firmate è perchè, forte della sua autostima, piu che essere interessato a confrontare le proprie opinion cerca di buttarla sul personale per prevalere nel confronto corpo a corpo.
Un po come fa il gallo nel pollaio che canta a tutto spiano e ostenta petto e bargigli per essere ammirato dalle galline.
Riese
L’”anonimato” non va bene se si lanciano accuse, si calunnia, si diffama, si offende e non ci se ne vuole assumere la responsabilità. Io ho solo espresso una tranquilla opinione, senza mettere per esteso il mio cognome per non immortalarmi su Google per l’eternità; mi dispiace se ho ferito l’ego di qualcuno (essendo un ego piuttosto grande, è facile impattarci). “Non rispondo agli anonimi, anzi sí ma una volta sola, poi rispondo ma in realtà non rispondo e comunque l’ultima parola la voglio avere io” nasconde solo il non voler entrare nel merito dei contenuti e non sapersi confrontare tranquillamente (come del resto il dare dell’ignorante e incompetente piú o meno a tutti quelli che, in campo storico e archeologico, dicono qualcosa di non esattamente allineato alle nostre posizioni). Forse servirebbero piú passeggiate nella natura e meno litigate da bambini su blog di provincia, anche se capisco che nei blog di provincia almeno qualcuno può sentirsi un’autorità: come suol dirsi, meglio testa di topo che coda di leone... Rilassatevi, che l’Elba fuori da internet è bella...
Caro Fabrizio,
permettimi di darti un suggerimento sull'argomento 'firma o non firma'.
La letteratura classica che tratta questi argomenti, escluse le firme certificate, individua quale migliore soluzione quella di far registrare gli utilizzatori del blog di modo che vi si possa accedere solo con delle credenziali distribuite e gestite dal provider del blog.
Infatti, se l'apposizione di una 'firma' consiste nello scrivere in calce al messaggio un Nome e Cognome ed un indirizzo e-mail, senza che questi dati vengano processati e validati con le credenziali d'accesso ed il profilo annesso, non significano assolutamente niente da un punto di vista identità della persona. Se usiamo un po di fantasia, troviamo diecimila modi per usare nomi ed e-mail fasulle.
Fermo restando il fatto che in caso di reato, la polizia di stato, firma o non firma, è in grado di risalire all’identità del titolare lella linea(connessione) internet da cui è partito il messaggio, a mio avviso sarebbe opportuno far registrare gli utenti.
Capisco bene la difficoltà ed il lavoro che si richiede oltre al serio rischio di vedere diminuito significativamente il numero degli utenti, però ne gioverebbe considerevolmente la qualità degli interventi e quindi il prestigio del sito.
IL ‘metterci la faccia’ lasciamolo stare che mi sa tanto di duello rusticano, quello che va messo è onestà intellettuale, correttezza e piacere di confrontarsi.
Riccardo
Caro Michelangelo, consentimi il tu da elbano e da amico.
Vorrei umilmente dare il mio pensiero sulla polemica in corso, da parte di soggetti della Sovrintendenza ed anche da anonimi che ritengo possano esprimere le proprie opinioni. Detto questo, credo siamo anche spesso troppo masochisti ed ipercritici, almeno quando descriviamo la nostra isola come un qualcosa fuori dall'Italia in generale, Per lavoro e per passione conosco il nostro paese abbastanza bene per asserire che siamo purtroppo nella media italiana. Ci sono luoghi amati, curati, attenzionati e ci sono invece luoghi devastati, mal curati e spesso come in parte accade all'Elba sfruttati.
Eppure al contrario della costante critica, ci sono all'Elba in maggioranza cittadini che amano e curano il territorio, ci sono imprenditori (per chi ha capacità e conoscenza di cosa vuol dire fare impresa) che cercano sempre costantemente di elevare la qualità delle proprie strutture. Certo non è facile farlo con una stagionalità sempre più corta, con costi ormai insostenibili, con una tassazione importante e centinaia di piccoli e grandi balzelli.
Come non recepire che l'insularità è anche penalizzante???
Non aiuta neppure l'istituzione del Parco, ben lontana da quanto a suo tempo prospettato, incapace di stimolare quel rapporto con il territorio, di porsi con iniziative costanti al fianco degli elbani, di trovare insieme regole condivise ed intrise di un progetto comune senza estremismi.
Semmai caro amico sarebbe utile su questi temi un maggiore confronto, sarebbe utile trovare nelle amministrazioni dei partner per poter davvero fare sistema.
Certo lo so, si scade nel populismo con estrema facilità, eppure corre l'obbligo comunque di percorrere una strada, quella del compromesso responsabile fra l'economia, l'ambiente e la qualità della vita isolana, non misurabile esclusivamente sotto il profilo reddituale. Manca infatti a mio parere il pensare anche all'elbano come cittadino, mancano servizi spesso non imputabili a fattori esterni. Ne dico una assai banale, una piscina comprensoriale, una sola ma ubicata centralmente e fruibile dai bambini fino agli anziani, con costi certamente minori se divisa fra i sette comuni.
Quindi bene le critiche se oneste e accompagnate da ciò che anche ogni singolo individuo può apportare, come stimolo ed anche con azione.
Il senso civico deve crescere indipendentemente dal lottare per tutti quei diritti anche dalla politica esterna che dobbiamo perseguire, per questo con intelligenza filtriamo le critiche, a volte giuste a volte strumentali, o solo per la voglia di fare effetto mediatico, polemico a prescindere.
Un saluto elbano, Antonio.
Strano ma vero dopo la richiesta di info sul black out dei collegamenti col sito del Comune...da poco più di un'ora funziona! Beh speriamo che funzioni e non sia una delle solite toppe per nascondere strane manovre e anomalie....attendiamo fiduciosi di sapere le (vere) cause dagli addetti ai lavori.
Caro prof. Zecchini,
ho dei seri dubbi, ma forse è solo delusione, che Cicerone pensasse veramente che ‘ognuno è libero di dire ciò che vuole’, sic et sempliciter, senza un minimo accenno alla piu nobile libertà d’esprimersi nella piena responsabilità che questo comporta.
Come me, che poi non sono cosi giovane, anche lei dovrebbe ricordare perfettamente l’armamentario offensivo verso Tozzi come persona fisica in particolare e verso il progetto Parco, messo in campo dalla quasi totalità dei media locali per mano dei movimenti anti.
Dovrebbe ricordare che razza di campagna denigratoria e volgare è stata condotta in quel periodo e chi fossero gli ispiratori
Le maleparole, le offese e le deliranti argomentazioni a supporto sono ancora li, scritte e non possono davvero essere parafrasate con un ‘corposi difetti e mille errori.......’.
Questo è ciò che deve essere dichiarato inaccettabile perchè realmente offensivo prof. Zecchini, non certo togliersi un fondo di bottiglia dalla scarpa portando all’attenzione l’indole media Elbana che traspare inconfutabilmente dai comportamenti documentati e verificabili.
Infine trovo molto singolare sostenere, se ho interpretato correttamente, che si possa dire cio che ci piace e poi inalberarsi se quello che viene detto ci piace.
Renzo S.
ALL’ANONIMO S. P. DA PORTOFERRAIO O CHISSÀ DA DOVE.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/anonimo.JPG[/IMGSX] Disapprovo in modo totale chi si nasconde dietro l’anonimato, anche perché si autoflagella riducendo a zero il valore delle opinioni espresse. Ieri ho risposto a un anonimo di Marina di Campo (?) per eccesso di educazione. Non lo farò una seconda volta con lei. Dia retta, abbandoni la maschera: non si addice a chi voglia dialogare costruttivamente con gli altri.Con l’occasione faccio i più cari auguri di buona navigazione all’ospitale e democratico “Camminando”, con la speranza che nel 2020 si riduca in modo significativo la sacca informe di estensori anonimi
Michelangelo Zecchini
