Certo che il centro commerciale consumerà acqua, ma in ogni caso è per un servizio al cittadini, comunque molto, ma molto meno di quella che viene sprecata per piscine, prati inglesi ed annaffiature non necessarie.
Sapete che dai pozzi privati vengono succhiati gratuitamente circa 4,5 milioni di mc d'acqua che è esattamente la metà di tutta l'acqua disponibile nel sottosuolo elbano?
Altro che centro commerciale......
Campese
113630 messaggi.
Non è difficile presumere che il nuovo Centro Commerciale, che un anno fa non c'era, consumerà tantissima acqua della rete idrica.
Chissà se Italia Nostra ha fatto una stima del consumo e ha qualcosa da dire?
Ora hanno cominciato a spaccarci il..... Capo con sto festival, mentre l'Italia sta andando a rotoli in tutti i settori.
La cosa strana e' che come ogni anno milioni di italiani saranno di fronte alla TV ad applaudire chi in tre serate si porta a casa una cifra (dal Canone) che ad un operaio o dipendente non basterebero tre vite lavorative. BOHHH!!!
[COLOR=darkred][SIZE=4] PER LA LOTTERIA DELLA CROCE VERDE DEVONO ESSERE RITIRATI ANCORA DUE PREMI. L’AUTOMOBILE VINTA A PORTOFERRAIO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/premi.JPG[/IMGSX] Sono stati ritirati sei degli otto premi in palio estratti durante la festa della Lotteria della Croce Verde di Portoferraio che si è tenuta Sabato 11 gennaio in piazza Cavour nel centro storico di Portoferraio.
E’ stato già ritirato il primo premio, l’automobile nuova Twingo vinta con il biglietto 1704, la vincitrice è la signora Sandra Ercolani di Portoferraio.
Ritirato anche il secondo premio, l’orologio Locman estratto con il biglietto 2873 venduto a Portoferraio e aggiudicato dal signor Marcello Giardini
Il terzo premio estratto, un set di Acqua dell’Elba, con il biglietto 1554 venduto al distributore Agip Collini di Portoferraio, non è ancora stato ritirato.
Il quarto premio, un tv color vinto grazie al biglietto 0907 è stato ritirato dal signor Pierangelo Bracchi di Portoferraio
Il quinto premio vinto con il biglietto biglietto 1110, un notebook Asus è invece andato a Piombino vinto e ritirato dal signor Piero Scaldiri.
Il sesto premio, un tablet era abbinato al biglietto numero 3403, è stato vinto e ritirato dalla signora Sara Scotti di Rio Marina.
Il settimo premio, un forno a microonde era abbinato al biglietto numero 2326 venduto o presso la sede della Pubblica Assistenza Croce Verde o presso la piazza durante l’estrazione, non è ancora stato ritirato.
L’ottavo premio in palio, un orologio artigianale in legno abbinato al biglietto numero 2895 è stato vinto e ritirato dal signor Gianni Mochi di Piombino.
I premi non ancora ritirati sono a disposizione dei vincitori presso la sede della Pubblica Assistenza Croce Verde a Portoferraio
Ma dell'IRPEF, Dell'addizionale comunale e regionale sulle pensioni già smunte di suo, ne vogliamo parlare? Ma non capite che ci bombardano il cervello con cazz. Te per distogliere dalla mente i veri problemi degli italiani?
W la France......
Ciao Silvano,
inseme a te agli inizi degli anni 80 cominciai la mia attività di amministratore della Sezione AVIS, ed in questa triste occasione mi piace ricordarlo.
[COLOR=darkred][SIZE=4]CENTRO COMMERCIALE [/SIZE] [/COLOR] a Portoferraio.
Avete un po’ ragione tutti, sia i denigratori che i favorevoli, ma una cosa appare evidente: soldi dai privati. Se aspettate che certe cose siano fatte con i soldi pubblici vi viene la barba bianca. Un edificio meraviglioso peraltro ultimo testimone di un passato recente, è stato tolto all’incuria e ad un sicuro crollo totale e riportato in maniera funzionale ed esteticamente molto gradevole da un privato. E questo che lo vogliate o no, sarà il futuro, giusto o sbagliato che sia. Guardate Pianosa, la Gattaia o la scuola della Finanza che fine fanno...
Dai comune, siete sempre in tempo, pugni sul tavolino, sabbiate e rifate il tetto alle Galeazze, date in affitto posti gratis per 5 anni a bancarelle e mini negozi gourmet a quei negozianti che ultimamente sono in crisi ... che figata sarebbe ma de... non ce la fate a chiudere un parcheggio che è una piazza meravigliosa figurati una cosa simile....
C.Dotto
Centro commerciale? guardando il significato di questo termine, sinceramente ciò che è stato aperto, non ha tutte le caratteristiche necessarie per essere definito tale....una nota positiva c'è: in estate i turisti,quando ci sarà brutto tempo sapranno dove andare....
Sono felice dell'apertura del nuovo centro commerciale! Finalmente una bella novità a Portoferraio che farà da calamità agli elbani per ravvivare Mortoferraio! Mi dispiace per i numerosi lamenti che come in ogni occasione non mancano di strillare ad ogni novità. Viva l'Elba e gli imprenditori che hanno il coraggio di investirci!
Fu così anche per l'apertura del Bricofer "ucciderà le ferramenta", e invece Barbadori e Muntoni esistono e resistono, il primo senza scalfitura alcuna, il nuovo centro commerciale a parer mio è molto bello e da pure lustro a Portoferraio e non avrei paura delle conseguenze o danni che può arrecare ai piccoli, penso che esistono varie tipologie di fruitori, esistono quelli che ad eurospin non mettono piede perché asseriscono che la merce sia di qualità scadente, altri che vanno solo alla coop o al Conad, gente che si veste solo con Marche blasonate e mai metterebbero vestiti della Upim, avrei più timore ad essere colui che ha creduto e crede nei negozi del centro commerciale ed ha investito sperando nella buona sorte, sono dell'opinione che chi ci sa fare riesce sempre a farsi la sua clientela, l'isola dei supermercati resisterà anche a questa nuova realtà..
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/smema.JPG[/IMGSX] *U13 * Pall Elba vs Basket Cecina 61-48
Torna alla vittoria, ed è una vittoria convincente, la truppa di Iacopini.
Dopo l’inizio incerto, nel 2’ e 3’ quarto i rossoblu prendono sicurezza e, facendo valere la maggiore fisicità e la migliore organizzazione, dilagano raggiungendo anche i 26 punti di vantaggio. Ampio spazio per le rotazioni che trovano pronti la Second Unit elbana, con Maroni sugli scudi.
4 uomini in doppia cifra, con un ritrovato Iacopini a menare le danze, ben supportato da Marinari, Giulianetti e Saponaro.
Sprazzi di bel gioco associati ad aggressività difensiva con Rossi, Tavolario, Varolotti e Ballarini che portano il loro mattoncino alla causa, così come Puddu e Frediani, autori di giocate e canestri importanti. Diversi minuti anche per Loreti, che non demerita reggendo il campo dignitosamente.
Prossimo impegno, ancora tra le mura amiche sabato 25, il big match contro US Livorno che vale la seconda piazza nel girone.
TABELLINO
Loreti, Ballarini, Giulianetti 10, Maroni 12, Iacopini 16, Marinari 10, Puddu 2, Varolotti, Rossi, Tavolario 3, Frediani 2, Saponaro 6.
A mio giudizio, il nuovo centro commerciale non è adatto alla nostra isola, neppure nel periodo estivo. Sono convinto che le attività al suo interno non avranno garnde successo. Stiano tranquilli piccoli commercianti, ristoratori, baristi: se si trovano o si troveranno in difficoltà non sarà per quella mega struttura, ma per i costi di gestione, la tassazione e gli adempimenti burocratici, ormai divenuti insostenibili. L' agenzia delle Entate dovrebbe accanirsi non contro questi piccoli imprenditori ma per chi guadagna alle loro spalle con con affitti spropositati. Volete sapere come affitta la maggior parte dei proprietari di questi immobili: contratto d' affitto per € 2000 al mese e fuori busta 10-20.000 euro all' anno!
Esprimo profonda soddisfazione per l’apertura dell’Area di Servizio di Portoferraio Sud, in direzione Pianosa. La nuova Area di Servizio e’ stata realizzata in prossimità del nuovo tracciato autostradale Piombino – Capraia, con questa nuova apertura si da un grande servizio ai viaggiatori su un tratto stradale strategico per la crescita e lo sviluppo di questo territorio.
[COLOR=darkred][SIZE=4] IL NUOTO FA BENE, ANCHE SE SI INIZIA IN RITARDO… [/SIZE] [/COLOR]
A causa del ritardo nell’apertura della Piscina Comunale di Portoferraio, i corsi della Scuola Nuoto Federale del Circolo Teseo Tesei inizieranno lunedì 20 gennaio.
L’attività motoria in acqua è ottimale per l’equilibrato sviluppo delle masse muscolari ed è particolarmente indicata nel periodo che va dalla prima infanzia all’adolescenza. La possibilità di muoversi in libertà nelle tre dimensioni spaziali favorisce nei più piccoli l’evoluzione di un patrimonio coordinativo che non ha paragoni. L’approccio precoce alle tecniche di galleggiamento, alla gestione delle apnee ed allo spostamento in acqua è poi una garanzia di sicurezza per chi, come noi, vive su un’isola ed ha la possibilità di godere di una lunga stagione balneare.
Gli adulti troveranno nel nuoto una forma di allenamento aerobico a bassissimo impatto osteo articolare, dove l’impegno muscolare può anche essere importante, ma sempre al riparo da possibili danni.
Per chi poi, per vari motivi, non si può dedicare a discipline sportive che comportano forti compressioni e stress articolari o è reduce da traumi o incidenti, il nuoto è una vera e propria terapia.
Il nostro staff tecnico (Istruttori ed Allenatori Federali con brevetto di Assistente Bagnanti) è a disposizione degli iscritti ai corsi nei giorni di lunedì e giovedì o martedì e venerdì nei seguenti orari: 16.30 3-7 anni, 17.10 7-10 anni, 17.50 11-14 anni, 18.30 14-18 anni (due lezioni settimanali di 45 minuti); adulti 19.15 (vari livelli, un ora per due o tre giorni a settimana); preagonismo 17.50 (1 ora e 30 per tre giorni a scelta dal lunedì al venerdì); agonismo 17.50 (1 ora e 30 fino a 5 allenamenti dal lunedì al venerdì).
E’ possibile naturalmente iscriversi anche per una sola lezione a settimana o scegliere i giorni in base ad esigenze particolari.
Al via anche i corsi per Assistente Bagnanti FIN, brevetto professionale che abilita allo svolgimento dell’attività lavorativa in spiaggia o in piscina. Agevolazione perticolare per gli studenti dai sedici anni in poi che godono della riduzione del 50% del costo del corso.
Per informazioni: segreteria nuoto 3394396532 – responsabili nuoto e salvamento 3284547140, 3471554202.
Grazie ed a presto.
Andrea Tozzi, direttore sportivo SNF Teseo Tesei.
In qualche modo io ho provato ad argomentare il mio punto di vista, provi a farlo anche lei. Potrebbe anche dimostrare di aver ragione, non le pare?
Valerio
Tanti indizi sono una prova!
Il consiglio di amministrazione di Toremar è cambiato.
Achille Onorato è il Presidente
Matteo Savelli Amministratore delegato
Alessandro Onorato Consigliere
Libero Schiaffino Consigliere
Mario Lanera Consigliere
Escono dal consiglio:
Pietro Dapelo Presidente. ex sindacalista di grande esperienza del comparto marittimo.
Graziella Petucco Consigliere. Imprenditrice elbana a capo di un gruppo di aziende di successo.
Marcello Giardini Consigliere. Storico e stimato funzionario della Confcommercio Isola d’Elba.
Non tutti sono stati sostituiti il consiglio è sceso da 7 a 5 elementi.
Comunque ad eccezione della signora Bastreri (che ha avuto di recenti problemi di salute), non si comprende l’abbandono del ruolo da parte degli altri. Toremar parla della necessità di rendere il consiglio più snello e dinamico. Cioè più veloce (e obbediente) nelle scelte di straordinaria amministrazione.
Speriamo non sia il preludio di un assalto alla diligenza. La Toremar risulta con i bilancio in ordine e utili accantonati e grande affidabilità. Altre realtà del gruppo sono oberate dalle esposizioni e bisognose di cash flow . In un momento così delicato si potrebbe confondere i confini ed essere spinti ad oltrepassarli. Pensare che sia tutto di un padrone, un immenso terreno da sfruttare, può creare degli sconfinamenti di campo e portare a gravi problemi di legittimità. Sempre più difficile decifrare il futuro dell'isola.
Florio Pacini
Questo ( centri commerciali) e' la norma in un sistema capitalista che (quasi tutti) sostengono, e cioe', Il pesce grosso mangia il piccolo.
Caro il mio bel Valerio,il tuo superficiale commento,avrebbe senso se tu conoscessi le grandi problematiche che ci sono per mandare avanti quelle che tu chiami attività di compra baratta e vendi.Ma non lo sai e allora sfarfalli come il tuo sodale Tonno che attinge a piene mani nel qualunquismo da due lire.Se tu avessi provato a star dietro un banco per una settimana,probabilmente le sciocchezze che dici in libertà,non le avresti dette.Oltretutto difendendo un'attività sulla quale esistono una quantità enorme di punti interrogativi su come abbia potuto ottenere tutti i permessi necessari alla realizzazione ed 'all'apertura.
Caro Mirko,
condivido pienamente le tue osservazioni aggiungendo che pretendere che il consumatore debba spendere di piu per acquistare gli stessi prodotti che trova alla Conad o alla Coop o al Sidis per mantenere una selva di piccoli commercianti, è inaccettabile. In fin dei conti dove sta il valore aggiunto in un semplice attività di compra baratta e vendi?
Lo capirei se si trattasse di attività artigianali, ma per quelle ci vuole mestiere, fatica e sono molto pochi quelli che hanno tali requisiti.
Valerio
