Sab. Lug 5th, 2025

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113402 messaggi.
IN ATTESA DI UNA RESURREZIONE ANNUNCIATA pubblicato il 30 Dicembre 2019 alle 6:59
[COLOR=darkred][SIZE=4] COSMOPOLI PRONTO A RINASCERE? COSI’ SI DICE IN COMUNE ….. [/SIZE] [/COLOR] Non ricordo bene come e quando (probabilmente in campagna elettorale o poco prima ) , mi è capitato di leggere, un ambizioso progetto che avrebbe cambiato in maniera intelligente la viabilità nel centro storico con calata a mare compresa nel prezzo , si diceva per dare più respiro e praticità alla Piazza Cavour, Via Guerrazzi e piazza della Repubblica con una serie di innovazioni. Relativi sensi di marcia , isole pedonali , nuova rete viaria portuale ecc. progetto che avrebbe dovuto far riscoprire ai ferraiesi la città medicea e soprattutto godere finalmente la “cultura della Piazza”, si parlava anche della ricerca di nuovi parcheggi di scambio , pulmini gratuiti ecc…..si erano programmate una serie di date che come sempre sono passate senza che niente sia avvenuto. Sono anni e piselli verdi che si progetta e si promette invano sul rilancio e sulla viabilità del centro storico, ma tutto è ancora latitante e nonostante i proclami e le conferenze stampa rimane di là da venire. Quello che mi affiora alla memoria risale al 1974 quando l’allora giunta fece redarre un piano del traffico dall’Ing. Sergio Di Macco ( con relativa congrua spesa), poi silenzio , rotto soltanto saltuariamente negli anni da qualche sporadica interpellanza e qualche striminzito articolo giornalistico poi , riappare nel 1989 roboante sulla cronaca locale un accattivante articolo” Piano del traffico, via ad Aprile” doveva iniziare la prima fase sperimentale in occasione del “ponte” di fine aprile, fase poi slittata per “motivi tecnici”, così almeno si disse. L’incarico di redigere il nuovo progetto ( dietro compenso che diamine!) venne allora affidato all’ing. Chiarugi, con tanto di rilevazione da parte di quest’ultimo del flusso veicolare ecc. ecc. Insomma condividendo la necessità di porre l’attenzione a questo importante problema, voglio evidenziare come in questi ultimi 45 anni e passa , esperti, medici improvvisati e vecchie glorie si siano alternati al capezzale della nostra realtà urbana, ciascuno con la propria soluzione, tanto miracolosa quanto bugiarda che ha trasformato le amministrazioni comunali in istituti di promesse mai mantenute…e adesso ci risiamo: Il sindaco di Portoferraio proprio ieri ha annunciato che partirà un grande cantiere di manutenzione delle strade. Che per gli ex macelli è in corso un dialogo sia con l'Asl che con la Regione Toscana per farne sede di servizi distrettuali e sanitari + una foresteria per i dipendenti Asl …poi , ha proseguito nel suo eloquio il primo cittadino, si provvederà a sistemare l'ex ospedale civile, l'ex caserma della finanza, il mercato coperto, gli ex macelli, la ex caserma della polizia stradale, il palazzo Coppedè e le ex poste, non dimenticando i pini pericolosi e la tanto sospirata Rotonda di S. Giovanni….beh caro amico Angelo noi tutti ce lo auguriamo …chi vivrà vedrà… Buon anno Sindaco ma soprattutto.... buon lavoro .
... Toggle this metabox.
IL PROFUMO DELLA TUA ISOLA pubblicato il 30 Dicembre 2019 alle 6:49
... Toggle this metabox.
RON-LEX da IGNOTA pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 17:04
A Dubai un calciatore famosissimo ha sfoggiato un orologio da 500.000€- Spero vivamente che i suoi tifosi abbiano un lavoro sicuro che gli permetta di vivere dignitosamente, altrimenti possono sempre chiedere un aiuto al loro idolo.
... Toggle this metabox.
Vincenzo Fornino da Portoferraio pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 14:27
Rispondo con un identità a: Elettore pf pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 10:08 Caro mio, come vedi non mi nascondo a risponderti come invece fai tu, io non ho bisogno di una nuova verginità politica perché non ho nessuna ambizione e nessuna carriera politica da sognare! Quando mi sono mosso per fare lavori ti ribadisco che l'ho fatto con l'accordo e concordato degli uffici preposti, in più non sono io che ho bisogno del comune o di qualche incarico speciale. Quando mi sono messo in gioco l'ho fatto a testa alta per il bene dei miei cittadini e del paese. Tu invece continuala a menare con la solita tiritera e la solita poltrona che ti vanti di possedere! Vincenzo Fornino.
... Toggle this metabox.
Luigi lanera pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 13:24
Oggi ho fatto una passeggiata sulla spiaggia di lacona e ho notato con molto piacere che il campeggio dell amico Rotellini era aperto e con clienti presenti Bravo Rotellini Sei un ottimo esempio per chi vuole che L Elba non viva solo L estate . I miei complimenti Luigi Lanera
... Toggle this metabox.
Gabriele Rotellini da Camping Valle Santa Maria, Lacona pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 11:04
MERCATINO DI NATALE Domani, Lunedi 30 Dicembre dalle 17.00 alle 20.00 presso il Camping Valle Santa Maria organizzeremo un mercatino di Natale, 9 banchetti di artigiani e produttori locali esporranno le loro creazioni ed i loro prodotti il tutto circondato da un’atmosfera natalizia, un falò per riscaldarsi e l’immancabile vin brûlé. Oltre ai nostri ospiti è accessibile da chiunque voglia fare festa e divertirsi con noi.
... Toggle this metabox.
Elettore pf pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 10:08
Mi fa sorridere il caro Vincenzo che vuole rifarsi una verginità politica 😱 ma gli chiedo : quante volte hai alzato la mano nella passata amministrazione per votare scelte amministrative disastrose per Portoferraio ? Perché non ti sei dimesso quando vedevi che le buche nelle strade non venivano sistemate nonostante tu di dessi da fare in assenza di qualsiasi autorizzazione ad intervenire ? Perché tu e il tuo nuovo gruppo , come mi dicono , vi siete astenuti nella votazione contro la gettata di cemento al molo alto fondale ? A quale partito ritieni di appartenere politicamente? È vero che non hai preso posizione nella votazione per obbligare gli extracomunitari alla presentazione di quel famoso documento dell ambasciata di appartenenza di queste persone che dimostri che non posseggono beni nella loro nazione ? E se non eri presente al consiglio comunale di quel giorno , perché non lo dichiari ora che vuoi quel documento ?
... Toggle this metabox.
x cittadino votante da Portoferraio pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 9:00
Quando c'era Lui, caro Lei, zinghete e zanghete, con due botte di reni andava a posto tutto L'impero ci vuole, altro che cosmopoli Astro
... Toggle this metabox.
cannabis LIGHT. NIENTE A PORTO AZZURRO da Porto Azzurro pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 6:30
Cannabis, un esposto contro il divieto del Comune E' battaglia legale sul divieto di coltivare e vendere la cannabis light che è stato approvato dal Consiglio comunale di Porto Azzurro PORTO AZZURRO — Il Consiglio comunale di Porto Azzurro il 12 Novembre scorso ha approvato una delibera con cui vieta di coltivare e vendere su tutto il territorio comunale cannabis (canapa) light, attività invece riconosciuta dalla legge n. 242 del 22 Dicembre 2016. Tale legge infatti consente la produzione e la vendita di cannabis con Thc fino allo 0,6 per cento, in deroga a quanto prevede il “Testo Unico Stupefacenti” (D.P.R. n. 309/1990). A questo poi si aggiunge anche la recente sentenza della Corte di Cassazione che permette la coltivazione di cannabis però per solo uso privato, pur mettendo alcuni paletti. Alla base delle motivazioni del divieto del Comune di Porto Azzurro il sindaco Maurizio Papi, durante la discussione in Consiglio comunale, aveva parlato della pericolosità della cannabis, sottolineando come si tratti solo del primo gradino di accesso alle droghe. Contro questa decisione però si è opposto il titolare dell'azienda agricola Fiori di Canapa del dottor Fabrizio Orsini di Porto Azzurro che tramite il suo legale, Giacomo Bulleri, ha presentato un esposto ed il ricorso al Tar contro la delibera del Consiglio comunale, come riportato sul sito web Canapaindustriale.it e come ci ha confermato lo stesso Orsini. Fabrizio Orsini, che è un farmacista, ci ha spiegato che la sua azienda ha una sede centrale ma ha campi di coltivazione decentrati in varie zone, una delle quali dovrebbe essere appunto nel Comune di Porto Azzurro dove attualmente risiede. BENE IL DOTTOR PAPI CHE SA INQUADRARE I PROBLEMI NELLA SUA GIUSTA DIMENSIONE. CONDIVIDO PIENAMENTE IL DIVIETO!
... Toggle this metabox.
LA CADUTA DEGLI DEI PER VOLERE DEGLI UOMINI pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 6:19
[COLOR=darkred][SIZE=4] LE STATUE DEGLI DEI ABBANDONATE ALL’EX CANTIERINO [/SIZE] [/COLOR] Un vero e proprio scempio e offesa all'arte quello che riguarda delle stature raffiguranti divinità greche abbandonate all’ex cantierino vicino a capannoni fatiscenti tra rifiuti macerie, eternit e sporcizia di ogni genere realizzate da scultori provenienti da ogni parte del mondo che hanno lavorato nella cava dismessa di Marciana. Quelle statue raccontano la storia de L’oasi degli dei il primo museo subacqueo del Mediterraneo creato credo nel 2008 Sul fondale di Patresi, di fronte a Punta Polveraia a Marciana - nel versante ovest dell'isola. , Un progetto nobile di Giorgio Verdura che doveva servire a far partire – agendo anche come trait d’union con altri enti ed associazioni da indotto turistico, artistico, culturale, sportivo – un’inziativa, senza barriere architettoniche, di richiamo, di interesse, attrattivo, pensato anche alle diversabilità. Un progetto di nuova concezione indirizzato alle collaborazioni di quante più attività subacquee sparse nel Mediterraneo come progetto Internazionale, di interscambio turistico dedicato ai Percorsi subacquei Internazionali accessibili a tutti. Poi nel Luglio del 2013 , dopo cinque anni, le statue lasciano l’oasi di punta polveraia per creare quello che al tempo venne chiamato progetto di “Porto degli dei” Il comune di Porto Azzurro aderisce con molto entusiasmo a questo primo spostamento, collocandone cinque (Nettuno, Medusa, Cavalluccio marino, Venere dormiente, Gea )sul proprio molo, dove venne creato un percorso d'arte, abbellito con piante e illuminando le sculture con faretti che creano particolarissimi giochi di luce. Queste del Cantierino avrebbero dovuto andare nel Comune di Brolo nell’anno 2012 e 2013 per guide ed accompagnamento subacqueo per persone diversamente abili , statue mai partite per una serie di vicissitudini che sarebbe troppo lungo a spiegare….Fatto stà che rimangono abbandonate in una zona degradata all’inverosimile e ancor peggio sotto gli occhi di tutti. Chissà che fine faranno …forse i rinascenti avranno qualche idea in proposito , magari quella di posizionarle in qualche zona della città o della sua periferia….
... Toggle this metabox.
cittadino votante da p.f pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 19:43
Caro consigliere Vincenzo, non ti curar di loro questi si chiamano compagnucci belli e invidiosi. Se lo sognano un consigliere attivo come eri tu in amministrazione! Sempre pronto a dare risposte e risolvere il problema nel giro di poche ore , e' proprio vero il Portoferraiese non si merita che questo abbandono e altro. Poveri a noi per lo meno chi scrive rifletta prima di attaccare chi ha dato per la citta' la mente e corta e si ricorda solo quello che fa comodo ricordare. Avanti vediamo come "Cosmopli Rinasce"
... Toggle this metabox.
X Vincenzo Fiorino e le buche da Portoferraio pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 18:16
Vogliamo dire che le buche nelle strade asfaltate si sono formate da qualche mese fa a questa parte perchè prima non c'erano? Magari dipende dalle piogge acide..... Sauro
... Toggle this metabox.
CAPOLIVERI- da CAPOLIVERI- pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 18:15
In riferimento alla mia, relativa alla ingiunzione da parte del COMUNE DI CAPOLIVERI, prima di far arrivare questo tipo di lettere, forse sarebbe opportuno inviare una lettera e chiedere le ricevute dei relativi pagamenti non pervenuti. Qualora i miei pagamenti fossero regolari, non vedo il motivo per il quale non dovrei indignarmi ed eventualmente avere chiarimenti in ambito legale, visto che in questo specifico caso da parte mia non vi è nessuna colpa.
... Toggle this metabox.
Vincenzo Fornino da Per Elettore pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 17:44
Risposta al messaggio Elettore Elettore pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 16:02: Caro mio io rispondo per le mie azioni! Quando c'ero queste cose quotidiane erano sempre sistemate... Mi sa che la tua memoria e corta! Puoi visitare anche la pagina internet con come era e come e'! Tutto documentato! Buona serata e cerca di mangiare più pesce è ricco di fosforo.
... Toggle this metabox.
Il tonno pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 16:14
Caro elettore... Sono tutti uguali.... Avanti Savoia...
... Toggle this metabox.
Elettore pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 16:02
la Domanda sorge spontanea...😂 ma per i cinque anni passati in cui eri anche Amministratore con la giunta Ferrari cosa avete lasciato in eredità ai Portoferraiesi ? Il caos totale 😱
... Toggle this metabox.
Vincenzo Fornino da Situazioni varie di pericolo per pedoni e veicoli pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 13:55
Durante le mie quotidiane camminate per la Citta' si possono ben notare le grandissime buche sulla carreggiata, cartelli stradali abbattuti, tombini completamente chiusi da terra e fango (in particolare Via Aldo Moro) e zone varie della citta' con situazioni di pericolo per veicoli, motocicli e pedoni. Quindi chiedo con massima urgenza al Sindaco Angelo Zini come consigliere comunale di opposizione e portavoce di moltissimi cittadini di Portoferraio che venga subito presa visione dei vari problemi e ripristinato il pericolo nel minor tempo possibile affinchè non possa accadere qualche spiacevole disgrazia per chi transita in queste zone ormai considerate di massimo rischio. Sicuro di un positivo riscontro porgo distinti saluti. Vincenzo Fornino Consigliere di minoranza.
... Toggle this metabox.
Florio Pacini da Isola d'Elba pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 11:07
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/tuffi.JPG[/IMGSX] Gara di tuffi all'Elba! Quante giravolte, tuffi carpiati e panciate si vedono, nella gara di tuffi all'Elba. Politici e associazioni di categoria, stanno innestando.. "macchine tutte indietro". L'ultimo in ordine cronologico è Michele Lotti. Il suo tuffo merita la sufficienza solo per l'onesta quando afferma: " E’ vero che è stato un errore privatizzare Toremar (e non era stato nemmeno richiesto dall’Unione Europea, come osserva giustamente Fratini), ma è stato soprattutto un errore il modo in cui la privatizzazione è stata realizzata." Bravo Michele, avresti meritato un bel voto, se avessi riconosciuto, che eravate stati avvertiti più di una volta da me. Mi avete avversato, quando dicevo che il risultato di quella scelta sbagliata ci avrebbe portato a questo casino.. (se Onorato salta, che fine fa l'Elba?)Ti ricordi le discussioni? La mia battaglia, contro te Fratini e tutti gli altri: I sindaci, Peria Roberto, Barbetti Ruggero, Segnini Vanno, Bulgaresi Anna, Ciummei Andrea, Alessi Danilo, Papi Maurizio, Bosi Francesco. I presidenti delle associazioni, Quercioli Mauro, Bargellini Marcello, Franca Rosso, De Ferrari Massimo, Serini Maurizio, Mancuso Paola. Tutti favorevoli al passaggio di Toremar nelle mani di Onorato. Oggi che il re è nudo (Onorato è in disgrazia) prendete tutti le distanze da quella follia. Ero l'unico politico ha contestare quella scelta dissennata. Sostenuto dai soli Gimmi Ori e Bruno Paternò (uno che di economia turistica ne sa). Se solo prestavate attenzione, pensando più all'interessi dell'Elba, e meno alle tessere V.I.P. Luca Ceccobao ed Erico Rossi non avrebbero potuto fare la loro porcheria. I prossimi tuffi quali saranno? Vi renderete conto che le barriere di Piombino, sono l'ultimo confine eretto in europa? Che sono state erette solo ha danno dell'Elba, e di quei visitatori, che la scelgono per le loro vacanze? (le garitte non le ha chieste l'Europa). Vi renderete forse conto, che chi programma una vacanza, pensa sopratutto a quale assistenza sanitaria vice in loco? Le isole minori negli ultimi 20 anni hanno tutte migliorato la qualità del servizio sanitario in loco, (dati del Ministero della Sanità). Tutte naturalmente meno l'Elba. Quando vi togliette il prosciutto dagli occhi e iniziate a considerare che forse quello che dico da anni è vero: C'è un disegno politico per distruggere l'Elba. Ma i nostri sindaci sono incapaci o complici? Le associazioni di categoria da chi sono gestite? Possibile che nessuno denunci gli abusi che subiamo? I nostri eroi aumentano la tassa di sbarco e fra qualche hanno ci verranno a dire "E’ vero che è stato un errore la tassa di sbarco (e non era stato nemmeno richiesta dall'Europa), ma è stato soprattutto un errore il modo in cui la tassa è stata realizzata." In mezzo a tanta "intelligenza" se uno si monta la testa è più che giustificato, ( sto mettendo le mani avanti). Florio Pacini
... Toggle this metabox.
Redazione Camminando pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 9:19
[COLOR=darkred][SIZE=4] LA FESTA NON ASCOLTA NE MINACCE NE PIANTI….LA FESTA QUANDO ARRIVA ARRIVA [/SIZE] [/COLOR] Quante volte abbiamo cercato di raccontare con molta calma, democraticamente , come farebbe uno scrupoloso medico in una clinica psichiatrica con il proprio paziente, della grande voglia cittadina di mettersi alla prova o almeno tentare di farlo – nella prossima coincidenza di un anno che non merita certo la qualifica di fausto, e la tremenda crisi che come non bastassero il terrorismo , aggiungendo il prolificare di violenze sulle donne ed una infinità di politici dalle mani lunghe , in quanti stiamo chiedendo un poco di sobrietà in più per i festeggiamenti nelle piazze, lo chiediamo perché non ce la sentiamo di festeggiare un momento particolarmente triste della nostra storia . Chiediamo timidamente a tutti i bombaroli schiavi del botto e del petardo selvaggio che per quest’anno il più grande botto di mezzanotte sia il silenzio….. perché il silenzio giunge , la gente si ferma , si domanda perché ….poi capisce, medita, il botto invece è uno scoppio di luci, un rumore di festa, per tanti un attimo di terrore, chissà amico lettore se verranno ascoltati questi appelli , oppure come sempre saremo ripagati ancora una volta dalle retoriche parole di sindaci e assessori, nella continuità di quella politica del dire e non del fare, si formuleranno le solite parole e poi ci si concederà brindisi e fuochi d’artificio, per dare il benvenuto ad un anno che si preannuncia indecifrabile , anche stavolta le altrui miserie e le crescenti insidie che ci minacciano non ci ha reso più buoni, le tragedie non sollecitano sempre ad amare il prossimo, il congedo dal 2019 immagino, alla luce di un prossimo incerto futuro rimane ancora tutta da verificare..da scrivere…. Magari usiamo quei soldi per le necessità urgenti del paese perchè le feste passano ma i bisogni rimangono in attesa ....come sempre....
... Toggle this metabox.
PRESEPE VIVENTE pubblicato il 28 Dicembre 2019 alle 4:58
L'Associazione Culturale Historiae in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio realizzerà, Domenica 29 dicembre 2019, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, nel Chiostro del Palazzo Comunale il PRESEPE VIVENTE. La rappresentazione si ispira al periodo rinascimentale con ambientazioni e personaggi tipici del tempo. La scenografia sarà curata da Leonello Balestrini Tondi. L'Ingresso è libero.
... Toggle this metabox.