Certo se hanno messo una giostra allora si può venire tranquillamente x necessità perché da noi non c'e….andiamo giù…ma vogliamo usare il cervello
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/minestra.JPG[/IMGSX] Buongiorno,
Fra perplessità ed incertezze la lista Montagna ha vinto.Gli elettori si sono divisi non sui programmi o sulle proposte,ma piu' semplicemente in funzione anti Barbetti o in funzione anti Cardelli,risultato di nuovo immoblismo o tutt'al piu' ordinaria amministrazione.Credo che i nostri cittadini non ne possano piu' di questa altalena.Il Cardelli che si è sempre proclamato "battitore libero"una volta lo trovi a destra una volta a sinistra.Entrambi ci onorano della loro presenza comunale da almeno 30 anni.Sono divenuti,loro malgrado ,brodini riscaldati proprio perchè,in tanti anni,si sono guardati bene dal formare dei successori o fare delle scelte che riguardassero una reale trasformazione del paese
Spero che i nostri paesani,specie i giovani,sentano il dovere di progettare un diverso futuro.Io sono oggi totalmente dalla loro parte.
Luperini Adriano
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/giostra.JPG[/IMGSX] La giostra è un'idea carina partita verso la fine dell'amministrazione 2014/2019 che vedeva me Sindaco e Gelsi Vicesindaco ma non attuata lo scorso anno 2019 dal Sindaco Gelsi perchè la sentenza del Tar che ci dava ragione era arrivata pochi giorni prima di Natale. Quindi niente da dire sull'aver copiato la nostra idea da chi ha condiviso per 10 anni con noi i banchi della Giunta e del Consiglio Comunale. Così come aver copiato tutti i lavori pubblici già scelti da noi e sbandierati pochi giorni fa con grandi proclami e comunicata stampa come frutto di questa nuova amministrazione: di certo a copiare sono bravi ma a pensare un pò meno. Oggi però scopro per caso che in piena pandemia Covid-19 e senza sbandierare la cosa con i famosi comunicati stampa è stata collocata una giostra in Piazza a Capoliveri. Ma come, l'attuale amministrazione parla di tamponi rapidi per tutti i capoliveresi (altre parole al vento dato che non saranno mai fatti se non li farà l'ASL per tutti i comuni) e poi sceglie di mettere una giostra in Piazza e quindi fonte di sicuro assembramento di persone? Ci sarebbe da ridere se ci non fosse da piangere. Non sono riuscito a trovare sul sito del Comune un atto politico (delibera, obbligatoria in questo caso trattandosi di scelta politica) che dia incarico ad un Funzionario di provvedere a predisporre tutti gli atti necessari per il posizionamento della Giostra.
Ecco vorrei sapere di chi è la responsabilità di questa grande stupidaggine palesemente in contrasto con ogni più semplice norma anti assembramento e se e come questa scelta sia stata validata dal dott. Castellacci assessore esterno al 100% dato che vive in Cina. A meno che anche lui sia stato tenuto all'oscuro di tutta la faccenda. Insomma, chi è, tra questi dilettanti allo sbaraglio, che ha messo la firma per autorizzare la giostra?
Ruggero Barbetti
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/matrimonio.JPG[/IMGSX] Con documenti di archivio,tutti manoscritti, inediti e appartenenti all’archivio storico del comune di Portoferraio, l’Autore descrive un aspetto della storia poco conosciuto che è relativo alla vita di soldati delle truppe del granduca di Toscana nel 1700.
I documenti si riferiscono ai primi decenni (1700-1730) del secolo diciottesimo quando Portoferraio era piazzaforte del granducato di Toscana con a capo prima il granduca Cosimo III de’ Medici(in carica 1670-1723) e poi suo figlio Gian Gastone(in carica 1723-1737) i quali sono chiamati dai sudditi “Sua Altezza Reale, Principe e Padrone Serenissimo”.
Giovanni Vincenzo Coresi del Bruno ,governatore militare e civile di Portoferraio ,scrive(“Zibaldone di memorie” copia dattiloscritta biblioteca comunale di Portoferraio) che nel 1730 “lo stato delle anime che si ritrovano nel presidio e fortezze di Portoferraio” è in totale costituito da 4296 persone di cui 940 è “milizia pagata”.
Il granduca interviene nella vita quotidiana e nelle vicende personali di questa “milizia pagata” che presidia le fortezze della piazzaforte di Portoferraio in particolare nei loro rapporti coniugali e di amore decidendo anche se il matrimonio s’ha da fare o non si ha da fare.
Lo si evince in tredici documenti d’archivio (un carteggio di lettere) dove “Sua Altezza Reale, Principe e Padrone Serenissimo” decide che la moglie può andare a vivere con suo marito soldato delle sue truppe,o che lo stesso meditando di prendere moglie debba essere rinchiuso nella fortezza del Falcone per impedirglielo o che invece decide che possa accasarsi o ancora lo obblighi a mantenere la moglie con i figli ovvero lo licenzi per essersi sposato senza permesso oppure vuole sapere se la futura sposa è di buoni costumi e quale lavora fa e altro ancora.
Il carteggio di lettere riguarda il governatore militare e civile di Portoferraio con un funzionario ora del consiglio di reggenza,ora della segreteria di stato e/o di guerra a Firenze che sempre si firma “devotissimo,obbligatissimo,servitore” del granduca.
L’opera può essere letta e scaricata gratuitamente al seguente link :
https://www.academia.edu/44717087/SECOLO_XVIII
_IL_MATRIMONIO_DEI_SOLDATI_DELLE_TRUPPE_
DI_SUA_ALTEZZA_REALE_IL_GRANDUCA_DI_
TOSCANA_SERENISSMO_PADRONE_E_SIGNORE_
MARCELLO_CAMICI
Marcello Camici
Cresce in modo preoccupante il numero dei contagi all'Elba. Infatti oggi sull'isola sono stati registrati 32 nuovi casi positivi al Covid-19.
I nuovi casi positivi di oggi sono così distribuiti: 7 nel Comune di Campo nell'Elba, 11 nel Comune di Rio, 11 nel Comune di Porto Azzurro, 2 nel Comune di Portoferraio e 1 nel Comune di Marciana.
Da lunedì ad oggi sono stati eseguiti oltre 200 tamponi.
Sono 366 i casi totali di Covid registrati all'Elba da inizio pandemia e le persone attualmente positive sul territorio elbano sono 84.
➡️ In questo momento , raccomandiamo, come sempre, la massima collaborazione e trasparenza nella ricostruzione e tracciamento dei contatti dei casi che positivi che vengono riscontrati. E’ essenziale che il servizio
Igiene e Prevenzione della ASL sia messo in condizione di agire e di assumere le decisioni corrette sulla base delle informazioni che vengono rilasciate da coloro che sono intervistati.
✅E’ assolutamente necessario il rispetto e l’osservanza di comportamenti responsabili:
– Evitiamo attività sociali e di convivialità non essenziali. Rispettiamo le regole:
– Indossiamo la mascherina….sempre!
-Rispettiamo il distanziamento,
-Non creiamo assembramenti.
Non abbassiamo la guardia!
Il Sindaco