TANTI AUGURI DI BUONE FESTE A TERRA NOSTRA E ALL'AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI RIO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/canovaro.JPG[/IMGSX] Il Consiglio Comunale di Rio, riunito in seduta straordinaria il ….. dicembre 2020 presso la casa municipale di Rio nell’Elba Considerato Che il Sindaco ha informato che dal prossimo 1 febbraio 2021 inizierà la raccolta differenziata porta a porta, al fine di favorire una più corretta gestione dei rifiuti urbani da parte dei cittadini, e che questa scelta non appare la più idonea a garantire il raggiungimento dell’obbiettivo di avere i nostri paesi più ordinati sotto il profilo dell’igiene urbana Rilevato Come anche in altre realtà similari si stiano ripensando questi sistemi di raccolta, non confacenti per località turistiche dove esistano varie forme di residenza da parte dei soggiornanti, soprattutto in virtù del fenomeno delle seconde case, molto frequente sul nostro territorio comunale: realtà che si stanno orientando verso sistemi tecnologicamente più avanzati, meno impattanti verso la popolazione e più efficaci Invita il Sindaco e la Giunta ad effettuare studi e approfondimenti prima di dare il via all’operazione, utilizzando i fondi pervenuti alle Isole Minori per le progettazioni sul territorio o eventualmente quelli derivanti dalla Fusione, in maniera tale da iniziare a generare il futuro del Comune di Rio, proiettandolo nella costruzione delle avanguardie nel sistema delle tecnologie ambientali pulite dei prossimi anni trenta.
Gruppo Consiliare TERRA NOSTRA Rio
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/col.JPG[/IMGSX]
Il comandante della base logistica addestrativa di Valcarene, Tenente Colonnello Angelo Intruglio, è stato promosso nel grado di Colonnello. L’ufficiale si era insediato un anno fa al comando della base militare dell’isola. Proveniente dal 186mo reggimento Folgore di Siena, ha preso il comando il 17 dicembre 2019. La base dell’Esercito per otto mesi all’anno è un supporto addestrativo e di specializzazione per i reparti operativi che utilizzano il territorio e il mare elbano per attività, nei restanti quattro mesi estivi la base si trasforma in soggiorno e accoglie, soprattutto, le famiglie dei militari che hanno concluso i difficili periodi di missioni internazionali. Da quel giorno, il colonnello è impegnato con i suoi uomini in una importante ristrutturazione della struttura ricettiva militare elbana. Al colonnello Intruglio i nostri auguri e le nostre congratulazioni per la promozione.
Nella foto il Colonnello Angelo Intruglio.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/mtb.JPG[/IMGSX]
Sarà un anno da sogno il 2021 per Capoliveri e per tutta l’isola d’Elba amante della mountain bike. Torna infatti all’Elba il grande Cross Country una specialità olimpica della Mtb. Quindi Capoliveri Legend Cup, campionato del Mondo Marathon nell’ ottobre 2021, e Cross Country. Una gara di questo tipo non si disputava all’Elba dal 1994, anno della prova di coppa del Mondo che ha rappresentato la svolta per questo sport all’isola. La gara si svolgerà lunedi 5 aprile 2021, giorno di Pasquetta, a Capoliveri su un circuito di circa 4 km. Ad organizzare è come sempre Capoliveri Bike Park.
L'assessore al traffico non eletto, non risponde a niente e nessuno, lui è al di sopra di tutti, lui che dice di sporcarsi le mani forse perchè le mette dove non dovrebbe metterle..Quando non si hanno competenze e si ricoprono posti pubblici bisogna avere l'umiltà di ascoltare e dialogare con tutti, se uno la vive come un affronto alla sua persona deve dimettersi perchè con i dispettucci non si arriva a niente, anzi si danneggia il nostro paese con i suoi abitanti lascia perdere…
La situazione locale è nuovamente Allarmante!
Oggi si registrano 14 NUOVI CASI POSITIVI:
– 11 sono persone residenti nel Comune di Campo nell'Elba che, come già comunicato dal sindaco, si legano a precedenti situazioni di casi positivi;
– 2 sono persone residenti nel Comune di Rio, anche in questo caso individuate come contatti stretti di persone precedentemente positive;
– 1 è residente nel Comune di Portoferraio.
Numerose altre situazioni sono all'attenzione della ASL e si è in attesa dell'esito dei tamponi.
‼ E' assolutamente necessario mettere in pratica comportamenti severi e responsabili, considerando che all'interno dell' Area Sanitaria Nordovest, nel rapporto tra numero dei casi positivi e popolazione, rientriamo nelle zone da attenzionare maggiormente.
➡️Raccomandiamo, come sempre, la massima collaborazione e trasparenza nella ricostruzione e tracciamento dei contatti dei casi che positivi che vengono riscontrati. E’ essenziale che il servizio
Igiene e Prevenzione della ASL sia messo in condizione di agire e di assumere le decisioni corrette sulla base delle informazioni che vengono rilasciate da coloro che sono intervistati.
✅E’ assolutamente necessario il rispetto e l’osservanza di comportamenti responsabili:
– Evitiamo attività sociali e di convivialità non essenziali. Rispettiamo le regole:
– Indossiamo la mascherina….sempre!
-Rispettiamo il distanziamento,
-Non creiamo assembramenti.
Non abbassiamo la guardia!
Il Sindaco
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/procchio.JPG[/IMGSX] Si comunica a tutti i soci che è indetta l’Assemblea Annuale dei Soci per il giorno
26 DICEMBRE 2020 ALLE ORE 15.00 in prima convocazione
e per il giorno 27 DICEMBRE 2020 ALLE ORE 15.00 in seconda convocazione, presso il gazebo presente all’interno del parco attrezzato di Procchio (locale che sarà riscaldato).
L’Assemblea dovrà :
1) approvare il bilancio consuntivo;
2) approvare il regolamento interno;
3) eleggere il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Probiviri e il Consiglio dei revisori dei Conti.
Per facilitare le operazioni di voto si rende possibile una duplice modalità:
a) via e-mail a : procchionapoleonica@gmail.com indicando i nominativi tra quelli proposti;
b) a mezzo di seggio presente in assemblea il giorno 27 dicembre 2020 tra le ore 14.30 e le ore 15.30. Lo scrutinio avverrà immediatamente dopo tale ora.
Si allega alla presente comunicazione il bilancio consuntivo approvato dal Consiglio Direttivo in data 12 novembre 2020 e validato a mezzo di verbale del 18 novembre 2020 dal Consiglio dei Revisori.
CANDIDATURE
Sono pervenute, entro la data limite prevista, le seguenti candidature per il triennio 2021/2023:
Al Consiglio Direttivo: (ordine alfabetico)
CRISCUOLI TIZIANA
GIRETTI MARIA TERESA
MAZZARRI MICHELE
MAZZEI DANIELE
PIERULIVO FABRIZIO
PROVENZALI MARCELLO
ZOLFINO ISABELLA
Al Collegio dei Probiviri: (ordine alfabetico)
MASSARELLI ALESSANDRO
TACCIOLI ANDREA
Al Consiglio dei Revisori dei Conti: (ordine alfabetico)
BALESTRINI LETIZIA
SEGNINI SAURO
Sarà possibile esprimere un massimo di TRE (3) preferenze per il Consiglio Direttivo ed UNA (1) rispettivamente per il Consiglio dei Probiviri e UNA (1) per il Consiglio dei Revisori dei Conti.
Termine ultimo per esprimere le preferenze (voto) via e-mail: 26 DICEMBRE 2020 alle ore 15.00.
La Segreteria di PN
Servizio di Ortopedia e Odontoiatria
A seguito delle dichiarazioni ottimistiche, rilasciate dall azienda sanitaria e dal nostro sindaco sui servizi dell ospedale Elbano , in qualità di consigliere comunale,
vorrei sapere se nella ridefinizione del servizio odontoiatrico dopo il pensionamento del dott Mosso , e' prevista la odontoiatria pediatrica e l' ortodonzia, peraltro prevista dai LEA, livelli essenziali di assistenza, che facesse svolgere parte delle 38 ore che l' azienda ha a disposizione per tale servizio , nel pomeriggio per non costringere gli elbani a doversi rivolgere esclusivamente al privato o dover migrare in continente a Livorno o Piombino dove tale servizio gia si svolge in ambito asl.
Luigi Lanera consigliere comunale Fdi .
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/tonietti.JPG[/IMGSX] Ho visto foto su questo blog di due importanti beni culturali che giacciono nel territorio di Rio in stato di degrado la cui tutela e valorizzazione porterebbe non solo conoscenza ma anche attività economica (incremento del turismo ): sono la cappella Tonietti e il forte del Giove.
Su di essi esistono progetti di recupero pronti vedi “La cappella Tonietti studi e indagini per il restauro” (clicca La_Cappella_Tonietti_Studi_e_Indagini_pe.pdf) e “The Fortress
of Giove (or Giogo) on the Elba Island: 3D survey for knowledge
and dissemination” (clicca https://www.academia.edu/35189557/The_Fortress_of_Giove_
or_Giogo_on_the_Elba_Island_3D_survey_for_knowledge_and_dissemination
_Giorgio_Verdiani_Andrea_Pasquali_Angela_Mancuso_2017 )
Marcello Camici
Ora si può capire per certe associazioni, ma per gli specchi acquei non sembra proprio il caso. la barca oggettivamente anche se fino a 7/8 metri è un lusso in questo frangente, non si capisce perchè dovergli pagare la TARI!
questi sono i misteri del comune di Portoferraio dove sembra che sia vigente solo l'ottusità dell'adesione alla norma, al capitolo di spesa qualunque essi siano. Così saranno anche carine le installazioni luminose della Cosimo de Medici, ma obiettivamente 12.000 euro in questo frangente dopo 66.000 di luminaria erano spesa necessaria? non era meglio sostenere realmente chi magari è senza reddito o non ce la fa a pagare l'affitto magari della casa popolare? oppure comprare il gasolio per il traditi?
Giudicate voi lettori perchè sperare in chiarimenti dall'amministrazione comunale, che sembra non li dia neppure al consiglio comunale è pura illusione.
Come utente e come cittadino impegnato per una migliore sanità pubblica sono rimasto sorpreso e incredulo della sua intervista di domenica 13 dicembre sulla sanità futura dove lei parla di un rafforzamento ma in realtà il tutto è limitato alle variazioni delle strutture semplici sezione interne del nostro ospedale che diventano unità operative semplici compartimentali (delibera 1028 del 10 dicembre 2020) cosa già avvenuta qualche mese fa per altre due sezioni. Accontentarsi di semplici riorganizzazioni interne all'Azienda Sanitaria dove il tutto si riduce a dare cariche di concetto con più denari a fine mese (giustamente) ma senza concedere altro personale come se la carica di concetto potesse far dividere in quattro il medico o lo specialista beneficiato, ci sembra riduttivo per la sanità Elbana ridotta a dover chiedere grossi sacrifici al personale sanitario già operante.
Sindaco Zini, nei bandi e ordinanze per i prossimi mesi non c'è nessuna assunzione stabile per l'Isola (se si esclude un avvicendamento del Dentista e una conferma di un chirurgo in scadenza di contratto) Non c'è nulla, rimangono solo gli interventi di medici esterni ai quali oltre i bonus del progetto Elba o dell'Ex art. 55 le viene assegnato un posto per la notte in un noto Hotel della nostra città (decreto 4023 del 11.12.2020) pagato, pare, da un fondo di solidarietà delle donazioni Elbane che in verità doveva servire ad altro.
Presidente Zini, ci saremmo aspettati, in previsione di una terza ondata di contagio COVID una presa di posizione sul medico "Nottina" del pronto soccorso revocato dall'ASL senza nessuna logica e senza nessuna verifica sul campo per più giorni specialmente col tempaccio ma il giudizio del taglio è stato stabilito in solo due giornate di calma apparente delle emergenze Elbane. Siamo conviti che lei abbia fatto i suoi passi di protesta ma la popolazione non ha avuto sentore quasi come se ci fossimo rassegnati ai tagli, agli accorpamenti e alla propaganda martellante anche quando non è necessaria come in questi periodi dove si deve continuare a dare il massimo in scelte e decisioni perché gli occhi degli Elbani vedono bene così come soffrono senza che sia necessario.
Sindaco Zini, ci saremmo anche aspettato una ferma e chiara presa di posizione sulle due Guardie Mediche abolite di fatto che tutt'ora se chiamate rispondono di rivolgersi al pronto soccorso così lo si affolla ulteriormente con il pericolo di contagi.
Sindaco, nulla è stato fatto per ripristinare l'ospedale di Comunità che era un fiore all'occhiello del nostro ospedale e che tanto aiuto ha dato alle famiglie in seria difficoltà di gestione di un malato cronico o terminale. Ora quell'eccellente servizio sociale è in chirurgia mentre per la sua delicatezza avrebbe sì, dico sì di vera autonomia e privacy.
Qualche giorno fa L'Azienda Sanitaria si è detta soddisfatta per aver salvato la persona colpita da infarto anche se lo hanno fatto vagare con mare in tempesta con il serio pericolo di affondamento quando bastava, come hanno fatto molte ore dopo con il rischio della sua vita e di chi lo accompagnava, di allertare un elicottero possente e capace di atterrare e volare in condizioni atmosferiche impossibili per il Pegaso e trasferirlo in un ospedale attrezzato. Intervento di questo genere ne abbiamo già avuti. Sindaco, non siamo carne da macello, alla necessità bisogna mettere in campo tutte le soluzioni e risorse per non far soffrire il paziente e al limite salvargli la vita.
Altra assurdità, solo per la voglia di tagliare servizi e personale al Distretto Elbano senza considerare che i tagli e quant'altro fanno sostare le persone più tempo in ospedale dove può significare una maggiore fonte di contagio è l'aver tolto un discreto numero di ore al Personale CUP con la conseguenza di chiusure anticipate e a volte con un solo operatore allo sportello provocando assembramenti pericolosi sia fuori dall'ingresso dell'ospedale con il freddo e le difficoltà del momento, sia come attesa delle persone all'interno dell'atrio dove confluiscono dall'esterno, dai reparti e dal corridoio radiologia e prelievo.
Presidente Zini, le variazioni organizzative interne in questo momento ci lasciano indifferenti noi vogliamo sentire da lei notizie di rafforzamenti di personale medico e infermieristico (medicina e anestesia sono in grandi difficoltà). Sicurezza sanitaria e un concreto rinforzo, visto i tempi che ci attendono, in Pronto Soccorso. Maggior personale dedicato al COVID e minore attesa al CUP; agli ambulatori e agli esami diagnostici.
Sindaco Zini, le Associazioni di volontariato, i Comitati pro-sanità attendono ancora, dopo quasi un anno e mezzo, di sedersi a un tavolo con lei per parlare di sanità pubblica (è stato approvato anche in un recente Consiglio Comunale). Altri Comuni Elbani lo hanno già fatto.
Francesco Semeraro.