Questa volta però ritengo che ci siano i presupposti per esprimere il mio filosofico ma personalissimo parere su alcune questioni "di principio".
Parliamo di Campo, ma il ragionamento dovrebbe essere valido ovunque: caro Gianluigi, ho sempre espresso grande stima per te, e anche in questa occasione resta assolutamente inalterata. Sei un·ottima persona, e fai dei ragionamenti politicamente ineccepibili. Ciononostante, secondo me, la politica locale dovrebbe essere diversa.
Un Sindaco, un Assessore o un Consigliere DEVE essere COSTANTEMENTE PRESENTE. Deve avere "il polso" della situazione, e tu da medico capisci bene quel che dico.
Credo lo stesso discorso valga anche per Gianni, e aggiungo un·altra importante condizione: CHI HA UN LAVORO TROPPO IMPEGNATIVO, SI ASTENGA DAL CERCARSENE UN ALTRO, TANTOMENO SE PUBBLICO.
Se non si è un superuomo come Napoleone, non è materialmente possibile essere bravi amministratori e contemporaneamente bravi professionisti: ambedue le cose necessitano di tempo e dedizione, e inevitabilmente, dovendo giocoforza scegliere, si annaffierà prima il proprio orto e solo "poi" il giardino pubblico.
So bene che proprio questo rende molto difficile la ricerca di amministratori capaci: in genere, le persone davvero valide sono già impegnate per conto loro, e non è facile che abbiano voglia di impegnarsi a beneficio di tutti…. salvo quando….. vabbé, ci siamo capiti….
All·Elba, la forte influenza della stagionalità del lavoro di molti lascia però un discreto spazio di scelta. Ma serve comunque gente PRESENTE: se le fogne scoppiano a febbraio, non possiamo affidarci a un ipotetico Sindaco che sta svernando in Thailandia….
E veniamo al voto di Marco. Ripeto, tu fai un ragionamento politico corretto. Ma io credo che sia un dovere, per ogni singolo consigliere, quello di votare secondo coscienza. Poi, gli elettori giudicheranno a fine mandato.
E lo stesso, bada bene, vale ancor di più per i consiglieri di maggioranza. Se si votasse oggi il completamento dei piani previsti, io spererei di trovare 15 consiglieri dotati almeno di di senso pratico, se non etico, che VOTINO CONTRO IL SUICIDIO ECONOMICO DI ALTRI FALSI PEEP!
Ribadisco che i miei sono pensieri assolutamente opinabili: come siamo tutti allenatori di calcio, siamo anche tutti bravissimi Sindaci in pectore……
buona giornata a tutti!! 🙂 🙂