[COLOR=red][SIZE=3]Ben tre articoli tre su Tenews: "i grandi successi del Parco"[/SIZE] [/COLOR]
Bene, diamo a Cesare quel che è di Cesare e a Epicuro quel che è di Epicuro. Anzi, no: non ho voglia di elencare scritti e discorsi precendenti: quando sarò in pensione, posterò tutto sull·Altroparco. Andiamo perciò con un "breve" commento:
– partiamo dall·articolo di Tozzi: bravo Mario, vedi che pian piano ci si trova? Basta cambiare un po· titoli e forma…
L·intero pezzo pubblicato da TEnews è il risultato di un taglia e cuci di due vecchi pezzi del Marione nostro usciti parecchi mesi fa e ripresi pari pari.
Manca il titolone "Cemento e traffico Elba verso il collasso"
e soprattutto, cambia finalmente l·atteggiamento: la frase:
"E invece qual è la risposta dei predatori dell’arcipelago? Revisione dei limiti del parco, azzeramento delle istruttorie delle aree marine protette, tentativo di delegittimazione degli organi del parco stesso. Se non ci fosse il Parco l’Elba assomiglierebbe già a Malta.."
diventa: "A meno che non si voglia assomigliare a Malta.."
In pratica, togliendo le accuse all·Elba e agli Elbani e riportando i ragionamenti su un binario più corretto, non ci sono problemi a concordare sui principi di massima. Speriamo di riuscire anche a discutere di cose pratiche, prima o poi. Buono anche il passaggio in cui siamo sostanzialmente passati da "speculatori incendiari" a "esempio da seguire"…. 😀
– cinghiali: ottimo lavoro di Franchina Zanichelli. Smentito l·assioma di Tozzi che sosteneva (con dati artefatti, come da me dimostrato) che i suini si mangiavano il bilancio. I cinghiali hanno un valore, peccato non sfruttarlo appieno, ma già qualcosa si è ottenuto.
– mufloni: come da me previsto con largo anticipo, la nostra pur brava Direttrice ha tentato una speculazione troppo azzardata, cercando un guadagno possibile ma esagerato. Ritenta, sarai più fortunata. Ma fai la brava, e togliti dalla testa l·eradicazione, altrimenti poi sarà inutile sperare nei festival camminatori… no animali da vedere, no party.
Monitoraggio e caccia di selezione, fatta da soli selecontrollori. Organizza bene che vedrai che funziona.
– accordo per la Caserma Tesei: oggiù, un ve ne vantate troppo. Avete solo fatto quel che andava fatto, mettendoci dieci volte il tempo necessario. Ora vedete di rispettà i tempi.
– piantatela, voi e quegl·altri, di fare greenwashing a Enel… o mi tocca tirà fuori qualche statistica…
– piano del Parco: giudizio sospeso. Aspettiamo (fiduciosi?)
– "Gli organi di controllo del Parco e le altre forze di supervisione del territorio": quali sarebbero i primi citati? Piantatela di appropriarvi dei meriti altrui. Meno scribacchini e più operai e guardie, forza!
– radar a pianosa: l·anno scorso era un "faro", per la Capitaneria avrebbe dovuto essere in funzione già da ottobre.. insomma: facciamo che invece di dire "faremo" si comincia a dire "abbiamo fatto"?
– apertura verso gli alberghi nel parco: vedremo i fatti.
– AMP: "spingere a fondo": ecco, non vorremmo essere noi elbani a venire "spinti a fondo" da un AMP imposta e non gradita. Capisco che sia un peccato far decadere i due milioncini che languono persi nel bilancio del Pnat, ma, intanto sarebbero i primi e gli ultimi, e poi… prima del cambio amministrativo non potete far niente, e dopo anco meno. Mettetevi il cuore in pace, e scendete a patti ragionevoli. Giù dal piedistallo, o preparatevi a entrare in una sorta di jungla vietnamita… dalla quale difficilmente si esce senza elicotteri di soccorso… 😀 😀
Ah.. vabbé, avete dimenticato di elencare i fallimenti… il pattume rimasto per mesi a Pianosa, le zecche, la disastrosa "nuova regolamentazione" di Giannutri, il fallito tentativo di sodomizzare i Gigliesi, le case del parco chiuse, l·orto botanico, il Volterraio, i sentieri, Mola….
Comunque, molto meno peggio del solito.
Complimenti a Franchina per qualche buona iniziativa (cinghiali, come detto, ma anche domeniche del parco, iniziative estive, riapertura dell·infopoint… e a voler dare fiducia, aspettiamo tonnara, santuario delle farfalle, festival del camminare.. con mufloni,… grazie 🙂 ), complimenti a Marione per questa piccola inversione di tendenza (e per essere stato zitto tre mesi… 😀 ) nonché per la presa di posizione contro il ritorno del carcere.
Auguri, allora: a Natale, anche Epicuro diventa più buono. Ma non approfittatene… 😎