Ti sembra che, riguardo al silenzio UFFICIALE della Chiesa, parlare adesso o nel 1939/42 sia la stessa cosa? Oggi parlano tutti, furbi, colti, ignoranti, dementi, persino Veltroni, adesso che è stato cacciato a calci, sa tutto di tutti e cosa bisognerebbe fare e perchè gli altri non lo fanno…. ora che non lo può fare, ma non lo ha fatto quando era il momento, perchè non dovrebbe parlare e tuonare anche la Chiesa? Non le costa nulla (anche se ormai tutti se ne frgano di quello che dice). Nel ·39 sarebbe stato un po· più RISCHIOSO… o NO!!!!! Pensi che Hitler avrebbe avuto qualche scrupolo a metterli tutti nei campi di sterminio aggiungendo un simbolo in più da cucire sulle divise? La storia ci dice che no lo ha fatto, proprio perchè il loro TACITO appoggio gli fu di grande aiuto. Leggiti tutto quello che c·è da leggere in merito, anche se non ti piace e poi parla!
E· stato più facile appoggiarlo, benedire le sue truppe e lasciare che portassero con loro il motto scritto "Got mit uns (Dio è con noi)". E se Hitler avesse vinto? Non si sarebbe affacciato ugualmente alla finestra?
Per quanto riguarda i nazisti fuggiti in sud America con passaporto diplomatico Vaticano, io una lista non ce l· ho ma la potresti richiedere ai servizi segreti Israeliani, peccato che Simon Wiesenthal sia ormai morto, lui te l·avrebbe data volentieri.
Stefano