LE BUONE INIZIATIVE
da
Comune di Portoferraio
pubblicato il 18 Luglio 2021
alle
18:11
da
Comune di Portoferraio
pubblicato il 18 Luglio 2021
alle
18:11
Attendi…
Cultura e proposte operative: L’Isola d’Elba e l’arcipelago Toscano Capitale della cultura.
Scritto da Alessandra Ribaldone
Lo scorso Mercoledì l’Università del Tempo Libero ha fatto il suo ritorno ufficiale all’Open Air Museum Italo Bolano rinnovando così la lunga tradizione di conferenze svolte all’aria aperta nel contesto delle opere di Italo Bolano che piano piano stanno tornando alla vita.
E’ un segnale positivo, sia per la storica associazione che ha da poco ripreso l’attività interrotta dall’emergenza virus sia per il Museo che torna così a rivivere dopo la forzata lunga chiusura e riapre le sue porte a chi desidera “fare cultura, fare arte” o semplicemente scambiare idee in un parco popolato da piante mediterranee e da uccelli i cui richiami fanno da sottofondo al silenzio.
La presidente, Donatella Maffoni, ha ricordato Italo Bolano, scomparso lo scorso anno, con un bel testo scritto da Maria Assunta Scannerini e un affettuoso ricordo è stato espresso anche per Donatella Pietri, da sempre amica e conferenziera dell’Associazione che da poco ci ha lasciato.
Relatore della conferenza è stato Luigi Serena, già docente di matematica all’Università di Firenze.
L’argomento, solo apparentemente complesso, riguardava “Napoleone, la Matematica e le grandi scuole”, omaggio al bicentenario della morte di Napoleone a Sant’Elena il 5 maggio 1821, davanti ad un nutrito numero di Soci che hanno partecipato con notevole interesse.
Il prof. Serena ha sottolineato come “ il periodo a cavallo tra la rivoluzione francese e l'impero napoleonico può essere considerato quello che in un breve arco temporale, ha dato all'umanità la più alta percentuale pro capite di grandi matematici, prevalentemente di origine francese”.
Ha quindi esaminato le figure di tre giganti della matematica, autori di libri presenti nella biblioteca della Palazzina dei Mulini : Giuseppe Luigi Lagrange, Pierre Simone de Laplace e Gaspard Monge, veri pilastri che hanno gettato le basi per la matematica moderna.
Importantissimo sapere che dei circa 2400 volumi che costituivano la biblioteca personale di Napoleone una gran parte sono stati scannerizzati e resi così disponibili per la consultazione presso la Biblioteca Foresiana.
Grande la soddisfazione della scrivente che ha visto il Museo vivere nella sua più viva aspirazione istituzionale: “Un luogo dove artisti e pubblico possono incontrarsi, discutere e lavorare. Dove tutti possono organizzare manifestazioni culturali comprese quelle teatrali. Un luogo inoltre dove l’uomo, avendo conosciuto i suoi limiti, cerca l’incontro con i suoi simili e meditando sulla natura e sull’arte può iniziarsi alla conoscenza (I.Bolano, 1967)
La completa e interessante dissertazione si è conclusa con una importante proposta: dopo l’esempio di Procida, dichiarata capitale della cultura per il 2022 perché non proporre anche l’Isola d’Elba e l’Arcipelago Toscano? A chi spetta avanzare questa proposta? Già ne parlò la socia Maristella Giulianetti in un suo scritto del 2017 sulla stampa locale ma forse la sua voce era poco “autorevole” come poco autorevole sarà certamente la mia, ma chissà che qualcuno di “autorevole” la raccolga per farne una vera “proposta”?
Nelle foto momenti della interessante conferenza all’Open Air Museum Italo Bolano
Mi creda sig. Campese doc, accolga la mia risposta alle Sue osservazioni come un atto di cortesia e non certo per aprire una polemica con Lei, anche perché troverei veramente assurdo rispondere alla sua prima ingenua osservazione dove mi chiede che titolo abbia, io comune cittadino, per fare domande ai vari nostri Amministratori. Credo l’abbia fatto ampiamente l’altro suo concittadino, che ringrazio, con il titolo “io sto con Bicecci”. Mi piace invece riprendere la seconda parte del suo scritto dove mi suggerirebbe di scendere in politica per consentirmi di criticare mettendoci la faccia “bella e sorridente” come Lei definisce la foto. Veda sig. Campese doc sin dagli anni 60/70 del secolo scorso denunciavo, con tanto di firma, sull’allora vecchio “ Corriere Elbano” il prelievo di grandi massi dal mare dell’Elba ,ad opera di due grandi imprese livornesi, per costruire porti e dighe nella costa a noi di fronte, il tutto nel silenzio assoluto dei nostri Amministratori. Così ho continuato fino ad oggi, firmando sempre i miei interventi e rendendomi anche antipatico, ma questo lo so perfettamente. In sintesi, come vede, la faccia ce la metto da sempre, anche con la foto che il giornale, sua sponte, aggiunge e che sottolinea l’identità di chi scrive. Al contrario di Lei che si nasconde per così poco e chissà perché, nell’anonimato. Non solo, mi espongo pure a critiche povere di contenuto come le sue. Devo comunque ringraziarLa per avere involontariamente e inconsapevolmente fatto pubblicità al contenuto del mio articolo.
Sergio Bicecci.
Purtroppo è tutto fuori legge: se fossi un legale querelerei in continuazione tutti gli abusi che questa amministrazione sta facendo.
Accesso negato ai disabili, marciapiedi con misure ridotte, piste ciclabili inesistenti,piste pedonali irregolari nelle misure,cartelli stradali messi senza delibere,Vigilantes al posto dei Vigili Urbani Padiglione dei mulini pericolante etc.etc.Però di controcanto sanno dove prendere i soldi ogni giorno per poi comprare auto ibride e motorini: non sanno proprio come spendere i soldi in modo intelligente e quelli che spendono li spendono male. ma quello che è ancora più grave è che se ne fregano completamente dei cittadini anche di quelli che li hanno votati in modo villano e arrogante.Non smetterò mai di chiamarli con l unico sostantivo che si meritano CIALTRONI
Il Presidente uscente Alessandro Moretti cede la guida del sodalizio a Ciro Satto
Conferita la Targa Lions all’Elbano Roberto Ridi fotografo internazionale
Veramente intenso il programma che ha condotto la 54a Charter Night del Lions Club Isola d’Elba, il tradizionale incontro di fine anno sociale che culmina con il “Passaggio della campana” fra il Presidente uscente e quello subentrante nonché l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo.
La sera di sabato 17 luglio nel corso dell’evento, alla presenza del 1° Vice Governatore Distrettuale Raffaella Lambardi, dei soci e di numerosi ospiti, l’Avv. Alessandro Moretti ha ceduto la guida del Club al Dr. Ciro Satto che sarà accompagnato per lo svolgimento della imminente attività dal Consiglio così composto: Presidente Ciro Satto, Past Presidente Alessandro Moretti, 1° V. Presid. Francesco Andreani, 2° V. Presid. Gabriella Solari, segretario Gabriella Solari, cerimoniere Francesco Andreani, tesoriere Luciano Ricci, censore Piero Paolini, consiglieri: Antonio Arrighi, Giorgio Barsotti, Luca Bartolini, Elvio Bolano, Antonella Giuzio, Umberto Innocenti, Corrado La Rosa, Alberto Spinetti e i vari comitati preposti alle attività statutarie.
Dopo gli interventi del Presidente uscente Moretti, che ha sintetizzato i numerosi service e donazioni attuati nel corso del suo mandato che per la prima volta nella storia del sodalizio a causa della pandemia si è protratto per due anni, e del nuovo Presidente Satto, che ha brevemente illustrato i punti salienti dei prossimi impegni sociali, è stato dato luogo allo svolgimento dei quattro rilevanti punti in programma.
Alla studentessa Sara Giorgio della scuola media di Porto Azzurro, che nel concorso internazionale Lions “Un Poster per la Pace” è risultata vincitrice nel Distretto Lions 108LA Toscana per l’ambito dell’espressività, è stata consegnata una pergamena trasmessa direttamente dal Distretto ed un premio offerto dal Club.
Al lion Piero Paolini è stato consegnato il “Melvin Jones”, il massimo riconoscimento internazionale lions assegnatogli direttamente dalla sede internazionale di Oak Brook Ill. U.S.A.
L’elbano Roberto Ridi, fotografo internazionale, che nello svolgimento della sua attività ha divulgato ovunque l’immagine dell’Elba procurando alla sua terra prestigio ed apprezzamento in ambienti di ogni livello, è stato insignito della Targa Lions, il più alto riconoscimento del Lions Club elbano attribuito ad un personaggio meritevole non più di una volta all’anno e solo negli anni in cui questo venga individuato. Infine l’elevato tenore lionistico dell’evento ha fatto da sfondo all’ammissione del un nuovo lion Davide Pistolesi che, recitando le formule di rito, ha assunto gli impegni che l’appartenenza al sodalizio comporta.
La conclusione dell’incontro è stata affidata al 1° Vice Governatore Distrettuale Lambardi che, dopo aver personalmente consegnato nel corso della serata i premi ai vari assegnatari, ha espresso parole di apprezzamento per l’attività svolta, per lo spirito di amicizia e collaborazione che vitalizza il Club elbano, di incoraggiamento per l’attuazione dei futuri programmi e di stimolo per seguire le innovazioni che il progresso tecnologico impone.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/sos.JPG[/IMGSX] Questa notte alle 01,00 ho risposto dalla Centrale Operativa della Pubblica Assistenza Porto Azzurro ad una coppia di giovani turisti che chiedevano urgentemente dove era possibile trovare un veterinario in quanto il loro cane era debole, non si teneva in piedi, non rispondeva alle loro chiamate e con paura prevedevano il peggio. Purtroppo da CITTADINO ELBANO, con TANTA VERGOGNA ho dovuto dire che non esiste una reperibilità veterinaria nottura all'Elba, infatti anche questa coppia mi ha confermato che aveva sentito i veterinari, ma nessuno rispondeva al telefono.
VOGLIAMO FARE TURISMO, SPENDIAMO SOLDI E SOLDI PER FESTE E …TANTI FUOCHI D'ARTIFICIO… CHE PROPAGANDA FACCIAMO?! Agli amministratori, alle associazioni turistiche e di promozione che vanno a fare gli Stand turistici per l'Elba negli altri Paesi, provate a dire SUBITO che non c'è Assistenza veterinaria all'Isola d'Elba… e vedrete quanti turisti si perderanno!
Giovanni Aragona
Si dice che…….I percorsi pedonali debbano avere una larghezza minima di 1,50 metri al netto di qualunque ostacolo dovuto ad attrezzature pubbliche quali cassonetti, pali della pubblica illuminazione , cartelli stradali mobilierbacce infestanti e buche .
Perché a Portoferraio il nuovo percorso non rispetta queste norme?
Si dice che la nuova striscia pedonabile voluta dai “Risorgenti” che dalle Ghiaie giunge sino al bivio Viticcio Enfola sia fuori regola, per mancanza di requisiti idonei e ritenuto altamente pericoloso per gli amanti del trekking per le sue condizioni disastrose .
Si è fatto pendant con i marciapiedi cittadini che dovrebbero rendere i tragitti sicuri per i cittadini ma occupati dai commercianti in gran parte abusivi per il mancato rispetto delle regole e non tutti in possesso di regolare concessione.
Si dice ( anzi, lo dice la legge) che lungo le principali strade urbane, gli spazi riservati alle persone disabili devono (dovrebbero) essere del numero minimo di due ogni 50 ma…..Lungo la nuova pedonale , non ne è stato predisposto nemmeno uno …ma nessuno che prenda una chiara posizione e denunci questo abuso verso una fascia di cittadini che “dovrebbe” essere protetta.
In queste condizioni ci domandiamo – ma sono legittime le centinaia di multe applicate su chi sosta con l’auto in questo inagibile percorso spacciato a tutela dei pedoni.
In fondo i cittadini cosa pensano :
Se il nostro Primo Cittadino si degnasse di rispondere con i fatti a questi interrogativi noi ferrajesi oltre che gridare al miracolo potremo credere di avere materialmente un Primo cittadino vero e non un inutile ologramma .
Il vecchio Pasquino uno dei 900
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_31/multi.JPG[/IMGSX] In Viale Einaudi tu ci abiti ?? Allora prima di parlare senti chi ci vive in Viale Einaudi e chiedi loro se sono contenti di fare il giro pesca che debbono fare per tornare ogni giorno a casa se sono contenti di farlo in queste condizioni. Oltre tutto a seconda in che punto uno abita è costretto a tuffarsi nel traffico per raggiungere le ghiaie e risalire, ma questo per te ha un senso ???? Quindi secondo te il problema è che arrivano 400 macchine all’ora e quindi i nostri amministratori sono bravi ad aver creato la viabilità attuale !!
È chiaro che le macchine sono tante ma se abbiamo tutto sto casino è proprio perchè abbiamo amministratori incapaci di studiare soluzioni e di non saper prevedere la situazione che stiamo vivendo non da oggi e non da quest’anno, il parcheggio multi piano è ovvio che da solo non basta ma è pur un punto di partenza se mai si mettono in campo soluzioni di sicuro la situazione non migliorerà. Per non debordare in altri temi qui il dito è puntato sulle soluzioni alla viabilità, allora ne vogliamo parlare seriamente o no ?? Secondo il mio punto di vista la viabilità così come è stata concepita ha creato ancora più intasamento in via Manganaro e via Carducci. Se invece per te il problema è che arrivano 400 macchine all’ora qui allora il discorso è diverso nel senso che abbiamo voluto il turismo e quindi è ovvio che la situazione è quella che è altrimenti diamoci tutti alla pastorizia e all’agricoltura ma questo mi pare una soluzione poco praticabile e come dicevo prima la cura è solo avere gente capace, lungimirante in grado di studiare e trovare soluzioni per il bene comune Infine anche basta con questo Voi, Voi, Voi il Voi come ho già scritto siamo tutti noi te compreso quindi basta con questa storia che la colpa sia sempre di qualcun altro tra due anni, quando voteremo, valutiamo con più attenzione chi mandiamo a rappresentarci e se ci sono candidati che non ci convincono diciamolo subito prima che sia troppo tardi.
Bello e vivibile, forse, per quei faziosetti che scendono con la graziellina per l'aperitivo in orario ZTL.
Andateci la mattina, sul lungomare.
A fare lo slalom a pedanopoli fra vasi a destra e sinistra. E mi taccio perché basta scorrere sotto ed altri hanno già detto tutto con ragione.
E i pipiritti ormai sono la cosa che da meno noia.
Cosa sarà? Isterico autoconvincimento o irriverente presa per i fondelli?
Sui negozi, purtroppo, a differenza di qualche anno fa, si notano più i fondi sfitti. Ma la colpa è dei tempi. Perciò tanti negozi, in quale vita?
Diciamo la verità: il nostro lungomare potrebbe essere il più bello. Oggi è sicuramente il più disorganizzato, disarmonico e improvvisato di tutti. E al servizio di pochi..per la felicità di pochi.
Mentre la qualità della vita dei residenti non interessa più a nessuno.
Ergo, posate il fiasco.