Dom. Dic 14th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113622 messaggi.

www.la destra info


da
www.la destra info


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
20:25

Addio alla fiamma tricolore simbolo dell’epopea missina
Pubblicato da admin in Politica il 21 marzo 2009
Tratto da Repubblica di FILIPPO CECCARELLI repu: Congresso in diretta su Twitter—AH, STAVOLTA è andata sul serio. Meglio tardi che mai, o peggio presto che sempre. Comunque, è fatta: la fiamma tricolore se ne va. E pur con tutto il rispetto che si deve ai simboli, e consapevoli che le insofferenze dei cronisti valgono ancora meno delle loro modeste fatiche, varrà la pena di esprimere qui un certo sollievo per il sospiratissimo “espianto”, come un lontano giorno volle definirlo il professor Fisichella, preclaro ideatore di An, senza alcuna ironia. Sollievo dunque per la “sfiammata” su cui ormai un paio di generazioni di giornalisti si sono incautamente esercitati. Ma non solo loro, per la verità. Se infatti lo stesso Fini, all’apice del tormentone, si provò invano a sostenere che la faccenda della fiamma appassionava “solo i politologi”, sarebbe ingiusto quest’oggi dimenticare ciò che nel 2003 rispose ‘Gnazio La Russa al temerario operatore dell’informazione che l’aveva interrogato sull’opportunità di rimuovere o meno quel simbolo: “Ma lei sarebbe disponibile a tagliarsi i propri attributi?”. Bene. Ora che il triste e doloroso adempimento è stato compiuto, e in congruo ritardo rispetto alla rimozione della falce e martello e dello scudo crociato, ci si limita a segnalare il nesso indicibile che in un partito iper-machista lega la simbolica identitaria alla genitalità.
Fu infatti il padre del neofascismo italiano, Giorgio Almirante, a disegnare la fiammella, ispirandosi a un distintivo combattentistico. Era la fine del 1946 e per dire i riferimenti culturali a uno dei convenuti nello studio di Arturo Michelini, il napoletano Roberti, vennero in testa i seguenti versi di D’Annunzio: “Solo alla morte l’anima sovrasta/ congiunta ancora al carcere dell’ossa/ come fiamma si radica in catasta”. Non era insomma, già in partenza, un quadretto allegro. Circostanza confermata dalle strofe, pure di conio almirantiano, dell’inno del Msi, da titolo: “Siamo nati in un cupo tramonto”. Non solo, ma nella leggenda vetero-missina, impregnata com’era di retorica hard-core, codici occulti e fantasie necrofile, il successivo trapezio da cui si sprigionava la fiamma, raffigurava una bara. Di chi fosse, a quei tempi, non c’era neanche bisogno di chiederselo. Ben si prestava oltretutto ad indicarlo l’acronimo del nuovo partito, Msi, leggibile come “Mussolini Sei Immortale”, ovvero, secondo una più sorvegliata formula, “Mussolini Sempre Immortale”.
Toggle this metabox.
io


da
io


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
20:04

legambiente un sa piu quello che inventassi per essere tutti i giorni sui giornali………..ma cosa gli servira a loro o chi per loro? credo che dovremmo concentrarci per rilanciare il turismo sulla nostra isola con cose piu serie…….non come dice tozzi nella sua intervista ( il turismo ecologico )……..vi racconto una cosa che ho visto stamattina in un negozio di portoferraio. una signora turista ecologica (si riconosceva dal suo abbigliamento, scarpe trekking, bastone ecc.) e ha portato sul banco per pagare due mandarini……….ma no due mandarini per dire un sacchettino di mandarini… propio due di numero……….ecco il turismo ecologico…….
roba da matti………….
Toggle this metabox.
Robbaccia


da
Robbaccia


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
19:45

ROBBACCIA RISPONDE A …

… colui che si meraviglia quando dico che una persona che gira in Porsche, per me non è una persona semplice. Lo ribadisco. Per me non lo è. Ma la cosa non credo meriti debba avere un seguito. Si tratta semplicemente di un'opinione che può o meno essere condivisa. Non critico la ricchezza in sè stessa. Se il Sindaco oggi gode di un buon tenore di vita, sono contento per lui. Soprattutto per il fatto, che io apprezzo particolarmente, che ha saputo "farsi" veramente da solo. Riconosco con estrema sincerità il suo encomiabile impegno profuso nello studio prima e nella professione dopo. Mi sembra anche di poter individuare in lui una certa semplicità ma non lo conosco abbastanza per poterlo dire con certezza (qualora ve ne fosse bisogno …). Dico però che l'essere semplice, trova riscontro in mille altre piccole cose. Quella di circolare in Porsche, non è una di queste. La mia osservazione è nata spontanea leggendo il post del mio concittadino ma non voleva assolutamente apparire come una critica. Il fatto dunque che il Sindaco sia semplice o no, per me è del tutto indifferente. Non mi piace però che si attribuiscano "titoli" a persone che ricoprono cariche pubbliche, per farle passare come chissà quali particolari meriti, neanche se le persone in questione, sono quelle cui anche io, a suo tempo, ho dato il mio consenso elettorale. saluti a tutti!!

Toggle this metabox.
Zimbrone


da
Zimbrone


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
19:43

Una delle poche operazioni pubblicitarie ben riuscite per Capoliveri e per tutta l'Elba fù proprio quella del Festivalbar…..
Probabilmente l'autore del post "festivalbar" è più spettatore da rete4 e da "via col vento", e ignora gli ascolti che aveva quella trasmissione!
Quttro serate in prime time e un bel numero di passaggi pubblicitari dove si vedeva una Capoliveri eccezionale, come solo la tv riesce a presentare…se lo avevate registrato andate a rivedere!
Per molto tempo dopo queste trasmissioni, quando ero in giro per l'Italia, capitava di dire che venivo da Capoliveri la risposta era sempre " ma quello del festivalbar??" ed è anche capitato di sentire in piazza turisti che si ricordavano di quell'evento.
In più le registrazioni erano fatte in un periodo ancora di bassa stagione, il che consentiva ai ragazzi elbani di potersi "vedere" qualche personaggio(non dico ascoltare perchè cantavano in playback)..il che non è poco, visto che manifestazioni per i giovani (che non siano d'agosto) non è che se ne vedano molte in giro per l'Elba.
Magari si sarebbe potuto cercare di tenere questo evento mediatico a rotazione nei comuni Elbani..ma mettere d'accordo tutti non è semplice..e nel frattempo ci troviamo adesso con "la costa degli etruschi" che fà propaganda al suo mare pulitissimo sù canali radio nazionali e non penso che sia gratis anche questo tipo di pubblicità!!
Concordo sul fatto che dobbiamo farci conoscere per tutto quello che abbiamo di tradizioni e bellezze paesaggistiche, ma per essere un paese turistico dobbiamo farci vedere…anche con queste manifestazioni-vetrina!!

Riguardo a Capri, sarà anche bella…ma come "li murelli" di Capoliveri per me non ce n'è, anche se, mettendo da parte il campanilismo, basta dare un'occhiata a come sono tenute le facciate dei palazzi e poi fare un confronto…e non è cambiato nulla negli ultimi 5 anni. Come in pratica nulla è stato fatto per il territorio(se dimentichiamo naregno..).

Toggle this metabox.
robbaccia


da
robbaccia


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
19:20

robbaccia (no ciorcello) risponde …

… a chi si scusa qualora non fosse stata chiara!! Ma dovrei invece scusarti, sempre che a me competesse, solo perchè chiara lo sei stata anche troppo. E in tutta la tua chiarezza non hai saputo dire assolutamente nulla. Mi dispiace. Che Ruggero sia lungimirante lo dici tu ma non spieghi il perchè. Che Capoliveri possa essere meglio di Capri o di Taormina, lo dici sempre tu e sempre tu eviti accuratamente di spiegare come. Magari se ti sforzassi un pò di più … Per rispondere alle tue domande invece:
1) sì sono di Capoliveri, nativo e qui vivo;
2) a Capri ci sono stato. Una volta sola ma ci sono stato;
3) Non credo sia una cosa particolarmente difficile criticare il Festivalbar. Prova a chiedere in giro … Sauti …

Toggle this metabox.
campesaccio


da
campesaccio


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
18:26

X VANNUCCIO

Apprezzo molto il fatto che da qualche mese sei molto cambiato nei rapporti con i Campesi:saluti da lontano a bocca risa tutti,proprio tutti,anche quelli che non ca..vi di striscio in funzione della tua altisonante qualifica di Dirigente USL !!!Forse era meglio se partivi qualche anno prima……..o forse no.Perchè quando non si è simpatici lo si è dalla nascita,non si diventa con la Laurea!è un dono di madre natura,e anche se molti non si manifestano oggi,lo faranno senza dubbio a Giugno.
Le corse si vincono al traguardo,è presto per atteggiarsi a Sindaco!!Senza rancore,un campesaccio. 😀 😀 😀

Toggle this metabox.
Per per Ciorcello


da
Per per Ciorcello


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
18:19

Cara amica, posso chiamarti così anche se le nostre idee divergono moltissimo? Mi parli di Festival Bar, bellissimo, non lo nego, ma io preferisco la Legalità, non che Ruggero non l'avesse, ma parlo di educazione alla Legalità. Mi sembra Cavour quello che disse: L'Italia è fatta, ora pensiamo a fare gli italiani. Se i capoliveresi pensassero che è meglio ottenere il riconoscimento di un diritto che non l'ottenimento di un favore e questa mentalità fosse estesa a tutto il paese, in quattro e quattr'otto Capoliveri diventerebbe meglio di Capri e di Taormina, perché al governo del paese andrebbero persone che non dovrebbero iniziare la campagna elettorale il giorno dopo l'installazione a Piazza del Cavatore. Inoltri molti potrebbero provare che sedere su quelle sedie è un onere, un lavoro di responsabilità che non dovrebbe dare guadagni personali e più che altro potrebbero domandarsi perché per qualcuno deve necessariamente essere una nomina a vita. Capoliverese, chieditelo al momento opportuno!
Toggle this metabox.
campese


da
campese


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
17:58

Finalmente!!! Un gratta e vinci da 100.000 euro a Marina di Campo! Era ora che la fortuna girasse anche da queste parti… E bene ha fatto il vincitore a chiudere il negozio e a partire per una vacanza!!!! Grande G. , divertiti!
Toggle this metabox.
x robbaccia


da
x robbaccia


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
17:55

non ti sembra semplice una persona che qualche volta gira in Porsche? Veramente non ci vedo niente di sofisticato, nonostante io non ami le macchine sportive e troppo costose. credo invece che ognuno abbia i propri gusti. ….Ciò che apprezzo dell'attuale sindaco è che anche se raramente ostenta un po' di ricchezza è tutta ricchezza creata dal niente, creata con le sue mani o meglio grazie alle sue capacità e grazie a molti anni di studio. Conoscete qualcun altro a Capoliveri che è riuscito ad affermarsi e ad arricchirsi grazie alle sue capacità e senza essere entrato in politica? a me vengono in mente soltanto persone ricche di famiglia in cui hanno avuto la fortuna di nascere, ricche grazie ad intrallazzi, ricche grazie alla politica… correggimi se sbaglio! Saluti
Toggle this metabox.
per sandra


da
per sandra


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
16:42

oggi muore definitivamente etc etc questoil tuo sfogo
io sono dalla parte opposta alla tua io sono un COMUNISTA ma pensa ti sono vicino e ti capisco,capisco la tua amarezza,la tua tristezza,la tua delusione…………….. mi ricordo quello che ho provato quando quell' :bad: :bad: :bad: :bad: dell'onorevole Occhetto decreto la morte del mio partito ………e li che capii che tutti corrono alla poltrona e non più all'idea (giusta o sbagliata che sia )perche cambiare nome o simbolo vuol dire correre per cercare nuovi consensi……
io sono cresciuto,mi sono evoluto,continuero a cambiare
invecchierò ………ma il mio nome sarà quello che ho sempre avuto.
sinceramente ,Sandra, in altre occasioni potrei io e te saremmo ai poli estremi ma adesso credimi a te va la mia solidarità
………………….destra e sinistra 2 grandi schieramenti e stop ………allora ………….forse l'italia rialzera la testa…..
Toggle this metabox.
uno che vive in paese messaggio per benedetto


da
uno che vive in paese messaggio per benedetto


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
16:25

……………..ho disertato un pò il blog perchè ero in ferie ………al mio ritorno accendo il pc e leggo sempre con piacere Camminando………. leggo un pò di politica altri commenti e poi leggo la vicenda dei preservativi…..
io sono uno di quelli che mai mai mai potrà andare d'accordo con il PASTORE TEDESCO ………….
PER DEBELLARE L'AIDS tu parli di castità io parlo di ricerca e di prevenzione (appunto fare sesso con il preservativo) castità !!!!!!!!!! ma che sei di fori…………..ma lo sai quanto è bello fare sesso (scrivo cosi per educazione).caro amico il sesso per divertimento esiste esisteva ed esisterà sempre ed io lo approvo fermo restando la consensualita delle due parti
uomo uomo donna donna o uomo donna a me sta bene tutto.Poi se si è fortunati come me si fa l'amore con la donna che si ama e solo con lei MA QUESTA NON è UNA REGOLA. Quindi lancio un appello a tutti i giovani invece di fumare, bere, correre in macchina ed altre mille stronzate ………………fate sesso protetto il sesso non ha controindicazioni se fatto protetto e con la testa.
quindi quando sento parlare di castita mi rattristo
per quanto riguarda i mille pensieri che ha questo papa per il momento non ne approvo neanche uno.
purtroppo deve dire che per il clero non ho mai avuto simpatie ma per questo papa è anche peggio.
Toggle this metabox.
x Sandra


da
x Sandra


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
15:50

Cara Sandra,
quasi 30 anni ci dividono dalla morte di tanti ragazzi di destra come di sinistra. Se da un lato è giusto ricordare che un ragazzo di appena 18 anni venisse ucciso a sprangate perchè aveva scritto in un tema scolastico che le Brigate Rosse erano pericolosi terroristi di sinistra (Sergio Ramelli ucciso nel 1975) non è che a girare in Eskimo fosse meno pericoloso. Due mesi dopo la morte di Ramelli venne accoltellato a morte in Piazza S.Babila Alberto Brasili solo perchè abbigliato come uno di "sinistra".
Nei primi mesi del 1975 vennero uccisi sempre a Milano anche Varalli e Zibecchi. Entrambi di sinistra, il primo da neofascisti e il secondo dai Carabinieri.
A Primavalle successe di peggio, poi Fausto & Iaio ancora a Milano. L'elenco di giovanissimi uccisi per violenza politica di entrambi i colori è lunghissimo.
Firenze ha dedicato a Ramelli e Brasili 2 strade parallele per ricordare le opposte follie di quegli anni.
Basta digitare su google i loro nomi per leggere gli atti del comune di Firenze che giustamente cerca di pacificare la memoria di quegli anni.
Che poi l'MSI e Alleanza Nazionale si modifichino è il culmine di un percorso storico.
saluti
Toggle this metabox.
x Ciorcello


da
x Ciorcello


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
14:57

Non so se tu viva o sei veramente di CAPOLIVERI,

comunque RUGGERO per CAPOLIVERI ha fatto veramente tanto e sinceramente come idee le ha molto più lungimiranti di altri.
Ma dimmi un pò ma che si all'altezza anco di criticà tutto ? anco il FESTIVALBAR.
Almeno il FESTIVAL BAR lo ricordiamo,ma di questa amministrazione?
Ma tu a CAPRI ci si mai stata? e a Taormina? allora mira che su uno vole CAPOLIVERI pole diventa meglio.
Certa se stai ad aspetta che ti diano la disoccupazione
come tanti e un fai nulla altro che CAPRI e TRASPARENZA. a risenticci e scusami se non so stata chiara.

Toggle this metabox.
Senza parole


da
Senza parole


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
14:53

01.01.2010 , PER IL PRESIDENTE ON. SILVIO BERLUSCONI E IL MINISTRO SEN. ALTERO MATTEOLI E PER LA PAR CONDICO ALL' ON. DARIO FRANCESCHINI E ALL'ON ANTONIO DI PIETRO :

Se la TOREMAR del gruppo Tirrenia chiude ( e nessun privato la compra ) , e se la Moby come gia' annunciato dovesse interrompere le corse invernali ( debito di otto milioni di euro ) , cosa succede ?
Si va a nuoto a Piombino ?
O ci costruite il Ponte sul Canale di Piombino ?
E' gradita una risposta anche dai vs. rappresentanti locali di partito , perche' anche nessuna risposta e' una risposta . Elbano deficiente ma non demente .

Toggle this metabox.
dreamer


da
dreamer


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
14:44

GRANDISSIMA NOVITA'!!!!!!!!!!!!!!
Hanno beccato il Cesarina che strascicava sotto costa!!
Andrebbe insignito di un premio per la conservazione delle tradizioni elbane perchè sono trent'anni che strascica sottocosta , che prende verbali da 2000 € e la sera dopo li pareggia con un altra strascicata, che si fà sequestrare le reti e poi le ricompra all'asta.
E' un mito! E noi un branco di coglioni che lo lasciamo andare a far danno tutte le sere invece di prendergli la licenza e bruciarla.
Toggle this metabox.
Tata


da
Tata


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
14:25

x BENEDETTO

Ommaguro che sto nome un sia casuale assennò mi piscio addosso da le risate!! BENEDETTO!! Giooooo a Benedetto. Ma 'nde vivi? Nel Burkina Faso? Mira chensimo miga più nel medio evo, sa? Ha ragione coso, gluigi. Fra le cazzate che vengheno sparate su questo blogghe, di seguro le tue piglieno il primo o almeno il segondo premio. O bravo, Benede'. Mi sì proprio garbato. Un posso nemmeno sbilanciammi tanto perchè ho grande rispetto pè li vecchi, e da come parli, tu devi esse nato almeno nell'anni venti o trenta. Ma unnai occhi'! un la guardi la televisione. e li giornali? un leggi nemmeno quelli? Sai che ti voglio dì? che se Dio veramente vi potesse sentì parlà, a tutti quanti site, vi fulminerebbe all'istante. Ma come poi pensà che un Dio non sarebbe contento se un essere umano si mettesse saggiamente il profilattico piuttosto che infettà il prossimo suo?!? Ma la CHIESA come pole ragionà in quesso modo? ma 'nsi vergogneno!?! eppoi, segondo quali princìpi e stabiliti da chi? Il bello de la vita è propio la libertà. La chiesa un vole il devorzio, l'aborto, l'omosessuali, un gni garbeno le convivenze … Se una perzona un vole, un devorzia, un abortisce, un và con quelli de lo stesso sesso e un convive. Ma non tutti la penzeno uguale. Lasciamo possibilità di sceglie. Anco sul testamento beologico io vorei potè sceglie. se tu invece che sì cristiano un lo voi fà, liberissimo. Se uno avesse scelto, per me sai quanto ci poterebbe stà attaccato a le macchine e cò le sonde!!! Ma penza per te e un penzà anco per me!! Se la Chiesa un si dà presto 'na regolata …!

Toggle this metabox.
considerazioni


da
considerazioni


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
14:07

Non ho capito bene il concetto?Me lo sai spiegare meglio?
Di che responsabilità parli? Ma le regole della democrazia le conosci e le accetti? O se una lista perde è sempre colpa degli altri e mai di se stessa?
Credo che chi ha voglia di presentarsi ai cittadini abbia il scarosanto diritto di farlo. Gli elettori con il loro voto esprimono le loro preferenze. Chi raccoglie il maggior niumero di consensi ottiene il mandato ad amministrare.
E' tutto molto semplice. Se ci sarnno 100 liste gli elettori potranno scegliere tra 100. Chi vincerà amministrerà.Le altre faranno opposizione. Ma è sbagliato cercare corresponsabilità tra le varie liste perdenti. Il disaccordo è il frutto di differenze. Chi farà la lista migliore vincerà le elezioni.E chi perderà dovrà soltanto ammettere che i cittadini hanno scelto quella che ritenevano la migliore.
Toggle this metabox.
"chioccio"


da
"chioccio"


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
13:52

Caro ciorcello,ti ringrazio di aver condiviso,quanto detto,in merito allo scivolone del Pontefice..Nel mio post,avevo risposto a Benedetto,il quale sosteneva che il preservativo,non riduce la malattia dell'HIV.La mia era una risposta sarcastica,volendo sottolineare,la palese ovvietà,che il preservativo sia un mezzo atto alla prevenzione,e non certo alla cura.Spero che il mesaggio del papa si perda nel vento..come tanti altri messaggi,in merito alla ricerca.Fortunatamente non siamo piu ai tempi del povero Giordano Bruno!!..un saluto, "Il chioccio".
Toggle this metabox.
Gluigi


da
Gluigi


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
13:24

Molte sono le cazzate che in questi anni sono comparse in questo blog. Io stesso, scrivendo spesso, statisticamente sono tra quelli che probabilmente ha sparato più cazzate.
Tuttavia ci sono cazzate e cazzate. Quelle sulla politica locale grossi danni non ne cagionano, a parte qualche attacco di gastrite acuta di lieve entità.
Ma ci sono alcune cazzate che riguardano temi più seri e delicati e meritano maggiore analisi.
Nei post precedenti qualcuno ha affermato che i profilattici non sarebbero arma efficace per ostacolare la diffusione del virus HIV, sulla scorta di quanto detto negli utlimi giorni dal Papa in Africa, che io considero cristianamente come la madre di tutte le cazzate.
Per i più superficiali (e per i più cazzari), rimando ad un report della Commissione Europea (che ha sede a Bruxelles e non a Seccheto).

Nonostante i recenti dubbi sul possibile passaggio del virus HIV attraverso i pori dei preservativi in lattice, i progetti di ricerca dell'UE provano scientificamente il contrario: se usato correttamente, il profilattico garantisce la massima sicurezza. Negli ultimi 15 anni, la Commissione ha sostenuto, in questo campo, oltre una decina di progetti di ricerca in tuttaEuropa, oltre che in Asia e in Africa, le zone più colpite dalla pandemia dell'AIDS. Queste iniziative europee si sono concentrate sulla porosità potenziale e sugli standard di qualità dei preservativi, anche attraverso studi sulla trasmissione dell'infezione all'interno delle coppie e tra le prostitute. I test scientifici hanno dimostrato che il preservativo è l'unica protezione efficace contro l'HIV/AIDS. Ogni anno, il virus miete oltre 3 milioni di vittime e la lotta contro l'HIV/AIDS si affida essenzialmente a metodi di protezione, tra cui il preservativo.

Gluigi

PS scusate l'uso reiterato di un termine poco accademico, ma francamente non mi sovviene sinonimo altrattanto.. esplicativo

Toggle this metabox.
Massimo Mediani


da
Massimo Mediani


pubblicato il 21 Marzo 2009

alle
13:23

ATTRAVERSARE IL MEDITERRANEO, 800 MIGLIA ANDATA E RITORNO CON L’AUTO AL SEGUITO A 156 EURO TUTTO COMPRESO!!!!!

Per motivi di famiglia e di turismo, mi trovo spesso a viaggiare verso la Tunisia. Oggi ho simulato un acquisto sul sito della compagnia Grimaldi Ferries, da Civitavecchia per Tunisi con partenza mercoledì 25 marzo e ritorno martedì 31 marzo. Un passeggero più auto al seguito, costa andata e ritorno 156 euro in poltrona, 201 euro in cabina (non esclusiva) tasse comprese. Nelle stesse date Portoferraio – Piombino mi costa da residente 46 euro, da non residente 131,74. Siccome mi piace viaggiare comodo, prendo la cabina. Dividendo i 201 euro per le circa 800 miglia percorse, si ottiene un costo per miglio di circa 0,20 euro. Piombino – Portoferraio, 28 miglia a/r, ha un costo di 1,64 euro da residente e 4,70 euro da non residente a piena tariffa. E’ ovvio che un turista attento preferisca recarsi all’estero, anche in considerazione che un hotel 3 stelle in Tunisia, corrisponde a un 5 stelle lusso dell’Elba e alla qualità e quantità di servizi che offre. Vorrei poi approfittare per fare una proposta, ormai per l’anno prossimo. Le domeniche invernali, le navi di entrambe le compagnie, attraversano il canale con poche auto a bordo e senza camion, perché, in tali giorni, non possono viaggiare. Perché non fare una politica del tipo: nei festivi invernali, 1 auto, indipendentemente dai passeggeri a bordo, a 15 euro. Sono convinto che si creerebbero dei flussi da e per l’Elba che consentirebbero agli elbani di muoversi e uscire un po’ dall’isola e fare shopping a buon mercato. Ai “continentali” di fare un’assaggio dell’isola in bassa stagione, magari mangiando in qualche ristorante e quindi dare un impulso alle attività del settore e perché no, invogliarli a tornare in estate a tariffe adeguate. Ci sarebbe di sicuro un ritorno economico anche per le compagnie di navigazione in quanto guadagnerebbero di più con 80 auto a 15 euro che non con 10 o 15 a prezzo pieno.

Toggle this metabox.