– ho sempre amato la satira e il gusto della battuta. Faccio le vignette, trovo chi me le pubblica (solitamente ben volentieri..) e se a qualcuno non piacciono, proprio non me ne rammarico: solitamente piacciono a me, e questo mi basta. Del resto, se non vi divertono, basta non leggerle, saltandole a piè pari. però, non dite mai che sono "volgari": avete mai visto uno spettacolo Rai "per famiglie"??
– La mia equidistanza politica è piuttosto nota: colpisco a destra come a sinistra, assecondando gli spunti di cronaca. Non sempre il mio pensiero coincide con le mie vignette, anche se spesso è ovviamente così. Ho fatto almeno 20 tavole auto-sfottenti…
– Le mie "vittime" sono, solitamente, persone intelligenti, con le quali, il più delle volte, esiste anche un raspporto di stima ed amicizia. Nessuno di loro si è mai lamentato, a partire dal Numero 1 Mario Tozzi (che anzi è persona assolutamente spiritosa e tollerante), e proseguendo con i gettonatissimi Alessi, Peria, Garfagnoli, Marchetti e compagnia cantante. Sono stato "censurato" da Sergio Rossi solo una volta, e in un altro paio di occasioni ho "concordato" la non-pubblicazione. Idem con Prianti o con TEnews. Anche in quelle occasioni, nessun intento denigratorio, solo pura satira. Poi, Sergio o Fabrizio so' vecchi e saggi, e mi hanno solo evitato possibili rogne.. in un certo senso, peccato: quando l'"offesa" è ben documentata dai fatti, sarebbe bello vivere in un paese in cui non si debba aver paura di qualcuno solo perché è "più grosso"….. 🙁
– Populista? Se intendi "a favore del Popolo" non ci sono dubbi. Cerco quasi sempre di interpretare proprio i pensieri del suddetto "Popolo", che per me è e resta indiscusso e indiscutibile "Sovrano".
– "La satira era nella "monumentalità" dei personaggi raffigurati, questi o altri non importa, e non nella parola "mostro"." – L'amico/a che ha scritto questa frase ha semplicemente capito tutto.. non che fosse difficile, con un normale Q.I., però devo dire che ha meravigliosamente esposto il concetto. Se tu non ci sei arrivato, mi spiace: mica posso mettere i sottotitoli…
– Sulla vignetta dei "Mostri": purtroppo non ho trovato una sola foto del Sig. Coluccia. L'intenzione era infatti di mettere 5 volti (come nella mitica copertina di "In Rock", per i più musicalmente colti..) e non 4. Me ne mandate una, che la metto in archivio… non si sa mai? 😀
– Mi scuso se la qualità tecnica era assai deficitaria. Beneforti sta diventando geloso e non mi spiega più i trucchi del mestiere… :gren:
– Ultima nota: new entry nelle mie vignette, Enrico Graziani. Finora, com'è logico, me l'ero presa (vignettisticamente) solo con Galli (o Rocchi, a scelta…). Enrico è, e resta, non solo il mio medico di assoluta fiducia ma pure uno dei miei migliori amici personali. Un paio di anni fa, proprio su queste pagine, ho pubblicamente dichiarato tutto il mio affetto e la mia stima per l'uomo e il medico. Il fatto che non approvi minimamente le scelte politiche e le (non) realizzazioni pratiche della Giunta in essere, non cambia, com'è logico, le cose. Se poi Enrico esce sulla stampa, si becca le vignette come chiunque altro: e finchè Prianti le pubblica, non c'è Sellerio che tenga. 🙂
PS: Tozzi, a parte le esternazioni generiche (che in gran parte condivido) tace da settembre (quando l'ho "fregato", per l'ennesima volta, sull'entità della multa a Fini… 😎 ). Ora, caro Presidente, ti toccherà giocoforza esporti durante il Festival del Camminare. Festival che trova tutto il mio appoggio e la mia approvazione… però, cerca di capirmi: mi hai lasciato orfano per sei mesi, ora devo rifarmi… la vignetta per l'inaugurazione è già pronta… 😀 😀 😀
