Sab. Dic 13th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113622 messaggi.

Vivere Verde


da
Vivere Verde


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
9:58

"Vivere Verde" non è la mia idea fissa, come qualcuno potrebbe pensare, Vivere Verde è il titolo del Magazine del Corriere della Sera oggi in edicola.
Molte aziende stanno puntando sul biologico o sul riciclaggio per continuare a produrre e vendere i propri prodotti.
I primi 2 enormi risultati sono avvenuti in 2 ambiti economici vastissimii: mercato dell'auto e mercato degli immobili. Le auto e la case cominciano a essere valutate e apprezzate di più se costruite secondo i dettami del riciclaggio e dei minori consumi.
Ristoranti, catene distributive e industrie alimentari puntano sui prodotti biologici e sui prodotti tipici regionali e nazionali.
Ecco, produrre o consumare meglio è la soluzione che tanti stanno percorrendo. Non sappiamo se sia giusta o sbagliata, l'unica cosa che sappiamo è che è l'attuale orientamento del consumatore, condizionato da articoli di giornali, speciali televisivi, pubblicità e passaparola.
Speriamo che anche all'Elba si cominci davvero a fare case in bioarchitettura, opure che nei bar e ristoranti siano offerti più prodotti locali (miele, vino, olio, limoncelli ecc…), più mezzi pubblici che inquinino meno, piste ciclabili dove possibile ecc…
All'Elba le parole "ecologia" e sviluppo sostenibile talvolta danno un po' fastidio, vengono spesso confuse con il Parco o con le ideoligie di sinistra, ma paradossalmente il primo Parco nazionale nacque a metà dell'800 negli USA, il paese più consumista del mondo.
La Green Economy è il sistema che molte aziende hanno scelto per uscire dalla crisi.
Noi all'Elba che faremo?
Se avete un ristorante o un bar cominciate dalla scelta di alcuni prodotti locali. Otterremo un doppio effetto, sostenere le produzioni locali e offrire al mercato, già orientato a questa scelta, i prodotti del territorio.
Se siete clienti, sostenete le nostre produzioni, chiedete l'olio e ordinate il vino locale.
Paolo Franceschetti
Toggle this metabox.
da seccheto


da
da seccheto


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
9:49

un'altra volta ditecelo prima quando organizzate un incontro cosi ci organizziamo anche noi…. UNA BELLA GRIGLIATA!!! ma dove andate….!!! amministrare non è una partita a carte… noi aspettiamo altre proposte sperando in qualcosa di serio e che ci rassicuri! con certa gente non dormiremmo la notte…
Toggle this metabox.
Portoferraiese


da
Portoferraiese


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
9:30

E' veramente difficile per un giovane come me poter andare a votare.Perchè?Perche tutto è confuso e poco chiaro.Tutto viene fatto,sembra,alla luce del giorno ma io ,forse, sono duro!e non sò quali obbiettivi abbiano questi tanto contesi e contestati politici che ci dovrebbero governare…. .Una cosa so:che sicuramente non andrò a votare e mi dà veramente il volta stomaco vedere come piccole realtà come Campo e Capoliveri in particolare(Portoferraio non è da meno!)si contendano tanto ,personaggi di ogni genere che come le bandiere , dove và il vento vanno loro.Dovè l'appartenenza ad un simbolo, sbaglio o ci hanno insegnato che il partito è un pensiero?Forse non sono abbastanza aggiornato ma mi sembra solo che si parli di tanto INTERESSE…ma di quello che l'Elba ha bisogno?Bè forse dovremmo pensare che scannarsi per quello che dicono dell'Elba nonserve a niente se poi a tutto si pensa tranne che hai turisti!!!Ma ad un mese dalle elezioni chi dorrebbe candidarsi al posto di Peria?Qualquno ha reso pubblico per noi semplici cittadini un suo programma elettorale?
Toggle this metabox.
marco


da
marco


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
9:06

Dal Tirreno di oggi.

Oggi a Livorno in un convegno di Confindustria.

SPUNTA LA PRIMA MAPPA DELLE CENTRALI NUCLEARI.

All' incontro, nell' Auditorium della Camera di Commercio, parteciperanno tra gli altri il direttore del Tirreno Manfellotto, moderatore, l' assesore regionale Bramerini e Baronti per Legambiente.
Andrea Geminiani, presidente di Confindustria Livorno afferma: "..Ma vogliamo capire bene quali sono i vantaggi del nucleare e quali i possibili rischi. Certo che viste la crisi economica, la deindustrializzazione e la difficolta' ad attrarre investimenti sul nostro territorio , ci penserei comunque due volte prima di dire no ad una centrale nucleare. Un impianto simile , porterebbe nel Livornese investimenti ingenti con ricadute positive su tutta l' economia…."

Piccolo commento: nel periodo 2000-2008 la potenza nucleare dismessa in Europa e' stata superiore alla nuova potenza nucleare installata. Grazie al 2° conto energia, introdotto nel 2007 e non pubblicizzato adeguatamente, In Italia installare impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica e' addirittura un investimento.

MI PIACEREBBE SAPERE DAI 100 CANDIDATI ELBANI ALLE PROSSIME ELEZIONI COME LA PENSANO.

Toggle this metabox.
x Boccadipipa


da
x Boccadipipa


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
9:01

Ok, la pensiamo + o – allo stesso modo.
L'importante è essere educati con tutti e poi comportarsi con dignità nei confronti degli eventuali ospiti sgarbati.
Non dico di mettersi a capo nel secchio con chiunque, qualche ospite invadente l'ho ripreso anche io… trattando con clienti anche elbani, ti confesso che qualche problema di approccio all'acquisto (sfacciata richiesta di sconto o commenti "giù, tutti 'sti vaini per codesto troiaio") li devo sorbire anche dai residenti)
SMILE 🙂
Toggle this metabox.
sportman


da
sportman


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
8:58

domenica scorsa c'era un evento sportivo importante a marciana marina, guardate un po cosa dicono gli ospiti:

[URL]http://www.atleticaisoladelba.com/gare/2009/feedback.pdf[/URL]

non è una grande pubblicità?

Toggle this metabox.
errata corrige Pillitteri


da
errata corrige Pillitteri


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
8:46

Mi scuso per non conoscere la biografia dettagliata dell'ex Sindaco di Milano Pillitteri.
Purtroppo nell'immaginario collettivo 2 parenti che occupano posti pubblici di rilievo vengono visti negativamente. Oppure la stessa persona che diventa Presidente di 2, 3 poi 4 società a partecipazione pubblica.
Può darsi che Piero Landi sia stato il miglior Sindaco di Campo, ciò non toglie che la "successione" di Marco avrebbe meritato altro iter o migliore tempistica
Toggle this metabox.
a SBUCHERI


da
a SBUCHERI


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
8:33

Caro Beppe.ti do' ragione.Bisogna farla finita con certi si
gnori con le macchine di lusso e l'appartamento in monta
gna,con certi intrallazzatori carichi di denunce che, come
il pane e coperto al ristorante, ci vogliono sempreessere.
Bisogna finirla con ladri concussi profittatori.Il comune de
ve essere ripulito e ci deve andare gente seria.
Ma noi caro Beppe teniamo duro.Noi dobbiamo pero' us
cire dobbiamo gridare pulizia pulizia.Lo vedi Beppe è inu
tile stare zitti e far finta di nulla.Scrivere sui blog non ser
ve la gente non ciascolta.Sai cosa ho pensato: andiamo
sui palchi e gridiamolo ai Capoliveresi che non vogliamo
Ladri e vagabondi in comune.Che ne dici.Vedrai gli appla
usi. Specie a te che sei esempio di lavoratore,tu che da
anni e anni predichi rigore e onestà.Guarda sono sicuro
che ti metterebbero in lista per acclamazione.
Ma che vuoi fare Beppe caro.Lo so che sei vergognoso e
che la parola ladri ti fa male.Se fosse per te faresti come
Padre Pio.Perdoneresti il mondo.Lo vedi per gente come
te come noi non c'è posto hai ragione.
Questo turno ci tocca Ruggero il leader maximo.
E il nostro motto è RUGGERO PENSACI TU Asta la vista
siempre!!!

[COLOR=darkblue]
Ma non eri ETTORE di MOLA
[/COLOR] :p

Toggle this metabox.
Leonardo Cervini


da
Leonardo Cervini


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
8:12

Vado al sodo senza tanti preamboli:

volevamo complimentarci con l'attuale amministrazione per la solerzia dimostrata nell'intervenire tempestivamente prima delle elezioni, sui problemi di prima "necessità" che ormai ci affliggono da anni e anni.
Pochezza e scarse capacità poiché, Voi amministratori, speriamo non per molto, complici unitamente ad una parte di cittadini campesi, non aveve voluto carpire il messaggio che "l'ospite" o "turista" manifesta ormai da 15 anni. E' oltretutto deprimente e offensivo ridursi ora per fare incetta di preziosi voti che forse non prenderete più.
Cerchiamo di cambiare pagina una volta per tutte, poiché veramente questa tornata elettorale è l'ultima possibilità che abbiamo di provare umilmente a porre rimedio allo scempio fatto.

[COLOR=darkblue]Leonardo Cervini [/COLOR]

Toggle this metabox.
MARIO FERRARI


da
MARIO FERRARI


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
7:55

[SIZE=4][COLOR=darkblue]SONO GRATUITI E INGENEROSI GLI ATTACCHI DEL PNAT
di Mario FERRARI
[/COLOR] [/SIZE]

Leggendo il comunicato del PNAT contro l’istituzione della commissione del Ministero dell’Ambiente del Ministro Prestigiacomo, mi sembra giusto e doveroso manifestare stupore e disappunto come cittadino elbano ed operatore nel settore dell’ambiente del nostro arcipelago, per le gratuite ed ingenerose invettive rivolte ad un personaggio competente e passionale come Carlo Gasparri.
Questa attività mi ha offerto molteplici occasioni ed opportunità per maturare un'esperienza e conoscenza adeguata delle nostre isole, ma anche ha messo a nudo i disagi e l’ignoranza dell’ ambiente, quando sono stato individuato progettista e direttore dei lavori per un'opera finanziata dal ministero dell’Ambiente per il disinquinamento delle acque dell’Isola d’Elba.
Non nascondo le gravi ed oggettive difficoltà iniziali, operando in un ambiente nuovo e sconosciuto, dove anche i cattedratici, teoricamente esperti, non riuscivano e chiarirmi le perplessità e i dubbi derivanti dalla complessità e dal mistero dell’ambiente marino.
In quest’arco di tempo ho avuto la fortuna di incontrare Carlo Gasparri, persona disponibile, disinteressata, esperta dell’ambiente marino, che attraverso immersioni, informazioni, suggerimenti ed esempi pratici mi ha aiutato a crescere professionalmente e nel contempo ha dato risposte risolutive ed efficaci ai problemi oscuri del mare.
Certamente soluzioni non disgiunte da due fondamentali obbiettivi: costo basso e rispetto dell’ambiente. Spesso per gelosia o incomprensibili comportamenti, l’uomo, come lo struzzo, preferisce mettere la testa sotto la sabbia per non riconoscere le capacità e le virtù degli altri, danneggiando la collettività.
Per evitare nel futuro scempi irreparabili al nostro ambiente e concorrere al miglioramento del nostro mare che, come credo, sia lo stesso del Parco, la presenza di Carlo Gasparri, personaggio eclettico, esperto e ricco di un bagaglio conoscitivo inesauribile dell’ambiente, è indispensabile, perché l’Ente è un patrimonio di tutti i cittadini elbani.

[SIZE=1]Foto per gent. concessione tenew.it [/SIZE]

Toggle this metabox.
PRC Informa


da
PRC Informa


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
7:48

Adesso la lista civica di sinistra per le prossime elezioni comunali di Portoferraio ha un nome ed un candidato sindaco: si chiamerà “Un’Altra Città” e il candidato Sindaco sarà il Consigliere Comunale uscente Benedetto Lupi. Così è stato deciso nella partecipata assemblea pubblica tenutasi martedì 21 Aprile presso la sala consiliare di Portoferraio. Nella riunione un altro dei Consiglieri Comunali uscenti, Daniele Palmieri, ha dato conto del lavoro fin qui svolto per la redazione del programma elettorale che una apposita commissione andrà e completare nei prossimi giorni. Si tratta di linee programmatiche aperte, di una sintesi, in buona sostanza, degli interventi e dei contributi dei cittadini che hanno partecipato alle varie riunioni che hanno preceduto l’assemblea pubblica e che attende ulteriori integrazioni e approfondimenti da parte di chiunque voglia portare il proprio contributo di idee e di proposte. Intanto sono chiare le linee guida: democrazia partecipativa, lotta alle privatizzazioni selvagge portate avanti dalla Giunta centrista Peria ed alla conseguente precarizzazione dei posti di lavoro, attenzione privilegiata per i temi sociali (diritto alla casa, sanità, ecc..). “Un’ Altra Città” per dire anche che è possibile un diverso modello economico che valorizzi le risorse naturali ed ambientali, che promuova la cultura, la formazione, la fruizione dell’immenso patrimonio storico monumentale di Portoferraio. “Un’ Altra Città” per dire che Portoferraio deve essere anche la città delle donne, degli anziani, dei giovani, categorie così poco rappresentate in politica e che invece troveranno questa volta ampio spazio nella lista. “Un’ Altra Città” per dire con forza che questa volta si cambia davvero, che, al contrario di quello che è avvenuto con la amministrazione uscente guidata dal Sindaco Peria, gli impegni dovranno essere rispettati. Via quindi le antenne del Puntale dal 2010, creazione del polo scolastico – universitario a Le Ghiaie, utilizzazione di tutte le risorse economiche disponibile per risolvere entro un anno almeno la “punta dell’iceberg” del problema casa (baraccopoli degli Orti, Palazzo Coppedè).
Un altro gruppo di lavoro si sta occupando della formazione della lista dei candidati e della scelta del simbolo e, anche in questo caso, si tratta di un cantiere aperto proprio per raccogliere, secondo le volontà dei promotori della lista, tutti i contributi ed i suggerimenti che verranno dalla città.
[COLOR=firebrick] Un’Altra Città [/COLOR]
Toggle this metabox.
Massimo Forti


da
Massimo Forti


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
7:30

Caro Luigi Batignani,
avendo letto con grande emozione quanto hai scritto e dedicato al tuo babbo, anche se non ti conosco vorrei soltanto esprimerti il mio apprezzamento per la sensibilità, la nobiltà d'animo e la tua grande educazione e delicatezza con cui hai rivolto i tuoi pensieri ad una persona a te cara.
Gli elbani come te testimoniano che questa terra oltre a produrre persone oneste, basano la loro esistenza su di un valore fondamentale come la famiglia.
Grazie
Toggle this metabox.
L'ISOLA DEI BIMBI


da
L'ISOLA DEI BIMBI


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
6:40

[SIZE=5][COLOR=darkblue]I bunker di Capo Poro [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=firebrick]Escursione gratuita con L’Isola dei Bimbi al Walking Festival [/COLOR]

Sabato prossimo appuntamento per la settimanale escursione de L’Isola dei Bimbi, questa volta in collaborazione con il Parco Nazionale in occasione del Walking Festival. La partenza è fissata per le ore 14:30 da Piazza della Vittoria a Marina di Campo.
I piccoli partiranno dal borgo antico del paese e si incammineranno sulla collina retrostante Campo. Durante la passeggiata si potrà osservare la baia di Galenzana. Da qui, imboccando un bellissimo sentiero si percorrerà un fitto tunnel di lecci, si passerà a fianco di un vecchio magazzino, e dopo circa mezzora di cammino ci si troverà su un crinale dal quale si potranno scorgere Montecristo e Pianosa. Si proseguirà fino alla cima della collina dove si farà la sosta per la merenda. Durante la pausa e sotto la sorveglianza delle guide, sarà possibile visitare i bunker che i tedeschi utilizzavano come magazzini ed alloggi per le truppe durante la seconda guerra mondiale.
L’escursione durerà circa 3 ore, e i piccoli percorreranno 6 chilometri di difficoltà media.
E’ consigliato un abbigliamento comodo, calzature adeguate e una sostanziosa merenda. L’escursione fa parte del Walking Festival al quale i bambini possono partecipare gratuitamente, servizio minibus su richiesta e prenotazione. Per i genitori che vogliono prenotare o conoscere più nel dettaglio l’escursione le guide de Il Viottolo sono a disposizione al numero telefonico [COLOR=darkblue]3297367100. [/COLOR]

Toggle this metabox.
LANA CAPRINA


da
LANA CAPRINA


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
4:30

Toggle this metabox.
Pier Alfio Mazzei


da
Pier Alfio Mazzei


pubblicato il 23 Aprile 2009

alle
0:36

Sono contento che il Sindaco Logi sia stato assolto per il caso "elbopoli" ma sono ancora più contento che non possa candidarsi per le prossime elezioni così come mi auguro, per il bene del paese, che nessun componente della vecchia amministazione venga rieletto, ostinarsi a dire che l'ecomostro o centro servizi (chiamatelo come vi pare) rappresenti, una volta ultimato, un salto di qualità per il paese è pura follia, così come folle è il progetto della realizzazione del fosso che doverbbe eliminare il rischio idraulico che prevede un percorso che niente a che vedere con quello originale e opere che deturpano la poca spiaggia libera rimasta, il tutto per salvaguardare la proprietà di un noto albergo….
A proposito, ma il vecchio progetto dell'ing. S******* (folle pure quello) che fine ha fatto? e soprattutto quanto è costato?
Toggle this metabox.
SARCHIAPONE


da
SARCHIAPONE


pubblicato il 22 Aprile 2009

alle
23:49

signor SFINGE oltre ad essere il saputello di turno ,si ricordi di portare piu rispetto,niente l'autorizza a dirmi di non scrivere piu,scrivo quanto mi pare finchè non offendo nessuno ma esprimo le mie idee,dunque non sarà lei a dirmi quello che devo o non devo fare.
Poi non capisce nemmeno quello che uno scrive perchè il post era in riferimento al suo degli alberghi elbani scadenti e dei ristoranti cari(invece in liguria!!).
Ripeto che lei non fa altro che alimentare un immagine brutta dell'elba e questo con quale titolo?
Ha detto che non leggerà i miei post da povero provinciale( ne sono fiero)voglio vedere sotto quale altro nick mi risponderà,perchè se non mi legge non mi puo rispondere,ma sa la coerenza……..
Come vede io le do del lei,sarebbe il caso che iniziasse a farlo anche lei
Toggle this metabox.
BABBO,dagli un po' damore


da
BABBO,dagli un po' damore


pubblicato il 22 Aprile 2009

alle
23:02

CARO BABBO,frà un pò di giorni saranno 21 anni che ci hai lasciato ,voglio dedicarti queste righe tratte da un romanzo ma che sento profondamente mie quando ti penso:"Ognuno deve lasciarsi qualche cosa dietro quando muore,diceva sempre mio nonno:un bimbo o un libro o un quadro o una casa o un muro eretto con le proprie mani o un paio di scarpe cucite da noi.O un giardino piantato col nostro sudore.Qualche cosa insomma che la nostra mano abbia toccato in modo che la nostra anima abbia dove andare quando moriamo e quando la gente guarderà l'albero o il fiore che abbiamo piantato,noi saremo là.Non ha importanza quello che si fa,diceva mio nonno,purché si cambi qualchecosa da ciò che era prima,in qualcos'altro che porti poi la nostra impronta.LA DIFFERENZA tra L'UOMO CHE SI LIMITA a TOSARE un PRATO e un VERO GIARDINIERE STA NEL TOCCO, diceva. QUELLO CHE SEGA IL FIENO POTEVA ANCHE NON ESSERCI STATO,SU QUEL PRATO;MA IL VERO GIARDINIERE VI RESTERA' TUTTA LA VITA."Anche la TUA AMATA ISOLA HA BISOGNO DI VERI GIARDINIERI. VOI,CHE ADESSO VI PRESENTATE, DOVETE AMARE L'ISOLA COME SE FOSSE VOSTRA MADRE e VOSTRO FIGLIO ASSIEME, SE NON NE SIETE CAPACI , ASTENETEVI!!!QUELLO SARA' IL VOSTRO PRIMO GESTO D'AMORE!
Luigi Batignani
Toggle this metabox.
Per SARCHIAPONE


da
Per SARCHIAPONE


pubblicato il 22 Aprile 2009

alle
21:39

Sarchiapone, ora però basta. Siccome ti presenti oltre che come Elbano anche come anonimo operatore turistico "albergatore" , è bene che tu capisca molto velocemente un po' di cosette:
1) l'Elba è un territorio di un paese che si chiama Italia, non è privato ne tantomeno tuo o di qualche gruppetto.
2) quando qualcuno ti risonde per le rime e magari risentito per le tue sbottate con frasario da osteria, devi piantarla di starnazzare e dire che ce l'hanno con noi Ebani, che veniamo trattati da baluba , da ladri e da inbecilli ed altro. Ce l'hanno, e fanno bene, con te e con chi scrive in modo sconsiderato oltre che con un nostro modo di offrire servizi che necessita sicuramente di qualche correttivo. Io sono Elbano, ho un ristorante, e non mi riconosco, come credo la totalità dell’Elbani e degli operatori, con quello che dici e soprattutto per come lo dici.
3) se hai intenzione di continuare sei invitato fermamente a dichiararti con nome e cognome e nome dell’esercizio cosi da rispondere di persona di quello che fai e che dici, oppure ti rivolgi all’associazione e fai fare una nota ufficiale. Io, e credo di essere condiviso dalla categoria, non voglio che la mia immagine ed il mio lavoro vengano compromessi per le tue sortite sconsiderate che non danno certo il benvenuto al turista e possono creare danni seri agli operatori.
Un Ristoratore di Portoferraio
Toggle this metabox.
Bertoldino


da
Bertoldino


pubblicato il 22 Aprile 2009

alle
21:06

Che onesta'..che intelligenza, che sani principi morali…
Sei sempre stato di destra, e finqui non ci sarebbe niente di male,anzi.Sempre appoggiato l'operato di Ruggero nelle legislature passate.Adesso che non ti vogliamo piu' perche' hai dimostarto cio di cui sei capace,o incapace,stai cercando in tutti i modi di strusciarti e di scodinscolare un po a Ballerini…
Ma te non eri quello che da anni ne ha dette di tutte sul sindaco, sulla sua incapacita politica…sul suo non fare, sul suo non essere un capoliverese…(e potrei continuare perche' nei hai dette tante, e molte sono cattiveri gratuite)…
e ora che voi???? ma un l'hai capito che NON TI VOLEMO NOI…NON TI VOLE NEANCO LA SINISTRA…E NEANCO LA TERZA LISTA 😀

Prima eravamo buoni conoscenti e in fondo lo dico per te rassegnati, politicamente sei fuori, ma sai sempre fare i disegnini.
:gren:

un' ex amico

Toggle this metabox.
CAMPESE DOC


da
CAMPESE DOC


pubblicato il 22 Aprile 2009

alle
20:10

X GIMMI ORI

NON TI CONOSCO PERSONALMENTE,CONOSCO TUO PADRE DA TANTO TEMPO,E MI COMPLIMENTO CON TE PER LA TUA CULTURA E COME TI STAI PONENDO.
BRAVO!!CONDIVIDO IN PIENO IL TUO PENSIERO E IL TUO ESSERE,CONTINUA A SCRIVERE,TI LEGGERO'.CIAO
CON SIMPATIA. 🙂 🙂 🙂

Toggle this metabox.