Gio. Dic 18th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113630 messaggi.

X DANTES


da
X DANTES


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
10:07

X DANTES
Caro Dantes, abbi fede davvero, tutto arriva per chi sa aspettare….Sono daccordo con te. Rivolgo un saluto a te e famiglia.
Alessandro Dumas 🙂
Toggle this metabox.
Sport


da
Sport


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
9:58

Circolano insistenti le voci di un rientro alla presidenza dell'Elba 2000 di Ray Ferrigno, nel caso siano fondate, facciamo i più grandi auguri per un felice rientro a Ray.
Toggle this metabox.
bike sharing


da
bike sharing


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
9:46

[SIZE=5][COLOR=orangered]BIKE SHARING ovvero….. PEDALANDO PEDALANDO [/COLOR] [/SIZE]
[SIZE=3][COLOR=darkblue]Verso la metà di Giugno 2008 l’amministrazione comunale inaugurò a Portoferraio il Bike sharing[/COLOR] [/SIZE]

Il bike sharing ( bicicletta da dividere ) è uno strumento di mobilità sostenibile, e consiste nella messa a disposizione dei cittadini di una serie di biciclette di proprietà comunale, dislocate in diversi punti di parcheggio, che i cittadini (previa sottoscrizione di apposito abbonamento) possono utilizzare durante il giorno con il vincolo di consegnarle alla fine dell'utilizzo presso uno dei vari punti di raccolta.

E’ passato solo un anno e stamani alle sei e mezzo ci siamo recati a vedere lo stato delle nostre amate due ruote …facciamo due conti Piazza Cavour la rastrelliera è vuota e le bici? Piazza della Repubblica ne manca solo una..dove sarà?

Piazzale Residence ne mancano quattro e la prima in rastrelliera è con una ruota massacrata probabilmente dopo avere transitato sulle strade della zona commerciale.

Ma girando girando girando ecco che ne scoviamo una abbandonata da quattro giorni nel piazzale del cimitero prossima a scomparire tra le erbacce…

Cosa dobbiamo dedurre da tutto questo…è stato un successo? oppure (a parte la stupidità di chi ha approfittato negativamente di questo servizio ) una colpevole mancata attenzione da parte degli addetti ai lavori…e per concludere una domanda sorge spontanea …. riusciranno i nostri eroi ha recuperare le bici scomparse? 🙁

Toggle this metabox.
Capitan Fracassa


da
Capitan Fracassa


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
9:40

Caro Nemo & c.

Non so' se temere più te o la tua compagnia, parli di Yuri senza conoscerlo.
Nessuna delle persone a lui vicino è affamata di "potere" tolto te, che stai dall'altra parte del vetro.

Ps: ti preoccupi degli altri e non vedi gli squali che hai scelto come amici, dì una preghierina ogni tanto, meglio se un "rosario" 🙂

Toggle this metabox.
DANTES


da
DANTES


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
9:27

Elezioni a Capoliveri- leggo tutto quello che scrivono
i miei paesani anche riguardo alle imminenti elezioni.
Non mi appassionano ormai più;non facendo più parte
di quel contesto.Ne provo nostalgia? Non direi.
La mia curiosità è semmai per altre cose, come sapere
chi o coloro che formavano il branco hanno fatto fortuna
e se sono rimasti uniti,dato che come uno di loro ebbe a
dire a suo tempo: "Il gruppo non ha paura".
Abbiate fede…………..Dantes 93
Toggle this metabox.
SCHIAPPA di FICOLINDO


da
SCHIAPPA di FICOLINDO


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
9:26

X KIMIBIRBA (Michela).
Mi dici nel tuo post che tuo figlio è più serio di me…mi fa piacere, in quanto a ridere, come dici, non sai quanto lo faccia io, ma di cuore, specialmente in alcune circostanze favorevoli al riso. Per quanto riguarda l'elezioni, vinca chi i cittadini reputino sia il migliore. Buona giornata. 😀
Toggle this metabox.
regole


da
regole


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
9:11

come è stato evidenziato per l'Unione dei Comuni, ho notato che alcune delle giunte uscenti stanno molto disinvoltamente fregandosene della norma per cui nell'ultimo mese possono comunicare solo per questioni di servizio e in modo impersonale.

è una cosa piuttosto seria

Toggle this metabox.
Anacleto


da
Anacleto


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
9:10

Salve Cicocico, mi soffermo per un attimo sul fatto delle fortezze, fatto da lei denunciato ora,ma già denunciato pubblicamente da un pluri-ripescato consigliere di minoranza dell’attuale governo cittadino,anche allora il suddetto si trovava in compagnia di amici monegaschi e rimase anche lui rosso in viso per la chiusura delle fortezze.( Strana analogia ma, la possibilità che io mi sbagli c’è, ma questo un po’ mi puzzicchia però..)….R.N….
Il merito per la realizzazione di un opera è di chi la progetta e di chi la esegue, non far finta di non capire quello che dico, se ad un progetto non si da seguito rimane carta e soldi spesi inutilmente,vedo già che ristringi la tua considerazione sui marciapiedi, ora per te quelli pieni di erbacce sono quelli di periferia, d’accordo che devono essere puliti anche quelli,però è anche vero che ciò accade in tutte le città, mi sorprende che si attacchi alle erbacce delle strade( stà finendo i temi?..quello delle erbacce funziona in tutte le campagne elettorali del mondo da sempre), la strada per l’Enfola è una provinciale e di conseguenza di competenza della provincia di Livorno, quella dalle ghiaie a regola dovrebbe essere tagliata ogni 3 giorni..e comunque non è così come lei la dipinge. Sarà ma il centro storico per me così è proprio bello anzi fosse per me chiuderei ulteriormente al traffico,ha mai preso la nave per visitare una qualsiasi città o paese?? La chiusura totale al traffico è attuata ovunque, a Firenze come nella altre città addirittura il centro storico chiuso al traffico è suddiviso in ulteriori ztl,e ci si arriva solo con mezzi pubblici o a piedi se non si è residenti, ma sa che a quei residenti gli si è allungata la vita di 10 anni? Poi dato che penso di aver capito chi sia, ma si rende conto di dire cose non affatto vere (forse volontariamente,ma forse per ignoranza), il bus gratis c’è e non può negarlo, i parcheggi con strisce bianche o gialle (per residenti)ci sono forse non abbastanza ma ci sono anche in centro, il parcheggio “Drive-in” è libero per 9 mesi all’anno, i parcheggi poi non mi dica che sono lontani al centro perché altrimenti veramente si tocca il basso, dal drive-in alla piazza saranno 300 metri,ma dato che si passa dalla calata credo che si possa dire 300 metri già di centro storico,poi mi dica le zone che non possono essere raggiunte da macchine quali sono..via del Carmine? Falso, Forte Stella? Falso, l’unico punto è la piazza..quindi come vede lei ha idee un po’ confuse. Ai commercianti del centro poi la mazzata non la da la piazza chiusa (mi sembra che c’è anche chi si dice felice della chiusura), ma la da il fatto che l’80% di questi stà aperta 4 mesi all’anno, rendendo il centro privo di attrazioni durante i mesi invernali, e poi diciamo le cose come stanno,lei c’era venerdì sera per le vie del centro durante il mercato?? Quanti negozi aperti ha visto?Mi sa tanto che a quei negozianti dei drappi gialli e polemici i soldi bisogna metterli dentro la buca delle lettere perché mi sa tanto che la voglia di lavorà è sul divano a casa..(per evitare sommosse e fraintendimenti non mi riferisco a tutti logicamente).
Per la gattaia, se non mi sbaglio non è tutta destinata all’apt (azienda promozione turismo) che non mi sembra che sia un organo così distaccato dall’Elba anzi, come dice la parola Promuove l’Elba, dove la vorrebbe mettere in cima al Volterraio l’uffici che fungono da nostra vetrina pubblicitaria??e poi ,dato che mi sono fatto un’idea su chi sia, le ricordo che dentro la sua lista c’è che vorrebbe buttare giù tutto.
Saluti
Toggle this metabox.
Yuri


da
Yuri


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
9:07

Non penserete mica di smontarmi con qualche scrittarella anonima, pure velatamente minacciosa, vero?
Cominciamo con quel "bene bene" che chiude il post del signor "tutti uguali". Sottintende forse un "adesso ti faccio vedere io"? Spero proprio di no. Credo cerchi semplicemente di screditare quello che scrivo, attaccandosi al primo pelo di c*l@ che riesce a trovare.
Fidel e la democrazia? Semplice metafora. Potevo scrivere "dall'altra, Cicciolina che decanta le virtù della castità" oppure "Borghezio che tuona contro il razzismo", senza sottintendere che l'attuale giunta sia dedita al libertinaggio più sfrenato o alla discriminazione razziale. Ma visto che me lo chiedi, ti dirò che il mio modo di intendere la Democrazia è "leggermente" differente. Galli è stato legittimamente eletto, e fino al 6 giugno è e resta anche il "mio" Sindaco. Così come spero che chiunque vinca le elezioni, sia per cinque anni il "mio", e naturalmente anche il "tuo" Sindaco. Ma avrebbe anche potuto COMUNICARE, se non CONSULTARSI, con i suoi Cittadini. Hai visto i lavori al porto? Ti era stato detto qualcosa, prima di farli? E il pontile rotto, qualcuno ha COMUNICATO che fine farà? E sull'Amp, è stata fatta informazione o si è tentato di calarla dall'alto? L'"ecomuseo del granito" è un'ottima iniziativa, giustamente inserita nel programma alleanzino. la delibera risale a inizio 2007 ( [URL]http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=5238[/URL] ) Ma posso conoscere lo "stato d'avanzamento" del progetto, visto che trovo (sul sito di Brunetta, mica altrove) 18.000 euro già spesi per la consulenza del Prof. Totaro? Certo, "noi" possiamo passare per presuntuosi. Abbiamo la presunzione di dire che vorremmo che i Cittadini fossero consultati, e soprattutto INFORMATI di quel che accade nelle remote stanze del potere. Due anni fa ho pubblicamente applaudito il Cicino perchè pubblicava i costi delle manifestazioni. Risultato? L'anno scorso non li ho più visti. Peccato, speriamo che da giugno, chiunque vinca, possano essere di nuovo on-line. Così, se per esempio si dovesse scoprire che i fuochi di Marciana Marina, a detta di tutti decisamente i migliori dell'isola, costano esattamente la stessa cifra di quelli più scadenti di Campo, potremmo trarne le dovute conseguenze, magari coinvolgendo anche gli altri Comuni in un unico ordine dal fornitore migliore, strappando forse pure uno sconticino.

All'amico Nemo vorrei invece dire che non ho certo abbandonato le vignette, e che l'idea di diventarne io stesso "vittima" non mi preoccupa: sono già stato abbondantemente "vignettato", e poi la presenza sull'altra sponda del mio maestro Beneforti è di per sè una garanzia…
Purtroppo però mi pare che si "perda lo smalto" solo quando si passa da un argomento di "facile" condivisione ad uno che invece tocca un po' più da vicino certe persone. Se dico che il Pnat ha fatto schifo nella gestione di Pianosa, tutti ad applaudire un'ovvia verità. Ma se affermo che anche il Comune di Campo ha le sue belle responsabilità in questo disastro, ecco che "perdo lo smalto". Se sostengo che Legambiente ha fatto MALISSIMO a non assegnare la bandiera nera a Piombino e alla sua sete di fanghi, tutto bene. Ma se sostengo che spostare sulla spiaggia, perdipiù all'inizio della stagione balneare dei fanghi putrescenti sia una solenne idiozia, ecco che "perdo lo smalto".

Se "sento dire" che nei prossimi giorni verranno abbattuti 15 pini in centro, e non prendo alcuna posizione perchè sinceramente, sarò anche presuntuoso ma su alcune cose sono divorato dal dubbio e faccio fatica a scegliere, e poi leggo che il mitico Pino trova "migliori" le idee di Graziani…
Se "sfido" ad un confronto, dal quale so bene che difficilmente uscirei indenne, un pezzo da 90 come la Signora Schezzini, e mi si accusa di "prendermela coi bamboli", come se dei ragazzi maggiorenni e preparati fossero poi dei "bersagli facili", permettetemi di incavolarmi un po'.

Comunque si, siamo in campagna elettorale, e spero solo che una volta finita si possa davvero lavorare tutti con il solo intento di fare qualcosa per il famoso "bene del paese". Io non ho mai tirato, e mai tirerò, colpi sotto la cintura a nessuno. Ferma restando la legittima difesa, naturalmente. Ma sulle cose concrete e sui fatti reali, darò certamente battaglia in campo aperto. Non ho nessuna intenzione di rinunciare, dopo mesi di faticose (e spesso pallosissime) riunioni e dibattitti, al modesto tentativo di portare in Consiglio qualche idea che spero decente, e soprattutto di portare il Consiglio fuori, nelle piazze e fra la gente. 🙂

ps: caro Tramaglione, sull'Amp che favorisce i pescatori locali sarebbe bene fa' du' chiacchiere… sai, le brutte sorprese arrivano sempre e solo DOPO. Ti basti sapere che la pesca viene comunque regolamentata con apposito REGOLAMENTO (ovvio..), e che detto "regolamento" viene stabilito, da "loro", solo DOPO l'istituzione dell'Amp. Della serie: si, puoi pescare, ma con non più di due stazze da 50 mt., a maglia del 4, sempre che la tua barca non passi i 6 metri… 🙂

Toggle this metabox.
Bella la mi' Portoferraio


da
Bella la mi' Portoferraio


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
8:47

ANACLETO, sei un sognatore ottimista.
Sei cosi' assente nelle tue valutazioni, ma guardati un po' in giro,cerca di ricordarti com'era Portoferraio 15 o 20 anni fa,eravamo piu' "GNORANTI " e sapevamo fare meglio tutto, avevamo meno soldi, meno lauree, meno tecnologie e tutto era piu, bello, come lo spieghi?
E' vero, Portoferraio e' un paese difficile da amministrare, ma se scendi in campo politicamente, DEVI sapere cosa fare, non ci sono scuse che ti giustificano. TI ricordi quando eravamo "gnoranti" avevamo un solo giardiniere, si solo un giardiniere, ti ricordi i nostri giardini com'erano curati? all'inizio del paese ogni giorno cambiava la data con le piantine grasse e la scritta nel giardino te la ricordi? cosi' testualmente diceva "CITTA' DI PORTOFERRAIO
BENVENUTO AGLI OSPITI" ora dimmi Anacleto o che spesa sara' mai dinuovo abbellire il paese? Credimi ti ho ricordato una caz—a ma com'erano belli quei tempi.
Ora faccio i miei migliori auguri al nuovo sindaco che siedera' alla Biscotteria, con la speranza che faccia SOLO il bene di questo paese. NE HA BISOGNO!
Toggle this metabox.
x campese informato


da
x campese informato


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
7:50

Lavori pubblici.
Avvisa Enrico che il parcheggio di via Fattori si è dimenticato di finirlo da 10 anni… avvisalo che il povero Pertini affoga tra le erbacce. Sono scomparsi cordoli di granito, parte della pavimentazione è divelta, ci sono erbacce e mancano le coperture di alcuni tombini.
Guarda se riesci a fare inserire questi lavori di ordinaria manutenzione(*) tra quelli degli ultimi 100 minuti o tra quelli dei prossimi 100 anni!
Grazie
(*) lavori che potevano essere compiuti nei mesi invernali degli ultimi 10 anni!
Toggle this metabox.
bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
7:38

Storie Africane.

Divertente e sagace la storia africana che vede un burundiano ribelle sotto accusa tribunaliazia dal proprietario della Chiatta d’Oro ( tutto sull’isola è d’oro, anche le acque che la circondano per via di una corrente del Golfo che si chiama monopolio, privilegio, guida politica facilmente acquistabile con donazioni di banane e conchiglie fresche ).

Una sola cosa, a differenza di altre isole, brilla per la sua unicità : “ contrariamente alla simpatica battuta sugli avvocati avvoltoi, il ribelle del burundi è difeso, legalmente e moralmente, da una simpatica unione di avvocati/avvocatesse a titolo assolutamente gratuito “ e questo rafforza in lui la convinzione , o la speranza , di essere nel giusto dal momento che uno studio legale si offre, non richiesto né sollecitatoda alcuno, ad una difesa gratuita.

Non tutti gli abitanti dell’isola del Burundi sono Burundiani.

Un abbraccio agli avvocati generosi ed ai sofferenti.

bruno paternò

Toggle this metabox.
Marco


da
Marco


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
7:27

Avete letto i programmi elettorali? Io sì. Quello del Peria è il più corposo e ridondante, ci vuole di più a leggerlo, è il solito libro dei sogni che non verrà mai realizzato. Quello del Del Bruno e della vecchia giunta Ageno, pardon del Marini, salvo qualche piccola variante per attualizzarlo, è lo stesso di Ageno e come è andata a finire sia a livello governativo che finanziario è sotto gli occhi di tutti, quello del Lupi è un discreto programma ma è inevitabilmente influenzato dalle idee troppo radicali della sinistra. Il meno peggio, più semplice e con le proposte più sensate e realizzabili mi sembra quello di Provenzali e del Popolo della Libertà. Che ne pensate?
Toggle this metabox.
GIULIO


da
GIULIO


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
7:15

Cara Linda, stai tranquilla…vedrai che fra non più di mezz'ora ci sarà un'affannata riunione di giunta (lavoro e impegni ludici permettendo) e verrà applicato un altro toppino…tanto pe' da' un po' di fumo nell'òcchi…
Poi, al momento opportuno, il toppino verrà tolto…
Il problema è che qualcuno (speriamo pochi…) alle prossime elezioni abboccherà all'àmo…anche senz'esca…
E COMUNQUE…GRAZIE CAMMINANDO E GRAZIE PRIANTI!!!
DAVVERO GRAZIE D'ESISTERE…
🙂
Toggle this metabox.
Linda Del Bono


da
Linda Del Bono


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
6:52

Buongiorno. Senza troppi giri di parole e accuse dirette, che non fanno parte ahimè del mio modo di interagire, vorrei parlare un pò di una delle tante situazioni paradossali che mi trovo quotidianamente sotto gli occhi: i giardini dell'Albereto. Orbene, è risaputo che ho due bambini, che sono "costretta" (magari in città avessero queste costrizoni, lo so, ma vabeh…è per far capire il senso, non mi attaccate sulle virgole che divento una belva!) a portare ai giardini delle Ghiaie, UNICO giardino pubblico dotato di gichi funzionanti e sopratutto non pericolosi, ed erba curata.

Adesso, con l'approssimarsi della bella stagione, dovrò come ogni anno, rinunciare a tale pratica pomeridiana. Motivazioni? semplice, non ci sono posteggi, le multe cominceranno a fioccare come le stelle comete nella notte di S. Lorenzo.

Forse è molto meno risaputo che ho due cani, per i quali invece non ho scelta di sorta…loro stanno in giardino, dove fanno tutti i loro bisognini, evitando di imbrattare a destra e manca. Ho smesso di portarli in giro a causa dell'ignoranza che popola questo paese, dove realmente, in materia di "cani" vince il più grosso, o chi ha il padrone più idiota; perdipiù sono stata costretta, avendo due femmine, a sterilizzarle, e recintare il mio giardino (ovviamente in legno…. 🙂 ) inquanto la mattina presto e la notte venivano a farci visita i cani altrui…queste visite mi hanno regalato 8 cuccioli ad Agosto…e qui, la chiudo che ci sarebbe da scriverne di cose.

Arriviamo al punto: io abito all' Albereto….non a Milano zona stazione….e sapete cosa ho SOTTO CASA? due grandi, enormi GIARDINI di proprietà PUBBLICA dove regna l' ANARCHIA PURA. Allora mi chiedo:

è possibile che in tutti questi anni NESSUNO abbia pensato che di DUE parchi UNO potesse essere destinato ai BAMBINI, (sistemando i giochi, passando l'antiparassitario, mettendo le reti nuove del campetto da calcio e DUE CANCELLI FUNZIONANTI), e l'altro potesse essere destinato ai CANI (sempre attrezzandolo con le occorrenze varie, e un FUNZIONANTE CANCELLO)?

Rivoglio vivere la mia città, rivoglio vivere il mio quartiere…vorrei poter lasciare la macchina sotto casa da giugno a settembre..

Buona giornata a tutti 🙂

Toggle this metabox.
GIULIO


da
GIULIO


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
6:14

Fra i tanti difetti del Lungo c'è quello che, nell'amministrare, ha paura anche della sua ombra…del resto, lunga com'è…
Da ciò se ne trae che, se nei primi 5 anni (quando sperava che qualche pazzo l'avrebbe ricandidato) ha combinato poco più di nulla e quel poco l'ha combinato col capo nel sacco, senza programmazione, con una corte di assessori col doppio lavoro che amministravano a tempo perso…te lo 'mmagini cosa combinerà nei prosimi 5 che sa già che una prossima volta, per lui, non ci sarà???
Se dovesse davvero rivincere (e qui mi tocco…) prepariamoci ad entrare in un tunnel lungo quanto lui…
E non dimentichiamoci che, potrà sembrare strano, ma quel poco che ha combinato lo deve a Camminando…
Direte…come Camminando…
Eh sì…difatti, se ci avete fatto caso (siccome lui non esce dalla su' stanzetta nemmeno col verderame), prendeva spunto dalle lamentele che la gente proponeva in questo blog e poi, di volta in volta, ma con tempi biblici, ci metteva, alla meglio, una toppa…
Praticamente la sua tanto sbandierata partecipazione si riduceva proprio a questo, amministrava con un occhio (forse tutti e due…) su Camminando…
Leggeva una o du' lamentele??
Du' minuti dopo, cellulare alla mano, riuniva d'urgenza la giunta.
E così succedeva che uno doveva lascia' la messa a metà, un altro mollava l'allenamento al Carburo fra un rosario di moccoli, un altro ancora abbandonava la partitella a tennis, un altro un c'era perché era in Sri Lanka, un altro un poteva molla' e si presentava 'l giorno dopo…
Praticamente una banda a tòrzo…
Ma si pòle amministra' un paese a tempo perso e colla paura che ti fa sporca' le mutande??
Ma un'era meglio se te ne stévi???

🙂

Toggle this metabox.
626 INFORMA


da
626 INFORMA


pubblicato il 13 Maggio 2009

alle
4:15

Toggle this metabox.
tramaglione


da
tramaglione


pubblicato il 12 Maggio 2009

alle
21:57

Ho visitato il sito di npc, e sono dell'avviso che facevate meglio a non pubblicarle quelle foto non tanto per la scarsa fotogenia degli avventori, quanto perchè dalle foto ho capito che uno dei grandi elettori del comune uno che pilota diversi voti delle periferie si è accodato al Vs progetto che a questo punto non si può più definire privo di manipolazioni esterne.
Mi dispiace veramente ma anche Voi siete caduti nella trappola del potere economico e dell'ingordigia di chi vuole sempre i più.

Un vecchio pescatore del mio paese di origine, alla domanda di un giornalista che gli chiedeva perchè non si pescassero più pesci spada con il lancio dell'arpione rispose:" La cambiale ha rovinato hoo munno" e dopo spiegò, prima della c.le si pescava a remi od a vela quello che era necessario ai ns bisogni dopo abbiamo comprato a rate tutti il motore e presi dall'ingordigia abbiamo pescato e distrutto hoo munno il ns mare.

Caro yuri mi hai sollecitato a rendermi visibile forse un giorno lo farò ed a quel momento spero che mangeremo insieme un bel cappone pescato nell'Area Marina Protetta dell Arcipelago dove solo noi pescatori residenti pescheremo

Toggle this metabox.
michela


da
michela


pubblicato il 12 Maggio 2009

alle
21:39

ohi oh si dai che ti devo dire sarò una professoressa bacchettona mancata, magari pure acida! va be dai sai che c'è vado dal mi figliolo che è meglio… almeno con i suoi arggggggggeee, n'gheeeeeee è più serio di te… ciaooooooooo!! dai sto ridendo mentre lo scrivo! forse ti scappa che io mi diverto da morire quando scrivo, quindi figurati se lo faccio con spirito di grande sapiente!! notte
Toggle this metabox.
Storie Africane II


da
Storie Africane II


pubblicato il 12 Maggio 2009

alle
21:15

Anche io conosco una stupidissima storia di un villaggio situato a sud ovest di quell'isoletta che ha continui problemi con l'uomo della chiatta apena citati nel post 6901… ma veniamo alla storia del villaggio di Burundi di Cambo.
E' tradizione locale che i lavori per aggiustare le strade e la spiaggia, oppure tagliare le erbacce dei giardini del paese si facciano solo quando ci sia da far rieleggere il consiglio dei reggenti del villaggio, dietro cui ha sempre agito lo stregone del villaggio. Questi lavori sembra siano un'antica tradizione che lo stregone racconta sempre: fare i lavori ogni 5 anni prima delle elezioni dei reggenti del villaggio farà piovere banane dal cielo e per prenderle meglio bisogna mettersi con la testa in un secchio con le terga al cielo.
Ogni 5 anni lo stregone chiama tutti gli operai che trova per aggiustare il paese, normalmente questo stratagemma ha funzionato molto bene. Però gli indigeni si sono accorti che lo stregone li prende in giro parecchio con questa storia e si sono messi d'accordo per mandarlo via per sempre.
I suoi giovani amici che voglion diventare ancora reggenti dicono che sia un grande mago, uno che può fare quello che vuole, l'unico che possa far costruire in soli 100 giorni un nuovo villaggio, l'unico che può far piovere banane nelle terga dei poveri Burundesi che altrimenti senza di lui morirebbero di fame.
E' strano, quel paese esiste da secoli e sempre esisterà, lui è stregone di villaggio, è venuto da fuori, accolto come una semidivinità dai più superstiziosi cambesi, ma anche senza di lui in molti dicono si possa fare bene e poi la storia delle banane che cadono dal cielo è abbastanza infantile anche per una popolazione così ingenua e primitiva come quella dei cambesi, però lo strano è che quelli che più credono alla storia delle banane che piovono dal cielo siano quelli meno superstiziosi e più istruiti. L'ex capo delle scuole crede molto alla storia delle banane, anche un altro piccolo capo delle scuole, bravissimo a contare, ha sempre creduto nella pioggia delle banane; devono averlo detto a lezione perchè han convinto tanti giovani che le banane stanno per piovere dal cielo veramente.
Sembra invece che a Burundi di Bampo in molti abbiano scoperto l'inganno della pioggia delle banane, tanti che ci avevano tanto creduto oggi sono i suoi più grandi oppositori, si siano dunque sfilati il tipico osso dal naso e lo vogliano offrire allo stregone come segno di saluto e addio, vogliono vedere se l'effetto protettivo del rito del bacile dell'acqua serva davvero a proteggere le terga da qualsiasi oggetto accuminato (vedi Storie Africane, post n° 6901).
Lo stregone sa che 1300/1400 ossi possono far male sulle terga e non è molto sicuro di riuscire a evitare l'orribile fine: fare con le proprie terga il puntaspilli.
(fine della prima puntata- seguito l'8 giugno)
Toggle this metabox.