E brava (si fa per dire) Schezzini (un po’ meno Alleanza per campo)
Da quanto si può notare, la Schezzini sembra in pool position per incarichi di prima grandezza in caso di vittoria della lista Alleanza per Campo. Nell’elenco dei candidati, non ordinati alfabeticamente, è la terza; nella foto di gruppo degli stessi è alla destra e a braccetto del sindaco uscente; E’ il sindaco uscente di un’altro comune agli antipodi dell’IsolaE’ presidente ANCIM (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori)
Tutto fa pensare che se è in lista a Campo, in caso di vittoria della lista, lo è solo per mantenere visibilità con incarichi importanti nell’amministrazione. Non conosco gli altri della compagine, ma certo se dovessi giudicare da colei che ho conosciuto, non potrei che esprimere un giudizio fortemente negativo per Alleanza per Campo che la tiene in prima fila nella sua lista. Perchééééé, …? Vero è che Rio è dall’altra parte dello Scoglio, ma suggerisco di chiedere ai Riesi cosa ne pensano dopo averla avuta 10 anni! Sappiate che la candidatura di Alessi di SD, benché quest’ultima nettamente minoritaria nel centrosinistra, si è resa necessaria per segnare la forte discontinuità con l’amministrazione Schezzini che:
– lascia un paese straboccante di debiti, (oltre 400.000 €, cioé 400 €/abitante),
– con costi per abitante il più alto dell’Elba 1149€/testa, il doppio della media elbana, il triplo rispetto a Portoazzurro (rilevabile dallo stesso sito [URL]www.alleanzapercampo.it[/URL] ), – ha proseguito in un’inutile (meno che per lei) cementificazione, (oltre 30 miniappartamenti sui terreni che erano della sua famiglia all’ingresso del paese più un’altra cinquantina previsti in Nisportino); – trasparenza zero. Non risponde ai cittadini neanche in presenza di richieste di chiarimenti di Morales, difensore civico regionale;
-non paga terreni espropriati dal ‘98; non solo, ci chiede pure l'ICI come edificabili. Lo scopo? Con una spesa /abitante che è la più alta fra tutti i comuni dell'Elba, alla canna del gas, cerca di ridurre le spese e aumentare le entrate con i più deboli.
– raschia dalle tasche dei riesi 1.200.000 € di cui 249.000 di multe per darne 361.000 a Etruria Servizi, di Grosseto, a cui ha terziarizzato il servizio (pensate che Rio Marina ottiene lo stesso risultato con circa 90.000 € di risorse interne, piaggesi che lavorano!)
– spende 90.000 €/anno di consulenze (circa 90€/anno/abitante); a bilancio 2007 per lo sviluppo del paese ha messo 0 (proprio zero!);
– Paga la progettazione di un blocco di 120 loculi cimiteriali 30.000 € su 96.000€ di costi complessivi
– … …
Il risultato? Il paese sta morendo. Non ci sono nuove iniziative commerciali, qualcuno ha già chiuso; l'unica edicola e l'unico spaccio di alimentari stanno per farlo.
Lei però, come ultimo atto della sua amministrazione, pubblica a spese dei contribuenti un libercolo di autoesaltazione per quello che dice aver fatto. Se fosse restata, chissà, di questi tempi, in futuro ci avrebbe fatto sperare nel ponte Cavo, Palmaiola, Piombino!
Se Alleanza per Campo è composta da gente così, … meditate campesi, meditate, … !
Ivano Arrighi