Intanto lui a Taormina sta comprando una villa da 7 milioni di euro!CHE VERGOGNA,sveglia Italia!
Intanto lui a Taormina sta comprando una villa da 7 milioni di euro!CHE VERGOGNA,sveglia Italia!
da
AFFAR & POLITICA
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
11:37
Portoferraio , un libro-documento che va letto, riletto e ponderato perché svela trame
politiche e vicende giudiziarie che hanno mietuto vittime innocenti e minato profondamente
l’immagine della nostra isola.
[SIZE=3]Ma soprattutto perché tutto questo non abbia a ripetersi! [/SIZE]
[COLOR=darkred][FONT=comic sans ms]“Un inizio estate tragico, quello del 2004, con famiglie in lacrime e partiti vincitori delle elezioni a stappare champagne (e a cercare negli armadi prove da inviare alla magistratura per aggravare la posizione degli indagati).
Solo che alcuni vincitori, più che politici, erano dei collaboratori di giustizia che hanno continuato, poi, a sparare sui feriti (e ancora continuano, purtroppo) senza pietà, come se volessero esaurire, insieme alle munizioni, una insaziabile carica di odio, dimenticando
una cosa essenziale: che le persone finite in carcere erano innocenti almeno fin quando una condanna non provi il contrario.
Almeno, così accade in qualsiasi stato di diritto.”.[/FONT] [/COLOR]
E' disponibile in versione PDF – clicca quì: [URL]https://www.camminando.org/AFFARI%20E%20POLITICA[/URL]
da
PDL per Provenzali
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
11:33
La città di Portoferraio ha dovuto aspettare cinque anni per vedere un nuovo Regolamento Urbanistico e per ricominciare a parlare di Portualità grazie alle scelte dell’Amministrazione Peria aiutata, per l’occasione, dal Consigliere Comunale Roberto Marini. Infatti, con delibera di Consiglio Comunale n.103/2004, Peria e Marini decisero per gli annullamenti del Regolamento
vigente e del piano dei porti, con il voto contrario degli altri consiglieri di opposizione.
Proprio la lista di Marini, candidato alla carica di Sindaco, vorrebbe oggi far credere, con ingannevoli pubblicità, che il Regolamento Urbanistico e il Piano dei Porti dell’Amministrazione Ageno dovevano essere salvati. Come se non avesse fatto, proprio Marini, le dichiarazioni che sancivano l’annullamento degli stessi nel Consiglio Comunale del 22.12.2004 dove, testualmente asseriva: “…ho avuto modo di esaminare i documenti… ho sentito i tecnici… quindi visti gli atti non mi resta altro che esprimere – come ho già fatto in Commissione Urbanistica – un parere favorevole all'annullamento perché visti gli atti è viziato di illegittimità…”.
Questo è il contributo che Roberto Peria e Roberto Marini hanno dato alla città di Portoferraio; ecco perché l’unica alternativa credibile per un nuovo governo della città è la nostra lista, quella del Popolo della Libertà guidata da Leopoldo Provenzali; ed e’ proprio per questo che possiamo tranquillamente affermare che la lista Marini è una lista funzionale alla sinistra.
[COLOR=darkblue]Adalberto Bertucci Simone Meloni [/COLOR]
Portoferraio, 29 maggio 2009
da
Prove del GP
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
10:55
Roger WHITE HEAD, giunto alla chicane della Susina a velocità sostenuta, si è schiantato contro un muro disintegrando l'auto e mettendo in serio pericolo la propria vita.
Il tutto è accaduto subito dopo il passaggio di Little Dancer che stimolando con arte la stessa, chicane, ha fatto produrre un liquido scivoloso che è stato fatale al navigato pilota concorrente.
Ma la cosa più eclatante è stata la momentanea scomparsa del pilota subito dopo l'impatto con il muro.
Infatti subito dopo l'incidente, arrivati gli aiuti direttamente dall'ufficio circondariale del ministero dei trasporti e della viabilità che ha inviato mezzi speciali pro "vittoria finale", arrivata Emma con autoambulanza attrezzata a qualsiasi tipo di rianimazione, anche quella politica, WHITE HEAD era come scoparso nel nulla. Viene cercato capillarmente in tutte le case vicino, viene richiesto aiuto a tutte le forze di polizia, vengono mollati i cani cerca cinghiali del "grande Handreav". Ma tutto inutile, RWE era introvabile.
Dopo la disintegrazione dell'auto tutti pensavano che i pezzettini dello sfortunato pilota fossero diventati così piccoli da non essere visibili a occhio nudo.
Solo dopo qualche minuto di sconforto per le ricerche infrottuose, il fido Handreav,. ormai disperato per la possibile dipartita del padrone, nota un contadino con una vanga sulla spalla ai bordi della pista che guardava incuriosito l'accaduto.
Si avvicina ad esso e gli chiede se avesse visto per caso il pilota dell'auto incidentata.
Il contadino: chi? Roger WHITE Head?
Handreav :si proprio lui.
Il contadino: si l'ho visto subito dopo l'incidente, è uscito da quei rottami dicendo che non si era fatto proprio niente.
Io non l'ho creduto, anche perchè lo conosco bene e so che dice sempre cazza.e, e l'ho sotterrato lo stesso.
Handreav chiede immediatamente dove l'avesse sotterrato, per cercare di fare una rianimazione "politica", in collaborazione alle iene Ridens e Trinus, supportata direttamente dalla banca elbana del sangue con un credito di cooperazione continuo.
Ad ora le cose sono ancora da decidere, RWD era ancora vivo ma malmesso. La rianimazione è iniziata ma la prognosi sarà sciolta solo il giorno 8 del mese di giugno.
da
eventi
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
9:51
stasera le prime eliminatorie tramite nomination da parte dei ragazzi stessi mentre domani avverra' la proclamazione del vincitore… vi aspettiamo dalle 21 in poi…
da
Stella Polare
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
8:46
Vede Mare, la scelta dei soggetti che compognono le liste elettorali (campesi) è fatta un po' a casaccio, strumentale all'acchiappo dei voti ma non alla qualità dei soggetti (almeno per qualcuno) e la sfido su questo blog a confrontare uno per uno tutti i candidati con il proprio Curriculae per confermarLe e condividere con Lei quale è la lista migliore.
[COLOR=blue]Ben vengano i partiti e le ideologie, ma la cosa che conta in queste elezioni paesane è la qualità delle persone , la loro capacità di lavorare con gli altri e di far del bene a questi luoghi[/COLOR] .
Riflettiamo insieme e poi "votiamo" la migliore qualità che ci rappresenta nelle 3 liste a Campo Elba.
Cordialmente.
Stella Polare
da
REDAZIONE
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
8:44
ELBA SONDAGGI[/SIZE]
PUBBLICATO REFERENDUM "chi lo fa il Sindaco?" 29-MAGGIO ore 08:00
——————————————————-
da
Linda Del Bono
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
8:21
Vorrei conoscere i motivi.”
Buongiorno a tutti,
certa che nessuno ha sentito la mia mancanza, (ero impegnata nelle ripetizioni di matematica…ma continuo a non capirci niente, qualcuno ha una calcolatrice buona?!) mi sono posta ieri sera la stessa domanda del Sig. Marco. Non essendo maligna per natura ho pensato ad una svista o al fatto che forse quelli individuali siano spazi a pagamento. Ho chiesto delucidazioni al “candidato Lupi”….per il momento attendo/iamo risposta…neppure lui ha saputo dirmi niente…chi vivrà vedrà.
Ad oggi, nessuno è passato a prendere il tè, neanche uno straccio di volantino elettorale…ho pure tolto la bandiera dal terrazzo, (ligia alle regole, riposerà fino all’ 8 giugno) magari potevano aver timore…..ma niente….nemmeno il libro del Sig. Muti mi è arrivato…lo avrei letto volentieri…sì lo so che lo vendono…ma tante famiglie lo hanno ricevuto gratis…me lo farò prestare…
Unica città…problemi opposti…chi si lamenta di essere inondato da volantini, chi per avere uno straccio di info deve avere necessariamente un PC…..triste vita quella di periferia…destinata ad essere sempre peggio….
Mi tirò su da sola con una citazione:
"Il pessimismo è pericoloso solo se induce alla resa; ma altrimenti il male lo fa l’ottimismo e il tranquillismo che inducono a non far niente"
e mi rimetto a studiare….
da
INCONTRO
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
8:09
da
GIULIO
pubblicato il 29 Maggio 2009
alle
6:43
E' sempre più dura…la vita…
🙂
da
Epicuro
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
23:47
[COLOR=blue][SIZE=4]FEBBRE DA CAVALLO (pazzo)[/SIZE] [/COLOR]
Le finanze del nostro amato Paese si basano in gran parte sul gioco d'azzardo, terza industria nazionale.
[URL]http://www.cesda.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=1078[/URL]
… e senza tener conto del gioco illegale e di quello sommerso ( tutte le sere, dopo il faticoso lavoro al centro massaggi, io e il Matto scommettiamo una birretta, facendo a chi la spara più grossa: da anni, invariabilmente, io dico: "l'Inter presto vincerà la Champions!". Lui ammette la mia indiscutibile superiorità e paga…).
Ora, ho letto un sacco di profezie elettorali, tutte autorevoli e certificate. E mi so' chiesto….
Perché non mettere a frutto tanta competenza?
Serve solo un bravo bookmaker, e Schumacher da Capoliveri mi pare quantomai ferrato, un supervisore garante, e il Signor Prianti mi sembra sufficientemente qualificato, e un buon numero di ghiozzi convinti di saper leggere il futuro. E quelli proprio non mancano.
Puntate leggere, massimo 100 euri, tanto per evitare di influenzare il voto scatenando un'elezionopoli elbana, e via.
"ti do Barbetti almeno 137 voti avanti a Ballerini a 2 e mezzo!" "Ragone arriva nei primi due alla pari" "Bertucci piglia meno preferenze di Palmieri a 11/8" "Graziani ha due betoniere di voti di vantaggio su Segnini, pago a 4" "Provenzali piglia il doppio dei voti di Marini meno quelli che piglia Martorella ma aumentati di un terzo di quelli che acchiappa Totanino, fate la quota siori e siore!" "Berti + Basili + Lupi fanno meno di Graziani + Peria a 3 contro 10!"
Quote in base alle puntate, e percentuale fissa da devolvere per sterilizzazione dei gatti randagi.
Qualcuno vincerà, qualcuno perderà, e quantomeno ci saranno meno gatti spiccicati aggiro per le strade. 😎
da
VI SIETE RIVOLTI AI MIGLIORI STUDI DELLA TOSCANA E DI ROMA E DI MILANO ?
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
20:43
NOTIZIE DELLA LEGA ?
LEGA ESCLUSA, CHIEDE L'ANNULLAMENTO DELLE ELEZIONI
La Lega Nord ricorre al prefetto e chiede l’annullamento delle elezioni comunali.
«La mancata autenticazione – spiega Carlo Bensa, segretario elbano della Lega – è presto giustificata: il comune era chiuso e non è stato possibile trovare chi potesse certificare l’autenticità delle firme che, tuttavia, risultano regolari, oltre che raccolte secondo quanto la legge prevede in materia di autocertificazione».
«Siamo pronti ad andare fino in fondo – aggiunge Bensa – anche per vie legali se necessario. La denuncia alla Procura della Repubblica è già pronta: vedremo chi risponderà, anche sotto il profilo penale, per la nostra esclusione che riteniamo sia dovuta ad un mero cavillo burocratico».
[COLOR=red]VI SIETE RIVOLTI AI MIGLIORI STUDI DELLA TOSCANA E DI ROMA E DI MILANO ? [/COLOR]
GIMMI ORI
da
PER IL SEGRETARIO SIG. CARLO BENSA
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
20:33
Dai dati delle ultime riunioni emerge che il programma operativo di Tirrenia per il 2009 costerà 220 milioni di euro. Il governo nazionale coprirà i costi prelevando 174 milioni dai Fas. La quota residua è stata chiesta alle regioni Sicilia, Campania, Lazio, Toscana e Sardegna.
[COLOR=red]PER IL SEGRETARIO SIG. CARLO BENSA :
SIAMO SEMPRE IN ATTESA DI NUOVO COMUNICATO STAMPA CHE CI SVELI L'IDENTITA' DEI PARLAMENTARI LEGHISTI DEI 45 MILIONI PER TOREMAR .
GIMMI ORI [/COLOR]
da
chiòzzero
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
20:04
Caro signor Ricucci. Che fortuna potersi permettere di venire all'Elba in vacanza e quale sventura, quella di scegliere Capoliveri poprio sotto le elezioni amministrative!!? Non me ne voglia, la prego, ma la sua lettera sembra quasi (MA SO CHE NON LO E') stata scritta sotto dettatura di qualche bell'esemplare che, ogni tanto, decide di adottare simili strumenti per gettare mer.a sul nostro paese. Magari anche a scopo propagandistico. Comprendo sinceramente il suo disappunto per essere stato vittima di una così tragica sciagura. Il doversi "cuccare" una multa per aver viòlato il codice della strada, all'Elba non è plausibile. Ovunque sì, all'Elba no. Quando io vengo a "Milan" (spesso) cerco di rispettare tutti i limiti. Anche quello antipatico dei 90 all'ora sulla tangenziale, suscitando l'incazzatura dei meneghini al volante. Se andassi a 110 e mi infliggessero una sanzione, mi metteri la lingua in c..o (significa che tacerei) punto e basta. Dunque la prego di nuovo. Non esageri. Sul fatto poi da Lei sollevato, riguardo le presunte chilometriche code, trovo davvero strano che lei abbia passato mezze ore prima di poter raggiungere, dal semaforo, il paese. Io la strada devo farla ogni giorno e più volte al giorno. Le assicuro che il mio orologio non supera mai più di qualche ragionevole minuto. Ma Dio mi fulmini se fosse mia intenzione mettere in dubbio ciò che dice un turista. Il turista viene, ci porta soldi e benessere. Dobbiamo perciò lecc… ehm, trattarlo bene, essere sempre cortesi e chiudere tutti e due gli occhi. E' così che a Lei piacerebbe, forse? Milano oggi è un enorme cantiere con altrettanti enormi disagi. Le prometto che quando rotornerò nel capoluogo lombardo, eviterò sistematicamente di moccolare contro Formigoni o la Moratti e cercherò di essere un pò più tollerante senza lanciare anatemi a destra e a manca. Perciò, Si goda queste belle giornate di sole. E finga di non vederli i semafori. La prego!!
da
PDL per PROVENZALI
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
19:42
La Lista di centro destra del Popolo della Libertà di Portoferraio con candidato a sindaco Leopoldo Provenzali, incontrerà per le ore 18.00 gli abitanti della zona di S. Martino presso i chioschetti dei souvenir a San Martino.
Nella serata la lista del Popolo della Libertà si sposterà a S. Giovanni per incontrare i residenti della zona presso il Circolo Nautico San Giovanni alle ore 21.00.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
da
unlucky
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
19:32
da
MARE
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
19:29
[COLOR=darkred]Che cosa arriva a dividere o far litigare delle brave persone ,che sono unite da un valore semplice come un’ isola ? [/COLOR]
Nelle ultime settimane il mio pseudonimo è stato usato anche da altri, ma niente di grave, in fondo c’è MARE per tutti.
Più spiacevoli invece sono gli interventi pieni di accuse e polemiche , tutti contro tutti.
La fantasia di alcuni arriva ad immaginare complotti e strategie occulte che fanno un po’ tenerezza.
Dovremmo riflettere sul periodo delle ingiuste carcerazioni preventive perché , al di là delle etichette politiche , il problema parte da noi.
Qualcuno che si reputa “migliore”, si convince che il proprio “avversario” sia colpevole di gravi azioni non vere, e lo condanna , prima col pensiero, poi con parole, e a volte con lettere o denunce, magari anonime.
La “poltronite” annebbia la ragione ed è più contagiosa della febbre suina , io però ritengo che nonostante il numero spropositato di candidati ,sindaci o consiglieri ,siano tutti sostanzialmente onesti e in buona fede.
E allora quale è il problema ? Che cosa arriva a dividere o far litigare delle brave persone ,che sono unite da un valore semplice come un’ isola ?
Inizio a pensare che, siccome ogni giorno assistiamo in televisione alla pietosa sceneggiata politica di personaggi ,che in gran parte hanno perso il contatto con la realtà , ci adeguiamo a questo esempio. Forse è così che si diffonde il virus dell’ intolleranza, anche tra gli elettori.
Abbiamo inoltre qualcuno sull’ Elba che , pur di far contento qualche pupazzo più grosso di lui , arriva addirittura a scordarsi chi è , dove è nato e con chi, e persino su problemi spiccioli che riguardano minuscoli paesini si parla continuamente di PD , PDL ecc.
Più o meno è come se nella Campese dovessero giocare solo persone che tengono al Milan , o se l’Audace possa considerarsi “vincente” solo se si richiama ai valori della Juve.
Ben vengano i partiti e le ideologie, ma la cosa che conta in queste elezioni paesane è la qualità delle persone , la loro capacità di lavorare con gli altri e di far del bene a questi luoghi.
Dobbiamo superare una piaga sociale : dobbiamo imparare ad andare d’accordo con il nostro prossimo . Fino a quando saremo divisi non ci saranno veri vincitori.
[COLOR=darkblue]MARE. [/COLOR]
da
G. Muti
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
19:28
Voglio ringraziare la Signora Piovani per il suo intervento.
E’ più di un decennio che vengo sistematicamente insultato. Non ho mai preso sul serio la cosa e mi sono sempre divertito a rispondere in modo ironico come in un pezzo del 2001 dove, fingendomi un sacerdote saccente, e analizzo la violenza del linguaggio con il quale venivo offeso. Eccone alcuni passaggi.
Linguaggio e fase anale
“ …. L’elemento più evidente è la spontaneità infantile, nel senso che vi si nota un ritorno affannoso a reazioni istintive non mediate tipiche dell’infanzia Freud, individua alcune fasi nello sviluppo del bambino:fase orale (piacere di succhiare), fase anale(cacca come un prodotto creativo) , , fase fallica, che è connessa al complesso edipico, la fase di latenza e la fase genitale, ecc ……”
“ ….Comunque dall’analisi del suo linguaggio, intriso di riferimenti “stercoici”, azzarderei che una parte almeno della sua personalità non ha ancora superato in toto la fase anale. L’altra rimane in bilico tra la fallica e la genitale.
Naturalmente, le pesanti metafore sessuali sono soprattutto caratteristiche dell’età evolutiva, esibite come supremi atti trasgressivi in affermazione della propria personalità . Quando poi il turpiloquio è elevato a codice di comunicazione totale, specialmente con intenti comici, allora si è di fronte a motivazioni ritenute dissacratorie o addirittura eversive. Sono i sussulti della coscienza individuale che si aggiusta e reagisce alle imposizioni di un codice morale esterno. Tutto ciò è fisiologico. Siamo nelle fase evolutiva, che non tutti, purtroppo, riescono a superare.
Vedi, caro figliolo, non è mai troppo tardi per correggersi e tu che sei intelligente e colto non dovresti avere problemi Devi solo controllare la tua rabbia, quando parli o scrivi. Perché quello che esce dalla bocca può contaminare gli altri. Se non ti fidi di me (sacerdote cretino, come tu poco cristianamente mi definisci ) ascolta almeno la parola del Signore: “ ciò che esce dalla bocca dell’uomo contamina l’uomo. Dal cuore degli uomini escono le cose cattive: prostituzione, furti, omicidi, adulteri, cupidigia, malvagità, inganni, impudicizia, invidia, calunnia, superbia e stoltezza” ( Matteo 7, 21-23). In altre parole, dalla bocca dell’uomo può uscire il male del mondo: ecco perché se non ti ravvedi, per il bene tuo e del tuo prossimo, dovresti tenerla chiusa. O dovresti comunque riflettere molto prima di aprirla.”
Ma, purtroppo, la bocca non l’ha chiusa. Ma qualcosa è cambiato. I fatti che ho ricostruito mi hanno convinto che non c’è più spazio per divertimento. Troppo ingiustizie , umiliazioni, offese , irrisioni, e sofferenze.
Ho scritto il libro con il massimo scrupolo. Ho tagliato le cattiverie più ignobili, e le parti che avrebbero potuto danneggiare personaggi noti Posso avere commesso degli errori, ma solo in buona fede E sarei pronto a riconoscerli, dandogli la massima diffusione.
Ma, per quanto mi riguarda, il libro rappresenta una prima battaglia di una campagna la cui durata nel tempo, obiettivi scelti, armi usate saranno suggerite d al comportamento delle forze avverse. Invitiamo le persone più ragionevoli a rimanersene fuori per non essere coinvolti. Abbiamo mezzi, professionalità ed esperienza. Abbiamo anche la determinazione che ci deriva della certezza di combattere una battaglia giusta. Stiamo senza tentennamenti dalla parte di chi è stato colpito ingiustamente.
Per quanto riguarda il possibile l’uso politico del libro, credo che chi ha tanto sofferto ha il diritto di utilizzarlo come meglio crede. Certo non favorisce la mia area politica. Io ho sempre militato nella sinistra libertaria. E quindi dovrei votare l’unica lista di sinistra
Che è quella di Benedetto Lupi.
[COLOR=darkred]Giovanni Muti [/COLOR]
da
marco
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
19:21
Vorrei conoscere i motivi.
da
BERTOLDO
pubblicato il 28 Maggio 2009
alle
18:43
colonia d'oltre mare del Granducato di Toscana, con un paese chiamato Portotroiaio.
Al tempo dal Castello del Biscotto governava il borgomastro Periberto,asceso al potere in circostanze tutt'oggi ancora da chiarire.
Periberto era scarsamente considerato dai suoi sudditi ma poteva contare sull'amicizia dei Conti Mafrelza i quali a loro volta erano amici del Grand'Ammiraglio Vinorato che, partito marinaio dall'isola, incrociava con la sua flotta nell'alto Tirreno.
Si narra che un giorno all' Ammiraglio Vinorato venne la voglia di fare anche il locandiere e si racconta che comprò una locanda tanto malmessa che era chiusa da anni.
Passò del tempo e un brutto giorno Vinorato disse che siccome non riceveva adeguata considerazione dai potentati e dai sudditi isolani, avrebbe portato altrove parte delle sue cose.
Allora Periberto il Borgomastro,Danessi il Vicario e Kammaffà il vice Governatore, fecero a gara per compiacere il Grand'Ammiraglio. Presero atto degli argomenti della sua insoddisfazione, lo rassicurarono e ……
Dopo appena qualche mese successe che il Borgomastro Periberto fece approvare dal Consiglio del Castello due editti,uno il 29/09/08 e l'altro il 26/02/09,che consentivano alle locande della Contea di Portotroiaio una sorprendente e generosa possibilità di ampliamento delle sale e addirittura il raddoppio della superficie delle camere preesistenti, che in tal modo potevano diventare tutte suites. Per non parlare di piscine coperte e senza limiti di grandezza,se d'acqua di mare!
Cortigiani e Portotroiaiesi tutti, pensarono ad un successo della Associazione Locandieri Isolani, capeggiata dal pisese Maunini. Macchè, lui poverino non nè sapeva niente!
L' Associazione Locandieri aveva sì chiesto al borgomastro Periberto un aumento di camere,in particolare per andare incontro alle vere necessità delle locande medio/piccole, allo scopo di riequilibrarne i bilanci asfittici,ma non aveva certo chiesto di trasformare le camere già esistenti in suites o di costruire smisurate piscine d'acqua di mare,magari anche coperte !
Difatti quale utilità avrebbero avuto le piccole locande a 2/3 stelle della Contea di Portotroiaio dalla costruzione di piscine d'acqua di mare senza limiti di dimensione oppure dalla trasformazione delle camere esistenti in suites, trasformazione che nella generalità dei casi avrebbe comportato l'abbattimento dell' intera locanda? Nessuna, anzi questi interventi avrebbero causato un danno irreparabile, poichè creavano uno scompenso insostenibile fra costi e ricavi. Quindi erano del tutto inutili perchè nessuno se ne sarebbe avvalso.
Allora perchè cotanta generosa ma vana concessione del Borgomastro Periberto?
Ciò che in pratica non serviva a niente per tutti gli altri locandieri giovava invece molto al Grand'Ammiraglio Vinorato che, grazie al provvidenziale provvedimento del Borgomastro Periberto, poteva trasformare 50 camere fatiscenti in 50 suite e dunque più che raddoppiare la superficie della sua locanda, la quale,dato lo stato in cui versava, doveva essere in ogni caso convenientemente abbattuta per essere trasformata in un lussuoso 5 stelle, dove per l'appunto le camere dovevano essere OBBLIGATORIAMENTE "suite" e servivano grandi sale e grandi piscine d'acqua di mare.
La richiesta di aumento di camere "normali" avanzata dai piccoli locandieri, anche se VERAMENTE NECESSARIE, non venne accolta e il Borgomastro Periberto, senza vergognarsi, incassò i complimenti per la furbizia con la quale aveva condotto l'operazione che sembrava a vantaggio di tutti i locandieri quando invece lo era per uno solo.
Il piano strategico dell' operazione fu predisposto dal Barone Maurigi su ordine del Borgomastro Periberto ma si presume, dietro consiglio del vice Governatore Kammaffà.
Passarono appena pochi giorni dall' approvazione del secondo editto -quello definitivo- che il Grand'Ammiraglio spostò nel Capoluogo Labronico, nel cuore del territorio del vice Governatore Kammaffà, parte delle sue cose…….ma questa è un' altra faccenda.
Giacobini, cantastorie, locandieri e sudditi tirarono a campare senza dire niente e nel paese di Portotroiaio tutti continuarono a vivere infelici e scontenti.
[COLOR=darkblue]MORALE DELLA FAVOLA : una cosa buona (come lo è la nascita di un'albergo a 5 stelle vicino al paese) quando viene normata con furbizia tale da far sembrare utile a tutti ciò che invece serve a uno solo, diventa cosa cattiva e fà pensare male. [/COLOR]
Bertoldo 🙁
