Gio. Dic 25th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113635 messaggi.

filtrofiore


da
filtrofiore


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
15:56

Per "Intromissione"scusa,perchè ti devi "arrovellare",come dici tu per comprendere cosa ha spinto i Capoliveresi a votare Barbetti. 1)I Capoliveresi non si fanno spingere quindi hanno votato democraticamente e liberamente hanno scelto chi hanno voluto, il risultato non ti sta bene?Pazienza.2) hai giurato di non essere Capoliverese ,quindi che te ne viene?3)Hai affermato che alle feste ti rompi,ma se non sei di Capoliveri non subisci nemmeno questo danno.Se veramente sei di Campo come hai sritto sulla provenienza,vedi di sdraiarti su quella meravigliosa spiaggia,prenditi un bel bagno di sole,rilassati,chiudi gli occhi e vedrai che come in un miraggio ti apparirà la Foca.Buone vacanze

Attendi…

X Danilo


da
X Danilo


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
15:47

Scusi signor Danilo, saro' sincero e breve…
Si l'igIene e' importante, ma dai per na cacatina di piccione in terra tutto questo caos!

Oh Danilo e che caxxooo…non sapevi proprio a che attaccatti eh! :p

Attendi…

polisportiva


da
polisportiva


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
13:39

SONO GIA' 5 LE SQUADRE CHE PARTECIPERANNO AL PRIMO TORNEO DEI BAR A 7 SU CAMPO IN SINTETICO A RIO ELBA PER LA CATEGORIA RAGAZZI 94/95/96 IL TERMINE ICRIZIONI E' L 1 LUGLIO,PER SCARICARE IL REGOLAMENTO E IL MODULO ISCRIZIONE [URL]WWW.POLISPORTIVARIOELBA.COM[/URL] OPPURE PER INFORMAZIONI TEL 3201821842

Attendi…

ciop


da
ciop


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
13:24

La stagione turisitica non è al meglio, ma c'è chi si diverte a buttare fango sulla Festa dell'Innamorata, che è comunque un festa di Capoliveri, Michelangelo Venturini ha avuto la capacità di ideare diverse cose e sono risultate tutte vincenti, perchè non dargliene atto? E' proprio vero non c'è mai limite all'invidia, avessero altri le stesse capacità, sarebbe una rivalutazione di Capoliveri. Per quanto riguarda la Lista di Corrado,non vi preoccupate tanto, farà il suo dovere al momento giusto. Chi ha perso le elezioni si deve solo preoccupare di quali e quanti errori siano stati commessi e fare un grandissimo MEA CULPA.

Attendi…

Ornella Vai


da
Ornella Vai


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
13:03

Rispondo a Fausto Donati ed anche a quel signore che approfitta di ogni occasione per fare polemica. Le due risposte vanno tenute distinte:
Fausto, sai perfettamente che io sono stata una delle persone vicine a voi per la festa dell'Innamorata e tutte le alltre manifestazioni, Cavatore, festa dell'uva, San Marino, Montopoli, almeno fino a che la salute me lo ha consentito.
So anche che l'Associazione Granducato si è sempre finanziata da sola, e questo lo posso dire da cittadina e da amministratore. Quindi si vergognino coloro che vogliono usare l'emblema dell'Innamorata per gettar fango su persone che erano a lavorare mentre loro arrivavano all'ultimo momento quando c'era da apparire. E questo Michelangelo lo sa, come lo sa bene tutta la sua famiglia.
Quanto a quel Signore che parla della banda, vorrei ricordare che proprio il direttivo guidato da Michelangelo e della cui giunta facevo parte, rischiò di cadere per i problemi causati dalla banda, alla quale avevamo fatto il grave torto di non portare ogni tanto, una granfia di polpo o un bicchiere di vino, o, peggio ancora, di non essere riusciti a trovare lo spartito di "Mille volte Benedetta"! Se poi ti firmi, come ha fatto Fausto o come ho fatto io, potrò risponderti anche meglio!
.P.S. ATTUALMENTE l'Associazione è senza direttivo. Oggi c'è il rinnovo delle cariche. se volete degli interlocutori validi andate a votare.

Attendi…

DUE PICCIONI E……UNA FAVA


da
DUE PICCIONI E……UNA FAVA


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
12:58

Vorrei esprimere la mia solidarietà a quei due poveri piccioni che come ogni mattina (probabilmente) consumavano la loro colazione.
:p

Attendi…

EL BUTRE


da
EL BUTRE


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
12:34

PER PORTOFERRAIESE.
Cara portoferraiese a dire il vero un po ti contraddici ,perche prima mi dici che in pochi hanno votato il peria e poi mi dici che non capisci come ha fatto a vincere nel seggio 11 .Per quello che riguarda la velocita di moto e macchine , sai come si dice : LA MADRE DEGLI IMBECILLI E" SEMPRE INCINTA .I dissuasori di velocita" sarebbe sicuramente la soluzione piu"giusta ,ma sai a s.martino non abita il sindaco e quindi niente dissuasori e niente illuminazione ,al contario dell"ACQUAVIVA ………… ZONA Z.T.L . Il canile cara amica sapevano gia in partenza che a s.martino non l "avrebbero fatto è stato detto, giusto per dare un po di farina negli occhi ai portoferraiesi lo dimostra il fatto che dopo 5 lunghi anni non hanno ancora fatto niente .Comunque una cosa è chiara e indiscutibile s.martino e come s.martino tutti gli altri luoghi di attrazione del nostro comune non possono assolutissimamente essere tenuti COSI .
P.S Adesso lascio perche come avevo detto ieri vado al GRIGOLO altro angolo dell"IMPERATORE.

Attendi…

Sig. Fausto Donati


da
Sig. Fausto Donati


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
12:31

PER FAUSTO DONATI.
Gentile fausto, ho apprezzato il suo post, ma devo dirle che probabilmente il sig. Renzo F, non sa bene tutta la storia , almeno del paese di Capoliveri.
Premetto che sono capoliverese, e che amo Capoliveri, ma non si può fare un quadro idilliaco su un paese che è stato molto duro in passato, ossia, la lealtà, l'onestà, la parola data non erano così frequenti. Non dimentichiamo dei capoliveresi che per un pezzetto di terra, affrontavano i fratelli con la PENNATA, e sempre per interessi si picchiavano con i genitori, oppure per cattiveria e ripicche , buttavano acqua nel CONVIO dei compagni lasciandoli a digiuno dopo un pesante lavoro in miniera. Non voglio aprire il vaso di Pandora, (perchè da dire ci sarebbe molto) ma i giovani devono conoscere anche questi lati del loro paese, altrimenti pensano che tutti ora siamo belli, e buoni ..e ricchi…tuttaltro…Molti di noi sono nipoti e pronipoti di questi "GALANTUOMINI". Sarebbe meglio non dimenticarselo.. Sa perchè non mi firmo ???
Perchè, quando ad alcuni capoliveresi gli dici la verità, te li fai nemici…Cordiali saluti. 😎

Attendi…

Sampey


da
Sampey


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
10:35

Buongiorno…qualcuno da Rio invita il Sig.Paternò a farsi una mangiata ed una passeggiata nel nostro paese..dice "per vedere cosa è successo"..dia retta Sig Paternò stia li a casa sua..per non avere delusioni.
Comunque le potremmo mostrare: la valle di riale non ancora pulita dai resti del fortunale di domenica scorsa,
I resti di uno sversamento fognario sul mare,il porto pieno di cacca di cane,Un bel cartello porto turistico di Rio Marina (e il decreto regionale che lo istituisce ?) forse intendevano approdo turistico..chissa..
attività e commercio in crisi,innumerevoli falsi residenti,che hanno sconto sulla nave, non pagano ici, e vivono nel nostro paese dieci giorni l'anno..però portano voti.
Giovani disoccupati,attività sociali e sportive zero..
Spiagge sporche e gente arrabbiata….
se viene stia attento ai parcheggi….se non paga
MULTA !!! saluti

Attendi…

Romana da 7 Gen.


da
Romana da 7 Gen.


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
10:31

Grande Paternò,
la sua onestà intellettuale e libertà di pensiero travalica lla grettezza della politica; purtroppo lei constata l'evidenza e dispensa semplice buon senso anzichè prebende, poltrone, miseri centri di potere, inciuci e scambi di favori …..politici.
Alcuni lampanti esempi:
barriere a Piombino (o cancelli aul mare, secondo alcuni punti di vista)
Monopolio dei trasporti, Finto Parco,
Personagi piccoli o grandi, che visitano l'Elba, limitandosi a spargere imutili e vuote parole, sordi, ciechi e muti, come le tre scimmiette, simbolo di omertà.
Resto sempre in attesa fiduciosa dell'invito ballerino.

Attendi…

danilo


da
danilo


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
10:09

Salve, sono un turista vi PORTO A CONOSCENZA di un fatto al quale mi è capitato il 09-06-09 un'episodio sgradevole presso un punto di ristoro di fronte agli imbarchi Toremar banchina alto fondale.
Come ho già fatto esposto presso l'ufficio competente all'ospedale di porfoferraio, mentre sto consumando la mia colazione in esso locale noto con meraviglia l'entrata di 2 piccioni e guardando meglio vedo sul pavimento all'interno un notevole numero di escremento di piccioni, e i lavoranti dell'esercizio non fare alcunche per rimediare.
Alchè pago esco e dopo una decina di minuti ripenso all'accaduto e telefono ai titolari del negozio i quali mi rispondono che non possono farci nulla !!!!!! e io insistendo sull'accaduto per aver ragguagli mi rispondono che potevo fare i miei passi.
Allora telefono ai Carabinieri i quali mi rimandano all'ufficio competente dell'ospedale al quale esprimo l'accaduto, accettano il mio esposto scritto il quale viene immediatamente comunicato via fax al SINDACO.
Questo mio esposto e divulgazione agli uffici preposti e agli organi di comunicazione può sembrare eccessivo, però deve far riflettere soprattutto sull'igene e anche sull'economia turististica.

nell'attendere vostri commenti e sviluppi sull'accaduto Vi porgo i miei saluti
G.D.

Attendi…

GRETTO


da
GRETTO


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
9:56

GRETTO RISPONDE …

Non sò con quale particolare personaggio io sia stato identificato, comunque, vorrei precisare che, qualunque esso sia, non ha nulla a che spartire con me. Io non mi occupo affatto di politica. Perciò, capoliveresi del centro o della nostra ricca provincia, temo abbiate preso un grosso abbaglio. Buona domenica.

Attendi…

x Fausto


da
x Fausto


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
9:48

Fausto nonostante nutra simpatia e rispetto verso di te non posso accettare che tu ti innalzi a ruolo di moralista verso noi capoliveresi.
Quando scrivi "La parola poi era semplice, precisa e diretta, mai ambigua, e quando la si dava valeva più di un contratto. Venir meno alla parola data ti assicurava il bollo indelebile di poco di buono e un uomo senza parola" mi fai sorridere…non credi che le prime persone che non hanno rispettato questi principi ti siano vicine?…..Sono certamente belle parole ma forse dette così per dire. Quando ci si finge amiche/i e poi alla prima occasione si passa sopra a tutto…quando qualcuno che vi credeva amici/che ha capito di essere stato preso in giro e tradito…..capisci bene che tali frasi stanno un po' strette!…… Non ti offendere, ti ripeto, come persona ti ho sempre stimato e ho sempre creduto nei tuoi sani principi e valori ma prima di innalzarsi a "salvatore della patria" occorrerebbe guardarsi bene intorno. Buona giornata. Un amico

Attendi…

Gino R.


da
Gino R.


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
9:33

x Bruno Paternò: anch'io la mossa der Matteoli di confermare tale Guerrieri ar "timone" dell'APP (non trattasi di timone di barca ma piuttosto der timone dell'aratro a cortrina) un l'ho ben capita. Essendo il presidente dell'AAP una nomina governativa, era l'occasione bona per piazzarci uno dei "nostri" e levare la possibilità ai "sinistri" di usare l'APP come centro per l'impiego e redistribuzione di soldi pubblici, ma ciò inspiegabilmente non è avvenuto.
Però siccome maligni si nasce, ed io lo nacqui, penso che tutte ste manfrine dell'Altero nazionale siano anco legate al fatto che egli si è opposto alla cancellazione dell'APP da parte del Governo quando l'altr'anno voleva tagliare alcuni enti inutili, ed anche legate ar fatto che il cdx piombinese prese una posizione "amorfa" sulla vicenda fanghi di Bagnoli, un'è che sotto sotto c'è quarcosa che mi sfugge ?
I soldi un'hanno ne odore ne colore, ahimè!

Attendi…

LA LUCCIOLA


da
LA LUCCIOLA


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
9:30


[SIZE=4][COLOR=darkblue]Mercoledi I° luglio al Ristorante La Lucciola Marina di Campo [/COLOR] [/SIZE]
Speciale menù degustazione allo champagne
prezzo 50 euro p.p.
Midori sour in granita
Ostriche gratinate con gelatina di patanegra e champagne
Carpaccio di pesce spada e melone cantalupe con vinaigrette di mango
Raviolo di branzino e rapa rossa con fagiolini e tartufo
Risotto centrifugato allo champagne e scampi
Trancio di rombo con salsa di astice e aria di dragoncello
Marmole di fragole con crema alla vaniglia e sorbetto allo champagne
Caffè e petit fours
Champagne Boixel Rosé
Champagne Boixel Blanc de Blancs
Casa fondata 1834

[SIZE=4][COLOR=darkblue] VI ASPETIAMO Lgm. Degli Eroi, 2 MARINA DI CAMPO [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…

X GRETTO O PREFERISCI IL MINATORE


da
X GRETTO O PREFERISCI IL MINATORE


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
9:23

[SIZE=1]CARI AMICI DOPO AVER LETTO I RIPETUTI BOTTA E RISPOSTA TRA I CAPOLIVERESI,I LACONESI E GRETTO, CREDO CHE OCCORRA COMPRENDERE CHE GLI ANIMI SONO UN PO TROPPO BOLLENTI.
IL CONSIGLIO CHE CI SENTIAMO DI DARE A GRETTO E' QUELLO DI DARSI UNA BELLA CALMATA E SMETTERE DI
FARE PROSELITI PROPIO LUI CHE POLITICAMENTE NON NE HA MAI AZZECCATA UNA CHE SIA UNA.
TROPPO FACILE GRETTO SALIRE SUL CARRO DEI VINCITORI DOPO E FARE I VOLTAGABBANA NEI QUALI TU SI CHE SEI UN GRANDE PROFESSIONISTA.
STAI PUR CERTO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE LAVORERA' NELL'INTERSSE DI TUTTI I CITTADINI COME HA SEMPRE FATTO IL NOSTRO AMATO SINDACO .
CREDIAMO SIA OPPORTUNO CHE TU PRENDA UNA LUNGA PAUSA DI RIFLESSIONE , (15-20 ANNI)SERENAMENTE,PACATAMENTE,PER DIRLA CON LE PAROLE DEI TUOI LIDER.
TANTI TANTISSIMI AUGURI GRETTO!!![/SIZE]

Attendi…

Una Portoferaiese


da
Una Portoferaiese


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
9:17

X EL BUTRE

Caro EL BUTRE, vai tranquillo che qui a San Martino il Peria l'hanno votato in pochi!!!!
Io a San Martino ci vivo da 21 anni e di gente della zona un po' ne conosco… ti assicuro, quella gente NON HA VOTATO PERIA! Anzi nel seggio in cui votiamo noi, e cioè il seggio 11 di Carpani, ancora non riesco a capire come ha fatto a vincere il suddetto Peria…
Ma sai da quanti anni il comitato di San Martino si batte per avere non dico la luminara di San Ranieri, ma almeno uno straccio di lampione?! che so, almeno uno ogni 200 metri!
Per non parlare dei dissuasori di velocità… qui su questa strada ci vengono sempre a fare le gare sia con le macchine che con le moto i soliti tonti! e lo sai quanti adorati gatti mi hanno asfaltato su questa strada i soliti idioti di cui sopra? Non uno, non due, ma ben SEI micini…
E ti ricordo che il Comitato di San Martino è riuscito a non far mettere il Canile proprio sotto la Villa di Napoleone… Io adoro gli animali e ne ho sempre avuti un sacco: proprio x questo credo che una vallata dove d'inverno alle tre del pomeriggio è già calato il sole e fa un freddo cane (appunto) non sia proprio il posto migliore per tenere dei poveri cuccioloni che già soffrono per non avere un padrone tutto x loro…
Quindi, x tornare a bomba, ribadisco: SAN MARTINO NON HA VOTATO PERIA, GARANTITO!!!

Attendi…

THE AFTER ELECTIONS


da
THE AFTER ELECTIONS


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
9:10

[SIZE=5][COLOR=darkblue] Torniamo a S.Martino[/COLOR] [/SIZE]

L’intelaiatura propagandistico-elettorale, durante lo scorso temporale si è abbattuta a significare che la tregua è finita quindi è ora di riprendere il nostro romanzo a puntate titolato “Il sopralluogo” romanzo che riguarda la storia infinita della Residenza napoleonica di S.Martino oggetto del nostro scrivere da ormai molti anni.
Anche stavolta, a stagione turistica iniziata, ci domandiamo stupefatti “ Ma come un luogo di interesse internazionale quale la residenza napoleonica , che riceve circa 200.000 visitatori l’anno , non riceve l’attenzione di PNAT, APT, Comune, Sovrintendenza alle belle arti……ecc.
Ci sarebbe molto…forse troppo da parlare del Museo Napoleonico di San Martino che risulta essere il secondo più visitato in Toscana dopo il museo degli Uffizi di Firenze .

Le duecentomila persone che ogni anno visitano la località imperiale dovrebbero essere informate, oltre che su "Napoleone": – anche dell'esistenza dell'area archeologica Etrusca del Castiglione di S.Martino IV° sec. a.c – della possibilità di accedere nel Parco Nazionale dell’arcipelago toscano attraverso una incontaminata foresta secolare
– dell’antica volontà dimenticata dalla riconfermata amministrazione comunale, di trasformare la strada, che dal bivio delle Campitelle, arriva alla Villa, con un viale ciclabile panoramico, soprattutto illuminato. Dotare almeno il piazzale, dopo averlo ripulito dalle erbacce infestanti, di un servizio igienico ( a poche centinaia di di metri , i W.C chimici li affittano garantendone la pulizia e la manutenzione ).

Ma tutto questo, hainoi, [COLOR=darkblue]non succede 😮 [/COLOR] e come sempre le nostre denunce rimangono inascoltate….nel frattempo i pullman si susseguono a ritmo incessante e molti passeggeri quando scendono sono costretti a gambe strette alla “ [COLOR=darkblue]minzione oltre la siepe [/COLOR] ”

Che sia anche questo un sintomo della crisi turistica che quell’Isola d’Elba tanto reclamizzata all’estero quanto ignorata in patria?

[COLOR=darkblue]Giobbe [/COLOR] 🙁

Attendi…

FESTA INNAMORATA 3


da
FESTA INNAMORATA 3


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
8:57

X ASS, GRANDUCATO INNAMORATA
Copia e incolla dal tuo post:

"Le mani callose, forti come morse in miniera e nei campi".

Questa frase mio caro vale per i Capoliveresi di un tempo, non certo per chi oggi trova la Pappa Fatta….pur lavorando degnamente…
Parlo del duro lavoro,quando ancora voi non abitavate a Capoliveri. Con tutto il rispetto per te…ma che ne sai tu delle cattiverie e gelosie che hanno sempre proliferato in paese ??? Ma lo sai che a quei tempi c'erano anche persone cattive che tagliavano le vigne ai paesani, distruggendo loro il raccolto ??? Non sempre i capoliveresi di quei tempi sono stati fieri etc, etc ,come dici tu…fatti raccontare le vere storie antiche del paese…a volte ci sono sorprese.

Grazie per la delucidazione sulla leggenda dell'Innamorata e buon lavoro. 🙂

Attendi…

Un Capuliverese


da
Un Capuliverese


pubblicato il 28 Giugno 2009

alle
8:40

Bravo Donati!
Concordo quasi su tutto il tuo intervento.

Riguardo la "polemica" della festa dell'Innamorata credo che l'evento meriti, credo anche che se un sindaco "amico" desse qualche soldino per l'evento non ci sarebbe poi molto di scandaloso.
Visto che ho deciso di lasciare un post su camminando ne approfitto per ringraziare Michelangelo Venturini che rispolverando come dici tu, reinventando come potrei dire io ha dato(e spero dia ancora)molto al nostro paese(festa dell'uva, festa del cavatore..).

Ricordo per esempio la banda musicale- associazione culturale G.Verdi quando Venturini ne "prese le redini";
Ai tempi la banda era composta da 40-50 elementi,grazie ai gemellaggi , alle feste , alle funzioni religiose la banda godeva di ottima salute e contribuiva ad una buona immagine del paese.

Che fine ha fatto la banda musicale??
Non ci sono piu "uscite in piazza", spariti i gemellaggi..
Da quanti elementi e' composta attualmente??
Che intenzione hanno gli attuali responsabili dell'associazione culturale G. Verdi??

Gradirei una risposta, ma forse sono stato troppo educato…

Buona Giornata

Buona navigazione

Attendi…