[SIZE=4]INTERCETTAZIONI TELEFONICHE E SCRITTORI A PAGAMENTO[/SIZE]
Pubblichiamo una conversazione tra un leghista e Giovanni Muti nella quale trova clamorosa conferma l’accusa che gli è stata rivolta più volte da “certa stampa” di essere uno scrittore a pagamento.
Pronto…. sono un elettore leghista. Senta, Muti potrebbe scrivere qualcosa contro Rossi che si mette in cattedra e ci tratta da buzzurri? Altre volte lo ha fatto. Mi ricordo un pezzo dove lei diceva che l’ignoranza è una piaga sociale e non può essere oggetto di derisione… soprattutto da parte di ex comunisti che non si sono formati certo a Oxford e nemmeno alla Normale di Pisa… potrebbe scrivere qualcosa?
– Senta, alcune posizioni della Lega sono peggiori delle cazzate che scrive Rossi… Ma io non scrivo gratis. Sono uno scrittore a gettone, come dice Rossi. Quindi, mi dica cosa vuole che io scriva e io le dico quanto costa.
– Ma lei sta scherzando ?
– No affatto. Ho un tariffario.
– Ha un tariffario? E come sono le tariffe..?
– Beh.. le tariffe tengono conto di alcune variabili..mettiamo che lei mi chieda un attacco contro un personaggio politico. In questo caso, le variabili di cui tener conto nel calcolo della tariffa attengono innanzitutto all’importanza del personaggio, in riferimento ai ruoli pubblici svolti in passato. Insomma, occorre valutare se è uno che conta o se si tratta di una fava lessa qualsiasi; e poi un’altra variabile è la durezza dell’attacco: ci sono tre gradi di intensità: blando, duro, durissimo.
– Per esempio ?
– Poniamo che ci venga richiesto un attacco diciamo … che ne so.. contro Franco Scelza, o contro Fratini. Più volte sindaco, un passato importante. In questo caso, costerebbe molto di più e poi non potrebbe essere che un attacco blando…..
– E perché?
– Eh beh .. attacchi di altra natura si porrebbero in contrasto con l’immagine positiva ormai consolidata del personaggio, e questo nonostante qualche errore commesso. Quindi, un attacco duro sarebbe poco credibile e rivelerebbe la natura mercenaria dell’articolo, mettendo così in pericolo la stessa credibilità e la serietà di questo servizio. Insomma, non si possono fare miracoli.
– E se invece si tratta di Rossi.. quanto mi costerebbe ? Un pezzo .. però bello tosto, bello duro.
– Guardi, non facciamo attacchi personali, sia chiaro. Ci limitiamo a evidenziare contraddizioni e strafalcioni, quando li troviamo, a mettere in evidenza leggerezze, errori, cattiverie, stronzate ecc, mai errori di ortografia, che è un esercizio di natura sostanzialmente di destra, se non fascista.
– Ma allora quanto mi costerebbe?
– Ora non so con esattezza, a giorni pubblichiamo il tariffario su [URL]www.[/URL] Il forteinglese.it . Ma siccome è lavoro relativamente semplice, per mezza paginetta calcoli una ventina di euro più iva. Se poi lo vuole corredare da una vignetta, calcoli il 20 per cento in più. Si prevedono pure supplementi: a colori (+10%); personaggio nudo in folle (+ 5%); personaggio nudo in erezione ( + 10) …..
– Aazz!! pure in erezione ? …..
– Si però ..questo solo per i personaggi più libidinosi..
– Mi scusi, Muti, lei mi potrebbe lasciare una ricevuta?
– Certo, anche una fattura, se ha una partita iva.
– Mi tolga una curiosità …. ma se io le chiedessi di fare un pezzo di lode nei confronti di Elbareport e del suo direttore o di Umberto Mazzantini lei accetterebbe l’incarico?
– Certo…. Uno scrittore a pagamento non si tira mai indietro. E’ come una parrucchiera che lava un testa sporca o come una puttana che si fa ingroppare da una camionista sudato. E’ il suo lavoro. Però siccome i pezzi devono esser credibili, altrimenti ci rimettiamo la faccia, costa un po’ di più … Comunque si può fare. In ogni personaggio ci sono dei lati positivi, basta saperli mettere in evidenza.
– Ho capito, allora mi faccia una mezza paginetta su queste correzioni e sfottimenti contro la Lega
-Guardi, in questo momento ho poco tempo. Vedrò cosa posso fare. Dove lo vuol pubblicare,
basta su “Camminando”?
Sì, su camminando …..Senta e per pagare?
-Con la carta di credito, con il booking on line, nel sito [URL]www.forteinglese.it[/URL]
-Ah… va bene, quando me lo fa?
– Se trovo il tempo, fra un paio di giorni.
–
Va beh. A risentirci, allora, e saluti padani.
– Scusi, un consiglio: per non farsi prendere per il culo da Rossi (e anche dal resto dell’isola ) non dovreste fornirgli stronzate come questi saluti padani.
[COLOR=darkblue]Giovanni Muti [/COLOR]