Ma, sai, il menefreghismo e l'incompetenza dei nostri amministratori è ben conosciuta!!!!!!!!!
Chiamatemi 329.1522535
I sottoscritti Consiglieri Comunali
PREMESSO
-che il Golfo de “La Biodola-Scaglieri” rappresenta uno dei punti panoramici più belli del nostro territorio comunale;
-che le spiagge relative sono meta, oltrechè da parte di nostri concittadini, anche di moltissimi turisti e sono tra le più conosciute dell’Isola d’Elba;
-che la spiaggia della Biodola è stata recentemente “location” per uno spot televisivo di una nota compagnia telefonica;
-che, come riportato dalla stampa locale, fenomeni di spiaggiamento di posidonia stanno rendendo tale luogo poco ospitale ai bagnanti con grave danno per l’immagine della località e per le attività economiche che vi operano;
-che tali fenomeni stanno interessando anche altri arenili e litorali della nostra Città senza che nessuno sia intervenuto;
INTERPELLANO
l’Amministrazione Comunale per conoscere quali iniziative ha intrapreso od intende intraprendere per riportare alla normale fruibilità la spiaggia de La Biodola e le altre spiagge del Comune di Portoferraio interessate dal fenomeno suindicato.
[COLOR=darkblue]F.to Leopoldo Provenzali
F.to Adalberto Bertucci
F.to Ivo Fuligni [/COLOR]
Me lo compro da sola. Mi mandi per piacere Autore,(Mellini?)
Titolo, Casa editrice, perché mi piace averlo. Ti ringrazio comunque per l'offerta di prestarmeloSenti, metto la mia e-mail, mi scrivi in privato e mi dici chi sei? Probabilmente ci conosciamo. Ciao
Ornella
[COLOR=darkred]Sinistra Marinese [/COLOR]
Nel nostro giorno più bello resteranno indelebili la tua
sincera amicizia e la tua gioia che renderanno per sempre preziosi inostri ricordi.
[COLOR=darkblue]Sabino e Anna [/COLOR]
[COLOR=darkblue]Panelba Gestioni srl [/COLOR]
PS Anche e sopratutto a questo è indispensabile Camminando……
Ecco quindi che un'iniziativa che per chiunque risulterebbe OTTIMA, come quella del Sindaco Ciumei di ricercare una certificazione ambientale (oddio: anche 'ste "certificazioni" a me lasciano assai perplesso… comunque, male non fanno..) non viene lodata, ma bollata come lacunosa ed errata..
E si dice chiaramente: "bastava chiederlo a noi, che tutto sappiamo…"
Tralasciamo la noiosissima zuppa su ZPS, SIC, SIR, direttiva Uccelli Mosci e tutte le altre menate formali che ormai fanno parte integrante di qualunque scritto mazzantiniano, e diamo un'occhiata alle osservazioni sulla parte faunistica (di flora non me ne intendo, sorry.. 🙂 )
La lista stilata dal Comune di Marciana Marina è in effetti basata su un copia-incolla (di cui Mazzantini è maestro, peraltro. Vedere i pezzi sulla foca monaca…) appena appena rivisto e corretto, relativo agli elenchi stilati non per MM in particolare, ma per l'intera zona SIC "Monte Capanne e Promontorio dell'Enfola".
Per confrontare:
[URL]http://sira.arpat.toscana.it/sira/Bioitaly/BIT_IT5150012.htm[/URL]
Concordo quindi che sia lacunosa e forse inesatta: oggiù, trovatemi un rospo smeraldino aggiro per il territorio comunale…
Il problema è che la "casta" ambientalista non si adopera minimamente per la diffusione della conoscenza: monitoraggi saltuari, ricerca inesistente o quasi, e, soprattutto, dati riservati a pochi eletti.
Sul sito Pnat non si trova pubblicata una ricerca scientifica manco a pagarla. Avete mai letto qualche studio che accerti la reale consistenza delle popolazioni degli animali più preziosi e minacciati?
O che diffonda fra la "gente" valori quali la tutela della tanto celebrata biodiversità?
No. La Casta agisce solo nel proprio ristretto ambito.
Umberto ha scritto quel famoso libretto, proprio sulla biodiversità (e da noi pagato). L'avete voi letto? Si trova in libreria? Mancopo'c@zz… Eppure, ne sono certo, dev'essere un bel libro, perché Mazzantini non sarà un campione di modestia o simpatia, ma di certe cose qualcosina dovrebbe sapere. Nada, riservato alla Casta.
Il volume "Funghi dell'Elba e isole di toscana", edito dalla defunta CM e scritto da G.Barsotti e E. Giusti, è bellissimo. Io ce l'ho, voi?
Dé, ma io so' io … :gren: … e voi, "nun sete un…" 😀
Comunque, a essere sempre e per principio spocchiosi, poi si rischia di venire beccati:
– Hyla Capraia: la lista civica riprende questo termine, chiedendosi cosa viene fatto per tutelarla. Niente, perché non esiste. Esiste la Hyla sarda. E la specie va scritta in minuscolo, cari i miei saputelli.
– Alectoris rufa: "toujours perdrix..", come disse il confessore di Enrico IV…
Allora: secondo la Zanichelli sono pure solo quelle di Vallebuia, secondo altri so' tutte sicule…
Ma qualche coltivazione a perdere, tanto per sfamarle, anche se 'un so' ariane… no, eh?
PS: il pur ottimo sito di Legambiente AT, a parte riportare ancora tale Martini come Sindaco di MM, definisce il Succiacapre come "rapace notturno"…
e sostiene la presenza all'Elba di "diverse coppie" di Falco della regina… evvabbé, loro "sanno". 😎
PPS: andate a leggere il "carente e lacunoso "rapporto ambientale di MM: magari lo facessero anche gli altri Comuni…
[URL]http://www.marcianamarina.toscana.it/italiano/COMUNE/ComunicatiAmbiente/C-DA-mar-07-01-08%20RAPPORTO%20AMBIENTALE%20-%20REV%202.doc[/URL]
Che dite, ce la vogliamo mettere qualche segnalazione prima di quella curva a pochi metri dall'ingresso in strada di uno dei parcheggi più frequentati e affollati, anche se piccolo?
Più di una volta sono stato presente al rischio di incidete in quanto macchine e motorini vanno sparati in quel tratto, senza dare la possibilità a chi deve entrare in strada dal parcheggio, di rendersene conto poiché la curva è a pochissimi metri dal luogo di ingresso, non aspettiamo l'incidente per intervenire!!!!