Dom. Dic 28th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

per pericolo………


da
per pericolo………


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
18:05

Purtroppo in quel punto sono già avvenuti diversi incidenti con feriti anche abbastanza gravi.
Ma, sai, il menefreghismo e l'incompetenza dei nostri amministratori è ben conosciuta!!!!!!!!!

Attendi…

marittimo


da
marittimo


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
17:53

concordo pienamente con il turista di capo bianco….partendo dal presupposto che alla padulella se un qualsiasi cittadinoturistaospite ha bisogno di una toilette , l attività che svolge il suo lavoro ha l obbligo di prestare servizio, (Fà parte della licenza), ci vorrebbe poco AL COMUNE, DI METTERE I SERVIZI PER GLI OSPITI !!!!! volete i turisti ??? serviteli !!!!!
sempre un grazie agli amici di capo bianco che lavorano con uno spirito naturalmente Ospitale….
viva i bagni pubblici….poi il bimbo la poteva anche fare in acqua….la pipì…..

Attendi…

X Ornella


da
X Ornella


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
17:43

ciao ornella volevo sapere se avevi materiale da prestarmi su capoliveri antico (detti, modi di dire, ritornelli, filastrocche, canzoncine, leggende, soprannomi…) leggendo il blog mi hai fatto incuriosire di tutte queste piccole cose. poi col tempo te le renderò giusto per farmi delle fotocopie…

Attendi…

Rosario Greco


da
Rosario Greco


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
17:41

Ho perso le chiavi di casa e auto…zona portoferraio chi le trova e pregato di conttattarmi per favore. Le chiavi della macchina sono AUDI poi ce una chiave rossa e 2 acciaio. Disperatissimo. Grazie Rosario.

Chiamatemi 329.1522535

Attendi…

caterpillar


da
caterpillar


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
17:24

complimenti a rio elba per lo spettacolo di ieri sera in piazza del popolo immaginatevi lo stesso gruppo a suonare in piazza a porto azzurro,che spettacolo sarebbe stato. ma dimenticavo,noi abbiamo elba in passerella,mica cotiche……..roba da matti.

Attendi…

L'INTERPELLANZA


da
L'INTERPELLANZA


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
17:23

[SIZE=4][COLOR=blue]Interpellanza a risposta orale relativa alle condizioni della spiaggia de “La Biodola” e delle altre spiagge di Portoferraio. [/COLOR] [/SIZE]

I sottoscritti Consiglieri Comunali

PREMESSO
-che il Golfo de “La Biodola-Scaglieri” rappresenta uno dei punti panoramici più belli del nostro territorio comunale;
-che le spiagge relative sono meta, oltrechè da parte di nostri concittadini, anche di moltissimi turisti e sono tra le più conosciute dell’Isola d’Elba;
-che la spiaggia della Biodola è stata recentemente “location” per uno spot televisivo di una nota compagnia telefonica;
-che, come riportato dalla stampa locale, fenomeni di spiaggiamento di posidonia stanno rendendo tale luogo poco ospitale ai bagnanti con grave danno per l’immagine della località e per le attività economiche che vi operano;
-che tali fenomeni stanno interessando anche altri arenili e litorali della nostra Città senza che nessuno sia intervenuto;
INTERPELLANO
l’Amministrazione Comunale per conoscere quali iniziative ha intrapreso od intende intraprendere per riportare alla normale fruibilità la spiaggia de La Biodola e le altre spiagge del Comune di Portoferraio interessate dal fenomeno suindicato.

[COLOR=darkblue]F.to Leopoldo Provenzali
F.to Adalberto Bertucci
F.to Ivo Fuligni
[/COLOR]

Attendi…

OPERE PUBBLICHE


da
OPERE PUBBLICHE


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
17:22

VIALE AUSTRALIA MERAVIGLIOSO.
OTTIMA LA SCELTA DELLE LUCI. MARCIAPIEDE UTILISSIMO. PIANTE STUPENDE. ROTONDA INCREDIBILMENTE UTILE E BELLA. FONTANA DELICATA ED ADATTA AL LUOGO.GRAZIE ALL'AMMINISTRAZIONE BALLERINI. LA SECONDA
OPERA PUBBLICA PORTATA ALLA FINE. COSA RARA A CAPOLIVERI.

Attendi…

golia


da
golia


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
17:09

LUNGO LA STRADA CHE PARTE DALLA ROTONDA DI CARPANI VERSO PORTOFERRAIO HANNO TAGLIATO L'ERBA , MA TUTTA LA PLASTICA ,SACCHETTI ,CARTACCE ECC.. NON FA PARTE DELLA PULIZIA ,TUTTI I TURISTI CHE PASSANO VEDONO UN BEL PANORAMA …… BRAVI . VIVERE L'AMBIENTE E' ANCHE QUESTO FABRIZIO FACCI UN GIRO GRAZIE

Attendi…

turista a capobianco


da
turista a capobianco


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
16:39

Sono una cliente affezionata della spiaggia di capobianco,posto veramente fantastico pero l'altro giorno ho avuto un problema e mi chiedo perche il comune non provvede.
Mio figlio di 8 anni ha avuto un improvviso bisogno di una toilette,i bagnini mi hanno detto che il bagno non c'era e mi hanno mandato dal parcheggiatore,lui mi ha indicato la strada per l'altra spiaggia padulella pero al bar mi è stato detto che il bagno è solo per i clienti della spiaggia.
Insomma noi come dobbiamo fare?e pensare che basterebbe mettere un bagnetto a gettoni removibile come se ne vede tanti in tutti i parchi delle citta.
cari elbani investite qualche soldo altrimenti noi turisti cambieremo mete visto che dalle altre parti si spende meno e ci servono meglio.

Attendi…

Ornella


da
Ornella


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
15:19

Cara Riese da 9 generazioni

Me lo compro da sola. Mi mandi per piacere Autore,(Mellini?)
Titolo, Casa editrice, perché mi piace averlo. Ti ringrazio comunque per l'offerta di prestarmeloSenti, metto la mia e-mail, mi scrivi in privato e mi dici chi sei? Probabilmente ci conosciamo. Ciao
Ornella

Attendi…

SINISTRA MARINESE


da
SINISTRA MARINESE


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
15:17

Negli ultimi giorni, abbiamo raccolto numerose lamentele, provenienti sia dai nostri concittadini che dai turisti presenti in paese. Le più frequenti riguardano il continuo imbattersi nelle multe inflitte dalla nostra polizia municipale, che durante il periodo estivo sembrano essere inevitabili almeno quanto le meduse.
Siamo convinti che le regole devono essere rispettate da tutti, però crediamo anche che un atteggiamento più comprensivo, risulterebbe più utile per far percepire il nostro paese come più accogliente ed ospitale, da tutti i nostri visitatori.
Considerato il fatto che chi viene all’Elba deve già sostenere un costo elevato per la sua vacanza (trasporti marittimi in primis), probabilmente, senza arrivare al lassismo, si potrebbe adottare una linea di maggiore moderazione.
Altre lamentele risultano incentrate sulla scarsa cura di alcuni luoghi (Marciana Marina non si limita al solo lungomare), altre sul calendario degli eventi o sull’assenza di luoghi di ritrovo soprattutto per i giovani.
Tutti aspetti che riguardano da vicino il cosiddetto “sistema dell’accoglienza” e quindi il nostro modo di fare turismo.
Per certi versi tali lacune possono essere imputate ad un quadro più generale, che già da diversi anni vede l’Elba come meta turistica, in grave difficoltà rispetto alla concorrenza.
Non esiste una strategia per il futuro, così come sembra ancora lontano quel modo di ragionare unitario (così tanto invocato) attorno ai problemi che riguardano il nostro territorio (crisi del turismo compresa).
L’amministrazione comunale deve, secondo noi, a livello locale adoperarsi per mettere in campo una pianificazione seria del settore, che affronti anche le necessità quotidiane dei singoli operatori, mentre a livello generale deve promuovere l’idea di un turismo che può essere rilanciato solo attraverso una visone unitaria dei problemi, incentrata dunque sulla collaborazione di tutti i soggetti interessati, enti locali compresi.
Per quanto riguarda il nostro piccolo paese, ci sentiamo di fare una proposta all’amministrazione comunale (nella speranza di avere almeno stavolta una risposta): perché non dotare il Comune, durante la stagione estiva, di un Ufficio Relazioni con il Pubblico?
A tale ufficio potrebbe essere assegnato temporaneamente un dipendente e sarebbe estremamente utile per monitorare la situazione da vicino, per raccogliere direttamente le lamentele e per accelerare la risoluzione di tutte quelle questioni che quotidianamente vengono poste, e che certo non incidono positivamente sull’immagine turistica di Marciana Marina.
Del resto tale iniziativa non dovrebbe essere così difficile da attuare, dal momento che fu lo stesso sindaco pro tempore Andrea Ciumei, a parlarne in campagna elettorale.
Nel frattempo tutti coloro che vorranno segnalarci cronache di cattiva amministrazione o proporre qualche miglioria possono farlo scrivendoci alla seguente e-mail: [EMAIL]sinistramarinese@yahoo.it[/EMAIL].

[COLOR=darkred]Sinistra Marinese [/COLOR]

Attendi…

spiga


da
spiga


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
15:09

x PANELBA
Grazie per la Vostra offerta, e appena sono in loco verrò , comunque pur frequentando da molti anni l'elba e avendo parenti e amici, in luogo nessuno mi ha detto di essere a conoscenza di questa fidelity card, comunque la vostra gradita offerta deve poter essere possibilmente disponibile a tutti i richiedenti e non solo ai residenti, come da contatto telefonico, con un vostro addetto, il quale mi ha riportato un esempio del tutto inappropriato perchè ai supermecati di QUALSIASI città dove con fidelity card si hanno agevolazioni , queste non sono vincolate hai solo RESIDENTI !
SALUTI

Attendi…

Sabino e Anna


da
Sabino e Anna


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
14:54

[SIZE=3][COLOR=darkblue] Ricordo di Italo Cecolini [/COLOR] [/SIZE]

Nel nostro giorno più bello resteranno indelebili la tua
sincera amicizia e la tua gioia che renderanno per sempre preziosi inostri ricordi.

[COLOR=darkblue]Sabino e Anna [/COLOR]

Attendi…

x ornella


da
x ornella


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
14:51

volevo dire che io che abito alle case popolari ma quelle vecchie x me era una fatica raggiungere il centro del paese per prendere le mie provviste e ora che hanno aperto la piazza al mattino in una mezz'ora sbrigo tutte le mie faccende e trovo anche spazio x fare altre cose nel corso della mattinata. voi avete i figli che possono portarvi qualcosa a casa ma chi è sola come me come fa? quindi lasciateci la piazza aperta almeno solo la mattina.
grazie tante

Attendi…

PIMPINELLA


da
PIMPINELLA


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
14:47

ROMANA DA 7 GENER.
Cara amica virtuale, sono rimasta delusa…ho preso un granchio La persona alla quale mi riferivo, non è la stessa. Me lo ha confermato l'episodio della guerra. Peccato..ti avrei fatto avere di sicuro la foto. La signora alla quale mi riferisco, è deceduta pochi anni orsono.
Comunque mi ha fatto piacere conoscere l'episodio della tua bisnonna. Sicuramente donna di grande coraggio.
Ciao carissima, buona serata.
Pimpinella. 🙂

Attendi…

PANELBA GESTIONI srl


da
PANELBA GESTIONI srl


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
14:11

Gent. Sig. Spiga,
In riferimento alla sua segnalazione del 28/7/09 Le confermiamo quanto dettoLe telefonicamente e Le facciamo presente che le tessere distribuite sono oltre 1000, quindi la sua "certezza che nel paesino dove Lei va nessuno ce l'ha" non ha fondamento(Le alleghiamo una foto della Tessera). Comunque in via del tutto eccezionale se vuole una tessera possiamo assegnarla anche a Lei, ritirandola nei nostri uffici, cosi chè possa anche Lei usufruire dei prezzi ridotti

[COLOR=darkblue]Panelba Gestioni srl [/COLOR]

Attendi…

polisportiva


da
polisportiva


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
13:35

Attendi…

X PIMPINELLA


da
X PIMPINELLA


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
13:31

Cara Pimpinella,
che fortuna e piacere trovarti! Spero e mi auguro non ti sia sbagliata.
Non ho foto della mia bisnonna; da racconti, trasmessimi come favole, prende forma la figura di una donna piccola, colta, gentille, religiosa e caritatevole(ricordi le Dame di Carità?), dotata di un carattere di ferro, morta durante il bombardamento e il cui nome è sulla lapide della Chiesa di S.Gaetano; si era categoricamente rifiutata di lasciare la casa, il marito ed il paese durante il pericolo. Neanche i figli riuscirono a far loro cambiare idea. Perirono entrambi.
Spero che questo episodio confermi la tua ipotesi.
Bello il mistero, ti ringrazio per la correttezza, ma è una appartenenza di cui vado fiera.
Credo che il Libro di Preghiere a cui ti riferisci, si chiami "La Filotea", era consuetudine della mia bisnonna, regalarlo alle persone più care (raro, a quei tempi il regalo di un Libro)
Mi piacerebbe conoscerti, se sei d'accordo, per pregarti di poter fare copia della foto.
Grazie, un caro saluto.

PS Anche e sopratutto a questo è indispensabile Camminando……

Attendi…

Epicuro


da
Epicuro


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
13:04

Uno e trino.
Come tutte le divinità di un certo livello, anche Umberto Mazzantini possiede il dono della Trinità. Che la firma sia "Legambiente", Umberto Mazzantini" o "lista Civica Marciana Marina" (almeno sulle questioni ambientali), la mano è una, ed una soltanto.
E univoco è il modo di esprimersi ed operare: insultare il "popolo bue" (per poi lamentarsi dell'inevitabile sequela di contro-insulti di ritorno), attaccarsi ad ogni minima favata, in genere segnalata da delatori anonimi, facendola passare per "clamoroso disastro ambientale", tacere sulle questioni rilevanti per poi difendersi con qualche elucubrazione del tipo "noi l'avevamo detto nel "72 alla conferenza di Chupachupas.." e in ogni caso ci occupiamo solo di quel c@zz@ che ci pare, "non sediamo al tavolo con chi ha l'ardire di non pensarla come noi", e, soprattutto, considerare qualunque iniziativa in campo ambientale che non provenga da lui o dalla sua, dichiarata e smaccata, parte politica vetero-comunista come balzana, poco documentata, inesatta o non rispondente a uno dei diecimila protocolli mondiali ed europei che, avendo la pazienza di leggerli, altro non sono che aria fritta (mica per niente è un continuo "rimando a "..).

Ecco quindi che un'iniziativa che per chiunque risulterebbe OTTIMA, come quella del Sindaco Ciumei di ricercare una certificazione ambientale (oddio: anche 'ste "certificazioni" a me lasciano assai perplesso… comunque, male non fanno..) non viene lodata, ma bollata come lacunosa ed errata..
E si dice chiaramente: "bastava chiederlo a noi, che tutto sappiamo…"

Tralasciamo la noiosissima zuppa su ZPS, SIC, SIR, direttiva Uccelli Mosci e tutte le altre menate formali che ormai fanno parte integrante di qualunque scritto mazzantiniano, e diamo un'occhiata alle osservazioni sulla parte faunistica (di flora non me ne intendo, sorry.. 🙂 )

La lista stilata dal Comune di Marciana Marina è in effetti basata su un copia-incolla (di cui Mazzantini è maestro, peraltro. Vedere i pezzi sulla foca monaca…) appena appena rivisto e corretto, relativo agli elenchi stilati non per MM in particolare, ma per l'intera zona SIC "Monte Capanne e Promontorio dell'Enfola".
Per confrontare:
[URL]http://sira.arpat.toscana.it/sira/Bioitaly/BIT_IT5150012.htm[/URL]

Concordo quindi che sia lacunosa e forse inesatta: oggiù, trovatemi un rospo smeraldino aggiro per il territorio comunale…
Il problema è che la "casta" ambientalista non si adopera minimamente per la diffusione della conoscenza: monitoraggi saltuari, ricerca inesistente o quasi, e, soprattutto, dati riservati a pochi eletti.
Sul sito Pnat non si trova pubblicata una ricerca scientifica manco a pagarla. Avete mai letto qualche studio che accerti la reale consistenza delle popolazioni degli animali più preziosi e minacciati?
O che diffonda fra la "gente" valori quali la tutela della tanto celebrata biodiversità?
No. La Casta agisce solo nel proprio ristretto ambito.
Umberto ha scritto quel famoso libretto, proprio sulla biodiversità (e da noi pagato). L'avete voi letto? Si trova in libreria? Mancopo'c@zz… Eppure, ne sono certo, dev'essere un bel libro, perché Mazzantini non sarà un campione di modestia o simpatia, ma di certe cose qualcosina dovrebbe sapere. Nada, riservato alla Casta.
Il volume "Funghi dell'Elba e isole di toscana", edito dalla defunta CM e scritto da G.Barsotti e E. Giusti, è bellissimo. Io ce l'ho, voi?
Dé, ma io so' io … :gren: … e voi, "nun sete un…" 😀

Comunque, a essere sempre e per principio spocchiosi, poi si rischia di venire beccati:
– Hyla Capraia: la lista civica riprende questo termine, chiedendosi cosa viene fatto per tutelarla. Niente, perché non esiste. Esiste la Hyla sarda. E la specie va scritta in minuscolo, cari i miei saputelli.
– Alectoris rufa: "toujours perdrix..", come disse il confessore di Enrico IV…
Allora: secondo la Zanichelli sono pure solo quelle di Vallebuia, secondo altri so' tutte sicule…
Ma qualche coltivazione a perdere, tanto per sfamarle, anche se 'un so' ariane… no, eh?

PS: il pur ottimo sito di Legambiente AT, a parte riportare ancora tale Martini come Sindaco di MM, definisce il Succiacapre come "rapace notturno"…
e sostiene la presenza all'Elba di "diverse coppie" di Falco della regina… evvabbé, loro "sanno". 😎

PPS: andate a leggere il "carente e lacunoso "rapporto ambientale di MM: magari lo facessero anche gli altri Comuni…

[URL]http://www.marcianamarina.toscana.it/italiano/COMUNE/ComunicatiAmbiente/C-DA-mar-07-01-08%20RAPPORTO%20AMBIENTALE%20-%20REV%202.doc[/URL]

Attendi…

PERICOLO IN AGGUATO


da
PERICOLO IN AGGUATO


pubblicato il 30 Luglio 2009

alle
13:00

Che dite, ce la vogliamo mettere qualche segnalazione prima di quella curva a pochi metri dall'ingresso in strada di uno dei parcheggi più frequentati e affollati, anche se piccolo?
Più di una volta sono stato presente al rischio di incidete in quanto macchine e motorini vanno sparati in quel tratto, senza dare la possibilità a chi deve entrare in strada dal parcheggio, di rendersene conto poiché la curva è a pochissimi metri dal luogo di ingresso, non aspettiamo l'incidente per intervenire!!!!

Attendi…