Lun. Dic 29th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

FALCO


da
FALCO


pubblicato il 9 Agosto 2009

alle
9:04

[COLOR=darkblue]Caro Capraiese [/COLOR] ,
ti ringraziamo per la tua lettera cortese ( fa anche rima).
Siamo molto stupiti da ciò che ci racconti, quelli del Parco ci hanno sempre detto solo noi e i gigliesi ci lamentavamo , mentre voi a Capraia eravate tanto contenti. Ti confermo che anche qui il Parco funziona malissimo e non serve a niente , però qualcosa per la pulizia del territorio è stato fatto.
Per i sentieri sono stati assunti circa 3000 cinghiali , che oltre a tenere aperti i viottoli , arano costantemente i campi.
Per tenere pulito il sottobosco invece sono stati assunti circa 2500 Mufloni , che fanno “tabula rasa”.
Comunque ci siamo informati e almeno in questo caso non c’è spreco di denaro pubblico, inoltre puoi stare tranquillo , i cinghiali e i mufloni hanno un contratto a termine e appena finiscono il lavoro qui, verranno “eradicati” e portati da voi a Capraia.

[COLOR=darkblue]Falco. [/COLOR]

Attendi…

TERMINETOR


da
TERMINETOR


pubblicato il 9 Agosto 2009

alle
7:37

Che fortuna avere una mamma come la sig. Linda………il nome è già tutto un programma!
Io però mi ricordo di un sindaco sù al nord che aveva emesso un'ordinanza dove assieme ad altre cose ordinava che tutti i residenti del suo comune si attenessero alle leggi Italiane ( che persona stravagante!!! )
Morale: ci sono mamme e mamme, sindaci e sindaci bisogna "accontentassi"
saluti Portoferrajesi

Attendi…

A proposito di enti e stipendi e il ddl codice sulle autonomie


da
A proposito di enti e stipendi e il ddl codice sulle autonomie


pubblicato il 9 Agosto 2009

alle
7:37

Caro Direttore ,

partendo dal ddl codice sulle autonomie , che prevede il taglio dei consiglieri comunali e provinciali e assessori , con indennita' da 102 a 204 euro mensili , e come da comunicato Lega Nord Arcipelago Toscano , " meno vagabondi a giro " ; tra l'altro non ci e' stato ancora comunicato :
quale lavoro fai , di cosa campi ?

Visto la notizia del Tirreno non sembra che siano i consiglieri o assessori che guadagnino cosi' tanto , se si fa un comune unico dell'Elba servira' un unico segretario comunale per esempio e non otto e cosi' a occhio e croce si fa presto a risparmiare 500.000 euro ( un miliardo di vecchie lire ) l'anno con un segretario invece di otto .

Dal Tirreno :
Intanto ecco i numeri di chi ha già provveduto a pubblicare i compensi dei dirigenti. L'Unione dei Comuni ha rispettato i tempi e ha reso noti gli stipendi di Mario Ferrari, dirigente dell'area tecnica, che costa annualmente all'ente 60mila 512 euro, e di Luigi Nobili, segretario generale e dirigente amministrativo con un compenso annuo lordo di 62mila euro. Il Comune di Portoferraio, tra i più virtuosi in materia di trasparenza, pubblica gli stipendi di Mauro Castaldi, 50mila euro per il settore affari generali e servizi sociali, Luca Donati, 40mila euro (settore gestione risorse, istruzione e sport), Silvia Fontani, 40mila euro (gestione del territorio e opere pubbliche), e Mauro Parigi, 50mila euro (programmazione territoriale, turismo e cultura). Il segretario comunale di Porto Azzurro, Francesca Barberi Frandanisa, ha uno stipendio annuo di 55mila 800euro. Quello di Campo nell'Elba, Antonella Rossi, 66mila 800, meno della collega di Marciana Marina, Rossella Forlani, che costa al Comune annualmente 86mila 500 euro.

(05 agosto 2009)

Attendi…

il cica


da
il cica


pubblicato il 9 Agosto 2009

alle
7:28

Ho letto con particolare interesse l' intervento di Eau relativo alla esigua presenza dell' acqua minerale della Fonte Napoleone nelle strutture ricettive e nei negozi della nostra Isola. Sarebbe interessante potenziare la distribuzione della stessa …..valorizzando un ottimo prodotto ELBANO.

In merito all' annullamento dello spettacolo pirotecnico in programma per il 7 agosto, vorrei segnalare, la mancanza di un sistema di comunicazione idoneo a rendere nota ( a tutti gli intervenuti, me compreso ) la decisione presa dalla Commissione. Forse bastavano delle casse audio sul lungomare oppure…..un'auto dell' organizzazione con megafono….che percorrresse il bellissimo lungomare campese.

Attendi…

kees popinga


da
kees popinga


pubblicato il 9 Agosto 2009

alle
5:48

premettendo che sono di sinistra e che non provo una particolare simpatia x c.dotto,anzi,penso che in questa polemica non abbia torto.a casa mia entra solo chi è invitato,chi non ha cattive intenzioni,chi non vuole fare del male ai miei cari,chi non si vuole appropriare disonestamente delle mie cose…………..non facciamo gli ipocriti,tutti o quasi specialmente con dei bambini a casa,presi anche dalla paura,reagiremmo forse con violenza.

Attendi…

Linda Del Bono


da
Linda Del Bono


pubblicato il 9 Agosto 2009

alle
0:38

Gentile Sig. Alessandro Dotto,
la prego….pensi Lei alla formazione morale dei suoi nipotini!!!! Scherzi a parte….io sono la prima a dichiarare sempre il sacrosanto diritto d'espressione….per carità…credo però che in un epoca nella quale siamo praticamente quotidianamente sottoposti alle violenze mediatiche…non sia il caso di utilizzare determinate espressioni.
I "trattati filosofici" di cui al mio post precedente, erano dichiaratamente estratti dal mio materiale di studio…che ovviamente non è "Wikipedia"….bensì un libro scritto dalla mia Prof.ssa di Pedagogia, nonchè Preside di Facoltà, Simonetta Ulivieri, il titolo è "Educazione ai marginali" ETS Pisa, e tratta le varie tipologie di marginalità e la loro evoluzione nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Se il Sig. Carlo Dotto fosse interessato a tale lettura sarò felice di prestargli il mio libro dopo settembre, non appena avrò dato l'esame.
Ne approfitto per scrivere un'altra cosa, non avendone ancora avuto occasione: l'alluvione dello scorso giugno provocò la rottura dell'antenna condominiale, lasciandomi pertanto fuori dal "mondo televisivo" cica 20 giorni. Voi non avete idea di come io ed i miei bimbi siamo stati bene…al punto da decidere più o meno democraticamente di togliere la tv dalla cucina. Non ricordo dove, ma c'è un paesino in Italia dove ogni anno le famiglie decidono di trascorrere una settimana senza tv, ed il Comune propone alternative divertentissime, sopratutto per i bambini, come la riscoperta dei giochi dei nostri nonni, ecc…. sarebbe un'idea stupenda da scopiazzare e riproporre in primavera….

Buonanotte a tutti
Linda Del Bono

Attendi…

Occasione


da
Occasione


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
23:33

Attendi…

IL MATTO


da
IL MATTO


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
23:12

Il 5 luglio scorso sarebbe avvenuto un episodio di una gravità inaudita: una nave proveniente da Malta avrebbe scaricato container a dieci miglia a nord dell’Elba. Dopo più di un mese dall’accaduto ancora non sappiamo niente di ufficiale. Se è tutto vero, che qualcuno ci dica qualcosa, se invece è tutta una bufala, che qualcuno ci dica qualcosa lo stesso!!! Forse se tutto fosse avvenuto il 5 Novembre, allora si, non c’è un c@zz@ da fare in quel periodo, tutti a far finta di preoccuparci. Ma i primi di luglio no, si rischia di compromettere la già traballante stagione turistica.
Anche se i container fossero pieni di plutonio benestante (arricchito), ma chi se ne frega, c’è da vende le “stiaccine” col tonno, e da affittare ombrelli e sdraio a questi culi caccolosi che si vengono a sciacquà qui da noi.
Questa è un’isola incredibile, incassa colpi da tutte le parti, e non crolla mai al tappeto, alcuni credono che sia tutto merito della graniticità del territorio, invece no miei cari signori, è l’ignoranza che la fa da padrona. Con questo episodio, abbiamo creato un precedente: adesso altre navi porta container verranno a fare i loro comodi qui da noi nel periodo estivo, tanto un si dice nulla!!!
A questo punto mi auguro che Terna piazzi 30 tralicci di 70 mt. l’uno, per ogni comune elbano (totale 240 tralicci), che non solo a Pianosa venga installata una centrale nucleare, ma anche a Montecristo e Capraia, poiché l’impianto del Buraccio pare sia entrato a pieno regime, spero altresì che, la provincia di Livorno decida di portare qui da noi tutta la “rumenta” della costa livornese, la Corea del Nord effettui i nuovi test nuclari sul Capanne, il Peria stabilisca che il famoso Waterfront ( cementificazione totale della rada di Portoferraio), arrivi a Lacona e prosegua fino a Cavo, che i cinghiali, annoiati di vivere nella macchia, si fiondino a valle e ci sarchino anche le mogli. Ma tanto a noi che ci interessa, ci difenderemo a "stiaccine" nei denti, e ombrellate sul groppone!!! :p

Attendi…

biodola


da
biodola


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
22:36

[SIZE=3]S.O.S biodola [/SIZE] .

Prego a chi di dovere di intervenire, non è più tollerabile arrivare nella spiaggia più bella di Portoferraio e venire assaliti da chi ti vuole per forza noleggiare un lettino, e se dici di no e decidi di posizionarti nella spiaggia libera sentirti dire qui non ci si può stare perchè noleggio ombrelloni, ma scherziamo!!!!
vedere noleggiatori con magliette di assistenti bagnanti quando assistenti non sono!!!!!! Ma dove siamo!!!!!!
Intendiamoci non tutti sono così, anzi ci sono noleggiatori estremamente gentili, ma altri si devono dare una blla regolata!!

Attendi…

capraiese doc


da
capraiese doc


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
22:10

Scusate se mi intrometto nei fatti elbani con una protesta dalla nostra isola, che pur distante solamente una quarantina di chilometri, è come se non facesse parte dell'Arcipelago Toscano.
I signori del Parco con stipendi pagati da noi che si aggirano sui centomila euro!!!!! sono pregati di alzare ilk c@@o dalle loro cadreghe "faticosamente" conquistate e vedere lo stato di abbandono dei sentieri e della segnaletica sulla nostra ISOLA. Capraia è l'isola che ha pagato maggiori tributi a questo schifoso parco in termini di territorio e di area marina protetta, mentre non viene minimamente considerata per quel che riguarda la riqualificazione del territorio. La direttrice ci aveva promesso la ripulitura dello stagnone dalle canne…. risulta più facile andare a pulire la spiaggia di Pianosa con annessa foto ricordo e bagno a cala giovanna.Dimenticavo, il parco ha promosso il festival del camminare:spesa di promozione: svariate centinaia di migliaia di euro Risultato:zeru camminatori.Se siete incompetenti tornatevene a casa che siamo stanchi di pagarvi gli stipendi

Attendi…

leone


da
leone


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
21:31

X roberto. Ma non fa prima a parlare con sua moglie per risolvere il problema delle strade visto che e in comune? Altrimenti che l ho votata a fare? Faccia fare un esposto alla provincia!

Attendi…

Ornella Vai


da
Ornella Vai


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
21:01

Caro anonimo interlocutore, non posseggo il dono della divinazione, ma sono dotata di capacità di logica e di analisi, facendo 2+ 2 non dovrebbe essere molto difficile indovinare.
Non faccio comunque nomi, tengo per me le mie supposizioni e spero vivamente di sbagliarmi. Quanto a Squarci, non sono abituata ad emettere giudizi sull'operato altrui, quando specialmente questo operato è condizionato anche dall'opera di altre persone, dichiarate inamovibili. E poi sbaglio o la nomina di Squarci fu atto dell'Amministrazione Barbetti?

Attendi…

Sentenza Corte di Giustizia Europea sulla Tarsu


da
Sentenza Corte di Giustizia Europea sulla Tarsu


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
19:59

Caro Direttore ,

rimanendo con i piedi per terra , cosa dire che se per una civile abitazione di residenza si paga circa 2 euro al metro quadro per la tassa dei rifiuti , mentre per una seconda casa , non specificato se viene affittata ai turisti , si paga circa 4 euro al metro quadro e per un'attivita' ricettiva 10 euro al metro quadro ?

Da una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea ( sentenza del 16

luglio 2009 n. C-254/08 ) , tratta da Federalberghi news qui allegata , il Giudice Europeo sentenzia che l'ammontare della tassa per gli alberghi può essere, secondo la Corte, diverso e maggiore di quello delle civili abitazioni.

Tuttavia, il giudice europeo afferma che tali considerazioni non possono legittimare un eccessivo carico di costi per le imprese alberghiere ed ha rimesso la parola al giudice italiano che dovrà ora decidere sul caso concreto.

Che dire da 2 euro a 4 euro a 10 euro al metro quadro , per me e' la spesa piu' alta che ho in bilancio ( 3.000,00 euro di Tarsu ) .
Tra l'altro e' stato richiesto dal Presidente dimissionario dell'associazione albergatori elbani alla prima seduta del consiglio provinciale :
" Occorre un regolamento provinciale per gli affitti estivi delle abitazioni – ha detto – per contrastare le situazioni di abuso a danno delle strutture alberghiere”.

Con cordialita' Saluti da Campo
Gimmi Ori

TRATTO DA FEDERALBERGHI NEWSLETTER

Tributi
Tassa sui rifiuti
La Corte di Giustiziabdella Unione Europea con la sentenza del 16 luglio 2009 n. C-254/08 si è pronunciata sugli importi della Tassa rifiuti delle strutture ricettive.
Il massimo giudice europeo ha ritenuto che, a nfronte dell’impossibilità da parte del Comune di misurare i rifiuti prodotti dalle utenze economiche, si può ricorrere ad un sistema presuntivo di determinazione dell'importo della tassa rifiuti.
Inoltre, l'ammontare bndella tassa per gli alberghi può essere, secondo la Corte, diverso e maggiore di quello delle civiliabitazione.
Tuttavia, il giudice europeo afferma che tali considerazioni non possono legittimare un eccessivo
carico di costi per len bimprese alberghiere ed ha rimesso la parola al giudice italiano che dovrà ora decidere sul caso concreto.

Attendi…

capoliveri nomine


da
capoliveri nomine


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
19:21

cara ornella nel tuo post. n° 11291 fai riferimento a nuove cariche alla caput liberum , sai chi è il candidato che sostituira il sig. squarci ? se hai qualche indiscrezione rendici partecipi ! speriamo sia persona valida e magari capoliverese che sicuramente non potra fare peggio di cosi ..

Attendi…

centro


da
centro


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
18:27

Condivido in pieno il pensiero di Antonio eMMe.
Ci vole muso a parlare di prepotenza!!!!!!
Il consiglio ha fatto una scelta(che peraltro condivido in pieno). E' stato scelto il Bertucci che politicamente è schierato in meniera chiara ed inequivocabile e quindi saggia è stata la decisione di qualche "Franco tiratore"e non ci vedo nessuna prepotenza, anzi molto buon senso!!!

Attendi…

Epicuro


da
Epicuro


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
18:17

Oggi, curioso e interessante (almeno per me) numero di Elbareport.
Si comincia con una vignetta (??) di CUSH: addirittura "didattica", e riservata ai "neofiti della biodiversità"!
Trattasi di sagome animali (bruttine, invero: il "trofeo di caccia" di testa d'elefante fa veramente caà..), accompagnate da letterina indicante l'iniziale. Animali esotici, poco adatti alla didattica nostrana, perdipiù "siglati" in inglese. Orbene: se cane, vacca e porco rientrano nella prassi di terza elementare, se l'acca dell'ippopotamo e la K di kangaroo sono facilmente intuibili, sarei davvero curioso di sapere quanti "neofiti" non anglofoni hanno correttamente classificato le lettere A, J, Y e Q. A cominciare da Sergio stesso… (non sapendo chi sia Cush.. 🙂 ecchecazz.. metti sia Desmond Morris o Danilo Mainardi in incognito..).
L'Oritteropo è inconfondibile, e se guardate spesso Sky sul 405, l'avrete riconosciuto. Ma sapere che in inglese, come in altre lingue, si chiama col nome afrikaans di Aardwark non è da tutti.. Allo Yak ci si può arrivare, se non altro per l'invariabilità del nome: il peloso bovino si gira sia che lo chiamiate in italiano sia che lo facciate in inglese. Oddio, magari in inglese americano diventa iiieekk… :gren:
Più complesso è individuare il Jackal. Oggiù, noi padani insulari potremmo anche arrivarci… Sciacallo – Sciacàll – Scécall – Cecàll – Gecàll…. via, ci siamo.

E la Quaglia? L'italiano aiuta: gli animali con la Q non è che abbondino nemmeno dalle nostre parti. Per un americano, però, è forse più facile: quel bel ciuffo mascolino indica presumibilmente la Quaglia della California, uccello simbolo di quello Stato.

Visto che dobbiamo fare didattica, aggiungiamo che l'Alce, nella lingua di Albione, è Moose se stà in America, ed Elk se vagabonda in Europa. Tanto che in America, l'Elk è un grosso cervo, il Wapiti. Insomma, se alla prossima vignetta di Cush trovate il disegnino di un cervo alla E e non alla D del, peraltro generico, Deer, sapete di che si tratta.

Resta invece un mistero (buffo) trovare l'inconfodibile sagoma di un pesce spada alla X. Ma non dovrebbe starsene alla S di Swordfish? Boh… questi "Maestri" della biodiversità so' strani…. si vede gli garbava di più il nome scientifico, Xiphias gladius.

Infine, l'Unicorno. Niente di strano: secondo il principio delle Foche monache di Montecristo, niente di meglio, per tutelare la biodiversità, che chiudere alla fruizione l'intero arco Alpino… per tutelare gli ultimi unicorni rimasti…. 😎

PS: avevo detto che le cose interessanti e curiose erano più di una. Ma poi ho pensato che questo pezzo era sufficiente, per oggi. Se il Signor Cimino volesse farsi un'idea di dove stiano, almeno presumibilmente, i boccaloni, troverà presto un sunto sull'Altroparco. Anche perché, se aspetta che i "giornalisti" facciano il loro mestiere, e cioé "si informino e poi informino", può "STAR FRESCO". Come quel bagnino senza cappotto, o quell'altro simpatico ghiozzo capoliverese che vive nella sua galassia fatta di monologhi e monopensieri monotematici e monotoni. L'obiettività, il confronto e il rispetto per le idee altrui, ancorpiù se documentate, sono roba da filosofi d'altri tempi. 😎

Attendi…

Adalberto Bertucci


da
Adalberto Bertucci


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
17:51

[COLOR=darkblue]Risposta a Mazzantini [/COLOR]

Ho aspettato qualche giorno prima di intervenire sulla questione della residenza del Consigliere Regionale Giuliana Baudone. Mi meraviglia l’uscita non tanto inedita del Consigliere Comunale Mazzantini sull’argomento, che interroga il Comune sulla residenza marinese del Consigliere Regionale Baudone. Chissà se il Consigliere Mazzantini fosse stato eletto in regione o in provincia, se si sarebbe comportato nello stesso modo? Io conosco Mazzantini, che è sempre stato attento ai problemi riguardanti l’ambiente, perché con tutti i problemi sull’ambiente che oggi affossano l’Elba, primo su tutti il progetto Terna sull’elettrodotto, i tantissimi depuratori che non funzionano e sversano liquami mal odoranti in acqua, ci sarebbe da continuare ma non voglio dilungarmi troppo, ha preso la briga di attaccare un consigliere regionale solo per aver scelto di vivere in un angolo della nostra Isola? Se il Consigliere Baudone che certo non ha bisogno della mia difesa, ha la residenza a Marciana Marina, ma svolgendo il ruolo di consigliere regionale deve essere presente ai lavori dello stesso Consiglio durante la settimana, e poi nel week end si trasferisce nella sua casa, non vedo dove sia il problema, probabile che il Consigliere ambientalista attacca il Consigliere Baudone per altri motivi o suggerimenti. Quindi chiedo all’amico Umberto di uscire sulla stampa su altri e più importanti problemi che riguardano e che stanno demolendo la nostra Isola. In amicizia

• Bertucci Adalberto
• Consigliere Comunale Portoferraio
• Popolo della Libertà

Attendi…

Carlo Dotto


da
Carlo Dotto


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
17:35

Non mi avete convinto. Personalmente, tralasciando disquisizioni filosofico umanitarie wikipedistiche, sarò fiero di insegnare ai miei figli che andare in giro a dire "non mi importa se rubavano" è una cosa che può fare incazzare (senza @ ) qualcuno. Allo stesso modo, insegnerò loro il rispetto per le persone disagiate e deboli tale e quale a quello che ha il padre, e che manifestare il dissenso a certe affermazioni stupide è un diritto sacrosanto, senza per questo essere scambiati per bulli di quartiere o squadristi della nuova era.
Quanto a mio fratello… ci parlerò di persona. Hai visto mai che finisce …. a schiaffi 😀 😀 😀

Attendi…

giochino


da
giochino


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
17:11

Mi spiace ma li avete votati e ve li tenete! Con il consiglio comunale ecco una delle prime lezioni di come funzionerà. Se le opposizioni non studiano non ci possono fare niente. Potevano anche venire alle 22:29, no?

Attendi…

PIVELLI


da
PIVELLI


pubblicato il 8 Agosto 2009

alle
15:51

Qui di seguito è riportato l'estratto del Regolamento del Consiglio di Capoliveri.
Basta quindi guardare l'Art. 7, punto 5.
In 5 anni non hanno neanche imparato l'ABC della Pubblica Amministrazione.
Che vergogna!!!!!!!

REGOLAMENTO
PER LO SVOLGIMENTO
DELLE ADUNANZE
DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CAPOLIVERI

Art. 7 – Numero legale – Apertura seduta – Scrutatori

1. L’adunanza ha inizio all’ora stabilita nell’avviso di convocazione.
2. Per poter validamente deliberare è necessaria la presenza della metà dei Consiglieri assegnati (dal computo è escluso il Sindaco).
3. In seconda convocazione, se esplicitamente prevista nell’invito di convocazione e da tenersi almeno 24 ore dopo la prima convocazione andata deserta, è sufficiente la presenza di quattro Consiglieri (dal computo è escluso il Sindaco).
4. Resta fermo sia in prima che in seconda convocazione, il quorum strutturale e funzionale minimo previsto da disposizioni di legge per la trattazione di particolari oggetti posti all’ordine del giorno.
5. Il Presidente dichiara aperta la seduta non appena raggiunto il numero legale che viene accertato mediante appello nominale fatto dal Segretario. Se il numero legale non è raggiunto entro un’ora da quella fissata nell’avviso, la seduta è dichiarata deserta e ne è steso verbale con l’indicazione del nome degli intervenuti.
6. Ogni consigliere ha diritto di chiedere la verifica del numero legale in ogni momento della seduta del Consiglio comunale . Se durante l’adunanza venisse a mancare il numero legale, la seduta- salvo breve sospensione per il rientro dei consiglieri momentaneamente assentatisi- è sciolta.
7. Il Presidente designa, tra i presenti, tre consiglieri alle funzioni di scrutatore per l’assistenza nelle votazioni tanto pubbliche che segrete. La minoranza ha diritto di essere rappresentata.
8. A tutte le sedute del Consiglio, qualora nominati, partecipano gli Assessori esterni. Gli stessi relazionano sulle materie attinenti le proprie deleghe e, senza diritto di voto, partecipano alla discussione sugli argomenti in trattazione. Vige la stessa disciplina per l’obbligo di astensione prevista per i Consiglieri.

Attendi…