Lun. Dic 29th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

moby???


da
moby???


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
12:37

quello che fa la moby con i turisti è davvero schifoso,personalmente ,per protesta ho smesso di prenderla da diversi anni,dovrebbero farlo in tanti e cosi d'inverno le navi sarebbero vuote.
l'unico modo per far capire al signor Onorato che l'elba è una risorsa ,non bisogna solo spellarla!!
p.s. nemmeno le magliettine mascalzone latino compro!!

Attendi…

l'inquietato


da
l'inquietato


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
12:08

ma di questo casino tra il conad di m.m. e il comune un se ne po sape di più? nessuno sa niente? e dei circa 30 dipendenti che ne sarà? interessa qualcuno o come al solito tutto tace sotto la tore della marina…………………

Attendi…

R.R


da
R.R


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
11:22

[COLOR=red]Buon Ferragosto a tutti e un ringraziamento speciale al comune di Rio Marina(sua eccellenza) per aver concesso ai locali di rimanere aperti fino ale 2.[/COLOR] :bad: :bad:

Attendi…

Fata Turchina


da
Fata Turchina


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
10:12

CIao Grillo Parlante,bravissimo sei un pozzo di cultura capoliverese sai tutto senza sfoggiare vocabolari perchè per i nostri "detti" non c'è bisogno di prendere certi libri,un Capoliverese vero la storia del suo paese l'ha nel cuore e non "sputa nel piatto dove mangia".Romana da 7 generazioni si rivolge sempre a te quando ha bisogno di spiegazioni perchè sa che solo tu sei la persona giusta .Buon Ferragosto a te e a Romana da 7 generazioni e a proposito…."dopo S.Rocco (16 Agosto) il cocomero va al porco"si diceva una volta a Capoliveri….

Attendi…

GRILLO PARLANTE


da
GRILLO PARLANTE


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
8:45

X RIESE dA 9 GENERAZIONI
Ciao, quello che citi tu, va bene, ma è un'altra cosa il significato che aveva a Capoliveri, infatti Romana da 7 etc…lo sentiva dire da sua mamma.

Praticamente dopo agosto ci si avvicinava all'autunno e quindi del costume da bagno, non c'era bisogno…diceva Osmide…..
🙂
Ciao, buon ferragosto.

Attendi…

MARCO MANTOVANI


da
MARCO MANTOVANI


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
8:14

[SIZE=5][COLOR=darkblue]Partecipare necesse est [/COLOR] [/SIZE]

[COLOR=darkred]“ il Parco desidera coinvolgere i cittadini, perché non partecipano ?” [/COLOR]

Mi auguro che la nuova Comunità del Parco sia presto operativa e che segni un autentico cambiamento di rotta nella gestione del nostro territorio.
Non sarà facile costruire un dialogo, ne con i nostri ambientalisti più accesi, ne con i residui sostenitori della “sottocultura del mattone”, ma sarà necessario rispettare tutti i punti di vista ,senza però scordarsi che questi due estremi rappresentano ormai delle minoranze a cui va democraticamente tolto il potere decisionale.
La cosa che stupisce delle ultime cementificazioni elbane è che non si è trattato di progetti qualificanti o necessari per dare benefici a lungo termine a tutta l’isola , e anche alcuni aspetti del nuovo Water Front “ferraiese” mi sembrano meritevoli di maggiori riflessioni.
Medesima situazione per il tipo di tutela , miope e inefficace, portata avanti in questi anni da chi si è occupato di Ambiente.
Infatti ha ragione chi sostiene l’importanza dei Parchi e l’appoggio dei governi europei a questi Istituti, ma se questo è vero , e lo è, dovrebbe anche domandarsi come mai il PNAT puzza ormai di cadavere da tutte le parti: all’Elba, al Giglio come a Capraia.
La risposta è semplice: nessun Parco , in particolare su un isola, può sopravvivere senza l’appoggio e il coinvolgimento dei cittadini residenti ( Corsica docet ) .
E qualcuno dice: “ il Parco desidera coinvolgere i cittadini, perché non partecipano ?”
Ma anche in questo caso la risposta è chiara: non si può venire in casa nostra , imporci un Parcop con la forza, nominare Presidenti e funzionari , obbligarci a regole senza senso , contrarie alle nostre tradizioni e, una volta che tutto è fatto e deciso ,dirci che dobbiamo “partecipare”.
Noi non vogliamo partecipare , noi vogliamo difendere la nostra terra , amarla , pulirla, gestirla in prima persona ,senza dittatori che vengono da fuori pensando di insegnarci come si fa.
Il Parco ha ancora qualche speranza di sopravvivere, ma deve cambiare regole e adattarsi alle tradizioni e alle esigenze di chi ama, conosce e vive questi luoghi da sempre.
Il Parco nell’Arcipelago Toscano potrà chiamarsi Nazionale , Europeo o Mondiale ma il concetto non cambia: se non sarà governato e rispettato da chi ci abita , è destinato a fallire.
Oggi è urgente istituire delle serie regole di tutela a Mare , il problema è che se lasceremo la gestione dell’AMP a Tozzi e soci, questi faranno dei danni all’Uomo e alla Natura ancora più gravi di quelli che hanno già fatto a terra.
Personalmente sono per un drastico cambio di direzione, sia sulle regole a Terra dove a mio avviso vanno riaperte alla caccia e alla gestione dell’ uomo grosse parti di territorio, sia sulle regole a Mare , dove bisogna fare i depuratori , fermare la strage fatta da alcune tecniche di pesca professionale e dove è urgente valorizzare Pianosa e Montecristo come zone di tutela assoluta ma aperte al turismo.
All’Elba la piccola pesca professionale residente , ben regolata , può tornare a essere un mestiere armonico e redditizio, mentre la pesca sportiva va incentivata e controllata.
La caccia e la pesca, con educazione e responsabilità, possono diventare eccellenti strumenti di gestione , creando ricchezza, coesione e benessere .
E non vorrei mai più sentir parlare di divieti alla balneazione, al diving o al diporto !!!
Non scordiamoci che la cosa più importante per ogni Area Veramente Protetta è il CONTROLLO, e solo dove c’è la presenza e il coinvolgimento dei cittadini residenti, questo si crea in modo spontaneo.
Dove invece c’è abbandono e divieto, si crea spazio per il bracconaggio e l’incuria.

[COLOR=darkblue]Marco Mantovani [/COLOR]

Attendi…

LE GRANDI OCCASIONI


da
LE GRANDI OCCASIONI


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
7:59

[SIZE=5][COLOR=darkblue]SI APRE IL SIPARIO [/COLOR] [/SIZE]

Aumentano i biglietti traghetto …..il silenzio delle istituzioni……i paraocchi degli ambientalisti….forse anche questo fà parte delle grandi “[COLOR=darkblue]occasioni del dopoguerra [/COLOR] ?”
Vecchia volumetria [COLOR=darkred]7800 [/COLOR] metri cubi
Nuova volumetria [COLOR=darkred]31500 [/COLOR] metri cubi

KIERKEGAARD Filosofo danese del XIX° secolo e considerato il padre dell’esistenzialismo diceva:

[COLOR=darkblue]La nave ormai è in mano al cuoco di bordo…ciò che trasmette il megafono del Capitano non è più la rotta da seguire, ma quello che ci sarà da mangiare domani [/COLOR] ! 🙁

Attendi…

Per 001


da
Per 001


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
7:32

Per 001……ma perché non pensi agli scempi in casa nostra?….Anche da Portoferrario ti sei fatto conoscere….ma ti sembrava il caso, coi casini che ci sono a Capoliveri, in bella vista…..vedi ZACCARI’, di andatti a impiccià del NO AL WATER FRONT?……Sono d’accordo con te solo su una cosa:” anche da noi le scelte scellerate sono state fatte dai politici che prendono i voti della gente di sinistra, allora come ora”.

Attendi…

remember


da
remember


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
7:10

Oh Oh OH
ma come mai nessunoscrive , come lanno scorso di questi tempi che manca l'acqua?
BALLERINI fu crocifisso ………LA COLPA E' DEL SINDACO SE MANCA L'ACQUA si diceva .
Mi ricordo che questo blog era intasato dalle lamentele.
Ed ora?
O che è successo ? Siamo diventati più sudici perchè ci laviamo di meno , oppure dato che ha vinto la destra si fa finta di nulla ?
Che schifo!

Attendi…

CARA ROMANA


da
CARA ROMANA


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
22:56

Esistono queste due definizioni per galaverna o calavarna ( al maschile o al femminile) sono tutte e due presenti nel vocabolario:
-brina ghiacciata;
-rivestimento in cuoio di quella parte del remo o della scalmiera; dell’albero o del boma di una nave sottoposti a sfregamento.

Spesso le parole del nostro gergo, anche se non lo sembrano perché in disuso, appartengono alla lingua italiana.

Saluti

Attendi…

simpatizzante elbaprotagonista


da
simpatizzante elbaprotagonista


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
22:55

Caro Signor CATONE Lei dice di essere amico del MUTI….. se è vero come dice lo vada a cercare…. sicuramente sa dove trovarlo.
Dice che elbaprotagonista vuol prendere in fallo la nuova amministrazione per piccoli peccati di gioventù.
Mi faccia il piacere si vada a rileggere attentamente il comunicato e……. vedrà che hanno anche dato la soluzione del problema.
La verità è che altro che fallo. Da quando amministrano, sportivamente parlando, si sono già fatti diversi autogol…. Vedi revoca sui suoli pubblici, vedi contributi ad associazioni varie e non vado oltre….. Anzi si vada a vedere le delibere…. Sa sono atti pubblici pubblicati e possono essere visti da tutti……. e vedrà che forse anche Lei cambierà opinione ….." ho seri dubbi in merito ".
Addirittura le ridicole esternazioni del Signor PASQUINO che mi sa che non è di piombino ….ma forse abita al CRINO che accusa il MUTI di essere un compagno……
Incredibile si informi sui nomi dei consiglieri comunali che amministrano il comune di campo e ……. vedrà che pur fregiandosi di essere una lista di centrodestra non hanno nemmeno un iscritto al popolo delle libertà…….
Unica cosa che condivido con PASQUINO è la vergogna del campo sportivo simile forse al MAGONA di piombino.
Speriamo comunque che i lavori abbiano inizio…. Ma mi auguro fortemente che il Sindaco sia portavove e tassello di riconciiazione delle due società sportive che attualmente usufruiscano degli impianti…..In modo da uscire dal tunnel della TERZA CATEGORIA…..proprio come fece L ATLETICO PIOMBINO

Attendi…

nord ovest


da
nord ovest


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
21:03

Con oggi sono 3 giorni che non arriva una goccia d acqua.
Mi domando l acqua che scaricano le autobotti nel deposito di sant andrea, ma da chi viene controllata la distrubuzione se non si vede un " fontaniere".
Sono 3 giorni che chiamo il numero verde la risposta del centralinista da Livorno è: stiamo mettendo la condotta in pressione, abbiamo installato la telecamera nel deposito e in tempo reale verifichiamo il livello.
Nessuno pretende l acqua 24 ore , ma almeno un paio di ore al giorno per fare un po di scorta.

Se questo non è un disservizio.
Comunque il livello della mia inc@@@@tura supera il limite, chissà se da livorno lo vedono :bad:

Attendi…

GRILLO PARLANTE


da
GRILLO PARLANTE


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
20:48

X ROMANA DA 7 GNERAZIONI

Il significato " Agosto calaverno" è quello che ha scritto anche Ornella.
Ma si diceva così, anche perchè a quei tempi, almeno a Capoliveri, dopo il 15 agosto non si andava più al mare, non è come adesso che se il tempo regge si sfrutta tutto settembre.
Infatti si diceva anche (a quei tempi ):
" Chi fa il bagno di settembre nella bara si distende", proprio per il fatto che dopo agosto niente bagni in mare.
Ciao a tutti e buon Ferragosto. 🙂

Attendi…

Soloxlelba


da
Soloxlelba


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
20:03

x dreamer

Se ti posso aiutare a tenere il conto, una paranza strascicava alle 5 del pomeriggio di ieri a 10 metri dalla triglia!
Altre 2 si vedevano al largo.
A parte il fondale…..sai quanti diportisti so passati?
Saluti

Attendi…

Ornella Vai


da
Ornella Vai


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
18:28

Oggetto: Appello.
Questo appello è rivolto a tutti, ma specialmente a Jana, la moglie di Pier Augusto Giannoni e a Fernanda,la moglie di Carlo Alberto Acinelli. Ho perso la ricetta della marmellata di cocomero che mi aveva dato Keti. Qualcuno di voi ce l'ha? Me la potete mandare o su questo blog o su facebook? Grazie Ornella

Attendi…

Orny


da
Orny


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
18:14

Cara Romana, te la racconto come la so io. Una madre di due figlie femmine, non in floride condizioni economiche, come in tanti a quei tempi, si sente chiedere , alla fine di giugno, da una delle due figlie, l'acquisto di un costume nuovo, per l'estate appena iniziata, Al che la madre risponde: " O che te ne fai figlia mia? Luglio, Agosto, Calaverno!"
Traduco: " A cosa ti serve? Siamo a fine giugno, poi c'è luglio e subito dopo agosto arriva l'Inverno!
Se qualcuno conosce altri significati, vi prego di segnalarli. Grazie!

Attendi…

GIASONE


da
GIASONE


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
17:41

Per 001 di Capoliveri

Al di la del fatto che un NO al Water Front detto da un signore di Capoliveri, ha poco valore, in quanto Capoliveri stesso può essere annoverato tra gli scempi elencati dal sig. Contin, nel post che Lei consiglia, ma la cosa peggiore, é condividere un pensiero stalinista nel 2009. Il turismo di qualità, é quello, per usare parole povere, fatto di nomi eccellenti, che da soli richiamano molta gente e soprattutto quello che spende in periodi di crisi come questo.
Poi si può discutere del come deve essre fatto, non di farlo.
Saluti

Attendi…

viale australia


da
viale australia


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
16:47

Visto che con i lavori fatti in VIALE AUSTRALIA si è voluto riqualificare la stessa,ma un pò di pulizia specialmente nella cunetta,che a prima vista è piena a tratti di sabbia e altri detriti.Aspettiamo la pioggia o…..Poi quel troiaio di area giochi,ma avete visto in che stato è. 🙁

Attendi…

per Babboleo


da
per Babboleo


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
16:17

dici che l'IVA SULLA BOLLETTA DEI RIFIUTI NON SI DEVE PAGARE, ma ne sei sicuro?
Come mai il Comune o l'ESA non hanno fatto sapere niente? Sei sicuro che sia stato compiuto un atto illecito oppure magari per l'Elba non vale? Come mai nessuno nemmeno di tutti i politici infervorati ha pronunciato parola?
Verifichiamo, perchè sennò si rischiano di creare ingiustificate speranze, e soprattutto per le aziende che pagano qualche decina di migliaia di euro all'anno!!!

[COLOR=darkblue]Ass.Consumatori

Corsa al rimborso dell'Iva indebitamente pagata sulla Tariffa di igiene ambientale (Tia), erede della Tarsu. Dopo la recente sentenza (n. 238 del 24 luglio 2009) con la quale la Corte costituzionale ha riconosciuto natura tributaria alla Tia, dichiarandone in modo esplicito l'esclusione dal campo di applicazione dell'Iva, l'Aduc mette in allerta i consumatori sul possibile rischio di un «colpo di mano» del legislatore, finalizzato a vanificare le aspettative di rimborso [/COLOR]

Attendi…

Per Paolo S.


da
Per Paolo S.


pubblicato il 14 Agosto 2009

alle
14:46

Non devi fare di tutta l'erba un fascio, posso condividere l'idea di non andare piu' in quel BAR ma dire non vengo piu' a Campo mi sembra esagerato.Se hai piacere il caffe' la prossima volta te lo faccio io a casa mia, non ho un bar, ma conosco persone che ne hanno e di sicuro la sera dei fuochi non hanno aumentato i prezzi…

Attendi…