Lun. Dic 29th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113636 messaggi.

centro


da
centro


pubblicato il 16 Agosto 2009

alle
8:04

Per Portoferraiese ancora per poco.
Scusa ma non sono assolutamente d'accordo con te,
Ieri sera mi sembra che i negozi erano tutti aperti.
L'amministrazione ha fatto i fuochi, al forte Falcone c'è stata una bellissima serata e cosa vuoi ancora?
Bene se un bar ha fatto buona musica , ma guarda è quello che fanno o che comunque dovrebbero fare tutti i bar quindi mi dispiace per te se tra poco non sarai più Portoferraiese ma ieri sera è stata proprio una bella serata!!!!!
Complimenti a tutti

Attendi…

PORTOFERRAIESE ancora per poco


da
PORTOFERRAIESE ancora per poco


pubblicato il 16 Agosto 2009

alle
7:13

Un grande grazie agli SUGAR BOYS per la musica offerta ieri sera , al bar KURSAL , altrimenti fino alla mezzanotte serebbe stata una serata sottotono, senza musica con la città SPENTA e come al solito poco invitante per i negozi CHIUSI.

E complimenti soprattutto al bassista del gruppo che senza mezza misure ha esordito così – visto che l'amministrazione comunale non ci ha pensato abbiamo provveduto noi a regalarvi un poco di musica – Buon Divertimento

Attendi…

SGARBI ISOLANI


da
SGARBI ISOLANI


pubblicato il 16 Agosto 2009

alle
7:08

[COLOR=darkblue][SIZE=4]IMPARA L'ARTE E..METTILA DA PARTE[/SIZE] [/COLOR]

Stando a fonti bene informate sembra che Vittorio Sgarbi sia sbarcato all’isola in compagnia di altre persone responsabili della biennale di Venezia.
Il programma dei celebri ospiti prevedeva una serie di escursioni nelle località più rinomate e qualche bagno per trascorrere un ferragosto nel rispetto delle migliori tradizioni.
Appena sceso dalla nave, Sgarbi, con l’acume che lo distingue, ha notato due opere che lo hanno costretto ad avvicinarsi.
La prima è un grande pannello in ceramica donato dal professor Italo Bolano alla città natale, che fa bella mostra di se in una piccola aiuola della zona del porto.
Il titolo del manufatto è “ navigazione” ma, considerato che da mesi ha perso una tessera il vulcanico critico d’arte ha pensato di ribattezzarlo :“ navigazione col buco “.

La seconda produzione, visibile ad un metro di distanza, è un piccolo capolavoro d’inventiva.
Trattasi di una barriera costituita da ruote metalliche ( di auto rottamate ) sulle quali un artista sconosciuto ha innestato delle aste di materiale incerto che sostengono una catenella bianca e rossa.
Riportiamo i commenti dei componenti dell’erudito gruppetto: “ E’ uno splendido esempio di
Complementazione meccanicistica degna di Andrei Popov prima maniera!”
“ Consentimi di dissentire, esimio collega, sarei portato a propendere per una tipica forma di neo surrealismo criptico in linea con i dettami del grande Kazinsky.”
Vittorio, conciliante, ha cercato di dirimere la questione: “ Sono dell’opinione che abbiate ragione entrambi. Siamo di fronte ad un postmoderno da mozzare il fiato. Credo che dovremo rivedere i nostri programmi e visitare questa cittadina all’avanguardia. Chissà quante altre sorprese ci riserba. Prima però, vorrei consultare quei signori fermi vicino ai taxi.”
Con passo deciso il noto uomo di cultura si è diretto verso un capannello di persone che stavano discutendo animatamente : “ Buongiorno, sono Vittorio Sgarbi…”
“ Visto che avevo ragione, è proprio lui “ lo ha interrotto con veemenza uno dei tassinari.
Sgarbi non ama le interruzioni, ma, questa volta, ha deciso di far finta di niente e ha ripreso: “ Immagino che siate del posto. Sapreste dirmi che ha dato vita a quella cosa stupenda?”
“ Quale, dottore?”
“ Come quale? Volete scherzare? Quella…specie di barriera, di transenna, quella insomma.”
“ Ho capito “ risponde il più vispo, “ Il troiano che ha fatto un operaio del comune.”
“ Ditemi come si chiama, voglio conoscere il genio di così grande levatura.”
“ Il nome non saprei dirlo, no, proprio non lo ricordo, comunque mi pare che stia arrivando a bordo di quell’apino giallo.”
Sgarbi si proietta sulla strada a braccia levate e obbliga il conducente a una brusca frenata.
“ E’ lei l’artefice di tanta meraviglia?”
L’altro arrossisce come un peperone e balbetta: “ MI dispiace, ‘un sapevo fa di meglio…”
Sembra che Vittorio e compagni siano risaliti sulla prima nave per lasciarsi alle spalle un paese che non sa riconoscere la vera arte. 🙁

Attendi…

X FATA TURCHINA


da
X FATA TURCHINA


pubblicato il 16 Agosto 2009

alle
6:47

Carissima amica, forse i tunnel erano due, non sò, mi pare di ricordare che ce ne fosse uno verso le Calanciole.La sabbia era finissima, era una piacevolissima sosta dopo i graffi provocati dalle pareti dello scoglio.
Giriamo il dubbio al Grillo parlante, sarà senza dubbio in grado di sciogliere l'enigma! Ciao.

Attendi…

GRILLO PARLANTE


da
GRILLO PARLANTE


pubblicato il 16 Agosto 2009

alle
6:37

X POLEMICA
Spero che abbiata passato un buon ferragosto.
Stavo in pensiero per risposta non pervenuta.
Un abbraccio , a presto,
Grillo Parlante 🙂

Attendi…

APPUNTAMENTO A S.PIERO


da
APPUNTAMENTO A S.PIERO


pubblicato il 16 Agosto 2009

alle
4:20

[SIZE=4][COLOR=darkblue]Letture di Adriano Pierulivo e Federico Regini a S. Piero [/COLOR] [/SIZE]

SAN PIERO IN CAMPO. "Torna" quei due è il caso di dire, con termine marinese. Ormai da alcuni anni sono alla ribalta culturale, uno come poeta e regista teatrale, l'altro come scrittore, fine dicitore e impegnato nel volontariato.
Sono rispettivamente Adriano Pierulivo e Federico Regini che il giorno 17.8 alle 21 e 30, presso la chiesa di san Niccolò, presenteranno, come si usa dire, le loro ultime fatiche letterarie. "Livorno e zone limitrofe" è il volume del maestro elementare-poeta-maratoneta, mentre il bancario dirà del suo "Sogni e dintorni" , ovvero tutto ciò che è accaduto prima, durante e dopo L’Isola, l'altra sua pubblicazione di successo. Sette racconti legati dal filo dei sogni, sette “pigrizie” scritte tra il 1992 e il 2008. Il testo di Pierulivo, come dice il titolo, esprime flash di vita della città labronica dove risiede, ma lui è nativo del paese collinare e la raccolta viene dopo "Isole dentro". I due intratterranno chi vorrà essere presente, anche con frangette e vino dolce messe a disposizione dall'associazione locale "Le Macinelle". "Non mancherà Claudio Catta- conclude Regini- la voce più potente dell'isola, lo stornellatore che stupisce e diverte, poi tanta musica e proiezioni di diapositive. L'ingresso è ovviamente libero" (samb).

Attendi…

-per remember-


da
-per remember-


pubblicato il 16 Agosto 2009

alle
0:56

Caro mio si fa presto a dimenticare……si ricordano solo quello che gli pare……hai ragione Ballerini fu crocefisso, ora che c'è la destra dici tu, tutto tace….e io aggiungerei ora che la destra governa a Capoliveri con l'aiuto della sinistra…………….Nemmeno alla processione s'è visto il Signor Sindaco….oh se l'avesse fatto Ballerini!! Mancare alla processione e alla S.Messa celebrata dal Vescovo? Altro che eretico l'avrebbero chiamato…………..AH! a proposito facendo il percorso fatto dalla processione, non oggi, ma qualche giorno fa, ho notato che sono spuntati nuovi condizionatori….ma è regolare metterli fuori? Non mi risulta, (vanno incassati) comunque chiederò spiegazioni a chi di dovere….vorrà dire che quando mancherà l'acqua ce ne andremo a prendere una tanica da chi li ha messi in bella vista…..Bell'arredo urbano…..e non è ancora nulla!!!! 😎

Attendi…

conad


da
conad


pubblicato il 16 Agosto 2009

alle
0:46

cosa scrivi mariopapi, ma te pensi che un'amministrazione cosi giovane e cosi lungimirante si sarebbe impelagata in una situazione del genere. Sono tutte chiacchere da bar (o da Fagiolo).in quanto alle tue proposte, sono tutte valide, ci aggiungo quella di far portare la roba a babbo natale che, salvo nel mese di dicembre, un fà un tubo….

Attendi…

général BERTRAND


da
général BERTRAND


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
21:18

Toute ma sympathie à la "Petite Armée"
Comme toujours, un manque total de reconnaissance! 🙁
Nihil sub sole novi ! :bad:

Attendi…

Polemica


da
Polemica


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
20:14

x Grillo
Ti avevo inviato una mail per ringraziarti della ricetta, ma non era quella che cercavo io. Mi è ritornata indietro, forse perchè la mia posta in questi giorni non funziona benissimo. Ti aspetto. Un bacio

Attendi…

nord ovest


da
nord ovest


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
19:21

Vorrei ringraziare Il (la) sindaco di marciana Anna Bulgaresi che dopo pochi minuti aver ricevuto la nostra telefonata, per il problema della mancata erogazione di acqua "4 giorni", è intervenuta direttamene in via san gaetano.
Problema risolto e di ferragosto, grazie Anna

Ringraziamo anche la polizia municipale per la disponibiltà data.

Buon ferragosto a tutti 🙂

Attendi…

TUTTI CONTRO… LA MOBY


da
TUTTI CONTRO… LA MOBY


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
17:57

Non cambia pagina di questo guestbook che non vi sia una lamentela sulla Moby, possibile che non si sia capito ancora in che mondo viviamo e dove stiamo andando????
Il sig. ONORATO, essendo un privato che opera in un LIBERO mercato, applica i prezzi che vuole – vuoi venire all'Elba anche tu?? – …. mi paghi e le mie navi costano così se no te ne stai a casa!!! (che in certi casi sarebbe meglio).
E se la Moby non ci fosse? Cosa farebbe la Toremar con i suoi viaggi SINDICALI? E poi a noi locali applica gli stessi sconti e abbiamo così la scelta di più navi, anche l'inverno.
Tutto sommato, se raddoppiasse ancora i prezzi, farebbe ancora meglio, si eviterebbe l'arrivo dei cosiddetti "cani e porci" che con due soldi vengono a fare più danno che altro e poi per fare un favore a chi??? Aggli albergatori o a qunt'altro per spolparli meglio loro???
Forse ONORATO questo lo ha capito molto bene prima di tutti e fino a che la cosa dura, se la gestisce a suo favore, cosa che stanno facendo ESATTAMENTE tutti infischiandosene delle conseguenze altrui. Prima o poi rimpugneremo lo zappone il piccone e la pala e non certo per colpa della Moby!!!! siatene certi….
Non che io sia contento di tutto questo, ma è così e basta ed è perfettamente inutile criticare, chiunque lo farebbe e chi lo può lo sta facendo in tutti i modi. Tutti hanno da criticare, sono stato in un bar perchè morivamo dalla sete e all'inizio della stagione, tre bibite al banco (acqua zuccherata e colorata) 9 euro… altro che Moby!!

ECHO

Attendi…

catone


da
catone


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
16:23

Caro simpatizzante di Elbaprotagonista, certo che so dove trovare il Sig. Muti, e lo vedo sempre con picere. Mi dispiace che lei abbia colto solo il lato polemico del mio intervento e non quello di stimolo che era invece nelle mie intenzioni. Probabilmente mi sono spiegato male e per quasto mi scuso. Io sono comunque dell'opinione che una buona opposizione sia importantissima per il buon governo sia a livello nazionale quanto a livello locale e sono certo che il buon Giovanni la saprà fare egregiamente. Per ciò che concerne campo sportivo e squadre di calcio sono perfettamente d'accordo con lei….se me lo permette. Le auguro un buon ferragosto!!!

Attendi…

MARIOPAPI


da
MARIOPAPI


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
16:04

[SIZE=4][COLOR=darkblue]conad marciana marina [/COLOR] [/SIZE]

Interessante. il giallo dell'estate.
garlasco e via poma sono piu' facili da decifrare.
per ora abbiamo il presunto colpevole.
sarebbe interessante scoprire il mandante.
pura follia.e' inutile salvaguardare la possibilta' di pargheggiare ai turisti se non e' possibile fare la spesa.
i camions che riforniscono l'unico punto vendita di M.M.
OPERANO DALLE 6,30 ALLE 9,00.
dopo, il parcheggio di Piazza Sanzo e' a disposizione. Se non ricordo male, almeno in un paio di occasioni, per matrimoni nemmeno supervips, capirai….!, l'agognato parcheggio venne inibito e fettucciato, quindi riservato ai cortesi trimalcioni,commensali dell'evento.
e' vero, non era agosto. ma se una demenziale imposizione era necessaria, avrebbe avuto senso fosse messa in atto prima e concordata. 🙂 fra tre giorni cominciano i temporali, la gente se ne torna a le su case.
gia' si portano il basilico e l'acqua, almeno du fette di mortadella fresca ……………famogliele compra'.
in attesa di conoscere i motivi di tale restrizione,che sarebbe piu' consono definire favata, senza bisogno di aggettivi qualificativi,pongo un ultima domanda.
da domani lo scarico delle merci dove sara' effettuato, in quanti minuti, con quali sanzioni.
avrei delle soluzioni alternative, tipo….
elicoterro della forestale che nel secchio al posto dell'acqua, scarica stracchini e petti di pollo.
simpatiche auto come quelle che si usano sui campi da golf ( che manco inquineno) potrebbero fare la spola dal campo sportivo al supermercato.
il trenino come a portoferraio che, sempre dal Fustenga, ( chiaramente ad orari consoni e non disturbanti), rifornisce di derrate e magari illustra le paesane belta', magari con apicelliana colonna sonora.
in attesa di fantasiosi suggerimenti per risolvere la questione ritengo che sara' difficile superare la genialita' della disposizione (manco co le canne, un trovate scuse pe approfitta').
se poi qualcuno ci spiega, ben lieti di sapere.
tanti gavettoni a tutti, il vostro mariopapi preferito.

Attendi…

Fata Turchina


da
Fata Turchina


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
15:43

Romana da 7 generazioni,il tunnel di cui tu parli,forse metteva in comunicazione la spiaggia di Lido con quella del Felciaio,e credo fosse stato scavato durante la guerra,una cosa simile c'era anche in Naregno sugli scogli subito appena arrivi sulla sinistra ,sopra c'è quella bella pineta dalla quale si vede Portoazzurro.Alle Calanchiole ci si arrivava "scoglio,scoglio"dalla spiaggia di Lido e ogni tanto magari c'era bisogno di fare un pezzetto a nuoto,la stessa cosa succedeva fra la spiaggia di Morcone e quella di Pareti.Hai ragione tu,tutto aveva un altro sapore,era il sapore della sfida,dell'irresponsabilità,della semplicità,della sete del conoscere,della voglia di crescere in fretta tutto frutto come dici tu di quel meraviglioso periodo della vita chiamato adolescenza.Grazie per avermi fatto riaffiorare questi bei ricordi proprio nella giornata di Ferragosto e magari ci vediamo stasera alla Processione dell'Assunta con il miglior vestito che hai …come una volta!!!!!!

Attendi…

GRILLO PARLANTE


da
GRILLO PARLANTE


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
15:39

X FATA TURCHINA
Grazie dei complimenti, è vero, io, come molti che abbiamo vissuto il paese con la gomma sotto agli zoccoli di legno per non farli consumare, lo amiamo in un modo particolare.

Il detto del "cocomero al porco dopo San Rocco, lo abbiamo sempre usato…come quello:"Gennaio, lampataio"…perchè nelle belle giornate di Gennaio, con l'acqua bassa, e il sole , si facevano bene le "lampate."

Che bei tempi, quanta nostalgia di Pallino il giovedì,e come erano più buoni i Panitelli, ai nostri tempi….i corollini infornati da Marino e Franceschino…che profumo nelle vie…ci sarebbero 1000 e 1000 cose da raccontare…a veglia…con la vinella e le castagne…
Ciao, buon Ferragosto.
Grillo Parlante 🙂

Attendi…

m


da
m


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
15:18

vorrei augurare un buon ferragosto, non ai vacanzieri ,ma a tutti quelli che lavorano e che li sopportano, con tanta, ma tanta pazienza. ciao.

Attendi…

uno di lacona


da
uno di lacona


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
14:24

Vorrei esprimere un grosso ringraziamento alle forze dell'ordine che questa notte hanno vigilato perchè andasse tutto bene sulla spiaggia.
In particolare alla protezione civile di Lacona che ha impiegato ben 5 volontari, il corpo della Polizia Municipale di Capoliveri e gli uomini del posto fisso dei Carabinieri.

Attendi…

Raffaele Sandolo


da
Raffaele Sandolo


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
13:33

[COLOR=blue]PARTECIPAZIONE – PROTEZIONE AMBIENTE – SVILUPPO SOSTENIBILE[/COLOR]

Con riferimento al recente messaggio di Marco Mantovani, di cui apprezzo molto le intenzioni e lo spirito, vorrei fare alcune considerazioni.
Nel passato, più volte, ho scritto del Parco e dei problemi della pesca, del Parco e della partecipazione dei cittadini, del Parco e delle prospettive dell'Arcipelago Toscano.
In particolare riguardo la partecipazione dei cittadini, poco o niente è stato fatto sia nella fase della sua istituzione che nella fase della sua gestione/amministrazione. Negli ultimi tempi la dottoressa Franca Zanichelli, direttore del Parco, si è mossa nella giusta direzione di far partecipare i vari soggetti dell'Elba sia nell’area decisionale di progetti come pure di avvicinarsi ai cittadini: specifiche riunioni informative con persone interessate a viaggi a Pianosa e Montecristo, incontri nel territorio dei vari comuni, presentazioni nelle diverse piazze e piazzette dei paesi elbani, partecipazione a serate organizzate da associazioni o comitati o gruppi di persone interessate al bene dell’Elba, festival del camminare. Tutto questo è encomiabile ma ancora insufficiente per motivare le persone alla partecipazione.
Tutti i progetti non devono calare dall’alto ma essere decisi insieme con gruppi di rappresentanza di cittadini esperti, operatori volenterosi, persone che amano l’isola e non si muovono solo per gretto interesse personale.
I cittadini dell’arcipelago non vogliono semplicemente partecipare nella fase esecutiva ma intervenire prima ancora nella fase decisionale.
Per questo è necessario sostituire o cambiare le regole con altre più rispettose delle tradizioni locali, della cultura elbana, delle esigenze dei cittadini, sempre nel rispetto della natura e nella salvaguardia dell’ambiente, senza cadere nell’integralismo o nel fideismo. E’ indispensabile ricordare (mai dimenticare!) che l’uomo e la qualità della vita devono essere al centro di ogni decisione e operazione. Mai andare contro l'uomo e la qualità della vita!
Se l’uomo muore o viene distrutto o è costretto a fuggire ogni decisione è in partenza fallimentare e non si avrà mai una vera partecipazione tesa al miglioramento della qualità della vita umana. La natura non va mai distrutta ma resa disponibile per l'uomo, nel modo più giusto ed equilibrato.
Inoltre tener presente che le imposizioni dall’alto, senza una preliminare consultazione ed eventuale modifica, non sono sentite dai cittadini e non vengono generalmente accettate.
Con questo approccio lpositivo (l'uomo e la qualità della vita innanzitutto!) la caccia e la pesca come pure l’agricoltura e l’artigianato che oggi sono dei grandi problemi per il parco possono diventare straordinarie risorse per la creazione di ricchezza: arricchimento dell’anima e della vita, coesione e armonia con e fra i cittadini, miglioramento del livello di qualità dell’ambiente con uno sviluppo economico sostenibile.
L’assenza di attiva partecipazione ai diversi livelli operativi e decisionali fa prevalere la disaffezione e l’incuria che generano desolazione, sconforto e sfiducia. In tale atmosfera diventa sempre più difficile promuovere la legalità e operare con rettitudine.
Ogni sforzo fatto dal Parco, attraverso l’impegno e la buona volontà dei singoli per venire incontro ai cittadini non riuscirà mai a coinvolgerli completamente nel processo di tutela e salvaguardia dell’ambiente dell’arcipelago toscano.
Ben venga l’intervento del Parco attraverso l’impegno di singole persone anche a livello direzionale e la loro buona volontà … ma questo potrà solo portare effetti positivi temporanei e limitati, accettati con difficoltà. Senza voler toccare aspetti più generali e istituzionali è necessario promuovere progetti presentandoli innanzitutto nelle diversi sedi dei Comuni e nelle piazze ascoltando con pazienza le varie osservazioni e prendendo le più opportune decisioni.
Si dovrà procedere assieme ai cittadini, con attiva partecipazione e profonde motivazioni, per raggiungere, basandosi sulla protezione e il controllo dell’ambiente, gli obiettivi di qualità e benessere che ogni cittadino si augura e si attende.
In questo periodo di crisi nazionale, che almeno per il momento tocca poco l'Elba, è necessario che tutti (soprattutto Parco e cittadini) facciano le giuste riflessioni per muoversi verso la revisione delle regole e delle metodologie di coinvolgimento, per il salto di qualità della democraza partecipativa a livello locale necessario per preparare l'Elba ad un futuro migliore.

Attendi…

Romana da 7 G


da
Romana da 7 G


pubblicato il 15 Agosto 2009

alle
13:33

Grazie a tutti per le delucidazioni. Credo siano compatibili tutte. Infatti, ricordo ancora l'aria furiosa che aveva mia madre, perchè pensava avessi fatto il bagno al Lido dopo il 15 agosto.
Pensare che il divertimento più bello era passare dal Lido alle Calanchiole attraverso un tunnel sotto lo scoglio che divideva le due spiaggie.
Finchè un anno uno della combriccola rimase incastrato nel tunnel. Ci accorgemmo con sgomento che portroppo eravamo cresciuti, al'improvviso eravamo passati all'adolescenza e per tutti fu un "passaggio" traumatico. lSi poteva arrivarci ugualmente alle Calanchiole, ma non fu più la stessa cosa. Anche le lampade e i ricci, avevano un'altro gusto, noi avevamo perduto per sempre il sacro gusto del proibito e la voglia di avventura.
Un caro saluto.

Attendi…