Mar. Dic 30th, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113637 messaggi.

CONTRIBUENTE


da
CONTRIBUENTE


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
14:17

AMMINISTRAZIONE PERIA1 SUL CINEMA ALLA LINGUELLA

Se quel che dice Riccardo Nurra risponde a verità, mi pare ci siano gli estremi per una denuncia alla Procura per sperpero di denaro pubblico.

MA L'OPPOSIZIONE DOVE E'? CHE FA? DORME?
HANNO RICEVUTO I VOTI DAI CITTADINI PER TUTELARLI, DEVONO CONTROLLARE L'OPERATO DI CHI GOVERNA!!!
SE IN CONSIGLIO COMUNALE SE NE STANNO A SCALDARE LE POLTRONCINE, POSSONO ANCHE STARSENE A CASA O DIMETTERSI!!!
QUESTI CONTINUANO A BUTTARE I NOSTRI SOLDI DALLA FINESTRA E TUTTI STANNO ZITTI?
SMETTIAMO DI PAGARE PER UNA ANNO L'ADDIZIONALE COMUNALE!!!!
LA VERSINO LORO DI TASCA PROPRIA NELLE CASSE COMUNALI!!!!
SONO IN……..O NERO!!!!!

Attendi…

X ORNELLA & MAL BORO


da
X ORNELLA & MAL BORO


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
13:34

Carissime signore, personalmente ho già fatto i miei "satirici" auguri a Barbetti per la sua "bravata" e vorrei dire ancora qualcosa, visto che l'argomento è ancora di pubblico interesse. Faccio di questa frase copiata il centro delle mie osservazioni…[COLOR=purple]"Non sono d'accordo sul plasmare come la cera i figli,…" (dice Mal Boro).[/COLOR]
L'intera società mondiale è composta da FAMIGLIE, i luoghi dove nascono e crescono i futuri uomini, donne e genitori ed è quì che si formano gli individui del futuro, quindi i GENITORI hanno l'obbligo legale e morale di inculcare nei figli i valori di base (sempre che li abbiano), quando saranno poi adulti sceglieranno la loro strada. Tuttavia oggi, in questa società malata e corrotta in ogni cosa, cosa c'è da insegnare ai figli? quando prorio i genitori sono focolai di perversioni, illegalità e ogni altra forma di corruzione ad ogni livello?
Ben si intende, il sistema non fa proprio nulla anzi promuove e incoraggia questo stile di vita, poi corre ai ripari con il "PROIBIZIONISMO" (le leggi), il metodo più facile per tentare di risolvere i problemi, creando invece ribellioni e competizioni con la gente che si oppone a tali rimedi, il metodo di colui che lascia in casa il cane con una bella bistecca sul tavolo, quando rientra la bistecca non c'è più e allora ammazza di botte il cane per farsi "giustizia".
Care signore, se vogliamo ritornare alla normalità, è chi gestisce un minimo di POTERE che deve cominciare a dare l'esempio, dallo STATO AI GENITORI, se fumare fa male, lo è per tutti e allora si deve smettere di produrre e vendere sigarette…. e così via per ogni altra cosa, dalle armi alla moralità e alle virtù…. DOMANDA: si è disposti a farlo????
Le prove secolari dicono di no… e allora cambiamo argomenti e siamo disposti ad accettare quelle che sono oggi le conseguenze di quello che abbiamo IMPOSTATO IERI (i sessantottini, e molti genitori di oggi sono quei figli!!) e domani ci PUPPEREMO quelle che stiamo impostando OGGI… e saranno peggiori.. siatene certi.

ECHO

Attendi…

mix per yuri


da
mix per yuri


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
12:52

non so se sai che la zona marina protetta dello scoglietto è circondata da reti e palamiti (lungo il confine )su tutto il lato est e il lato nord, considerando che nel lato nord si puo' pescare se non sbaglio a circa 50 metri di distanza dallo scoglietto (e qui andrebbe allargato a triangolo di mezzo miglio )considerando che a questa distanza c'è una profondita' di 30 metri e i pesci girano tranquillamente.
sul discorso delle ghiaie noi lo sappiamo che isassi non vanno presi e a qualcuno lo diciamo ma se il comune mettese un cartello penso che non ci sarebbe nessun problema.
a tutti i turisti dico venite alle ghiaie a fare il bagno in mezzo ai pesci spescialmente quando è scirocco è uno spettacolo è anche divertente vedere la gente che a prendere la macchina fotografica perche nemmeno nel mare rosso a visto nulla di simile,questo è un nostro patrimonio e ve lo dice un pescastore di sbirri.

Attendi…

Per Ornella


da
Per Ornella


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
11:21

Questa volta la tua risposta è più articolata e prova a dare un contributo alla discussione. Non sono d'accordo sul plasmare come la cera i figli, ritengo una casa, una famiglia ed una socetà ove l'educazione, il rispetto, l'amore si vivono quotidianamente possano nella libertà della crescita essere d'esempio. Comunque come vedi entrare in un dibattito pacatamente e senza sempre trovare il "nemico" da controbattere assume aspetti diversi. In generale, ritengo, persone come te dotate di capacità culturale e dialettica, abbiamo il dovere morale di contribuire alla crescita della società ove vivono. Schierarsi od esasperare le proprie posizioni non è tale.
Spesso sono d'accordo con le tue osservazioni, altre vi leggo astio e prevenzione. E' la mia sincera opinione.
Non credo in assoluto un amministratore sia meglio dell'altro, e questo pensiero non lo risparmio neppure ai diretti interessati, piaccia o meno!!! Ognuno si distingue per caratterialità, scelte condivisibili altre meno.
Ritengo i più pericolosi coloro si autoincensano, si ritengono competenti in tutto, parlano di coinvolgimento ma poi decidono autonomamente, quindi buona parte!!!!!
Fumare nuoce, tu lo sai ed io che fumo lo so, quindi ogni pur minima azione in senso contrario, pur perfettibile,è utile, lo dimostra se oggi io e te ne parliamo, quanto ai lavori socialmente utili, guardiamoci intorno, io vedo solo posti di lavoro socialmente inutili, eppur pagati, li vedevo anche ieri!!!
Cordialmente, Mal Boro

Attendi…

Yuri


da
Yuri


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
11:05

Gentile Defensor,
in uno dei tuoi ultimi post sembravi scesa a più miti consigli, ma vedo ti sei subito ripresa…. 🙂

Sostenere che più ci si insabbia in un gorgo infinito di permessi, vincoli, deroghe e autorizzazioni e più diventano facili i controlli è decisamente demenziale (e quindi nel tuo stile… 😀 ). In un posto è vietato pescare? Passo col gommone, vedo uno che pesca e lo becco sul fatto. Fine.
Importante è avere il gommone e il personale, e anzi, come nel caso degli amici sub del Teseo, se il posto è normalmente frequentabile, il controllo sarà rafforzato grazie proprio ad una presenza umana "buona".

Se invece pescare è consentito, ma solo ai cugini fino al terzo grado maschi (secondo se femmine, primo se di sesso incerto), proprietari di case che risiedano da almeno cinque anni in un comune limitrofo a quello incluso nell'Amp dotati di autorizzazione in bollo da presentarsi unitamente al certificato di battesimo, poi mi spieghi come controlli?
Questa è la logica delle Amp attuali.

Aggiungici un dettaglio, fra i tanti: l'anno scorso, sequestro di aragoste fuori misura e liberazione delle stesse nella Riserva dello Scoglietto. Ottimo. Sai che se fosse un Amp si tratterebbe del VIETATISSIMO "ripopolamento attivo"? Perchè, almeno su queste evidenze, non mi dai per una volta ragione così diminuiamo le distanze e accorciamo i tempi?

Regole. La povera cerniotta fiocinata appartiene a una specie in ripresa (grazie soprattutto ad una sempre maggiore coscienza ecologica, specie da parte degli appassionati – quelli veri, che sono la stragrande maggioranza – di pesca in apnea) ma si tratta pur sempre di animali a lenta crescita, tardivi nella riproduzione e che quindi devono essere necessariamente monitorati e tutelati. La legge impone già una severa misura minima (45 centimetri) valida tanto nelle Amp quanto fuori dalle stesse.
Ogni esemplare catturato prima che possa riprodursi comporta un grave danno: preso a Pareti o allo Scoglietto, è esattamente uguale.
Quindi, ribadisco: riduciamo le regole (quando vuoi, possiamo parlare delle assurdità attualmente in vigore… ), estendiamole a TUTTO il nostro mare, e poi finanziamo controlli continui e severi. Come ho sempre detto, la Capitaneria svolge di solito un ottimo lavoro, per quel che può: ma hai un'idea del rapporto fra personale "operativo" e "addetti alle scartoffie"? Come in tutta la pubblica amministrazione, tanta inutile burocrazia perditempo e poca sostanza. Proprio quella che sembra tanto piacere a te e ai tuoi amichetti.
Beh, io non ci sto, mi spiace. 😎

Attendi…

Al mare elbano


da
Al mare elbano


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
10:21

[SIZE=2]
[COLOR=darkblue]Ed ecco ce ne andiamo come siam venuti
arrivederci [/SIZE] fratello mare
mi porto un po' della tua ghiaia
un po' del tuo sale azzurro
un po' della tua infinità
e un pochino della tua luce
e della tua infelicità.
Ci hai saputo dir molte cose
sul tuo destino di mare
eccoci con un po' più di speranza
eccoci con un po' più di saggezza
e ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello mare.
[/COLOR]

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
10:11

" I responsabili politici di questo piano scellerato che mira allo smantellamento dei servizi essenziali risiedono nei palazzi fiorentini e livornesi santuario di lobby politico affaristiche di vario colore e con enormi interessi sull’isola. Certo, questo piano non potrebbe essere realizzato senza la partecipazione attiva dei “collaborazionisti locali” Un ultimo pensiero alla famiglia del bambino scomparso e a tutti coloro che anche in passato hanno subito questo calvario.
Per Elba 2000
Giovanni Muti "

L'uso dell'aggettivo/sostantivo COLLABORAZIONISTI che Giovanni usa nell'indicare le responsabilità oggettive di chi tiene bordone ai politicanti continentali può apparire " forte " ricordando un periodo durante il quale la parola indicava i traditori della Patria o comunque coloro che se la intendevano con il nemico.

Può sembrare " forte " ma così non è. Sono i fatti ad essere " troppo forti, nel senso negativo " e troppo dolorosi per chi li ha subiti. Senza i collaborazionisti locali tutto ciò, forse, non sarebbe avvenuto.
bp

Attendi…

racconto


da
racconto


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
10:01

[SIZE=2]Il cielo lattiginoso non presagisce alcunchè di buono. L'aria di fine estate , stagna su questa natura immobile ed opaca. I Fiori , con le loro corolle variopinte si sono trasformati in un intrco di paglia secca ; persino il prato sembra arso da un rogo appena spento.Mi manca il mare . il suo sciabordio che mi svegliava la mattina , mi mancano la sua trasparenza , il suo colore cangiante , il suo abbraccio rigenerante. La brezza mattutina , i colori vividi , la sensazione di una luce pura , diversa , abbagliante. Lo stridio dei gabbiani , le loro ali aperte in contrasto col blu del cielo , la loro illimitata libertà.Il paesino con le sue casupole colorate, il profumo di brioches appena sfornate, le persiane che si aprivano lentamente la mattina , occhi assonati su volti quasi umani.E poi il sole, quel sole rovente che ti brucia la pelle , che quasi ti toglie il respiro nelle ore più calde, il sole che infonde la vita……Non so perchè vivo qui ,tra l' umidità dell' inverno e i cieli indefiniti e monocromi dell' estate.Ma so come sarà , se ci sarà , il mio paradiso. [/SIZE]

Attendi…

bruno paternò


da
bruno paternò


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
9:55

L’attentissimo e sempre proficuamente attento Riccardo Cuor di Leone Nurra ha fatto delle osservazioni, sullo stato del Cinema alla Linguella oneste ed evidenti, quasi lapalissiane.
L’altrettanto ottima Antonella Giuzio ha risposto solo parzialmente nel merito e la replica odierna del Nurra Le dà completamente torto ) ma si è, politicamente parlando, arrampicata sugli specchi della africani, ricordandoci che nel Burkina Faso esistono ottime sale cinematografiche ed anche festival del cinema, africano , naturalmente.
Entrando quindi nel merito della querelle cinematografica linguellesca, il Nurra batte, a mio avviso, la gentile Antonella Giuzio per due a zero, senza bisogno di tempi supplementari pur riconoscendo alla signora Giuzio la determinazione a ripristinare quello che la precedente amministrazione aveva così platealmente fallito, con acquisti sbagliati ed improvvidi, imputabili alla solita cialtroneria di chi, usando i danari di tutti, li sperpera serenamente, da autentico cialtrone.
L’ Elba ha molti difetti, ed alcuni pregi. I difetti sono per la maggior parte attribuibili agli uomini di poca volontà, agli uomini timbro, agli addetti al parassitario avanzato ( copyright elba 2000 del mitico Giovanni Muti ), ai flebili in servizio permanente, ai vili, ai pavidi, a chi non ha il coraggio di difendere la propria casa, il proprio territorio e la propria dignità.
Per i pregi ringraziamo, una volta ancora, la Natura.
La Cialtroneria, con laC maiuscola per via delle sue dimensioni, alberga, ospite fissa, negli animi della maggior parte degli erbani, amministrati ed amministratori. ( erbani, al posto di elbani, è voluto )
Contro la Cialtroneria nulla si può ma un corso accelerato di buona educazione amministrativa aiuterebbe, forse.
Mi attendo ora il solito coro dei soliti ignoti : l’ elba agli elbani, chi non è nato qui non ha diritto di parola, che i turisti se ne stiano a casa loro o al massimo che vengano, lascino i loro danari ma non si lamentino, mai e di nulla. Tanto, anche se si lamentano, non importa a nessuno, in modo speciale a chi dovrebbe raccogliere le loro doleances. ( forse l’ufficio S.O.S. turista della locale APT )

L’ isola è fatta così, Verde & Blu, ed anche disperata.

bruno paternò

Attendi…

indignato


da
indignato


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
9:26

bravo SIG RICCARDO NURRA
continua così stagli col fiato sul collo.. :bad:

Attendi…

ACQUA !?!?


da
ACQUA !?!?


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
9:00

FALDE ACQUIFERE

A detta di esperti, l'Elba è piena di falde acquifere, sarebbe sufficente creare nuovi pozzi perchè fosse indipendente..senza farsi mandare acqua dal continente…..quali sono gli interessei occulti perchè ciò non avvenga ????? :gren: 😀

Attendi…

Defensor Tozzii


da
Defensor Tozzii


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
8:39

Ho appena letto dello scempio allo Scoglietto ([URL]http://www.tenews.it/[/URL]) e voglio fare una piccola riflessione ad uso di chi si oppone alle aree marine protette.
Proteggere un luogo dicendo che si può fare tutto liberamente, tranne pescare, senza autorizzazioni o altro, rende questo luogo impossibile da controllare. La riprova è che lo Scoglietto non è una zona isolata e lontana da tutto ma un tratto di mare sotto gli occhi di tutti.
Se poi si verrà a sapere che il saccheggiatore (o saccheggiatrice) è elbano, non me ne stupirò più di tanto.

Sarebbe opportuno che il caro Yuri ci illuminasse con qualche mirabolante trovata (p.s.: no, all'Elba come regno indipendente con il Nostro a capo del tutto non ci crede nessuno…)

(il fumo di Piombino annebbia anche le menti?) :gren:

Attendi…

PANDAROSSO


da
PANDAROSSO


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
8:12

Attendi…

Riccardo Nurra


da
Riccardo Nurra


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
7:51

[SIZE=5][COLOR=darkblue]A proposito di cinema [/COLOR] [/SIZE]

Devo sinceramente fare i complimenti all’Assessore Antonella Giuzio che, con determinazione, è riuscita a far proiettare finalmente dei film a Portoferraio.
E’ vero, le proiezioni sono 14 in tutto e iniziate alla metà di agosto: ugualmente l’Assessore c’è riuscita.
Questo dimostra quanto siano stati incapaci i suoi predecessori, compresi l’attuale Sindaco e l’attuale Dirigente, che dopo l’arbitrario smantellamento del giugno 2006, per tre anni non sono più riusciti a proiettare un film alla Linguella.
Con tutto l’apprezzamento per la determinazione dell’Assessore, però quello che a Portoferraio si offre agli spettatori non può davvero chiamarsi cinema.
L’incannucciata sfatta come ingresso, il tavolino di plastica facente uso cassa e le poltroncine arrugginite e rattoppate si commentano da sole: questo strambo insieme si può definire “cinema”? In un paese turistico?
Quando ho paragonato – come allestimento – il “nostro” cinema ad uno medesimo all’estrema periferia di Kinshasa, mi sono state rivolte alcune critiche: c’è chi mi ha inviato bellissime immagini del centro di Kinshasa e c’è chi mi ha raccontato di eventi cinematografici di importanza internazionale che hanno svolgimento in Africa…
Ma davvero volete farmi credere che lì sia tutto bello e ciò che ho detto “politicamente scorretto”? Davvero volete nascondere la realtà dietro un dito?
Ok, allora mi scuso.
[SIZE=3][COLOR=darkblue]Il nostro cinema è peggio. [/COLOR] [/SIZE]
O trovatene voi uno allestito nello stesso modo.
Vale comunque la pena sottolineare che l’amministrazione “PERIA 1” ha acquistato nel giugno 2007 e dopo tante polemiche con l’Opposizione, 520 poltroncine di ferro già rugginose all’atto dell’acquisto da un cinema in fase di smantellamento a Pietrasanta: finalmente, dopo tre anni, 330 di tali poltroncine, tutte ulteriormente arrugginite alle intemperie, sono state fissate così com’erano, alla Linguella. Le restanti 200 sono ammonticchiate, in stato di abbandono, sempre alla Linguella (ora pietosamente coperte da un telo).
L’amministrazione “PERIA1” aveva nella stessa “occasione” acquistato anche un proiettore usato e comunque mai provato, né utilizzato, in questi tre anni, nonostante le continue sollecitazioni relative alla riapertura del cinema estivo.
Ma nonostante l’acquisto di tale materiale cinematografico, ora, per questa spicciativa riapertura, si è dovuto noleggiare un altro proiettore per un costo di 4.600 euro (328 euro a film): perché?
A chi è giovato allora l’acquisto effettuato nel giugno 2007 per la “modica” cifra di 11.000 euro?
Certo non ai Portoferraiesi che oltre a non aver potuto usufruire dell’arena estiva per tre anni, si ritrovano a dover pagare l’acquisto sbagliato di materiale.
E il Dirigente che fece l’acquisto e dichiarò il “buono stato” dei diversi materiali dov’è?
Ma questa è un’altra storia che dovrà sicuramente tornare a galla.
Per ora, e sinceramente, grazie Assessore e magari, quando ci riesce, potrebbe far liberare la Linguella da tutti quei materiali inutilizzati o dismessi che la fanno assomigliare sempre più ad un deposito abbandonato?
[COLOR=darkblue]
Con stima,
Riccardo Nurra
[/COLOR]

Attendi…

POLPANDO


da
POLPANDO


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
6:48

[COLOR=darkred]Martedì 1 settembre dalle ore 20,00 loc. Le Prade [/COLOR] (Schiopparello)
Il Consorzio Baia Blu propone agli ospiti ed ai cittadini dell'Isola d'Elba una iniziativa enogastronomica per far conoscere a ctutti il POLPO LESSO ALL'ELBANA, piatto di grande importanza nelle tradizioni della nostra isola, di cui i nostri genitori e i nostri nonni erano soliti dire “come lo facciamo noi non lo fa nessuno”.
E' iniziato, in collaborazione con la condotta elbana di Slow Food, un percorso per far diventare il POLPO ALL'ELBANA un presidio alimentare certificato e protetto.
“Polpando”
Organizzata, con il patrocinio del Comune di Portoferraio, della APT dell'Arcipelago Toscano e della condotta elbana di Slow Food, dal Consorzio di aziende turistiche ed agricole del golfo di Portoferraio “BAIA BLU”, prevede una elegante cena-rassegna di antipasti, primi e secondi a base di Polpo, presentati dal “Nostro Grande Chef” Alvaro Claudi, bagnati dai vini offerti dai produttori della zona del consorzio e conclusa con dolci tipici elbani.

Quota di partecipazione 25 € a persona
Prenotazioni dalle 09,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 allo [COLOR=darkred]0565.933181 [/COLOR]

Attendi…

IvanodiRio


da
IvanodiRio


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
6:46

Cara acqua
Sempre detto. E’ piu facile scrivere che fare truciolo!
Da oltre un mese è stata segnalata una grossa perdita a S. Felo, dalla nuova tubazione che porta al complesso di Capo D’Arco (proprio sotto il cartello che indica la località, in cima alla salita di Nammia, sotto il mega deposito ).
L’acqua corre da sotto il deposito fino alla provinciale.
Mentre l’acqua continua a sversare, l’Isola ha sempre più sete, le zanzare tigre si moltiplicano, …, ASA fa comunicati e chiude qualche valvola, magari telecomandata.
E’ molto meno faticoso che armarsi di pala e picco!
Ivano

Attendi…

INDIGNATO


da
INDIGNATO


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
5:41

X COMUNE,PROVINCA,ESA

FRA TUTTI CE LA FATE A MANDARE UN "OPERATORE ECOLOGICO" COSI' SI CHIAMA OGGI…. A RIPULIRE LE ROTONDE (banca toscana, sghinghetta) DAI CELLOPHANE,NYLON,BOTTIGLIE PLASTICA????
E CHE C@@@O!!!!!!:bad:

Attendi…

Un osservatore


da
Un osservatore


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
4:34

Non piove da molto tempo, siamo in periodo di crisi idrica, ma tutti i giorni in modo più copioso la mattina, il fosso della Madonnina all'altezza del ponticello che porta al museo di Bolano in via Scotto, scorre come durante l'inverno piovoso.

Attendi…

Imprenditore


da
Imprenditore


pubblicato il 26 Agosto 2009

alle
22:37

vorrei chiedere gentilmente se qualcuno dell'amministrazione Capoliverese è al corrente della scarsa igiene delle spiagge…????come possiamo accogliere bene i turisti con delle spiagge in questo stato????

sarei grato se qualcuno potesse rispondermi

grazie Sig.Prianti per l'ospitalità

Attendi…

elicottero del 118


da
elicottero del 118


pubblicato il 26 Agosto 2009

alle
22:10

……""Nel frattempo stava albeggiando ed è stato deciso di spostare l'elicottero dall'aeroporto al Carburo, così l'ambulanza avrebbe fatto meno strada, ma la piccola non ce l'ha fatta.""

Appunto, ma, dico io, lo volete capire che certe emergenze non le potete gestire con l'accoppiata 16 KM di ambulanza più elicottero e che OGNI NOTTE ci sono un numero di ore più che sufficiente per andarsene al creatore?
Non me ne frega nulla della politica, ma c'è o no un giornalista capace di intervistare l'assessore toscano alla sanità? L'Assessorato al diritto alla salute ha sede in: via Alderotti n. 26/n, 50139 Firenze.
E' guidato dall'assessore Enrico Rossi con delega a Diritto alla salute e Promozione della società della salute
(in collegamento con l'assessore alle politiche sociali per le materie di competenza).
Staff:
Responsabile Segreteria: Ledo Gori
Addetti: Tiziana Giannelli, Rosanna Tortolini, Lorenza Greco, Edi Michelozzi
Telefono: 055 4383273
Fax: 055 4383022
Sono dati pubblici, presi da Internet, ma se gli telefono io, lo faccio a nome di chi? della mia famiglia?

Attendi…