Mer. Dic 31st, 2025

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113638 messaggi.

TRIBUTO DE ANDRE'


da
TRIBUTO DE ANDRE'


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
11:05

RETTIFICA:

IL TIRRENO DI OGGI, (CRONACA DELL'ELBA – SEZIONE EVENTI) ERRONEAMENTE NEL TITOLO DI TESTA INDICA PER QUESTA SERA A CAPOLIVERI LO SPETTACOLO TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE' DAL TITOLO "OLTRE LE NUVOLE" A CURA DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE G. VERDI, CHE INVECE AVRA' IL SUO REGOLARE SVOLGIMENTO, COME DA PROGRAMMA, SABATO 29 ALLE ORE 22,00 PRESSO L'ANFITEATRO LA VANTINA DI CAPOLIVERI.

Attendi…

Appassionato


da
Appassionato


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
10:41

COLLE RECISO

Fra 3 settimane da quella strada ci passa il Rally Storico, ma gli organizzatori si sono accorti dello stato del manto stradale?

Speriamo fili tutto liscio!

Attendi…

HARRY POTTER


da
HARRY POTTER


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
10:15

[COLOR=darkblue][FONT=comic sans ms]Molti bimbi e anche diversi adulti conoscono la storia di Harry Potter, ma noi la vogliamo raccontare un' altra volta….[/FONT] [/COLOR]

C' era una volta un bambino di nome Tom Orvoloson Riddle, una mente accattivante nella quale chiunque avrebbe investito. Nel farsi conoscere ha fatto brillare il paese, solo più tardi si è dimostrato quello che era, ma grazie agli incantesimi di disillusione mise del calcestruzzo per foderare gli occhi di tutti…Prese possesso di un esercito di maghi, esperti nella magia oscura, così diede inizio a un nuovo periodo di governo. i malcontenti nascevano, e rifare incantesimi per disilludere era pericoloso quindi dopo 3 quinquenni capì che era meglio restare nascosti… Non aveva calcolato che al comando non arrivò Cornelius Caramell, ma Albus Percival Wulfric Brian Silente. Il paese brillò come nessuno in Italia, pulizia, lusso anche peri defunti, luce, trasparenza, boe, dighe, giardini con l' erba bassa, serenità e addirittura Hogwarts ebbe un' impronta pazzesca, un luogo dove far esercitare i poteri dei ragazzi… le magie del potente Lord Voldemort non fecero vedere questo agli abitanti, ( perchè avendo stima nella popolazione credo che solo le magie fanno tappare gli occhi in questo modo ) che lo acclamarono con esulti, bandiere, fumogeni ecc… ora stiamo aspettando di vedere il continuo della storia di Harry Potter… intanto metto un piccolo anteprima… parleremo di severus piton…
Al prossimo libro… dobbiamo arrivare al 7… 🙂

[SIZE=1]Ringrazio profondamente il sig. Prianti per la pazienza e per la disponibiltà [/SIZE]

Attendi…

x i furbetti


da
x i furbetti


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
10:12

dato che il "furbetto solito personaggio" non ha nessun interesse privato, "il furbetto" che scrive "Barbetti pensaci tu" chi può essere se non uno che vorrebbe il posto di questo "furbetto che si fa sequestrare i pontili ad uso della comunità"?
Forse hanno ragione, questo "solito furbetto" tanto furbetto non lo è se quello che ha fatto era d'uso esclusivo di tutta la comunità. E non di uso esclusivo personale.
Ci sono tanti altri "furbetti"invece, che occupano spazi della comunità ( esempio metà di una strada) con tavolini o pedane per un ristorante. Ma siamo proprio sicuri che il codice della strada lo permetta? E con la 626 come la mettiamo? I tavolini per essere serviti, da qualche kamikaze cameriere, non necessita un attraversamento di una strada? E se un diversamente abile volesse andar a gustare i "superbi prodotti"di questo "ipotetico ristorante" come potrebbe fare se i vincoli necessari per rendere agibile un ristorante non sono stati rispettati? Dovrebbe andare all'ufficio di Igiene di Portoferraio ed incazzarsi con il medico responsabile o invitare il Gabibbo a cena?
Come vedi "caro furbetto", i veri furbetti sono quelli che pensano agli "affari" propi.
Hai ragione in una cosa quando dici: Barbetti pensaci tu!!!!!

Attendi…

INDIGNATO


da
INDIGNATO


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
9:17

LE STRADE DELL'ELBA SONO SEMPRE PIU' SPORCHE,BOTTIGLIE PLASTICA, CHELLOPHAN ECT E NESSUNO SI PREOCCUPA DI PULIRE QUESTO SCEMPIO….MA PRESTO PIOVERA' CRESCERA' L'ERBA E TUTTO COPRIRA'…FINO ALLA PROSSIMA STAGIONE, QUANDO TAGLIATA L'ERBA VERRA' MESSO A NUDO IL SEDERE SPORCO DEI NOSTRI AMMINISTRATORI!!!! : :bad:

Attendi…

i furbetti


da
i furbetti


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
8:53

per "i furbetti dell'ombrelloni".. aggiungerei anche: "i furbetti dei pontili", anzi "il furbetto dei pontili" visto che il personaggio è sempre lo stesso… anche qui ERA ORA!!!!!! Barbetti pensaci tu!

Attendi…

fagiano


da
fagiano


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
7:23

Bisogna fare i complimenti al Comune di Portoferraio!!!!
Fra poco inizia la stagione turistica, comincia a crescrere l' erba ed il Sindaco Peria ha pensato bene di mandare gli operai a tagliare gli steccoli da Casa del Duca a Colle Reciso.
Un lavoro splendido, per tempismo ed anche perchè dopo che è passato il frullino, tutte le cartacce, plastiche, lattine, bottiglie, vengono regolarmente (come ci insegnano anche gli operai della Provincia ) lasciate in bella mostra. E' troppa fatica raccattarle, erano 6 operai soli………!!!!!!!!!!!!

Complimenti, andate avanti così.

Attendi…

Piange il telefono


da
Piange il telefono


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
6:45

[SIZE=5][COLOR=darkred]TELECOM: tace il telefono, ma la bolletta no! [/COLOR] [/SIZE]

Da oltre un mese in un condominio di Rio Marina la linea telefonica funziona a giorni alterni – Si tratta del Palazzo Scalabrini, posto in via Traversa 28, dove vivo anch’io insieme ad altre tredici famiglie con disabili e persone anziane. Al piano terra, fra l’altro, vi sono due studi tecnici, uno studio dentistico e un’impresa artigiana, e si sa come tali attività, per disbrigare i loro affari, abbiano bisogno anche dei collegamenti internet. Inoltre è una zona dove i cellulari ricevono un segnale debole. La Telecom, da altre un mese, non riesce a risolvere il problema che pare legato alla sostituzione del cavo che collega la centralina dell’edificio con la rete telefonica. Chiamare il 187, com’è risaputo, è un impresa difficile, ma una volta che si riesce a parlare con gli addetti al call center, si tratta di giovani sempre gentili e disponibili, entro due-tre giorni arrivano i tecnici che rimediano una situazione oramai cronica. Tuttavia, dopo qualche giorno, risiamo punto e a capo. [SIZE=3][COLOR=darkred]Il telefono tace, ma la bolletta con le spese fisse (circa 40,00 euro) arriva regolarmente! [/COLOR] [/SIZE]
Lorenzo Marchetti

Attendi…

GIULIO


da
GIULIO


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
6:37

A PROPOSITO DI PORTOFERRAIO NUOVA MONTECARLO
Avete notato come i commercianti del centro hanno deciso di ovviare al puzzo di bottino che viene dai tombini?
L'hanno sigillati con cartoni e nastro da pacchi.
Un bijou…
Ma 'un'è che tutto quel gas trattenuto dentro va in compressione e uno di questi giorni saltàmo tutti pell'aria??
🙂

Attendi…

GIULIO


da
GIULIO


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
6:27

A Porto Azzurro il sindaco Papi celebra "MONTECARLO FOREVER"…
L'evento mi fa tornare alla mente quello che proclamò il nostro Lungo quanto Largo sindaco, quando s'insediò nel lontano 2004: "In cinque anni farò diventare Portoferraio la Nuova Montecarlo".
Uhm…uhm…
Hai vòglia a be' òva…
🙂

Attendi…

x imprenditore


da
x imprenditore


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
4:59

caro imprenditore..
la legge parla chiaro che la pulizia delle spiagge e' di competenza dei comuni che almeno per quanto riguarda portoferraio si e' limitata al ritiro dei sacchi(ottimo servizio dei ragazzi di san giacomo)per il resto le spiagge libere le puliscono per 5 mesi quei noleggiatori che noi ringraziamo denunciandoli anche su questo blog regolarmente e con continui sequestri di attrezzatura durante la stagione da parte di capitaneria..carabinieri..finanza..vigili urbani…tutti pronti per farli il mazzo e nessuno a tutelarli…..

Attendi…

AIGLONVIAGGI


da
AIGLONVIAGGI


pubblicato il 28 Agosto 2009

alle
4:51

Attendi…

Alessandro


da
Alessandro


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
23:05

Salve a tutti……volevo nuovamente fare presente la condizione vergognosa e PERICOLOSA in cui si trova la strada di Colle Reciso a partire dai semafori di San Giovanni fino alla cava…..sono stati fatti dei lavori per il passaggio di alcune tubazioni……le buche sono state tappate in modo provvisorio……l'asfalto è tutto sporco di breccino pericolosissimo……..tutto abbandonato anche le macerie dei lavori lungo strada e i cartelli dei lavori……….è una vergogna, una strada importante che collega Portoferraio a una delle spiagge più frequentate dell'Elba..Lacona….
Per sistemarla una volta per tutte dobbiamo aspettare che ci scappi un grave incidente? Bah…..non sò proprio cosa dire……qui da noi le cose più banali diventano montagne insormontabili…….a presto un saluto a tutti e al mio amico Fabrizio…

Attendi…

C.P.


da
C.P.


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
22:41

X Campese:

Allora perchè non provare a cambiare?

Attendi…

x dreamer


da
x dreamer


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
21:48

vieni a Campo se vuoi veramente vedere cosa è il bracconaggio in mare. Le taglie non vengono rispettate, il personale di bordo rivende il pescato illegale ai privati, ovunque trovi patelle a pochi euro al chilo, la pesca con le bombole impera sia sulle secche che sui palamiti calati da altri, dove il pesce viene staccato dagli ami come se si facesse la spesa al supermercato… E tutti sanno da chi andare a comprare, ma non certo a denunciare. L'unica nota positiva è che a causa dell'incidente con il radiatore di qualche tempo fa il mare di Pianosa ultimamente si sarà sicuramente ripopolato! :gren:

Attendi…

I FURBETTI DELL'OMBRELLONI !!!


da
I FURBETTI DELL'OMBRELLONI !!!


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
21:21

COPIA E INCOLLA DAL GIORNALE "LA NAZIONE "

Livorno, 27 agosto 2009 – Sono state denunciate tre persone all' isola d'Elba (Capoliveri e Marciana Marina) e a Talamone (Grosseto) per occupazione abusiva del demanio marittimo.
In particolare, a Capoliveri i finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno hanno denunciato una persone che occupava regolarmente e abusivamente ampi tratti di spiaggia libera con ombrelloni e lettini prendisole, anziché limitarsi al noleggio delle attrezzature. A Marciana Marina, invece, l'occupazione abusiva del demanio si è concretizzata con lo sconfinamento di uno stabilimento balneare che aveva destinato un tratto di spiaggia libera adiacente alla concessione a deposito della propria attrezzatura. I due esercenti sono stati denunciati e le attrezzature sequestrate.

ERA ORA !!!! AGGIUNGO IO… 😀 :gren:

Attendi…

C.P.


da
C.P.


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
19:24

X YURI, DREAMER, DEFENSOR.

Piccolo resoconto delle apnee di questa estate:

– Visto che si parla di cernie, posso dire che quelle piccolette e simpatiche da chilo iniziano a crescere un pò di più: speriamo in una leggera ripresa. Mediamente ne ho incontrate di più sui 3-4 kg. Del resto sappiamo che di cernie sopra i 10kg all'elba se ne vedono pochissime anche perchè di gente (elbani?) che vanno con le bombole se ne contano parecchi.
– Di corvine ce ne sono abbastanza e di buona taglia anche sono sempre molto difficili.
-Non capisco perchè non vengano controllate, anche dopo segnalazione, le reti sommerse. specialmente se a trama fine.
– Grande stupore nel vedere gli strascichi dentro i golfi di lacona e stella. Quelli andrebbero combattuti.
– Ancora grande stupore nel sentire gente che si vanta di pescare a pianosa… non c'era un super radar?

saluti

Attendi…

Yuri


da
Yuri


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
18:00

Caro Dreamer, se le divergenze fossero sempre su questi livelli… 🙂 🙂 🙂

Boh, non conosco l'influenza del riscaldamento sulle Cernie.
Non sono neanche così certo del riscaldamento: le cose staranno così…
[url]http://www.greencrossitalia.it/newsletter/newsletter_inprimopiano12.htm[/url]
..o così???
[url]http://www.ilfoglio.it/cambidistagione/144[/url]

Amici sub mi hanno parlato di termoclino a 29 metri con 13° in pieno agosto, poi ieri a Campo l'acqua in superficie era a 29°…

Ripeto: boh… in ogni caso, argomento complesso e interessante. Ci sono acque tropicali calde e ricchissime di vita, acque artiche gelide ma altrettanto "abitate"…
Sicuramente pesci tipici del sud italia si sono spostati a nord… acque più calde o banale espansione territoriale?

Di certo le Cerniotte sono più abbondanti oggi rispetto agli anni 80, dopo le stragi che sono state fatte fino alla fine degli anni 70, quando, buoni ultimi, abbiamo finalmente vietato bombole e pesca sub notturna.
Riducendo anche notevolmente le pattuglie di "fiocinatori di tutto ciò che si muove" (io per primo…. non uso più un fucile da 25 anni…), e arrivando a selezionare e a migliorare notevolmente la "sportività" nonché, come ho detto, la coscienza ecologica dei pescatori in apnea: quelli che conosco io, sono tutti o quasi dei grandi amanti del mare, rispettosi delle regole e ancor più del buon senso.

Poi ci sono, come tu dici, i bracconieri: sono loro quelli da combattere davvero, tutti insieme!

Ultima nota, priva di qualunque fondamento scientifico: è solo una mia personale teoria.
Tu dicevi delle Ricciole e dei ciancioli. Sinceramente, non credo molto alle bombe… mi ricordano un po' certe foche… 😀 😀 😀
Resta però indiscutibile che alcune specie, come appunto le Ricciole, siano in discesa verticale, e che i motivi siano quelli da te espressi. Prendere in un colpo solo migliaia di riproduttori, perdipiù impedendogli di svolgere le loro funzioni biologiche….
Contemporaneamente, sono aumentati i Barracuda.
Ora: le une e gli altri sono predatori che insistono grossomodo negli stessi habitat e sulle stesse prede.
Se diminuisci le une, massacrandole perché remunerative, e lasci in pace gli altri, economicamente inutili….
Insomma, anche qui mica detto sia (solo) colpa (o merito??) del riscaldamento. 🙂

Ps: sanzioni da ripartire… uhhmmm… non amo molto le taglie, i delatori e i bounty-killer… può comunque essere un'idea. Propenderei più per controlli continui, sanzioni realistiche e soprattutto proporzionate: oggi, una paranza piglia la stessa multa di un vecchietto che mette un segnale irregolare al suo palamitino da 100 ami…. e ambedue sanno che la faranno franca 999 volte su 1000…..

Attendi…

ELBALAB Informa


da
ELBALAB Informa


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
17:02

[SIZE=4][COLOR=darkblue]L‘associazione culturale ELBALB [/COLOR] [/SIZE]

propone per [COLOR=darkred]venerdì 28 alle ore 22 nel salotto di procchio [/COLOR] un incontro con Giuseppe Massimo Battaglini, direttore del Centro di Studi Napoleonici, dedicato al racconto della prima vera unificazione dell'isola, avvenuta nel 1802, sotto il dominio napoleonico.
Si parlerà delle attività e delle strutture di enorme valore sociale e territoriale dell'epoca napoleonica. Per la prima volta all'isola, dopo secoli di frammentazione viene unificata e trova un assetto sociale di pDopo Napoleone un comune unico all'Elba?
Continuano negli spazi elbalab la mostra delle sculture in granito dl Luca Polesi e l'esposizione di foto dedicata al pescatore-cantastorie Defendente Marchiani.

Attendi…

dreamer


da
dreamer


pubblicato il 27 Agosto 2009

alle
14:55

Yuri questa volta non concordo appieno con te, cosa rara.
Le cernie non sono in ripresa xchè sono state protette, ma solo perchè si è scaldata l'acqua.
trent'anni orsono non esisteva una cernia sotto i 3 kg(chiedilo al Gasparri) all'Elba perchè non era zona di riproduzione, adesso c'è pieno di cerniotte da 1 kg.
Sono invece sparite le corvine che erano comunissime perchè con le paranze si passa bassi sulle posidonie dove prima c'era rischio di afferratura e le ricciole che continuano ad essere saccate dai ciancioli non appena accostano; al proposito si parla di una bella presa di svariate decine di quintali a metà agosto in canale dove per convincere educatamente le ricciole a non sfondare si sono sparati un paio di candelotti di esplosivo; io non ci credo , ma c'è qualche trainista che giura di aver visto le colonne d'acqua sulla secca di Capo Vite.
Per quanto poi attiene allo Scoglietto che qualcuno ci peschi, specialmente d'inverno, specialmente con le bombole e specialmente di notte non è una novità; il problema è che è più facile essere beccati dall'embolia che dalla CdP e quindi i bracchi fanno festa.
Questa storia vale ancora di più per le secche intorno all'Elba dove c'è gente che, bracconando dentici con le bombole di notte ,ci si è comprata le case.
La mia vecchia proposta che le sanzioni comminate ai bracconieri presi in flagranza andrebbero parzialmente ripartite fra gli equipaggi delle vedette penso risolverebbe il problema della pesca abusiva in tre gg di calendario.

Attendi…