Lun. Lug 6th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113791 messaggi.

X DREAMER. PASSO E CHIUDO


da
X DREAMER. PASSO E CHIUDO


pubblicato il 8 Settembre 2009

alle
6:59

Caro Dreamer, anch’io a quei tempi ero molto giovane e forse anche un po’ingenuo, ma dopo un po’ sono riuscito a capire alcune cose e da allora non me le sono più dimenticate e sono diventate, come si dice, il faro che orienta il mio pensiero nel difficile garbuglio dell’urbanistica. Capii che spesso, anzi troppo spesso, le indignazioni estemporanee o parziali, del tipo: “Denuncio quello che m’interessa”, dietro un asserito amore per la natura, nascondono attenzioni particolari o la difesa di interessi individuali. Anche legittimi, se vogliamo, ma comunque personali. E lo sanno bene quegli amministratori riesi che in passato subirono per mesi gli attacchi di una grande “firma” del giornalismo italiano (quelle che con un articolo di fondo facevano tremare un governo). Sotto accusa era un piano di lottizzazione, nulla di particolare, ma agli occhi degli italiani passò come lo scempio del secolo. Poi si scoprì che quel battage giornalistico difendeva interessi familiari e il caso si sgonfiò. E’ una storia vecchia come il cucco e ormai troppo scoperta: quelli che hanno costruito prima non vogliono che altri costruiscano poi e allora si oppongono, invocando la natura, l’ambiente, la storia, ma in realtà difendono il valore di mercato della propria villa. Oggetto vero della contestazione non sono le lottizzazioni e i metri cubi in astratto, ma quella lottizzazione lì, proprio quella vicino a casa nostra. Ne abbiamo avuto avvisaglie in questi giorni sui nostri giornali on-line.

Attendi…

III° APPELLO


da
III° APPELLO


pubblicato il 8 Settembre 2009

alle
4:10

[SIZE=5][COLOR=darkblue]DECORO URBANO QUESTO SCONOSCIUTO [/COLOR] [/SIZE]

MENTRE L'OPPOSIZIONE VEDE SOLO DUE SACCHETTI IN VIA GUERRAZZI, NOI RIPETIAMO L'APPELLO AL DECORO CON QUESTO REITERATO S.O.S

[SIZE=4][COLOR=darkblue]MA SIAMO SICURI CHE I CITTADINI VENGONO ASCOLTATI [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…

Su Teseo Tesei


da
Su Teseo Tesei


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
21:13

La discussione su Teseo Tesei e sulla azione "terroristica" compiuta nelle acque maltesi è solo uno dei tanti tentativi compiuti dai soliti compagni, i quali vogliono raccontare la storia a modo loro.
Se definiamo terrostica l'azione compiuta da Tesei, come dovremmo definire le attività compiute dai partigiani? Non ha senso dire che quest'ultimi combattevano la libertà e giustificare le loro azioni(Via Rasella docet), perchè chiunque combatte per degli ideali, buoni o cattivi che siano.
Per cui evitiamo certi discorsi, ricordiamo la memoria di questo nostro conterraneo che credeva nella Patria e che alla Patria ha consegnato la sua vita.
Dovremmo di nuovo insegnare alle future generazioni cos'è l'Amor Patrio.

Attendi…

dreamer


da
dreamer


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
18:30

Hai ragione Piaggese, 13.900 mc:3:65 =71 appartamenti
residenziali.
13.300 : 3 : 38 = 116 stanze nei residence.
5000 : 3 = 1666 mq di ampliamenti.
Hai ragione è poca roba,poco più dei 40 appartamentini che dicevi tu, bisogna incazzarsi col Comune e poi tutto questo verde, diciamocelo, ha rotto i coglioni.
Propongo ulteriori ampliamenti , un bell'ipermercato a Capo Vite, un Mac Donald a Villa Benso e un grattacielo di 11 piani alle Fornacelle.
Te l'immagini che vista dall'attico?
Comunque , tanto per risponderti, quando fu redatto il piano regolatore negli anni 80 forse ero troppo giovane o forse troppo stupido per guardarlo bene , ma da quello che è stato fatto , ho visto molte cose dietro al paese e poche o punte sul mare; qui, purtroppo, si sta facendo il contrario.
La gente è comunque, nella maggioranza, felicissima e , come sempre, capirà troppo tardi , come per la spiaggia rossa, che sembrava la panacea di tutti i mali e si è trasformata nella via crucis di una comunità.
Ho riconosciuto apertamente anche su questo blog , il buon lavoro dall'attuale amministrazione quando è stata rifatta , ma mi viene il voltastomaco tutte le volte che vedo questo R.U.
E' un mio limite lo sò , ma cosa ci posso fare?

Attendi…

mara


da
mara


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
18:23

[SIZE=2][FONT=comic sans ms][COLOR=deeppink]cercasi per bebè in arrivo a ottobre VESTITINI e TRIO (in particolare ovetto e carrozzina) usati, ma in buono stato. grazie
tel. 333-9989275 [/COLOR] [/FONT] [/SIZE]

Attendi…

Carlo Dotto


da
Carlo Dotto


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
18:08

Date retta a me, evitiamo di parlare di Teseo Tesei, evitiamo di metterlo a confronto di questi beceri discorsi da politica da bar, o disquisire se era eroe "civile" o "militare".
Andate al museo de La Spezia e leggetevi le lettere scritte alla madre "in caso di mia morte" e provate a pensare quanti dei vostri beniamini stipendiati scaldascranni farebbero la stessa cosa. Oppure immaginate Tesei che per un ora riceve un permesso speciale per tornare sulla terra a dare un occhiata veloce…. Rabbrividirebbe. Lasciatelo riposare in pace, ha vissuto dentro un epoca che per fortuna o per disdetta non tornerà più. Non era di destra, non era di sinistra, era solo attaccato a degli ideali talmente forti da portarlo a quella missione suicida. Per la sua nazione, per la sua famiglia, non per l'inter o il milan.
Oggi alla tele verso le diciotto facevano vedere quel ciccione deforme di Edoardo Raspelli che ha fatto un reality sulla sua perdita di peso, con tanto di primi piani audio-visivi della gastroscopia, accompagnata da gemiti e lamenti. Oppure ho sentito un intervista di Berlusconi dove diceva testualmente "gli italiani nel loro intimo vorrebbero essere come me". Ecco, in quell'ora di permesso speciale, provate a spiegargli che ha dato la vita anche per questo, e guardate se ne sarà felice.
Io nel mio piccolo, non me ne voglia il Presidente, vorrei assomigliare a lui, il nostro eroe elbano che non credo abbia chiesto commenti a nessuno.

Attendi…

angelo


da
angelo


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
18:02

Grazie per gli indirizzi giusti…. ma li conoscevo di già.
Mi riferivo al fatto che i principi e i valoridi Teseo Tesei non possano essere condivisi dalla società civile. Non mi sembrava difficile.

Attendi…

angelo


da
angelo


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
17:53

Vorrei sapere se ci sono notizie storiche che io non conosco per poter definire Teseo Tesei un eroe militare e non civile. Sono curioso….

[COLOR=darkblue]Basta fare una ricerca su Google digitando
Teseo Tesei – Wikipedia
[/COLOR]

Attendi…

marghe


da
marghe


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
17:16

x mielelba
forse mosche era ironico.
ma la m….a e' tanta, e se non bastasse c'e' chi accende sempre il ventilatore. capisco che l'estate e' stata afosa,umida e torrida……

x pensatore
indipendentemente dallo stato di piazza Sanzo, t'hanno gia' risposto, e arangeti a letica' con chi lo ha fatto.
che significa piazza bibo e sorella?
Bibo si chiamava Tommaso, Alfredo e' Alfredo e la sorella si chiama Anna. Anna e' sorella di Alfredo.Alfredo e' fratello di Anna. Tommaso aveva due sorelle……..se vuoi ti faccio tutta la genealogia….. pensa prima di scrive, sedicente pensatore !!!!

Attendi…

Genitore


da
Genitore


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
16:59

Su Elbareport di oggi, é pubblicato un articolo sui tagli scuola, che deve obbligatoriamente farci riflettere e pensare, senza mettere in discussione l'obbligatorietà dell'insegnamento a Tutti, se siano giusti o meno i tagli previsti al corpo docente.
Sinceramente, senza pregiudizio politico, dico che questa scuola ha fallito e se tagliare, vuol dire migliorare la qualità degli insegnanti, allora penso che sia giusto. D'altronde il livello medio dei diplomati di oggi é, senza esagerazione, molto basso, ma la cosa più preoccupante, non é il loro livello di conoscenza, ma l'educazione in troppi casi quasi assente.
Non so se tutto ciò é solo ed esclusivamente colpa della scuola, intesa da chi la fa, sicuramente per l'educazione no, ma comunque la scarsa qualità di "alcuni" di essi c'entra sicuramente.
Spero che questa riforma colpisca la parte scadente degli insegnanti, in modo che i ns ragazzi possano avere il meglio.

Attendi…

BASIMOOO!!!


da
BASIMOOO!!!


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
16:32

TESEO TESEI
Militarmente parlando è un eroe, non v'è dubbio.
Civilmente parlando…mah!

Attendi…

X Girolimoni due


da
X Girolimoni due


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
15:25

Mi dispiace contraddirti ma ti sbagli…guarda che a Capoliveri non esistono due fronti…dal 7 giugno grazie al risultato delle ultime elezioni si respira una serenità unica, una pace sociale che il mondo intero ci invidia, una tolleranza e un altruismo che non hanno eguali, erano mesi che in paese si inneggiava al cambio di guardia, perchè era quello la causa del malessere generale, dell'acredine tra compaesani ecc. ora la pace è completa, l'armonia, l'amicizia sono risorte dalle ceneri…..tutti si fanno in quattro per gli altri e se non te ne fossi accorto anche il meteo è con noi….non un giorno di pioggia e un settembre splendido……x fortuna che è tornato Barbetti!!!!!!!

Attendi…

Andrea Ciumei


da
Andrea Ciumei


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
15:24

[COLOR=blue][SIZE=1]pensatore
mi sembra strano che il Sindaco di marciana marina non si sia accorto dello stato di degrado di piazza sanzo o meglio conosciuta come piazza bibo e sorella. sembra di essere in un campo nomadi con carrelli che occupano i posti auto,ecc ecc , ma Egr. Sig. Sinadco in qualità di massima autorità sanitaria come fà a far finta di niente, non pensa alla salute dei suoi concittadini? spero avere presto notizie di un suo intervento di bonifica.[/SIZE] [/COLOR]

Caro Pensatore,
paragonare piazza Vito Sanzo ad un campo nomadi mi pare un tantino esagerato. Dire che piazza Sanzo meriti di essere riqualificata e necessiti di una migliore fruizione degli spazi è senz'altro più corrispondente a verità. L'ufficio tecnico del comune sta lavorando anche a questo progetto.
Stemperiamo gli animi ed evitiamo inutili quanto poco gentili considerazioni. Di sicuro non giovano a nessuno.

Attendi…

Enrico


da
Enrico


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
13:31

Mi unisco al camminatore DECIMA, Tesei era un eroe non solo Elbano ma nazionale che ha dato la vita per il suo paese, anche se non tutti si meritavano quel sacrificio
Dini Enrico

Attendi…

rispondo a DECIMA


da
rispondo a DECIMA


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
13:23

D'altronde siamo un popolo d'italianetti, che non si riconoscono nella bandiera tricolore,che non sanno l'INNO di MAMELI, capaci di strapparsi i peli solo quando giocano 11 omini, supermilionari,dal linguaggio maccheronico, figuriamoci se riconosciamo gli eroi morti in guerra!
W L'ITALIA

Attendi…

DECIMA


da
DECIMA


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
11:18

NESSUNO TOCCHI TESEO TESEI!
perchè prima di parlare non leggete, non ascoltate, non vi informate?
vi sarebbe bastato essere presenti al convegno di sabato a Campo…
NO alla politica , si alla celebrazione della grandezza di un uomo che ha fatto parlare dell'Elba tutto il mondo…
destra e sinistra non centrano, o almeno, NON OGGI!
non ci provate!

Attendi…

Il terrorismo è un'altra cosa.


da
Il terrorismo è un'altra cosa.


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
11:18

Teseo Tesei era un militare. L'Italia era in guerra. Possiamo discutere sulla dittatura e sull'errore di essere entrati in una guerra dalla parte sbagliata. Ma le navi attaccate erano navi militari. E -purtroppo- le guerre funzionano così.
A parer mio, caso mai, dopo tanti anni si doveva inquadrare meglio il momento storico in cui avvenne il fatto.
Perché non ricordare per esempio che tutte le notti l'Aviazione Italiana bombardava il porto e la città di La Valletta? (trattamento che dovettero subire, inevitabilmente, anche tante città italiane, e anche paesi come Portoferraio, per non andare tanto lontano).
In questo senso l'azione del Tesei (aveva 32 anni nel 1941) e degli altri almeno lasciava indenni le popolazioni civili.
Il terrorismo è un'altra cosa proprio perché prende di mira le popolazioni civili. Lasciamo dunque perdere il terrorismo, nell'azione suicida del Tesei e degli altri. Qui gli unici che morirono furono loro. Tanto che per casi simili -non per Malta- furono gli Inglesi stessi che appuntarono sul petto di Durand de la Penne collega del Tesei un'altra medaglia d'oro.

Attendi…

pandarosso24


da
pandarosso24


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
11:12

Attendi…

concordo


da
concordo


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
11:09

Concordo pienamente con il messaggio di prima su Teseo Tesei…
premetto di conoscere la storia di questo personaggio solamente a grandi linee ma cmq tuttora non riesco a capire come si possa idolatrare un personaggio che cmq " anche se in guerra" ha costruito un' arma per far morire delle vite umane anche se per la patria ecc ecc..

per chi conosce magari dei particolari in più di me,
se sbaglio correggetemi pure !!
aspetto vostre notizie!!

Renato P.

Attendi…

Domanda


da
Domanda


pubblicato il 7 Settembre 2009

alle
11:07

Avrei una domanda…ma chi è che si occupa della pulizia intorno alla casa di Napoleone in centro?Grazie

Attendi…