Gio. Gen 1st, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113638 messaggi.

LEGGE SULLE ISOLE MINORI, e federalismo fiscale


da
LEGGE SULLE ISOLE MINORI, e federalismo fiscale


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
14:27

21 settembre 2009
LEGGE SULLE ISOLE MINORI, e federalismo fiscale

Più che il metodo (legge per le isole minori o attenzioni per le isole nelle singole leggi), è maggiormente importante il merito, cioè che si faccia effettivamente qualcosa per le isole minori, al posto delle solite chiacchiere propagandistiche . A tal proposito non abbiamo più avuto notizie sull'applicazione del federalismo fiscale, propagandato durante le ultime elezioni amministrative elbane dal Segretario della Lega Nord Padania dell'Arcipelago Toscano, Sig. Carlo Bensa, nonché dai suoi autorevoli dirigenti superiori. Con questo federalismo fiscale , " panacea di tutti i mali", vista l'entità di tutte le tasse locali pagate sull'isola e anche per esempio l'80% dell'Iva che deve rimanere sul territorio, quali saranno i vantaggi per l'Elba? Non si pagherà più il traghetto? Gimmi Ori

Attendi…

giada


da
giada


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
14:26

i miei complimenti alle bimbe di capoliveri che sono arrivate quarte alla sfida tenutasi sabato sera a capoliveri. brave "x girls"…

Attendi…

A proposito del CIUCO CAPOLIVERESE


da
A proposito del CIUCO CAPOLIVERESE


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
13:30

Il grande CIUCO CAPOLIVERESE, come ben si sa, ha assolto per anni, con umiltà e dignità, il suo lavoro, alleviando pesanti fatiche.
LUI si, al contrario di intellettuali, Pensatori, Filosofi, percorrendo sempre solo e sempre la stessa…..via, o no?
Tranquilli, con proverbiale ostinazione e pazienza, oggi, anche il Ciuco Capoliverese sa leggere e sta imparando a scrivere.
Giusto, quindi, astenersi dall'offrire con magnanimità e malvolentieri confetti, peraltro non richiesti, quando si ha radicata convinzione che "quel" dolce potrebbe essere poco apprezzato (per ignoranza?), accettato (senza pensare che semplicemente potrebbe essere non gradito)
E' a Caval donato non si guarda in bocca.
Il vero Ciuco potrebbe sentirsi offeso se, inopportunamente, confuso con un cavallo, rispettando i Cavalli s'intende.
Ciao Ciuchini! (Si scrive così?).

Attendi…

CAMPIONI ITALIANI


da
CAMPIONI ITALIANI


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
11:27

[SIZE=5][COLOR=darkblue]CAMPIONI ITALIANI SENIOR MASCHILE E VICE CAMPIONESSE SENIOR FEMMINILE 2009. [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…

Per Ornella


da
Per Ornella


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
11:03

Ciao Ornella, apprezzo alcuni dei tuoi interventi, che vedo motivati ed importanti.
Noto comunque cogli sempre occasione per pur in modo velato o meno, lanciare offese generali.
Sei così convinta a Capoliveri solo asini e cavalli? Vorrei ricordarti anche tu fai parte della cittadinanza.
I ragazzi, sia scuola o fumare, hanno bisogno del nostro contributo, deciso ma rispettoso.
Credo saggio coltivare l'unione e non la divisione e non serve scomodare nè Bobbio nè Bibbio, basta agire nell'interesse generale ed anche dove non vengono i risultati resta il segno.
Cavallo.

Attendi…

m.m


da
m.m


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
10:52

[SIZE=4][COLOR=darkblue]W LE BIMBE DI MARCIANA MARINA [/COLOR] [/SIZE]

UN VANTO PER IL PAESE TUTTO.
AVETE (RI) VINTO CONTRO TUTTO E TUTTI.
SIETE UN ESEMPIO PER I SACRIFICI FATTI E DI CORRETTEZZA SIA SPORTIVA CHE MORALE.
ANCHE SE QUESTO PAESE ESCLUSO POCHI NON VI MERITA.
GRAZIE
m.m.

Attendi…

marcello todella


da
marcello todella


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
10:15

Complimenti sinceri alle " Topoline" di Marciana marina e agli equipaggi maschile e femminile della Padulella per aver ancora una volta tenuto in alto il nome dell'Isola D'Elba in campo sportivo. Complimenti anche a chi segue i ragazzi e le ragazze permettendo loro di allenarsi e primeggiare in uno sport dove soprattutto la fatica e l'amicizia aiutano a raggiungere i traguardi più ambiti. Bravi tutti e continuate così!!!!

Attendi…

Ragazzo tesserato per il Piombino


da
Ragazzo tesserato per il Piombino


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
8:35

Gentile Sig. Carlo Bensa ,

mi pregio informarLa che il ragazzo che aveva fatto il provino a Grosseto e era in ritardo di preparazione ( problemi di pancetta e di fiato ? ) , nell'attesa di andare a Milanello , e' stato nel frattempo tesserato ( portiere ) per il Piombino .

Gimmi Ori

Attendi…

Luigi_Rispoli


da
Luigi_Rispoli


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
7:49

Ma perché invece di altre colate di cemento non si sposta un pò del traffico commerciale nei porti di Rio Marina, Porto Azzurro e, magari in un futuro prossimo, Cavo? Non basta quell' orrendo piazzale davanti al "residence" che oscura anche la vista del mare? Che senso ha allargare le banchine quando le strade esterne ed interne a Portoferraio sono sempre le stesse, inadeguate, sopratutto nei fine settimana, al traffico attuale? Riusciranno un giorno i nostri sindaci a ragionare in termini comunitari invece di pensare agli interessi dei propri orti? Speriamo.

Attendi…

ATLETICA ELBA


da
ATLETICA ELBA


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
7:26

[SIZE=4][COLOR=darkblue]ATLETICA ELBA [/COLOR] [/SIZE]

Terza ed ultima tappa del giro dell’Isola del Giglio sotto la pioggia con percorso modificato all’ultimo momento per evitare inutili rischi agli atleti. Il maltempo non creava particolari problemi ai portacolori Elbani che terminavano la loro fatica piazzando due atleti sul gradino piu’ alto nella propria categoria, Rodriguez Luciano negli MM 55 e Schiavone Antonio negli MM 60, Costa Rolando al quinto posto negli MM 45, Cucca Francesco quattordicesimo negli MM 50, Pierulivo Fabrizio dodicesimo negli MM40.
Ottima l’organizzazione e l’ospitalità riservata agli atleti.
ATLETICA ELBA

Attendi…

ELBA WORLD


da
ELBA WORLD


pubblicato il 21 Settembre 2009

alle
4:47

Attendi…

Ornella Vai


da
Ornella Vai


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
19:10

Al Signore che si firma "Governo del Popolo", avrei voluto rispondere al genitore contento della Valdana obiettando che non sarebbe poi così difficile organizzare gli orari degli scuolabus rapportandoli alle esigenze degli alunni che frequentano i tre gradi di scuole presenti a Capoliveri. Lei però mi ha spiazzato con il duo ntervento, citando il grande Norberto Bobbio, ed io, riconoscente, la ringrazio. Ma sa qual'è il problema, parlare di Bobbio a Capoliveri, è come dare il classico confetto ad un ciuco. Pardon….. ad un cavallo.

Attendi…

CARLO GASPARRI


da
CARLO GASPARRI


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
18:41

[SIZE=5][COLOR=darkblue]“No alla colata di cemento in Calata Italia” [/COLOR] [/SIZE]

“Evitiamo la colata di cemento che stravolgerà il porto di Portoferraio, c’è ancora tempo per una modifica all’ultimo minuto che eviterebbe un vero e proprio disastro urbanistico”.
L’appello è di Carlo Gasparri, consigliere comunale di “Gente Comune” che commenta così l’imminente inizio dei lavori del cosiddetto “water-front” voluto dalla giunta Peria.
“In particolar modo – spiega Gasparri, presidente dell’associazione Arcipelago Libero – quel che ci interessa che venga modificato è il progetto che insiste su Calata Italia, dove si vuole allungare la banchina di circa 35 metri, con una colata di cemento senza precedenti. Questo farebbe tramontare per sempre la possibilità di crearvi un approdo turistico funzionale alle attività commerciali di quella zona, in altre parole sarebbe la morte per Portoferraio”.
Le osservazioni di Gasparri riguardano il cosiddetto “pre-imbarco” voluto dal sindaco Peria, che invece il consigliere comunale e Arcipelago Libero intenderebbero spostare a est del Molo 1. Una soluzione a loro parere “in grado di evitare una naturale congestione della viabilità di quella stessa zona”.
Un’ultima chiamata che Gasparri rivolge anche e soprattutto “a significativi rappresentanti della maggioranza del Comune di Portoferraio, pronti ad accogliere le nostre osservazioni proprio per quel tratto di costa”.
Le richieste del consigliere non finiscono qui. “Auspichiamo inoltre – conclude – che la giunta Peria possa acconsentire all’allungamento del pontile del Molo Massimo di circa 150 metri, anziché di solo 70 metri, ciò consentirebbe alle navi da crociera di poter attraccare senza troppi problemi, senza dover essere relegate esclusivamente all’Alto Fondale”

Attendi…

X CICERONE


da
X CICERONE


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
16:31

Saresti così gentile da dirmi le date del Festival della Musica di San Rocco e della Sagra del Lumacone di Straccoligno, non ho visto ancora manifesti in giro e non vorrei perdermi i due grandi eventi.Grazie.

Attendi…

TRALICCI & AMBIENTE


da
TRALICCI & AMBIENTE


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
15:17

[SIZE=4][COLOR=darkblue]TRALICCI E DIFESA DELL’AMBIENTE [/COLOR] [/SIZE]

Chi combatte i tralicci, non riesce a coinvolgere tutti coloro che in passato anno denunciato scempi ambientali. Questo perché la società elbana è frantumata. Non perché ci sono otto comuni , come credono molti, ma perché è ristretta in gabbie sociali, culturali, ideologiche e “tribali” che non comunicano tra loro

Legambiente denuncia il mostro di Procchio, Costa dei Barbari, il villaggio paese e non vede Bagnaia , Nisporto , Rio Alto, il Buraggio, i fanghi di piombino. Elba 2000 denuncia I blocchi Esaom, lo scempio di Calata Italia e di Monte Reciso, ma non vede i tralicci, il raddoppio di Rio alto, il mostro di Procchio

Contro la cementificazione del Water Front c’è stato un minimo di unità. Il silenzio assoluto, del comitato tralicci su scempi di questa portata, fa sospettare che, gli aderenti , più che all’Elba, mirino alla difesa del paesaggio fuori dalla loro finestra. Che è una cosa legittima, ma che è più difficile proteggere se non si vede come una fase della lotta comune a difesa di tutte bellezze naturali di quest’isola . Che siano in zone Parco, nei comuni di sinistra o di destra; che siano zone umide o secche; che coinvolgano Sales, Esaom o altri poteri (o partiti) forti; che siano vicine o lontane dalla nostre finestre. Questa unità sarà difficile perché all’Elba la mediazione politica è debole. La potremmo tentare contro i tralicci. Intanto si dovrebbero muovere tutti i comuni dietro Portoferraio e Porto Azzurro.

[COLOR=darkblue]Elba 2000
Giovanni Muti
[/COLOR]

Attendi…

PROVENZALI LEOPOLDO


da
PROVENZALI LEOPOLDO


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
11:21

STRAGE DI ITALIANI A KABUL, CORDOGLIO DI PROVENZALI
"TRIBUTO DI SANGUE PER LA PACE E LA LIBERTA' IN UNA TERRA MARTORIATA"
“Alle famiglie dei militari caduti nell’adempimento del loro dovere nell’ambito della missione di Pace in Afghanistan dall’alto valore umanitario, all’intera Brigata Folgore, vanno il mio cordoglio e la mia solidarietà”.

Questo il commento del consigliere regionale Leopoldo Provenzali, sull’attentato che ha colpito i soldati italiani a Kabul. “E’ purtroppo un tributo di sangue quello che hanno pagato i nostri militari, per assicurare la pace e la libertà in una terra martoriata da una violenza cieca. Ora dobbiamo unirci ancora di più nella lotta al terrorismo internazionale, rispettosi del sacrificio di tante vite umane che rimarrà nella memoria di tutti, affinché esso non sia stato inutile”.

Attendi…

Cicerone


da
Cicerone


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
10:41

Come siamo messi male.
Invece di risolvere le problematiche che affliggono l'Isola d'Elba, i nostri amministratori fanno a gara ad organizzare la festa più bella.
I nostri assessori improvvisamente sono tutti diventati manager dello spettacolo, più o meno assistititi da pompose "troniste" in cerca di notarietà.
Non si pensa all'Elettrodotto ma si concepisce il Festival Musicale di San Rocco, non si affronta il problema Tirrenia ma si organizza il Teatro dei famosi burattini di Schiopparello, trascuriamo la grana APT ma prepariamo la Sagra del Lumacone di Straccoligno.
Come sono ridicoli, per loro conta più l'apparire che l'essere.
Tutti in prima fila (riservata) impomatati, incravattati e circondati dalla creme della creme, preferiscono "bruciare" 20mila € per giochi pirotecnici che cambiare una lampadina in una via del paese o comprare dei banchi nuovi per la scuola.
Ecco perchè non vogliono il COMUNE UNICO, (finirebbe il bengodi per molti).
Piangono per i bilanci in rosso dei Comuni e sprecano denaro pubblico in feste festine e festoni.
L'Elba necessita anche di Manifestazioni ed Eventi, ma non possiamo credere che solo con le feste si arriva in alto.
Perchè altrimenti alle prossime elezioni candidiamo Platinette, Garrison Rachelle, Steve La Chance Don Lurio e Topo Gigio. 🙁

Attendi…

GOVERNO DEL POPOLO


da
GOVERNO DEL POPOLO


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
10:33

Non voglio discutere sulla sostanza della diatriba nata per una questione inerente le attività scolastiche dei nostri istituti. Non conoscendo tutti i termini del problema, non essendo un esperto di scuola, mi astengo volentieri a dare un giudizio su quello che è più o meno giusto. C'è un direttore scolastico, c'è un consiglio di istituto che sono deputati a prendere queste decisioni. D'altra parte, non vedo perché un genitore non possa dire la sua o chiedere una cosa che meglio si addice alla disponibilità di tempo o disponibiltà economica della sua famiglia: è un suo diritto. Ma la cosa che mi ha meravigliato e mi ha stimolato a scrivere questa mattina, è un'affermazione che un genitore della Valdana ha fatto su questo blog:
"""
P.S . E' basta con tutti queste polemiche…….. La guerra è finita. E qualcuno l'ha persa. Per favore avvertite chi non lo ha ancora capito.""""

Dizioni con toni di questo genere se ne leggono e se ne sentono spesso, e per questo, sembra giusto un piccolo chiarimento per restare il più possibile nelle regole del vivere civile.
Cara signora o signore, in democrazia, è un diritto costituzionale chiedere, senza pretendere, esprimere le proprie opinioni, senza offendere alcuno, esprimere le proprie idee politiche qualunque esse siano. Che queste richieste o queste critiche provengano da una maggioranza politica che ha vinto, o da una minoranza che ha perso, poco importa. E' un diritto e tutti ne possono usufruire. Spesso noto, in questo blog, degli interventi dove si cerca costantemente di "bloccare" qualsiasi forma di critica con una semplice e pacata battuta, almeno all'apparenza, ma che la dice lunga sul carattere e l'educazione ( politica) del soggetto che scrive. Intolleranza ed arroganza, traspare senza ombra di dubbio, tutte le volte che qualcuno risponde ad un altro adducendo ipotetiche vittorie elettorali, anche plebiscitarie, che secondo lui, o lei, dovrebbero supportare meglio la sua tesi di contrasto.
Insomma, spesso viene percepito un concetto, che agli occhi di tutti quelli che non sono schierati politicamente e che si collocano in un'area moderata e democratica, che non sta né in cielo né in terra ma che esprime con forza una filosofia arrogante e certamente poco democratica:"….noi abbiamo vinto le elezioni, voi non siete un ca@@o".
Per avvalorare questa mia tesi, vorrei farmi supportare, non da una momentanea e sterile ipotetica vittoria elettorale ma, da alcuni concetti espressi, in un suo scritto, da un famoso e conosciuto personaggio che ha fatto la storia della democrazia in Italia e che qui riporto:

"""[…] abbiamo pensato che la democrazia fosse un regime naturale, al quale tutti, purché non coartati da qualche dittatore, si sarebbero orientati spontaneamente. Per la democrazia, che è il regime di tutti, occorre una “virtù” particolare, fatta di serietà e sobrietà negli stili di vita, di stima reciproca, di spirito d’uguaglianza, di rifiuto del privilegio e rispetto del diritto, di cura per le cose pubbliche che, essendo di tutti, non possono essere preda di nessuno in particolare. Potrei continuare e sarebbe un elenco che ci farebbe venire i brividi. L’atteggiamento etico che è stato diffuso dappertutto e con tutti i mezzi, in questi decenni, è l’esatto contrario di tutto ciò. E ci stupiamo se avvertiamo la democrazia scricchiolare? (…)
"""
"Norberto Bobbio: Principi della Democrazia, 1958"

Attendi…

La Marina


da
La Marina


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
10:28

MITICHE TOPOLINE!!!!!
ANCORA UNA VOLTA CAMPIONESSE ITALIANE….

TUTTA MARCIANA MARINA E' CON VOI,SIETE IL NOSTRO ORGOGLIO!!!

Attendi…

ex insegnante di Francesco e Alessandro


da
ex insegnante di Francesco e Alessandro


pubblicato il 20 Settembre 2009

alle
10:20

Complimenti al gruppo degli Skapestrati.
Siete stati davvero grandi considerando anche il fatto che avete presentato due brani composti da voi e davvero carini.
Vi sareste meritati il primo posto assoluto.
Bravissimi e continuate così..un abbraccio

Attendi…