Ho letto i vari interventi che avete scritto riportando quanto successo ieri notte: bidoni bruciati, vecchiette aggredite, magnum nei portoni e vetri sfondati (Signor Fornino lei ha tutta la mia comprensione e la mia solidarietà: fa sicuramente bene a sporgere querela!).
Ma dico siamo matti? è incredibile quanto accaduto! io ho 31 anni, non sono ancora genitore, ma mi permetto di dire la mia!
I genitori di questi ragazzi hanno una minima idea di come hanno cresciuto ed educato i loro figli?
Io mi auguro soltanto una cosa: che vengano individuati questi piccoli bulli di paese e che siano posti davanti alle conseguenze delle loro azioni.
Mi auguro anche una cosa che di "giuridico" ha bene poco: che si vengano a sapere i nomi di questi ragazzi e che vengano divulgati: cosicchè i genitori, nel leggere e vedere svelati i nomi dei loro bravi ragazzi si rendano conto che forse è il caso di fare un passo indietro e spiegargli un po' di educazione.
A meno che….i genitori non siamo della stessa pasta dei figli…ma voglio pensare di no. Che siano genitori incoscienti di quello che combinano i loro ragazzi fuori di casa e non genitori che ne sono consapevoli ma sempre pronti a scusarli dicendo che sono ragazzate.
si vero anche qua alla schinchetta sembrava di essere in guerra, io dico solo una cosa lo sapete che per comperare i petardi cosidetti magum ci vuole 18 anni , ci dovrebbe essere anche piu controllo da parte delle autorità per vedere i negozianti che non rispettano le leggi e vendono questi piccoli esplosivi a dei vandali ragazzini !!! :bad: :bad:
L'argomento trattato e molto delicato e di conseguenza non mi sembra opportuno continuare a macinarci su…. e sopratutto su un blog aperto a tutti… abbiate un minimo di comprensione.
Con cio non voglio negare a nesuno di scrivere, ma voglio far capire che ''forse'' e meglio tacere, sopratutto in situazioni che non si conoscono bene!!!!
In fine, mi sembra che chi avesse tutto il diritto di rispondere alla primo mess. della sig.na Veronesi lo ha gia fatto e la cosa doveva finir li.
CARO FORNINO TI APPOGGIAMO E CONDIVIDIAMO TUTTO CIO' CHE HAI DETTO! ANCHE NOI IERI SERA ABBIAMO AVUTO UN DANNO…I "BRAVI RAGAZZI" CHE SONO PASSATI DA QUI HANNO PENSATO BENE DI FARCI ESPLODERE IN PEZZI IL BIDONE DEI RIFIUTI CON UN MAGNUM…VORREI SAPERE CHE MODO E' QUESTO DI FESTEGGIARE….!!!!!!! IL TUO CASO E' DECISAMENTE GRAVE E MI PIACEREBBE SAPERE IL PARERE DEI GENITORI DI QUESTI FANCIULLI….TUTTI CI SIAMO DIVERTITI E ABBIAMO FATTO LE NOSTRE BRAVATE MA METTERE A RISCHIO LA VITA DEGLI ALTRI E RECARE DANNO A COSE O PERSONE E' UN REATO…..
HALLOWEEN.
Piccoli teppisti. quindi figli di cattivi genitori.
Ieri sera, in zona Carpani-Sghinghetta, un gruppo di ragazzini tra i 9 e i 15 anni, con la scusa di festeggiare una ricorrenza che non appartiene al nostro Paese, si divertivano a lanciare uova e petardi contro le abitazioni provocando dei danni e disturbando gli abitanti.
Per giunta hanno dato fuoco ad un bidone della spazzatura con il rischio di danneggiare due autovetture parcheggiate nei pressi dello stesso. Ma a questo punto io mi chiedo: i genitori di questi piccoli teppisti dove erano????? :bad:
Solidarietà per Vincenzo Fornino.
Anche l'idea di Sergio Rossi di rispondere, come estrema autodifesa, con un bel cantero di piscio mi sembra ottima, educativa e low cost nello stesso tempo.
Meno male questa nottata è finita!!!
Al Fornino è andata decisamente peggio che a me! Io abito in via Guerrazzi e me la sono cavata con molti meno danni: portone e scalino imbrattato di uova, farina, e pomodoro, due uova spiattellate suo parabrezza della macchina (….. per una volta che avevo trovato parcheggio sotto casa!!!!!!….) ed il campanello del citofono "bruciato" perché per farlo suonare di continuo ci hanno conficcato uno stuzzicadenti.
Quello che mi fa rabbia è l'abbandono in cui sono stati lasciati a "scorribandare" questi bambini (sono piccoli, hanno dagli 8/9 anni ai 12/13…) per di più ben forniti di generi alimentari che sicuramente hanno preso da casa! Ma i genitori perché non li vengono a vedere cosa combinano? Che danni fanno?
Se a quest'età li lasciano liberi di compiere certi vandalismi, a 17/18 anni cosa li permetteranno di fare?
Ne approfitto per lasciare un messaggio ai genitori di quei ragazzini di età compresa tra gli 11 e I 14 anni, che il sabato sera li portano e li lasciano in centro a mangiare una pizzetta e poi a fare "du vasche" in Calata: sappiate che molti di questi finiscono nei portoni a fumare 😎 , altri "sbucano urlanti e smanettanti" all'improvviso da dietro il tunnel in cima a via Guerrazzi per farti dare una scossa 😮 , ma con il rischio di investirli; ed altri peggio ancora GIOCANO :bad: posizionandosi uno di qua uno di là fuori dal tunnel mettendo in trazione una corda ad altezza busto, aspettando qualche malcapitato motociclista……
GENITORI!!! SIATELO DI NOME E DI FATTO!!!!!
PREOCCUPATEVI DEI VOSTRI FIGLI! SPIEGATELI CHE QUELLO CHE LORO REPUTANO GIOCO, SCHERZO O DIVERTIMENTO, PUO' RECARE DANNO MATERIALE MA ANCHE FISICO AGLI ALTRI! :bad: :bad: :bad:
Tutta la mia comprensione e solidarietà a Vincenzo Fornino per l'accaduto nella notte di Halloween e mi auguro che vengano presi i e puniti i "delinquenti" che hanno rischiato di causare una tragedia. Purtroppo viviamo in un paese di M@@@@ dove si sta andando di male in peggio e quello che succede NELLE ALTE SFERE DELLO STATO ne è una chiara prova. Mi chiedo cosa ci si debba aspettare da una situazione del genere, dove anche se prendono quei delinquenti non faranno loro un bel niente e magari i genitori "prenderanno anche a calci" i Carabinieri o chi li ha denunciati per una "bischerata da ragazzi", visto che si prendono anche a cazzotti i professori per rimproveri o brutti voti.
C'era bisogno di introdurre nel nostro paese una tradizione non nostra? Non ce ne sono abbastanza per fare casino e atti di vandalismo? Vi sembra normale che per "divertirsi" si debba andare a rompere i C@@@@@@i alla gente che se sta tranquilla a casa propria?
Bisognerebbe cominciare a costituire delle class actions contro lo stato o istituzioni autonome affinché facciano leggi ad hoc chiare, specifiche e poi le applichino alla lettera contro chi fa queste "CAZZATE CHE NON SERVONO A NIENTE" e danno il pretesto ai delinquenti per demolire i beni pubblici, quelli altrui, la quiete pubblica e sfogare altri loro desideri delinquenziali repressi. Aggiungiamoci anche chi, alle 6 del mattino o a mezzanotte suona le campane, svegliando la gente di soprassalto, sarebbe l'ora che si cominciasse a rispettare e far rispettare i sacrosanti diritti della gente dove ognuno possa espletare i prori rituali diritti "RELIGIOSI O POLITICI" in privato, senza rompere le scatole a chi la pensa diversamente e vuole vivere in pace.
Non aspettiamo di arrivare al punto dove la gente si prenderà a fucilate, allora sarà troppo tardi, e per favore non mi dite che queste sono mie opinioni, sono ormai delle priortà che devono essere acquisite, se vogliamo riconquistare un minimo di civiltà, di libertà e sicurezza per vivere almeno un po'…. meglio e più sereni.
Per l'occasione.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]"Beati gli antichi che non avevano antichità" [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Diceva ironicamente Diderot [/COLOR]
All’ingresso del salone al piano terreno del Museo Civico Archeologico della Linguella c’è un pannello introduttivo che spiega chi ha contribuito alla realizzazione dell’esposizione : Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza ai Beni Archeologici della Toscana, Soprintendenza ai Monumenti di Pisa, Regione Toscana-Dipartimento Istruzione e Cultura, Comunità Montana dell’Elba e Capraia, Comune di Portoferraio-Ripartizione Cultura, Università di Pisa-Dipartimento di Scienze Archeologiche, ecc..
La domanda sorge spontanea, avrebbe detto il vecchio Lubrano:
Come hanno fatto tutte quelle Istituzioni e i loro funzionari a non accorgersi che nel salone del primo piano c’erano esempi di una clamorosa copiatura ? Nessuno di loro conosceva la bibliografia scientifica sull’Elba ? Strano, perché il libro del prof. Zecchini sull’archeologia sottomarina elbana è un testo base per chi si occupa di storia ed è noto ben oltre i confini dell’isola trovandosi nelle più importanti biblioteche, dall’Australia agli Stati Uniti.
Il fatto è che studiare seriamente costa molto tempo e molta fatica. Per qualcuno è assai più semplice impadronirsi del lavoro altrui, facendolo passare per proprio, anche se si tratta di un’autentic scippo?
Il volume di Michelangelo Zecchini è una pubblicazione scientifica che, a distanza di un quarto di secolo dal momento della sua edizione, costituisce ancora un fondamento serio per la ricerca archeologica subacquea all’Elba e in Italia. Ha richiesto anni di studi e sacrifici
Tempo fa ho visitato il Museo archeologico di Rio nell’Elba. Anche lì hanno avuto bisogno degli studi del prof. Zecchini e hanno esposto alcuni disegni tratti dai suoi libri, ma hanno correttamente citato la fonte. Perché Portoferraio non l’ha fatto ? E i responsabili “tecnici” della gestione museale, che ci stanno a fare ? Adesso il buon Michy ha auspicato l'intervento del sindaco Peria , che per il buon nome della città, sarebbe opportuno agisse subito nei confronti di chi si è reso protagonista di un atto così sconcertante……… Vedremo se lo farà. 🙁
31.10.2009 ore 22.15 La notte di halloween in centro storico a Portoferraio e iniziata come una guerriglia urbana per le vie del paese. Via Camerini, Via Roma ,Via Elbano Gasperi ,Via del Bisdomini Salita Napoleone ecc.. ecc.. assediate da giovani vandali solo cosi' si possono definire, armati di raudi e magnum sacchetti di farina da un 1 Kg uva e bottiglie contro finestre e portoni causando numerosi danni . La cosa che mi ha fatto perdere le staffe e chiamare i Carabinieri della compagnia di Portoferraio alle 22.15 e farli giungere sul posto in via Camerini 12, praticamente nel mio appartamento dove risiedo con la mia famiglia e il bambino di soli un anno e stato che con un lancio da sotto strada anno sfondato il vetro e l'intelaiatura della finestra con sotto il bambino che gattonava nella sua stanza sopra la sua coperta e i vari giocattolini rischiando di ferirlo in modo grave con i vetri e con il pacco della farina tirato su' accompagnato con i magnum dentro accesi ( Magnum petardi che si vendono a persone maggiorenni) .Per fortuna che il mio piccolo non ha avuto la peggio solo un gran spavento e tanto pianto per i vetri in frantumi e il grosso botto del petardo spargendo per tutta la stanza farina in giro e vetri. Corso subito in strada abbiamo cercato tra i vari gruppi che si facevano guerriglia,parlando con alcuni ragazzini, ci dicevano che il danno lo aveva provocato un altro gruppo e non loro, pero' sapevano chi era il responsabile.Trovati pero' a questo punto nessuno a voluto la colpa e con strafottenza e parolacce e insulti non anno vuoluto fare il nome di chi ha tirato su il pacco bomba nemmeno sotto minaccia di denuncia hai carabinieri. Questa mattina mi rechero' in caserma e sporgero querela a questi "VANDALI" con l'accusa di complicita' del fatto con la speranza di sapere il nome del colpevole che era tra loro anche perche' se il piccolo che gattonava felice nella sua cameretta si faceva delle ferite con i vetri e lo sfiguravano io cosa dovovo fare? Spero che chi legge queste righe da genitore possa comprendere il mio stato d'animo in questo momento. In piu' mi tocca stare fino a lunedi senza finestra nella cameretta del bimbo causandomi un grosso disagio visto che siamo in inverno .Di quanto e' accaduto ne divulghero'notizia al giornale La Nazione, Il Tirreno, Teletirreno Elba e elbareport. I Carabinieri giungevano nella mia abitazione un ora e mezzo dopo l'accaduto perche' impegnati a spengere cassonetti in localita' Shingetta e alla Chiesa di San Giuseppe e altri interventi simili al mio , se questa viene definita festa di halloween o vero e proprio vandalismo? Riflettiamo…… Concludendo spero che il responsabile si faccia vivo per lo meno a chiedere scusa e rendersi conto che per una bravata del genere questa sera poteva rovinare la vita a un bambino di soli un anno .
Vincenzo Fornino
Signora Maria Grazia.. le dico subito che ho 18 anni e penso che possa capire molto bene quello che volevo intendere scrivendo e poi pubblicando una lettera del genere.. Ho semplicemente detto ciò che pensavo,ciò che questa brutta,triste notizia mi ha suscitato.. e proprio perchè porto grande rispetto alla famiglia Tiberto ho voluto dedicarla a Luca.. con la speranza che nessuno,come lei,travisasse le mie parole.. perchè erano PURE E SEMPLICI riflessioni..magari non avrebbero confortato i cuori,ma lei crede che dire invece: "non ci sono parole" possa portare conforto? Io non credo… sono semplici gesti per far capire che anche noi gli siamo vicino..e io l'ho fatto in un modo più personale.. Ho fatto quello che mi sentivo…
Per il resto,credo che lei non abbia fatto una grande figura.. ma il mio ruolo non è giudicare…
vergogna a capoliveri!!!! in questo paese siamo totalmente abbandonati dai vigili urbani o da chi comunque dovrebbe compiere un'azione di sorveglianza. D'estate invece siche ci si preoccupa di essere ben schierati e fino a tarda notte, ma quando arriva ottobre cala il sipario! alle ore 19.30 la polizia municipale chiude, nessuno è reperibile e nel paese regna l'anarchia, da diverse sere non si fa vita per i botti, i ragazzini li mettono nelle fioriere, li tirano nei portoni, ai piedi della gente, negozianti che li vendono scaduti.. e sono maggiormente ragazzi di famiglie che si sa che hanno problemi economici… e dove prendono i soldi per i botti? ma questa è un'altra storia. non si reisce più a uscire di casa seza avere paura di vedersi arrivare un magnum a dosso, questo nel centro storico, piazza e viottole vicine, alla coop, san gaetano, via pietro gori. nonostante ripetuti solleciti ai carabinieri la risposta è sempre la stessa: noi abbiamo solo una pattuglia non possiamo fare nulla dovete aspettare chiamate i vigili. I VIGILI!!!!!!!!!!!!! CARA AMMINISTRAZIONE, VOI CHE ADESSO COME TUTTE LE SERE SIETE A CASA VOSTRA FUORI PAESE, CHE AVETE I FIGLI GRANDI E NON AVETE PASSEGGINI, CHE NON AVETE QUALCUNO IN CASA NELCENTRO CHE SOFFRE DI CUORE.. VERGOGNATEVI C'E' UN PAESE ALLO SBANDO!! PROMESSE, GRANDI PAROLE, LE SIGARETTE VIETATE AI MINORI DI 16 ANNI, GLI ALCOLICI VIETAT E POI NON C'E' NESSUNO A VIGILIRE… FATE RIERE. MA FARSI SALTARE LA MANO CON I PETARDI E SENTIRE I BAMBINI CHE PIANGONOPERCHE' TERRORIZATI VA BENE, CONTINUATE COSI'.. BUONA NOTTE DAL CENTRO. SE SI RIUSCIRA' A DORMIRE
Alla curva di Procchio ci dovete mettere i paletti.
A Campo (curva della Cassa di risparmio) hanno funzionato eccome.
Chi non li vuole è perché gli finirebbe il bengodi…
siamo alle solite uno pone l'attenzione su un problema e ne vengono subito tirati in ballo altri certo che si deve andare piu' piano ma intanto risolviamo quello del parcheggio selvaggio che e' molto semplice poi chi di dovere pensi anche a quei deficenti , che sono sempre gli stessi ,che corrono e ai quali andrebbe fatta mangiare la patente
FINALMENTE DOPO AVER RISCOSSO SUCCESSI, FUORI DALLA SUA ISOLA, L'AMICO FABRIZIO NICCOLAI E' IL NUOVO DIRETTORE DELL'APT.
COMPLIMENTI FABRIZIO CON IL TUO OTTIMO LAVORO E I SACRIFICI TI SEI MERITATO QUESTO PRESTIGIOSO INCARICO.
L'ELBA AGLI ELBANI.
è vero in curva le macchine non ci devono parcheggiare perchè sono pericolose per la circolazione, però bisognerebbe anche andare piano e infatti un paio di settimane fa il pulmino con i bimbi dell'asilo a bordo ha fatto un incidente, per fortuna non è successo niente di grave ma un furgone che veniva da Porteferraio lo ha preso in pieno a causa dell'asfalto bagnato………………. però se magari si andava un po' + piano…………………….. per non parlare delle strisce che portano alla via del mare…… mai nessuno che rallenti!!!! E allora NO alle macchine parcheggiate ma cerchiamo anche di moderare la velocità!!!! :bad: :bad:
Se rileggerà con attenzione il mio articolo sulle scopiazzature nel Museo Archeologico della Linguella, vedrà che non me la sono presa affatto con l'attuale Sindaco. Ho solo denunciato pubblicamente il fatto con dovizia di particolari.
Al primo cittadino di Portoferraio mi sono limitato a chiedere chi sono gli autori dell'atto che – me lo lasci ripetere – è molto scorretto.
Ho forse chiesto troppo ?
La ringrazio comunque per la sua osservazione.
Tanto tuonò che piovve…recitava un vecchio adagio quando un problema che si protraeva da tempo finalmente veniva risolto.
E’ infatti il caso della discarica abusiva che da un anno stazionava nel piazzale di S.Giovanni zona, oltre che di famelici appetiti, di assoluto pregio ambientale e paesaggistico.
La discarica finalmente è stata rimossa quindi….. tutto è bene quello che finisce bene ed è quindi opportuno e doveroso che [COLOR=darkblue]”Gli utili rompiscatole ” [/COLOR] , così definì il sindaco di portoferraio la troupe televisiva di "Vivere l’ambiente", ringrazino a chi ha dato loro ascolto.
Un grazie anche a[COLOR=darkblue]tele tirreno-elba e camminando.org [/COLOR] sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente e portavoce del malessere cittadino.
Ci auguriamo che questo ascolto sia foriero di una fattiva collaborazione per una maggior attenzione al rilancio di un nuovo [COLOR=darkred]DECORO URBANO [/COLOR] 😎