MARCIANA MARINA
da
MARCIANA MARINA
pubblicato il 1 Dicembre 2009
alle
10:16
da
MARCIANA MARINA
pubblicato il 1 Dicembre 2009
alle
10:16
Attendi…
Leggo su Tenews :
MA BENSA RICORRE AL CONSIGLIO FEDERALE DEL PARTITO .
IL SEGRETARIO COMMISSARIATO: CARABELLESE ESPULSO DAL PARTITO
“Per quanto riguarda il ritorno al voto a Portoferraio – aggiunge Bensa – nessuna comunicazione è giunta in merito, perché è attualmente al vaglio delle autorità competenti, non prendiamo di fatto le comunicazioni di Pietro Carabellese, espulso già da diverso tempo dalla Lega Nord sezione arcipelago toscano Isola d'Elba”.
Attendiamo allora un comunicato ufficiale del Ministero dell'Interno sul ritorno al voto a Portoferraio .
Saluti Elbani
Gimmi Ori
Pol.Elba 97 – Pol.Saline: 3-0 (25-22; 25-15; 25-13)
Rosa a disposizione Elba 97: Veronica Vannucci, Sabrina Avellino, Erika Mura, Manuela Mastropaolo, Chiara Vitiello, Gemma Giusti, Michela Caristi, Giada Giusti, Silvia Ulivelli, Sara Peria, Martina Marra, Anita Cottone.
Ieri si svolto l’ultimo appuntamento di DIMMI DEL TUO PAESE che ha espresso IL GIRO DEL MONDO IN 10 RACCONTI, iniziativa tesa a promuovere la lettura e sostenere l’incontro fra culture diverse.
La Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale di Portoferraio è stata impegnata per dieci giorni, dal 22 ottobre al 30 novembre, in riunioni fra bambini da 6 a 11 anni. L’iniziativa, aperta a tutti gratuitamente, ha visto la partecipazione di famiglie e bambini della Bulgaria, Albania, Marocco, Polonia, Brasile, Moldavia, Cile, Benin, Croazia, Tunisia. Ogni gruppo di immigrati stranieri residenti all'Elba, è stato coordinato e assistito da un tutor che, parlando a seconda della necessità nella lingua del proprio paese oppure nella lingua italiana, ha fatto dei racconti e fornito delle illustrazioni.
Nell’ultimo incontro è avvenuta la presentazione del Progetto BASE ELBA, organizzato da Umberto Segnini e Serena Mammuccini con la collaborazione dei bambini campesi ritornati dal viaggio a Kerkennah (Tunisia): Marco e Federico Vanni, Tommaso Serra, Nicole e Sofia Segnini, Nicolò e Alice calmieri, Lorenzo Gentini.
Erano presenti, assieme alle famiglie elbane con i loro bambini, anche educatori e insegnanti, fra i quali Elisa Marinari e Rosella Barbetti della Cooperativa Sociale ARCA e suor Ortensia delle Piccole Serve dei poveri che opera nell’Asilo di Portoferraio.
Si sono visti dei filmati e delle fotografie di Kerkennah affiancati dalle illustrazioni dei piccoli presentatori. I bambini, con emozione, hanno risposto alle varie domande. Hanno fatto anche brevi racconti di esperienze e avventure ricordando le amicizie nate vivendo e giocando assieme ai bambini nordafricani. Al termine sono stati offerti dei dolcetti e consegnato un “Attestato di Merito” al Gruppo BASE ELBA.
La manifestazione si è chiusa con la soddisfazione di tutti.
e la prima volta che mi senti di augurarle di cuore SALUTI PADANI, arrivederci ed era anche l'ora.
Arturo dal marocco
ECHO
Un traghetto in grado di navigare a 36 nodi.
Quattro coppie di corse giornaliere che sarebbero diventate 6 in primavera per toccare quota 8 nel periodo estivo. Una terza compagnia, insomma, in attesa dei risvolti e sviluppi legati a Tirrenia e Toremar. Il collegamento era previsto, la compagnia di Lota aveva presentato richiesta per gli slot (disponibilità oraria degli spazi sulle banchine) a ottobre, ma il servizio non decollerà. Non sono stati pubblicati gli orari, non sono state attivate biglietterie. Un progetto che naufraga? Negli uffici italiani della compagnia di Lota regna il silenzio più assoluto. Tutto sembra legato alla disponibilità degli accosti: fasce orarie ristrette che non consentono spazi operativi legati ai flussi dei passeggeri.
Poca disponibilità soprattutto nel periodo di alta stagione legata alla quota del 20 per cento destinata a altre compagnie che potrebbero operare sulla tratta Piombino-Elba. Paola Mancuso è il segretario generale dell'Autorità portuale di Piombino. Dice: «C'è una procedura in corso e soggetti comunque interessati che potrebbero fare richiesta. Quella della Bequebus sulla Livorno-Portoferraio, pur non direttamente connessa alla disciplina di Piombino, dimostra l'interesse dei vettori sul sistema dei collegamenti per l'Elba complessivamente inteso.
Non possiamo che confermare la disciplina esistente e le disponibilità rilevate. Siamo un ente pubblico che, al di là di un dialogo che non abbiamo mai negato ad alcun operatore, fa il suo lavoro operando con atti formali e verifiche tecniche che confermano la loro correttezza. Questo clima di comunicazione indiretta che coinvolge operatori e soggetti comunque operanti nella realtà portuale, non solo confonde le idee ma non porta niente di più nella ricerca delle soluzioni. Aspetteremo la fine della procedura che è garanzia di un riassetto del settore che metterà a disposizione spazi importanti assegnati a Toremar a cui oggi si lega la tutela dei servizi e dell'occupazione». (30 novembre 2009)
Gimmi Ori
Gimmi Ori