Mar. Mag 5th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113745 messaggi.

Truffe alla 488/92


da
Truffe alla 488/92


pubblicato il 4 Dicembre 2009

alle
9:01

Truffe: arresti a Crotone e Roma
In manette 11 imprenditori, sequestrati beni per 90 mln euro
( ANSA )
CROTONE, 4 DIC – Undici imprenditori sono stati arrestati dai carabinieri a Crotone e Roma per una truffa ai danni dello Stato e dell'Unione europea.I reati contestati agli 11 imprenditori sono l'associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta, truffa, ricettazione per il conseguimento di erogazioni pubbliche attraverso l'utilizzo illecito dei fondi delle legge 488. Le persone indagate nell'ambito dell'inchiesta sono 34. Sequestrati beni per un valore complessivo di 90 mln di euro.
Leggo su Internet ( Indymedia ) :
" la storia della legge nata a seguito della chiusura della cassa per il mezzogiorno.

La storia delle truffe alla legge 488/92 vede coinvolti personaggi del tutto variegati.
Si parte da una serie di truffe perpetrate anche da imprenditori del nord …alla faccia della Roma ladrona! Ad Amantea, cittadina del tirreno cosentino, ad esempio, un imprenditore bresciano un avvocato di Ferrara e un direttore di società finanziaria di San Marino erano riusciti ad appropriarsi di sette miliardi di euro lasciando nella cittadina di Amantea un semplice capannone vuoto…altro che i centocinquanta posti di lavoro promessi! Emblematica è, soprattutto, la vicenda della Polti sud , filiazione dell'azienda Polti che ha aperto si i battenti ma dopo i cinque anni previsti dalla legge ha chiuso i cancelli. "

" Ho fatto presente alle autorita' competenti che c'era anche qui all'Elba qualcuno che proponeva i finanziamenti della 488/92 , si faceva pagare i viaggi a Roma , le marche da bollo e le spese per fare la pratica , solo che dopo diverso tempo , alla richiesta di ulteriori pagamenti per la verifica della pratica , viene effettuata dagli interessati stessi direttamente una verifica sull'iter della pratica alle agenzie governative o regionali competenti e la pratica risultava inesistente . "

Gimmi Ori

Attendi…

Damiano


da
Damiano


pubblicato il 4 Dicembre 2009

alle
8:56

Lega nord arcipelago
ACCOLGO VOLENTIERI LA PROPOSTA DI ROBERTO DI MARINA DI CAMPO, PROPONGO GIMMI ORI
Saluti padani

Attendi…

Roberto


da
Roberto


pubblicato il 4 Dicembre 2009

alle
8:54

LEGA NORD
Per il dopo Bensa si invitano i simpatizzanti e iscritti della Lega Nord di inviare email indicando le proposte per il nuovo segretario e direttivo.
Saluti Roberto

Attendi…

Lumachina


da
Lumachina


pubblicato il 4 Dicembre 2009

alle
8:35

AD UN NON PORTOFERRAIESE

Ma davvero pensi che il turismo cali a causa delle lucine e tutte le f…..e per usare un Vs termine, che adduci nel tuo post? ma perchè i turisti frequentano anche le scuole di Portoferraio? e gli esami dove li danno? nel loro paese al rientro dell vacanza?
Vengo ogni estate ed ogni qualvolta mi è possibile all'ELBA, ed è sempre un terno al lotto potersi procurare un biglietto per la nave, a me non sembra proprio che il turismo abbia subito un cosi' forte calo come tu dici malgrado la crisi in corso!
Quando sto li, mi godo il mare, il sole, i tramonti e la bella gente cosi' cordiale e generosa, dalla quale mi sento accolta, e capisco cosa voglia dire vivere in un paese a misura d'uomo dove non manca davvero nulla . ti parla una persona che proviene da una grande metropoli.
Il turismo lo allontani te e tutti quelli come te che fanno una campagna denigratoria basata sul niente!
A proposito di turismo di bassa qualità, questa estate ho incontrato Cavalli e Versace a Portoferraio, alla faccia del turismo di bassa qualità ! ! !
Ricordate che chi viene da voi non va cercando quello che si trova ovunque, il divertimento la musica od altro, ma per tutte quelle prerogative che avete e che non sapete apprezzare!

Attendi…

Il Vicinato


da
Il Vicinato


pubblicato il 4 Dicembre 2009

alle
8:26

[COLOR=darkred][SIZE=3]ELBA, le aspirazioni autonomiste tradite dalla destra. Il compito delle forze progressiste è quello di dare risposte adeguate e concrete [/SIZE] [/COLOR] – leggi il post su [URL]http://ilvicinato.blogspot.com[/URL]

Attendi…

Amico di


da
Amico di


pubblicato il 4 Dicembre 2009

alle
6:45

Se i nostri distratti (da cosa? da chi?) amministratori dovessero decidersi a togliere i cartelli stradali in via Casaccia, facciano un ulteriore sforzo e tolgano pure i pali della luce a suo tempo sostituiti che stazionano in terra da tempo immemorabile.
O aspettano che l'erba li tappi così non si vedono più?
VERGOGNA!!!! E' DAVVERO TUTTO UNO SCHIFO!!!

Attendi…

PER BRUNO PATERNO'


da
PER BRUNO PATERNO'


pubblicato il 4 Dicembre 2009

alle
0:28

Carissimo Paternò,
come ben sa, anche io provengo polticamente da quello che fu il MSI, ho avuto l'onore di conoscere da vicino quel galantuomo dell'Onorevole Almirante, come Lei mi sento rattristato per quanto sta accadendo. Non si ponga il dubbio di essere incompreso, tutti coloro che riescono ancora ad usare un minimo di intelletto la compredono bene. Quindi l'inqualificabile comportamento del Presidente della Camera non ha e non può avere scusanti etiche come da Lei ben sottolineato.
Se permette uso un paragone forse improprio, ma anche il vituperato Guareschi riusciva ad essere compreso da pochi, quando invitando a votare DC non lo faceva per vicinanza di idee ma semplicemente per invitare a votare contro l'ex PCI, questo non gli impediva di criticare aspramente i vari La Pira e Dossetti che utopisticamente pensavano di "convertire" coloro che si presentavano come i Salvatori dei Popoli. Forse anche il Presidente della Camera se non agisce per "fini" personali sta commettendo il medesimo errore.
Saludos amigos

Attendi…

Federico Coletti


da
Federico Coletti


pubblicato il 4 Dicembre 2009

alle
0:18

Ringrazio chi ha provveduto a mettere quelle graziose lucine lampeggianti gialle (un pò fioche a dire il vero) in loc. casaccia sulla strada provinciale (SP24) che esce da portoferraio… per il natale è stato un ottimo pensiero…
AAAAAH NOOOO! SONO CARTELLI STRADALI!!! E PENSARE CHE SONO LI' SOLO DA 20 GIORNI!!!
credevo che visto che la luminara da noi qui è sempre stata scarsa quest'anno avessero provveduto! in fondo la periferia non è mai importante come…"IL CENTRO" ahahaha

Vabbè… scherzi a parte…
Qualcuno si deciderà a togliere i cartelli che ostruiscono la carreggiata della provinciale?
C'è un valido motivo di tenere quel cantiere in cui non sta lavorando nessuno?
Oltretutto non presegnalati in piena curva, in un punto piuttosto pericoloso.
O aspettiamo qualche incidente?

Grazie per l'attenzione 🙂

Federico Coletti

Attendi…

Romana da 7G


da
Romana da 7G


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
23:58

Carissimo Paternò
condivido totalmente i suoi post ed apprezzo la Sua onestà intellettuale e coerenza.
Al suo ultimo post, un romano verace commenterebbe: " mo' mettece 'na pezza!" che tradotto sta a significare "prova a controbattere".
Un caro saluto

Attendi…

campese


da
campese


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
23:35

Scusate, vorrei porre una domanda agli assessori del comune di Campo. Il fatto che non ci sia ancora una sola lampadina istallata per l'illuminazione Natalizia significa che stiamo attuando una politica volta a risparmiare corrente e quindi ad inquinare meno o è solo un clamoroso ritardo?
Il fatto che il 5 venga acceso l'albero mi fa pensare a degli operai-missili che in un giorno monteranno tutte le linee di luminaria del Paese. Ma a occhio e croce ci vorranno una decina di giorni, quando il Natale sarà alle porte…
Gradirei una cortese risposta dagli interessati, Grazie.

Attendi…

E. Della Santina


da
E. Della Santina


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
22:14

Per la signora Caterina: non metto in dubbio che nell'azienda in cui lei lavora ci siano anche delle madri , quello che ho scitto è stata la mia esperienza e ciò che mi è stato riferito come motivazione per non essere stata assunta; perchè invece non mi è stato detto che non potevo essere all'altezza o che non avevo abbastanza esperienza? perchè questo è ciò che deve essere preso in considerazione durante un colloquio.

Per il Signor Gerardo: le posso dire che non mi deve dare della bugiarda, di certo non mi espongo così per dire delle cattiverie gratuite come lei ha dichiarato .A me è successo questo e come esito del colloquio mi aspettavo una risposta attinente alle mie capacità cosa che non è stata fatta.

Attendi…

Paese di nessuno


da
Paese di nessuno


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
21:52

Una volta detronizzato Ballerini e rimesso sul trono il legittimo (?) erede, il compito di paese mio si è esaurito. Capoliveri è tranquillo? Lo credo bene, chi per sfiducia, chi perché è felice che abbiate finalmente il governo che vi meritate, chi per mancanza di voglia, nessuno più vi contraddice. Anche con il vostro post avete dimostrato che a Capoliveri si può andare avanti solo con l'arroganza. Chi non la pensa come voi è malato, ed è un problema suo vero? Io credo invece che i malati siate voi, e, purtroppo il problema è sociale. Questa grave forma di pecorismo che ha colpito da circa 6 mesi Capoliveri, vi conduce tutte le mattine alle porte di Piazza del Cavatore, non per pretendere un diritto, ma per avere la concessione di un favore, accompagnato da un sorriso o da una benevola carezza sulla testolina. Se ciò vi basta, beeeh, fate pure. Chi sono io per dirvi che le cose non dovrebbero andare così?

Attendi…

Alessandro


da
Alessandro


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
20:39

"periferia storica marginale", Cosmopoli…..la città di Cosimo…una meraviglia…un pezzo unico di architettura militare……bah….che dire….
Sono daccordo con remember per quanto riguarda l'unico accesso….quello è evidente….ma allo stesso tempo Portoferraio non sarebbe stata Cosmopoli senza questa particolarità di avere un unico e stretto passaggio di accesso.
Non è facile risolvere i problemi di Portoferraio…..è una città a livello urbanistico complessa nella sua unicità…
Ciao a tutti.

Attendi…

ASD Bonalaccia


da
ASD Bonalaccia


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
20:39

L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA BONALACCIA
ricorda a tutti gli sportivi che Martedì 8 Dicembre
presso lo stadio Comunale Teseo Tesei di Marina di Campo,
a partire dalle 15:30,
si terrà il primo triangolare dell'amicizia con le squadre della Bonalaccia-S.Piero Martorella ed Intercomunale Costa Ovest.
L'evento servirà a raccogliere fondi a favore
dell'Asilo Vincenzo e Tommasina Battaglini di Marina di Campo.
Sulle tribune sarà offerto un buffet a tutti i presenti.
Si raccomanda la massima partecipazione.

Attendi…

X Elbanotizie-Elba2000 Post N° 14769


da
X Elbanotizie-Elba2000 Post N° 14769


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
20:29

Scrivete a proposito del siluro lega-bensa:
"………….. Che questo succeda con i partiti tradizionali, specialmente quelli della tradizione social comunista, non dovrebbe sorprendere, ma che si verifichi in un partito che fa del collegamento con il territorio la sua forza appare più difficile da capire ."

Piu che difficile da capire credo che sia proprio impossibile se prima non si capisce perchè mai all'Elba ci si dovrebbe riconoscere in un movimento/partito "Lega Nord per la liberazione della padania". Cosa ha a che fare l'Elba con la padania? Chi l'ha detto e sulla base di quali analisi o considerazioni? E' stato fatto un referendum per caso per cui la maggioranza degli Elbani vogliono sentirsi padani? E poi 'sta padania dov'è, cos'è, quanto è lunga e larga e fino dove arriverebbe? Prima di imbarcarsi in cose più difficili ci volete dare queste minime spiegazioni che credo doverose? Io credo che sarebbe ora di piantarla di tirare in ballo l'Elba e gli Elbani nelle vostre farneticanti esposizioni xnofobe.
Elba e basta

Attendi…

Soloxlelba


da
Soloxlelba


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
19:09

giovedì 3 dicembre 2009
LE SCALE TEMPORALI DELL’ECONOMIA

Nella dinamica Hamiltoniana, energia e tempo sono variabili coniugate. In virtù di tale relazione, dall’omogeneità del tempo (invarianza per traslazione temporale) discende il principio di conservazione dell’energia in un sistema chiuso.
In economia non è valido il principio di conservazione dell’energia poiché il sistema economico nel suo complesso non è a divergenza nulla in quanto l’energia monetaria fluisce dal futuro verso il passato attraverso la creazione del debito (fermo restando che l’integrale delle variazioni di energia monetaria lungo un tempo lungo deve essere nullo perché il debito deve essere restituito onde preservare la sopravvivenza del sistema). Per analogia con la meccanica quantistica la non conservazione dell’energia monetaria è intrinsecamente connessa con la non omogeneità del tempo in economia. Questo è il mutamento epistemologico che consente di comprendere in una luce nuova inflazione e deflazione.
L’inflazione è un fuoco distruttore (chiaramente quando supera una soglia tollerata e forse anche necessaria) che accelera il tempo, incrementa la velocità con cui avviene qualsiasi processo economico. Viceversa la deflazione è associata ad un rallentamento della scala temporale e come conseguenza aumenta il valore del debito. L’inflazione riscalda liquefando i debiti ma anche il potere d’acquisto (e quindi distrugge i risparmi), la deflazione ghiaccia il debito accumulandolo e condensa il risparmio in una staticità mortale.
La politica di Bernanke di coniare moneta attraverso il processo di Quantitative Easing evitando nel contempo l’incremento della massa M1 (tutti i dati sono contenuti nel post precedente) presente nel mercato reale ha effettuato una segregazione definitiva tra il sistema finanziario (in iperinflazione) dall’economia reale (in deflazione). Le scale temporali con cui si evolvono i due sistemi sono sempre più divergenti. Il sistema finanziario sta aumentando la temperatura, mentre l’economia reale è in fase di congelamento. Il Quantitative Easing ha funzionato da macchina frigorifera che sta raffreddando sempre più il sistema reale rubandogli energia che procede a riscaldare ulteriormente il sistema finanziario. I sistemi sono per ora tenuti incollati dall’incremento del debito pubblico (malgrado consideri gli USA come l’esempio più eclatante, con particolari specificità la medesima situazione sta ormai avvenendo anche in Europa e Giappone), ma ciò determina un circolo vizioso che aumenta la velocità con cui avviene lo spostamento di energia dal sistema a scala temporale rallentata (l’economia reale) verso il sistema con tempo accelerato (l’economia finanziaria). Il crescente deficit pubblico sta solo temporaneamente rallentando gli effetti deflattivi, ma al più presto le ricadute saranno drammatiche.
Bernanke con la socializzazione delle perdite e l’aumento del debito pubblico ha accoppiato sistema finanziario con il sistema valutario ancorando il dollaro con l’andamento dei mercati finanziari attraverso il processo di carry-trade. Con il Quantitative Easing ha segregato economia reale e sistema finanziario che si muovono su due scale temporali divergenti. Il sistema nel suo complesso è entrato in una fase di assoluta instabilità. In tale ambito una qualsiasi perturbazione, seppur piccola, potrà avere effetti destabilizzanti se non addirittura distruttivi. Malgrado si desideri trasmettere la sicurezza che tutto sia sotto un ferreo controllo, ho l’impressione che fra non molto si tornerà a ballare e non sarà un ballo lento.

Pubblicato da Leon Zingales a 10.58 6 commenti
Dal blog IL CIGNO NERO.

Prima di cena,così si chiude lo stomaco e non ingrasso.
Saluti

Attendi…

remember


da
remember


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
19:09

[COLOR=darkblue]Scusate tutti se entro a gamba tesa. [/COLOR]

In questo blog ( Grazie Fabrizio di esistere! ) si sta parlando del "Centro Storico" di portoferraio.
Credo che a Portoferraio non esiste urbanisticamente un "Centro Storico"
Ecco perchè.
Per essere "centro" ci vuole qualcosa che lo circondi. Nel caso delle città sono i viali, corsi, tangenziali, etc.etc. che permottono la circolazione dei mezzi a 360° per far si che l'utente decida a che altezza fermarsi, trovare un parcheggio, e proseguire a piedi verso il luogo prescelto.
Non mi sembra che sia il caso di Portoferraio.
Una sola strada per entrare ed una sola per uscire.
Questo per me è l'errore. Quelle che comunemente viene chiamato "centro storico" non è altro, urbanisticamente parlando, che una "periferia storica marginale". Ed in quest'ottica bisogna pensare allo sviluppo, e non nell'ottica della "moda" dei centri storici chiusi alle auto.
E proprio per questo e pensando al futuro mi permetto di suggerire una iniziativa.
In quersti giorni si sta parlando di mercatino. Bene! Ma non deve essere, secondo me, un deja vù. Ma una iniziativa che coinvolga tutto il territorio elbano e le sue attività.
Le migliori aziene elbane (riservato esclusivamente a quelle che hanno un'attività in un comune dell'elba) possono, tutte le sere (dalle 18 alle 24) utilizzare un apposito spazio per promuovere o vendere i loro prodotti e/o servizi. I turisti così, in quel luogo, trovano tutti insieme.
Aziende agricole con il loro vino, Locman con i suoi orologi, produttori di miele, chi lavora i minerali, Moby per i biglietti navi, Elbafly per i biglietti aerei, chi porta turisti a pianosa, parco nazionale, parco minerario, Muti e Lupi con i dolci, Cabinovia Monte Capanne, profumi dell'elba, artigiani della pelle, insomma un vero e proprio mercato elbano.
"Made in elba – significa bontà, genuinità, professionalità ed amore" perchè uniti si vince. Divisi si perde.

Saluti
Remember

Attendi…

Greesp x G.R.


da
Greesp x G.R.


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
18:58

Sottoscrivo e condivido… IN PIENO!

Attendi…

Commrciante via Carducci/Manganaro


da
Commrciante via Carducci/Manganaro


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
18:39

Leggo su tenews che i commercianti del Centro Storico hanno depositato in comune un documento con richiesta di manifestazioni. Ma caro sindaco e Assessore alla cultura ricordatevi che Portoferraio non è solo Centro Storico, ma nel vs Comune 'è anche ; Via Carducci, Via Manganaro, Loc. Sghinghetta, Concia di terra, Carpani ecc. ecc.

Attendi…

gd


da
gd


pubblicato il 3 Dicembre 2009

alle
17:41

[SIZE=4][COLOR=darkblue]A RIO ELBA TUTTI I SABATO [/COLOR] [/SIZE]

Attendi…