Gio. Gen 15th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113652 messaggi.

Blocco dei cantieri


da
Blocco dei cantieri


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
11:17

Visto che adesso intervengono addirittura le forze politiche locali e provinciali, credo, serva FARE CHIAREZZA!!!!!!!!
Non è in atto nessuna sommossa da parte delle imprese del settore edile, neppure vi è alcun pericolo per l'intero settore. A Capoliveri la regolamentazione dei cantieri esiste da sempre, COME LOGICO SIA, le imprese locali e non, hanno sempre pianificato il propio lavoro per poterle rispettare. Questo indipendentemente da ogni colore politico. Nel 2010 la giunta Barbetti, ha modificato tale delibera, con il solo scopo presumibile di meglio poter regolare il settore, dopo anche le lamentale del periodo pasquale, con cantieri aperti in pieno centro e difficoltà per gli operatori turistici. Indubbiamente detta delibera era eccessivamente proibitiva delle attività, e nei tempi e nei modi le associazioni degli artigiani esistenti CHE DA SEMPRE SI RAPPORTANO CON TUTTE LE AMMINISTRAZIONI ELBANE, SI SONO ADOPERATE PER PORRE RIMEDIO, contando sulla fattiva disponibilità della amministrazione. Pertanto a breve certamente vi sarà una regolamentazione ancora meglio articolata, RESPONSABILE, CONDIVISA, che nello spirito del rispetto ed attenzione reciproco fra diverse categorie, consentirà di lavorare ove ciò è possibile.
Iniziative private di allarme sociale, hanno come sempre destato clamore e preoccupazione, ma non a caso quasi nessuna delle imprese di Capoliveri ha partecipato nè aderito a movimenti, palesemente minacciosi di azioni clamorose ancor prima di porsi ad un tavolo, disegnando scenari catastrofici e cercando prima ancora di un accordo solo visibilità utile al lancio di una nuova aggregazione.
Da una indagine degli ultimi quindici anni, gli interventi limitativi da parte delle forze dell'ordine sono stati sporadici, a dimostrare spesso la sensibilità e responsabilità degli addetti ai lavori, giungeva prima di atti impositivi.
Pertanto anche ulteriori allarmi hanno il solo merito di acuire un problema inesistente.
Come inoltre scrive il lettore di PortoAzzurro, per quanto inerente il suo comune, la conformazione del centro e l'alto indice di attività commerciali, male si integra con cantieri edili estivi. Mentre il rimanente territorio è completamente fruibile per ogni tipo di intervento.
SOLO PER FARE CHIAREZZA ED EVITARE INUTILI DIFFUSIONI DI NOTIZIE DANNOSE PER LA CATEGORIA DEGLI EDILI E PER IL NOSTRO TURISMO.
Credo non serva poi spiegare che gli edili lavorano coscienti del forte legame con il turismo quale primario veicolo economico, pertanto in un territorio ed un contesto estivo di un luogo di vacanza e riposo, auspicare di scrivere insieme regole condivise è un grande senso di responsabilità, da oggi in poi, possibilmente con tutte le otto municipalità.
Un imprenditore di Capoliveri, anzi dell'Elba.

Attendi…

RECITA ASILO BATTAGLINI DI CAMPO


da
RECITA ASILO BATTAGLINI DI CAMPO


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
9:28

COMPLIMENTI A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO ALLA REALIZZAZIONE DELLA RECITA DEI BAMBINI DELL'ASILO DI CAMPO, PROPRIO A TUTTI.

GLI ATTORI SONO STATI STREPITOSI, SPRIZZANDO SIMPATIA, EMOZIONANDO TUTTI I PRESENTI, GENITORI E NON.

UN CALOROSO ABBRACCIO A TUTTE LE MAESTRE, PER TUTTO QUELLO CHE HANNO FATTO ANCHE DURANTE L'ANNO.

I GENITORI DI UN DRAGHETTO ARANCIONE.

Attendi…

POLISPORTIVA


da
POLISPORTIVA


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
8:59

IL 14 LUGLIO INIZIERA' IL TORNEO DEI BAR DI CALCIO A SETTE DI RIO ELBA DEDICATO ALLE CATEGORIE 94/95/96,PERTANTO TUTTE LE SQUADRE CHE INTENDONO PARTECIPARE,DEVONO ISCRIVERSI ENTRO E NON OLTRE IL 10 LUGLIO, TEL 3201821842 PER INFORMAZIONI SUL REGOLAMENTO E ISCRIZIONI

Attendi…

Renato de Michieli Vitturi


da
Renato de Michieli Vitturi


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
8:53

Ma possibile che nessuno sia in grado di affrontare i problemi dell'economia elbana in modo non dico risolutivo, ma quanto meno serio ed intelligente?
E' difficile trovare risposte alla crisi arrembante, ma lo è ancora di più se ci si pongono le domande in modo sbagliato, se si cerca nel luogo sbagliato.
Sempre le solite cose: i tavoli, fare sistema, gli eventi, le campagne promozionali, ecc…
Ma chi dovrebbe fare queste cose? Con quali risorse? con quale strategia?
Io, da ignorante, mi faccio solo una domanda su un aspetto paradossale della nostra realtà, le cui risposte a mio avviso dovrebbero suggerire di cambiare completamente modo di ragionare a molti, se non a quasi tutti gli attori in scena:
ma nessuno si interroga su come mai i soggetti che intercettano e filtrano il nostro turismo in tutti questi anni invece che andare in crisi come tutti gli altri crescono sempre di più?
Riflettete!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Attendi…

Leonello Balestrini


da
Leonello Balestrini


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
8:26

[SIZE=4][COLOR=darkblue]"GRAN BALLO DELLE DEBUTTANTI" [/COLOR] [/SIZE]

Una notte di sogno al Park Hotel Napoleone di San Martino in Portoferraio. Sabato 3 Luglio dalle ore 21,30, "Gran Ballo delle Debuttanti", serata danzante con musica dal vivo. Un evento che rinnova una vecchissima tradizione quando le ragazze venivano 'presentate' in società. Musica, spettacolo e moda per vivere "una favola in un magico castello".
Abiti della Sartoria 'Francesca Genitori', accessori e bijoux di 'Particolari', gioielli de 'Lo Smeraldo', trucco ed acconciature di 'Elisir', decorazioni di 'Miosotis'. E poi un concorso tra gli abiti creati da undici 'sarte' dell'Elba per le debuttanti. Una giuria di esperti ed una composta da tutti i partecipanti alla serata aggiudicheranno il premio "Un abito da sogno".
…….La favola continua!
Per informazioni e prenotazioni tel. 335/5350622. 0565/911111.

Attendi…

Diritti e doveri


da
Diritti e doveri


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
8:09

Caro amico di Calata Italia

Siamo perfettamente consapevoli che le responsabilità oggettive sono da imputare al condominio di Calata Italia che dovrebbe provvedere a mettere in sicurezza la zona, ma di riflesso è anche compito dell’amministrazione vigilare ed intervenire laddove il privato non agisce e rimettere poi le spese ai responsabili, in fondo l’amministrazione riscuote dalle attività commerciali sotto i portici la tassa di “suolo pubblico” quindi se si parla di responsabilità in caso di incidente ci pare logico che il comune ne sia in parte responsabile. 🙁

Attendi…

Calata portoferraio


da
Calata portoferraio


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
7:23

E' scoraggiante vedere i soliti 2 o 3 militari che tutte le sere se ne fregano della ztl e passano in mezzo alla gente in calata, forse sanno bene che a loro non gli fa niente nessuno e sapranno senz'altro bene che le telecamere non funzionano.
COME MAI!?!?!? caro sindaco!??! tutti i soldi che ci hai buttato?!? cosa fanno i tuoi vigili di prossimità quando si trovano a dover discutere con un rappresentante delle forze dell'ordine?
NIENTE! perchè hanno paura di ritorsioni!
Andiamo avanti così e continuiamo a chiederci come mai le cose non vanno!

Attendi…

CONAD & DICO Informano


da
CONAD & DICO Informano


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
6:35

[SIZE=3][COLOR=darkblue]SFOGLIA IL NOSTRO CATALOGO [/COLOR] [/SIZE] [URL]www.dico.it[/URL]

Attendi…

X ordinanze edilizia


da
X ordinanze edilizia


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
6:13

Ma scusate tanto, il comune di porto azzurro è molti anni che emette questa ordinanza, non è mai stato alzato un polverone come quest'anno…non solo non è mai fallita nessuna impresa edile per quest'ordinanza!
TUTTI sono a conoscenza di questa ordinanza e nel centro storico chiunque debba fare un lavoro lo anticipa a primavera o lo posticipa in autunno !!!
Ma secondo voi per fare un lavoretto edile …( PERCHè NEL CENTRO STORICO SOLO DI LAVORETTI SI PARLA) vi sembra normale che decine e decine di attività turistiche debbano patire il disturbo, la polvere ..i rumori…per 1 ditta che lavora ci devono essere altre 40-50 ditte che devono subire???? senza considerare il disturbo ai turisti che alloggiano nelle strutture turistiche nelle vicinanze , o in appartamenti privati….
MI SEMBRA CHE FATE UN SACCO DI CHIACCHERE PER NULLA !! MA PROPRIO PER NULLA !! ANZI A SPROPOSITO…PERCHE SECONDO ME E' UN'OTTIMA IDEA! TUTELARE LE AZIENDE CHE LAVORANO NEL SETTORE TURISTICO !!!

Attendi…

PRO LOCO DI RIO MARINA E CAVO


da
PRO LOCO DI RIO MARINA E CAVO


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
4:05

[URL]http://www.comuneriomarina.it/img/locandina%2027-6-2010.jpg[/URL]

Attendi…

PD ELBA


da
PD ELBA


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
3:53

[SIZE=4][COLOR=darkred]IL PD CHIEDE DI SOSPENDERE E RIDISCUTERE LE ORDINANZE “BLOCCA CANTIERI” [/COLOR] [/SIZE]
Le recenti ordinanze “blocca cantieri” emesse dai Comuni di Capoliveri e Porto Azzurro hanno suscitato proteste ed osservazioni critiche dalla categorie edili e dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori edili: per questo sono da considerarsi superficiali ed improvvisate. Non vi è stata una adeguata valutazione sulle conseguenze economiche e sociali, con il rischio di colpire in modo sproporzionato ed eccessivo un settore già segnato dalla crisi economica.
E‘ necessario che gli atti della pubblica amministrazione non alimentino tensioni e contrapposizioni tra settori, ma siano improntati all’equilibrio ed alla proporzione, promuovendo comportamenti collaborativi e condivisi dai soggetti economici interessati, attraverso una loro diretta partecipazione: imprenditori, professionisti, utenti e cittadini, senza penalizzazioni e demonizzazioni.
L’imminente stagione turistica presenta evidenti segni d’incertezza e di crisi, suscitando legittime preoccupazioni negli operatori del settore: ciò comporta, da parte delle amministrazioni pubbliche, degli operatori turistici ed imprenditori, una sensibilità ed un’organizzazione adeguate a soddisfare al meglio le aspettative dei turisti, improntata all’accoglienza ed alla cura dell’ospitalità.
Occorre assicurare la necessaria tranquillità, sicurezza e mobilità al soggiorno turistico contenendo situazioni di eccessiva rumorosità, confusione e impedimenti vari; perciò necessita una Regolamentazione della Pubblica amministrazione che disciplini gli effetti più molesti e caotici delle attività: si dovrà graduare le necessarie ed eventuali limitazioni, distinquendole, per zone, tipo di lavori e di macchinari impiegati, periodi ed orari, conciliando tutto ciò con i tempi, luoghi e ambienti ad alta presenza e frequentazione turistica.
Chiediamo alle amministrazioni comunali di rivedere tali ordinanze, accogliendo i suggerimenti e le osservazioni di tutte le associazioni interessate, per rasserenare i rapporti e producendo atti e decisioni condivise ed efficaci.

[COLOR=darkred]Matteo Tortolini
Segretario Federazione PD Elba Valdicornia
Camilla Benini
Segretario PD circolo di Capoliveri[/COLOR]

Attendi…

VIVAI CAMPANI


da
VIVAI CAMPANI


pubblicato il 26 Giugno 2010

alle
3:51

[URL]www.vivaicampani.it[/URL]

Attendi…

lara


da
lara


pubblicato il 25 Giugno 2010

alle
22:25

BUONA SERA….VOLEVO COMPLIMENTARMI CON TUTTO LO STAFF SELL'ASILO DI CAMPO "BATTAGLINI", MAESTRE BIDELLE, CUOCHE SEGRETARIE , AIUTANTI DI OGNI TIPO, X AVER IDEATO, ORGANIZZATO ED COORDINATO, UNO SPETTACOLO BELLO E DIVERTENTE , COME QUELLO DI STASERA ….. BRAVISSIME TUTTE.. GRAZIE ANCORA X L'AMORE E LA DEDIZIONE CHE METTETE OGNI GIORNO NEL VOSTRO LAVORO…. RINGRAZIO ANCORA,, E SOPRATTUTTO MI SENTO DI DIRE, DI ESSERE SEMPRE PIU' CONTENTA DI MANDARE LA MIA PICCINA ,A CONDIVIDERE LE SUE GIORNATE, CON DELLE PERSONE COME VOI…… GRAZIE , GRAZIE , CON VERO AFFETTO…….LARA

Attendi…

A me sembra che nessuno abbia vigilato dal 1998 ad oggi sulla libera concorrenza nei collegamenti Elba " Continente "


da
A me sembra che nessuno abbia vigilato dal 1998 ad oggi sulla libera concorrenza nei collegamenti Elba " Continente "


pubblicato il 25 Giugno 2010

alle
22:08

Sperando che in nome della trasparenza , dopo l'articolo di Giovanni Muti di Elba Notizie , l'autorita' portuale ci chiarisca una volta per tutte l'assegnazione degli slots a Blunavy , attendiamo anche un nuovo intervento di Florio Pacini ottimo conoscitore della materia .
Per quanto riguarda il comunicato della Confesercenti su Tenews devo purtroppo dissentire su alcuni punti :
" Nel frattempo subiamo senza alcuna possibilità di contrattazione, una politica delle tariffe dei traghetti assolutamente fuori da ogni logica che proprio in questo momento di forte contrazione della capacità di spesa dei turisti contribuisce in modo determinante alla scelta di altre destinazioni. "
Basterebbe che la Regione Toscana proprietaria di Toremar , dopo la scomparsa di Bunker e Supplemento Carburante ( quasi quasi bisognerebbe fare una segnalazione della scomparsa pure a Chi l'ha Visto di Raitre ) e la mancata drastica diminuzione del costo del biglietto , cominciasse da subito a togliere la voce tasse e diversi riducendo il costo stesso del biglietto di un terzo e obbligando di conseguenza anche i privati a diminuirlo .
" La stessa tariffazione della Blu Navy non può essere considerata “conveniente” visto che si colloca leggermente al di sotto di quelle già praticate dalla altre compagnie di navigazione "
Quando c'e pochi spiccioli di differenza secondo me e' un " Cartello "
" Noi abbiamo bisogno di una compagnia di navigazione, in grado di fare investimenti significativi sulle navi, con applicazione di tariffe proporzionali alla lunghezza della tratta e soprattutto che si rapporti con il territorio e ne condivida le strategie. "
Non andava bene Corsica Feries come terza Compagnia , che le navi ce le ha gia' ?
" nell'ambito dell'operazione di privatizzazione Toremar ed in particolare che la Regione Toscana vigili affinchè gli orari, l’adeguatezza delle tariffe e la qualità del servizio siano garantite. "
Piu' che vigili la Regione Toscana dovrebbe mantenere un controllo della societa' di navigazione per garantire la continuita' territoriale agli elbani e ai loro ospiti .
Mi permetto ricordare una privatizzazione alla francese :
dalla cugina Corsica ,
SNCM
Societa' Nazionale Marittima Corsica Mediterraneo privatizzata il 30.05.2006 :
25 % allo Stato Francese , 38 % Fondo d'investimento , 28 % Societa' di Trasporti , 9 % ai Dipendenti ,
La direzione della Compagnia e' della Societa' di Trasporti .
A me sembra che nessuno abbia vigilato dal 1998 ad oggi sulla libera concorrenza nei collegamenti Elba " Continente "

Gruppo Facebook :
Vogliamo prezzi piu' bassi per tutti dei traghetti Elba " Continente "

[URL]http://www.facebook.com/group.php?gid=101032436614982[/URL]

Attendi…

IL MATTO


da
IL MATTO


pubblicato il 25 Giugno 2010

alle
21:32

Ma tutte queste associazioni di categoria che si allarmano per il forte calo di presenze all’Elba, dove c…o erano anni fa, quando alcuni timidi segnali di crisi si incominciavano a intravedere? Perché non siete intervenuti prima?
Vi siete sempre fatti i c…i vostri, ognuno ha sempre tirato l’acqua al proprio mulino, senza mai preoccuparsi del collega vicino, anzi, alcune volte facendovi anche battaglia.
Confesercenti, Confcommercio, Artigani: non vi siete mai parlati.
Ass. Albergatori, Apt: invidie, gelosie e pettegolezzi erano il tema dominante.
Vi siete sentiti tutti quadrinai con i vostri macchinoni, ma ora che la miseria è veramente conclamata volete fare gruppo, parlate di concertazione, di lavorare tutti uniti per un solo obbiettivo, di fratellanza, di fare una profonda riflessione sul futuro di questo territorio…
Una profonda riflessione dovreste farla sulle vostre coscienze, e poi prendervi a schiaffi da soli, ecco cosa dovreste fare.
Mi auguro che luglio e agosto sia peggio di giugno, questa è l’unica medicina per voi!!!

Attendi…

i'm not a crook


da
i'm not a crook


pubblicato il 25 Giugno 2010

alle
20:22

buonasera
nessuno ha risposto al mio collega,Mr Ehrlichman ,ma io vorrei farvi ri-notare che l'unica persona che ha idee chiare sul turismo è il Sig Boggi.
Dai nostri politici solo un sacco di frasi di circostanza trite e ritrite.Sveglia,non vi fate infinocchiare.

Attendi…

TOSCANA GRANDUCALE


da
TOSCANA GRANDUCALE


pubblicato il 25 Giugno 2010

alle
20:19

UNA DOMANDA : A QUANDO IL MORTO O MEGLIO UN ANZIANA SIGNORA O SIGNORE CHE MUORE CADENDO BATTENDO LA TESTA INCIAMPANDO TRA I MILLE OSTACOLI DEL PIAZZALE ATL A PORTOFERRAIO. UN PIAZZALE SIMBOLO DEL DEGRADO E DELL' INCURIA CHE REGNA SOVRANA NEL CAPOLUOGO ELBANO. UN OSCENO BIGLIETTO DA VISITA PER I SEMPRE…MENO TURISTI CHE SBARCANO AL MOLO MASSIMO….. ( A PROPOSITO IL SUK
AFRICANO DILAGA…) BYE BYE ELBA…. TUTTI VANNO A MALAGA MAIORCA MALDIVE IBIZA… E I COMMERCIANTI ELBANI CHIUDONO…..

[COLOR=darkred]SEGRETERIA TOSCANA GRANDUCALE [/COLOR]

Attendi…

l' ATL e i vecchi pe' le tere


da
l' ATL e i vecchi pe' le tere


pubblicato il 25 Giugno 2010

alle
19:27

Ma siete sicuri che i portici del grattacielo di Portoferraio dove c'è l'ATL (e mancano le grate) siano di competenza del comune di Portoferraio?
E' più facile che siano cose del condominio del grattacielo. Se è così fate una bella raccomandata all'amministratore con richiesta danni.
Tutti i condomini sono assicurati e l'amministratore c'è anche per tenere tutto in ordine, grate comprese.
Nel mio condominio se uno si fa male sul nostro, la nostra assicurazione paga. Vecchi che c'inciampate, fatevi furbi.

Attendi…

campese


da
campese


pubblicato il 25 Giugno 2010

alle
19:12

PISTA CICLABILE
sono d'accordo con Andrea,infatti la nuova pista ciclabile debbo dire che oltre la buona estetica nel complesso, ha risolto anche il problema delle pozze d'acqua costanti in Viale degli Etruschi,asfalto nella Pineta fino a pochi metri dalla spiaggia e relativa illuminazione,percorso che consente adesso di partire dalla Foce ed arrivare in Paese in bicicletta,O.K.
Un'altra cosa ci sarebbe da fare:un bel marciapiede nel tratto Chiuso Torto- Ponte di S.Mamiliano al fine di mettere in sicurezza tutta quella gente che transita a piedi e che non sa dove mettere i piedi !!!
Inoltre su quel tratto andrebbe installato un paio di giorni alla settimana quell'Auto- Velox acquistato dal Comune diversi anni or sono e usato 3 o 4 volte,in quanto nessuno osserva il limite di 40 Km/orari !!! e quello che è peggio sono quasi sempre i Campesi !!!
Forza Vanno pensaci …………………….

Attendi…

elbano settantenne


da
elbano settantenne


pubblicato il 25 Giugno 2010

alle
19:01

panorami elbani

Modestamente ho visitato molti Paesi all'Estero oltre che in Italia e posso confermare senza essere smentito che all'Elba non siamo secondi a nessuno in quanto a mare,panorami e tutto quello che è natura.
Ma è proprio di questo che voglio parlare,dei panorami.
Alcuni anni or sono (non con la gestione Tozzi) vennero fatti dei punti sosta in zone panoramiche,attualmente sono quasi tutti in malora.Il punto stradale che va dal Bivio per La Biodola fino a Procchio e quello da Procchio a Marciana in particolare offrirebbero a noi ed ai turisti dei panorami da sogno solo che si intervenisse con un controllato taglio di alcune piante,cioè con una minima spesa,senza tanti sconvolgimenti !! Ma è mai possibile che nessuno dei nostri Amministratori che passano quasi giornalmente da queste strade non se ne rendano conto ? Quando ero ragazzo c'era un panorama meraviglioso chiamato "I tre Laghi" ora non si vede il mare neanche da un Autobus !!E' inutile a fare propaganda all'estero quando non si è capaci neanche di vedere ed attualizzare certe cose………………poveri noi !!

Attendi…