Elbanotizie.it
PASSAGGI MARITTIMI. PIOMBINO – ELBA . BLU NAVY INTERROMPE A SETTEMRE. DOVREBBE INTERVENIRE L’AUTORITA’ PORTUALE di Marcello Camici ( Università di Pisa )
pubblicato sabato 26 giugno 2010 alle ore 15.52.31
Sono utente della tratta marittima Piombino Portoferraio e ritorno. Infatti da ormai quarantacinque anni faccio uso del trasporto marittimo per motivi di lavoro: potrei definirmi ironicamente un pendolare a vita.
Ho visto e vissuto il trasformarsi del porto sia di Piombino che di Portoferraio come il passaggio da una sola compagnia di navigazione (dall’armatore Cameli alla navigazione toscana) a due compagnie (Onorato) e ora a tre (Blu Navy).
Ho visto e vissuto tutto ciò sempre come spettatore, non certo come protagonista nel senso che ogni decisione è stata sempre presa senza che mai l’utente fosse in qualche modo “sentito”.
Ingenuamente mi sono chiesto se questo modo di procedere sia stato corretto in particolare da parte di chi fa uso di contributi pubblici. Ma a parte questa considerazione sempre di un servizio al pubblico si tratta sia che esso sia espletato da una società privata che da una società statale.
Sì, è vero, ci sono stati i sindacati, associazioni che hanno discusso,trattato, ma sempre rappresentando tutti i passeggeri o solo una parte ?
Ritengo utente non solo colui che personalmente fa uso del mezzo di trasporto ma anche chi indirettamente con questo mezzo ha rapporti: dunque utenti sono tanti, molti di più di quelli che a prima vista potrebbe sembrare.
Ho fatto uso della Blu Navy e mi sono trovato bene.
Leggendo il depliant di promozione e pubblicità“Raggiungi la meravigliosa isola d’Elba con Blu Navy” trovo scritti gli orari e trovo che questi si fermano a giovedì trenta settembre 2010,oltre non si va.
Spontaneo mi è venuto da pensare come mai non viene ricoperto tutto l’anno con un calendario di orari.
Leggo poi su questo giornale-Elbanotizie- un articolo dal titolo “Traghetti accordo Blu Navy –albergatori.Quale ruolo ha avuto l’autorità portuale?” e trovo che l’autorità portuale ha avuto un ruolo determinante nel far sì che Blu Navy potesse entrare nel mezzo tra Toremar e Moby consentendo agli utenti un servizio in più.
Ma è un servizio che ha termine il trenta settembre 2010.
Mi domando perché l’autorità portuale non interviene a far sì che il servizio di Blu Navy continui oltre il trenta settembre 2010.
Marcello Camici
Università di Pisa