[SIZE=5] [COLOR=coral][FONT=verdana]A Marciana, pezzi di storia elbana da Giuseppe Pietri ai rally degli anni 70[/FONT] [/COLOR] [/SIZE]
Serata di grande emozione quella di domenica sera 4 luglio alla Collegiata di San Sebastiano di Marciana. Nell’ambito della mostra fotografica su Montecristo, dal 2 all’11 luglio 2010, organizzata dal Comune di Marciana e dall’Associazione Amici di Montecristo, si è svolta la seconda iniziativa culturale, che ha visto protagonisti “pezzi” di storia elbana, rappresentata nel video di Piero Comanducci, dal titolo “Emozioni”.
Sulla tracce di un filo conduttore che unisce la cultura allo sport e che travalica i confini dell’Elba per inoltrarsi nei legami con la città di Arezzo, il video inizia con la storia di Giuseppe Pietri, compositore di origine elbana. Da Sant’Ilario,dove è nato nel 1886 e dall’Elba tutta ha tratto ispirazione per la sua musica. Vicino ad Arezzo dove aveva una casa ha scritto le opere della maturità come l’opera Maristella. Per Arezzo il maestro ha poi composto l “Inno del Saracino”. A raccontare particolari della vita del maestro, la figlia Donatella che ha parlato del padre con tenero affetto e ricordo.
Dalla musica di Pietri, passando per gli straordinari particolari degli affreschi di Piero della Francesca nella Chiesa di San Francesco ad Arezzo e delle celebrazioni della Giostra del Saracino con il suo corteo storico, i musici e i cavalieri pronti a colpire il “Buratto” con la lancia , per arrivare alla storia del rally elbano, con le riprese mozzafiato del mitico rally del 1972.
Sono apparsi in sequenza tutti i protagonisti delle corse di quegli anni, con le auto più conosciute e le manovre più azzardate, soprattutto c’è il ritratto di un’Elba di altri tempi al quale il rally portò tanta notorietà e turismo.
Le riprese mozzafiato hanno lasciato tutti con il fiato sospeso e hanno riacceso i ricordi di molti presenti. Grazie anche alla presenza del campione mondiale di rally Tiziano Siverio che insieme a Comanducci hanno ripercorso con passione i momenti che hanno fatto grande questo sport all’Elba.
Per finire un brindisi con il vino “Zega” dell’Azienda Agricola Casa Fèlici, spumante offerto dal bar Acropoli accompagnati dalla schiaccia briaca cucinata da Teresa del bar La Porta di Marciana.